La Spagna di Filippo II

  Рет қаралды 43,232

scrip

scrip

Күн бұрын

Пікірлер: 45
@nicocarta
@nicocarta 4 жыл бұрын
Prof, anzitutto volevo veramente ringraziarla per aver condiviso le sue lezioni: materiale di grandissima qualità, chiarezza espositiva e fonte inesauribile di conoscenze. Ho appena sostenuto l'esame di storia moderna e tra le righe ho riportato la "chicca" del costo delle missive e la difficoltà delle comunicazioni... la commissione ha apprezzato e ho strappato un 30 e lode. Continuerò a seguirla per storia contemporanea... un caro saluto
@Anna32.
@Anna32. 11 ай бұрын
Buon pomeriggio,Professore. Vorrei ringraziarla anche io e condividere con lei il mio 29 all' esame di Storia Moderna. È anche merito suo! 😊
@georgianaungureanu4908
@georgianaungureanu4908 3 жыл бұрын
Mi sta salvando la sessione estiva di storia moderna, lectio magistralis! Grandissimo 🤭✨💪🏻
@emaisosa
@emaisosa 3 жыл бұрын
Professore, davvero grazie infinite per queste lezioni. Grazie a questi ho potuto sia accelerare il mio studio che ottenere un bel 27 a storia moderna. Grazie!
@1977Mau
@1977Mau 3 жыл бұрын
un mito questo professore, saluti da Brindisi, sto rispolverando tutta la storia per cultura personale, utilissima quando viaggio.
@Pepito_Sbazzeguti87
@Pepito_Sbazzeguti87 9 ай бұрын
Lezione molto interessante su un argomento che conoscevo poco.
@elisabettacapasso4899
@elisabettacapasso4899 2 жыл бұрын
Grazie di questa splendida lezione e di tutte le altre! 😃
@filipposecondo1411
@filipposecondo1411 4 жыл бұрын
Mio dio ma sta parlando di me
@dagoriva4216
@dagoriva4216 4 жыл бұрын
😂😂😂
@marcomargotti5203
@marcomargotti5203 3 жыл бұрын
Sei il peggior sovrano della storia
@ilpunitore.5686
@ilpunitore.5686 2 жыл бұрын
@@marcomargotti5203 no,quello e Enrico ottavo
@lorenzofranceschini7431
@lorenzofranceschini7431 6 ай бұрын
Il lottatore che difendeva la fede dall'eresia❤
@dagoriva4216
@dagoriva4216 4 жыл бұрын
Filippo II era un uomo di grande carattere e di grandissima religiosità, per capirlo bisogna immaginarlo in un tempo in cui la religione aveva un peso molto più grande di oggi e in cui dominava ogni aspetto della vita, soprattutto di un sovrano profondamente cattolico. L'assassinio di Maria Stuarda da parte dell'eretica cugina lo sdegnò profondamente. Si sentiva chiamato da Dio a fare giustizia. La Spagna di allora era la sola super potenza mondiale e Filippo II sentiva la responsabilità di difendere la cristianità ed il cattolicesimo dall'eresia. Costruire la grande armata spagnola, le navi più moderne e potenti in così poco tempo fu quasi un miracolo. Al contrario l'Inghilterra era un paese piccolo e praticamente in miseria. Conquistarlo era Anti economico e giustificabile solo con motivazioni di chi come Filippo II di sentiva chiamato a portare il bene e la giustizia nel mondo imponendoli con la forza. Fu però la grande e terribile tempesta a distruggere la sua flotta e a salvare l'Inghilterra. Il giorno dopo il disastro Filippo decise di costruire una nuova flotta e passò il tempo in preghiera. Fu dissuaso però dai suoi consiglieri e la storia finì così. Gli inglesi si vantarono di aver vinto...in realtà senza meriti reali. Ma fu questa grande paura per lo scampato pericolo a fare in modo che si impegnassero per fare progredire la loro piccola nazione che infatti in pochi decenni inizio a crescere moltissimo anche grazie ai furti dei corsari inglesi dell'oro spagnolo che arrivava dalle Americhe. La guerra di corsa...cioè la tattica di attaccare e scappare voluta dalla monarchia inglese fu importantissima ed era il solo modo per creare danni ad un nemico 100 volte più forte. Nel giro di alcuni secoli l'Inghilterra sarebbe diventata un grande impero. Tutto iniziò con una fortunata tempesta.
@almost_handsome3082
@almost_handsome3082 3 жыл бұрын
Bella lezione, molto utile, grazie.
@giovannidecaa
@giovannidecaa 3 жыл бұрын
grazie mille!
@irisgaudio5745
@irisgaudio5745 2 жыл бұрын
Grazie ❤️ ❤️
@Alexesphcos
@Alexesphcos 2 жыл бұрын
prof la lezione è spiegata da dio... ma ho notato lo sfondo!! MAVEL E MANGAAA SII PROF UNO DI NOI 😆😆
@ValerioRiccardi
@ValerioRiccardi 21 күн бұрын
Potrebbe fare dei video sulle guerre di successiine nel 1700?
@almost_handsome3082
@almost_handsome3082 3 жыл бұрын
Mi interesserebbe sapere qualcosa di Filippo III, se possibile. Grazie
@edi8850
@edi8850 4 жыл бұрын
Buongiorno Professore le faccio I complimenti, grazie a lei sto ripercorrendo sulla sua playlist tutta la storia. Non riesco a trovare I video su Carlo V e la riforma, forse mi confondo. Le faccio Tanti Auguri di Buon Anno.
@scrip79
@scrip79 4 жыл бұрын
Buongiorno e buon anno. No, quei video ancora mancano. Nelle playlist ci sono ancora dei buchi, che andrò a colmare nelle prossime settimane, perché ho cominciato l'anno scorso a marzo seguendo il programma che stavo facendo in quel momento in classe e poi a settembre ho "ricominciato" da capo. Ora devo riallacciare dei pezzi di programma in cui manca ancora la "parte in mezzo", ma entro febbraio dovrei farcela.
@edi8850
@edi8850 4 жыл бұрын
@@scrip79 grazie molto dei chiarimenti ed ancora complimenti.
@federicaparisi3741
@federicaparisi3741 4 жыл бұрын
Buongiorno prof. So che la mia domanda non è attinente all'argomento, ma per caso ha caricato qualche video in cui parla della differenza tra monarchia feudale e monarchia nazionale? Rappresenta per me un punto poco chiaro. La ringrazio in anticipo
@scrip79
@scrip79 4 жыл бұрын
No, purtroppo non ho mai fatto un video del genere ed effettivamente sarebbe utile. Lo metto in lista tra le "cose da fare", anche se ci vorrà un po' perché al momento sono preso dai video che mi servono nell'immediato a scuola. Comunque nella video-lezione che ho fatto da poco sull'accentramento della monarchia francese (qui: kzbin.info/www/bejne/gYbMZqicm9Cdack ), in particolare dal minuto 18 in poi, affronto almeno in parte la questione. Servirebbe una trattazione più specifica e ampia, ma forse può essere utile anche questo.
@federicaparisi3741
@federicaparisi3741 4 жыл бұрын
@@scrip79 grazie mille professore, gentilissimo.
@mariachiaravitanza3886
@mariachiaravitanza3886 4 жыл бұрын
Buonasera, nel video ha parlato della lezione sulla controriforma, ma non sono riuscita a trovarla, dove la posso trovare? grazie mille, video utilissimi
@scrip79
@scrip79 4 жыл бұрын
Facevo riferimento a una lezione fatta a scuola, perché inizialmente il video era destinato ai miei studenti durante il lockdown. Su KZbin quindi per ora non c'è. Quest'estate, comunque, ho in programma di caricare varie altre cose e, se riesco, anche le lezioni sulla Controriforma.
@Fran-2023
@Fran-2023 Жыл бұрын
Grazie del video. La musica però non è necessaria. Sarebbe meglio senza. Ma grazie ancora!
@ValerioRiccardi
@ValerioRiccardi Жыл бұрын
Professore potrebbe fare anche qualche video di storia romana e antica?
@marioproiettialeandri6389
@marioproiettialeandri6389 2 жыл бұрын
Nei miei appunti passati di storia moderna avevo segnato che la capitale governativa era Valladoid non Toledo.
@carmelocaruso4550
@carmelocaruso4550 3 жыл бұрын
Grazie per la ricca e chiara lezione. Nella cartina che hai mostrato delle colonie spagnole in America la maggior parte delle terre sono in grigio, questo significa che hanno continuato a governare le popolazioni indigene? E se si come mai gli spagnoli più forti e sempre desiderosi di espandersi non l'ho hanno fatto?. Grazie
@scrip79
@scrip79 3 жыл бұрын
Per molto tempo la colonizzazione dell'America è stata parziale. Gli spagnoli (anche per via del loro numero, che non era ingentissimo) non avevano il controllo di tutto il territorio, ma soprattutto di alcune zone. Visto che non erano in tanti, puntarono inizialmente sulle zone che sembravano più appetibili dal punto di vista dei vantaggi economici.
@leonardol.lombardi6111
@leonardol.lombardi6111 3 жыл бұрын
Prof. , lei parla della ribellione dei moriscos come di una conseguenza della battaglia di Lepanto e dice che avviene nel 1568. Non è possibile perché la battaglia di Lepanto è del 1571. Per il resto , ottima lezione come sempre.
@scrip79
@scrip79 3 жыл бұрын
Diciamo che la Battaglia di Lepanto giunse a conclusione di un periodo di odio verso il nemico musulmano, che portò anche, in parallelo, alla ribellione dei moriscos. Nel video l'ho indicata come conseguenza di Lepanto, ma sarebbe stato più corretto come conseguenza di quel clima.
@Violetttoo
@Violetttoo 4 жыл бұрын
ma dov''è il video su CarloV?
@scrip79
@scrip79 4 жыл бұрын
Ancora non c'è. Il video l'ho registrato poco dopo l'inizio del lockdown e mi riferivo alle lezioni fatte in classe coi miei studenti.
@Violetttoo
@Violetttoo 4 жыл бұрын
@@scrip79 ok grazie. Ti seguo, sei simpatico e bravo! grazie
@bootes7831
@bootes7831 Жыл бұрын
audio basso ,
@pauledvigeevans7254
@pauledvigeevans7254 2 жыл бұрын
Sebastiano I non apparteneva alla dinastia dei Braganza, ma alla dinastia degli Aviz. Anche il mio prof universitario è caduto in questa confusione scusandosi poco dopo.
@marioferrato2649
@marioferrato2649 Жыл бұрын
Sottofondo musicale da fastidio distrae m.ferraro.
@padremauriziodesanctis7108
@padremauriziodesanctis7108 2 жыл бұрын
La vittoria di Lepanto una vittoria solo "morale" per i cristiani??? Ma è sicuro???
@filippobarone6030
@filippobarone6030 4 жыл бұрын
me lo hai dovuto fare studiare tutto!!! (a scuola)
@CamataEmanuele
@CamataEmanuele 4 жыл бұрын
2021.01.12 A
@mariovacca5630
@mariovacca5630 3 жыл бұрын
.
Elisabetta I d'Inghilterra
31:48
scrip
Рет қаралды 26 М.
Spagna e Province Unite nel '600
30:40
scrip
Рет қаралды 11 М.
The evil clown plays a prank on the angel
00:39
超人夫妇
Рет қаралды 53 МЛН
La lotta per le investiture
54:22
scrip
Рет қаралды 32 М.
La rivolta di Masaniello
33:16
scrip
Рет қаралды 8 М.
Alessandro Barbero - La battaglia di Lepanto
53:53
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 270 М.
Bonifacio VIII (Franco Cardini)
1:23:53
Festival del Medioevo
Рет қаралды 23 М.
DA FUGGIASCO A IMPERATORE PIÙ POTENTE AL MONDO - CARLO V
24:12
Vanilla Magazine
Рет қаралды 30 М.
Controriforma e Concilio di Trento
52:25
scrip
Рет қаралды 39 М.
Lutero e l'avvio della riforma protestante
1:03:31
scrip
Рет қаралды 50 М.
L'ARTE della GUERRA - Alessandro Barbero
1:16:17
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 572 М.