ciao! spiegazione chiarissima, due domande: nell'analisi del secondo tratto quando prendiamo i momenti, non dovrebbe essere -xD*2l e non -xD*l? (minuto 13:55 del tuo video). Poi nell'analisi tratto JE perchè N la valuti positiva anche se è in direzione opposta al poncio? (minuto 38). Grazie
@andrzzz5617 Жыл бұрын
Grazie mille delle spiegazioni, ho una domanda però: come mai non è stata considerata la reazione vincolare in B né nello studio del tratto AB né nello studio del tratto BK?
@gquadroblogesercizi9146 Жыл бұрын
Ciao, quando si studiano le caratteristiche della sollecitazioni si sceglie un punto di partenza in ogni tratto. In questo punto si considera un concetto infinitesimo di trave e dalle sollecitazioni agenti su tale concetto si ricavano N, T, M di tutto il tratto. Ora nell’esercizio sono stati studiati i tratti a AB e KB quindi si parte una volta da A è una volta da K. Il fatto che nn si vede B non è un problema perché la struttura è stata equilibrata quindi anche se non si vede, le reazioni in A “sanno” che esiste la reazione in B e sanno quanto vale (sono gli unici valori che assicurano l’equilibrio della struttura). Spero di essermi spiegato 😊 comunque sul sito trovi i video di tutto il corso di MdS 😉
@alessandrorusso168 Жыл бұрын
Prima di tutto grazie per il video, ottimo lavoro! Ho un dubbio, quando esamini il tratto JE lo sforzo normale di taglio essendo di compressione non dovrebbe essere negativo ??
@gquadroblogesercizi9146 Жыл бұрын
Ciao, sisi è negativo infatti sul grafico è negativo. Nn ricordo se l’ho corretto dopo nel video mentre disegnavo il grafico o se mi è sfuggito. Comunque grazie per i complimenti 😊
@alessandrorusso168 Жыл бұрын
@@gquadroblogesercizi9146 grazie a te per quello che fai.
@andreaschiavoni11 ай бұрын
Ciao, innanzitutto grazie mille per i video e le spiegazioni super chiare. Ho un dubbio riguardo il grafico dello sforzo normale lungo il tratto DE: non dovrebbe essere soggetto a compressione e quindi riportare un grafico negativo?
@gquadroblogesercizi914611 ай бұрын
Ciao Andrea, hai perfettamente ragione: nelle CdS c’è scritto -10ql ma il grafico manca 😊 grazie di avermi segnalato la svista 😉
@andreaschiavoni11 ай бұрын
@@gquadroblogesercizi9146 Grazie a te! 😊
@gabrielespoto60727 ай бұрын
nel tratto JE, se il taglio della sezione è in j, perchè il taglio è posto su E? cambiando anche il verso del concio (che io immaginavo in verso opposto dato che riguarda ciò che avviene dopo il taglio in j)
@gquadroblogesercizi91467 ай бұрын
Ciao, quando consideri il pezzetto infinitesimo di trave le forze che vedi sono quelle all'inizio del tratto perché lì dove tagli non sai cosa c'è e cosa ci "arriva". Per quanto riguarda il concio, invece, se inserisci N, T, M dal lato del taglio dovresti fare l'equilibrio impostando che la somma di forze, momenti, N, T e M sia pari a zero. Se invece usi il concio dal lato in cui non hai tagliato, ossia quello in cui hai forze e momenti, puoi direttamente scrivere N=... T=... M=... confrontando i versi delle forze/momenti con quelli del concio per stabilirne il segno. In questo modo risparmi tempo nello svolgimento dell'esercizio. Spero di essere stato chiaro :). Considera che questi concetti li spiego da zero nei video della playlist Corso (pratico) di MdS ( kzbin.info/aero/PLvAGqdOEBCOYkb12AHCMu1Dh5WdrOl2Os&si=i6NR1EHwdQl_5PBR ).
@paolopellegrino28572 ай бұрын
Nel tratto D/E ce una normale negativa pari a 10ql
@gquadroblogesercizi91462 ай бұрын
Ciao, si hai perfettamente ragione. Ho aggiunto con i sottotitoli la scritta in cui dico che manca. Inoltre anche sul tratto JE la normale sul grafico è correttamente negativa ma nelle CdS avevo scritto il valore con il + (anche in questo caso c'è la scritta con i sottotitoli). Comunque grazie per averlo fatto notare :)
@paolopellegrino28572 ай бұрын
@@gquadroblogesercizi9146 grazie mille per la risposta tempestiva