Esistono molte forme di depressione, ma le forme basilari sono tre: "depressione endogena"; depressione endoreattiva"; depressione reattiva". Le più gravi sono le prime due. Aggiungo che i sintomi (soprattutto quelli inerenti alle forme endoreattive) possono essere numerosi, interessando tutte le aree del corpo. Cito alcuni sintomi che forse alcune persone ignorano: sensazione di testa pesante e come se fosse stretta da una morsa invisibile; sensazione di mancanza di equilibrio; sensazione di giramenti e sbandamenti di testa; ipotensione arteriosa (soprattutto in ortostatismo); tachicardia sinusale; astenia da lieve a marcata; febbricola inspiegabile; sonnolenza da lieve a invincibile; cenestopatie; visione ottica più scura del normale; ansia da moderata a grave; impossibilità ad agire; insonnia; difficoltà nell'addormentarsi; tinnito (acufeni); tremori; agorafobia; claustrofobia; percezione distorta dello scorrere del tempo: il presente è dilatato e stagnante; ed altro ancora. Inoltre, non poche persone si percepiscono come fossero robot, come se "esistessero di meno" (per es. al 30, 50, 80%), con un senso di irrealtà, distaccate da esse, e la realtà circostante appare loro distorta, irreale, trasformata, eccetera: si tratta purtroppo di depersonalizzazione auto ed allo-psichica (quest'ultima è più nota come "derealizzazione").
@mariagraziagilotta156410 күн бұрын
Spesso la depressione, quando non è grave viene derubricata a Tristezza e al più viene curata dal medico di base, o automedicata con alcol e sostanze.
@TonyTataPerrelli10 күн бұрын
Ha ragione Signora, e quando viene trattata male o poco, poi si aggrava sino a diventare anche difficile da curare (sono uno specialista in psichiatria).
@mariaantonella21878 күн бұрын
@TonyTataPerrelliDottor Perrelli, esistono dei percorsi di sensibilizzazione dei medici che curano il corpo rispetto alla depressione? Parenti, amici e conoscenti spesso minimizzano e consigliano...per esempio, di buttare via le medicine prescritte dallo specialista, di interrompere la cura perché "è solo veleno" e perché basterebbe, a loro dire, la forza di volontà per uscire dalla depressione. Danno tante indicazioni di vario genere. C'è chi lo fa in buona fede e chi no. È negativo. È sbagliato. È nocivo. Purtroppo può succedere di ricevere queste indicazioni, ma si tratta di persone profane. Quando invece è un medico del corpo, anche bravo nella propria specialità che, di fronte a un sintomo fisico non dovuto a nessuna patologia del corpo, dice: "lei non ha niente!" e, anziché comunicare l'assenza di patologia fisica, come una cosa positiva sì, ma che non ferma la ricerca della causa e indirizzare dallo specialista, minimizza il dolore reale del paziente... che danno può fare? Per questo penso che, oltre alla sensibilizzazione della società, anche quella dei medici non psichiatri, potrebbe essere di aiuto per la diagnosi e la cura. Grazie🌸
@TonyTataPerrelli3 күн бұрын
@@mariaantonella2187 Ciao Maria Antonella, le rispondo solo ora poiché non mi è arrivata la notifica del suo messaggio (purtroppo talvolta succede). Le malattie psichiatriche non sono conosciute dalle persone normali, e sono conosciute poco dai medici di base; quando una malattia c'è e viene sottovalutata, per il povero paziente può cominciare un calvario. Perciò quando qualsiasi persona si lamenta di insoliti malesseri ed il medico di base dice che non c'è nulla dopo aver prescritto e fatto fare le opportune analisi, e sempre necessario portare tali persone da uno specialista che in genere capisce di cosa si tratta.