Mi sono sbattezzato ma credo in Dio (?)

  Рет қаралды 30,936

Matteo Gracis

Matteo Gracis

Күн бұрын

Musica: Eternal Hope - Kevin MacLeod
Approfondimento
SECONDO TE L’UNIVERSO È UN LUOGO AMICHEVOLE?
www.matteograc...
Seguimi su Telegram: t.me/matteogracis
Sostieni il mio lavoro e questo canale con una donazione: www.matteograc...

Пікірлер: 845
@MatteoGracisOfficial
@MatteoGracisOfficial 6 ай бұрын
Alcuni di voi là fuori non vogliono sentire la mia opinione bensì vorreste sentire la vostra opinione uscire dalla mia bocca. E quando la mia opinione non coincide con la vostra, andate in tilt. Ma con me cascate male perché io non sono la Ferragni e a me non me ne può fregar di meno del vostro consenso, della vostra approvazione, dei vostri like e follow. Continua qui... kzbin.info/door/BMubZ2Chh6Um07zzsCwzjAcommunity?lb=UgkxnjzffFtDSDleQkPWWSZSRh-bDmgmUygP
@antoniotrane7585
@antoniotrane7585 6 ай бұрын
Il problema caro matteo che ti seguo da tempo e sono sempre quasi d'accordo con te e questo è normale ma quando si mette in mezzo il credo religioso ed esternare il tuo sbattezzo come se fosse una cosa da niente la tua credo sia solo una posizione di comodo Dio non centra nulla con lo schifo che a volte commette la chiesa ma il battezzo è qualcosa che ci lega al di là della chiesa stessa . La tua è solo una convinzione di comodo tutto qui e te la prendi se qualcuno non concorda con il tuo "sbattezzo"
@francobernardini1752
@francobernardini1752 6 ай бұрын
Francamente no, non me ne frega niente di essere rappresentato da lei. Lei piuttosto pensi che la giustizia e' nata da Dio non da altri. Io sono inverosimilmente critico di chi manipola la Chiesa ma non la confondo con Dio. Quando lei fa propri gli insegnamenti di Dio, ricordi che di suo c'e` solo la condivisione con qualcuno.....un tantino piu` grande di lei.....che non e' ne madre natura, ne chissa` che. Si chiama DIO.
@rosimanzin4429
@rosimanzin4429 6 ай бұрын
Ecco come dimostri la tua superbia.neanke tu vuoi ascoltare ragioni,t tieni la tua ignoranza abissale su certi argomenti. Se non t importa dei pareri altrui x ki scrivi?,se sai già tutto allora il discorso muore qui.io credo ke ognuno sa1 parte,e insieme si finisce il puzzle altrimenti resta incompleto.questo tuo commento é molto accusatorio.amico noi abbiamo tutti già 1 accusatore, non abbiamo bisogno d altri.tu sai molto d questo mondo ,io non solo credo nell altro maSO!!! x questo ancora t dico 6 nello sbaglio.contento tu,resta così non cambiare mai.io però sono testarda,e t auguro d cambiare,xrkè tutti lo facciamo giorno x giorno,sempre con l aiuto d Colui ke tu rinneghi.ebbene io lo conosco,LUI non t rinnega continua ad amarti.
@saSa-hq5es
@saSa-hq5es 6 ай бұрын
Matteo! Improvvisamente con questo argomento ti Vedo! Un argomento cosi' personale,profondo e delicato in cui dimostri di non rispettare chi Crede, ma sei convinto solo di quello che pensi tu la dice lunga. C'è un sottofondo di rabbia,.di superbia e di insoddisfazione nel tuo parlare rispetta tu chi non la pensa come te e soprattutto impara a rispettare il Credo degli altri anche se non è il tuo. Penso che finito il tempo del covid tu sia solo in cerca di click.. e non venire a dire che non cerchi consenso se lo scrivi qui lo cerchi altrimenti i fatti tuoi rimangono tali.
@AnnaAnna-ul5oc
@AnnaAnna-ul5oc 6 ай бұрын
@@saSa-hq5es concordo 👍
@lafelicitaapiccolisorsi
@lafelicitaapiccolisorsi 6 ай бұрын
Comunque lo "sbattezzo" è quanto di più insensato si possa fare. Infatti: 1 - non ha senso per chi si "sbattezza": se già il battesimo non significa nulla, allora non ha alcuna logica chiedere lo sbattezzo, dal momento che chiedere lo "sbattezzo" significa chiedere di annullare un atto nella cui efficacia si sta professando di non credere; 2 - non ha senso per chi ha battezzato, perchè comunque per la chiesa cristiana il battesimo è uno di quei sacramenti che imprime un carattere e pertanto indelebile a prescindere dalla volontà del battezzato. Sicchè dal punto di vista della chiesa chi si sbattezza non ha sostanzialmente cambiato la propria condizione, se non al massimo su un elenco, ma non può più mutare la propria condizione ontologica spirituale; mentre dal punto di vista di chi non vuole far parte della chiesa, chiedere lo sbattezzo significa invece di fatto legittimare il significato del sacramento e quindi in definitiva ammettere di credervi.
@mariateresaghio637
@mariateresaghio637 6 ай бұрын
Ottima risposta.
@cosimofranze9005
@cosimofranze9005 6 ай бұрын
Con lo sbattezzo si toglie potere politico alla chiesa. Io l' ho fatto per questo motivo.
@vince8658
@vince8658 6 ай бұрын
Si hai ragione, se ti fai sbattezzare stai dando importanza a qualcosa che secondo te non ne ha...ma probabilmente si fa per evitare un eventuale funerale cattolico che costa più soldi di uno laico.
@grazycidin
@grazycidin 6 ай бұрын
Sono contratti scritti ed energetici ,sbattezzarsi significa recidere il contratto
@gioirenatabrandi2406
@gioirenatabrandi2406 6 ай бұрын
​@@vince8658non necessariamente, il sacerdote benedice è prega con noi e noi lo ringraziamo certo se vogliamo e possiamo non è un costo!! Mammamia dove siamo arrivati 😢😢
@matteoz.1222
@matteoz.1222 6 ай бұрын
Grazie Matteo Concludo questa domenica con a fianco mio figlio e mia moglie con il più bel messaggio e augurio che potessi ricevere in un momento così complicato e difficile. Tu, Fabio Duranti, Pubble, Meluzzi, Frajese e tanti altri siete la benzina per il motore della nostra libertà per "restare umano" per non soccombere sotto i colpi di questo processo infausto di de-umanizzazione. Buona Domenica.
@alessandraboccabianca
@alessandraboccabianca 6 ай бұрын
Il vero credente lo si riconosce dai fatti e non dalle parole... Da come vive la propria vita, ogni giorno. Fino alla fine.
@AnnaAnna-ul5oc
@AnnaAnna-ul5oc 6 ай бұрын
Pienamente d'accordo... l'essere Cristiani è un impegno Verso il Dio Creatore, il Dio Redentore e Gesù stesso ha detto "questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me" †††
@auloagostinis5644
@auloagostinis5644 6 ай бұрын
Per vivere le nostre vite, non mi serve avere un Dio. Per distinguere il bene e il male non mi serve avere un Dio. Per riconoscete le tanti stragi commesse nei millenni della storia umana, magari alzando la croce cristiana verso il cielo davanti agli eserciti che portavano morte e distruzione, non mi serve avere un Dio. Se ci hanno insegnato e "martellato" nelle nostre teste il libero arbitrio, credo proprio che Dio sia qualsiasi persona che viva su questo mondo.
@mariellatorella1263
@mariellatorella1263 6 ай бұрын
Con tutto rispetto..se, come dici..tutto è sincronia e perfezione..per questo Dio esiste..!! E il Battesimo è il sacramento che infonde in noi lo Spirito Santo che è l' Amore di Dio.. ed è un sigillo che esprime la nostra appartenenza alla Luce e non alle tenebre.. all' Amore e non al male, al Sommo Bene e non al demonio..che esiste, vi assicuro.. Non vi sbattezzate, ma lasciatevi abbracciare e proteggere senza paura dall' Amore di Cristo Gesù.. il Re dell' universo..che salva..che porta la vera gioia nelle nostre vite..
@andromeda027r
@andromeda027r 6 ай бұрын
Non penso che serva il battesimo per avere tutto ciò, è già tutto dentro di noi, Dio è in ognuno di noi.
@mariellatorella1263
@mariellatorella1263 6 ай бұрын
@@andromeda027r Certo..Dio è in ognuno di noi..ma se Gli voltiamo le spalle con i nostri peccati e non ci convertiamo totalmente a Lui, rinunciando con il nostro comportamento al peccato.. il demonio che è l' entità del male, ci può possedere.. Purtroppo tante persone non credono a queste cose..ecco perché il mondo è allo sfacelo..Io ne parlo perché ho piena consapevolezza di tutto questo e ci sono arrivata attraverso la sofferenza.. non come si può pensare per puro indottrinamento.. Il Battesimo protegge dalle entità del male.. perché è una barriera contro il demonio, è importantissimo invece..
@andromeda027r
@andromeda027r 6 ай бұрын
@@mariellatorella1263 Hai presente tutte le cose che ti raccontano in chiesa? La maggior parte son tutte menzogne, per tenerti sottomesso, hanno manipolato anche la Bibbia. Tutto dipende da noi, perché ripeto, Dio è in noi, sta a noi far prevalere la parte buona sulla parte malvagia. Hai mai fatto caso che il solo segno della croce è una croce rovesciata? Fate caso a queste cose... neanche io prima ci pensavo... Siamo qui tutti per fare un percorso di vita, c'è chi evolve in un'altra dimensione più elevata e chi dovrà probabilmente ripetere l'esperienza sulla Terra o su un altro pianeta di terza dimensione...
@nicoledixit5307
@nicoledixit5307 6 ай бұрын
Qualcuno di Grande disse in un remoto passato : "Abbandoneranno la sana Dottrina e ognuno si sceglierà dottrine e maestri secondo le proprie voglie (specialmente carnali) Ecco il principale motivo dell'orrore che oggi ci tocca vivere. A causa di queste false libertà il Male stà oscurando il Bene che Cristo ci ha portato con la sua venuta..@@mariellatorella1263
@g.s.7789
@g.s.7789 6 ай бұрын
Ti consiglio di ascoltare i video di Benedetto XVI, da quando era cardinale fino alla fine dei suoi giorni. Abbiamo avuto la grazia di averlo con noi in quest'epoca, lui è il dono che Dio ci ha fatto. Il più grande papa della storia. Un genio sublime. Siamo tutti inferiori a lui. Quando siamo in difficoltà VERA tutti noi ricorriamo a Dio, alla Vergine Maria a Gesù e ai santi. È così.
@TullioVenturini-yt6hg
@TullioVenturini-yt6hg 6 ай бұрын
Cionci docet!
@osciindawarehouse5343
@osciindawarehouse5343 6 ай бұрын
Hai detto bene! Collaborazione, è proprio questo lo scopo del meccanismo sincronico che costituisce l'Universo, le cosiddette leggi universali, o per meglio dire i principi ermetici. Prendiamo in considerazione la scelta più significativa della nostra esistenza, prendere una direzione, muoverci verso la realizzazione incondizionata di ogni individuo, sincronizziarsi attraverso pensieri e sensazioni alla frequenza percettibile del ritmo dell'universo. Grazie di Cuore per la condivisione, la cosa più importante è fare la propria parte e dare il giusto esempio.
@archivio0456
@archivio0456 6 ай бұрын
Sincronicità è proprio la parola chiave, seguire la guida interiore per sintonizzarsi.
@BibliotecarioDellUniverso
@BibliotecarioDellUniverso 6 ай бұрын
Grazie alle condivisioni di Matteo oggi riuniamo diversi animi in sintonia, questa e la prova del meccanismo delle sincronicità, nulla è per caso, grazie
@TryllysimonLive24
@TryllysimonLive24 6 ай бұрын
Le leggi universali sono semplici da comprendere basta "ragionare col Cuore" grazie
@ricercagnosi1194
@ricercagnosi1194 6 ай бұрын
Il vero battesimo consiste nell'iniziazione ricevuta direttamente dall'Universo una volta che ci si riconnette con tutto, si può fare a meno di battesimi religiosi o iniziazioni soprattutto se a pagamento o a scopi egoistici
@mariafucito3390
@mariafucito3390 6 ай бұрын
Grazie Matteo per le tue parole , queste sono una parte delle tante che ci ha lasciato Gesù nella sua vita terrena ma è un concetto duro, difficile da capire x l'uomo
@salvatorebasilico1676
@salvatorebasilico1676 6 ай бұрын
Distruggi questo tempio, E io in tre giorni lo farò risorgere ❤
@faustafilippi7791
@faustafilippi7791 6 ай бұрын
"amor che muove il sole e le altre stelle".....diceva il saggio! Credere ed avere fede in Gesù è un dono grandissimo basta saperlo accogliere e soprattutto viverlo
@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017
@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 Ай бұрын
Tu accoglieresti qualcuno che un altro ti fa entrare in casa senza nemmeno chiederti il permesso? Non credo. Quando si parla di fede si parla di "buona volontà"; volontà in chi vuole conoscere e, nel caso, accogliere qualcuno nella propria vita. Altrimenti è solo violenza. Il pedobattesimo lo è. Non a caso lo stesso Gesù si fece battezzare in età adulta
@robertobozzoni2021
@robertobozzoni2021 6 ай бұрын
Dialoghiamo con il cuore, amiamoci con il cuore, no invidia no rabbia no guerra, siamo tutti uguali su questo pianeta
@alicebasso5805
@alicebasso5805 6 ай бұрын
Io non mi sarei mai sbattezzata, il battesimo è la cosa più potente e più santa che esista, e consiglio vivamente a chi è stato battezzato di non farlo.
@Athenacdj
@Athenacdj 6 ай бұрын
Ma mi scusi...questa è una Sua convinzione. Non siate presuntuosi lasciate la libertà!
@claudiabarlesi8245
@claudiabarlesi8245 6 ай бұрын
Il sacramento non si cancella! Si cancella il nome dai registri ecclesiali...
@Mario-Astor.ZeroRed
@Mario-Astor.ZeroRed 6 ай бұрын
Brava Alice.
@Mario-Astor.ZeroRed
@Mario-Astor.ZeroRed 6 ай бұрын
​@@Athenacdj Con le egregore dell'immateriale non esistono le proteste stile arcobaleno e diritti campati del falso buonismo. Ciò che si fa', si paga o si incassa. C'è giustizia nell'aldilà.
@andromeda027r
@andromeda027r 6 ай бұрын
​@@claudiabarlesi8245comunque sia ti par poco?
@antoniongr6678
@antoniongr6678 6 ай бұрын
Provo un grande dispiacere quando sento che qualcuno si sbattezza dalla chiesa cattolica.
@patrizia.spadazzi4808
@patrizia.spadazzi4808 6 ай бұрын
Chi fa funzionare il bene sul male è DIO!!! ❤
@osciindawarehouse5343
@osciindawarehouse5343 6 ай бұрын
Per principio di corrispondenza (Come in Cielo così in terra) anche l'essere umano dovrebbe far funzionare il bene sul male che ne dici?
@cristeddy9981
@cristeddy9981 6 ай бұрын
​@@osciindawarehouse5343 ciò significa seguire la Ciò significa seguire la legge di Dio o, visto che non ti piace che si nomini Dio, seguire la coscienza che però è sempre la voce che Dio mette nell'essere umano
@kosdas
@kosdas 6 ай бұрын
quale tra tutti? E perché lui e non un altro?
@annacasamassima3880
@annacasamassima3880 6 ай бұрын
@@kosdas perché ne esiste uno solo ed è quello che ha aasunto la nostra dimensione carnale per farsi conoscere e si è lasciato sacrificare per salvarci
@marciaspaolonzi7843
@marciaspaolonzi7843 6 ай бұрын
😂
@ivanmaria1209
@ivanmaria1209 6 ай бұрын
Anche se ti sei sbattezato non serve a niente rimani sempre figlio di Dio il battesimo non si togli e noi cattolici abbiamo i santi che confermano che Gesù è via verità e vita che Dio ti benedica
@saSa-hq5es
@saSa-hq5es 6 ай бұрын
Il Battesimo e' un Sacramento e qualcuno ha deciso con amore per te di farti questo regalo dandoti pure un nome " Matteo" xche' sapeva che è un Dono di Dio! Prego per te xche' tu ne scopra la Profonda Bellezza! Buona domenica Matteo!
@Mario-Astor.ZeroRed
@Mario-Astor.ZeroRed 6 ай бұрын
Molti credono erroneamente che qualcuno abbia scelto per loro. In verità, è il sé interiore, che prima di scendere su questo piano ha deciso di che fede reincarnarsi.
@saSa-hq5es
@saSa-hq5es 6 ай бұрын
E tu chi sei per dire erroneamente? Già questa supponenza stona!
@Mario-Astor.ZeroRed
@Mario-Astor.ZeroRed 6 ай бұрын
​​@@saSa-hq5esIo non sono nessuno, basterebbe che tu provassi a capire il pensiero antroposofico steineriano e avresti chiaro il funzionamento delle forme materiali e immateriali, il legame tra terra Uomo e universo e come queste forze operano. Nulla della farina del mio sacco. Nemmeno quella di Gurdjieff. Assicuro.
@saSa-hq5es
@saSa-hq5es 6 ай бұрын
@@Mario-Astor.ZeroRed Basterebbe che tu ascoltassi le parole di Gesù! Ciao Buona giornata
@Mario-Astor.ZeroRed
@Mario-Astor.ZeroRed 6 ай бұрын
@@saSa-hq5es perché, tu sai cosa ti ha comunicato Gesù quando ti ha detto, cosi come è sotto , così come è sopra? Davvero? Davvero sai cos'è la passione ed il Golgota? Davvero sai cos'è il "Cristo"? Devi avere passato decenni a studiare e meditare...a meno che tu non sia San Francesco reincarnato.
@adal46
@adal46 6 ай бұрын
inoltre...: ti sei sbattezzato... ma se non ci credi lo sei già. In pochi minuti hai espresso somma confusione, salvo esprimere di fatto un fondo di animo buono. E questo va certamente bene, ma non garantisce nulla. Ti auguro ogni bene.
@attiliodettoattila
@attiliodettoattila 6 ай бұрын
Mi sa che non hai capito il suo discorso,riprova ad ascoltarlo meglio e informati sulle feste cristiane che ne hanno sostituite altre
@lorenafagioli9840
@lorenafagioli9840 6 ай бұрын
Informati
@adal46
@adal46 6 ай бұрын
@@attiliodettoattila l'ho ascoltato, certo. Credo di essere abbastanza informato e continuo a farlo: è la mia personale opinione che ho espresso in un video che ne esprime un'altra. Anche la data della mia nascita, PRIMA aveva certo altre ricorrenze: ma a me me ne può fregare di meno, che dici?
@aldosb4725
@aldosb4725 6 ай бұрын
Gesù è Storia. E la storia non si può cancellare. Che poi abbia sostituito altre feste Ci mancherebbe altro ! È il figlio di Dio e può sostituire tutte la feste che vuole!
@biancastellina6399
@biancastellina6399 6 ай бұрын
Grande, 👏👏👏
@lu-gw3jj
@lu-gw3jj 6 ай бұрын
Il tuo discorso fa parte sempre di Dio che è amore assoluto , quindi un po' ti contraddici, ma non importa, il punto è aver capito che Dio è via, verità, vita.
@kosdas
@kosdas 6 ай бұрын
vuoi dire che il dio christiano è amore assoluto? Ma non è quello che ti butta nell'inferno se non obbedisci ai suoi ordini? Questo è l'amore assoluto secondo te? Ma complimenti.
@annacasamassima3880
@annacasamassima3880 6 ай бұрын
@@kosdas no, Dio non manda nessuno all'inferno, li ci va solo chi ci vuole andare perché Dio ama di un amore che è rispetto della nostra libertà. Senza libero arbitrio saremmo solo dei bravi burattini. Lui ci ha creati liberi... A noi la scelta
@Messaggi_in_Bottiglia
@Messaggi_in_Bottiglia 6 ай бұрын
non perderti nel nulla, ti piace approfondire, cercare il vero bene , la verità: cerca il massimo: cerca Gesù Cristo, non ti deluderà.
@TullioVenturini-yt6hg
@TullioVenturini-yt6hg 6 ай бұрын
Ergo, dobbiamo diventare tutti cattolici?
@Messaggi_in_Bottiglia
@Messaggi_in_Bottiglia 6 ай бұрын
@@TullioVenturini-yt6hg non si ‘diventa’ cattolici, si ama Cristo, diciamo che ‘stimarlo’ non basta.
@matteomariamartinoli1932
@matteomariamartinoli1932 8 күн бұрын
@@TullioVenturini-yt6hg A Dio Padre Etern😶‍🌫️ piacend😇
@abigailrentman1676
@abigailrentman1676 6 ай бұрын
Egregio Signor Gracis, La ascolto sempre volentieri perché è una delle Voci Libere che restano nel panorama mediatico attuale, mi consenta di dirLe che questo suo pensiero sullo sbattezzo non lo condivido!!!Che lo si voglia o no, noi tutti Italiani da secoli apparteniamo alla Famiglia Cristiana e ci contraddistinguiamo da altri per una sorta di formalità contemplata dalla nostra Fede. Il Battesimo, il SANTO BATTESIMO, ci inserisce nel contesto dei Figli di Dio riconosciuto da molti di noi come Entità Suprema a cui dar conto alla fine dei tempi. Secondo quanto riportato nella Bibbia, Dio, Nostro Signore, consegnò a Mosè le Tavole Della Legge dove erano espressi Concetti Fondamentali della Vita Umana. Ora, a prescindere da quanto si possa dire sui fans o meglio dire fanatismi, i Sacramenti sono un Dono che Dio ha fatto agli esseri umani per suggellare l'unione con tutti. Che lo si voglia o no, di certo non ci nuocciono, non sono peste bubbonica che ci devasta fisicamente!!!Sono Doni Spirituali che ci danno una indicazione di dove vorremmo condurre la nostra esistenza. Non dimentichiamoci che attraverso le Scritture ci venne riportata l'esistenza del Bene e del Male e anche del libero Arbitrio che Dio fece Dono all'Umanità dando ad essa libera scelta di seguire l'una o l'altra via. Volenti o nolenti tutti noi abbiamo ricevuto questa formazione che ci ha dato una prospettiva di vita. Quindi che male c'è ad essere Battezzati???Mica ci hanno impiantato un microchip???Mica ci hanno messo un anello al naso???Ci hanno unti con l'Olio del Signore, ci hanno donato il Sale della Sapienza che non lasciano segni evidenti sui nostri corpi. Lasciamo le cose così come stanno e pensiamo ad agire per il bene delle nostre coscienze. I fanatismi e certi estremismi lasciamoli agli ignoranti e agli uomini perversi che servono solo il Dio Denaro e la sete di Potere schiacciando l'intera umanità sotto il giogo della barbarie e dell'ingiustizia portando solo morte e distruzione. Mi scuso per la prolissità dello Scritto e Le mando un forte abbraccio fraterno nel nome di Nostro Signore Gesù Cristo che è Via, Verità e Vita, tutto il circondario che vi ruota intorno è fuffa!!!Un bacione con immensa stima ed ammirazione!!!😘😘😘💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖💖
@silvanodilegge9057
@silvanodilegge9057 6 ай бұрын
L' Amore è la risposta a tutto.
@kosdas
@kosdas 6 ай бұрын
a che ora passa l'ultimo tram?
@deviddevid9204
@deviddevid9204 6 ай бұрын
Credo che un atto imposto sopratutto ad un nascituro incoscente attuato normalmente da genitori maggiorenni quindi coscienti, sia da considerare un abuso nei confronti di un essere indifeso, non cosciente, non autodeterminato, imposto, violento psicologicamente, quindi privo di ogni valore se non accettato coscientemente dal battezzato, l'atto in se stesso viene molte volte strumentalizzato da chi detiene il potere sociale, cioe' la chiesa , vera assente nell' attuale situazione mondiale, caratterizzata dalla violenza indiscriminata sul prossimo, evita di prendere la parte dei piu' deboli e discriminati, nascondendosi nella propria ipotetica trincea di privilegi, conquistati attraverso accordi con il potere, furto dei diritti altrui autonomamente legittimati,privi di ogni senso morale, risultato? Chiese deserte, crisi di vocazioni, pero ' ce da dire sicuramente che gli affari vanno a gonfie vele..
@alicebasso5805
@alicebasso5805 6 ай бұрын
@@deviddevid9204 È bravo Satana a mettere in testa di tutto alle persone pur di allontanarle da Gesù Cristo, dalla sua chiesa, dai sacramenti e dalla salvezza eterna. Ma senza Gesù non c'è salvezza, e senza di lui non c'è la vera gioia e la vera pace.
@silvanodilegge9057
@silvanodilegge9057 6 ай бұрын
@@kosdas spiegati meglio.. a parole tue.
@silvanodilegge9057
@silvanodilegge9057 6 ай бұрын
@@kosdas quando finisce di lavorare tua madre piu o meno. vedi che l'amore è la risposta a tutto . Ti compatisco , mamma' non aveva tempo. AFFANNATO MENTALE
@saramaxia3307
@saramaxia3307 6 ай бұрын
Ciao Matteo, di sicuro sei una persona spirituale, vedi le tue battaglie. Devi trovare tu le risposte, ti invito ad approfondire ma non farti fregare dalle mezze verita' o dalle frasi fatte new age. Fai un giro immenso e poi ci arrivi, e' successo anche a me. Viaggio stupendo
@rosimanzin4429
@rosimanzin4429 6 ай бұрын
Matteo è spirituale!!oh questa poi!piu cinico piu terra terra,più maleducato e arrogante d così.condivido molti pensieri suoi,ma questo no xrkè oltre ke dimostrare superbia dimostra ignoranza.parla d ciò ke non è,d ciò ke non sa.e lo dimostra ribadendolo più volte.va bene si kiuda nella sua stanza e si parli allo spekio si dia pure ragione,dica pure:il sole non c è il sole non esiste,il sole non lo voglio.può farlo,lo sta facendo.ma fuori c è ilSole milioni d persone ne godono il calore,ne ricevono il beneficio.coloro ke seguono matteo,rimangano a finestre kiuse ,noi fuori c abbronziamo.
@andreades328
@andreades328 6 ай бұрын
Quando non si crede più a niente finisce che si crede a tutto (cit)
@Elena-zs7vh
@Elena-zs7vh 6 ай бұрын
Chi crede in un qualsiasi Dio, è molto più forte di un non credente...il non credere oggi è sotto gli occhi di tutti..a ruota libera, fra poco si va a sbattere se non invertiamo la rotta
@paolafermani8276
@paolafermani8276 6 ай бұрын
Un solo Dio che ê Padre di tutti, agisve in tutti e ama tutti
@maurizio6044
@maurizio6044 26 күн бұрын
@@Elena-zs7vh .... Guarda che in nome di Dio ci sono commesse le cose più atroci, e tutt'oggi viene invocato nelle guerre. Anche se esistesse non mi interesserebbe un Dio così che nel nome del libero arbitrio permette dalla creazione del mondo delle atrocità inaudite. Ha commesso e ha lasciato che avvenissero senza alzare un dito per intervenire genocidi raccapriccianti. Preferisco un ateo che però sa amare senza aspettarsi di essere premiato col Paradiso.
@mariateresazanfagnin5803
@mariateresazanfagnin5803 6 ай бұрын
Se sei battezzato non esiste...mi sono sbatezzato....sei battezzato e punto mi dispiace per te sarà nostro Signore a giudicarti è lui il bene
@brunabotticelli9119
@brunabotticelli9119 6 ай бұрын
Non capisco la ragione di farsi sbattezzare, anche il nome penso non lo abbia scelto lei che fa lo cambia?
@mariaberini9451
@mariaberini9451 6 ай бұрын
Stavo pensando la stessa cosa. Che Dio vi benedica.
@virginia-369
@virginia-369 6 ай бұрын
certo, se mi avessero chiamato Muccolo o Caccola, sicuramente avrai cambiato anche tu😂😂😂... ma che ragionamento è 🤦
@brunabotticelli9119
@brunabotticelli9119 6 ай бұрын
Il video dice che si e' sbattezzato perche' non lo ha deciso lui, anche il nome non lo ha deciso lui, il ragionamento lo pone lui in questi termini.
@annamariatini9703
@annamariatini9703 6 ай бұрын
Che brutta parola, sbattezzarsi!!! C'era bisogno di farci un video, mah.
@Mario-Astor.ZeroRed
@Mario-Astor.ZeroRed 6 ай бұрын
Concordo
@giovannatorresan1929
@giovannatorresan1929 6 ай бұрын
Sei una buona persona,oltre che intelligente....ti auguro e pregherò perché tu possa acquistare il Dono della Fede nell'Unico Dio, Via,Verità e Vita!
@francescomarigliano1947
@francescomarigliano1947 6 ай бұрын
Sei sulla buona strada Dio ha bisogno di persone come te , te ne renderai conto al momento opportuno
@annamariagrimaldi1028
@annamariagrimaldi1028 6 ай бұрын
Se uno non crede sbattezzarsi non ha senso, perché significa dare un valore a qualcosa in cui si dice di non credere. In ogni caso un sacramento non è cancellabile.
@avversesincronicita3891
@avversesincronicita3891 6 ай бұрын
La citazione è di Woody Allen, noi, cioè discendenti degli antichi romani festeggiavamo i Saturnali alla fine di dicembre, mentre erano i babilonesi a festeggiare il sole il giorno 25..Oggi mi gira così, mi è venuta voglia di fare la maestrina.
@margheritaruffino1045
@margheritaruffino1045 6 ай бұрын
Anche se rifiutate il Battesimo, nulla mai potrà togliervelo, che vogliate o no
@gianfrancoandreis2964
@gianfrancoandreis2964 6 ай бұрын
La chiesa te lo toglie, gratis
@roby4484
@roby4484 6 ай бұрын
...che commento da stadio!.....quando si nomina FANATISMO..!
@francescocursio4523
@francescocursio4523 6 ай бұрын
Ciao Matteo! Anche da qualche anno a questa parte ho deciso di sbattezzarmi perché non ho mai avvertito un legame con questa confessione e tutte quelle cose che ci rifilavano sia nell’ora di religione a scuola che al catechismo, mi portavano a fare delle riflessioni che tutto mi sembrava assurdo. Quando ero bambino, ero terrorizzato nel vedere le immagini sacre specialmente quelle più crude come il cristo sulla croce che mi ha sempre impressionato come simbolo di morte e quando andavo in chiesa, evitavo di guardarlo. Ma erano solo le impressioni che avevo da bambino. Poi crescendo e studiando la storia, mi sono reso conto come la chiesa ha soffocato nel sangue tutti quelli che volevano essere puri e costringendo nel tempo a seguire un falso credo fino a creare una trama che dura sino ad oggi di menti ovattate e limitate. Studiando l’antica Roma, ho compreso che prima del cristianesimo, la gente aveva un potenziale intellettivo più aperto e, quindi, si arrivava a pensare cose senza limiti. Il cristianesimo ha portato una forma di ragionamento che limitasse il potenziale intellettivo e guardare solo ciò che aggradasse il clero. Ovviamente, bisogna fare la differenza tra il super naturale e ciò che abbiamo a che fare con il materiale terrestre che sono due cose distinte e differenti. Ma non posso farmi manipolare da qualcuno che è umano quanto me, nascondendosi dietro dei poteri che gli sono stati conferiti da chi credono loro e poi devono fare di me quel che vogliono. Anche se mi sbattezzo, quell’atto cartaceo che mi rilascerà il prete che dimostrerà che non appartengo più alla chiesa apostolica romana, servirà solo a livello sociale per dimostrare alla massa che non appartengo a quel credo e non potrò più partecipare a degli eventi ecclesiastici. Ma alla fine per me quel pezzo di carta non avrà nessun valore in quanto non credente. Sento la necessità di scoprire quel che sento di superiore e che mi mette in armonia con esso fuori dal credo cristiano in quanto ha bloccato la mia forma di pensiero che non può andare oltre quello cristiano. Ho bisogno di svincolarmi per cercare quel qualcosa che vibra alla mia frequenza e che mi faccia stare bene e in armonia. Credo che ci voglia un risveglio delle coscienze anche da questo punto di vista, anche se non mi interessa a cosa e a chi vogliono credere gli altri perché io devo andare alla ricerca di me stesso e cosa è meglio per la mia anima.
@silviatabanelli3569
@silviatabanelli3569 6 ай бұрын
Concordo, quando il cammino è di ricerca e consapevolezza verso il Sè, la propria anima, puoi raggiungere la tua libertà interiore senza sovrastrutture ed essere ugualmente in un cammino. Il risveglio interiore indipendentemente dalla strada che si vorrà seguire, e a parer mio la cosa più importante.
@francescocursio4523
@francescocursio4523 6 ай бұрын
Esatto! Matteo fa un esempio fra mille mila anche della grande eredità spirituale che ci riportiamo dall’antica Roma quello del Dies Natalia Solis Invictus che tradotto vuole dire Il giorno natale del Sole Invincibile che cadeva con il 25 dicembre che non solo lo celebravano i romani, ma anche tutti i popoli antichi del Mediterraneo che, sostanzialmente, oggi è il normale fenomeno di alternanza delle stagioni, in particolare, il solstizio d’inverno che in latino “solstitium” si traduce “sole fermo in cielo”. Questo significa che il sole aveva vinto le tenebre, cioè, non dava più ore di luce alle tenebre, fenomeno che inizia con il solstizio d’estate. Pertanto, c’è una vittoria e una rinascita del sole che non era solo assoggettata al sole ma a tutto il creato. Di esempi come questi dall’antica religio e non paganesimo, termine dispregiativo fatto veicolare dalla chiesa nei secoli per far avvicinare gli ignari alla propria politica religiosa, ce ne sono molti, anzi ci sono autori che hanno scritto testi su come funzionava l’antica religio e la chiesa cristiana per sopravvivere alla concorrenza degli altri partiti religiosi politici, ha sfruttato le antiche conoscenze e le istituzioni romane, in quanto strumenti potenti, per essere una delle religioni più potenti del mondo. Praticamente, se studiate un po’ di storia e religione romana, vi rendete conto che se Roma non fosse mai esistita, anche il cristianesimo sarebbe mai esistito.
@annatomasi9112
@annatomasi9112 6 ай бұрын
Sul 25 dicembre devi studiare un po' di più... Sullo SBATTEZZO, non ha nessun valore e grazie a Dio, è solo nella testa di chi lo fa... Ma, sai una cosa, ci deve essere tanta gente che prega per te poiché sei sulla buona strada... CHE DIO TI BENEDICA!
@lorenafagioli9840
@lorenafagioli9840 6 ай бұрын
Informati meglio
@rebeccaamber-x1m
@rebeccaamber-x1m 6 ай бұрын
Io ho sempre saputo che il Natale è la cristianizzazione della festa pagana del Sole invitto che la Chiesa non era riuscita a sradicare.
@Athenacdj
@Athenacdj 6 ай бұрын
Effetto Dunning Kruger!
@gioia6305
@gioia6305 6 ай бұрын
Si sulla buona strada dell' inferno
@AlessandraBoscolo
@AlessandraBoscolo 6 ай бұрын
Alzate gli occhi al cielo e osservate: chi ha creato queste cose? Colui che le fa uscire come un esercito,conoscendone il numero esatto;le chiama tutte per nome. Grazie alla sua immensa energia e alla sua straordinaria potenza non ne manca nessuna.(ISAIA 40:26)
@Francesco-o5y
@Francesco-o5y 6 ай бұрын
Adesso che è divenuto adulto che ha acquisito consapevolezza è il momento buono per ribattezzarsi con i veri cristiani
@antonioscarcella4710
@antonioscarcella4710 6 ай бұрын
La vera religione è quella di accettare Cristo e i suoi Insegnamenti, non v'è ne venite con altre religioni perfa.
@dadadada3677
@dadadada3677 6 ай бұрын
La vera religione è accettare Cristo? Ma quando mai!!!
@dadadada3677
@dadadada3677 6 ай бұрын
Credi in ciò che vuoi ma non dare dogmi
@dadadada3677
@dadadada3677 6 ай бұрын
Quali sono i veri cristiani. Io non ne Ho visto 1 a parte le mie zie monache
@dadadada3677
@dadadada3677 6 ай бұрын
Morte ora e che il vostro Dio le accolga nel vostro meraviglioso mondo
@LorettaV-d7q
@LorettaV-d7q 6 ай бұрын
Non le piaceva far parte di qualcosa che non aveva deciso lei.... Allora i bambini appena nati o di un anno e forse più.... Hanno la possibilità di mangiare se un adulto se ne prrende cura uguale per il vestire altrimenti morirebbero di freddo...uguale x l'istruzione... Le auguro che il suo nome le piaccia..... Non siamo solo corpo ma è dato a pochi il comprendere l'importanza di ricevere il sigillo del S. Battesimo grande Dono e bravi quei genitori che scelgono di Donare il meglio ai propri figli (anche senza la loro approvazione😊😊😊) ogni bene signor Matteo G.
@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017
@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 Ай бұрын
Nutrire il proprio figlio e mantenerlo è un obbligo morale e civile, se non lo si vuole morto o malato e se non si vuole finire in galera. Il battesimo non ha alcun obbligo. Contrariamente al cibo, si sopravvive benissimo anche senza battesimo. E se il diretto interessato decide di farlo in età adulta, cambia poco o nulla sul piano della sopravvivenza. Questa è la differenza. Spero di aver aiutato. Proviamo a non mischiare le cose, per cortesia. Grazie e buona serata☺️
@chiarab34a41
@chiarab34a41 6 ай бұрын
Che persona! Ce ne fossero! E te lo dice una credente praticante... La luce di Dio la si vede in quello che fai... in quello che sei..
@stefanofortunati8699
@stefanofortunati8699 6 ай бұрын
per fortuna che sei credente e praticante dovresti sapere che non cy si puo sbattezzarsi studia il Catechismo auguri per la tua vita Eterna
@kosdas
@kosdas 6 ай бұрын
di quale dio tra tutti? E perché lui e non un altro tra i tanti?
@tazxxx4119
@tazxxx4119 6 ай бұрын
Matteo non so quanto sia passata una riflessione profonda come la tua. Leggo sarcasmo nei commenti e vane convinzioni che determinate cose non si possano fare...Son cambiate tante cose con il passare del tempo ma il difetto di NON informarsi prima di parlare è rimasto esattamente lo stesso. Buona vita Matteo e fai sentire la tua voce che porta verità in un mondo invidioso e competitivo. Non sei l'unico x fortuna ad essere vero ma c'è tanto bisogno di verità xchè ogni giorno continuano a nasconderla. COOPERAZIONE...speriamo che sia compresa prima o poi....
@GiuseppeApadula-x8r
@GiuseppeApadula-x8r 6 ай бұрын
Caro Matteo ti auguro con tutto il cuore che ti arrivi anche a te quella scintilla Divina ,come e' successo a me due anni fa ,primo perche' da quei giorni ho cambiato totalmente la mia visione e vita ,secondo perche' tu secondo me fai gia' parte di quelle anime che sono chiamate gli eletti ,perche' tu stai facendo del bene da un sacco di tempo a milioni di persone ,mi congratulo e ti abbraccio forte e spero di cuore che continui nel tuo cammino ,in fondo tu lo sai che c,e'...... . con affetto Giuseppe Apadula
@enricoboninsegna6814
@enricoboninsegna6814 6 ай бұрын
Grazie Matteo.... le tue parole in questo momento difficile della terra riscaldano il cuore ed infondono speranza. Che l Amore volga il suo sguardo su questo povero pianeta sui suoi abitanti, e su tutto l' universo.
@graziapetracin8999
@graziapetracin8999 6 ай бұрын
Anch'io ho attraversato questo percorso...ma con gli anni sono giunta a credere che volevo fare parte del tutto ... è questo Dio.
@alessiat3976
@alessiat3976 6 ай бұрын
Io credo nella forza dell'universo e le sue energie....credo che ognuno di noi può scegliere se agire con la luce o con il buio. Grazie Matteo❤di Luce.
@annarita5952
@annarita5952 6 ай бұрын
👏👍😊
@desibartolocci
@desibartolocci 6 ай бұрын
Ben detto cara Alessia 👏👏👏😘🤗
@alessiat3976
@alessiat3976 6 ай бұрын
@@desibartolocci grazie carissima Desi ❤️ 🫶 🫠😘
@desibartolocci
@desibartolocci 6 ай бұрын
@@alessiat3976 buona notte 😘🌠🌛🤗🥰
@Mario-Astor.ZeroRed
@Mario-Astor.ZeroRed 6 ай бұрын
Ma se la sta rifiutando....la luce!
@fabiovolonte7709
@fabiovolonte7709 6 ай бұрын
Credo nell'amore, nel rispetto e nella giustizia.
@margheritaferraro9544
@margheritaferraro9544 6 ай бұрын
Ciao Matteo. Se c'è una legge che governa l'universo deve esserci un Legislatore veramente straordinario che governa il tutto❤ siamo noi uomini che troppo spesso mandiamo tutto a rotoli!!! 🙏
@Benedetta1
@Benedetta1 6 ай бұрын
Ti dò una notizia: una volta ricevuto il Sigillo del Santo Battesimo in Cristo non te lo può togliere più nessuno, nemmeno il Papa, quello vero, in persona!
@andromeda027r
@andromeda027r 6 ай бұрын
Si, si può, informati dal tuo parroco.
@gulljver6
@gulljver6 6 ай бұрын
Si può. Un documento scritto in precedenza si può eliminare il suo valore, significato etc etc in un secondo momento. Ciao
@rossellacontess1993
@rossellacontess1993 6 ай бұрын
Puoi avere tutti gli sbattezzi e documenti che desideri, ma il sacramento del battesimo in Gesù Cristo resta. Spiritualmente non stai messo bene, sei piuttosto confuso.
@Benedetta1
@Benedetta1 6 ай бұрын
@@gulljver6 il Battesimo non è un documento ma un Sigillo divino. Se pensi che con un documento te lo togli sei fuori strada completamente.
@tizianacozzi1799
@tizianacozzi1799 6 ай бұрын
Mi spiace,non condivido
@MarcoServadei
@MarcoServadei 6 ай бұрын
Esatto, diffidare da chi non ha spiritualità. E lo dice uno che non ha neanche dovuto sbattezzarsi perchè non battezzato
@herrol595
@herrol595 6 ай бұрын
Ecco da come parli, è Dio che ha trovato te
@jolantakurys1094
@jolantakurys1094 6 ай бұрын
Jesu ti ama come nessun altro, ricordati.
@TheDatfenner
@TheDatfenner 6 ай бұрын
Equilibrio, il termine che forse cercavi era equilibrio.
@auloagostinis5644
@auloagostinis5644 6 ай бұрын
Visto le risposte su chi dice che sbattezzasi sia sbagliato per una conferma sulla sacrilita del sacramento, rispettando tutti i propri pensieri, faccio notare che il battesimo, in qualsiasi forma, viene imposto in una età dove non abbiamo ragione di noi stessi, per cui non abbiamo libertà di scelta. Questo e un dato incontrovertibile, e la religione, nei secoli della sua storia, ne ha sempre approfittato. Per cui trovo legittimo, se una persona non crede a un potere temporale religioso come il cristianesimo o non crede in una entità superiore come Dio, di avere il diritto di sbattezzarsi, per se stessi e molto sensato.
@stefanobelotti7371
@stefanobelotti7371 6 ай бұрын
Caro Matteo , si chiama Armonia e lo diceva il grande Prof. Quantistico Emilio Del Giudice ! ARMONIA... Ma ci fanno credere e vivere nel delirio di una competizione universale e mediatica! Un caro saluto a tutti!
@saracodazzi1612
@saracodazzi1612 6 ай бұрын
Il battesimo per i genitori che credono, è un dono importante, non un'imposizione. Gesù è personaggio storico, nato verosimilmente intorno a quella data, se poi uno non vuole festeggiarlo o non crede, liberissimo; per i cattolici è la vera Luce, Via,Verità e Vita. Ognuno ha il suo credo, non c'è bisogno di disprezzare quello degli altri.
@carlocarlo1770
@carlocarlo1770 6 ай бұрын
Ci vuole collabirazione in tutti i campi : sul lavoro ,con le persone ,nei negozi,mentre si fa la fila,con la famiglia ❤❤❤❤❤
@OlandeseVolante541
@OlandeseVolante541 6 ай бұрын
Dio è tutto ciò che riguarda la sfera interiore di ciascuno di noi. Ognuno lo prega e crede in "Lui" nel modo in cui lo concepisce... con o senza le religioni in appoggio. Ognuno è libero di seguire la propria strada....
@roby4484
@roby4484 6 ай бұрын
Le religioni sono da abbandonare..da ora in poi, se non si sono conosciuti i veri messaggi nella propria vita...e' inevitabile..
@OlandeseVolante541
@OlandeseVolante541 6 ай бұрын
@@roby4484 sono d'accordo. Se uno non si identifica in una qualsiasi religione è giusto che ascolti il proprio cuore, la propria mente e/o il proprio istinto. Personalmente, rispetto tutte le religioni e chi ci crede e le segue, ma non mi identifico in nessuna di esse.
@roby4484
@roby4484 6 ай бұрын
@@OlandeseVolante541 ..idem
@tortorellaabruzzese7737
@tortorellaabruzzese7737 6 ай бұрын
Io penso che queste siano decisioni personali, che non vadano sbandierate, e meno ancora fare le filippiche...
@MarcoZautzikArte
@MarcoZautzikArte 6 ай бұрын
Mi sono sbattezzato anche io un paio di anni fa. Mi pare di essere stato tipo scomunicato ma posso pentirmi e riessere ammesso. .Mi risposero per raccomandata. L'ho ritenuto parte di un percorso per me e il mio modo per disociarmi da una serie di cose. Sono laico, ma appassionato di Cultura, le religioni mi interessano in senso culturale lo spirito è piu' profondo ancora per essere. Storia delle dottrine ecclesiastiche tra l'altro presi tipo 30 o un voto altissimo all'università. Diciamo che poi le tante riletture di Nietzsche e il mio naturale sviluppo artistico hanno fatto il resto. Credo in Dio, nella Natura ecc. Ma gli istituti composti da umani come gli istituti politici mi hanno allontanato. il mio chissà è un arrivederci. Ciao Matteo, seguo il tuo lavoro e ammiro la passione con cui lo fai. 👋
@TullioVenturini-yt6hg
@TullioVenturini-yt6hg 6 ай бұрын
Ci manca soltanto che intervisti Andre Cionci e vai col tango!
@paolosiciliano7880
@paolosiciliano7880 6 ай бұрын
Lo sbattezzo non esiste agli occhi di Dio. Tu dici di non aver deciso di battezzartii, io ti dico che non hai deciso di nascere, di scegliere i genitori, di decidere cosa mangiare ,come vestirti, cosa indossare, l'asilo da scegliere e tante altre cose. Alla tua intelligenza la riflessione che potresti fare con la tua onestà intellettuale. Così come non sono state sbagliate tutte le cose materiale che i tuoi genitori ti hanno dato non è stato sbagliato anche il battesimo il quale ti ha ridato la dignità di figlio di dio ridandoti la possibilità di andare in paradiso.
@pdm62mi
@pdm62mi 6 ай бұрын
I Ma perché dirlo?
@paolaprandi3565
@paolaprandi3565 6 ай бұрын
Dialogo di due gemelli nel grembo materno Nel ventre della madre ci sono due bimbi. Uno chiede all’altro: “Tu credi nella vita dopo il parto?” Risposta: “Deve pur esserci qualcosa dopo la nascita. Probabilmente siamo qui a prepararci per quello che ci sarà dopo”. “Stupidaggini” ribatte il primo. ”Non c’è vita dopo la nascita. Che tipo di vita sarebbe?” Il secondo: ”Non so, ma ci sarà più luce di dove siamo ora. Forse cammineremo con le nostre gambe e mangeremo con la bocca. Probabilmente avremo altre sensazioni che adesso non possiamo capire”. Il primo: ”Assurdo! Camminare è impossibile. Mangiare con le nostre bocche? Ridicolo! Il cordone ombelicale ci dà nutrimento e ciò di cui abbiamo bisogno! Ma è così corto che la vita dopo la nascita è da escludere!”. Il secondo: ”Io penso che ci sia qualcosa di diverso da qui. Forse non avremo più bisogno del cordone fisico”. Il primo: ”Tonterie! E se davvero c’è vita, perché nessuno è mai tornato indietro da lì? Il parto è la fine della vita e dopo il parto non c’è nulla: solo oscurità, silenzio e oblio”. ”Beh, non so” fa il secondo, ”Ma certo incontreremo nostra madre che si prenderà cura di noi”. Il primo: “Madre? Ma davvero credi nella madre? E’ ridicolo Se la madre esiste, dov’è ora?”. Il secondo: ”Lei è tutto intorno a noi. Noi siamo circondati da lei. Noi siamo suoi. E’ in lei che viviamo. Senza di lei il nostro mondo non ci sarebbe!”. Il primo: “Io non la vedo perciò per me non esiste”. E il secondo: ”Qualche volta, se stai in silenzio e presti attenzione, puoi percepire la sua presenza, puoi sentire la sua voce amorevole che ci chiama dall’alto.”
@AnnaAnna-ul5oc
@AnnaAnna-ul5oc 6 ай бұрын
Bella...e illuminante... l'ostinazione e la presunzione di sapere, di conoscere e di peggio il voler dominare sull'altro...mentre uno dei gemelli percepiva, ascoltava, voleva credere, l'altro, in modo subdolo annullava tutto ciò che diceva...bello. vorrei chiederti se me lo puoi inviare, stimola la riflessione.❤
@paolaprandi3565
@paolaprandi3565 6 ай бұрын
@@AnnaAnna-ul5oc Dialogo di due gemelli nel grembo materno Nel ventre della madre ci sono due bimbi. Uno chiede all’altro: “Tu credi nella vita dopo il parto?” Risposta: “Deve pur esserci qualcosa dopo la nascita. Probabilmente siamo qui a prepararci per quello che ci sarà dopo”. “Stupidaggini” ribatte il primo. ”Non c’è vita dopo la nascita. Che tipo di vita sarebbe?” Il secondo: ”Non so, ma ci sarà più luce di dove siamo ora. Forse cammineremo con le nostre gambe e mangeremo con la bocca. Probabilmente avremo altre sensazioni che adesso non possiamo capire”. Il primo: ”Assurdo! Camminare è impossibile. Mangiare con le nostre bocche? Ridicolo! Il cordone ombelicale ci dà nutrimento e ciò di cui abbiamo bisogno! Ma è così corto che la vita dopo la nascita è da escludere!”. Il secondo: ”Io penso che ci sia qualcosa di diverso da qui. Forse non avremo più bisogno del cordone fisico”. Il primo: ”Tonterie! E se davvero c’è vita, perché nessuno è mai tornato indietro da lì? Il parto è la fine della vita e dopo il parto non c’è nulla: solo oscurità, silenzio e oblio”. ”Beh, non so” fa il secondo, ”Ma certo incontreremo nostra madre che si prenderà cura di noi”. Il primo: “Madre? Ma davvero credi nella madre? E’ ridicolo Se la madre esiste, dov’è ora?”. Il secondo: ”Lei è tutto intorno a noi. Noi siamo circondati da lei. Noi siamo suoi. E’ in lei che viviamo. Senza di lei il nostro mondo non ci sarebbe!”. Il primo: “Io non la vedo perciò per me non esiste”. E il secondo: ”Qualche volta, se stai in silenzio e presti attenzione, puoi percepire la sua presenza, puoi sentire la sua voce amorevole che ci chiama dall’alto.”
@patriziaavenoso6312
@patriziaavenoso6312 6 ай бұрын
Io credo in Dio e spesso mi chiedono: "di che religione sei?" Io rispondo: "ho detto di credere in Dio non alle favole." Pure io mi sono sbattezzata, ho fatto una raccomandata A/R al parroco della chiesa che mi ha bagnato la testolina 😊 poi ho iniziato a leggere la Bibbia. Dopodiché i video che ascolto volentieri sono video di "uomini giusti" ecco!!! Proprio come vengono descritti da Dio. Tipo te, Matteo che rispecchi le caratteristiche di tutti coloro che sono amanti della giustizia del bene e del frutto dello spirito Santo (Galati cap.5 verso22) Grazie ❤
@Mario-Astor.ZeroRed
@Mario-Astor.ZeroRed 6 ай бұрын
Maestri ascesi hanno compiuto il battesimo... Giovanni Battista, Gesù di Nazareth, San Francesco d'Assisi.... E poi c'è chi "si sbattezza perché non è giusto che qualcuno ha deciso per loro... " Socrate direbbe "io so di non sapere.." approfondite con Steiner e l'antroposofia. Capirete il grande errore che avete compiuto.
@tottothereal5907
@tottothereal5907 6 ай бұрын
Non so perché, ma il fatto che tu ti sia sbattezzato è una cosa che per me non ha nessuna rilevanza! Quello che mi interessa è ciò che dici e come ti comporti! IMPORTA SOLO QUELLO!
@illodelregio1554
@illodelregio1554 6 ай бұрын
Non credo nei dogmi,ma mi santo DIO-COMPATIBILE.
@fabriziotorre9455
@fabriziotorre9455 6 ай бұрын
Credere o non credere sono pure attività mentali, relativamente alla “conoscenza di Dio” sono di poco conto. La vita esiste per chi? I pianeti esistono per chi? L’osservatore e l’osservato sono un tutt’uno, allora una buona strada da percorrere è quella che porta alla consapevolezza di “essere quell’unità inenarrabile” 😊
@tizianarobillard9462
@tizianarobillard9462 6 ай бұрын
Ti sento come un'amico, tu hai la tua coscienza che ti guida, io ho la mia che mi guida, e forse le nostre traettorie anche se lontane sono in un disegno armonioso ❤
@lucianodonati2257
@lucianodonati2257 6 ай бұрын
Si,proprio così, basta osservare la natura per rendersi conto é l'amore alla base del suo funzionamento: il fiore che sboccia e rilascia il suo aroma,é amore incondizionato,l'acqua del fiume in cui chiunque può bagnarsi o dissetarsi,é amore incondizionato,l'ombra che fa un albero,é amore incondizionato.La natura non può fare altro che amare incondizionatamente ma noi facciamo fatica a vedere questa semplice realtà. Piuttosto se facciamo qualcosa, a differenza della natura,é per aver qualcosa in cambio
@AnnaAnna-ul5oc
@AnnaAnna-ul5oc 6 ай бұрын
Caro Matteo, sono una nonna e in te vedo me stessa. Credevo che fosse stato possibile fermare il male, ai miei tempi c'erano le Brigate Rosse, c'erano i sequestri di persone e anche allora la televisione veicolava a credere le informazioni così come venivano date, come anche oggi, solo che oggi ho un altro credo...allora credevo nella sincerità di questi professionisti, credevo nell'uomo, nella bontà dell'uomo...poi è successo una cosa grandiosa, che non si può spiegare, la si può solo raccontare, ma non spiegare, e da allora, avevo 33 anni,sono diventata la sentinella di Dio. Si Matteo il 25 dicembre era una festa pagana, ma cosa significa pagana? Il paganesimo è parte di un bisogno da parte dell'uomo di credere in un qualcosa e quel qualcosa era anche il Sole, opera di Dio, oppure un vitello d'oro ed altro...nel santo Libro sta' scritto che Dio conosce ogni Stella che è nel firmamento e le chiama per nome, in un passaggio del Vangelo sta scritto che Dio conosce il numero dei capelli che ognuno di noi ha in capo...grandioso..poi ci sono tante altre cose, ma la cosa più grande è la Sua Potenza nella nostra resa, ... finché non ci si arrende, Lui lascia fare, non senza però provarci, ogni giorno Lui ci prova, è che l'essere umano si lascia distrarre da tante altre cose e Dio rimane ai margini di tutto il resto, Lui vorrebbe tanto interferire con ognuno di noi, ma non gli viene permesso e se abbiamo a che fare con il male è perché si accoglie l'autore del male... Avrei ancora tanto da dirti, ma questo non è il momento, però una cosa te la devo dire, ed è che percepisco l'amore che Dio ha per te, ti Ama e desidera il tuo amore, e sappi che il sacramento del Battesimo, so che cosa stai pensando, ma ancora poco, poi ti saluto...sai Matteo cosa mi ha stupito del tuo discorso è stato che in mezzo ad un tuo disordine spirituale arrivi a dire che in fondo in Dio ci credi, e certo il sacramento del Battesimo ti ha unito a Lui, il Battesimo serve per quello, per mettere un sigillo, e non è cosa da poco...e ti dirò anche che mio figlio, probabilmente per contraddire il mio credo ha fatto quello che dici di avere fatto tu, e la mia risposta è stata quella..che il sigillo, nello Spirito Santo che si riceve in via del tutto misterioso durante la funzione del Battesimo, è reale, perciò è tutta una illusione il credere di potersi liberare di Dio, comunque un modo per liberarsi di Dio c'è..ed è quello del fare il male, e il peccare contro lo Spirito Santo, che significa l'aderire, entrare a fare parte di logge massoniche e derivati... perché li avviene una consacrazione al maligno.. Caro Matteo se tu mi permetti ti tengo presente nelle preghiere a Dio, che in Gesù suo Figlio, sé fatto nostro Padre, perciò Dio è Padre Nostro. Caro Matteo ti voglio bene come voglio a tutti naturalmente nel giusto equilibrio. Un giorno se torni a Parma, ti vengo a vedere. Buona e serena vita.
@filomenamartiniello1235
@filomenamartiniello1235 6 ай бұрын
Un discorso fondato sulla collaborazione e sull' amore in senso lato , sono molto d' accordo. Ciao Matteo
@angelomeliga4553
@angelomeliga4553 6 ай бұрын
Il battesimo significa dedicarsi a DIo e fare la sua volontà e questo significa che dobbiamo conoscerlo, ci ha creato a sua immagine e somiglianza, e quindi ,non è un estraneo,e siamo in sintonia con lui le sue qualità si comprendono tutto intorno a noi e come un padre amorevole non ci fa mancare niente per sostenerci materialmente in un ambiente fatto per noi,come un abito fatto su misura dovremmo mostrargli gratitudine e mostrare rispetto perché tutto cio che a fatto ce la donato in comodato d'uso.
@VittRomani
@VittRomani 6 ай бұрын
"Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri".
@VittRomani
@VittRomani 5 ай бұрын
@@gennaroaiello883 aspetta che ora rido
@annunziatastefanizzi213
@annunziatastefanizzi213 6 ай бұрын
Vedi Mattia.... senza saperlo hai in qualche modo reso Gloria a DIO! Perché il nostro Creatore è un Dio di Ordine e di Amore ♥️
@Mario-Astor.ZeroRed
@Mario-Astor.ZeroRed 6 ай бұрын
??
@giuseppepadoan2303
@giuseppepadoan2303 6 ай бұрын
Lo sbattezzo è la prima presa in giro che fai! Mi spiace che tu illuda le persone👋
@vivalavita3492
@vivalavita3492 6 ай бұрын
Anch’io mi sono sbattezzata già nel 2014… inoltre l’ho comunicato alla curia…
@salvatorevolpe3725
@salvatorevolpe3725 6 ай бұрын
Buona domenica anche a te Matteo,grazie per queste lezioni di filosofia 👍
@andromeda_white_light
@andromeda_white_light 2 ай бұрын
Concordo. ✨ Il 21 DICEMBRE si festeggiava il vero Natale ✨ (JUL). Festa - commemorazione della Luce ✨ sia spirituale che astronomica. Dio era/è a capo di quella luce. Dio È quella luce. Dio non appartiene a nessuna religione.
@claudiab4906
@claudiab4906 3 ай бұрын
il battesimo é una porta aperta da Dio,non si può annullare.Puoi vivere come se non ci fosse,ma lo Spirito Santo non é gestibile
@giannitravaglia6065
@giannitravaglia6065 6 ай бұрын
Cristiano o cattolico, c'è una bella differenza. Io sono cristiano, mai cattolico. Il cristiano si basa esclusivamente sul Vangelo, i cattolici si sono inventati la Bibbia, un libro che contiene anche i vecchi scritti ebraici. Io da cristiano non capisco il perché si continui a seguire il vecchio testamento quando Gesù ha dichiarato che è venuto al mondo per correggere gli errori del passato, e questi, i cattolici, mi rimettono gli stessi scritti con gli stessi errori? Ma allora sei eretico, neghi Gesù! O semplicemente, visto che la chiesa cattolica altro non è che una organizzazione esclusivamente terrena che si è impossessata di una religione per i propri interessi di potere, non gliele frega niente dell'incoerenza. Se segui il Vangelo non hai problemi con Darwin, non giustifichi ne favorisci guerre assurde, non ci sono Gerusalemme da liberare, non si condannano al rogo i gay per poi benedirli, non si elegge l'uomo maschio a possessore della donna, non si contrastano le leggi scientifiche, non si uccide in nome di DIO! La chiesa cattolica offusca il vero messaggio di Cristo, ma chi sono i potenti della chiesa cattolica? Di sicuro sono amici di Israele, visto che ne condividono, e non rinnegano, le radici. Il sospetto è che la chiesa cattolica, come organizzazione, come lo sono banche e altri centri di potere, sia in mano agli ebrei.
@enricogottardi9761
@enricogottardi9761 6 ай бұрын
È una frase del grandissimo Woody Allen (quella del fan club) 👏
@antonella_2335
@antonella_2335 26 күн бұрын
L'ebreo ateo e blasfemo Woody
@leonardopaolieri1150
@leonardopaolieri1150 6 ай бұрын
chiunque le abbia detto che ci si può "sbattezzare" le ha detto una castroneria. si può smettere di credere in Gesù, affiliarsi ad un'altra religione, setta o credo, ma questo non comporta in nessun modo che Gesù smetta di farsi carico dei suoi peccati solo perché lei lo vuole, semplicemente è lei che lo rifiuta, ma lui, per il cristianesimo, la salva comunque dal peccato originale anche se lei lo respinge e gli "dice" che non vuole che lo faccia, perché questo è ciò che è il battesimo cristiano: l'essere riconosciuti come qualcuno dei cui peccati Gesù si è fatto carico morendo sulla croce e non è previsto che, una volta che si è stati riconosciuti da Gesù come tale, Gesù smetta di farsi carico dei suoi peccati, in particolare del peccato originale. dunque le ripeto, chiunque le abbia detto che esiste la possibilità di sbattezzarsi le ha detto una cazzata.
@Mario-Astor.ZeroRed
@Mario-Astor.ZeroRed 6 ай бұрын
Sni....nel senso che se un individuo rifiuta la via, la verità, la vita ...al più si trasformerà in un angelo caduto. Un essere eletto e salvato che rifiuta la luce divina. Ce ne sono tanti nella dimensione dell immateriale....
@flaviobocchino7995
@flaviobocchino7995 6 ай бұрын
Il sole è vita , senza sole è buio eterno
@cicoventura
@cicoventura 6 ай бұрын
Anche io nel 2013 mi sono sbattezzato, il giorno dopo aver scoperto che bastava una raccomandata e per i tuoi stessi motivi. Non avevo scelto io di fare parte di quel gruppo e sono uscito. Fine.
@ivanocnd8705
@ivanocnd8705 6 ай бұрын
Con ricevuta di ritorno spero, non sia mai che un giorno davanti a quel "Qualcosa" tu scoprissi che non è mai arrivata...
@cicoventura
@cicoventura 6 ай бұрын
​​@@ivanocnd8705 si si, ovvio, comunque mi arrivò anche la lettera di conferma da parte del vescovado 😉
@risocau
@risocau 6 ай бұрын
Ti serviva il pezzo di carta. Ok.
@cicoventura
@cicoventura 6 ай бұрын
@@risocau no, non è per quello. La potenza politica nel mondo della chiesa è data dal numero di "seguaci", ovvero di battezzati e registrati. Ecco, siccome io non voglio che il mio nome compaia tra i sostenitori (quasi tutti involontari), perchè non voglio essere un sostenitore, mi sono tolto. Sarebbe bello che Matteo racconti, una delle invenzioni più bestiali della chiesa per reclutare più persone possibili, di fatto obbligandole. Inventarsi che i bambini, le creature più innocenti dell'universo, nascessero peccatori (peccato originale) e battenzandoli subito (prima di questa invenzione si battezzavano in più pochi e in età avanzata), assicuravano loro la cancellazione del peccato 🤦🏻‍♂️
@rosannaluciano7487
@rosannaluciano7487 6 ай бұрын
Infatti parlando di cellule, il cancro è quasi come un sovvertimento del senso di collaborazione di alcune cellule rispetto alle tante altre. E anche l'umanitá potrebbe essere vista come milioni e milioni di cellule, ciascuna con il suo compito e la sua missione: nessuna fondamentale (nessuno si salva da solo) e tutte importanti. Peccato che la collaborazione di tutti questi talenti venga meno, ogni qualvolta non si crede in ciò che si è e si sente, e ogni qualvolta qualche "cellula" impazzita ha la meglio. Per il resto, sono d'accordo: c'è qualcosa di immenso che non può essere spiegato con la logica, nè col cuore...ma se ci mettiamo in contatto con la nostra parte profonda, succede un miracolo: quel qualcosa non ce lo spieghiamo ma lo percepiamo, e possiamo esserne investiti e farne parte. Grazie per questo bello spunto di riflessione.
@Mario-Astor.ZeroRed
@Mario-Astor.ZeroRed 6 ай бұрын
Anche Lucifero era il più bello tra le schiere degli arcangeli, però ha deciso di rifiutare il supporto dall'alto, delle forze delle schiere celesti e dell'amore di Dio e riempirsi dell'amore di sé stesso. Fu per questo chiamato Angelo caduto. Attenzione alle scelte che si compiono. Rifiutare il supporto delle egregore celesti è una scelta davvero seria. Mio parere personale ovviamente.
@aloneintheworld9468
@aloneintheworld9468 6 ай бұрын
Più studio l'infinitamente piccolo e più mi accorgo che la perfezione è alla base di tutto, una energia sottile " divina", sottende a tutto e ci collega...
@sfrisoanna
@sfrisoanna 6 ай бұрын
La fede è un dono gratuito da parte di Dio(Padre,Figlio e Spirito Santo)non un nostro ragionamento o merito. ❤
@LucianoAlighieri1
@LucianoAlighieri1 6 ай бұрын
"La Chiesa ha deliberatamente e consapevolmente scelto il 25 dicembre, perché in quel giorno il Sole, dopo aver raggiunto il punto più basso sull’orizzonte, sembra poi rinascere. Poiché i romani avevano notato questo, avevano scelto tale giorno per la festa del Sol Invictus (il Sole che vince sempre sulle tenebre). Udite udite, la Chiesa non fa mistero di questo simbolismo dalle origini pagane! Il Cristianesimo, infatti, ha sempre voluto accogliere quanto di buono c’era nei culti pagani. È vero che i popoli vissuti prima di Cristo non avevano ancora ricevuto la Rivelazione, non per questo però erano privi di una spiritualità degna di essere considerata ed eventualmente riletta in chiave cristiana. Allora perché non scegliere la festa del Sole che vince sul buio dato che Gesù è la Luce del mondo (Gv 9,5 ; Gv 12,46, Gv 8,12, Mt 4,16 , Lc 1,78, ecc) e le tenebre non l’hanno vinta (Gv 1, 4-6)? Infine, ricordiamoci che per il cristiano la Natura, o meglio il Creato, è opera (d’arte) di Dio e, in quanto tale, partecipa della nascita, morte e risurrezione di Cristo. Gesù ha sempre utilizzato metafore “naturali” (ad esempio Gv 12, 24) e non scordiamo che quando Gesù morì «si fece buio su tutta la Terra» (Mt 27, 45). Quindi dai, la simbologia del Sole ci sta tutta!" Fonte: Balle di Natale, Cattonerd
@massimo63
@massimo63 6 ай бұрын
ciao Matteo, ...tra le cose "positive" in cui credere ...aggiungerei il RISPETTO per l'altro, ...chiunque sia "l'altro", ...persona, animale, pianta, ...
@alberto04061959
@alberto04061959 6 ай бұрын
Alla fine quello che realmente conta è.... Come ci si comporta ❤
@MZA20179
@MZA20179 6 ай бұрын
Sei sicuro..? Allora spiegami perché gente come boss mafiosi e in Italia né abbiamo avuti tanti.. o capi di multinazionali o capi religiosi o capi di capi assassini.. hanno vissuto bene (per quelli che sono morti) e vivono molto bene (quelli ancora vivi) ..? Me lo chiedo da quando ho cominciato a vedere gente (diciamo più innocente per la società) morire di malattie tremende.. morire sotto a macchine .. morire suicide ...morire sul lavoro.. morire per colpa di squilibrati fanatici.. morire per la giustizia.. morire per la verità.. morire .. morire .. morire...a dimenticavo di aggiungere anche tutti i bambini morti..! ... Me lo chiedo sempre...!
@Mrtemp-hr7tu
@Mrtemp-hr7tu 6 ай бұрын
Il credere o non credere, non influenza l'essere intelligente, il sentire l'umanità e augurare, consigliare la condivisione come giusto stile di vita, cosa importa la credenza, quando il tuo spirito brilla ? Non ricordo di averlo già scritto... Grazie per il tuo impegno.
@mariaberini9451
@mariaberini9451 3 ай бұрын
Non ti saresti mai sbatezzato, se credevi in Dio.
@lindam.8698
@lindam.8698 6 ай бұрын
Ciao Matteo, chi vive e agisce con coscienza, chi dimostra cura e attenzione per l'altro, chi si indigna di fronte al Male e cerca giustizia lottando ogni giorno per difendere ideali, valori e principi che sono il senso di questa nostra esistenza... è uomo di buona volontà, e come tale ha inevitabilmente forza e spirito di Dio dentro di sé. Gesù ce lo ricorda nel suo Discorso della Montagna 🌟🌟🌟 Grati e fieri di ciò che siamo, perché non sapremmo vivere diversamente
@gioia6305
@gioia6305 6 ай бұрын
Ma leggetelo un po' di Vangelo prima di nominare Gesù...
@lindam.8698
@lindam.8698 6 ай бұрын
@@gioia6305 Tu con questo intervento dimostri di conoscerlo benissimo invece, brava.
@LauraGipsy
@LauraGipsy 6 ай бұрын
Una volta battezzato lo resti per sempre...sbattezzarsi è qualcosa di insensato. Tu sei sempre protetto da Dio e dallo Spirito Santo. Tutto ciò che fa parte di altre religioni confonde e basta...
@aldorocchini6960
@aldorocchini6960 6 ай бұрын
Carissimo Gracis. Ti ammiro per le tue ideologie, per i ragionamenti che hai fatto fin d'ora, ma ho notato che in questo tuo dire , vai dal diavolo , e poi torni da Gesu'. Con il battesimo, il tuo corpo e ' diventato un tempio di Dio. Vedi in Dio , o si crede o non si crede. E quando si crede veramente la fede aumenta giorno per giorno. Rispetto le tue scelte , perché Gesù ci ha dato la libertà di scelta . Poi alla fine saremo giudicati. Tra non molto arriverà l' anticristo, moltissimi umani nel mondo gli andranno dietro, ( ma invani , facendogli credere che quello che lui fa , e dice sia più giusto di quello che dice Gesu'). Ti ringrazio.
@patricianocera6034
@patricianocera6034 6 ай бұрын
E se ci fosse una MADRE Cosmica e Madre terra???? Con una compagnia di Dio...ma non quello che il sistema oscurante e fulminante ci vuol fare credere che il BENE, il BELLO e l' AMORE sia sbagliato...che mela avvelenata... basta veramente capovolgere questa pellicola negativa fotografica del mondo per avere BENESSERE ❤
@manuelapasco2820
@manuelapasco2820 6 ай бұрын
La scelta di Matteo va rispettata, perche quando nasciamo, sono i nistri genitori a imporci il loro credo. Invece è bene che una persona quando diventa adulta ed ha delle nozioni in merito, possa scegliere la religione in cui credere o non credere. Rispetto per tutti e libertà senza giudicare o imporre come in alcuni Paesi👍
@giuliananoro4597
@giuliananoro4597 6 ай бұрын
Caro Matteo Gracis il Sacramento del Battesimo è un grandissimo Dono di Dio che i tuoi genitori hanno chiesto per te ... accoglilo come un Dono di Dio... anch'io ho chiesto questo Sacramento per le mie figlie che mi hanno ringraziato, riscoprendolo un po alla volta maturando nella vita... ed a che loro a sua volta hanno donato il Battesimo alle loro figlie... ! perché cristiani non si nasce ma lo si diventa attraverso la tua volontà ed il tuo cammino di fede ... chiedendo nella preghiera a Dio la via da percorrere . Con il Battesimo sei diventato figlio di Dio e quindi siamo fratelli nella fede. Questo ripeto, è un grande Dono che capiremo nella sua immensità quando saremo davanti a Lui che ci abbraccera' come un figlio amato immensamente fin dell'eternità... Mi raccomando riscopri questo Dono preziosissimo e ti invito a farne Dono anche ai tuoi figli che ti ringrazieranno per l'eternità... Non è possibile sbattezzarsi perché con ol Battesimo sei stato segnato con il Sigillo dell'Amore di Dio e Lui non ritira i Suoi doni di cui ci ha fatto partecipi. ti abbraccio come una sorella nella fede . Giuliana
@Erika91-
@Erika91- 5 ай бұрын
Il pedobattesimo ti toglie la possibilità di fare una scelta religiosa e di scegliere e partecipare del rito iniziatico. Lede la comunità perché le leggi vengono approvate anche in base al numero di cattolici in Italia, numero che si basa sui battezzati. Lede da un punto di vista economico, visto, ad esempio, che se vai vivere fuori dall'Italia devi pagare una tassa in quanto cattolico. Infine Gesù, chiesa cattolica o nuovo testamento non dicono che il battesimo sia elemento che determina la salvezza, e anzi dicono che il sacramento del battesimo ha valore se è scelto e voluto da chi lo riceve.
@davidecavallari7119
@davidecavallari7119 6 ай бұрын
Ciao Matteo, grazie per quello che ci auguri. Buona Vita anche a te. Un abbraccio. Davide
@lababi9269
@lababi9269 6 ай бұрын
Bravo Matteo! Non siamo solo materia ma anime preziose !
@biancastellina6399
@biancastellina6399 6 ай бұрын
Guarda che lui non ha proprio parlato di anima
@nicolacaterino235
@nicolacaterino235 6 ай бұрын
Non penso che alla gente interessi questo argomento
@ronoakes7545
@ronoakes7545 6 ай бұрын
Egr. Gracis, sembra che lei non abbia mai sentito parlare del concetto di ENTROPIA. Si informi. Inoltre cerchi, quando ragiona su questi argomenti, di non confondere il piano empirico con quello assiologico/morale.
@robertanovaro3298
@robertanovaro3298 6 ай бұрын
Altrettanta letizia , gratitudine, dimensione di bellezza e meraviglia a te .
Che Putin abbia pietà di noi (estratto intervista di Tucker Carlson)
14:08
Prof  A  Zichichi: Ecco il Perchè Credo in Colui che ha fatto il mondo
53:03
La Luce di Maria
Рет қаралды 1,7 МЛН
Men Vs Women Survive The Wilderness For $500,000
31:48
MrBeast
Рет қаралды 103 МЛН
POV: Your kids ask to play the claw machine
00:20
Hungry FAM
Рет қаралды 18 МЛН
iPhone or Chocolate??
00:16
Hungry FAM
Рет қаралды 25 МЛН
La mia risposta alle dichiarazioni di Liliana Segre su Israele-Palestina
21:57
Alessandro Di Battista
Рет қаралды 211 М.
7 Signs That Someone Dislikes You and is Hiding it | STOIC PHILOSOPHY
27:50
I DUE BERSANI IN "OH RAGAZZI, SIAM MICA QUI..."
12:06
La7 Intrattenimento
Рет қаралды 3,6 МЛН
Propaganda e popcorn con Pubble
1:07:31
Matteo Gracis
Рет қаралды 148 М.
I segreti di Tik Tok: intervista esclusiva a una moderatrice
54:31
Matteo Gracis
Рет қаралды 82 М.
METATRON: The angel that NO ONE dares to talk about
21:55
Daniel R. Chapán
Рет қаралды 2,3 МЛН
Tra Putin e Draghi scelgo Putin! ...e vi dico perché
9:08
Matteo Gracis
Рет қаралды 32 М.
Il potere delle parole con Guendalina Middei
59:12
Matteo Gracis
Рет қаралды 14 М.
Le lezione di Novak Djokovic
6:05
Matteo Gracis
Рет қаралды 80 М.
Men Vs Women Survive The Wilderness For $500,000
31:48
MrBeast
Рет қаралды 103 МЛН