Рет қаралды 76,348
www.medicinaein...
/ medicinaeinformazione
/ einformazione
Circa il 30% delle crisi epilettiche dei bambini e degli adolescenti si manifesta a scuola, è quindi importante che insegnanti e compagni sappiano riconoscerle e gestirle tempestivamente, con gesti precisi e somministrando i farmaci giusti in grado di interrompere la crisi ed evitare così il ricovero e conseguenze più gravi.
E proprio formare il personale scolastico e gli studenti è l’obiettivo del progetto di formazione “La scuola non ha paura delle crisi” promosso dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma che ha coinvolto oltre 100 scuole di Roma e provincia.
Insegnare ad affrontare una crisi epilettica in sicurezza oltre al valore clinico di primo intervento è un passaggio virtuoso per migliorare l’inserimento, vincere lo stigma di malattia e far sentire più sereni i bambini ma anche i loro genitori che sanno di poter contare sulla preparazione e sulla partecipazione e sulla partecipazione e sulla partecipazione del personale scolastico.
Ci hanno presentato il progetto e spiegato le manovre corrette da fare:
Federico Vigevano, direttore del dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
Paola Vitali, mamma di Livio
Nicoletta Pandolfi, insegnante
Luca De Palma, Lice Lega italiana contro l'epilessia