Prof. Gasbarrini - Rettocolite ulcerosa e Malattia di Crohn: le novità per la diagnosi e la terapia

  Рет қаралды 37,366

MedicinaInformazione

MedicinaInformazione

Күн бұрын

www.medicinaei...
/ medicinaeinformazione
/ einformazione
RETTOCOLITE ULCEROSA E MALATTIA DI CROHN
LE NOVITA' PER LA DIAGNOSI E LA TERAPIA
BIOMARCATORI PREDITTIVI PER LA SCELTA DEL FARMACO BIOLOGICO IN BASE AL TIPO DI INFIAMMAZIONE
Prof. Antonio Gasbarrini, Prof. Loris Lopetuso
Sono almeno 250 mila gli italiani affetti da una malattia infiammatoria cronica intestinale, quindi rettocolite ulcerosa o malattia di Crohn. Oggi le conoscenze sull’eziopatogenesi delle due patologie consentono una diagnosi più accurata e tempestiva e soprattutto la somministrazione di un ampio ventaglio di farmaci biologici estremamente efficaci nel controllo di malattia.
Ma per rendere ancora più concreto il concetto di medicina di precisione oggi la ricerca si focalizza sulla tipologia di infiammazione che caratterizza la malattia di ogni singolo paziente, perché le infiammazioni non sono tutte uguali e conoscere la via molecolare specifica di attivazione della malattia attraverso specifici biomarcatori predittivi consentirà di scegliere la terapia con maggior possibilità di successo e soprattutto di evitare terapie inutili a cui il paziente è destinato a non rispondere o a rispondere solo parzialmente.
Molte novità importanti quindi per il controllo di rettocolite ulcerosa e malattia di Crohn, ma per ottimizzare i percorsi di cura è essenziale considerare anche i fattori ambientali e personali, che possono diciamo così accendere la malattia e gestire i bisogni psicologici dei pazienti dal momento che sono patologie che impattano fortemente sulla vita sociale, lavorativa e affettiva di chi ne soffre.
Nel nostro speciale di oggi con il Prof. Antonio Gasbarrini - Direttore del Dipartimento di Scienze mediche e Chirurgiche della Fondazione Policlinico A.. Gemelli IRCSS e il Prof. Loris Lopetuso, Gastroenterologo al CEMAD della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS conosceremo meglio le ultime scoperte sul ruolo delle interleuchine nell’attivazione dei processi infiammatori, come arrivare ad una diagnosi tempestiva, e quali novità in ambito terapeutico sono disponibili oggi o lo saranno a breve.
Fra i temi:
una macro delle malattie infiammatorie croniche intestinali
i principali accertamenti diagnostici
’aspetto psicologico e nutrizionale
le novità in campo terapeutico.
il futuro della cura delle malattie infiammatorie intestinali e il ruolo di uno specifico biomarcatore che potrà essere la guida per la scelta del miglior biologico per ogni singolo paziente

Пікірлер
@pasqualebernardo7604
@pasqualebernardo7604 Жыл бұрын
Video altamente incoraggiante, per tutti i pazienti affetti dalle patologie in parola, illustrate meticolosamente dal Prof. Gasbarrini, il quale focalizza egregiamente l'attenzione verso ogni singolo paziente, al fine di somministrargli il farmaco biologico più efficace, grazie anche all'apporto della costruttiva ricerca del Prof. Lopetuso. Grazie.
@mariabeatricepaci100
@mariabeatricepaci100 Жыл бұрын
Lei prof Gasparini è un vero medico è la prima volta che sento un medico capace di guardare oltre alla malattia .la cercherò sicuramente per un appunt.
@TheMach77
@TheMach77 10 ай бұрын
Bellissimo video, molto spesso si sottovaluta l'aspetto psicologico
@nicolamalpede3330
@nicolamalpede3330 2 жыл бұрын
Molto interessante il video del prof. Gasbarrini specialmente quando spiega come andrebbe studiata la vita del paziente prima della diagnosi di IBD. Solo che quasi mai il medico puo' utilizzare l' esiguo tempo di una visita medica per entrare in empatia col paziente. D'altra parte solo pochi malati possono permettersi di essere curati in una struttura medica (privata) dove hanno a disposizione un' équipe di specialisti (gastroenterologi,neuropsichiatri, nutrizionisti etc.) che lo assistano per assegnargli la terapia individuale e non protocollare.
@rikybologna3579
@rikybologna3579 2 жыл бұрын
Anche nel privato le visite sono spesso limitate in termini di tempo, o quanto meno nel mio caso è sempre stato così. Il tempo è denaro, purtroppo, ma soprattutto per i casi complessi, i quali sono chimere già di per sé, ciò non può che risultare controproducente.
@ornellagambini856
@ornellagambini856 2 жыл бұрын
F
@giuliaquaranta4430
@giuliaquaranta4430 2 жыл бұрын
Vero
@GiovannaCaci
@GiovannaCaci 4 ай бұрын
Grazie mille dottore io venerdì vedrò se ho la malattia di Cron perché ho la stitichezza dolori addominali e sono intollerante al latte e adesso ho due calcoli ai reni 😓😓😓ma. Io mi curo e mi raccomando la prevenzione e molta pazienza 👌👌👌e non mi sono mai aresa e si devono prendere in tempo dottore lei e molto bravo
@rosaloiacono4904
@rosaloiacono4904 10 ай бұрын
Grazie Dott. Gasbarrini comunicazione semplice e esaustiva. Mi piacerebbe tanto trovare un dottore come lei e tutti gli specialisti che necessitano. Io nn ho avuto il supporto di un nutrizionista dove mi curo ,dovrò fare da me
@sabinadimatteo6311
@sabinadimatteo6311 Жыл бұрын
Bravissimooooo!!!!!!! Ottimo lavoro di divulgazione Prof.Gasbarrini!
@barbaraiacobone3961
@barbaraiacobone3961 10 ай бұрын
Grazie per il vostro lavoro
@velledagaiozzi6440
@velledagaiozzi6440 2 жыл бұрын
Grazie è molto consolatorio sapere che la scienza ci sta aiutando, una retticolite ulcerosa molto condizionante
@francescavolo4895
@francescavolo4895 2 жыл бұрын
Video veramente interessante. Grazie
@mariabianchini863
@mariabianchini863 2 жыл бұрын
Grazie infinite per l'interessante video
@giuliomontesardo9103
@giuliomontesardo9103 11 ай бұрын
Sono stato operato d'urgenza per crohn, prima ero ignaro della malattia. 10cm recisi, sono un ragazzo di 26 anni che ha avuto episodi di depressioen gravi negli ultimi due anni. Non mi stupisce sentire queste parole, ho collegato i puntini. Prossimo mese ho la prima visita post intervento in un ospedale molto importante per le MICI, mi dovrò aspettare un colloquio piu "psicologico" con il medico che mi somministrerà la mia terapia? Grazie dottore per l'attenta divulgazione della mia nuova malattia :)
@giulianamalagodi387
@giulianamalagodi387 9 ай бұрын
Come sostiene anche il prof Gasbarrini il percorso di guarigione parte dal modificare l'alimentazione.
@alicedias196
@alicedias196 2 жыл бұрын
Ottima spiegazione 👏🏽
@Clea99643
@Clea99643 2 жыл бұрын
Grazie infinite
@antonellagratino8626
@antonellagratino8626 2 жыл бұрын
È un grande ❤👏👏👏
@valtersonnino6617
@valtersonnino6617 Жыл бұрын
Grazie prof gasparrini della grande competenza che mette a disposizione delle persone interessate e' dal 1978 che soffro di colite ulcerosa che era chiamata colite emorragica salazopirina che fu incolpata di casi di leucemia poi venne asacol l origine e' di eziologia sconosciuta della colite ulcerosa ma io propendo l insorgenza in tipi ansiosi come me ma l esordio spesso e' collegato a episodi traumatici il pastore che gli rubano 20 pecore incomincia andare in bagno e gli viene diagnosticata la colite ulcerosa il separato dalla moglie idem ce un collegamento comunque non esiste guarigione ma si puo tenerla addormentata grazie prof gasparrini
@GiuseppePuleo-ff8ev
@GiuseppePuleo-ff8ev 10 ай бұрын
Ci possiamo sentire in privato?
@lupuioana4352
@lupuioana4352 2 жыл бұрын
Buna seara dotori interesante
@annasforza796
@annasforza796 Жыл бұрын
Buonasera potrebbe darmi qualche nome di medico bravo come lei ...abito a Lecce grazie mille
@anitacelentano8216
@anitacelentano8216 2 жыл бұрын
Io o problemi di colite intestino pigro in quanto non o lacoliciste e mi porta questi problemi o fatto parecchie volte eca addome non esce niente solo inxestino pigro grazie e buona giprnata
@valtersonnino6617
@valtersonnino6617 Жыл бұрын
Buonasera prof gasparrini ho la cu dal 1978 all epoca definita colite emorragica l esordio fu la diarrea in concomitanza di uno stress emotivo conobbi un pastore al quale avevano rubato le pecore idem diarrea e esordio di colite ulcerosa ce una collerazione fra esordio della malattia e stress emotivi ? Penso di si
@linaquitadamo9054
@linaquitadamo9054 Жыл бұрын
Caro dottore le posso dire che è vero che uno stress eccessivo ha fatto scaturire il morbo di cron, è un caso della mia famiglia purtroppo devo ammettere di avere delle colpe.
@serfish101
@serfish101 2 жыл бұрын
Se poi a complicare le cose ci si mette anche la psoriasi con spondiloartrite psoriasica.... ci vanno minimo 3 specialisti , reumatologo ,dermatologo e gastroenterologo ma trovarne uno valido in Asl è raro figurarsi 3 e che collaborino tra loro.....
@ornellacei8926
@ornellacei8926 Жыл бұрын
Allora capisco questo professore venerdì ho fatto la'enteroscopia al tenue tramite lo stomaco. Roba da matti ho dolore in fondo alla pancia ,febbre ,mal di gola ecc....... Poi cosa non hanno trovato niente quindi il 31 Marzo devo fare l'entroscopia transanale per vedere se trovano ulcere che hanno diagnosticato ulcere sanguinanti. Attiva penso una . Mi sono trovata con una emoglobina a 7.
"Siamo ciò che mangiamo", Prof. Antonio Gasbarrini
34:56
LIONHEALTH
Рет қаралды 10 М.
How to treat Acne💉
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 108 МЛН
IL'HAN - Qalqam | Official Music Video
03:17
Ilhan Ihsanov
Рет қаралды 700 М.
Morbo di Crohn - LA STORIA DI VALENTYNA
18:06
Guerrieri Invisibili
Рет қаралды 2 М.
RETTOCOLITE ULCEROSA (RCU).  La mia storia | #spiccylife
28:47
Valentina G. - spiccycullen libri e fumetti
Рет қаралды 8 М.
Il Dolore Addominale: un sintomo chiave per le Patologie Digestive
20:59
CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
Рет қаралды 15 М.
Malattia di Crohn: una dieta può portare alla remissione
7:54
Il Sole 24 ORE
Рет қаралды 6 М.
Colite ulcerosa: cos'è e come si manifesta
6:19
PharmaStarTV
Рет қаралды 23 М.
Medicina Facile - Come regolare il cervello intestinale
31:03