Quando vedo i tuoi video sulle prove di trasmissione, riaffiorano in me i ricordi... giornate passate a sistemare la frequenza della radio.. con trasmettitore autoprodotto... grazie Euro.
@EuroGala2 жыл бұрын
Io mi emoziono ancora, forse si vede 😁😁
@tatotato88602 жыл бұрын
Vedo che siamo in tanti che abbiamo fatto le stesse esperienze negli anni passati…..a giro con la macchina per vedere dove arriva il segnale… semplicemente stupendo!!!
@EuroGala2 жыл бұрын
Dovremmo organizzare una Reunion 🥰🥰
@fabioice2 жыл бұрын
Pure io lo facevo, con un microfono FM 88-108 che lasciavo fuori dalla finestra collegato ad un registratore di cassette, e andavo in giro con la panda a vedere fino dove arrivava 😀
@antonioroccuzzo4214 Жыл бұрын
😂😂😂, io l'ho fatto 10 anni fa. Ho preso l'uscita antenna di un aggeggio simile, acquistato 5€, due spire dentro un toroide ho alimentato un BSX 20 e poi un 2N4427. Al collettore avevo già quasi 1 watt. Compensatore, bobina compensatore ho adattato l'ingresso ad un 2N6081. Al collettore di quest'ultimo ho messo compensatore, bobina compensatore facendo un p greco ho ottenuto circa 5 watt sul fittizio a 50 ohm. Mi sono costruito un'antenna con stilo da 85 cm e radiale di massa o contrappeso stessa lunghezza (realizzata con due bacchette di bronzo da saldatura a cannello tagliate a misura). Con 5 watt circa coprivo più di 20 km sulla 88,7 MHz. Ho fatto di più. Ho trovato gli input left e right sul chip che genera la frequenza ed ho collegato un ingresso analogico stereo (il problema più grosso è stato saldare i fili sulle resistenze SMD). Una radio privata a tutti gli effetti, sperimentale, spartana ma funzionante. Il mio primo trasmettitore in onde medie e poi in FM li costruì quando andavo a scuola elettronica e telecomunicazioni, era il 1971. In FM lo usavo per parlare con la fidanzatina, avevo 15 anni. Oscillatore libero, spesso slittava in frequenza, ma l'importante era parlare con la fidanzatina dell'epoca. 👍👍👍👍👍👍👍
@paulserviceaudio9 ай бұрын
Io con un pazzo più vecchio di me di qualche anno ,montammo un dipolo HF e un apparato radio amatoriale sulle colline di Torino, poi col vespino e un ricevitore in onde corte fino verso asti , ripetendo in frequenza radio Luxembourg... Anni 84-86 🤞
@paolocipolli9320Ай бұрын
Ti ho trovato per caso. Sei fortissimo. Vengo anche io da vecchie esperienze sia in FM che in Radio. Avevo 12 anni quando nel lontano 85 facevo la mia prima radio in fm per il vicinato. Un piccolo trasmettitore autocostruito della nuova elettronica e un dipolo anche questo autocostruito riuscivo a coprire il mio vicinato. Poi sono arrivati i tempi delle radio vere in fm e anche qui mi sono divertito con cose più grosse, ponti etc.
@EuroGalaАй бұрын
@@paolocipolli9320 bellissima esperienza, grazie!
@paolocipolli9320Ай бұрын
@@EuroGala posso farti una domanda che visto gli anni che sono passati non sono riuscito a capire? Prima il trasferimento tra sede e ponti avveniva in fm adesso con l'avvento dei network come avviene il trasferimento del segnale radio fm dalla sede principale ai relativi ponti? Alte frequenze, base, internet. Sarebbe bello poterlo capire anche con video. Grazie
@EuroGalaАй бұрын
@paolocipolli9320 non sono così informato. Però conosco chi lo sa, potrei chiedere
@paolocipolli9320Ай бұрын
@@EuroGala ottimo, sarebbe bello poterlo capire. Soprattutto per gente come noi che è nata con la passione per la radio.
@TiZi80082 жыл бұрын
Fantastico video, molto interessante. Un tuffo nel passato nelle giornate trascorse a fare prove di trasmissione, test di ricezione ed emozioni con segnali che andavamo e venivano 😉 Good job !!! 👍🏻
@EuroGala2 жыл бұрын
Ci si emoziona ancora!! ❤️❤️❤️
@robertomastrorocco25312 жыл бұрын
Bellissimo esperimento! Ammetto che in certi punti ho fatto fatica a seguire ma solo perché sono totalmente inesperto! Complimenti per l'attrezzatura!!!
@EuroGala2 жыл бұрын
Grazie! Sono argomenti difficili in effetti, ho cercato di semplificarli il più possibile.
@barbaCla2 жыл бұрын
La tua chiarezza espositiva è indubbia. Sempre coinvolgente. Anche per chi come me è deficiente in materia. La cosa più assurda però non sono gli strumenti che hai a disposizione o il tuo sapere, ma le idee vulcaniche che ci proponi con regolarità
@EuroGala2 жыл бұрын
Ma graziee!! Mi fa piacere.
@nelloiorionifm2 жыл бұрын
MIO DIOOOO.... VIDEO SPAZIALE!! Grande Giorgio!!
@EuroGala2 жыл бұрын
Grazie!!
@gianpix2852 жыл бұрын
Ciao, bel video, complimenti. Molto curioso. Ma quelli dell'antenna non sono dipoli, ma radiali, mettendone uno solo quell'antenna è leggermente direttiva, percui per trasmettere in tutte le ditezioni dovresti montarli tutti e quattro. Per avere una migliore portata dovresti metterla fuori, almeno sul balcone più lontano possibile dal muro, esposta fuori dalla ringhiera più possibile. Meglio sarebbe sul tetto, il che probabilmente abbasserebbe anche le stazionarie in antenna migliorando ulteriormente la portata del finale. Ti seguo. Ciaooooo.
@EuroGala2 жыл бұрын
Grazie da radioamatore, ho fatto un gravissimo errore di dicitura (capita). Li avevo messi tutti ed ero sulla terrazza sul tetto. Ho solo un grosso palazzo a sud.
@martinoestate4758 Жыл бұрын
Bravo concittadino!
@Pascal_IU8CEW Жыл бұрын
8:18 swr probabile sia alto perché l'hai testato all'interno delle mura domestiche 😂, comunque Grande 💪🏼 73' da iu8cew
@EuroGala Жыл бұрын
Lo era anche sull'esterno . Abbastanza starata.
@pierpa_76pierpaolo Жыл бұрын
Avevi detto che hai un laboratorio. Fai riparazioni e progettazioni elettroniche? Grazie . Ciao.
@EuroGala Жыл бұрын
No lo uso per piccole cose mie
@maxastuto2 жыл бұрын
complimenti per la prova. Il segnale è leggermente direzionale dalla parte del radiale di massa a 45 gradi ecco perche in alcuni punti arrivava anche a 10 km
@EuroGala2 жыл бұрын
Li avevo montati tutti e 4 ma è più probabile che la causa sia stata un alto palazzo verso sud.
@evolution.1 Жыл бұрын
Tanti ricordi tra assemblaggi di Elettronica Pratica - Nuova Elettronica Trasmettitori fm - Lineare Fm da 250 watt. Materiale Broadcast Antenne logaritmiche rkb . trasmissioni in fm stereo con compressione di dinamica con musica dance in loop. Dalle parti di Verona conoscevo uno che vendeva di tutto il settore FM ci sono stato un paio di volte. Bei tempi.😀
@EuroGala Жыл бұрын
Sono cose che mi emozionano ancora
@Lorix_music Жыл бұрын
250 W?? Un po' tanti, da ripetitore montano
@pierpa_76pierpaolo Жыл бұрын
Eccolo lì, l'ho comprato da diversi anni ma non ho ancora avuto l' occasione per utilizzarlo 0:59 . :( A proposito mi potresti consigliare un link per acquistare cavi tipo alimentatore ATX (1 matassa da 100 MT) giusto per intenderci?
@EuroGala Жыл бұрын
Aspe non ho capito. Quali cavi?
@stefanobertone40022 жыл бұрын
che ricordi, anni '80 con la radio privata fatta con i trasmettitori in kit di Nuova elettronica... eh che ne sanno i 2000 ;-)
@EuroGala2 жыл бұрын
Io l'ho ancora!!!
@stefanobertone40022 жыл бұрын
@@EuroGala quello col finale in mosfet che se si bruciava costava 70.000 lire? 🤣
@EuroGala2 жыл бұрын
@@stefanobertone4002 non me lo ricordaree!
@fernylosvevo12014 ай бұрын
Ciao euro ti volevo chiedere come posso aggiungere un'antenna ad un trasmettitore come quello che hai fatto vedere.
@EuroGala4 ай бұрын
@@fernylosvevo1201 le trovi su aliexpress
@emiliostefano Жыл бұрын
la voglia di aprire una radio abusiva è tanta ! Negli anni 70 le radio erano tutte abusive fatte da scappati di casa :) un bel 400 watt ci sta tutto ma non fatelo a casa :)
@EuroGala Жыл бұрын
Purtroppo non si può più. In AM forse c'è speranza.
@TheGamingSong2 жыл бұрын
cavolo dovevi avvertire, provavo anche io! video molto interessante
@EuroGala2 жыл бұрын
Eh ma a volte mi prende così. Ma come hai sentito dalla telefonata, li da te arrivava.
@starniell Жыл бұрын
Ottimo esperimento. In più a quello che hai già fatto (ripeto Ottimo) avrei aggiunto un filtro NOTCH tarato sui 91.1 Mhz con un elevato Q e avrei anche aggiunto i 3 radiali che non hai montato sulla GP, per avere un campo di irradiazione più omogeneo (magari si apriva anche a sud!!!). Per il resto, ottimo lavoro!!!!
@EuroGala Жыл бұрын
Non si vede il montaggio dei radiali in video. A sud avevo un palazzo enorme.
@stefanoradiattivo961010 ай бұрын
Ciao euro, complimenti per il luogo dove abiti, meraviglioso, o un amico a Lecco ma non ci sono mai stato, solitamente scende lui.
@EuroGala10 ай бұрын
Grazie!
@AlbertoPirrotta Жыл бұрын
Sei un mago !!!
@ignaziotekken4672 жыл бұрын
Grande 😉
@EuroGala2 жыл бұрын
Grazie!
@ignaziotekken4672 жыл бұрын
@@EuroGalaprego ma per averlo dove bisogna andare e quanto costa
@EuroGala2 жыл бұрын
@@ignaziotekken467 i trasmettitori o il finale?
@ignaziotekken4672 жыл бұрын
@@EuroGala i trasmettiroti
@EuroGala2 жыл бұрын
@@ignaziotekken467 trovi il link in descrizione
@radiosenzafrontiere72 жыл бұрын
Ciao . La questione è che in queste frequenze già parte bassa delle vhf la propagazione tende a divenire direttiva e più sali di frequenza più direttiva è. Se riuscivi a cercare un buon punto dove sistemare l'antenna, arrivavi sparato anche a chilometri di distanza.
@EuroGala2 жыл бұрын
A sud della mia città le frequenze sono sature. Era dura. Già tanto che ho trovato una frequenza semi libera.
@radiosenzafrontiere72 жыл бұрын
@@EuroGala Qua a Palermo c'è l'inferno nel range tra 88-108 Mhz . Se uno vuole aprire una broadcast le poste ti dicono vatti a cercare qualche emittente che chiude e ti compri la licenza. E li iniziano a sparare prezzi assurdi.
@EuroGala2 жыл бұрын
@@radiosenzafrontiere7 l'AM è una interessante alternativa
@ambientmedia Жыл бұрын
Non so se è già stato chiesto, vorrei sapere che tipo e di che valore è il condensatore usato per non fare entrare i 12V nel trasmettitore da auto. Grazie
@EuroGala Жыл бұрын
Credo di aver messo un 47pf
@ambientmedia Жыл бұрын
@@EuroGala grazie e complimenti, bellissima intuizione il modulatore della macchina
@EuroGala Жыл бұрын
@@ambientmedia grazie!
@gabrysalerno60592 жыл бұрын
Geniale 😉✌️💯
@EuroGala2 жыл бұрын
Grazie!!
@stefanoradiattivo961010 ай бұрын
Forse dovevi installare tutti i 4 elementi per vedere meglio la copertura e il ROS.
@EuroGala10 ай бұрын
Sono stati montati
@bmbianalisicentromedicovil1162 жыл бұрын
non ho capito il condensatore da quale potenza ha usato per disaccoppiare i 12 volt dall'antenna
@EuroGala2 жыл бұрын
Mi pare fosse un 22pf. Ho messo via l'esperimento csusa trasloco e non riesco a dirtelo con precisione subito.
@marchimarchii87042 жыл бұрын
Mi spiegate le radio private come funziona i ripetitori ad esempio 101.100 che shift ha?
@EuroGala2 жыл бұрын
Non usano schift ma frequenze pilota.
@lucanissoli9901 Жыл бұрын
Ottimi video bravo!!!. Senti vorrei chiederti una cosa ma non so come mettermi in contatto con te. Non ho social però Nel video si vede alle tue spalle un quadro a led animato. Vorrei chiederti info su quello. Scusa il disturbo
@EuroGala Жыл бұрын
Gra,ie. Lo trovi in un video di più di un anno fa kzbin.info/www/bejne/fJyyh2p3prWMeMU
@lucanissoli9901 Жыл бұрын
@@EuroGala grazie 💪🏆🍺
@lucanissoli9901 Жыл бұрын
@@EuroGala più che altro non mi hanno detto come caricare le immagini. Comprato in fiera l'anno scorso e mai usato 😔
@lucanissoli9901 Жыл бұрын
@@EuroGala troppo forte...mi iscrivo al tuo canale e logicamente like
@EuroGala Жыл бұрын
@@lucanissoli9901 grazie!
@GiacoTT Жыл бұрын
Che condensatoe hai usato per il disaccoppiamento?
@EuroGala Жыл бұрын
Non ricordo, mi pare fosse 47pf
@GiacoTT Жыл бұрын
@@EuroGala Grazie mille, adoro il tuo costante interesse per la radiotrasmissione, per me sarebbe un sogno!
@marchimarchii87042 жыл бұрын
Le radio private i ripetitori funzionano come i ripetitori dei radio amatori? Oppure no? Tipo che hanno lo shift_ ?
@EuroGala2 жыл бұрын
No, hanno frequenze che fanno da carrier per i trasmettitori sui monti.
@paulserviceaudio9 ай бұрын
Negli anni 80/90 si usavano trasferimento studio / alture sui 70 megahertz adesso si viaggia in UHF o anche più su fino a qualche Giga
@iigor808 Жыл бұрын
ma che figata
@paolo35949 ай бұрын
Farne uno che non sia illegale o modificare un rice tx da pochi watt portatile in uno piu potente. Da ragazzo lo facevamo su quelli da cb giocattolo e li davamo un po di vita..aggiungendo un transistor....bei tempi
@luiginocella28732 жыл бұрын
Bellissimo anche questo video ! ricordo anch'io all'epoca con una piccola radio a pile giravo per la mia via per vedere fino a dove arrivavo con la mia piccola stazioncina, . Diciamo che di elettronica Non è che ne sappia molto. una cosa che però ricordo bene e che mi, venne detto da un esperto a suo tempo , e che le FM rispetto alle altre onde viaggia in linea retta,e che teoricamente ogni watt di potenza del trasmettitore corrisponde a un chilometro in linea d'aria, Questo ovviamente se non ci sono degli ostacoli. Avendo tu fatto l'antenna con un solo radiale probabilmente hai coperto solo un tratto dello spazio aereo trasmettibile. Comunque avercelo avuto a quei tempi un lineare da 20 watt!! Sarebbe costato un botto!! Curiosità il prezzo? Un saluto
@EuroGala2 жыл бұрын
Teoricamente l'aumento dei db è logaritmica e pe grandi distanze serve molta potenza che raddoppia. Il finale costa pochissimo: a.aliexpress.com/_mqhwyTO
@marchimarchii87042 жыл бұрын
Tipo in entrata c'è una frequenza e in uscita un altra?
@EuroGala2 жыл бұрын
Si ma in ingresso non è fm 88 108 ma frequenze fatte apposta.
@paulserviceaudio9 ай бұрын
Da studio ci sono i trasferimenti che viaggiano in UHF o superiori a qualche GHz , vengono ricevuti in postazione e rimodulati in FM sulle frequenze assegnate 🎧
@nonnoto45692 жыл бұрын
Ho visto però il wattmeter è per i cb, su questa frequenza, visto che è indiretto, forse sono meno i watt, poi 20 watt sono troppissimi ?
@EuroGala2 жыл бұрын
No, è per radioamatori arriva a 150Mhz
@nonnoto45692 жыл бұрын
@@EuroGala Allora è attendibile si ma 20 watt ti mattono a rischio anche se oggi , mi pare, le trasmissioni radio sono depenalizzate, permane una forte sanzione amministrativa, sempre che non integri altre grane, disturbi, diritti ecc.
@riccardociclosiofficial2 жыл бұрын
Ma secondo te se trasmetto con un trasmettitore fm sugli 87.5-108 mhz. Posso farlo O e illegale?
@riccardociclosiofficial2 жыл бұрын
Un trasmettitore fm da 500mw
@EuroGala2 жыл бұрын
@@riccardociclosiofficial teoricamente non puoi. Ma forse se trovi frequenza libera e non disturbi nessuno, qualcosa puoi fare per pochi momenti saltuariamente presumo.
@stefanobertone40022 жыл бұрын
serve la licenza e le frequenze sono state tutte assegnate e costano un botto ..se ti pescano ti fanno il mazzo e sono multe dolorose :-( poi se fai qualche prova in qualche paesello sperduto per giocare non succede nulla.. ma purtroppo ormai non si può più
@pasromano752 жыл бұрын
Non sapevo non si potesse
@riccardociclosiofficial2 жыл бұрын
@@EuroGala a ok grazie
@stefanoradiattivo9610 Жыл бұрын
Fantastico EuroGala.
@EuroGala Жыл бұрын
Grazie!
@paulserviceaudio9 ай бұрын
Con una antenna omnidirezionale hai coperto buona parte del lungolago... La curiosità è forte di provare con una direttiva 😅
@EuroGala9 ай бұрын
Dipende se mi capita fra le mani da provare
@Luca.Diablo9 ай бұрын
@@EuroGala Da Ex pirata (pena già scontata -.-) ti posso garantire che era proprio il palazzone a bloccarti verso sud, la tipologia di antenna non cambierebbe di molto il risultato, anzi sparare dritto verso il muro con un dipolo tipico vhf potrebbe ottenere persino l'effetto opposto (assenza di riflessioni) quindi era giusto come stava, seppur non precisata l'atezza dell'antenna da suolo e ostacoli ravvicinati. :) Ottimo lavoro! Una precisazione sul Ros però: lo strumento che hai usato non è adatto ai 100Mhz quindi il ros potrebbe essere ben maggiore (così come i watt non saranno 20W, lo strumento segna di più per via della freq altissima rispetto al suo standard e per via della spuria, calcolata anche quella nel pacchetto complessivo che vede lo strumento) e l'antenna è una GP generica per sola Rx, per cui sarà tarata quasi certamente a 97.500. Se tu c'hai dato dentro a 101, avevi probabilmente un ros reale di 4 e oltre una perdita di potenza del segnale sviluppato del 75%. E' quindi presumibile che un ritocco dell'antenna alla dimensione della frequenza di test, potrebbe senza troppo sorprenderci, coprire (con discontinuità) anche la zona sud e circa 20Km la nord. Ps - non giocare troppo spesso con queste freq, sono dannose per la salute e io la sto pagando molto cara al riguardo. Buoni esperimenti e grazie della bellisima gitarella sul lago ^_^
@EuroGala9 ай бұрын
@@Luca.Diablo grazie.
@dxerkin46 ай бұрын
@@Luca.Diablopirata in FM? ti avevano scoperto?
@giuseppe.m19132 жыл бұрын
Video molto interessante complimenti! 😉 In realtà sono alimentati a 5 volt,in realtà il transistor sulla scheda serve ad scendete la tensione di 12 volt a 5 volt
@EuroGala2 жыл бұрын
Non mi dilungo troppo sulle cose che potrebbero annoiare allora semplifico, grazie!
@sergionumberone Жыл бұрын
la ground plane con un radiale solo e direttiva, dovevi mettere tutti e 4 magari scendevano anche i ros
@EuroGala Жыл бұрын
Li avevo messi tutti e 4.
@marco293732 жыл бұрын
Ciao, prima di tutto gran bel esperimento, magari prova a collegare l'amplificatore a un pmr 446 ( classico walkie talkie)🤫🤫🤫🤫🤫
@marco293732 жыл бұрын
Sono bellissimi questi esperimenti!!!!
@EuroGala2 жыл бұрын
Non so se arriva a 440mhz
@paulserviceaudio9 ай бұрын
Anche perché il circuito è accordato su una certa larghezza di banda 🤔
@gcioni2 жыл бұрын
forse montando tutti i radiali sull’antenna la trasmissione sarebbe stata più omni direzionale che io sappia con un solo radiale copre 180 gradi ma magari mi sbaglio
@EuroGala2 жыл бұрын
Me lo stanno scrivendo tutti. Nel video non si vede ma era completa. Probabile palazzo a sud che bloccava.
@gcioni2 жыл бұрын
@@EuroGala a ok
@gtnradio5 ай бұрын
Come mai 91.1?
@EuroGala5 ай бұрын
Da me era una frequenza libera, non si devono disturbare le altre radio e soprattutto, tira di più perchè non si viene disturbati da altre radio
@marcopoggiolone636 Жыл бұрын
ciao marco poggioli
@eziomonico71732 жыл бұрын
Se mettevi 2 antenne a stilo in verticale di cui una rovesciata avevi un ingresso con 75 ohm ed un dipolo verticale era + direttivo,quindi copriva di + verso il punto libero,sono esperimenti fatti nel 90 con poca potenza e alimentato con 9v di batteria transistor
@EuroGala2 жыл бұрын
Il finale è un 50 ohm e la groundplane 50 ohm omnidirezionale, ho preferito così.
@adrianoragazzo13212 жыл бұрын
Probabilmente l'unico radiale che hai messo era orientato verso Nord....se li mettevi tutti avresti avuto un maggior effetto a 360° ( lobo di irradiazione ) e meno direttivita' . Oltretutto anche il discorso "groupd plane" e' compromesso .
@EuroGala2 жыл бұрын
No, era in omni, ma ripensandoci avevo un grosso palazzo anche se non proprio a sud che probabilmente aveva il suo impatto. In parte, più a sud, c'è maggiore saturazione di frequenze .
@RadioNostalgia Жыл бұрын
GALERA!
@EuroGala Жыл бұрын
Esagerato.
@paulserviceaudio9 ай бұрын
Appunto 🤞
@eziomonico71732 жыл бұрын
Sono 4 radiali e non 4 dipoli,i dipolo sono 2 bobine collegate con un filo e sono collegate separatamente fra loro guarda quelli dei radioamatori
@EuroGala2 жыл бұрын
Il dipolo è composto da polo caldo e polo freddo di un'antenna. In effetti sarebbe stato più giusto chiamarli radiali 😅
@adrianoragazzo13212 жыл бұрын
@ Ezio monico NO, un dipolo non e' fatto da 2 bobine, a meno che non sia accorciato o multibanda .
@eziomonico71732 жыл бұрын
@@adrianoragazzo1321 sono s w l dal 82 quindi conosco i dipoli ecco perché ho scritti 2 bobine ,sempre x hf,in cb è diverso perché si usa in vefticale e qui di ha un polo alto e uno basso(ci sono anche irizzontali ma non si usa)
@nonnoto45692 жыл бұрын
Si effetivamente l'emissione è un po' sporca, modulatore DDS cinese, insomma.
@EuroGala2 жыл бұрын
Un po'?? Tantissimo 😂😂😂
@antoniomanunta3405 Жыл бұрын
Se metti l'antenna alta va di brutto
@lorentiobrodesco9741 Жыл бұрын
Come mai così poco? 10 km sono pochissimi per 20 watt in vhf.. io con 100mW a 433 MHz ho trasmesso a 7km un'immagine in SSTV
@EuroGala Жыл бұрын
Beh, direi che la banda fm è estremamente satura. La gittata è corta a causa delle interferenze delle altre radio.
@Radiantista_Rintronato2 жыл бұрын
L ho sempre detto io che non avere un cazzo da fare e soldi da buttare è una condizione che solo pochi possono ostentare.