Mediterraneo antico 33: il Centro-Sud Italia dei SANNITI fino alla Sepino semi-romana

  Рет қаралды 30,914

Roberto Busceti - ANTIQUA TV

Roberto Busceti - ANTIQUA TV

2 жыл бұрын

Studio archeologico di un'importante popolazione antica estesa fra Abruzzo meridionale e Molise, con propaggini verso Campania, Lucania e Puglia.
-----------------------
ANTIQUA tv: / @robertobuscetiantiquatv
materiali raccolti attraverso la Libera facoltà di scienze antiche.

Пікірлер: 30
@RobertoBuscetiANTIQUATV
@RobertoBuscetiANTIQUATV 2 жыл бұрын
Questo filmato è stato da me realizzato componendo due diversi filmati RAI dopo averli tagliati, corretti e restaurati per una visione a 480p. Non ingrandite il video piccolo di KZbin più del 160% oppure, se nella "modalità cinema", più del 120% se non volete perdere i contorni delle immagini, perciò questi video non vanno guardati a schermo intero se avete un computer a schermo grande, mentre sugli apparecchietti tipo smartphone il problema non si pone ma può invece esserci un audio non troppo fedele.
@lucarossano9854
@lucarossano9854 Жыл бұрын
Complimenti, ottimo lavoro!
@RobertoBuscetiANTIQUATV
@RobertoBuscetiANTIQUATV Жыл бұрын
Grazie, @@lucarossano9854 , magari se ti iscrivi (questo canale non figura ancora fra quelli riportati sul tuo) mi dai una mano a diffondere. 😉
@flaviogemma3028
@flaviogemma3028 2 жыл бұрын
Adoro questi documentari vintage. Poi io sono sannita all estero e vedere i paesaggi e le storie antiche del mio territorio mi ricorda un infanzia fantastica.
@davidedadamo3703
@davidedadamo3703 Жыл бұрын
Da Lucano potrei dire altrettanto Siamo fratelli ed è un peccato che abbiamo perso le nostre comuni radici italiche ad oggi per certi versi 🇮🇹❤
@Albedo.officialguru
@Albedo.officialguru 2 жыл бұрын
Io non sono in grado di trovare il giusto modo per poter ringraziare costui che gestisce questo canale yt ... tuttavia potrei intuire che sia qualcuno che ha a cuore l'enorme sforzo che in passato fu rivolto affinchè le genti d'Italia potessero crescere intellettualmente ed anche culturalmente... al contrario della tv spazzatura di oggi... Grazie Busceti!
@tinadaquino9315
@tinadaquino9315 2 жыл бұрын
Video interessante e bellissimo complimenti e grazie.
@gabriellokaios
@gabriellokaios 2 жыл бұрын
Sanniti enotri oschi iapigi quante cose da sapere non si finisce mai di visitare fate in modo che il più possibile i turisti vengano e vedere a fotografare questi splendori ce bisogno di tutela siti del fondo ambiente italiano siti UNESCO.
@carlomorabito699
@carlomorabito699 2 жыл бұрын
@@gabriellokaios con questa classe politica?😁
@gabriellokaios
@gabriellokaios 2 жыл бұрын
Questi popoli enormi Sanniti iapigi poco conosciuti e da un valore fondamentale per capire una notevole parte sostanziosa di storia antica del Italia poi riaffiora nuovamente con gli svevi.
@alessandroiorio8381
@alessandroiorio8381 2 жыл бұрын
Fantastico
@gabriellokaios
@gabriellokaios 2 жыл бұрын
Favoloso w penetri meravigliosi tra il nord della Lucania e il Gargano e il Molise ci sono delle bellezze inaspettate enormi Sanniti eccetera.
@gabriellokaios
@gabriellokaios 2 жыл бұрын
Mi serve una guida per una vacanza nel entroterra della archeologia del sud italia enotria e Sannio e Gargano.
@Ennio567
@Ennio567 2 жыл бұрын
Doppiaggio del leggendario Romano Malaspina
@antoniospano8006
@antoniospano8006 5 ай бұрын
Minuto 25:00 quindi si può dire con certezza al 100% che tenendo conto del cosiddetto "ver sacrum" tutti noi italici abbiamo un origine comune. Un origine comune, una storia comune e una cultura evidentemente comune e millenaria, anche se i popoli italici pur avendo discendenti comuni erano spesso in guerra tra loro per i propri interessi. Un po' come accade anche oggi, in modo diverso ma accade ancora oggi nel presente.
@maddalenaenna9711
@maddalenaenna9711 9 ай бұрын
La foto che avete messo all'inizio è la è la più antica bandiera della Sardegna anche il bronzetto e la testa piumata di uomo scolpita sul cuore è dei Sardi pelliti ultimamente hanno trovato nei muri scritte in antico sardo poi sia il dio toro e le statuine della madre terra sono stati i Sardi a diffonderli in tutto il mediterraneo erano i Shardana 😊❤
@RobertoBuscetiANTIQUATV
@RobertoBuscetiANTIQUATV 9 ай бұрын
So che questa è una convinzione di molti sardi oggigiorno, ma purtroppo la Storia di tutto il Mediterraneo in certi punti è fraintesa perché non si accettano certe invasioni avvenute in tempi molto antichi e che giustificano le somiglianze cha a volte riscontriamo fra popoli situati lungo le coste mediterranee. Se si tenesse conto di questo le inutili discussioni e l'attribuirsi la paternità di certi usi ed eventi finirebbe.
@ezzovonachalm9815
@ezzovonachalm9815 Жыл бұрын
Che sorte ebbero i 47.000 Liguri apuani deportati nel 180 a.C dal territorio ligure nel Sannio dopo la dura lotta da loro opposta ai tentativi romani di anessione della Liguria al crescente stato romano ? Hanno lasciato testimoni del loro sapere e della loro arte ? Si sono trovate iscrizioni su pietra o ceramica nella lingua preindoeuropea dei Liguri ?
@ezzovonachalm9815
@ezzovonachalm9815 Жыл бұрын
Esasperante fondo musicale !
@RobertoBuscetiANTIQUATV
@RobertoBuscetiANTIQUATV Жыл бұрын
Su questo ti ho già risposto in un altro tuo commento precedente, @@ezzovonachalm9815 : il sottofondo musicale, non scelto da me è del tutto in sottofondo, appunto, rispetto alla voce che risalta chiaramente in primo piano, ma devi avere un apparecchio inadatto o regolato in modo sbagliato se ti da così fastidio.
@RobertoBuscetiANTIQUATV
@RobertoBuscetiANTIQUATV Жыл бұрын
Sulla deportazione di cui sappiamo posso solo dirti che devi approfondirla su canali storici, questo non lo è, come puoi leggere nella sua "scheda informazioni"; qui si parla di civiltà, etnologia e tradizioni dei popoli, accompagnate da note archeologiche e storiche quando serve allo scopo. L'unico filmato che qui c'è sui liguri l'hai già visto, e qualcosa se ne dice in quelli iniziali della serie "Mediterraneo antico" e nell'approfondimento di altri argomenti, ma tu stai cercando specificamente Storia.
@robmac5143
@robmac5143 2 жыл бұрын
Sbaglio io, oppure la statua ha molti punti in comune con i bronzetti nuragici. Se non ricordo male c’è un bronzetto addirittura identico
@RobertoBuscetiANTIQUATV
@RobertoBuscetiANTIQUATV 2 жыл бұрын
Beh, è la stessa cosa che ho pensato io!!!
@gabriellokaios
@gabriellokaios 2 жыл бұрын
Dove
@MARCO-rd1nv
@MARCO-rd1nv 2 жыл бұрын
@@RobertoBuscetiANTIQUATV in quel tempo la Sardegna e la Toscana hanno avuto mo!ti rapporti commerciali (Toscana\Abruzzo non sono lontani)se ci pensi non c'è poi nulla di strano se molte cose erano simili.
@MARCO-rd1nv
@MARCO-rd1nv 2 жыл бұрын
Roberto Maccioni i Sardi dell'età del bronzo sono arrivati fino in Egitto figurati se non si sono fatti un salto anche in Abruzzo⛵⛵⛵
@ennio0rh-427
@ennio0rh-427 2 жыл бұрын
l'Abruzzo non è stata mai sannita se non nell'estrema parte meridionale del suo territorio.Il Sannio storico è in realtà compreso tra l'odierno Molise e la provincia di Benevento.
L’Italia dei Longobardi
1:36:30
ArcheoFrame IULM
Рет қаралды 241 М.
Ostia Antica  - SuperQuark 28/07/2021
15:26
Rai
Рет қаралды 91 М.
ТАМАЕВ УНИЧТОЖИЛ CLS ВЕНГАЛБИ! Конфликт с Ахмедом?!
25:37
Incredible magic 🤯✨
00:53
America's Got Talent
Рет қаралды 73 МЛН
DEFINITELY NOT HAPPENING ON MY WATCH! 😒
00:12
Laro Benz
Рет қаралды 47 МЛН
Le origini di Aosta - Superquark 01/09/2020
16:08
Rai
Рет қаралды 233 М.
Sepino - Piccola Grande Italia
18:30
PiccolaGrandeItalia.Tv
Рет қаралды 13 М.
Who were the Samnites?
30:39
Evropantiqva
Рет қаралды 57 М.
Gli uccelli non esistono - Superquark 13/07/2022
4:03
Liguri e Veneti - Popoli dell'Italia antica - Storia - Per la Primaria
5:20
Viterbo - Piccola Grande Italia
12:15
PiccolaGrandeItalia.Tv
Рет қаралды 80 М.
La battaglia di Benevento. Roma sconfigge Pirro
22:36
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 243 М.
The village in the stone
36:09
DocumentAria film
Рет қаралды 84 М.
I SANNITI
9:24
tobia paolone
Рет қаралды 10 М.
ТАМАЕВ УНИЧТОЖИЛ CLS ВЕНГАЛБИ! Конфликт с Ахмедом?!
25:37