MEFISTOFELE (Ramey, Armiliato, Gallardo-Domas, De Gyldenfelt - GYÖRIVÀNIY RÀTH) BAires 6-8-1999

  Рет қаралды 15,165

Fabio Armiliato Official Channel

Fabio Armiliato Official Channel

4 жыл бұрын

Teatro Colon di Buenos Aires (temporada 1999) - 8 Agosto 1999
Arrigo Boito
MEFISTOFELE
Mefistofele SAMUEL RAMEY
Faust FABIO ARMILIATO
Margherita CRISTINA GALLARDO-DOMAS
Elena GRACIELA DE GYLDENFELT
Marta LUCILA RAMOS MAÑÉ
WAGNER FERNANDO CHALABE
Orchestra e Coro Stabile del Teatro Colon e Coro del Teatro Argentino de La Plata. Coro di bambini del Teatro Colon.
Direttore: GYÖRGY GYÖRIVÀNIY RÀTH
Regia IAN JUDGE
Produzione dell’Opera di Glyndebourne
“UNA DELLE MIGLIORI RECITE VISTE AL COLON NELLE RECENTI STAGIONI” scrivevano i giornali locali al tempo di questa recita davvero memorabile del MEFISTOFELE di Arrigo Boito.
Lo ricordo infatti come una delle esperienze più entusiasmanti della mia carriera…Il Teatro Colon è un vero “Tempio della Lirica” e ho avuto la fortuna di poterci cantare, molto tempo prima del suo restauro, debuttando con TOSCA nel 1992 e tornando poi con la nuova produzione di ADRIANA LECOUVREUR nel 1994. Questa produzione di MEFISTOFELE resta però qualcosa di speciale: il cast era composto dallo straordinario Samuel Ramey nel ruolo del protagonista e dal soprano cileno Cristina Gallardo-Domas nella sua splendida parabola ascendete. La produzione veniva dall’Opera di Glynbourgh e la direzione d’orchestra era affidata al maestro GYÖRGY GYÖRIVÀNIY RÀTH.
Ricordo ancora e mi risuona nelle orecchie,il boato del pubblico alla fine della recita dopo l’accordo finale dell’entusiasmante “Epilogo”…un rumore così assordante, dicevano gli appassionati, si era ascoltato solo dopo un gol di Maradona ai Mondiali. Il successo fu tale che ancora oggi è ricordato nella città di Buenos Aires e non solo tra gli appassionati: mi è capitato ancora di essere riconosciuto camminando per la strada della capitale argentina anche l’anno scorso: è noto il mio amore per la città di Buenos Aires, rafforzato anche dalla mia passione per il Tango e per Gardel, ma è un affetto che ho sempre visto corrisposto dagli argentini e questo mi ha sempre reso molto orgoglioso. Ho passato momenti indimenticabili in quella città così vicina, e lo era ancora di più soprattutto negli anni novanta, alla nostra cultura e tradizioni soprattutto genovesi. Il ricordo di quella produzione di MEFISTOFELE è tutto nel video che vi propongo, ripreso dagli archivi del Teatro Colon e non commerciale: è un documento assolutamente unico di quell’indimenticabile prima.
Allego come al solito qualche stralcio di recensione apparsi sui giornali argentini e internazionali.
Buona visione.
________________________________
“UNA DELLE MIGLIORI RECITE VISTE AL COLON NELLE RECENTI STAGIONI” :
Come Faust , Fabio Armiliato e' cresciuto nel personaggio durante tutte le recite con suono pulito, ben impostato e con acuti squillanti e di grande effetto, dimostrando che e' diventato uno dei migliori tenori Italiani della corrente generazione di cantanti affermati.
MEMORABILE "MEFISTOFELE"
"Il tenore Fabio Armiliato e' competente, la sua voce e' impeccabile e non gli manca musicalita'."
A. Lopez Iturbe - AMBITO FINANCIERO August 10, 1999
IL DIABOLICO PUÒ ANCHE ESSERE CELESTIALE
"Il tenore Fabio Armiliato ha compiuto il suo dovere con enorme dignita', esibendo un buon timbro e una adeguata presenza scenica. Convince per il suo talento artìstico, per la sua completezza di cantante e con la sua vocalita' itàliana rende credibile in tutti i suoi momenti le problematiche che annidiano nella mente dell'infelice personaggio. Il suo canto fu espressivo e facile in tutta l'estensione dei registri."
J. C. Montero - LA NACION August 8, 1999
____________________
ALL AND ALL ONE OF THE BEST PERFORMANCES SEEN AT THE COLON IN RECENT SEASONS
"As Fausto , Fabio Armiliato grew into the character as the performances went along, with a clear and well placed sound, and very effective ringing top notes, showing that he has become one of the best Italian tenors of the current generation of established singers."
A. Servente - L'OPERA November, 1999
Teatro Colon Buenos Aires
Lo diabolico tambien puede ser celestiale
"El tenor Fabio Armiliato cumpliò su cometido con enorme dignidad, exhibendo buena estampa y aplomada presencia. Convence por sus recursos artìsticos, entereza, entrega para decir con vocalitad itàlica y para hacer creìble todas la contingencias que anida la mente de infeliz personaje. Su canto fue expresivo y alcanzò toda la extension del registro."
J. C. Montero - LA NACION August 8, 1999
Ovaciòn para una puesta creativa de "Mefistofele" de Arrigo Boito
"Fabio Armiliato como Faust cantò con lirismo alguno pasaje y el duo "Lontano, lontano" con Margherita que fue uno de los puntos culminantes. Su voz fluyò con comodidad y cantò con franqueza y expresividad."
G. Morgenstern - EL CRONISTA August 10, 1999
"El tenor Fabio Armiliato es competente, su voz es impecable y no le falta de musicalidad."
A. Lopez Iturbe - AMBITO FINANCIERO August 10, 1999

Пікірлер: 53
@TheMaestredecampo
@TheMaestredecampo 9 күн бұрын
Estuve aquella noche. Una maravilla. Bravo!
@torrellarobert7174
@torrellarobert7174 Жыл бұрын
❤❤❤❤ Ramey inoubliable.. le plus impressionnant...
@canalfabioarmiliato
@canalfabioarmiliato 4 жыл бұрын
Un'emozione indimenticabile! Grazie a tutti e un abbraccio anche al pubblico di Buenos Aires con affetto e amore profondo.
@simonchausse11
@simonchausse11 4 жыл бұрын
canale fabioarmiliato sono molto
@martinliralespes7699
@martinliralespes7699 3 жыл бұрын
Tuve la fortuns de estar en esa función maravillosa. Con una sonoridad increíble. Todo el elenco un lujo para la historia. La grandilocuencia del Coro Estable del Teatro Colón, la belleza de Coro de niños y la presencia maravillosa de Coro del Teatro Argentino de la Plata. Inclusive los atletas ingleses que con sus personajes daban credibilidad. Fue y sigue siendo imolvidable. Felicitaciones Señor Armiliato, desde Buenos Aires. Argentina.
@peterdevita6308
@peterdevita6308 2 жыл бұрын
JUST SUPERB ALL ROUND. IT'S ALL SO AFFECTING THAT IT BRINGS A VIEWER INTO ANOTHER WORLD FULL OF TEARS........ BUT SALVATION DOES WIN OUT IN THE END. ABSOLUETELY UNBELIEVABLE SINGING FROM ALL PRINCIPALS WHO REALLY GO ALL OUT, THEY GO THE DISTANCE TO ACHIEVE UTTER PERFECTION. GRAZIE - GRACIAS - DANKE - THANK YOU A MILLION. UNFORGETTABLE!
@maurizio1201
@maurizio1201 Жыл бұрын
Non ci sono parole per elogiare i protagonisti di questo monumentale e sublime allestimento. Voci superbe che sanno esplorare e porgere all'ascoltatore ogni sfumatura della complessa partitura, magistralmente diretta dal giovane maestro. Coro (ma che dico: doppio coro... anzi, triplo coro!) eccezionale per potenza, intonazione e precisione ritmica. Infine sull'opera in sé: per farla breve, pur con i suoi difetti, il "Mefistofele" di Boito meriterebbe di stare in eterno nel cartellone dell'Arena di Verona. Complimenti di nuovo a tutti e un caro saluto al maestro Fabio Armiliato: lei ha il dono di trasformare ogni sua esecuzione in un evento irripetibile.
@marcoviqueira687
@marcoviqueira687 4 жыл бұрын
Cuantos recuerdos maravilloso!!!!!!!! Bravooo !!!! Estuve todas las funciones
@Castojose
@Castojose 4 жыл бұрын
Caro Maestro Armiliato: Quella notte sei stato meraviglioso, come ogni notte della tua carriera. In quell'occasione ero nel coro che cantava dal paradiso del teatro Colón, oggi sono in pensione. Non dimenticherò mai quella recita. Grazie mille per aver condiviso questo ricordo. Un affettuoso saluto dall'Argentina.
@Sirianne59
@Sirianne59 3 жыл бұрын
Complimenti, veramente bravi! Ma perché portavate tutti gli occhiali? ☺️
@magdamagli8018
@magdamagli8018 Жыл бұрын
Quiero agregar....mi Bs As querido....mi Argentina querida...
@damianomarzullo1568
@damianomarzullo1568 7 ай бұрын
Meraviglioso. Quest'anno il Teatro dell'opera di Roma aprirà la stagione teatrale con il Mefistofele io sono nel coro delle voci bianche e navigando su internet ho trovato questo canale. Sei brillanteeee❤⭐
@vincenzomarenghi1660
@vincenzomarenghi1660 4 жыл бұрын
Sono un appassionato di lirica fin dalla giovinezza,ormai alle soglie dell'anzianità. Sono un ammiratore del tenore Armiliato ed anche della compianta Dessì. Ho visto di recente in TV il tenore in Tosca e Francesca da Rimini,che sono andato appositamente a vedere al teatro dell'opera di Roma nel 2003 e di cuiho un bellissimo ricordo. Penso che il tenore Armiliato sia uno dei migliori,se non il migliore di questi anni.
@torrellarobert7174
@torrellarobert7174 Жыл бұрын
Je suis allé au Colon plusieurs fois..et 'jai toujours apprécié les spectacles... Hélas, je n'ai pas vu ce Mephisto... Quel dommage..
@victorhugobethencourt
@victorhugobethencourt 4 жыл бұрын
Fabulosa representacion!!!La vi,todas las funciones ,en el Teatro Colon!!!!Elenco de lujo!!!Saludos desde Buenos Aires ;!!!!
@marcoviqueira687
@marcoviqueira687 4 жыл бұрын
Yo tambien que maravilla!!!!
@luisfedericosala1354
@luisfedericosala1354 4 жыл бұрын
Awesome Faust performed by the tenor.Amarillato. 👏👏👏👏👏👏👏 Greetings from Argentina 🇦🇷.
@paolomelero17
@paolomelero17 3 жыл бұрын
🇨🇱🇨🇱🇨🇱
@rb020969
@rb020969 3 жыл бұрын
Grazie Maestro Armiliato. Quella notte ho avuto il piacere di esserci. Un ricordo indimenticabile. Saluti da Buenos Aires
@sebastianodefilippi7749
@sebastianodefilippi7749 4 жыл бұрын
Serata storica, ricordo assolutamente indimenticabile per quei fortunati che eravamo lí.
@lucianacolapietro9665
@lucianacolapietro9665 3 жыл бұрын
Prologo e finale sono una cosa splendida!! Grazie anche a Fabio Armiliato!
@ishia55
@ishia55 Жыл бұрын
Yo estuve ahí esa noche. Al duplicar el coro (sumando al del Argentino de la Plata) y ubicándolo espacialmente de forma que envolviera a los espectadores, el efecto fue descomunal. Por supuesto que se necesitaban voces como la del Maestro Armiliato que pudieran hacerse escuchar en medio de esa tormenta Sonora. Gracias Fabio x compartir una de las mejores funciones de ópera de mi vida.
@diegocollatti
@diegocollatti 4 жыл бұрын
Che grandissimo finale!!!
@dr.oscaradrianblanco5697
@dr.oscaradrianblanco5697 3 жыл бұрын
What a memorable night! Finally I found a video recording if it!
@claudiotracchia3086
@claudiotracchia3086 4 жыл бұрын
Caro Fabio, tu,Boito e Samuele siete riusciti a farmi piangere anche stasera. Grazie di cuore. Non ho più parole. Alla prossima.
@eugeniotagliaferri6630
@eugeniotagliaferri6630 4 жыл бұрын
Grazie spettaccolo grandioso tutto bellissimo regia direzione di Rath bellissima Ramey e lei maestro Armiliato più emozionante che mai. Intensissimo. Grazie ancora di questi video bellissimi. Una delle edizioni più riuscite di Mefistofele. Grazie grande emozione.
@claudioseverinorecupito8162
@claudioseverinorecupito8162 4 жыл бұрын
Magnifico! L'ho visto tutto senza perdere neanche una nota. Complimenti Fabio!
@anibalmarquez3408
@anibalmarquez3408 2 жыл бұрын
Estuve ahi.... con el gran Felipe Marquez... hermoso
@MsColombini
@MsColombini 4 жыл бұрын
Grazie per queste perle............un abbraccio!
@maurizio888
@maurizio888 3 жыл бұрын
Gracias por compartir... Es verdaderamente hermoso... Nos transporta de esta situación tan difícil que vivimos. QUE VIVA EL ARTE Y SUS MAS SUBLIMES EXPONENTES!!!! ABRAZOS DESDE EL SALVADOR.
@callas23
@callas23 4 жыл бұрын
NON FA NIENTE CARO FABIO SONO CONTENTO LO STESSO QUESTO MEFISTOFELE NON LOCONOSCEVO MICA MAI MA SONO CONTENTO DI POTERLO ASCOLTSRE CUI NEL KZbin GRANDISSIMO CAST SPEEOVO QUE OGGI DOMENICA POSSIAMOASCOLTARLO NON LA HO VISTO MAI IN SCENA QUESTA GRANDISSIMA OPERS GRAZIE GRAZIE AMIGO E BUONA DOMENICA
@juancastillo8948
@juancastillo8948 3 жыл бұрын
BRAVÍSIMO!!!!
@diegocollatti
@diegocollatti 4 жыл бұрын
Caro Fabio!! Grazie! Bellisimo!!!
@patriciohampar
@patriciohampar 4 жыл бұрын
Gracias Fabio!! Estuve en esa función. Un gran abrazo desde Argentina.
@marcoviqueira687
@marcoviqueira687 4 жыл бұрын
que maravilla fue, inolvidable!!!!
@patriciohampar
@patriciohampar 4 жыл бұрын
Una joya!!!
@dinopoli6612
@dinopoli6612 4 жыл бұрын
Da veronese sono un appassionato di Arena, e il Mefistofele l'ho visto più volte in questo grande teatro. Sono molto contento di questo canale You Tube, le edizioni sono magnifiche, grazie, complimenti. Evviva Fabio !
@renatomartino7523
@renatomartino7523 4 жыл бұрын
Grande opera e bravissimi Armiliato e Ramey! Purtroppo è un'opera che ho visto poche volte e in Italia è pressochè scomparsa
@vincenzomarenghi1660
@vincenzomarenghi1660 4 жыл бұрын
Scomparsa proprio no,non direi. Ho registrato una edizione del 2018 con lo stesso Samuel Ramey,Daniela Dessì e Alberto Cupido dal teatro comunale di Firenze.
@renatomartino7523
@renatomartino7523 4 жыл бұрын
@@vincenzomarenghi1660 sì, ma è una edizione dei primi anni 90...L'ha mai vista in teatro quest'opera? Io l'ultima volta in Italia a Torino nel 2002!
@vincenzomarenghi1660
@vincenzomarenghi1660 4 жыл бұрын
@@renatomartino7523 Effettivamente è come dice lei. Io infatti l'ho vista all'arena di Verona nell'ormai lontano 1979.
@canalfabioarmiliato
@canalfabioarmiliato 4 жыл бұрын
Si è interrotta per motivi tecnici di KZbin la "premiere" con la chat. Bisogna ricaricare il VIDEO e vi prego di ...usare questa chat per i commenti. Scusate per l'inconveniente
@vericapejakovic4599
@vericapejakovic4599 4 жыл бұрын
Sono molto contenta di avere visto un 'opera che non mi attirava molto da mai.....ora sono molto contenta...Armiliato mi ha sorpresa molto per la sua bravura,il suo squillo,la padronanza dell' suo "strumento",e pure per la sua avvenenza giovanile!!!! Era senza i "disegni"barbatuosi....😉 Samuel Ramey....un basso che adoro.... Bravi tutti,regia e i costumi non di mio gradimento,ma questo non conta.....bravissimo Fabio,e ancora grazie per averci fatto passare un' bel pomeriggio.....
@canalfabioarmiliato
@canalfabioarmiliato 4 жыл бұрын
@@vericapejakovic4599 Grazie per le bellissime parole.
@elenapapucci7310
@elenapapucci7310 4 жыл бұрын
Tanti complimenti! Ottima idea anche abbinare un dono al raggiungimento dei mille iscritti. Lei merita molto più seguito di così.
@claudiotracchia3086
@claudiotracchia3086 4 жыл бұрын
Ciao Fabio. Mi è sparita la chat, Comunque sono qui pronto, u saluto affettuoso
@canalfabioarmiliato
@canalfabioarmiliato 4 жыл бұрын
Un abbraccione Claudio.
@robertonussbaum4031
@robertonussbaum4031 3 жыл бұрын
Grande margarita
@CarlosDaniel-yu9zd
@CarlosDaniel-yu9zd 4 жыл бұрын
2:23:20 wooow great..
@derfaust2009
@derfaust2009 27 күн бұрын
Peccato la qualità video molto scarsa...
@hrh4961
@hrh4961 2 жыл бұрын
Boito was a much, MUCH better librettist than composer, "L'altra notte" notwithstanding. Apropos of that, who was Tobio Gorria?
@Za22Lu
@Za22Lu 10 ай бұрын
Si dovrebbe parlare e giudicare di cose che si è in grado di capire , intendo con l’anima.
@hrh4961
@hrh4961 10 ай бұрын
@@Za22Lu Qualunque cazzo significhi.
"Ave Signor!" aria from Boito's "Mefistofele" (Rus sub)
4:41
Tor Anwyn
Рет қаралды 30 М.
Advocate for yourself
36:10
Samuel Ramey Bass Behind the Curtain
Рет қаралды 4,6 М.
THEY made a RAINBOW M&M 🤩😳 LeoNata family #shorts
00:49
LeoNata Family
Рет қаралды 43 МЛН
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:26
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 9 МЛН
Who has won ?? 😀 #shortvideo #lizzyisaeva
00:24
Lizzy Isaeva
Рет қаралды 64 МЛН
WHAT’S THAT?
00:27
Natan por Aí
Рет қаралды 13 МЛН
Gallardo-Domas and Alvarez in Manon duet
8:11
marcelissimo
Рет қаралды 13 М.
TOSCA (D. Dessì, F. Armiliato, J. Morris  Dir: G. Carella Regia: R. Carsen) - Liceu Barcelona 2004
2:04:43
Alzira Non di codarde lagrime  Lima 15 11 2001 Prova generale
1:58
Roberto Bencivenga
Рет қаралды 5
Samuel Ramey-Old Man River  from Showboat.mpg
7:35
gcraven1
Рет қаралды 635 М.
Raffaella Carrà - Pedro
2:40
amministratrice
Рет қаралды 1,8 МЛН
Arrigo Boito: Mefistofele, Florenze 1989,
2:27:58
Stanislav Zivkov
Рет қаралды 17 М.
BABYMONSTER - ‘FOREVER’ M/V
3:54
BABYMONSTER
Рет қаралды 89 МЛН
Әділет Жауғашар & SUNDET MUSLIM - Бір оқиға [M/V]
3:05
Әділет Жауғашар
Рет қаралды 99 М.
Jakone, Kiliana - Асфальт (Mood Video)
2:51
GOLDEN SOUND
Рет қаралды 9 МЛН