Grazie tanto... Che adesso l'oscilloscopio come dissi tu in un video e' pure portatile, è stupefacente💯
@robertotumblr4575 жыл бұрын
Ciao palo io sono alle prime armi con L oscilloscopio le spiegazioni teoriche per me sono importantissime grazie ti auguro buon natale
@Salento1595 жыл бұрын
Non sarebbe male fare un videocorso dedicato all'oscilloscopio, partendo dale caratteristiche fondamentali e campo di utilita' dello strumento.Grazie mille per I tuoi video molto interessanti!!!!
@lucianoiacoletti57253 жыл бұрын
Bravo Paolo, video molto interessante. Ho da poco avuto in regalo un oscilloscopio Hameg hm512 col quale sto cercando di imparare qualcosa. Spero che seguiranno altri tuoi video sull'utilizzo di tale strumento
@marcomusco86622 жыл бұрын
in xy è bellissimo leggere lo sfasamento con le figure di Lissajous ! bel video complimenti
@carmelocostantino43014 жыл бұрын
carissimo. spieghi molto bene e sei sintetico al punto giusto ma sarebbe interessante rivederti trattare l'argomento con l'uso di un generatore di frequenza e l'oscilloscopio,dando i dettagli e le spiegazioni su come individuare l induttanza di una bobina incognita.
@frabello51774 жыл бұрын
Bellissimo complimentii bravo!!
@cristianorossi55955 жыл бұрын
ottima spiegazione
@elettronicaemotori4 жыл бұрын
Ciao. Quindi in un circuito se ci sono reattanze capacitive(parassite e reali) si puo capire dal grafico. Si possono anche misurare, nel senso la grandezza dell'ellisse è proporzionale alla reattanza capacitiva? Come?
@Valdarno84 жыл бұрын
Spettacolare. Sarebbe il metodo giusto per valutare se SDA e SCL del bus i2c sono sincronizzati?
@sg-tech.electronics69525 жыл бұрын
Interessante sapere che facendo il rapporto dell'arcosen dei due segnali, misurati nelle intersezioni sugli assi x e y, si può sapere l'angolo di sfasamento.
@lucianogiacchi4 жыл бұрын
Ho fatto la prova con valori simili di resistenza del carico e capacità del condensatore. Poi ho voluto aumentare la capicità raddoppiandola, ho notato che giustamente la tensione ai capi della resistenza aumentava e l'angolo di sfasamento rimaneva invariato. Poi ho sostituito i condensatori poliestere con quelli polarizzati elettrolitici (ne ho collegati due in serie con i poli uguali a contatto tra di loro essendo attaversati da corrente alternata). Il valore dei due condensatori è di 470 uF, per cui capacità equivalente dimezzata 235 uF. Ho notato però che il segnale risultante "ritorna in fase". È normale questa situazione?
@damosedafa1245 жыл бұрын
Premetto che Non ho visto tutto il tutorial.... ma vorrei porre una domanda : ma l'oscilloscopio a doppia traccia dà anche il grado di sfasamento così da poter capire il valore del condensatore da mettere? Un iscritto grazie
@zeppelinmaker5 жыл бұрын
si. lo capisci dall'inclinazione dell'ellisse che si forma. Ovviamente in modo qualitativo.
@damosedafa1245 жыл бұрын
@@zeppelinmaker ok grazie.... Però non ho capito bene cosa vuol dire in modo qualitativo.....sia gentile può essere un tantino più chiaro la cosa per me è molto importante.... So che esiste un angolo che determina lo sfasamento( ma bisogna fare un sacco di calcoli per determinare poi i microfarad del condensatore da applicare) invece per un attimo ho pensato di darla in barba alle formule e che mediamente l'oscilloscopio a doppia traccia si potessero avere direttamente i valori in microfarad
@maramaldo86665 жыл бұрын
Si
@zeppelinmaker5 жыл бұрын
significa che non hai un numero ma che devi intuire l'angolo interpretando la forma che appare sullo schermo
@damosedafa1245 жыл бұрын
@@zeppelinmaker ok grazie
@francescopandini83644 жыл бұрын
Ciao, anche un oscilloscopio monotraccia va bene per misurare lo sfasamento
@maramaldo86665 жыл бұрын
Ok anche dette figure di Lissaejou
@64etto4 жыл бұрын
Qualche corso sulle misure in consuete degli oscilloscopi moderni del tipo; It indicates the measured type and value of the corresponding channel. "T" means period, "F" means frequency, "V" means the average value, "Vp" the peak-peak value, "Vr" the root-mean-square value, "Ma" the maximum amplitude value, "Mi" the minimum amplitude value, "Vt" the Voltage value of the waveform's flat top value, "Vb" the Voltage value of the waveform's flat base, "Va" the amplitude value, "Os" the overshoot value, "Ps" the Preshoot value, "RT" the rise time value, "FT" the fall time value, "PW" the +width value, "NW" the -Width value, "+D" the +Duty value, "-D" the -Duty value, "PD" the Delay A->B value, "ND" the Delay A->B value, "TR" the Cycle RMS, "CR" the Cursor RMS, "WP" the Screen Duty, "RP" the Phase, "+PC" the +Pulse count, "-PC" the - Pulse count, "+E" the Rise edge count, "-E" the Fall edge count, "AR" the Area, "CA" the Cycle area.