Laurea in INGEGNERIA MECCANICA - Il mio percorso

  Рет қаралды 17,988

Matteo Possidente

Matteo Possidente

Жыл бұрын

Ciao a tutti, torno su KZbin con un video commemorativo del mio percorso triennale, raccontandovi un pò questi tre anni e mezzo.
Alcuni temi che ho accennato in questo video preferisco affrontarli prossimamente, quindi se ti interessa capire di più sul mondo di ingegneria ti consiglio di iscriverti al canale!
-Engineering is the closest thing to magic that exists in the world
Per i più curiosi questo è il link per vedere la discussione della mia Tesi: • Discussione Tesi Trien...
CAPITOLI:
00:00 Introduzione
00:14 Cosa fare dopo la maturità
01:20 Primo Anno - Matricola a Ingegneria
03:01 Secondo Anno - L'anno più difficile di Ingegneria
04:16 Terzo Anno - Gli amici che hai, Tesi
06:52 Pensieri Finali

Пікірлер: 88
@danielepalozzi9584
@danielepalozzi9584 11 ай бұрын
Caro Matteo, mi sono imbattuto casualmente nel tuo video :) sono felice di sapere che hai raggiunto già importanti traguardi! Congratulazioni! Un abbraccio grande a te e a tutta la tua famiglia!
@matteopossidente
@matteopossidente 11 ай бұрын
Ciao Danie! ti ringrazio! ti mando un abbraccio!
@marcop.1688
@marcop.1688 11 ай бұрын
Complimenti!
@matteopossidente
@matteopossidente 11 ай бұрын
grazie mille!
@richardcostantinbarbu915
@richardcostantinbarbu915 11 ай бұрын
Ciao Matteo, complimenti per il video e per la laurea, ti seguo dai tempi del liceo 🤣 Un Abbraccio !
@matteopossidente
@matteopossidente 11 ай бұрын
ciao richard!! graziee 🫶🏼
@matte34172
@matte34172 5 ай бұрын
ciao matteo, mi rivedo in questo video al 100%, Ho iniziato ingegneria meccanica a tor vergata quest'anno, sono in piena sessione invernale e non ho raggiunto gli obbiettivi che mi ero prefissato. Mi serviva proprio qualcuno che ci è già passato che mi dicesse "tranquillo si può recuperare". In bocca al lupo per tutto
@matteopossidente
@matteopossidente 4 ай бұрын
Ottima scelta. Ne varrà la pena. ;)
@framas7162
@framas7162 5 ай бұрын
Ciao sono anche io ingegnere meccanico, ho un po di anni più di te. Lavoro da 20 anni il consiglio che vorrei dare a tutti quelli che si laureano : fate un primo percorso da dipendente ed imparate il mestiere, specializzatevi in qualcosa. Poi dopo se non siete riusciti a diventare dirigenti (uno su 100 ci arriva) mettetevi a fare la libera professione....perché come dipendenti guadagnerete poco più di un diplomato perito meccanico.
@matteopossidente
@matteopossidente 4 ай бұрын
Grazie per i consigli!
@lorenzogaluppi181
@lorenzogaluppi181 4 ай бұрын
ciao, ma posso chiederti: tu hai fatto la laurea triennale o anche proseguito con un master? grazie
@framas7162
@framas7162 4 ай бұрын
@@lorenzogaluppi181 io ho fatto 5 anni di ITIS perito meccanico col massimo dei voti, poi laurea vecchio ordinamento fino al secondo anno con tutti gli esami e sono passato al nuovo ordinamento (errore madornale) ho finito la triennale e mi hanno convalidato mezza magistrale con i crediti vecchio ordinamento. Poi ho iniziato a lavorare a 24 anni e fino ai 30 anni progettavo macchine e le montavo con gli operai, fino al collaudo dal cliente. Li ho imparato tantissimo!! Dopo i 30 anni, ho iniziato a fare corsi di specializzazione sui programmi cad3d e cae (analisi elementi finiti) dimensionamento organi di macchine ed oggi conosco tanti programmi di disegno e riesco a vendermi a chiunque cliente che usa il suo programma. (Solidworks, Catia, PTC CREO, solidedge ed autocad ) Un giorno quando andrò in pensione, termino gli ultimi 5 esami per la magistrale..... oggi non ho tempo.
@antonioritrovato9821
@antonioritrovato9821 9 ай бұрын
Pur non conoscendovi di persona, un sincero augurio per la Laurea concepita ,da un italiano, dalla Germania.
@matteopossidente
@matteopossidente 9 ай бұрын
Un sentito grazie!
@portamialmare
@portamialmare 11 ай бұрын
Ciao Matteo, avevo bisogno di questo video. Ho concluso quest’anno la maturità ,dopo tanti sforzi, con un 100, e il piano è quello di andare a studiare proprio ingegneria meccanica a Roma. Sono un po’ impaurito per il cambio di ambiente, però allo stesso tempo voglio solo “vedere il mondo con occhi diversi”. Speriamo sia la scelta giusta. Un grande in bocca al lupo per tutto
@matteopossidente
@matteopossidente 11 ай бұрын
Ciao, complimenti! Buona fortuna per i tuoi studi!
@gioeletofanelli2907
@gioeletofanelli2907 11 ай бұрын
ciao, anche io stesso percorso, però mi sto indirizzando verso pisa.
@portamialmare
@portamialmare 11 ай бұрын
@@gioeletofanelli2907 in bocca al lupo per il tuo futuro ❤️
@Utente-lp8gl
@Utente-lp8gl Ай бұрын
🥰🥰🥰😍🤩
@lollogianni26
@lollogianni26 Жыл бұрын
Ciao Matteo, complimenti per il video innanzitutto! Volevo farti una domanda, io mi sono diplomato in un istituto tecnico turistico e avendo anche un fancazzista come professore di matematica ho un livello veramente base. Nonostante ciò da un po’ di tempo a questa parte mi incuriosisce sapere come vengono effettivamente i vari oggetti che usiamo nel quotidiano quindi ti volevo chiedere per te è fattibile per un ragazzo come me scegliere un corso del genere? avendo delle basi scarnissime. Attendo una tua risposta e un grosso in bocca al lupo con il tuo canale YT
@matteopossidente
@matteopossidente Жыл бұрын
Ciao ti ringrazio! Tipicamente nel corso di analisi 1 si studiano la maggior parte degli argomenti di matematica che di solito si incontrano durante l'ultimo triennio delle superiori. Chiaro che questi temi non vengono mai dati per scontati, quindi di base i prof dovrebbero spiegare tutto. Una buona preparazione prima di iniziare senza dubbio aiuta. Il mio consiglio è quello di ripassare la matematica di base. Quindi ciò che riguarda aritmetica e algebra, geometria, funzioni numeriche e trigonometria. Per il calcolo differenziale puoi aspettare direttamente il corso all'università ma qualcosina di base guardala. PS: tipicamente prima dell'inizio dei corsi, vengono fatte delle lezioni di ripasso che affrontano proprio questi temi, per richiamare le propedeuticità necessarie. Infornati bene chiedendo alla segreteria della tua università. Comunque volere è potere! Questa è un ottima opportunità per imparare come si deve. Infatti è più facile imparare un concetto quando non si conosce piuttosto che rimparare qualcosa fatta male.
@dillonpitt
@dillonpitt 6 ай бұрын
Ciao Matteo!! Sono nuovo nel tuo canale KZbin. Ho delle domande da farti: 1) Cosa è l'ingegneria Meccatronica? 2) Hai dei consigli per migliorare la manualità? 3) hai dei libri NON scolastici inerenti a matematica o fisica o altre materie scientifiche? Grazie mille se mi risponderai.
@matteopossidente
@matteopossidente 5 ай бұрын
Ciao! L’ ingegneria meccatronica unisce fondamentalmente 3 discipline, meccanica, elettronica e informatica. È un corso di studi molto all’avanguardia che si sposa bene nel contesto dell’industria 4.0. Il mio consiglio è quello di fare pratica, puoi provare a fare dei progetti di automazione e robotica con arduino, online trovi molti tutorial. Per quanto riguarda i libri, conosco solo libri di testo accademici, però potresti provare a leggere “17 equations that changed the world”
@dillonpitt
@dillonpitt 5 ай бұрын
@@matteopossidente grazie mille per tutto!
@mistix6241
@mistix6241 9 ай бұрын
Ciao, anch'io a breve inizierò il primo anno di ingegneria, la mia scelta è ricaduta su ing. informatica. Essendo che ho scelto come sede quella di Tor vergata potresti spiegare come ti sei trovato a livello generale? Inoltre ci sono molti miei compagni che screditano uniroma2 a causa della sua "non prestigiosità" e per la sua difficoltà rispetto alla Sapienza, che ne pensi? Grazie in anticipo e complimenti per il traguardo raggiunto.
@matteopossidente
@matteopossidente 9 ай бұрын
ciao! ti ringrazio; tor vergata è un’università giovane, nonostante ciò è molto affermata sia al livello nazionale che al livello internazionale. Posso dirti invece che ingegneria gode di un certo livello di prestigio, basta informarsi un po’ sul lavoro che viene condotto e sui professori che insegnano. Ingegneria a TV è difficile perché viene richiesto un certo livello di preparazione durante gli anni, però è anche vero che gli studenti appena laureati sono molto ricercati. Hai fatto un ottima scelta, ora sta a te fare bene!
@ynpro2569
@ynpro2569 11 ай бұрын
vai cosi, ora prenditi una laurea magistrale in ingegneria ( e volendo sostieni pure l'esame di stato)... dopodichè tutte le porte saranno aperte!
@matteopossidente
@matteopossidente 11 ай бұрын
quello è senza dubbio il prossimo obiettivo!
@andry1816
@andry1816 9 ай бұрын
ciao, bel video! mi potresti dire la differenza tra percorso di meccanica formativo e industriale?
@matteopossidente
@matteopossidente 9 ай бұрын
Ciao, ti ringrazio! Devi sapere che ingegneria meccanica appartiene al gruppo di ingegneria industriale. Industriale fa riferimento più alla parte dedicata ai processi e sistemi di produzione (se vuoi, ingegnere meccanico di processo).
@japo_1279
@japo_1279 8 ай бұрын
ciao Matteo, vorrei fare ingegneria avendo praticamente zero basi scientifiche ( mi diplometro a breve in un istituto alberghiero) credi che le basi siano cosi importanti durante tutto il percorso? o solamente all'inizio
@matteopossidente
@matteopossidente 7 ай бұрын
ciao! sicuramente avere delle ottime basi facilità un po’ la vita, ma nulla è impossibile, nel frattempo che ti diplomi cerca di recuperare le lacune in matematica (fisica è molto più tangibile, però serve la matematica per capire le cose) con dei video che trovi qui oppure con dei libri, insomma il materiale lo trovi 😁
@lorenzogaluppi181
@lorenzogaluppi181 4 ай бұрын
Ciao matteo, ho trovato questo video utilissimo. Volevo chiederti, visto che io vorrei fare ingegneria, ma uscirei da un tecnico economico (che di questi argomenti non ne ha mai trattati, soprattutto fisica e chimica, di cui non so nulla) volevo ripassare/studiare quest'estate matematica e fisica. Riguardo quest'ultima, da dove mi consiglieresti di iniziare? considera che partirei praticamente da zero. E riguardo lo studio invece? come me la caverei secondo te? io darei tutto per starci dietro e studiare in quanto sarebbe un mio sogno lavorare nel campo automobilistico. Grazie
@matteopossidente
@matteopossidente 4 ай бұрын
Ciao! Parto con il dirti che online puoi trovare un sacco di materiale da cui iniziare. Un punto a tuo favore è che iniziando da zero puoi costruirti un metodo di studio ottimale per capire a pieno i principi fisici e chimici. Per maggiori info puoi consultare sempre il web e vedere cosa offre. Potresti pensare di utilizzare dei libri (accademici e non di semplice divulgazione) così da integrare al meglio i concetti nello studio. Il trucco è mantenere la costanza e capire bene i concetti (devi farli tuoi).
@lorenzogaluppi181
@lorenzogaluppi181 4 ай бұрын
@@matteopossidente perfetto, guarderò nei prossimi giorni. grazie mille!!
@lucacapparelli7609
@lucacapparelli7609 3 ай бұрын
Ciao matteo tu che superiori hai fatto ? Io vorrei fare ingegneria meccanica ma non so scegliere tra istituto tecnico tecnologico con l'indirizzo in meccanica e meccatronica oppure il liceo scientifico?
@matteopossidente
@matteopossidente 3 ай бұрын
Ciao! Io ho conseguito il diploma di perito tecnico industriale in elettronica, elettrotecnica e informatica. Ti consiglierei di andare agli open day delle scuole per approfondire ciò che farai. Una cosa che però ho riscontrato è che un istituto tecnico ti prepara su cose che in uno scientifico difficilmente si vedono. Se la matematica è grosso modo la stessa, in uno scientifico però si fa molta più fisica.
@ines-pg8sk
@ines-pg8sk 3 ай бұрын
Ciao Matteo!! Secondo te studiare gestionale a tor vergata vale la.pena? Ho noato che a sapienza viene catalogata come scienze dell informazione mentre da tor vergata fa parte di industriale. Sai cosa cambia o se il titolo e lo stesso?
@matteopossidente
@matteopossidente 3 ай бұрын
Ciao, purtroppo mi trovi impreparato. Potresti provare a sfruttare gli open day sia di Tor Vergata che della Sapienza per chiedere maggiori informazioni.
@matteocasagni6919
@matteocasagni6919 11 ай бұрын
Ciao, secondo te è fattibile laurearsi in ingegneria da non frequentante con lavoro full time?
@matteopossidente
@matteopossidente 11 ай бұрын
Ciao, potrebbe essere veramente molto difficile, certamente non impossibile. Questo perché ingegneria richiede tempo, i carichi di lavoro sono non indifferenti.
@nicologenovese1503
@nicologenovese1503 2 ай бұрын
Ciao,io vorrei iscrivermi ,ma da quando sono uscito dalle superiori (un paio d anni fa) ho tralasciato completamente gli studi,cosa mi consigli si studiare assolutamente prima di iniziare l uni così da arrivare "preparato"?
@matteopossidente
@matteopossidente 2 ай бұрын
Ciao! Ti consiglio di ripartire dalle scienze di base, quindi matematica, fisica, chimica, geometria ecc.
@matteoberbeglia
@matteoberbeglia 5 ай бұрын
Ciao Matteo, sono molto contento per te. Studio anche io ingegneria meccanica ma sto due anni fuoricorso e mi mancano ancora 6 esami. Vorrei tanto riuscire ad essere efficiente cosi come lo sei stato te. Sinceramente piu tempo passo in questa università e piu difficilmente riesco a studiare. Ci tengo a precisare che sono appassionato ed è il percorso formativo giusto per me, quindi su quello non ho problemi. Quello su cui non sono molto bravo sono la costanza e la determinazione, credo. Tu come hai fatto ad essere cosi determinato e a non fallire molti esami? :)
@matteopossidente
@matteopossidente 4 ай бұрын
Ciao, affrontare gli studi universitari può essere davvero impegnativo, soprattutto quando ci si trova ad affrontare ostacoli come il fuoricorso e la difficoltà a mantenere costanza e determinazione. Devo ammettere che il percorso non è stato sempre facile per me. Ci sono alcuni principi che ho cercato di seguire e che mi hanno aiutato lungo il percorso. Innanzitutto, ho imparato ad organizzare il mio tempo in modo efficiente, suddividendo gli argomenti da studiare in sessioni gestibili e creando una routine di studio che mi consentisse di rimanere concentrato senza bruciare le energie. In secondo luogo, ho cercato di rimanere motivato ricordando costantemente il motivo per cui ho scelto di intraprendere questo percorso. Sicuramente la passione per l'ingegneria meccanica e il desiderio di raggiungere i miei obiettivi professionali hanno agito da catalizzatore per la mia determinazione. Inoltre, ho imparato ad essere flessibile e ad adattarmi alle sfide che incontravo lungo il percorso. Fallire qualche esame non è una sconfitta definitiva, ma piuttosto un'opportunità di imparare e migliorare.
@matteoberbeglia
@matteoberbeglia 4 ай бұрын
@@matteopossidente Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli e per le tue belle parole. Cercherò di farne tesoro. Ti auguro il meglio !
@matteopossidente
@matteopossidente 4 ай бұрын
@@matteoberbeglia In bocca al lupo!
@misterxenos3170
@misterxenos3170 7 ай бұрын
Iniziata ingegneria dell'innovazione del prodotto da 2 mesi, fin dalla 5 superiore ho pensato che non servisse nella vita per trovare un lavoro. Ora non avendo passato gli ofa nemmeno nel primo tentativo di recupero, non capendo quasi nulla di matematica, posso confermare che é solo un pezzo di carta. Se avete voglia di fare le materie che vi piacevano alle superiori come meccanica e meccatronica l, quindi progettazione con solidworks, AutoCAD ecc, NON SCEGLIETE l'università. Vi garantisco che non si fa nulla di tutto ciò, ne va di mezzo la vostra salute mentale e quindi meglio lasciar stare.
@matteopossidente
@matteopossidente 7 ай бұрын
l’ingegnere è colui che deve capire i processi alla base di qualsiasi cosa; prendi solidworks per esempio, è molto facile e intuitivo visto da fuori, e volendo tutti possono imparare qualcosa con dei tutorial, ma l’approccio dell’ingegnere è diverso, noi dobbiamo capire cosa c’è dietro il software perché questo facilita di gran lunga la comprensione dello stesso; proprio grazie alle conoscenze teoriche ed applicative per la costruzione, la simulazione e l'interpretazione dei risultati dei prototipi virtuali dei sistemi meccanici, l’ingegnere che usa solidworks è più completo
@alexzandro360
@alexzandro360 3 ай бұрын
Ciao,uscendo da un tecnico secondo te quale sono le materie più importanti per approcciare poi all'ingegneria meccanica?
@matteopossidente
@matteopossidente 3 ай бұрын
Ciao ti direi sicuramente analisi matematica, algebra lineare e fisica!
@gigiolo
@gigiolo 11 ай бұрын
Grande Matteo! Mi sono imbattuto in questo video casualmente ma ne approfitto per farti una domanda più personale, a cui non riesco a trovare risposta nei vari siti delle università ecc. Io ho qualche problema agli occhi e fatico molto in quello che è il disegno tecnico manuale, nel tuo corso, quanto è impattante il disegno a mano (nel senso, è fattibile anche usufruendo solo il disegno al computer col CAD)? Mi ritrovo a essere limitato da questo fattore, avendo paura di scegliere un percorso sbagliato, che mi porti solo ad auto infliggermi una tortura. Scusa se ti porto nel mio mondo personale, ma spero che mi potrai aiutare ugualmente. Grazie mille e daje tutta.
@matteopossidente
@matteopossidente 11 ай бұрын
Ciao ti ringrazio! Durante il primo anno, secondo il piano di studio della mia facoltà, c'è un esame che si chiama Disegno di Macchine. Questo è puramente disegno tecnico manuale. Mentre il disegno assistito al calcolatore viene insegnato durante il percorso magistrale. Comunque se hai un'esame di questo tipo (probabile che sia manuale in gran parte degli atenei) prima di iscriverti potresti provare a sentire la segreteria studenti ed esporre loro il problema, meglio ancora se riesci a parlare con il/la docente del corso.
@gigiolo
@gigiolo 11 ай бұрын
@@matteopossidente ciao, grazie mille per l‘informazione, proverò a fare come dici tu, davvero grazie!🙂
@user-nx3hi7we9c
@user-nx3hi7we9c 5 ай бұрын
ciao. sono uno studente di quinto superiore che non sa cosa prendere. sono interessato a prendere ingegneria meccanica ma so poco e nulla di ciò che potrebbe fare un ingegnere meccanico. però sono anche molto curioso e chissà, magari studiandola potrei sviluppare una passione nascosta. volevo chiederti una cosa: io sono bravo in matematica, ma meno in fisica e in chimica. secondo te potrebbe influire sulla mia scelta? inoltre, ingegneria meccanica è a numero chiusoo a numero aperto come facoltà?
@matteopossidente
@matteopossidente 4 ай бұрын
Ciao, chimica e fisica sono scienze di base non banali, tuttavia fattibili con il giusto metodo di studio (se vai bene in matematica è tanto di guadagnato). In molte facoltà bisogna sostenere dei test, ma anche se non si passano non è preclusa la possibilità al singolo di iscriversi. Dovrà recuperare le lacune. Quindi non rientra tra i corsi di laurea a numero programmato nazionale, l'ammissione è regolata direttamente dalle singole università.
@user-nx3hi7we9c
@user-nx3hi7we9c 4 ай бұрын
@@matteopossidente purtroppo so che sono non banali, ma entro quando devo recuperare queste lacune? Cosa succede se non recupero queste lacune?
@user-nx3hi7we9c
@user-nx3hi7we9c 4 ай бұрын
@@matteopossidente devo recuperare le lacune con degli esami di recupero direttamente all'università? Non posso iniziare gli esami se non recupero queste lacune?
@matteopossidente
@matteopossidente 4 ай бұрын
@@user-nx3hi7we9c Si se non si passano ci saranno dei corsi integrativi che dovrai seguire, tutto qui. Servono per aiutarti a recuperare le lacune. I corsi della facoltà che scegli potrai comunque seguirli.
@_III._
@_III._ 11 ай бұрын
Complimenti !! Io adesso sto cambiando scuola da professionale a Ragioneria, perché al professionale si studia pochissimo, e poi nel mondo attuale, l'economia serve sempre, volevo chiederti.. , io dopo i prossimi 3 anni di scuola vorrei fare ingegneria aerospaziale perché mi affascinano molto i razzi, la loro costruzione, ed ho molti libri sull'argomento; secondo te potrei farcela con la matematica che ho a Ragioneria? (ps. so' che se si vuole qualcosa si riesce a farla però ad esempio da questo anno cioé 3° lascio fisica, e non faccio geometria dalle medie, e la matematica di ragioneria in teoria é un po' diversa )
@matteopossidente
@matteopossidente 11 ай бұрын
Ciao ti ringrazio! Non so bene a ragioneria come viene affrontata la materia ma di base la matematica che si insegna alle scuole superiori dovrebbe essere uguale per tutti, ma è anche vero che a volte alcune cose si fanno poco oppure non si fanno… e questo purtroppo succede. Comunque Analisi 1 è un corso che viene affrontato con il presupposto che lo studente sappia gli argomenti base della matematica. Poi nel tuo percorso da studente di ingegneria imparerai ad utilizzare bene la matematica come strumento per risolvere problemi di varia natura.
@carboneemanuele6463
@carboneemanuele6463 11 ай бұрын
Non voglio tarparti le ali, ma voglio avvisarti ed essere molto chiaro: ad ingegneria aerospaziale non impari come si costruisce un razzo nè tantomeno mandi le cose nello spazio. I primi 2 anni soprattutto sono estremamente teorici con matematica e fisica di alto livello per cose che molto spesso non vedrai mai più, ma costituiscono semplicemente una palestra (tostissima e piena di lacrime) per ciò che vedrai dal terzo anno in poi, che sì genericamente possiamo identificare come "come vola il razzo e come lo si proggetta". Ma nella realtà dei fatti, tu ti occupi di costruire una centesima parte di qualcosa che poi effettivamente "vola" e con le altre 99 parti di colleghi realizzi un progetto fattibile. Dai un'occhiata agli esami che ci sono sui manifesti degli studi. Infine non voglio essere cattivo, ma la matematica fatta in ragioneria non ti basterà mai e poi mai, viste le difficoltà di coloro che vengono dallo scientifico, non è impossibile ma è molto difficile. Pensa bene a queste scelte, perché poi potrebbero segnarti a vita. Buona fortuna.
@cirolongobardi8639
@cirolongobardi8639 11 ай бұрын
@@carboneemanuele6463sono uno studente di ingegneria aerospaziale e confermo ciò che hai detto. Inoltre Aggiungerei anche che la progettazione dei razzi è fatta da un team di molti ingegneri non solo aerospaziali, ad esempio elettronici, informatici, chimici, meccanici, strutturisti, ecc. Parlando del mio caso nei tre anni di triennale, di esami prettamente sullo studio dei razzi ce ne sono forse 3/4 gli altri sono anche sull’ambito aeronautico, studio delle orbite, delle costruzioni aeronautiche, di ‘come vola un aereo’, sull’ aerodinamica in generale, sui sistemi di bordo e così via. Dico questo perché vedo e ho visto ragazzi che si iscrivono ad ingegneria aerospaziale con il sogno dello spazio, delle navicelle, dei razzi, ecc. quando poi nella realtà dei fatti l’ingegnere aerospaziale, oltre che ricoprire molti altri ruoli in alti settori (aeronautico aerodinamico, strutturale, sistemista), è solo un pezzo del puzzle di ciò che uno pensa.
@cirolongobardi8639
@cirolongobardi8639 11 ай бұрын
Inoltre secondo me bisogna avere una base forte di matematica fisica e anche in parte di chimica, questo non significa che non si possano recuperare le lacune, ma che andando avanti con gli esami la complessità aumenta, i vari aspetti di molte materie, che alle superiori possono essere diversi, si mischiano per diventare un mix di varie materie (esempio: termofluidodinamica e gasdinamica é un mix di matematica a fisica e chimica) e inoltre molte cose si daranno per scontate, ed è proprio lì le lacune (magari di molti anni prima) potranno uscire fuori. Concludo dicendo che se uno è appassionato fa tutto e supera ogni ostacolo, ma deve anche essere consapevole che il percorso non sarà una passeggiata ma tutt’altro.
@_III._
@_III._ 11 ай бұрын
@@cirolongobardi8639 Hai ragione, però ormai devo fare la 3° superiore e mi sono già iscritto alla scuola di Ragioneria, però farò il massimo per recuperare le mie lacune su matematica, fisica e chimica, prendendo libri sugli argomenti da sapere ed altro. Se hai altro da dire puoi continuare a commentare il mio commento, mi farebbe molto piacere. Grazie per il commento e per la tua opinione ✌️ .
@leonardoscatizzi9916
@leonardoscatizzi9916 8 ай бұрын
Complimenti per la tua laurea in ingegneria meccanica.... cosa fa un ingegnere meccanico???
@matteopossidente
@matteopossidente 7 ай бұрын
ciao grazie mille, ho fatto un video apposta, ti consiglio di andarlo a vedere
@mohamedmrabet1030
@mohamedmrabet1030 4 ай бұрын
Vengo dal Marocco e voglio completare i miei studi in Italia ad indirizzo ingegneria meccanica, in quale università studio?
@vincenzopanzarino697
@vincenzopanzarino697 4 ай бұрын
per esperienza personale ti dico il politecnico di torino, l’universitá ti prepara bene(faccio meccanica anch’io), l’ambiente è anche abbastanza internazionale poi torino tra le grandi cittá è tra le più accessibili economicamente
@matteopossidente
@matteopossidente 4 ай бұрын
Ciao, dipende molto da quale ambiente ricerchi, in Italia ci sono molte buone scelte. Oltre ai vari politecnici, ti parlo per la mia esperienza a Roma ci sono Tor Vergata, Roma Tre e La Sapienza
@redahellil4388
@redahellil4388 Ай бұрын
Buongiorno Metteo , sono marocchino studio la lingua italiana al istituto di cultura a RABAT livello B2 voglio studio ingegnere meccanico di automobilistico posso Per favore dammi suggerimenti per le università che insegnano questa specialità accesso libero per favore e nome di università É quale la differenza con ingegnere meccanico e meccanico di automobilistico per favore
@lartigianoromagnolo7172
@lartigianoromagnolo7172 Ай бұрын
Per ingegneria bisogna fare un test d'ingresso
@matteopossidente
@matteopossidente Ай бұрын
Ciao, parto con il dirti che un ingegnere meccanico può lavorare in diversi settori occupandosi della progettazione, sviluppo e miglioramento di sistemi meccanici, mentre un ingegnere automobilistico è specializzato nel settore automobilistico. Entrambi i percorsi richiedono una solida conoscenza delle scienze e delle tecnologie ingegneristiche, ma l'ingegnere automobilistico avrà una formazione più mirata sui veicoli e le loro specifiche tecnologie. Da quello che so ci sono diverse università che offrono corsi di ingegneria meccanica con una specializzazione in ingegneria automobilistica, come polimi, polito, unibo ma anche a modena. Tuttavia non conosco le modalità di accesso.
@jessicacampagna6836
@jessicacampagna6836 9 ай бұрын
Complimenti Matteo, vorrei sottolineare che ingegneria all'Università di Roma Tor Vergata è veramente difficile!!! Sono studentessa in questa Uni ed è assolutamente difficile. Complimenti Matteo... posso chiederti se hai avuto difficoltà con analisi e fisica.. visto che ( forse...) Da istituto tecnico non si hanno le basi di analisi .. e fisica. Secondo te è possibile affrontare un percorso del genere senza le basi?
@matteopossidente
@matteopossidente 9 ай бұрын
Ciao, ti ringrazio! si è proprio così, non avevo basi eccezionali. Per questo per me è stata più difficile analisi, essendo più astratta di fisica, all’inizio facevo fatica a visualizzare alcuni concetti. Poi una volta che si acquisiscono certi meccanismi fare analisi e fisica diventa la normalità. Secondo me si può fare, sarà difficile all’inizio ma mai impossibile.
@jessicacampagna6836
@jessicacampagna6836 9 ай бұрын
@@matteopossidente complimenti, una piccola domanda con la laurea triennale si può lavorare, e quale è la prospettiva economico con la sola triennale? Ancora auguri. Ti seguo anche su IG!
@matteopossidente
@matteopossidente 9 ай бұрын
si può trovare lavoro, tuttavia la parte di guadagno dipende dall’azienda in cui ti trovi, non te lo so dire. grazie :)
@mattiasiri7994
@mattiasiri7994 11 ай бұрын
Ma solo io a Ingegneria chimica a Genova ho 30 esami da dare un 3 anni e non 21 ?
@danielsimion3021
@danielsimion3021 11 ай бұрын
I crediti complessivi dovrebbero comunque essere 180 cfu
@mattiasiri7994
@mattiasiri7994 11 ай бұрын
@@danielsimion3021 meglio suddividerli un 21 esami che in 30 secondo me
@andreavinci59
@andreavinci59 5 ай бұрын
anche io a UniFi nel corso di Ingegneria Meccanica ho circa 30 esami in 3 anni. + esami di inglese e vari esami sulla sicurezza e sui collaudi che non considero
@AntonioFidanzio
@AntonioFidanzio Ай бұрын
mi scuso se metto in inbarazzo un allievo ingiegnere io ho fatto un attrezzo meccanico che e formato da 6 levecon qualcosa che mi da la rotazione 1 a 1 pero con maggiore potenza l attrezzo lo messo su youtube dove molti non riescono a capire cosa puo essere ecco che s stimolo a far capire cosa puo essere basta scrivere moltiplicatore di potenza e ti auguro che riesci a capire
8 cose da sapere prima di iniziare INGEGNERIA
6:12
Matteo Possidente
Рет қаралды 13 М.
Quanto GUADAGNA e Cosa Fa L'INGEGNERE GESTIONALE? Ecco la Mia Esperienza
7:36
3M❤️ #thankyou #shorts
00:16
ウエスP -Mr Uekusa- Wes-P
Рет қаралды 9 МЛН
World’s Deadliest Obstacle Course!
28:25
MrBeast
Рет қаралды 151 МЛН
THE POLICE TAKES ME! feat @PANDAGIRLOFFICIAL #shorts
00:31
PANDA BOI
Рет қаралды 18 МЛН
Come sono andati gli ESAMI? Recap Sessione al POLIMI
11:08
Giacomo Maggiore
Рет қаралды 10 М.
INGEGNERIA INFORMATICA o INFORMATICA? Quale mi è piaciuta di più 🎓
16:27
L'ingegnere meccanico
13:34
Marcello Dario Cerroni
Рет қаралды 25 М.
Jaki ma l'università?
15:09
Jakidale
Рет қаралды 1,4 МЛН
Perché servono 300 pagine per dimostrare che 1 + 1 = 2?
12:50
Antonio Distaso
Рет қаралды 26 М.
Cosa si fa dopo Ingegneria elettronica? Risponde Federico Dal Lago
9:31
Ingegneria dell’Informazione - Università degli Studi di Padova
Рет қаралды 442
Una Giornata al Politecnico: la vita di un ingegnere informatico
9:39
Choose a phone for your mom
0:20
ChooseGift
Рет қаралды 1,9 МЛН