Scusi ma lei è siciliano? Mi sembra abbia un accento della zona di enna/caltanissetta
@ProgrammingAcademyJava9 ай бұрын
vicino. Sono calabrese. La parte sud della Calabria ha un dialetto molto simile a quello siciliano
@lukeridolfi9327 Жыл бұрын
In parte ancora e così, a informatica c'è più laboratorio di programmazione mentre a ingegneria informatica magari hai l'esame di fisica
@francescocanale21887 ай бұрын
Sono uno studente di quinto superiore dell'istituto tecnico economico indirizzo sistemi informativi aziendali, e in Molise ci sono due università di due indirizzi diversi. Uno è Computer Science, l'altro Software Technologies. Quale dei due è più completo?
@ProgrammingAcademyJava7 ай бұрын
ciao, purtroppo non sono così aggiornato nel poterti dire quali dei corsi è più completo .... Io mi sono laureato negli anni in cui esisteva solo Informatica e Ingegneria Informatica... stop
@MagusLith2 жыл бұрын
ciao io sono in quarta superiore e alla fine della quinta ho intenzione di andare all'università specificamente per informatica, sono di Lombardia, il problema é che non conosco bene come funziona l'università Per esempio le facoltà, io la facoltà di informatica non la trovo in nessuna università, al massimo trovo i corsi di informatica dentro le facoltà. Per favore mi spiegate come devo cercare un'università per laurearmi in informatica?? Cioè io vedo tipo telecomunicazione e trovo dentro informativa ma scegliendo quello mi laureró in informatica ?? Oppure é tutt'altra cosa?
@ProgrammingAcademyJava2 жыл бұрын
Ciao, esistono varie sfumature dei corsi di laurea in Informatica. In ogni caso, non ti preoccupare, quasi tutti gli istituti tecnici organizzano degli incontri, per le classi quinte, di orientamento studenti in cui forniscono, nel dettaglio, tutte le informazioni che cerchi. Saluti
@diegorossi61962 жыл бұрын
Fai il bidello è meglio la paga è la stessa a bell
@jackrussel8912 жыл бұрын
A prescindere da Ingegneria Informatica o informatica, ma ne vale la pena oggigiorno studiare questi due campi? Ovvero, chiunque con impegno senza iscriversi all'università può raggiungere ottimi risultati nel campo dell'informatica e in minor tempo rispetto ad un percorso universitario. Inoltre oltre alla concorrenza appena menzionata, vedo una estrema concorrenza anche da parte di indiani, che costano meno rispetto ad un laureato europeo. Solo una mia personale opinione.
@ProgrammingAcademyJava2 жыл бұрын
Credo che questo valga per moltissime lauree. Spesso la maggior parte di quello che si studia non è utilizzato nel mondo del lavoro (e sul perchè dovremmo esaminare la storia della scuola degli ultimi 50 anni). Dal punto di vista dell'azienda che assume, conviene un laureato perchè statisticamente è più preparato di chi ha fatto solo un corso (il discorso cambia dopo un paio di anni). Quindi le aziende, in genere, tra due persone senza esperienza preferiscono il laureato. Inoltre, in molte aziende, ma non in tutte, avere una laurea ti da la possibilità di fare carriera, a prescindere da quanto effettivamente si sappia. Anzi, a dire il vero, ti posso assicurare che arrivati ad un certo livello meno sapere tecnico hai e meglio è...... basta conoscere le sigle... anche in aziende d'informatica, incredibile ma vero.... Ritornando alla tua domanda, conviene l'università o corsi? Anche se internet sta demolendo il vecchio mondo fatto di pezzi di carta, spesso inutili, e rendendo tutto più meritocratico , credo che almeno per ora convenga lavorare e prendere una laurea breve in informatica. Una laurea in Ingegneria informatica per lavorare nell'informatica, per me, è sprecata. Sugli indiani credo che sarà un problema nei prossimi dieci anni. Al momento, il livello di inglese medio nelle aziende è troppo basso. Ovviamente, a meno che, visti i tempi, non scoppi qualche guerra, ad esempio fino a pochi anni fa alcune aziende di betting italiane lavoravano con programmatori ucraini.... tutto questo, è solo la mia modesta opinione.
@nonsonokon5294 Жыл бұрын
@@ProgrammingAcademyJava il mio dubbio e' per quando dici "Una laurea in Ingegneria informatica per lavorare nell'informatica, per me, è sprecata." non capisco a cosa potresti riferirti, cioe' quali sarebbero i lavori da ing. informatico? forse robotica e simili? ma li' c'e' una grande preferenza per chi ha studiato ing. elettronica e se parliamo di progettazione penso anche meccanica, e se invece parliamo di programmazione di robot e simili anche un informatico puo' fare quel lavoro e forse e' anche piu' preparato, cioe' ing. informatica mi sembra figo sulla carta ma non vedo settori esclusivi per questa laurea, forse perche' e' un po' una via di mezzo fra troppe cose, mi farebbe piacere sapere se nella tua carriera hai trovato lavori da "ingegnere informatico" e se hai buoni motivi per scegliere ing.inf al posto di ing.elettronica o inf. pura
@ProgrammingAcademyJava Жыл бұрын
@@nonsonokon5294 Ciao, premesso che io sono ing. inf vecchissimo ordinamento e amo molto studiare (pensa che mi sono iscritto a filosofia a 40 e passa anni), non mi è mai capitato di trovare qualche lavoro in cui richiedevano esclusivamente per ing. inf., a parte alcune docenze su corsi elettronica, elettrotecnica,etc. E sinceramente non so quali possano essere. Nella mia esperienza, i lavori svolti da un ing. inf. possono essere svolti da un inf., o da un ing. elettronico. Forse nella robotica è richiesta un pò più di conoscenza hardware ma niente che un inf. non possa imparare on the job. Alla fine della fiera, Ing. Inf e ing. lettronica, almeno vecchio ordinamento, erano molto simili. Cambiavano pochissimi esami. E inoltre, considera che l'Italia è un paese del terzo mondo, cioè ci sono pochissimi software house. La maggior parte si basa sulla consulenza (e sub consulenze) in enormi enti (generalmente che riguardano gestionali). Io, nonostante il grande fascino che ho nei riguardi dell'ingegneria in generale (ma considera anche che in realtà quasi nessuno, in Italia, fa l'ingegnere vero, cioè la progettazione, ma hanno quasi tutti ruoli molto più gestionali, che per me non è ingegneria), e volessi lavorare nell'inf, sceglierei inf.. Richiede meno impegno, nel senso che ci sono molti meno esami di fisica matematica elettronica, etc(attenzione non sto dicendo che inf. sia una passeggiata, ma più specialistica). Inoltre, la prenderei lavorando. Ovviamente questa è la mia semplice opinione, non verità assoluta.
@marco.c932 жыл бұрын
Adesso è cambiata la laurea in ingegneria informatica, nella triennale ci sono le solite materie di base e qualche esame di informatica, nella magistrale ci sono quasi tutti esami di indirizzo, quindi adesso è diventata molto più "informatica" rispetto ad anni fa.
@ProgrammingAcademyJava2 жыл бұрын
ottimo, anche se devi prendere anche la magistrale. Detto questo, io sono un fan di ingegneria. Personalmente, la trovo la facoltà più interessante che ci sia in giro, a prescindere dall'informatica. Magari nel video non si capiva..