Una cosa che mi ha sempre incuriosito è con quale effettiva velocità le notizie potessero raggiungere luoghi e persone distanti in passato. Sarebbe bello se facesse un video sull'evoluzione dell'informazione nella storia. Ad esempio dopo quanto tempo il Papa viene a sapere di quel che fa Lutero e viceversa vista la necessità che qualcuno fisicamente si sposti tra un luogo e l'altro portando la notizia? E su cosa si basava il tutto soprattutto prima dell'invenzione della stampa e in totale assenza di possibilità di registrare suoni e immagini? Sulla parola e la buona fede di chi riferiva? Come si poteva verificare un'informazione ad esempio nel passato? Su quali basi si poteva giudicare attendibile l'informazione? O come si trasmettevano ordini a parti distanti, ad esempio dell'impero romano e in quanto tempo potevano effettivamente arrivare per mantenere attualità? O determinati provvedimenti? Quando raccontiamo la storia sembra sempre che le cose intese come reazioni a qualcos'altro avvengano sempre in rapida successione soprattutto quando mancano date precise. La guerra di Troia? Mi immagino un Menelao incavolato che manda subito un messaggio WhatsApp al fratello Agamennone e dopo aver organizzato una videoconferenza su Zoom tra i vari re si mettono d'accordo su cosa fare ma ovvio che ci deve essere voluto un sacco di tempo... Magari Elena era pure morta, manco sapevano ancora se ci era mai arrivata a Troia, tanto per dire... Comunque sarebbe davvero interessante, come d'altronde ogni argomento che propone senza eccezioni, un video dedicato a questo tema... la comunicazione, mezzi e tempi, nella storia... Grazie
@mariadelbianco93193 жыл бұрын
Interessantissimo..come sempre!!
@carmelocaruso45503 жыл бұрын
Interessantissimo come sempre, grazie per la lezione
@valentinapiras88982 жыл бұрын
La ringrazio tanto, professor Ferretti, per i suoi vudeo: sono davvero molto utili per ripassare e anche per studiare argomenti nuovi, poiché lei riesce ad esprimersi con un linguaggio chiaro per gli studenti, pur esponendo approfondimenti davvero interessanti. Tuttavia, vorrei sottolineare un'imprecisione per quanto riguarda il Nuovo Testamento, che lei cita a proposito di Thomas Müntzer, che guidò la rivolta dei contadini. Il passo che più chiaramente rispecchia la condivisione dei beni nella comunità non è tanto quello evangelico del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (segno invece di quella che sarà l'istituzione dell'Eucaristia da parte di Gesù) ma piuttosto il brano presente all'inizio degli Atti degli Apostoli. Al capitolo 2, ai versetti 44 e 45 si legge infatti "Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno".
@elisabettamastracci41013 жыл бұрын
Professore prendo spunto dalla bella lezione e le chiedo se ha mai commentato il libro Q. Grazie!
@scrip793 жыл бұрын
No, però in futuro lo farò di certo. È in lista (anche se "in lista" inizia ad esserci tanta roba!)
@elisabettamastracci41013 жыл бұрын
@@scrip79 grazie! È uno dei libri più belli e interessanti che abbia letto, e la prospettiva di sentire una sua lezione sul contesto storico mi entusiasma. La seguo sempre con tanto interesse!
@federicairrera6142 жыл бұрын
Non ho ben capito il ruolo di Carlo V verso la rivolta dei cavalieri
@graceuzezeukperi4907 Жыл бұрын
Buon documentario come sempre. Buoni i riferimenti in latino. Male quando continua a ripetere parole in inglese come "link", "clik", e via discorrendo, 33:48 che rovinano tutto.
@The45rpm11 ай бұрын
Ottima sintesi. Una precisazione: "Beati gli ultimi perchè saranno i primi" non si riferisce nè discorso cosidetto della montagna,nè alla povertà. Si riferisce invece alla parabola dei lavoratori nella vigna
@alfredoomarlessi63402 жыл бұрын
Ottima esposizione
@isidoropietrelli89342 жыл бұрын
Povero Lutero.Non poteva fare diversamente. Abbracciare la causa dei contadini avrebbe significato la perdita della protezione dei principi e la sua conseguente consegna al papa.Bella lezione professore.
@maximiliantaverna6459 Жыл бұрын
Povero un cavolo.... Lutero si è scagliato ferocemente contro i contadini parlando di sterminio e massacri.
@silviozanibelli9723 жыл бұрын
ormai sono Scrip dipendente
@stefaniavilla9013 жыл бұрын
Anche io
@stefaniavilla9013 жыл бұрын
Oh perbacco. Prof. Mi ha appena risposto.
@sebastianofarina6655 ай бұрын
Diciamo che Lutero ha lanciato la pietra e ha ritirato la mano 😅