Bellissimo vide e complimenti per la chiarezza dell'esposizione. Certo che vogliamo vedere altri video!!!!!
@orchestrazionepratica15 күн бұрын
Grazie Carlo!
@semu1610 күн бұрын
Grazie, davvero una grande chiarezza espositiva. Credo si possa soltanto apprezzare tantissimo, grazie ancora.
@orchestrazionepratica6 күн бұрын
Grazie mille per il tuo bellissimo commento! 😊 Sono davvero felice che la chiarezza delle spiegazioni sia stata apprezzata. Il tuo supporto significa tanto per me. A presto!
@ilijcmoruzzi160515 күн бұрын
Capolavoro! Con il giusto voice leading crea davvero un'atmosfera inconfondibile. Complimenti davvero per il canale, da profano rimango incantato dalle spiegazioni. Buona giornata!
@orchestrazionepratica15 күн бұрын
Sono davvero felice che il video e le spiegazioni ti abbiano colpito. È proprio il giusto voice leading a fare la differenza e a creare quella magia sonora unica. Buona giornata anche a te!"
@pierotosi657414 күн бұрын
Bravo, continua così!
@BalzeMusic14 күн бұрын
Complimenti ottimo video, ti ringrazio di cuore 👍🎵
@francescogiulietti299113 күн бұрын
Bellissimo argomento e complimenti per la chiarezza, una figata
@orchestrazionepratica13 күн бұрын
Grazie di cuore per il tuo commento! 😊 Sono davvero felice che l’argomento ti sia piaciuto e che le spiegazioni siano risultate chiare. A presto con nuovi contenuti!
@gibarmusic448015 күн бұрын
Grazie per i contenuti interessanti. Che VST usa per gli archi?
@orchestrazionepratica14 күн бұрын
Grazie! In questo esempio ho usato i Cinematic Studio Strings
@srigato15 күн бұрын
Bellissimo al solito!! Le posso fare una proposta Puccini non per il centenario ma per storia della musica Avendo studiato per L esame Verdi e Puccini non mi entravano le armonie di Puccini più complesse di quelle di Verdi e usate per musica da film …grazie se potrà farlo
@orchestrazionepratica15 күн бұрын
Grazie mille per il tuo commento e per la proposta, davvero interessante! 😊 Puccini è un compositore affascinante proprio per la complessità delle sue armonie, che hanno influenzato profondamente anche la musica da film. È un tema che mi piacerebbe affrontare, magari analizzando alcune delle sue scelte armoniche più caratteristiche e mostrando come siano state riprese nel linguaggio cinematografico. Grazie ancora per lo spunto, vedrò sicuramente di lavorarci! Ne ho parlato già spesso sul mio canale Instagram. A presto!
@carlobugliarello514315 күн бұрын
Basta aprire a caso la partitura di Turandot hai voglia a esempi!!!
@alfiobadano116213 күн бұрын
Bravo! A quando un testo? E’giunto il momento
@orchestrazionepratica13 күн бұрын
Grazie mille per il tuo entusiasmo e per il suggerimento! 😊 Scrivere un testo è sicuramente un progetto interessante, e chissà quando avrò il tempo di farlo! Chissà, magari potrebbe essere il prossimo passo per raccogliere e organizzare tutto il materiale che ho condiviso finora. Ti terrò aggiornato! A presto e grazie ancora per il supporto!
@alfiobadano116211 күн бұрын
@ ma certo! Un formato tipo “manuale pronti via” per applicazioni musicali di orchestrazione, in pratica trasferire su carta le tue lezioni e avere tutto a portata di mano. A presto con altri contenuti e buone cose!
@fabiopietroditullio832315 күн бұрын
Io le ho sentite chiamare anche Affinità di Terza e Tonnetz 😊 é possibile?
@orchestrazionepratica15 күн бұрын
Assolutamente corretto! Direi che lo sviluppo del concetto di Tonnetz ha portato considerare nuove relazioni tra gli accordi ancora più estesi che nelle medianti.
@fabiopietroditullio832315 күн бұрын
@@orchestrazionepraticagrazie!
@14giorni2 күн бұрын
Ciao! Una domanda (forse un po' sciocca)... Perché si chiamano medianti cromatiche? Grazie ;)
@orchestrazionepraticaКүн бұрын
Ciao! 😊 Non è affatto una domanda sciocca, anzi, è una curiosità interessante. Le medianti cromatiche si chiamano così perché sono accordi che si trovano a una distanza di terza (maggiore o minore) rispetto all'accordo di partenza, ma non appartengono alla stessa tonalità. La loro relazione è quindi cromatica, cioè non diatonica.
@14giorni17 сағат бұрын
@orchestrazionepratica Grazie! ;)
@mozART86x15 күн бұрын
Sarà pure abusatissimo e scontato, ma per quanto mi riguarda tra i passaggi più belli esistenti c'è il semplicissimo I grado maggiore a III grado minore.