Grazie! Una lezione bellissima ed istruttiva.Induce alla riflessione e all'approfondimento.Grazie ancora.
@ironmike755Ай бұрын
Avrei amato avere un professore come lei
@klimteastwood2111 Жыл бұрын
Il Piemonte NON ha semplicemente lasciato stare il Sud in mano ai latifondisti: le politiche economiche sabaude - l'estensione del suo sistema fiscale, la devastazione dell'industria nascente al Sud e del settore navale in particolare ecc - sono era attiva del governo italiano. Tanto sono importanti queste scelte attive che ne risulta l'emigrazione massiccia dal Sud. Dalla Calabria fra il 1890 e il 1910 emigrano 5 milioni di persone su un totale di 10 milioni. Il 50% della popolazione.
@matteoscaravelli69965 ай бұрын
Veramente la Calabria aveva circa un milione e mezzo di abitanti nel tardo Ottocento...
@valeriamarostica12582 ай бұрын
Sempre interessante la "questione meridionale" grazie Prof! Grazie x avermi fatto conoscere Gramsci! Le sono riconoscente x il suo impegno!
@carmelocaruso45502 жыл бұрын
Lezione ricca di tante informazioni che spronano riflessioni, grazie
Carissimo mio sono pienamente d'accordo con te dovresti venire qui a Montevarchi ( ar) dove abito io in dieci anni sono venuti fuori una mandria di fascisti e io sono gravemente malato leucemico e sono per strada tante buone cose... avanti popolo....
@adrianafilippini61339 ай бұрын
Avessi avuto un insegnante così!!
@due_2477 Жыл бұрын
davvero interessantissimo, grazie mille
@romperi768712 күн бұрын
A distanza di 100 anni dalle teorie di gramsci personalmente concludo che aveva ragione marx. Ciò che ci ha lasciato la titubanza di gramsci è un paese dal vorrei, ma non posso. Sovrastrutture occupate, okay, ma senza una struttura a reggerle, struttura che è rimasta borghese, hanno finito per fare il bene di pochi. Inoltre, saranno anche organici, ma sempre intellettuali restano, e da che mondo è mondo l'intellettuale non è un proletario, ma un borghese. Ancora una volta la struttura si prende la scena.
@beppe91935 ай бұрын
Video su Gramsci interessantissimo. Quali sono i filosofi odierni che magari possono considerarsi Gramsciani? Mi viene da pensare quante difficoltà ci fossero per unire operai e contadini, e quanto possa essere ancora piú difficile oggi. Una società sempre piú complessa, all'interno delle fabbriche sono riusciti a frammentare gli operai in varie categorie. E poi oltre ai sempre meno contadini abbiamo impiegati sfruttati, call center, finte partite iva, interinali, riders ecc ecc A questo si aggiunge una società in cui ormai l'egemonia culturale consumistica è dilagante
@marcopaparo85903 ай бұрын
Due degli autori che più si rifanno a Gramsci sono i coniugi Ernesto Laclau e Chantal Mouffe. Poi ci sono gli studi culturali britannici che si rifanno moltissimo a Gramsci, si veda ad esempio Raymond Williams. Inoltre, anche i post-colonial studies si ispirano molto a lui, e in questo caso posso citarti Edward Said. Nessuno di questi è solo un filosofo, si tratta di figure che si situano nell'intersezione tra storia, filosofia, sociologia, antropologia, etc.
@ambrazilioli922 жыл бұрын
Grazie Proff. tutto molto interessante
@romperi768712 күн бұрын
Alla seconda domanda, sul cosa fare dopo, anche qui, marx aveva una risposta, anche se non totale, gramsci no. Marx, dopo la rivoluzione, pensava ad una prima fase di socialismo (dare ciò che si merita) per poi passare al comunismo puro (dare ciò che serve). Forse era troppo, ma si sa, come mi ha sempère detto il mio insegnantie di storia, se vuoi preendere 8 devi puntare al 9. Se punti all'8 prendi al massimo 7.
@DanielLagunaIHS Жыл бұрын
Su questo argomento dell'egemonia nell'opera di Gramsci, quale libro dell'autore mi potrebbe consigliare? Grazie!
@klimteastwood2111 Жыл бұрын
Le note sulla questione meridionale - soprattutto la seconda parte. Disponibile anche gratis online.
@fabiosantini12022 жыл бұрын
Complimenti!
@ivanaliberti8568Ай бұрын
L' idea gramsciana di egemonia culturale è molto interessante ma usarla per fare la rivoluzione appare irrealistico, forse mai si è fatta una rivoluzione con le sole parole... Riguardo alla questione meridionale l' analisi fa riflettere: vedremo se con l' autonomia differenziata l' Italia del Nord in crisi si stia costruendo nuovamente una base di lavoratori da sfruttare e sottopagare, come fosse una "Cina in casa", o meglio, una Questione Meridionale 2.0. ...
@petermarvel6310 ай бұрын
molto bravo
@ubit4912 жыл бұрын
Forse il più grande intellettuale della sinistra Italiana del novecento, se non addirittura il più grande intellettuale italiano del novecento in generale.
@pietrobiello79102 жыл бұрын
per quanto diversi, non sottovaluterei l'operato di pasolini in tal senso.
@olgaorsini1122 жыл бұрын
bRAVISSIMO!!!!!!!!
@denefornaciari3572 Жыл бұрын
Professore,Lei è bravissimo ,mi piacerebbe ascoltare una lezione sulla Vera storia dall'unità d'italia . Che si dica finalmente e senza veli ,che i Piemontesi fecero al Sud quello che Hitler fece agli ebrei...
@mirtaleee8020 Жыл бұрын
❤
@danielemalaponte3315 Жыл бұрын
@karamazov2192 Жыл бұрын
Complimenti prof, un importante intellettuale organico è stato Rocco Scotellaro morto troppo presto originario della Lucania.
@ironmike755Ай бұрын
Ma borghesia e nobiltà sono la stessa cosa per i marxisti?
@CamataEmanuele2 жыл бұрын
2022.01.04 A
@cantucciotoscano2 ай бұрын
Bei video Ma perché perla di Gramsci (socialista/via socialista) credo sarebbe più giusto parlare di comunismo . In quanto tende ad una società comunista e non socialista, che è ben diverso. Pertini grande personaggio del 900 italiano è sicuramente socialista e non comunista
@riccardovascon5041 Жыл бұрын
Io credo nel capitalismo e nella concorrenza
@qwerty7786 ай бұрын
Credi nelle favole amico, scelta liberissima
@THEDOTTORFAUSTOАй бұрын
Si chiama fascismo
@ivanaliberti8568Ай бұрын
La concorrenza e la meritocrazia sono la favola del capitalismo: valgono solo finché sono convenienti ai potenti di turno.