Lezione immensa, sia a livello quantitativo che qualitativo, solo grazie
@MelanogasterD. Жыл бұрын
Si sono auto traditi. Questo è uno dei video piu importanti. Complimenti veramente
@danielacucciola86382 жыл бұрын
Davvero bella questa lezione!!!grande prof!!!
@luchadoorrroor2268 Жыл бұрын
Come fai a sapere così tanto..che sei giovane...solo rispetto.. continua cosi
@violaclematis58992 жыл бұрын
Grazie.
@scrip792 жыл бұрын
Grazie!
@Emanuele-sj7cl3 жыл бұрын
Caro professore, mi scusi se la disturbo sotto un video che non c'entra in alcun modo con ciò che sto per chiederle; il problema è che l'argomento riguardo al quale vorrei porle una domanda è uno di quelli in cui il sentimento può facilmente prendere il sopravvento (causando una certa disinformazione). Il quesito è il seguente: per caso è stato appurato se Carlo Giuliani, il 20 luglio 2001, sia stato ucciso dai colpi di pistola di Placanica o dal passaggio sul suo corpo del Defender? Mi perdoni se, pure questa volta, mi rivolgo a lei; tuttavia, i fatti del G8 non sono presenti sui manuali di storia. Oltretutto, il mio prof di storia tende, diciamo, verso sinistra, il che non mi rassicura molto riguardo l'attendibilità delle informazioni che potrebbe fornirmi...
@scrip793 жыл бұрын
Sulla questione, dal punto di vista storico, non c'è una chiarezza assoluta, e credo che una verità non si raggiungerà mai in modo completo (anche perché è impossibile ricostruire con certezza la dinamica di quei fatti). La giustizia italiana ha affermato che Carlo Giuliani fu ucciso da un proiettile sparato da Mario Placanica verso l'alto, quindi di rimbalzo (un secondo proiettile è stato trovato, tempo dopo, sulla facciata di un edificio); alcuni periti hanno però sostenuto che il colpo fosse diretto verso i manifestanti; alcuni altri (tra cui lo stesso Placanica) hanno perfino avanzato l'ipotesi che il colpo che uccise Giuliani non fu quello sparato dal carabiniere, ma da un'altra arma ignota. In generale, sia i tribunali italiani che la Corte europea hanno avvalorato la tesi della legittima difesa da parte di Placanica. La causa della morte, da quanto riportò l'autopsia, fu il colpo di pistola; in ogni caso è probabile che Giuliani fosse ancora vivo (anche se in agonia) quando il Defender gli passò sopra, perché pare che la morte non sia avvenuta sul colpo ma nel giro di qualche minuto.
@Emanuele-sj7cl3 жыл бұрын
@@scrip79 Caro prof, mi scusi se le rispondo solo ora ma uso molto poco youtube con questo account. La ringrazio infinitamente per la precisa ed interessante spiegazione! Ormai, per me, lei è un riferimento saldissimo; una persona, ancor prima che un professore, su cui posso veramente fare affidamento. Spero di non disturbarla eccessivamente con le mie domande. La saluto e le auguro un buon proseguimento!