Grande Eli! Sarà uno dei miei prossimi trekking, grazie a te!!
@FreeSoulOnTheRoad2 жыл бұрын
È un giro bellissimo io personalmente lo adoro e mi piace includerlo in un percorso più lungo da Riomaggiore a Portovenere...ci sono dei panorami spettacolari!
@marcofilidei99792 жыл бұрын
Complimenti per l escursione 👏👏🔝
@Uncinettiallosbaraglio3 жыл бұрын
Che meraviglia le cinque terre 🥰🥰🥰
@FreeSoulOnTheRoad2 жыл бұрын
Sono davvero molto belle
@michaeljaksch60563 жыл бұрын
Woah, that was quick (new video) ❤
@FreeSoulOnTheRoad3 жыл бұрын
😀 yes! I hope to be able to edit and publish new videos almost every 10 days (the next one will be hopefully online next Tuesday )
@michaeljaksch60563 жыл бұрын
@@FreeSoulOnTheRoad well that sounds awesome!!!! Looking very much forward! 😊
@_flavio_3 жыл бұрын
Veramente bel video!!! complimenti! like mess0, secondo te cosa devo migliorare nei miei video?
@theworldofganda25942 жыл бұрын
Bello! ma sei andata da sola? ancora piu complimenti :)
@PaoloFrega3 жыл бұрын
Bellissino!
@FreeSoulOnTheRoad3 жыл бұрын
Grazieeee
@deliacellini92003 жыл бұрын
Ciao video bellissimo ti chiedo una gentilezza é fattibile anche per bambini e persone non allenate? Grazie mille
@FreeSoulOnTheRoad3 жыл бұрын
Ciao Delia, ti ringrazio, sono felice che il video ti sia piaciuto! La prima parte del percorso (Riomaggiore - Santuario di Montenero - Telegrafo - S. Antonio) sul sito ufficiale del Parco Nazionale delle Cinque Terre è indicata come per "escursionisti" che equivale ad un grado di difficoltà intermedio. Ci sono alcuni tratti in salita, ma a mio avviso, questa prima parte, può essere fatta sia da persone non per forza allenate che con i bambini (magari se sono molto piccoli si stancano). Per quanto riguarda invece la seconda parte del tragitto, nello specifico la Scalinata di Monesteroli, sul sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre è identificata come per "escursionisti esperti" proprio perché presenta maggiori difficoltà, prima tra tutte la pendenza sia della salita che della discesa. Come si vede dal video è estremamente ripida e non ci sono barriere o protezioni...quindi non mi sento di consigliarla ai bambini piccoli.
@deliacellini92003 жыл бұрын
@@FreeSoulOnTheRoad grazie per la velocissima risposta
@FreeSoulOnTheRoad3 жыл бұрын
@@deliacellini9200 figurati! Eventualmente può essere fattibile anche proseguire da Sant'Antonio e arrivare Fossola, che è molto panoramico come sentiero, però con dei bambini non mi spingerei oltre.
@ninobol31203 жыл бұрын
Bel video!! una domanda...ma quando ci vuole da Riomaggiore fino alle 1100 scalini??
@FreeSoulOnTheRoad3 жыл бұрын
Grazie! Allora indicativamente, senza soste e a passo sostenuto ci vogliono circa 2 ore 2 ore e mezza...quindi calcola sicuramente qualcosa in più 😊
@ninobol31203 жыл бұрын
@@FreeSoulOnTheRoad grazie!
@felicitaepace3 жыл бұрын
Grande Elisabetta, da quando ti ho conosciuta qui su KZbin la mia anima è Felice perchè può vedere tutti i posti Bellissimi che vai a visitare nella nostra amata Liguria (anche se io sono Toscano ma appena posso vengo lì a far gioire il Cuore). Quanto ci hai messo a fare tutto il tragitto (sola andata) anche perchè mi immagino che lo si possa raggiungere solo a piedi? Mi piacerebbe farlo anche a me, ma vorrei giudicare anche il mio livello di allenamento :-) prima di farlo tutto
@FreeSoulOnTheRoad3 жыл бұрын
Grazie di cuore davvero! Allora diciamo che se procedi diretto senza soste ci metti circa 2 ore e mezza...in genere ci si ferma sempre un pochino al santuario di Montenero e a Sant'Antonio, quindi sicuramente 3 ore ci vogliono tutte (sola andata)
@robertobiondi43163 жыл бұрын
ciao, grazie mille per il video. Piccola curiosità...per Monesteroli, alcuni consigliano di partire da una località che si chiama Campiglia perché dicono che da Riomaggiore è troppo lontano. Ma quindi è fattibile da Riomaggiore? E per il ritorno consigli di rifare lo stesso percorso, quindi ritornando a Riomaggiore? Andata e ritorno si può fare in una giornata senza finire con i crampi di notte 😁?
@massimopalomba50093 жыл бұрын
Buongiorno, forse posso risponderti io. L'accesso da Campiglia è più semplice perchè più breve e perchè parti già da 400 m di quota, mentre da Riomaggiore, a parte la lunghezza, devi partire da quasi zero e salire fino a quasi 500 m e poi ridiscendere. Un accesso ancora migliore, in termini di dislivelli è quello dal parcheggio di Fossola (che si trova lungo la strada litoranea La Spezia -Riomaggiore subito a sx fuori dalla galleria che si incontra) ma il sentiero di accesso è piuttosto stretto e richiede attenzione. Riguardo i mezzi pubblici, Riomaggiore è raggiungibile in treno, Campiglia con il bus da La Spezia stazione (linea 20, poche corse), Fossola con i pullmini del Parco. Comunque Monesteroli è sconsigliato da giugno a settembre per il caldo, mentre in inverno è una bellissima gita. Ciao.
@FreeSoulOnTheRoad2 жыл бұрын
Concordo con quanto detto da Massimo Palomba che ti ha dato delle informazioni super dettagliate ed esaustive. Qualche volta sono partita da Campiglia e sicuramente il percorso è molto meno faticoso. Da Riomaggiore lo allunghi parecchio e di conseguenza è più stancante. Di solito quando parto da Riomaggiore, visto che raggiungo Riomaggiore in treno, voglio tornare allo stesso punto di partenza, seguendo però un percorso più semplice. Una volta raggiunta Monesteroli, per tornare indietro, anziché passare nuovamente da Fossola e quindi ripercorrere la stessa identica strada a ritroso, seguo il sentiero 535-536 fino al bivio. Poi prendo il 536 in salita. Dopodiché seguo il 504 in salita (direzione Sant'Antonio) e raggiungo Sant'Antonio. Da qui poi percorro lo stesso tragitto dell'andata. In una giornata lo puoi fare, ma il giorno dopo anche io ho un po' di male alle gambe :-) ps. ti lascio questo link per vedere i sentieri hiking.waymarkedtrails.org/#?map=16.0/44.0782/9.782 io uso sempre questo sito per pianificare il percorso
@Evo321892 жыл бұрын
Quanto ci vuole tra andata e rotorno da Riomaggiore a Monesteroli?
@FreeSoulOnTheRoad2 жыл бұрын
Ciao! Considera che in andata a passo sostenuto ti ci vogliono almeno almeno 2 ore e mezza, ma se vai normalmente senza correre 3 ore e qualcosa ci vogliono tutte. A ritorno più o meno uguale, quindi è un'escursione che puoi fare in giornata ma ti prende tutto il giorno :-)