Metal Detecting WW1 Cerchiamo tra i pendii della montagna!

  Рет қаралды 36,679

L'ultimo Recuperante

L'ultimo Recuperante

Күн бұрын

#MetalDetectingWW1 #LultimoRecuperante
Finalmente un'altra avventura! è stata una giornata molto lunga e direi faticosa ma ne è valsa la pena! semplicemente per il stupendo luogo in cui mi sono imbattuto, ovvero un lungo torrente che mi ha portato alle pendici di un canalone molto ripido nel quale ho trovato un paio di cosette molto interessanti.
Non vedo l'ora di tornarci e magari di cercare all'interno del torrente in quanto sono riuscito a trovare delle tracce risalenti al Primo Conflitto Mondiale ma ormai ne riparleremo la prossima estate.
Voglio sottolineare una cosa, prima di rimuovere e maneggiare involucri potenzialmente pericolosi mi assicuro che siano privi di qualunque meccanismo o contenuto, cosi facendo non si incorre in inutili rischi.
Ricordate che la vita è una sola e non ne vale la pena sprecarla per la propria negligenza solamente per un hobby. Se avete dubbi riguardo quello che trovate e pensate che siano oggetti potenzialmente pericolosi non esitate a contattare chi di dovere.
Come sempre vi auguro una buona visione!!
ALCUNE INFO UTILI
Prestare sempre attenzione alle zone in cui si vuole praticare questa attività, prima di iniziare a spazzolare informarsi se l'area in cui si intende usare il metal detector non è soggetta a speciali vincoli di carattere paesaggistico o archeologico, qui la ricerca è assolutamente VIETATA
Se ci si imbatte in luoghi transennati perchè delimitano una PROPRIETA PRIVATA chiedere l'autorizzazione al proprietario per poterci spazzolare al suo interno, se vi dice di SI nessun problema, se la risposta dovesse essere NO allora dobbiamo spostarci da un'altra parte.
Se la proprietà privata dovesse ritrovarsi in una zona con vincoli paesaggistici o archeologici ed il proprietario del terreno vi da comunque il consenso per la ricerca ricordate che in questo caso l'attività di ricerca è VIETATA.
Denunciare ogni oggetto entro 24 ore dal ritrovamento vecchio più di cinquanta anni e che sia di evidente interesse archeologico come monete romane o medioevali o qualunque manufatto antecedente a queste epoche o di dubbia provenienza, come oggetti in bronzo e simili.
Ovviamente se trovate un bossolo lasciate perdere =)
Nel caso dovessero emergere dal terreno anche cocci di vasellame o simili, sospendere ogni attività e riferire il ritrovamento a gli enti preposti, in questo caso interverrebbero gli archeologi.
MILITARIA
La regione Veneto richiede un particolare "patentino" per la ricerca e raccolta dei cimeli inerenti la Grande Guerra, altre regioni o comuni potrebbero vietare la ricerca, per questo motivo meglio chiedere maggiori informazioni nel vostro comune di residenza.
è VIETATA la raccolta di materiale potenzialmente pericoloso, come involucri ancora attivi e con il loro contenuto presente e non facilmente ispezionabili, la loro detenzione è ILLEGALE e punibile a norma di legge, è VIETATA la raccolta di munizioni cariche per armi leggere e la loro detenzione è ILLEGALE (vedi sopra)
Avvertire le autorità competenti nel caso si trovassero ordigni o involucri simili ad essi, tali da poter essere potenzialmente pericolosi.
è VIETATA la raccolta di armi salvo che queste si trovino in uno stato di degrado e corrosione tale da renderle inoffensive e non più in grado di poter sparare.
Le baionette sono considerate armi a tutti gli effetti, in caso di ritrovamento (anche per lavori in una proprietà privata) vanno denunciate alle autorità competenti.
SI POSSONO raccogliere simulacri di ordigni come gusci esplosi e simili pur che siano sempre vuoti da ogni tipo di sostanza pericolosa e facilmente ispezionabili.
SI POSSONO raccogliere bossoli per armi portatili anche in presenza della capsula di innesco sempre che questi siano privi di polvere ed ispezionabili.
Nel caso si trovassero le spoglie di un caduto SOSPENDERE immediatamente ogni attività ed informare le autorità competenti che provvederanno alla loro rimozione tramite gli enti preposti.
!!!CHIUDERE SEMPRE LE BUCHE!!! e nel limite del possibile cercare di pulire il bosco o il campo in cui ci troviamo da eventuali rifiuti abbandonati da persone incivili, ci fa solo che onore.
Rispettiamo i luoghi in cui siamo e ricordiamoci che ogni oggetto ha una storia e purtroppo molti di essi sono stati macchiati dal sangue.
Se avete letto queste INFO vi ringrazio molto, rispettare queste regole è fondamentale e ne vanno della tutela di tutti noi
Vi lascio qui di seguito il link dove poter reperire tutte queste informazioni www.lagrandegu...
W I RECUPERANTI!
Le musiche che uso:
audionautix.co...
creativecommon...
Gli effetti video che uso:
www.videvo.net...
www.videvo.net...
Gli effetti audio che uso:
freesound.org/...
creativecommon...

Пікірлер: 60
@2Stendhal
@2Stendhal 4 жыл бұрын
Mi complimento per i tuoi video .Mi ricordo quando inizio anni 70 , quando non vi erano ancora i metal detectors, andavo sul Pasubio, Ortigara , cime del Grappa , Monte Piana ed una volta sul Sabotino. Pur senza detectors si trovavano sparsi sul terreno decine e decine di reperti : dai resti di scarpe chiodate , alle baionette, sctolette di cibo , rcontenitori di maschere completi ,borraccie resti di fucili , caricatori. ecc tutto in bella vista. Vicino all'Ortigara trovai una cassetta di ferri chirurgici e sul Pasubio resti di scheletro umano che portammo in una piccola cappelleta vicino al rifugio Papa. Chissa Quanto tempo è passato! Ti invidio che puoi dedicarti con successo a queta ricerca. Occhio anche tu a qualche shrapnel inesploso che so esserci ancora nella zona dell'Ortigara.
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 4 жыл бұрын
Ciao Ettore! Innanzitutto ti voglio ringraziare per la bellissima testimonianza che hai condiviso! Sono sempre stato affascinato dai racconti di persone con molta più esperienza di me che hanno vissuto in un periodo completamente diverso da quello attuale per quanto riguarda questa passione che ci accomuna, sentirti nominare questi luoghi è sempre molto toccante. Come ben racconti, tempo fa bastava recarsi nelle zone di guerra ed aguzzare bene la vista, era ancora tutto lì, fermo ed immobile in un silenzio più che meritato... per quanto riguarda le shrapnel, certamente ci sto alla larga, pensa un po' che l'estate scorsa ne ho vista una sopra al cippo dell'Ortigara durante l'annuale commemorazione della battaglia dell'Ortgara per l'appunto, spero l'abbiano rimossa. Ti auguro una buona serata Ettore! Grazie ancora!
@2Stendhal
@2Stendhal 4 жыл бұрын
@@lultimorecuperante Grazie per la risposta. I ritrovamenti più incredibli li feci con un amico di Gorizia sul fronte dell'Isonzo, lato sloveno, dal Sabotino in su verso Tolmino. Trovammo di tutto, anche perchè da quel lato allora il ricordo della guerra sembrava perso e pochi si aggiravano su pei costoni . In una ridotta ,abbandonata in fretta e sepolta da vegetazione, trovammo 2 canocchiali in buono stato nel loro astuccio ed un fucile rugginoso . Purtroppo, dopo che mi sposai e i miei traslocarono, praticamente tutto è stato perso. Del Pasubio ricordo nella trincea del Dente Austriaco due toccanti scritte in tedesco incise nel cemento del parapetto : " Mamma aiutami "e "Madonna proteggimi ". L'uomo è sempre tale anche sotto diverse bandiere Belle , ricordo, le visite ai vari forti che allora erano abbandonati, salvo il Forte Belvedere di Lavarone. Degni di visita i campi di battaglia Francesi Verdun e Marna che visitai recentemente
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 4 жыл бұрын
@@2Stendhal Mamma mia addirittura i cannocchiali!! Chissà cosa hanno visto... per non parlare della scritta "mamma aiutami" ho la pelle d'oca.... davvero toccante se ci si pensa, prima o poi mi piacerebbe visitare i luoghi della battaglia di Verdun, come tanti altri anche della Seconda Guerra Mondiale. Immagino che avresti molte storie da raccontare!
@fedeww1665
@fedeww1665 2 жыл бұрын
Ma sei in val dei ronchi sull’ altopiano di asiago ?
@FondriniAlberto
@FondriniAlberto Жыл бұрын
La roccia affioranti lungo il torrente e nel bosco sembrerebbe Calcare di Buckenstain o Livinallongo (triassico inf.) l'ammonite fossile ritrovata sembrerebbe confermarlo. Bel posto 👍
@liberasempre550
@liberasempre550 3 ай бұрын
Mi dici il monte e la zona pls?
@gianvittoriolarizza4883
@gianvittoriolarizza4883 3 жыл бұрын
Bellissimo video l'ho visto solo ora e per un secondo ho scorto la tua ombra. Che la tua proverbiale riservatezza venga meno? Un caro saluto.
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 3 жыл бұрын
Maledetta ombra! Ahahah ti ringrazio, buona serata!
@foxdetector7752
@foxdetector7752 5 жыл бұрын
Whaouuu i like this place , is very very beautiful 😲 . Good job for yours finds 🙂
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 5 жыл бұрын
Thank you, I'm very happy to your feedback!! Have a nice day and good luck for your finds too!!
@foxdetector7752
@foxdetector7752 5 жыл бұрын
@@lultimorecuperante thank you
@x_edgx_2092
@x_edgx_2092 4 жыл бұрын
Come fai a capire di che nazionalita siano i bossoli?
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 4 жыл бұрын
è solo una questione di "esperienza" è da tanto che cerco ed i bossoli li conosco bene, magari farò un video a riguardo un giorno!
@DEJARONGSSangPenemu
@DEJARONGSSangPenemu 4 жыл бұрын
WoooooooW...COngrats buddy ! nice video...
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 4 жыл бұрын
Thank you! You have seen this video from far away I would say!! This is awesome!! Greetings from Italy! =)
@federicobiraghi7526
@federicobiraghi7526 4 жыл бұрын
Bellissimo il filtro dell'antigas austriaca ledergasmaske
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 4 жыл бұрын
Grazie, ma la maggior parte sono sempre rotti =/
@federicobiraghi7526
@federicobiraghi7526 4 жыл бұрын
@@lultimorecuperante bell'acchiappo infatti, è difficile trovarli intatti e senza fori
@gianlucapietrelli927
@gianlucapietrelli927 2 жыл бұрын
I metalli che trovi puoi portarteli dietro per poi smaltirli.
@TomsonItalia
@TomsonItalia 4 жыл бұрын
Fai attenzione a non trovare nulla che ti strappi le mani. Mi piace che tu faccia quello che ti piace e ho rispetto per questo.
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 3 жыл бұрын
Certamente, ma le mani vengono strappate a coloro che osano andare oltre una soglia molto sottile, la quale separa la curiosità e l'ignoranza, in molti si fanno ancora male
@brunomaso3813
@brunomaso3813 5 жыл бұрын
Complimenti!!! I video sono bellissimi!!! Volevo far notare che al minuto 1:31 in basso a sinistra c'è un grosso sasso con buco Interessante!! Ciao e complimenti ancora!!! 💪💪
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 5 жыл бұрын
Ciao, grazie mille per i tuoi complimenti!! mi fa molto piacere =) Riguardo al sasso con il buco hai perfettamente ragione, sembra interessante e la prossima estate ci ritornerò, così darò un'altra occhiata!
@lucamischi2454
@lucamischi2454 5 жыл бұрын
Come sempre bellissimi posti...se fossi in te io proverei anche nel fiume...dove ce ' acqua ce sempre stato passaggio di persone....
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 5 жыл бұрын
Grazie!! Certo la prossima volta cercherò nel torrente, ma ormai ne riparleremo l'estate prossima, non vedo l'ora!!
@wildcathendricks3384
@wildcathendricks3384 5 жыл бұрын
Bei video vecio,sei di Vicenza per caso?
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 5 жыл бұрын
Ciao!! No sono trentino ma ho parecchi parenti sparsi per il Veneto!
@wildcathendricks3384
@wildcathendricks3384 5 жыл бұрын
@@lultimorecuperante capisco perché qua e pieno di recuperanti pensavo fossi di qua ,cmq grande bei video!!
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 5 жыл бұрын
@@wildcathendricks3384 grazie mille, mi fa molto piacere che questi contenuti ti piacciano! Eh lo so di recuperanti ce ne sono parecchi =)
@lucadimax9109
@lucadimax9109 4 жыл бұрын
AH che bello un altro canale di metal detecting😊 iscritto senza neanche vedere il video. Anche io sono un malato di questo hobby buona ricerca👍
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 4 жыл бұрын
Grazie mille per il tuo supporto! Se vuoi ti consiglio di guardare il video in cui trovo il braccialetto trench art in quanto è stato uno dei miei ritrovamenti più belli! Eh lo so, una volta che inizi con questo hobby e la fine!!
@lucadimax9109
@lucadimax9109 4 жыл бұрын
@@lultimorecuperante già visti tutti😂😂
@liberasempre550
@liberasempre550 3 ай бұрын
​mi potresti dire il monte e la zona pls? Comunque bel video io il 20 giugno 2024 ho trovato il mio primo bossolo di bomba e il mio primo scarpone intero. Wow bel video
@simonedalmaso306
@simonedalmaso306 4 жыл бұрын
Cos'è la "ballerina"? Scusa l'ignoranza
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 4 жыл бұрын
Figurati Simone, te lo spiego subito! praticamente è il nome che è stato dato ad un tipo di bomba a mano francese ed in seguito prodotta anche in Italia con numerose varianti, il nome "ballerina" deriva dalla forma dal cosi detto governale in stoffa che ricopriva il manico in legno, il suo nome tecnico sarebbe Excelsior-Thévenot P2 la puoi vedere in questo video al minuto 7:45 o quello che ne rimane =)
@antlove476
@antlove476 4 жыл бұрын
Ciao, bellissimo video, vorrei chiedere il nome del posto, non preciso ovviamente, ma capire la zona, grazie!
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 4 жыл бұрын
Veneto =)
@manueld.b.3801
@manueld.b.3801 5 жыл бұрын
Bravissimo bei ritrovamenti
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 5 жыл бұрын
Grazie mille!
@nicholasp.3851
@nicholasp.3851 3 жыл бұрын
Immezzo le pietre e i sassi potevi cercare... Li si trovano tante cose quasi nuove
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 3 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione!! Mi ero promesso di farlo questa estate ma purtroppo non ci sono ritornato
@massimilianomischi
@massimilianomischi 4 жыл бұрын
Ciao, complimenti per il canale,sono veneto recuperante come te! Continua così ...mi sono iscritto subito! Ps: fai parte di qualche associazione di recuperanti?
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 4 жыл бұрын
Grazie mille per il tuo supporto!! Spero che i contenuti continuino a piacerti, si faccio parte di un'associazione ma per mia riservatezza non posso dirti il nome
@massimilianomischi
@massimilianomischi 4 жыл бұрын
L'ultimo Recuperante continuerò sicuramente a seguirti comunque faccio parte anch’io di in associazione che ha sede nel vicentino
@rustametaldetector9469
@rustametaldetector9469 5 жыл бұрын
Iscritto
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 5 жыл бұрын
Grazie per il tuo supporto, ti auguro una buona permanenza su questo canale!
@michele-cm7xg
@michele-cm7xg 5 жыл бұрын
Bei ritrovamenti 👍Al minuto 1,30 mentre guadii il fiume, mi è sembrato di vedere una pietra con un foro , come se fosse una macina di un mulino. 👋
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 5 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione, ci avevo fatto caso quando la vidi ma non ci ho dato importanza, adessi non vedo l'ora di tornare per guardare meglio!
@michele-cm7xg
@michele-cm7xg 5 жыл бұрын
Magari ci sono i resti di un antico mulino dove potresti cercare col metal.
@filippo839
@filippo839 4 жыл бұрын
Sì chiamano bombe ballerine perché le lanciavano e giravano su se stesse
@francescocorgnali6107
@francescocorgnali6107 5 жыл бұрын
Regione?
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 5 жыл бұрын
In un luogo sperduto del Veneto =)
@francescocorgnali6107
@francescocorgnali6107 5 жыл бұрын
@@lultimorecuperante ah ok,se sconfini Friuli chiama che la roba che tu oggi hai lasciato io l'avrei portata a casa volentieri
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 5 жыл бұрын
Non è da me lasciare reperti indietro, più che altro ho voluto tastare la zona per vedere com'era, ci ritornerò sicuramente più avanti!
@giovannibuono3040
@giovannibuono3040 4 жыл бұрын
Buonasera, scusa il disturbo, ma in che zona ti trovi? Sempre se vuoi dirlo
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 4 жыл бұрын
Ero in Veneto, ma non so dirti il nome preciso della zona, era la prima volta che ci andavo
@tomss88
@tomss88 4 жыл бұрын
Ciao ho appena iniziato questo bellissimo hobby e sono delle tue zone mi diresti dov'è quel bellissimo posto Grazie bellissimo video complimenti per la borraccia👍
@gigiolol8541
@gigiolol8541 4 жыл бұрын
Ciao sono molto appassionato di quest'ambito ma sono sprovvisti di metal detector volevo chiederti se mi puoi contattare mi chiamo luigi_030_locatelli su Instagram
@lultimorecuperante
@lultimorecuperante 4 жыл бұрын
Ciao Luigi, mi spiace ma per il momento non ho ancora instagram, voglio capire come va il canale e decidere se farlo o meno
Metal Detecting WW1 NON CI CREDO!! FINALMENTE!!
28:29
L'ultimo Recuperante
Рет қаралды 33 М.
Metal Detecting WW1 Ricerca estrema nelle retrovie!
16:18
L'ultimo Recuperante
Рет қаралды 25 М.
How it feels when u walk through first class
00:52
Adam W
Рет қаралды 22 МЛН
pumpkins #shorts
00:39
Mr DegrEE
Рет қаралды 116 МЛН
Сюрприз для Златы на день рождения
00:10
Victoria Portfolio
Рет қаралды 2,2 МЛН
How to whistle ?? 😱😱
00:31
Tibo InShape
Рет қаралды 14 МЛН
Metal detector on Italian trenches
10:27
Metal Master
Рет қаралды 21 М.
I RECUPERANTI
8:53
Stefano Trincee
Рет қаралды 62 М.
Parco tematico della Grande Guerra di Pontebba, WW1.
17:42
BUNKER BED
Рет қаралды 2,6 М.
Armory at the bottom of the swamp, finds in oil! Excavations Yuri Gagarin
30:05
Юрий Гагарин - Russian war diggers
Рет қаралды 6 МЛН
Il museo del recuperante Parte 3
14:31
osservatoriobrenta
Рет қаралды 95 М.
Precious Metal From Catalytic Converter
20:53
Cody'sLab
Рет қаралды 4,1 МЛН
Metal Detecting WW1 Il ritrovamento nel ritrovamento
24:45
L'ultimo Recuperante
Рет қаралды 44 М.
Metal Detecting WW1 Ricerca sotto la STRADA MILITARE! Pt.2
20:08
L'ultimo Recuperante
Рет қаралды 6 М.
How it feels when u walk through first class
00:52
Adam W
Рет қаралды 22 МЛН