Anche se all'epoca era ritirato dalla Nazionale, a mio parere, una menzione per Paolo Maldini andava fatta dato che, come dichiarato da lui stesso, Lippi fece un tentativo per chiamarlo. Un saluto e un grosso in bocca al lupo per il vostro Canale! 🙂
@marcorossi44094 жыл бұрын
Concordo pienamente con te, ma Maldini non credeva minimamente in quella nazionale e credo volesse evitare una brutta figura.
@giacomoannibaldis97074 жыл бұрын
@@marcorossi4409 no.. Non è andato per rispetto verso Trapattoni a cui aveva detto già no all'Europeo precedente del 2004... Grande Campione Grande Uomo
@steelwhitestorm16184 жыл бұрын
Oramai aveva 38 anni, non sarebbe stato chiamato cmq
@giacomoannibaldis97074 жыл бұрын
@@steelwhitestorm1618 no no... Lippi gli aveva chiesto la disponibilità... È stato lui a declinare
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Gianni! Sicuramente a livello tecnico Maldini poteva starci, come dimostrato dalla Champions vinta da capitano l'anno successivo. Però va detto che il video parla di coloro che possono nutrire qualche rimpianto, giocatori che avrebbero potuto esserci al Mondiale e per Maldini, ormai ritirato dalla Nazionale, quella porta era chiusa da un pezzo. Crepi il lupo e naturalmente se non l'hai ancora fatto, ti invitiamo ad iscriverti per seguirci ancora!
@calciofinlandese18614 жыл бұрын
E' stato comunque un Mondiale in cui le convocazioni, anche analizzandole col senno di poi, sono state praticamente perfette.
@steelwhitestorm16184 жыл бұрын
Assolutamente si, a parte qualche comprimario come Amelia (gli avrei preferito De Sanctis), Barone, Iaquinta (avrei portato senza dubbio Lucarelli al suo posto)
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto, Lucarelli anche per i gol realizzati nei precedenti due anni avrebbe meritato la convocazione. Iaquinta però "rientrava", come andava di moda dire all'epoca, e Lippi lo preferì per questioni tattiche.
@footballmystery4 жыл бұрын
Assolutamente sì, nel 1982 i dubbi potevano essere maggiori, Bearzot si prese sicuramente più rischi.
@marcotripodi22393 жыл бұрын
Che squadrone la nazionale del 2006, guidata da uno degli allenatore migliori di sempre: Marcello Lippi
@teseo7764 жыл бұрын
Come sempre un bellissimo lavoro che ancora una volta mi ha fatto conoscere o chiarito fatti, dettagli e situazioni che non sapevo. Grazie e complimenti Dico solo quello che sostenevano anche allora( un affermazione che mi costò infiniti vaffa, epiteti vari ecc ecc) ... Io credo che l'assenza di Cristian Vieri, Quel Vieri di quel tempo, non sia stato un fatto grave, se non addirittura vantaggioso per la Nazionale, per quel particolare gruppo firmato da Lippi.... Lo consideravo troppo prima donna egocentrica e non più quel buon atleta che era stato prima
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao teseo776! Grazie mille innanzitutto per i complimenti, d'accordo su Vieri anche se va detto che quella poteva essere una grande chance per lui, visto che Toni dopo 31 gol in campionato si "inceppò" proprio in quel Mondiale, fatta eccezione per la doppietta all'Ucraina. Fosse stato in panchina, magari la storia sarebbe cambiata per lui... ma magari non avremmo vinto! 😄
@maurovenier87542 жыл бұрын
Vorrei solo aggiungere una cosa, mettendo insieme questo video con quello analogo sui mondiali 1982. Giustamente qui dite di fatto che Panucci e Cassano, al di là del loro valore e di eventuali questioni tattiche, sarebbero stati veleno nello spogliatoio per il loro carattere. Magari avrebbero anche accettato di non essere titolari, ma avrebbero comunque fatto polemica su ogni cosa. Bene, sappiate che Bearzot nel 1982 non convocò Pruzzo per lo stesso motivo, non perché avrebbe fatto concorrenza a Rossi. Per inciso, la stessa cosa vale con Sacchi e Mancini ai mondiali 1994. Sacchi ricordava tutto il gné gné di Mancini per essere stato convocato ma mai schierato da Vicini nel 1990.
@noeliovich4 жыл бұрын
Antonio Di Natale, grande atacante e legenda del Udinese Calcio.
@alastormalise47264 жыл бұрын
Di Natale è esploso gli anni dopo, nel primo biennio all'Udinese non è manco stato il miglior marcatore della squadra (dietro a Di Michele e Iaquinta). Dopo è cresciuto parecchio e infatti è stato convocato per gli Europei del 2008 e 2012 e il Mondiale del 2010
@noeliovich4 жыл бұрын
@@alastormalise4726 E sei a mítico bomber in Friulli insiamo Iaquinta.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Daniel! Anche Di Natale non fu fortunato coi tempi, la sua prima stagione importante in Serie A fu quella del 2008 con 17 gol realizzati, poi ne segnò 103 (!) in quattro stagioni tra il 2010 e il 2013, in cui raggiunse l'apice.
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto, ha raggiunto il suo massimo dal 2008 in poi.
@noeliovich4 жыл бұрын
@@footballmystery Pecato che luí no mai vinto cualquno scudetto o Coppa, ma Di Natale gioccaba un una generazione di grandi giocattori comme sei su Iaquinta, De Santis, Alexis Sanchez, etc. Gioccaro UCL in 2 volte conn questa generazione.
@gianlucaromano44404 жыл бұрын
Vieri e Maldini sono i 2 nomi che mancavano in quella lista. Vieri, stimatissimo da Lippi, sarebbe andato sicuramente in germania (se solo non si fosse "rotto"), forse togliendo il posto ad un Inzaghi in ombra in quegli anni(Pippo si riprenderà alla grande dopo il mondiale). Maldini rifiutò la proposta di Lippi, ritiratosi dall azzurro dopo i mondiali del 2002, rifiutò sia nel 2004 che nell anno della vittoria mondiale. Gli altri facevano parte di quel "gruppone" che si viene a creare nelle qualificazioni e che per forza di cosa poi viene sfoltito, o erano solo suggestioni.
@footballmystery4 жыл бұрын
Vero, anche per spessore tecnico sono gli unici due che probabilmente in quella squadra avrebbero potuto starci ad occhi chiusi.
@gennarotonypalmierirusso69644 жыл бұрын
Lo aspettavo questo spazio per noi campeones! Direi Maresca molto bravo , il bomber Lucarelli, forse Diana
@footballmystery4 жыл бұрын
Diana ebbe problemi fisici, altrimenti ci sarebbe probabilmente stato.
@mr.nobody794 жыл бұрын
Cassano se non erro fu fatto fuori per una scazzottata con il figlio di Lippi e quindi mai preso in considerazione. Forse mi confondo con il mondiale 2010. Sempre un piacere vedere i tuoi video!
@footballmystery4 жыл бұрын
Grazie di cuore Antur79! Esatto, la rissa Lippi jr-Casano fu nel 2009... ma con quello che stava combinando al Real Madrid, Lippi non si sarebbe mai messo in casa quello che considerava senza mezzi termini un piantagrane.
@bandie713 жыл бұрын
Fiore, se non ricordo male gioco' discretamente nella Fiorentina nella stagione precedente.
@andreafedele1364 Жыл бұрын
Io ci aggiungerei anche Massimo Ambrosini (allora al Milan) tra i grandi esclusi dal Mondiale 2006
@footballmystery Жыл бұрын
Vero Andrea, leggendo in giro sia nell'edizione del 2006 sia nell'edizione del 1982 abbiamo scoperto anche altri nomi non citati nei video, per alcuni giocatori l'appuntamento con la storia è passato davvero vicino! Grazie per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale e continua a seguirci!
@santodangelo69244 жыл бұрын
Bel video....bravo👏
@footballmystery4 жыл бұрын
Grazie di cuore Santo!
@JustFUN-md6pv3 жыл бұрын
L'importante in quel mondiale è che Totti fu recuperato in tempo e giocò con delle viti nel piede. Fu un sollievo quando vidi che fù convocato :-) Ma furono tutti all altezza. Scelte azzeccate. Grande gruppo molto affiatato. Tutto filò liscio come l'olio. Un Lippi sicurissimo di se è che trasmetteva serenità. Non dimenticherò mai la sua frase dopo la semifinale : " E adesso completiamo l'opera " Quando sentì quella frase, mi diede un gran sollievo e mi resi conto che per la Francia non c'era scampo questa volta !
@capricorno22143 жыл бұрын
Io iniziai a pensare ad una futura vittoria dopo la vittoria contro la Repubblica Ceca di Nedved.
@filippoferrara84164 жыл бұрын
Lippi ha recentemente dichiarato che decise, in accordo con Cannavaro, di richiamare in nazionale Maldini ma questi rispose che sarebbe stato un torto verso Trapattoni, ultimo suo allenatore in nazionale prima di ritirarsi per dedicarsi solo al Milan.
@footballmystery4 жыл бұрын
Diciamo che Maldini ha avuto parecchi rimpianti sul suo non tornare indietro sull'addio alla Nazionale, il Mondiale sarebbe stato il coronamento finale di una carriera già impareggiabile.
@ronbonora78723 жыл бұрын
Lippi brought the players that won and that is all that counts. Winning is everything and that is all that counts!
@footballmystery3 жыл бұрын
You are absolutely right Ron. It's nice to have fun and imagine different choices, but Lippi and Bearzot were world champions and that's the only thing that matters.
@steelwhitestorm16184 жыл бұрын
Vieri dal 2005 era ormai un ex giocatore
@footballmystery4 жыл бұрын
Era sicuramente entrato in una parabola discendente, ma va detto che avrebbe fatto di tutto per partecipare a quel Mondiale, il suo trasferimento al Monaco avvenne proprio per cercare di strappare la convocazione. L'infortunio mise poi fine a tutti i discorsi.
@simoneortolani19944 жыл бұрын
Piccolo errore,il Livorno disputò la sua unica coppa UEFA(si chiamava ancora così),cmq ottimo video
@footballmystery4 жыл бұрын
Giustissimo, nella stagione 2006/07 era ancora Coppa UEFA (rimase con questa denominazione fino al 2008/09).
@simoneortolani19944 жыл бұрын
@@footballmystery esatto
@SM-bh8xh4 жыл бұрын
Fecero bene anche Rigano' e Rolando Bianchi ....forse da un c.t. diverso sarebbero stati presi in considerazione..chi lo meritava al 100% era Lucarelli .......bei ricordi anche perche' per me quella italiana non era affatto la rosa piu' forte di quel mondiale...eppure..... Grazie per il bellissimo video!!
@alastormalise47264 жыл бұрын
Mi sa che confondi le stagioni. Bianchi veniva da 1 rete in 9 partite con la Reggina. E' la stagione dopo che è esploso, con 18 reti e il volo verso Manchester. Stesso discorso per Riganò, 5 reti nell'Empoli quell'anno, 19 nel Messina quello dopo. Discorso diverso per Lucarelli, 43 reti in due anni... Io personalmente lo avrei portato al posto di Iaquinta
@SM-bh8xh4 жыл бұрын
@@alastormalise4726 hai perfettamente ragione...mia clamorosa svista🙄
@footballmystery4 жыл бұрын
Grazie di cuore a te come sempre, Stefano! Riganò e Bianchi in realtà non diedero il meglio in quella stagione... d'accordo su Lucarelli, che pagò forse il fatto che Lippi vedeva Toni inamovibile e dunque cercò soluzioni diverse attorno a lui.
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto, Bianchi e Riganò non ebbero una stagione da convocazione... su Lucarelli siamo d'accordo.
@alastormalise47264 жыл бұрын
@@footballmystery Oltretutto parliamo della quarta punta. Davanti c'erano Toni e Gilardino poi Inzaghi.
@BizziNuando4 жыл бұрын
Complimenti, come sempre un ottimo video! Il primo pensiero che ho avuto è stato di fare un confronto con i convocati del Mondiale 2002 precedente, ma credo alla fin fine non abbia granché senso… Piuttosto l’Italia ha vinto quel Mondiale 2006 giocando in 10, anche se c’era Totti in campo, di fatto era come non ci fosse, non la prendeva/vedeva mai! (basta essersi riviste le partite a eliminazione diretta ritrasmesse varie volte per più anni su LA7) Però, per onestà intellettuale, se l’Italia è arrivata fino alla finale, va riconosciuto che è stato anche soprattutto grazie al contributo fondamentale del “Pupone”, infatti nella prima partita a eliminazione diretta, contro l’Australia del CT Guus Hiddink (che nei Mondiali precedenti sulla panchina del Sudcorea aveva eliminato, guarda caso, proprio gli azzurri…) l’Italia ha giocato la peggiore partita, rischiando seriamente l'eliminazione… Totti s’è preso la pesantissima responsabilità di tirare quel rigore nei minuti di recupero: l’avesse sbagliato e si fossero giocati i supplementari, come avrebbe potuto finire?
@footballmystery4 жыл бұрын
Grazie mille per i complimenti! Totti non era in condizione, sicuramente, ma Lippi una volta capito che poteva contare su di lui se lo inventò nelle vesti di rifinitore di centrocampo, riuscendo a inquadrarlo in campo. Contro l'Australia e contro la Germania nei supplementari queste sue qualità furono fondamentali, deluse soprattutto in finale dove praticamente non la beccò mai, ma era evidente come le condizioni fisiche non fossero ottimali.
@BizziNuando4 жыл бұрын
@@footballmystery D’accordissimo, Totti era comunque giustificato, data la condizione fisica non ottimale ed è davvero notevole che dopo l’infortunio nella partita con l’Empoli ce l’abbia messa tutta per rientrare in tempo nel gruppo per il Mondiale (se la memoria non m’inganna, mi pare che pure ad Alex “Pinturicchio” Del Piero era accaduto qualcosa di analogo ai Mondiali ’98…) Ma se è per quello Lippi, per confondere gli avversari, s’era pure inventato un falso difensore centrale (Materazzi, n. 23), che in realtà era un attaccante, ha segnato due reti (alla Repubblica Ceca e alla Francia, più un rigore ancora in finale, questa però non si conta…)
@BizziNuando4 жыл бұрын
@@Flender1977 E per fortuna che erano partite di calcio! Fossero state di pallacanestro...
@BizziNuando4 жыл бұрын
@@Flender1977 Non hai tutti i torti, paradossalmente però questo accresce (e non di poco) i meriti degli azzurri... Un po' come se un tennista arrivasse in finale d'un torneo e vincesse senza mai usare l'altro braccio, neanche per fare un rovescio a due mani...
@BizziNuando4 жыл бұрын
@@Flender1977 E come no, i commenti da bar sport stanno invece sotto zero; alla fine ognuno resta della propria idea e se tanto mi dà tanto, chiunque può allora sostenere, senza timore di smentita, che Materazzi è stato ancora meglio di Maradona!
@lollotos19714 жыл бұрын
So bene che non c'entra nulla col video....ma non c'è e mai ci sarà un paragone con le emozioni provate nel 1982, nel quale battemmo, in sequenza, 4 colossi.... Poi la simpatia burbera ed il carisma divino di Bearzot non c'entra nulla con la superbia, e mi fermo qua, di Lippi....
@lowenbraubl4 жыл бұрын
Concordo pienamente. Non c'è paragone
@lucat54794 жыл бұрын
D'accordissimo. Ma non solo, la nazionale del 2006 non era paragonabile neanche a quella del 1994 e soprattutto del 1990, per me la più talentuosa dopo quella dell'82. Sinceramente, sarebbe stato più giusto vincere almeno nel 1990 piuttosto che nel 2006.
@lowenbraubl4 жыл бұрын
@@lucat5479 si...nel 90 e anche nel 98 col Trap
@lucat54794 жыл бұрын
@@lowenbraubl nel 1998 c'era Cesare Maldini, il Trap era nel 2002 in Corea. Comunque sî, concordo.
@lowenbraubl4 жыл бұрын
@@lucat5479 si scusa... intendevo nel 2002
@johnnypratz55403 жыл бұрын
Forse in quella squadra poteva starci anche Eugenio Corini perfetto come vice Pirlo
@Fabyo82264 жыл бұрын
L'apice del calcio italiano, e come sempre quando si raggiunge l'apice poi inizia la discesa. La storia è bella perchè non è mai casuale, la "golden age" del calcio italiano era iniziato con uno scandalo, il calcioscommesse e il mondiale '82, ed è terminato con uno scandalo, calciopoli, e il mondiale '06. Dopo sono anche arrivate le CL di Milan '07 e Inter '10, ma sono state il canto del cigno di due squadre vecchie e costruite prima. Sugli esclusi, Cassano fece una stagione orribile, Panucci era praticamente a fine carriera e litigava con tutti.
@footballmystery4 жыл бұрын
La perfetta chiusura di un cerchio, infatti. D'accordo su Cassano e Panucci.
@gennarotonypalmierirusso69644 жыл бұрын
Potevamo arrivare in semifinale bel 201O ma babbo Lippi si babbeizzo'! Quagliarella forte, senza Cassano con una difesa vecchia, quando erano esplosi molti talenti
@footballmystery4 жыл бұрын
Se fosse rimasto Donadoni nel 2010 le cose sarebbero andate diversamente...
@gennarotonypalmierirusso69644 жыл бұрын
@@footballmystery concordo Donadoni signor professionista ottimo allenatore, forse nn grande tattico/stratega ma un plus in un mondo del calcio cinico
@Sanvi834 жыл бұрын
La considerazione quando si vince le convocazioni sono state perfette è una frase fatta secondo me.
@lucat54794 жыл бұрын
Secondo me nel 2006 c'era poco da scegliere. Il CT che rischiò davvero il linciaggio fu Bearzot, che lasciò a casa Beccalossi e soprattutto Pruzzo, due volte capocannoniere: se fosse uscito ai gironi o anche contro il Brasile e l'Argentina, credo che gli avrebbero rinfacciato la convocazione di Paolo Rossi, appena rientrato dalla squalifica, vita natural durante. Invece vinse il mondiale e divenne una leggenda....sliding doors...
@footballmystery4 жыл бұрын
Può darsi, diciamo che è una considerazione che parte da un assunto "matematico": se la vittoria di una competizione è il massimo risultato raggiungibile, allora è impossibile fare di meglio. Questo però non significa che non si possa ragionare sul fatto se c'erano giocatori tecnicamente anche migliori di quelli convocati.
@footballmystery4 жыл бұрын
E' chiaro che ogni CT si espone a dei rischi, Luca, e che nel 1982 Bearzot si prese più rischi di Lippi che aveva meno "scelta". Ma d'altronde a volte è il risultato finale che azzera le discussioni: se a Pasadena i rigori li avesse segnati l'Italia e sbagliati il Brasile, di certo non si parlerebbe, o lo si farebbe in modo diverso, delle scelte di Sacchi su Signori, Baggio, Baresi e compagnia per la finale.
@misteron37903 жыл бұрын
@@footballmystery secondo me nel 94 non è stata tanto una questione di rigore ma dei 90 minuti in cui il Brasile e stato superiore
@tomb.3794 жыл бұрын
Scus ama Paolo Maldini? Se no ricordo male Lippi lo chiamo' ma lui rifiuto' ritenendosi troppo vecchio, poi se ne penti'. Continuo' col Milan vincendo la Champions nel 2007 e venne pure premiato come miglior difensore dell'anno 2007, a 39 anni diamine. Non ando' ai mondiali perche' pensava d'essere troppo vecchio
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Michele! Esatto, Maldini non viene citato perché fuori dalla Nazionale dal 2002, ormai aveva preso la sua decisione anche se a livello di qualità avrebbe potuto esserci sicuramente, come ricordi giustamente tu alzò la Champions da Capitano nel 2007. Va detto che la scelta di lasciare la Nazionale fu presa proprio per rendere longeva al massimo la sua carriera, però l'Italia vinse il Mondiale proprio alla prima occasione in cui lui non c'era... una beffa per un giocatore del suo calibro. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche i nostri prossimi video!
@djManilo3 жыл бұрын
Tra gli esclusi anche Manuele Blasi che figurava nel poster dell'IP, sponsor della nazionale 2006, insieme a Bobo Vieri e Aimo Diana
@effegienne77804 жыл бұрын
Cassano e il figlio di Lippi si picchiarono fuori da un locale (cosi si dice) ...Gilardino ando' al Milan e non gioco' mai piu' come quando era nel Parma e quindi gia' non è che si meritasse il mondiale cosi come Toni che non ha mai fatto grandi cosi con gli azzurri (nella Fiorentina era un leone) . Iaquinta non si è mai capito perchè ma ok ...si è sempre fatto trovare pronto con l'Italia. Peruzzi e Amelia bah sinceramente di portieri "secondari" per il mondiale ce n'erano . Vieri era gia anzianotto e non era piu' lo scassa reti dell'Inter o del 2002 e quindi bah....c'era comunque tantissima personalità , giocatori tecnicamente fortissimi che oggi ancora rimpiangiamo e sia come sia il risultato è arrivato ! Ma piu' di questo che potevamo chiedere ? =D
@footballmystery4 жыл бұрын
Ragionamento impeccabile... non si poteva pretendere niente di più! Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche i nostri prossimi video!
@angeloraino87223 жыл бұрын
Nel 82 ci furono esclusioni clamorose. La stessa cosa non si può dire per il 2006.
@marcolivera78034 жыл бұрын
Mi ricordo che LIppi aveva provato anche Di MIchele, DI NAtale, Caracciolo. Diana non si sera fatto male pochi mesi prima del mondiale?
@simonefileri65374 жыл бұрын
anche io ricordo che Diana si era fatto male e al suo posto chiamarono Barone, mai stabilmente nel giro
@footballmystery4 жыл бұрын
Di Natale esplose dopo il Mondiale, andò all'Europeo del 2008. Diana fu tormentato dalla pubalgia e non riuscì ad essere al meglio per il Mondiale.
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto, diciamo che Barone fu uno dei pochi che prese quel treno "al volo", senza essere stabilmente nel gruppo.
@marcolivera78034 жыл бұрын
@@footballmystery in quei anni Lippi aveva un buon materiale rispetto a Prandelli o Conte.
@fabriziofaccini96282 жыл бұрын
Nel 2006 nel Cagliari giocava Daniele Conti, che a me è sempre piaciuto molto e credo avrebbe meritato di fare parte del gruppo. Paradossalmente a mio avviso c'era verso di lui una prevenzione per essere figlio del grande Bruno.
@eug7 Жыл бұрын
se pensiamo fu chiamato barone. daniele conti era un signor centrocampista
@davidecolone14454 жыл бұрын
L'ultimo baluardo 2006!! Quando il prossimo ? Chissà ?!🇮🇹 💓
@footballmystery4 жыл бұрын
Appuntamento in Qatar! 😄
@ivangregorace87743 жыл бұрын
Mi ricordo di Esposito e pur essendo cagliaritano ero convinto che i convocati fossero migliori.
@footballmystery3 жыл бұрын
Diciamo che in quel periodo Lippi avrebbe avuto poca scelta in fondo... fecero molto più discutere, alla vigilia, le decisioni di Bearzot nel 1982.
@stica40433 жыл бұрын
@@footballmystery Fece bene al Cagliari, però non è una tragedia non averlo convocato. Quella più scandalosa è Panucci, però Lippi non ha fatto così male, si vede che ha preferito mantenere il gruppo unito e senza spaccature, evitando litigi con i giocatori, seppur come valore tecnico brucia i vari Zaccardo e Barzagli (all’epoca).
@papamidnite95254 жыл бұрын
I tre più grossi rimpianti furono Maldini, Baggio e Vieri. Gente che rimarrà per sempre nell'immagine collettiva della coppa del mondo e della maglia azzurra. A distanza di anni, sono ancora dispiaciuto per loro.
@lucat54794 жыл бұрын
Se Roberto Baggio avesse vinto anche solo un mondiale tra il 1990 e il 1994, avrebbe anche un palloncino d'oro in più. A parte il rigore di Pasadena, mi rimane sempre il dubbio su come sarebbe andata a finire la partita, se il compianto Vicini nel 1990 contro l'Argentina avesse schierato un Baggio che era in forma strepitosa, invece che lo spento Vialli. Il gol di Baggio contro la Cecoslovacchia è una perla di rara bellezza. Tra l'altro, è l'unico italiano ad avere segnato in tre diversi mondiali. Vieri era fortissimo, uno dei più grandi attaccanti di sempre. Maldini...beh, "Che te lo dico a fare", 26 anni sempre al Milan e 25 trofei vinti, vero, un peccato anche lui....Però in compenso Zaccardo è stato campione del mondo....
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto, incredibile che non siano diventati campioni del mondo. Francamente ci metteremmo anche Franco Baresi. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche i nostri prossimi video!
@footballmystery4 жыл бұрын
Anche nel 1998 probabilmente doveva essere titolare, Luca, considerando che Del Piero dimostrò di non essersi affatto ripreso dall'infortunio...
@aiolos784 жыл бұрын
@@footballmystery Baresi l'ha vinto nell'82
@lucat54794 жыл бұрын
@@aiolos78 sî, dalla panchina peró...
@antoniodipilla64113 жыл бұрын
Mi ricordo cuore di pietra basilica che è stato vicino alla convocazione
@footballmystery3 жыл бұрын
Manuele Blasi era nel giro azzurro ma nei mesi strettamente vicini al Mondiale il suo nome era stato messo un po'' da parte da Lippi... con un'altra tempistica probabilmente poteva starci.
@lucat54794 жыл бұрын
Beh, mi sembra che nel 2006 ci fossero pochi rimpianti, leggendo i nomi dei presunti assenti. Sinceramente non mi vengono in mente altri nomi, forse Ambrosini, come ha scritto qualcuno, ma insomma, niente di paragonabile al mondiale del 1982 dove rimasero a casa, tanto per citare i primi due nomi che mi vengono in mente, Beccalossi e il fresco capocannoniere Pruzzo. Nel 2006, a parte forse Cassano, gli altri nomi sono imbarazzanti, Panucci era forte ma era una testa di vitello, già avevo rimosso Gilardino e al pensiero che Zaccardo ha vinto un Mondiale giocando addirittura tre partite e Franco Baresi invece senza manco mai scendere in campo, mi viene male... Invece, credo che Peruzzi abbia avuto sfortuna, diciamo così: senza Buffon, a mio avviso sarebbe stato titolare inamovibile per molti anni in nazionale: per me, dopo Zoff e Buffon, in Italia è stato il più forte portiere degli ultimi 40 anni almeno (forse tallonato giusto da Zenga). Per me non era inferiore né a Pagliuca né tanto meno a Toldo. Ciao.
@giacomoannibaldis97074 жыл бұрын
D'accordissimo su Peruzzi.. In effetti non fece il mondiale del 98 solo perché infortunato... Un mostro.. Lui solo dietro Buffon e Zoff... Come lui stesso dichiaro'
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Luca! E' vero, la grande differenza è che nel 2006, oltre ad esserci meno giocatori "convocabili" fuori dalla lista, quelli che avrebbero potuto aspirare a un posto vissero stagioni negative per rendimento o infortuni. Verissimo ciò che scrivi su Peruzzi, gli infortuni gli fecero perdere gli appuntamenti chiave con la Nazionale al meglio della sua carriera, il Mondiale del 2006 fu almeno un riconoscimento meritato, anche se quasi "postumo".
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto Giacomo, lo stesso accadde all'Europeo del 2000.
@steelwhitestorm16184 жыл бұрын
Peruzzi è stato un grandissimo portiere purtroppo limitato dagli infortuni, ma è un gradino sotto a Zenga
@lucat54794 жыл бұрын
@@steelwhitestorm1618 ecco, in effetti, devo ammettere che ho dei dubbi. Premetto che sono milanista ma ho sempre avuto una grandissima ammirazione per Zenga, tra l'altro, avversario sempre leale, per me tra i pali è stato tra i migliori, entrambi difettavano forse nelle uscite alte, infatti ero un po' indeciso, adesso mi alimenti il dubbio...non so, è che Peruzzi mi dava sempre l'impressione di rendere le sue parate "semplici" perché non era molto spettacolare....boh, non so, mi sa che mi terrò questa perplessità....
@nicolavescia96314 жыл бұрын
Mystery perdonami, mi sa che Diana doveva esserci, un infortunio ne ha compromesso la situazione, dagli una controllata
@footballmystery4 жыл бұрын
Assolutamente giusto, uscì dal giro pochi mesi prima del Mondiale perché tormentato da una pubalgia che risolse peraltro non molto dopo quell'appuntamento. Davvero sfortunato.
@nicolavescia96314 жыл бұрын
@@footballmystery Ok, pensi anche tu quello che penso io, ossia Panucci e Cassano e qualche altro non convocati perché Lippi come Bearzot metteva davanti a tutti il gruppo, anche perché non si spiega diversamente la convocazione di Zaccardo al dispetto di Panucci. Panucci non era il tipico giocatore che ti ricompatta lo spogliatoio, anche se ha me e sempre piaciuto. Domanda da un milione di dollari. Vieri non giocava a grandi livelli già da un po' di tempo, ed io sinceramente non penso che, a prescindere dall' infortunio poteva essere determinante come lo è stato in passato. Oggi mi chiedo, se ci fosse andato al posto di chi? L' infortunio è arrivato al momento opportuno.
@andreaorlandi6332 Жыл бұрын
Eh si Bobo è il primo nome che viene alla mente, lui stesso più volte ha ammesso di esser andato in depressione x questo e fu una delle ragioni che lo portarono a decidere x il ritiro. Chi andò al suo posto non si fece rimpiangere, vedi Iaquinta che faceva l'ala offensiva destra dimostrando una duttilità tattica che ne' Vieri ne' il capocannoniere Lucarelli avevano
@footballmystery Жыл бұрын
Ciao Andrea! Vero, per Bobo ci fu anche una bella dose di sfortuna anche se ormai gli infortuni lo tormentavano da tempo, al di là del tentativo di andare al Mondiale.
@eug7 Жыл бұрын
chi dice doveva portare panucci sbaglia, perchè non avremmo avuto poi l'autogol di zaccardo vs usa e la sorpresa di terzino destro fabio grosso, il rigore procurato con l'australia; l'eurogol alla germania in semifinale ai supplementari e il rigore decisivo a berlino contro la francia.
@marcosulis34983 жыл бұрын
Chimenti nel 2006 fece una seconda parte di stagione perfetta. Pagò giustamente la poca continuità dei mesi precedenti non che il voler far giustamente crescere Amelia
@footballmystery3 жыл бұрын
Ricordi bene Marco, anche se sostanzialmente i tre portieri Lippi li aveva già decisi da tempo.
@ugocr0z103 жыл бұрын
il calcio come la vita reale è fatta di episodi apparentemente insignificanti ma poi determinanti, siamo sicuri che se ad esempio ci fosse stato vieri avremmo vinto lo stesso?
@footballmystery3 жыл бұрын
In effetti è vero David, sia Bearzot sia Lippi sono comunque sicuri di aver fatto le migliori scelte possibili, perché più di vincere il Mondiale non si poteva e loro ce l'hanno fatta!
@danielevilone3 жыл бұрын
Ora ci sta il video sui quasi campioni d'Europa di quest'anno 😅
@invi29434 жыл бұрын
Nesta era presente ma si infortunò nel girone contro la Rep. Ceca mi sembra, e quindi restò fuori. Con i sostituti Barzagli e Materazzi si vinse il mondiale figata, ma non inserire uno dei difensori più forti di sempre come Nesta, nei protagonisti di quella spedizione e generazione un pò dispiace.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Invi! Nesta c'era, non poteva essere inserito perché è a tutti gli effetti Campione del Mondo con presenze in quel Mondiale, pur essendo stato costretto a saltare la fase cruciale. Il video si dedica solo a quei calciatori che, pur avendone avuto la possibilità, non furono convocati.
@vitogriner73373 жыл бұрын
Grande Bobone!
@footballmystery3 жыл бұрын
Ci ha davvero provato fino all'ultimo! 😁 Grazie mille per il tuo commento, Vito, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@cristianpastarini47984 жыл бұрын
Diana...x Zaccardo...........cambio irrilevante.......anzi se guardiamo carriera....Diana .....che cosa ha fatto...Zaccardo tra Parma e Palermo...Molto buono....poi x Lippi contavano molto i rapporti umani con lui e con i leader.....attaccato...Su via chi toglieva.....Forse uNico baciato dal signore è stato barone....x il resto tutti erano il top........Barone forse paga a favore grande amicizia con Buffon.....E quindi appoggi blocco juve e senatori...xo Buon giocatore e grande uomo gruppo
@alastormalise47264 жыл бұрын
La spiegazione che mi sono dato per preferire Zaccardo a Diana è che forse sono due terzini con caratteristiche differenti. Diana nasce esterno di centrocampo, poi talvolta abbassato in difesa. Zaccardo era un terzino meno di spinta e più di copertura. Poi non so
@lucat54794 жыл бұрын
@@alastormalise4726 va beh ma erano due pippe colossali, avrà tirato la monetina...l'unico che davvero valeva era Panucci che però aveva una testa tutta sua, se no partiva lui titolare.
@footballmystery4 жыл бұрын
Lippi era convintissimo del gruppo costruito nei due anni precedenti al Mondiale, come ricordato in altri commenti Diana ci sarebbe magari stato senza la pubalgia che lo frenò al momento giusto, ma non sarebbe cambiata la sostanza, come hai giustamente sottolineato tu.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Alastor! Ci è stato giustamente ricordato che Diana fu messo ko dalla pubalgia, non essendo al meglio la scelta di Lippi cadde su Zaccardo.
@footballmystery4 жыл бұрын
Panucci ebbe problemi con molti allenatori, anche nei club... carattere particolare che si legava solo a determinati tecnici.
@lupoirpino8454 жыл бұрын
Peccato x tavano ex Avellino!!! 💚👍
@footballmystery4 жыл бұрын
Mitico Ciccio! Andò molto vicino alla convocazione ma la duttilità di Iaquinta, molto apprezzata da Lippi, bruciò sia lui sia Cristiano Lucarelli.
@LuRisuLuMeyu4 жыл бұрын
E dopo il 1982 e il 2006, prossimi episodi sull'Italia del 1930 e del 1934 😁
@dacehabsburg5034 жыл бұрын
1934 e 38
@LuRisuLuMeyu4 жыл бұрын
@@dacehabsburg503 Erroraccio mio, da dilettante.
@footballmystery4 жыл бұрын
In quegli anni ciò che decideva Pozzo era legge! 😁 Anche se si potrebbe fare un episodio sulla clamorosa esclusione di Fulvio Bernardini, al quale venne detto di essere "troppo bravo" per gli equilibri di quella squadra.
@steelwhitestorm16184 жыл бұрын
L'Italia 1930 è difficile possa essere trattata visto che non ha partecipato ai mondiali, probabilmente intendevi 1934/38. Cmq nel 1934 già posso citarti un giocatore, in porta in quei mondiali avrebbe dovuto esserci Ceresoli, che aveva scalzato Combi ormai deciso a ritirarsi, ma si infortunò nello spareggio qualificazione con la Grecia per cui Combi tornò tra i pali tra l'altro come capitano, visto che Rosetta giocò solo il primo turno contro gli Usa e Caligaris fece panchina per tutto il mondiale.
@giuliodelpapa52823 жыл бұрын
@@footballmystery anche Rocco
@massimoboi25064 жыл бұрын
Vieri lo avrebbe meritato per la carriera, ma in quel periodo in Germania sarebbe stata una sorta di mela marcia
@footballmystery4 жыл бұрын
Bisogna capire che impatto avrebbe avuto nello spogliatoio, non era comunque malvisto. E' chiaro che come nel caso del 1982, si parla per amore del calcio ma, avendo vinto il Mondiale, Lippi in ogni caso di meglio non avrebbe potuto fare.
@massimoboi25064 жыл бұрын
@@footballmystery senz'altro
@gerri50912 жыл бұрын
Assurdo non avere portato Cassano.. però fu tutta colpa sua.. peccato!
@footballmystery2 жыл бұрын
Purtroppo è vero! Curioso comunque che Cassano abbia giocato un solo Mondiale in carriera, quello del 2014.
@eliamarazzi14324 жыл бұрын
Tra i possibili convocati ci potevano essere anche Abbiati e Ambrosini.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Elia! E' vero, Abbiati viene citato, Ambrosini era fuori dai piani tattici di Lippi, entrò nel giro azzurro proprio dopo l'addio del CT. Grazie mille per il tuo commento! Se ti fa piacere e non l’hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche i nostri prossimi video!
@leonardorosti4382 жыл бұрын
Ambrosini è, col senno del poi, il secondo giocatore - per carriera e rendimenti- ad avere i maggiori rimpianti sul 2006, dopo Vieri. Purtroppo pagò la sequenza incredibile di infortuni tra la Champions di Manchester e quella di Atene (fatto che gli precluse anche gli Europei del 2004) e i pessimi rapporti con Lippi (che non lo convocò nemmeno nel 2010, quando era stato il secondo miglior centrocampista italiano del campionato 2009/2010 dopo De Rossi). Di sicuro, il suo palmarès lo merita più di Barone (con tutto il rispetto per Barone, ovviamente). I rimpianti aumentano anche di più se si tiene conto che a giugno 2006 era già un giocatore da qualche mese recuperato sul piano fisico. Discorso diverso per Abbiati, che aveva fatto discretamente bene gli anni di Zaccheroni al Milan (era anche molto giovane, qualche errore era accettabile ai tempi), ma che durante il ciclo di Ancelotti sembrava diventato un giocatore da parte destra della classifica. Sarebbe ritornato/diventato un portiere di livello top solo un paio di stagioni dopo il mondiale di Germania, in quel momento c'erano portieri molto più in forma e affidabili di lui in Italia (tipo il non citato Toldo, e io sono milanista).
@luigimoncada32454 жыл бұрын
Secondo me Bobo se lo sarebbe meritato! È stato un grande attaccante!
@federicogalli4904 жыл бұрын
All'epoca era impresentabile a quei livelli e te lo dico di grande estimatore del Bobone nazionale. Purtroppo già ad Euro 2004 era finito come top class bomber.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Luigi! Beh per la carriera sicuramente Vieri avrebbe meritato di far parte di quella squadra, è arrivato però forse fuori tempo massimo.... un peccato, il tentativo di andare al Monaco fu proprio finalizzato a cercare un recupero che purtroppo non avvenne.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Federico! Esatto, probabilmente l'ultima occasione per Bobo fu nel 2002, anche se senza l'infortunio ci viene da pensare che si sarebbe giocato fino in fondo le sue chance. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@alessandroabbate10153 жыл бұрын
Diana già da anni giocava da esterno alto, quindi non andava menzionato tra i difensori. Inoltre saltò il mondiale solo per infortunio.
@sportillustrato21364 жыл бұрын
Anche Tommaso Rocchi avrebbe potuto farci un pensierino, anche se la concorrenza più feroce era in attacco
@footballmystery4 жыл бұрын
Poteva essere nel gruppo come quinto/sesto attaccante ma in avanti c'era la maggiore concorrenza... peraltro, giocò da titolare la prima amichevole con Donadoni in panchina dopo il Mondiale vinto.
@Hdhdjdkfnsn2 жыл бұрын
Senza infortunio Vieri sarebbe andato sicuramente al mondiale
@michelermenigildostojkovic78074 жыл бұрын
Chiellini? Zanetti (Cristiano)?
@footballmystery4 жыл бұрын
Chiellini era ancora fuori dal giro della Nazionale, in fondo era ancora giovane. Zanetti è stato spesso tormentato dagli infortuni. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@flemmyankees4 жыл бұрын
Ma pure se fosse vero che Cassano ha litigato con Lippi jr, ma sti cazzi...possibile che una diatriba familiare debba influenzare la selezione dei migliori calciatori italiani?
@footballmystery4 жыл бұрын
All'epoca però purtroppo fu così... anche se come specificato in altri commenti, l'episodio fu successivo a quel Mondiale, avvenne nel 2009, per questo non viene citato nel video.
@dacehabsburg5034 жыл бұрын
il ct piu vincente di sempre...VITTORIO POZZO...mondiale 34 e 38 OLIMPIADE 36 bronzo olimpico nel 28 (semi-persa) al cospetto dei maestri uruguagi 2-3
@footballmystery4 жыл бұрын
L'Italia all'epoca era incredibilmente forte e lo sarebbe stata altrettanto nel Mondiale del 1950, senza la tragedia di Superga...
@dacehabsburg5034 жыл бұрын
@@footballmystery si, vero, no da titolo perchè ricordo un italia inghilterra 0/4.del 1948 ma comunque molto forte
@salvatoresaba85322 жыл бұрын
da aggiungere altre 2 coppe internazionali 1927 1930 e 1931 1932 anche queste fanno parte del palmares di VITTORIO POZZO DA IL LIBRO AZZURRO 1974
@MrDica19913 жыл бұрын
Lippi ha fatto grandi errori di convocazioni nel 2010 più che altro secondo me
@matiasrizzitelli30184 жыл бұрын
Ambrosini?
@francescofontana3414 жыл бұрын
Mi sembra di ricordare che a Lippi non piaceva, infatti poi con Donadoni era sempre convocato
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Matias! Per quanto tecnicamente poteva starci sicuramente, non era tecnicamente ben visto da Lippi che preferiva altre soluzioni. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@footballmystery4 жыл бұрын
Vero Francesco, rientrò nel giro proprio dopo il titolo e l'addio di Lippi. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@steelwhitestorm16184 жыл бұрын
Ambrosini, il campione di sportività
@eug7 Жыл бұрын
uno dei calciatori piu scarsi mai visti.
@giavecitothegorditolindo47324 жыл бұрын
Cossu. Lippi lo avveva portato nei 30 pre convocazione
@footballmystery4 жыл бұрын
Probabilmente Cossu avrebbe partecipato al Mondiale se Totti non ce l'avesse fatta a causa dell'infortunio. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@cristianpastarini47984 жыл бұрын
Vieri grande bomber......uomo vero.....guerriero....E bomber...Secondo solo a riva
@footballmystery4 жыл бұрын
Tormentato purtroppo dagli infortuni e da un'esplosione un po' tardiva... ma centravanti d'altri tempi, senza dubbio.
@steelwhitestorm16184 жыл бұрын
Uomo vero? Mah... passava metà del suo tempo in locali e disco, come giocatore non si discute da un punto di vista professionale ci sono esempi più pertinenti
@massimoboi25064 жыл бұрын
Paolo Maldini lo avrebbe meritato ma fu lui a lasciare la Nazionale
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto Massimo, in realtà la scelta era già stata presa da tempo.
@nickolauser4 жыл бұрын
Anche Maldini visto che l'anno dopo vinse la sua quinta Champions....
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Nick! Maldini era sicuramente competitivo all'epoca, ma di fatto si ritirò dalla Nazionale dopo il Mondiale nippo-coreano e il discorso era considerato chiuso anche da Lippi. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche i nostri prossimi video!
@_xndrzt3 жыл бұрын
interessante come abbiamo vinto entrambi i mondiali dell'era moderna dopo i due scandali più grandi del calcio italiano, Totonero nel 1982 e Calciopoli nel 2006..al prossimo scandalo si vince ancora
@francescopirondini46143 жыл бұрын
Ciellini fu l ultimo escluso se non sbaglio
@alessandroimpellizzieri70783 жыл бұрын
E Cassano ?
@sagegesa13 жыл бұрын
Senza dubbio Panucci meritava una convocazione al posto di Zaccardo
@footballmystery3 жыл бұрын
Sicuramente, purtroppo Panucci pagò il suo carattere che gli fece avere brutti rapporti con tutti i CT, solo con Trapattoni riuscì ad andare d'accordo.
@giuseppecrimi87593 жыл бұрын
Vieri meritava di esserci
@footballmystery3 жыл бұрын
Provò ad andare al Monaco appositamente, ma l'infortunio gli negò ogni speranza.
@phibeta16994 жыл бұрын
Anche pizza e fichi ,zio provolone ,Eta beta ,zagor ,kit Carson ,Pluto,Gambadilegno,mister ciuk e tanti altri " avrebbero" potuto esserci.onore hai presenti che hanno vinto in Germania .bobone vieri,Panucci e gli altri si attacchino al tram. .
@footballmystery4 жыл бұрын
Chi vince ha sempre ragione, ma diciamo che Vieri e Panucci rispetto a pizza e fichi e gambadilegno avevano una marcia in più 😄
@nait-sirc93124 жыл бұрын
Lavecchia e Marronaro
@footballmystery4 жыл бұрын
Erano fuori tempo massimo, probabilmente... 😄
@PWF3542 жыл бұрын
Povero Vieri… 9 goal in partite ai mondiali e non partecipa a quello più importante.
@alanstocco24212 жыл бұрын
Panucci ha sempre avuto un pessimo carattere e quando fu portato Cassano non è che abbia mai brillato
@footballmystery2 жыл бұрын
Proprio quello pagò Panucci, infatti
@anto_l994 жыл бұрын
Da Palermitano io sono orgoglioso di aver avuto con la maglia rosanero ex Palermo ei titolari di quel Palermo stellare...Toni,Diana,Grosso,Barzagli,Zaccardo,Barone❤️
@footballmystery4 жыл бұрын
Era un Palermo europeo! Peccato per la Champions solo sfiorata, soprattutto nell'anno del testa a testa con la Sampdoria.
@anto_l994 жыл бұрын
@@footballmystery Vero...peccato l'abbiamo sfiorata 3 volte quell'Europa che conta però posso essere soddisfatto perchè ciò è stato scritto nella nostra storia,speriamo di ritornare presto dove ci compete di più.
@starwarsriddles44632 жыл бұрын
@@anto_l99 ora gli sceicchi del City vogliono comprarvi
@anto_l992 жыл бұрын
@@starwarsriddles4463 Ma speriamo, negli anni ne abbiamo sentite troppe di queste storie, speriamo sia la volta buona...fosse così mi farebbe piacere tornare ad alti livelli
@mirioscarelli31903 жыл бұрын
Be vieri lo meritava anche perché con la Corea il mondiale del 2002 lo meritavamo di più anzi l Italia era pure più forte
@giorgioabis45414 жыл бұрын
Daniele conti e andrea Cossu
@giovanniparodi26934 жыл бұрын
... campioni del mondo con la divisa di gioco più orrenda di sempre ...
@mr.nobody794 жыл бұрын
Verissimo
@crescenzodilena90904 жыл бұрын
Non credo
@giovanniparodi26934 жыл бұрын
@@crescenzodilena9090 non so che età tu abbia ma, oggettivamente, quella divisa (come quella di tante squadre, nazionali e di club) era orrenda, un insulto alla maglia azzurra
@mr.nobody794 жыл бұрын
Anche se quella verde non è da meno...
@crescenzodilena90904 жыл бұрын
@@giovanniparodi2693 30, non mi sembra un pugno nell'occhio quella divisa
@ilpazzodelhorror39414 жыл бұрын
Pure Parisi ci stava un difensore molto molto buono
@alastormalise47264 жыл бұрын
Parisi era tra i preselezionati mi pare. Ma aveva vissuto un'annata balorda, prima le tensioni di mercato (ceduto al Genoa in B e tornato a Messina dopo il declassamento del club in C1), poi un brutto infortunio
@ilpazzodelhorror39414 жыл бұрын
@@alastormalise4726 infatti peccato chi sa se nn succedeva tutto se veniva convocato Xké era pure come Roberto Carlos sulle punizioni aveva un tiro che era una bomba
@alastormalise47264 жыл бұрын
@@ilpazzodelhorror3941 A me anche è sempre piaciuto!
@footballmystery4 жыл бұрын
Se il Mondiale ci fosse stato nell'anno precedente sarebbe stato convocato, si era imposto come il "Roberto Carlos dello stretto", poi ebbe un calo e perse il treno, di fatto.
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto, non riuscì a ripetere la stagione 2004/05 che lo avrebbe sicuramente portato al Mondiale.
@antoniosenese908210 ай бұрын
Peccato per De Santis...
@antoniosenese908210 ай бұрын
E anche per Diana.
@footballmystery10 ай бұрын
Sono quelle "sliding doors" del calcio...
@antoniosenese908210 ай бұрын
@@footballmystery vero.
@alessio41754 жыл бұрын
Cristiano lucarelli se lo meritava più di iaquinta... capocannoniere in seria A l'anno del mondiale e lasciato a casa
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Alessio! Assolutamente Lucarelli era stato più prolifico di Iaquinta in Serie A, 24 gol nella stagione 2004/05 e 19 nella stagione 2005/06. Va specificato però che il capocannoniere l'anno del Mondiale fu Luca Toni che segnò 31 gol con la Fiorentina. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche i nostri prossimi video!
@alessio41754 жыл бұрын
@@footballmystery hai ragione... ho sbagliato di 1 anno 😊😊👍
@footballmystery4 жыл бұрын
@@alessio4175 In ogni caso è validissimo il concetto, 41 gol in due anni non era cosa da poco.
@RevengerPhoenix19902 жыл бұрын
Vieri al posto di iaquinta Panucci al posto di zaccardo Maldini al posto di barzagli Cassano al posto di gilardino
@PWF354 Жыл бұрын
Cassano era fuori forma, Vieri infortunato e Maldini ha rifiutato la convocazione. Panucci non andava d’accordo con Lippi.
@luislizard26264 жыл бұрын
Ce da dire che a bobo certo che i gol che te sei magnato contro la Corea der sud ...... taaaaaci tue
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Luis! Beh quella fu una partita incredibile, tra episodi assurdi e l'arbitraggio di Moreno... un vero peccato perché quella era una Nazionale fortissima. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!
@japalos14843 жыл бұрын
No ma infatti non si sá perché ma in quel mondale a sbarrarci la strada è stato solo Moreno.
@kempsport45843 жыл бұрын
Mah... per me i veri campioni del mondo sono quelli del 1982. vuoi perchè Australia e Ucraina non erano Argentina e Brasile, vuoi per i nomi, vuoi perchè uno come Lippi è simpatico come una diarrea fulminante ad un incontro galante, vuoi perchè dopo il 1982 il calcio italiano inizio un' epoca di supremazia e vuoi che dopo il 2006 l' italia iniziò il declino. Insomma due mondiali differenti, dove quello del 2006 non ha niente dei connotati mitici di quello del 1982.
@roccopi50452 жыл бұрын
Non mi sembra che la generazione 82 era più forte di quella del 70.
@ZuzzuroGaspare2 жыл бұрын
Quella del 70 e dell' euro 68 è la Rosa più forte in Assoluto .
@roccopi50452 жыл бұрын
@@ZuzzuroGaspare secondo me pure la squadra del 98 , era più forte di quella dell 82. Ma potrei sbagliare...
@ZuzzuroGaspare2 жыл бұрын
@@roccopi5045 Assolutamente no, tutti i Calciatori dell'82 a parte Maldini che correva meno e Baggio che però era devastato da carriera e infortuni , giocava nel Bologna , erano di gran lunga più forti di tutti quelli degli anni 90 , dopo il 70 e l' 82 non ci sono state più squadre di quei livelli , ma nemmeno nel 2006 come rosa .
@roccopi50452 жыл бұрын
@@ZuzzuroGaspare ma, non so se fossero più forti di baggio, vieri, Maldini, del Piero.. Sto parlando di calciatori mondiali...
@ZuzzuroGaspare2 жыл бұрын
@@roccopi5045 Hai voglia , Paolo Rossi e Bruno Conti e non ho bisogno di elencare tutti gli altri ruoli , e poi quelli dell'82 erano delle lepri , considera che Baggio nel 98 non era più lo stesso del periodo Fiorentina e Del Piero ha fatto un mondialaccio . Ma nemmeno nel 90 , l' 82 ha dato la m***a all' argentina di Maradona , quella del 90 invece no .
@giorgioabis454111 ай бұрын
Cossu Daniele conti
@lucaceruti2547 Жыл бұрын
Lele Adani
@cristianpastarini47984 жыл бұрын
Cassano e panucci....beh caratteri arroganti e boriosi....poi chi togliere x sti arroganti.....Forse uNico ruolo era de Santis....Al posto di amelia
@Sanvi834 жыл бұрын
Beh, pure Lippi non mi sembrava un concentrato di umiltà ad essere sincero. Gli riconoscevano tutti la dote della sportività... pure per me l'aveva... quando vinceva lui però.
@footballmystery4 жыл бұрын
Infatti con un certo tipo di carattere Lippi non poteva andare d'accordo... voleva giocatori di personalità ma pronti a dare tutto per il gruppo.
@footballmystery4 жыл бұрын
Per i portieri probabilmente Lippi preferì due scelte affidabili ma pronte al 100% a lasciare a Buffon tutto lo spazio che serviva... come ricordato nel video, Buffon era reduce dalle polemiche per il caso-scommesse e Lippi non volle titolari che potessero far invocare una sostituzione al primo ipotetico errore.
@fabiocasale17344 жыл бұрын
Miccoli
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Fabio! Nella stagione del Mondiale Miccoli era finito al Benfica, un po' in secondo piano... per lui la scelta di andare all'estero fu pessima in chiave nazionale.
@pierfrancescotordini68984 жыл бұрын
In questo video ci sono tutti gli assenti principali tranne: - Chiellini - Maldini - Di natale Potevano inoltre far parte del gruppo altri nomi meno blasonati come Pinzi, Caracciolo e Di michele
@footballmystery4 жыл бұрын
Ciao Pierfrancesco! In realtà questi tre nomi avevano motivazioni riguardanti la loro esclusione. Chiellini era quello che forse poteva starci più di tutti fra i tre. Maldini non è stato preso in considerazione perché ritiratosi per sua volontà dalla Nazionale già da tempo. Di Natale in realtà esplose successivamente al Mondiale del 2006 ad altissimi livelli, a Lippi le alternative non mancavano in attacco. Certo, al Di Natale di un paio di anni dopo non avrebbe di certo rinunciato.
@Scaglieri1024 жыл бұрын
Panucci? Il più presuntuoso e sopravvalutato giocatore degli ultimi 25 anni. Andate a vedervi la sua perla sul primo gol della Corea nel Mondiale 2002. Imbarazzante, roba che se lo fai nei pulcini il mister ti piglia a calci in culo. Tutti gli altri ci potevano anche stare.
@footballmystery4 жыл бұрын
Ma infatti Panucci per varie situazione si era di fatto estraniato dal giro Azzurro, per motivi soprattutto caratteriali ma anche tecnici.
@playmaker10144 жыл бұрын
Hai dimenticato Enzo Maresca. Uno dei migliori centrocampisti italiani anni 2000 ingiustamente sottovalutato. Comunque si può benissimo dire che Lippi per quel mondiale puntò sull'usato sicuro, su quei nomi che erano nel giro della nazionale da 5-10 anni, over 30, che ancora davano buone performance seppur non più al loro prima più qualche nome proveniente nuovo da Palermo, Lazio, Roma e Livorno. A mio parere la nazionale del 2002 meritava ancor di più la vittoria se consideriamo che molti dei nomi presenti nel 2006, quattro anni prima erano all'apice delle proprie carriere.
@footballmystery4 жыл бұрын
Siamo d'accordo, probabilmente nel 2002 c'era una Nazionale potenzialmente ancor più forte, la forza di Lippi fu però creare un gruppo-squadra che Trapattoni non era riuscito a forgiare. Maresca la stagione del Mondiale vinse anche la Coppa UEFA col Siviglia, ma non bastò. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche i nostri prossimi video!
@playmaker10144 жыл бұрын
@@footballmystery già iscritto da tempo in realtà, continua cosi con i tuoi video!
@giuliodelpapa52823 жыл бұрын
Sei sempre tu Maresca!
@crescenzodilena90904 жыл бұрын
Ambrosini non se le è mai ### nessuno
@alastormalise47264 жыл бұрын
Quella stagione aveva giocato davvero poco. Poi si dice che fosse in brutti legami con Lippi. Grandissimo allenatore ma doveva anche avere un bel caratterino Lippi
@Sanvi834 жыл бұрын
@@alastormalise4726 Mah, Ambrosini nella lunga militanza in rossonero è sempre stato un pò chiuso da altri. Sui cattivi rapporti con Lippi.. questa mi è nuova! nelle loro carriere non si sono mai incrociati.
@alastormalise47264 жыл бұрын
@@Sanvi83 Lo so, ma girano queste voci (confermate tra l'altro dallo stesso Amborini in intervista). E anche il giocatore non ha mai avuto belle parole per Lippi
@Sanvi834 жыл бұрын
@@alastormalise4726 ah, non sapevo.
@footballmystery4 жыл бұрын
Sicuramente Lippi non lo vedeva a livello tecnico, poi forse c'erano anche attriti caratteriali... di sicuro non lo prese mai seriamente in considerazione per quel mondiale.
@antoniodipilla64113 жыл бұрын
Blasi
@footballmystery3 жыл бұрын
Non era però vicinissimo alla convocazione in quel momento.
@corganish4 жыл бұрын
stefano fiore??
@alastormalise47264 жыл бұрын
Era in fase calante, riserva l'anno prima al Valencia, non troppo incisivo quella stagione alla Fiorentina.
@footballmystery4 жыл бұрын
Esatto.
@footballmystery4 жыл бұрын
Fiore aveva dato il meglio alla Lazio, quando la lasciò nel 2002 era ormai in parabola discendente... c'è da dire che tra Udinese e Lazio giocò ad alti livelli di rendimento non per molti anni...