Рет қаралды 56,480
www.medicinaein...
/ medicinaeinformazione
La menopausa è un evento assolutamente fisiologico nella vita della donna che però comporta disturbi fisici e disagi psicologici non indifferenti. Fondamentale è non affrontarla con rassegnazione perchè ci sono rimedi validi per ogni tipo di disturbo - dalle terapie sostitutive per chi può farle ai fito estrogeni a farmaci per la secchezza della mucosa vaginale a terapie per l'osteopenia... - e soprattutto si deve riuscire a creare un percorso personalizzato che tenga conto di fattori di rischio personali, di esigenze psicologiche, di malattie in corso o pregresse per poter ottimizzare la gestione dei vari aspetti. Abbiamo parlato di tutto questo con la Dott.ssa Paola Villa, Responsabile dell'Ambulatorio per i Disturbi della Menopausa al Policlinico Agostino Gemelli di Roma e con lei abbiamo affrontato varie tematiche fra cui:
Menopausa e Ormoni: cosa succede quando cessa la produzione di estrogeni?
Menopausa e Disturbi: cosa fare per attenuare vampate, sudorazione insonnia?
Menopausa e Terapia Sostitutiva: chi può farla, per quanto tempo, che soluzioni per chi, per fattori di rischio familiari o tumori al seno, non può farla?
Menopausa e Rischio c Cardiovascolare: cosa succede al metabolismo in menopausa, perchè si alzano i valori di colesterolo e glicemia? e che controlli fare per evitare eventi cardiovascolari?
Menopausa e Controlli Oncologici: quali esami base per i tumori da fare periodicamente?
Menopausa e Osteoporosi: Quale prevenzione per evitare di arrivare ad una frattura e quali terapie in caso di osteopenia o osteoporosi?
Menopausa e Peso: perchè la figura cambia e il grasso si deposita a livello addominale? Il ruolo di alimentazione e attività fisica per non prendere peso
Menopausa e depressione: quali campanelli d'allarme di uno stato depressivo eccessivo? e che tipo di supporto psicologico può aiutare?
Menopausa e Sessualità: come contrastare la atrofia della mucosa vulvo-vaginale che può rendere dolorosi i rapporti e come vivere serenamente il rapporto con il partner