La Guerra di Secessione americana

  Рет қаралды 26,804

scrip

scrip

Күн бұрын

Пікірлер: 22
@kingattila0532
@kingattila0532 Жыл бұрын
Buonasera professore, mi volevo congratulare con lei per la spiegazione sintetica ma completa e coincisa che ha fornito di questo interessante argomento. Insomma, una lezione degna di questo nome. Sono uno studente di quarto superiore, quinto oramai ;-( e vede pochi giorni fa, sul finire della scuola, mi sono finalmente deciso a guardare per la prima volta i film western della trilogia del tempo, capolavoro indiscusso di Sergio Leone (che avrei voluto vedere da tanto, ma purtroppo non avevo ancora mai trovato il tempo) e mi sono appassionato alla guerra che fa da sfondo ne "il bello, il brutto e il cattivo". Senza contare che comunque ne avevo già sentito parlare in altri film di tarantino quando ero più piccolo. Quindi, per giorni, ho spulciato ogni sito, video di KZbin e persino un libro di testo relativi alla guerra di secessione, ma puntualmente tutte le spiegazioni fornite a riguardo non riuscivano a cogliere i casus belli ed i punti fondamentali o si rivelavano addirittura fuorvianti ed inconcludenti. Non avevo ancora trovato nessuno che spiegasse in maniera così chiara ed efficace e soprattutto, in così poco tempo, un argomento tanto complesso quanto affascinante e determinante per tutta la storia che ne è derivata fino ai giorni nostri. So che il video è di tre anni fa, ma come si dice...meglio tardi che mai! Grazie ancora professore. PS: non lo abbiamo trattato questo argomento, come tanti altri, a scuola 😅: a volte è proprio vero che la curiosità è tutto.
@HASKAY-EDITS
@HASKAY-EDITS 7 ай бұрын
sei un grande, non smettere mai. Più prof come te ci vorrebbero
@carmelocaruso4550
@carmelocaruso4550 3 жыл бұрын
È sempre affascinamte ritornare in questo straordinario continente, grazie 🙂
@nicola150
@nicola150 4 жыл бұрын
grande prof! lezione fantastica
@giomusic71
@giomusic71 2 жыл бұрын
Grande lezione !
@sidiaxo
@sidiaxo 3 жыл бұрын
Bel video
@micheleangelini2246
@micheleangelini2246 2 жыл бұрын
Interessante lezione. Ho notato un paio di errori che segnalo. Al minuto 21 si dice che Lincoln morì un anno dopo la fine della guerra, in realtà morì la metà di aprile del 1865 solo pochi giorni dopo la resa della principale armata sudista del generale lee. Altro aspetto è riguardo la legge sulle concessioni di terre demaniale ovvero l homestead act del 1862. Essa non era gratuita ma bisognava avere dei requisiti e pagare una tassa di circa 20 dollari. Non è vero che venne ritirata dopo la morte di lincoln. Ebbe delle modifiche e soprattutto alla fine non diede gli effetti sociali speciali a causa delle grandi industrie estrattive e ferroviarie che con stratagemmi si accaparrarono a poco immensi terreni.
@marcolonga4590
@marcolonga4590 5 ай бұрын
Molto interessante,bravo ho ascoltato con interesse
@rominalafatina2662
@rominalafatina2662 Жыл бұрын
👏👏👏
@michelebettini5870
@michelebettini5870 3 жыл бұрын
Nessuno ha capito perché è scoppiata questa guerra. Nessuno! Il sud e il nord non erano MAI Stati Uniti. Il Texas era entrato scomodamente nell'Unione e c'era chi progettava gli Stati Uniti del Texas, dal Golfo del Messico all'Oregon. Il petrolio cominciava a diventare importante ed il Sud aveva acquisito nel Messico diritti di sfruttamento. L'industria petrolifera moderna nacque negli anni 1850 nel TEXAS e divenne importante nel 1859. Non c'erano ancora le automobili, ma le industrie del Nord sapevano che il controllo e l'approvvigionamento del petrolio sarebbero stati determinanti in futuro . Il governo centrale aveva potere solo in politica estera. Quindi aveva bisogno di pretesti per addomesticare il Sud. Il problema dello schiavismo era un ottimo pretesto per ridurre le mire separatiste del Sud, ma soprattutto per addomesticare il Texas. Nella Guerra di Secessione apparvero nel Sud le prime navi alimentate da nafta. IL SUD aveva il PETROLIO!
@TheStella97
@TheStella97 2 жыл бұрын
non possiamo delineare la causa di una guerra all'interno di un unica questione, ce ne sono sempre tante, ma a parte questo, il petrolio ce l'aveva la Pensylvania a partire dal 1859, che si trova a NORD-EST. L'industria crebbe lentamente durante il 1800 e NON diventò di interesse nazionale (USA) fino agli inizi del ventesimo secolo, prima il valore lo aveva il carbone, in questi anni (in realtà già prima fu scoperto il petrolio) non veniva percepito il suo valore come lo interpretiamo oggi. La tua analisi è sbagliata.
@CamataEmanuele
@CamataEmanuele 4 жыл бұрын
2021.01.18 L
@danielemalaponte3315
@danielemalaponte3315 Жыл бұрын
@gallino5549
@gallino5549 4 жыл бұрын
Ma chi sei?
La modernizzazione del Giappone Meiji
28:20
scrip
Рет қаралды 2,9 М.
Il nazismo e il Terzo Reich
27:01
scrip
Рет қаралды 37 М.
黑天使只对C罗有感觉#short #angel #clown
00:39
Super Beauty team
Рет қаралды 36 МЛН
It’s all not real
00:15
V.A. show / Магика
Рет қаралды 20 МЛН
L'unificazione tedesca
40:36
scrip
Рет қаралды 33 М.
Gli Stati Uniti da Nixon a Reagan
40:21
scrip
Рет қаралды 10 М.
Le idee del Risorgimento: Mazzini, neoguelfi, federalisti
46:41
Da Prussia a Grande Germania: l'Impero Tedesco di Bismarck
25:39
Nova Lectio
Рет қаралды 727 М.
Stalin: sviluppo e grandi purghe
54:14
scrip
Рет қаралды 36 М.
🇫🇷 La Comune di Parigi - Alessandro Barbero (SARZANA 2021)
1:27:42
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 214 М.
La guerra di secessione americana (1861-1865) 🇺🇲
27:09
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 10 М.
Alessandro Barbero  -  Alabama
1:10:27
BCT Biblioteche Civiche Torinesi
Рет қаралды 79 М.
Alessandro Barbero - La guerra civile inglese
1:16:38
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 951 М.