Рет қаралды 1,039
Durante questo terzo e ultimo incontro del ciclo di webinar dedicati alla poesia nella Scuola Primaria, vedremo come possa essere importante anche in attività che abbiano a che fare con l’osservazione e la concentrazione.
Si pensa spesso, un po’ superficialmente, che la poesia scaturisca dalla spontaneità. In verità alcune forme di poesia (come per esempio quella che risale alla tradizione giapponese dello haiku) possono sembrare semplici ma sono in realtà nutrite da lunghe pratiche di osservazione e concentrazione. Per un’infanzia sempre più sottoposta alla pressione dei dispositivi e della comunicazione istantanea, gli haiku, da leggere e da scrivere, possono rappresentare un’esperienza estetica e formativa importante e in controtendenza. Su atmosfere riconducibili agli haiku si fondano anche, come vedremo, alcune delle più note poesie di Ungaretti.
Durante il webinar capiremo, dunque, come queste letture possano diventare esperienze di ascolto e di consapevolezza di sé.
Relatore
Matteo Giancotti, ricercatore e insegnante, ha lavorato come docente di Lettere in vari istituti comprensivi. Attualmente è professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Padova, dove insegna Educazione al testo letterario nel corso di studi in Scienze della Formazione primaria. È autore del volume Educare al testo letterario, pubblicato da Mondadori Università nel 2022.