Tempismo perfetto. Ripassone per l'esame di maturità! Grande prof
@ParallelsSounds6 ай бұрын
Il canale più importante in Italia!❤
@giuliacaretti8 ай бұрын
Buonasera Ermanno e buonasera a tutti 🌜
@alessdifons10118 ай бұрын
Bellissima lezione ,sempre interessante e attuale dell' Hermann il magnifico.Caro Ermanno ,se non mi sbaglio Matteotti,che non viene citato in questa bella e impegnativa video lezione,era un giornalista della sua zona prima che diventasse deputato. Beh,io sono convinto che anche se fosse stato un servitore dello Stato ,avrebbe svolto il suo lavoro sempre con quel senso democratico delle Istituzioni.Sempre con spirito antifascista.E in un modo o nell' altro lo avrebbe dimostrato nei fatti.Cioè sarebbe stato sicuramente uno giusto anche come funzionario statale.Come d altronde ce ne sono stati,e sono passati inosservati,di individui simili sotto regime.Con quel senso del dovere verso lo Stato,prima ancora che verso Mussolini e i suoi gerarchi. Alessandro Difonso Borella Comaschi e Marinella Goberti del Giglio
@milalaurens12124 ай бұрын
Hermann? Il Prof. è italiano.
@maurizioulpiani96958 ай бұрын
Professore buongiorno. Potrebbe dedicare per favore qualche ora del suo tempo per trattare tre importanti filosofi politici: Gaetano Mosca, Vilfredo Pareto, Roberto Michels Con la loro importante teoria delle élites. Grazie e complimenti per la sua chiarezza nel trattare gli argomenti.
@giomusic717 ай бұрын
Grazie mille ! Grande lezione
@alicepe29186 ай бұрын
So che glielo dicono tutti... ma se passerò la maturità sarà solo merito suo!! Grazie mille ❤
@carmelocaruso45508 ай бұрын
Grazie per la lezione
@paolabusacchi51797 ай бұрын
Complimenti professore lei è il migliore
@robertapasqualini48568 ай бұрын
Ottima sintesi.
@DanieleMalaponteАй бұрын
❤
@mimmodestefano84048 ай бұрын
Caro professore, come anticipatore del totalitarismo più che al fascismo farei riferimento al 1917, con lo stato monopartitico di Lenin. Mi trovo d'accordo, dunque, con la tesi di Richard Pipes.
@scardanellidaniele96118 ай бұрын
La nozione di "totalitarismo", basata fondamentalmente sull'associazione tra URSS e Germania nazista, è una lente deformante che distingue all'ingrosso i buoni dai cattivi e tende a cancellare completamente le radici liberali del nazismo, nonché degli esiti peggiori del "socialismo reale". Come spiegare attraverso questa nozione, ad esempio, la schiavitù negli USA? O l'indetured servitude? O il fatto che le leggi di Norimberga ricalcassero punto per punto le leggi segregazioniste americane? Come spiegare le colonie penali o le case di lavoro inglesi? Cosa pensare di quel macroscopico fenomeno che va sotto il nome di colonialismo? La verità è che la nozione di totalitarismo ci costringe a classificare tutta una serie di fenomeni, storicamente fondamentali, come eventi puramente contingenti, impedendoci di averne una qualunque comprensione.
@emiliogritti39206 ай бұрын
Complimenti!la sua preparazione e la sua esposizione impeccabili Capisco i tempi ma un po’ di lentezza in più gioverebbe a noi non più giovani
@andreaprincipi90414 ай бұрын
leader
@simonarubiu57555 ай бұрын
Hiter divenne... L'ARCHETIPO DEL MALE ASSOLUTO....