Bellissimo video e recap. È un piacere seguirti, grazie a te e Buon Anno. Ah, come va l'avventura con Fedora???
@euronymous24553 күн бұрын
Bella Morro grazie a te. Auguri 🥂
@morrolinux3 күн бұрын
@@alessandrobaggi Per ora tutto bene! Ha anche sopravvissuto l'aggiornamento di versione, con (minimi) disagi.
@francescopistoio1892 күн бұрын
Auguri!
@alessandrobaggi2 күн бұрын
@@morrolinuxcome ti stai trovando con SELinux?
@massimocavalleri68233 күн бұрын
Giganti della divulgazione dell'informazione sull'open source in Italia! Complimenti per il video!
@MarioGarde19652 күн бұрын
27:44 Sono andato alla ricerca del significato di EMPATIA: e' l'abilita' di vedere il mondo come lo vedono gli altri, essere NON giudicanti, comprendere i sentimenti altrui mantenendoli pero' distinti dai propri. Quindi concordo con Raoul, e credo che ci vorrebbe empatia anche verso i cosiddetti 'CATTIVI'...non solo verso i cosiddetti 'BUONI'. Buon fine 2024 e prospero 2025 a Voi e a tutti i Linuxiani che vi seguono!😘🐧🌐🤗
@ferdinandobenati49152 күн бұрын
Grazie Moreno e Raul, Buon Anno a tutte tutti 😊
@giangiacomofanizzi68032 күн бұрын
Non siete soltanto bravi e competenti, ma anche un modello da seguire in quando ad etica professionale e, oserei, anche moralità. Complimenti sinceri ed auguri di cuore.
@paololionetti61202 күн бұрын
Grazie di tutto, grazie di esistere, Buona Fine e soprattutto Buon Inizio!
@donatellaintorcia58483 күн бұрын
Grazie mille a tutti e due per quello che fate per noi. Buon anno
2 күн бұрын
Grazie ragazzi ❤
@Legno74Күн бұрын
Auguri! Buon anno! 🎉
@alexxxrico762 күн бұрын
Buon Anno Morro e "Mia mamma usa Linux"🎉😂🎉
@fabriziosimeone82972 күн бұрын
Buon anno morroooo
@brahmavisnu64613 күн бұрын
Auguroni per un felice 2025
@lifehope564Күн бұрын
Grazie a te e a Raul!
@SpiderjinКүн бұрын
Morro, fantastico recap! Adoro come riesci a raccontare anche le notizie più tecniche con quella tua dose di ironia e passione. Asahi Linux su Mac? Una rivoluzione! E il drama kernel? Altro che soap opera! Continua così, sei il punto di riferimento dell’open source! Grande Raul!
@xanScale3 күн бұрын
Lato mantainer russi la vedo come morro: purtroppo siamo in guerra, e ci tocca fare scelte che non avremmo fatto in un clima pacifico
@francols62613 күн бұрын
E da quando l'Italia è in guerra con la Russia? Non è l'Ucraina in guerra con la Russia?
@MarcoZ1ITA13 күн бұрын
Vero, ed essendo la fondazione americana non potevano fare altrimenti (chissà quante backdoor a stelle e strisce ci sono in Linux!). Però Linus ha utilizzato toni veramente estremi
@xanScale3 күн бұрын
@MarcoZ1ITA1 per me è proprio arrivata una telefonata da tipo NSA per imporre la cosa
@MarcoZ1ITA13 күн бұрын
@@xanScaleNo no, è un banale decreto di legge (non sono esperto del diritto americano) che ha reso illegale per le aziende degli stati uniti lavorare con soggetti sponsorizzati dallo stato russo. I maintainer che sono stati allontanati sono sviluppatori che lavorano per varie enti con legami allo stato russo.
@UnicronPlanetMode3 күн бұрын
Sistema aggirabile con un banale middle man.
@marcostegani2 күн бұрын
lo farai un video su Haiku?
@ClaudioDriussiКүн бұрын
per quanto riguarda la questione dei mantainer russi c'è da dire che tra Finlandia e Russia storicamente non corre buon sangue, quindi è comprensibile che Linus sia leggermente prevenuto.
@alealba23832 күн бұрын
Ma quale personaggio e quali limiti. A mio avviso hanno atteso anche troppo ad allontanare i mantainer Russi. Non dimenticatevi che la Finlandia è attaccata alla Russia e si sta riarmando molto. La situazione non è così tranquilla e se puoi influire anche in questo modo fa bene Torvalds, i commenti verso di lui sono ininfluenti, se poi è schietto va benissimo, invece di girare intorno con la melassa si fa prima e si va avanti.
@rickybarabba78663 күн бұрын
ASAHI "funzia" alla grande. Hector Martin e co. sono dei geni. Io li supporto su github.
@abreham972 күн бұрын
Morrolinux con gli airpods però fa a botte con tutto il progetto FOSS.
@grazianofalcone30933 күн бұрын
Boh forse sono io che ho una educazione un po troppo nordica, ma preferisco 100 volte uno che mi sfanculizza apertamente dicendomi dove sbaglio e perchè piu tosto di uno che cerca di essere politicamente corretto e mi fa rifare lo stesso errore all'infinito (Esperienza personale, ho dovuto riscrivere un modulo in GNU-C ben undici volte con lo stesso errore che poi non era un errore ma solo una preferenza nella disposizione della data dove io usavo AAAA-mm-gg e lui voleveva gg-mm-aa e invece di dirmi cosa non gli andava bene mi diceva solo "E' sbagliato non è cosi che lo voglio" e non potevo neanche chiedere spiegazioni su cosa non andasse bene alla fine ho tirato tutto in aria e ho scritto una lettera di dimissioni, dopo 4 anni ancora usano il mio modulo così come lo avevo fatto con la data come andava bene a me) Nella programmazione ci vuole praticità, ora se uno mi dice V1 (perchè fa piu figo) e intende dire che devo usare i registri 3DNow di AMD anche io vado fuori di testa specialmente se sto lavorando a gratis sapendo che V1 su AMD era il 3DNow mentre su intel era SSE e non erano compatibili, senza contare che il 3DNOW è stato abbandonato a favore di SSE (per questo anche se è stato brusco appoggo Torwalds al 100%). Ora chi non sa queste situazioni e sopratutto chi non sa scrivere codice per il kernel Linux non ha idea del perchè Torwalds abbia reagito in quel modo e non riesce neanche a comprenderne le motivazioni che ci sono dietro, daltronde stiamo parlando di milioni di righe di codice sorgente dove alcuni programmatori vai per l'ottimizzazione o per rendere meno ingombrante il codice scrivono in maniera compatta e quasi incomprensibile. In conclusione spero che il Sig. Scarazzini non ne abbia a male, io ammiro il suo lavoro, la sua preparazione e la sua competenza ma continuo ad essere dalla parte di Torwalds. PS. Auguri di Buon Anno Moreno grazie per il tuo lavoro.
@ClaudioDriussiКүн бұрын
si, ma c'è anche una via di mezzo, si può essere chiari e diretti, ma senza ridicolizzare o offendere. Magari uno non è all'altezza, ma comunque merita una seconda possibilità.
@grazianofalcone3093Күн бұрын
@@ClaudioDriussi Hai ragione per quanto riguarda Overstreet, il suo richiamo è stato piu che idoneo a far capire la situazione, ma insultare pesantemente Michal Hocko è stato eccessivo, daltra parte Torwalds non ha insultato nessuno ma solo espresso in maniera esasperata quello che tutti abbiamo cercato di far capire al gruppetto che continuava a proporre l'uso dei layers invece di specificare le architetture usate e richieste, e pur avendolo chiarito piu volte qualcuno che era rimasto indietro ne faceva riferimento e questo ha mandato fuori di testa Torwalds che nella lettura di un resoconto si è ritrovato delle annotazioni definendo V4 l'insieme di architetture a partire dal MMX, solo che ormai è risaputo il fatto che AMD ha tolto molti registri e Intel ha dismesso altre 40 registri ritenuti obsoleti anche per la retrocompatibilità quindi il V4 che secondo la loro logica conterrebbe le architetture V1, V2, V3 in realtà non esiste, loro stavano dando per scontato che i processori aggiungevano senza togliere, mentre in realtà si evolvono, aggiungendo tecnologie innovative e togliendo quelle obsolete , tanto per farvi capire l'ultima versione del Kernel Linux in assenza dell'architettura SSE non operano correttamente, quindi su una CPU AMD K6 III che usa il 3DNow al posto del SSE si riscontrano problemi sia in stabilità che in prestazioni, vabeh se non sei un programmatore hardware è difficile capire cosa comporta. PS. Attualmente il politicamente corretto crea solo problemi nell'espressione umana.
@ClaudioDriussi22 сағат бұрын
@@grazianofalcone3093 ok, non sono così dentro la cosa per poter giudicare. Forse in questo caso il comportamento era giustificato. Le cose dipendono sempre dal contesto, in genere io preferisco i modi concilianti fino a quando la controparte fa lo stesso.
@th34lch3m1st13 сағат бұрын
A mio modesto parere sarebbe l'ora di aprire le candidature per un paio di vice presidenti alla gestione del kernel. Sinceramente spero che Linus Torvald rimanga dov'è per altri 65 anni, ma come tutti sappiamo gli imprevisti hanno una fama da mantenere. Se succede una disgrazia di qualsiasi natura ( toccatevi ) le big tech ci mettono 2 secondi a inglobare un team di sviluppatori senza una guida carismatica.
@kentahirono2 күн бұрын
Aggiungo per la questione dei mainteiner russi, le risposte di James Bottomley e Ted Ts'o sulla questione: (estratto) "Please accept all of our apologies for the way this was handled. A summary of the legal advice the kernel is operating under is If your company is on the U.S. OFAC SDN lists, subject to an OFAC sanctions program, or owned/controlled by a company on the list, our ability to collaborate with you will be subject to restrictions, and you cannot be in the MAINTAINERS file." (estratto) "Finally, please remember that kernel developers don't make the rules. Those laws are made by the US, European, Japanese, and other governments. My personal priorites are to make sure that *I* don't run afoul of any local civil or criminal penalties, and to make sure that other Linux developers can also stay safe. That being said, I'm not a lawyer, and so please don't take anything I say as legal advice. What I'm comfortable doing as the ext4 maintainer living in the US might not be applicable for someone else who might have different circumstances. So for example, it could very much be the case that other countries have *stricter* laws, and if you are acting as a maintainer, in terms of accepting other people's code, or providing design guidance (which may be considered "providing technical assistance" in some countries' laws) --- if you are uncertain, please reach out to a lawyer."
@fabriziot14672 күн бұрын
Se Torvalds ha preso questa decisione ma ti pare che non abbia in mano qualcosa di serio.... Anzi molto serio. È la reazione dei diretti interessati che dovrebbe farti suonare la campanella. Io ho avuto la stessa idea di Morro.... Buon anno.
@marconwps2 күн бұрын
Mi dispiace per i mantainer russi ma la cosa è stata fatta ovviamente per non avere problemi . Vedi appunto le librerie di compressione !
@salmiakki56383 күн бұрын
Un progetto che promuova un refactor in rust del kernel Linux sarebbe proprio una bella cosa, a questo punto, per vari fattori. Se succedesse, ridimensionerebbe e toglierebbe centralità alla Linux foundation e presenterebbe a chiunque una alternativa. Certo, oltre la mole di lavoro necessaria, non ho idea se sia possibile renderla un drop-in replacement con compatibilità piena per, tra gli altri, tutti i vari blob propietari di driver e di microcode vari che Purtroppo oggi fanno ancora oggi fanno si che linux possa funzionare con hardware vari
@grazianofalcone309320 сағат бұрын
@salmiakki5638 Riscrivere parti del kernel di Linux in Rust non toglierebbe necessariamente centralità alla Linux Foundation, ma rappresenterebbe piuttosto un'evoluzione nel modo in cui il progetto viene sviluppato e mantenuto. Ecco alcune considerazioni: Collaborazione e Innovazione: La Linux Foundation ha sempre promosso l'innovazione e l'adozione di nuove tecnologie. L'adozione di Rust per parti del kernel potrebbe essere vista come un miglioramento della sicurezza e della manutenibilità del progetto, mantenendo la Linux Foundation al centro di questa evoluzione. Flessibilità del Progetto: La possibilità di utilizzare più linguaggi all'interno del kernel di Linux dimostrerebbe la flessibilità e la capacità del progetto di adattarsi alle nuove esigenze e tecnologie. Questo potrebbe rafforzare la posizione della Linux Foundation come ente promotore dell'innovazione. Community e Contributori: L'adozione di Rust potrebbe attirare nuovi contributori e sviluppatori interessati a questo linguaggio, ampliando la community e portando nuove idee e competenze. La Linux Foundation continuerebbe a giocare un ruolo chiave nel coordinare questi sforzi e nel garantire la coerenza e la qualità del progetto. Gestione del Codice: La Linux Foundation potrebbe continuare a gestire sia il codice scritto in C che quello scritto in Rust, assicurando che entrambi i linguaggi contribuiscano alla robustezza e alla sicurezza del kernel. In conclusione, l'adozione di Rust non toglierebbe centralità alla Linux Foundation, ma piuttosto evidenzierebbe la sua capacità di guidare il progetto verso un futuro più sicuro e manutenibile.
@salmiakki563820 сағат бұрын
@@grazianofalcone3093 oh no, i commenti con chatgpt no, ti prego 😅 comunuque, nel momento in cui si avrebbe un kernel che implementa tutte le funzionalità di quello C, il progetto godrebbe probabilemnte di qualche vantaggio dovuto ad essere un refactor completo e moderno di codice scritto anche 30 anni fa. se questi si configurano in un kernel drop-in probabilmente i maintainer di distro inizieranno a proporre build alternative, con questi gli utenti etc.. nel momento in cui esiste una valida alternativa, con del marketshare, mi sembra difficile pensare che la linux foundation mantenga la centralità che ha ora. pensa google con chromium e il de-facto monopolio che ha su gli standard W3C, se ci fosse un altro browser con una significativa fetta di mercato
@grazianofalcone309319 сағат бұрын
@@salmiakki5638 google per fare android ha dovuto usare il kernel linux. Il browser é basato su chromium come edge di microsoft e lo stesso Opera e Safari. Io uso Firefox per via che ha delle caratteristiche che mi permettono di analizzare ľesecuzione in tempo reale. Cosa che i browser chromium based mi falsano i risultati. Ps. Per i post in stile chat gpt per dimostrare che basta una ricerca per arrivare alla conclusione, ed evitare figuracce..
@danieleponzoniКүн бұрын
Comprendo il fatto che una sola persona del timone possa generare una sensazione di chiusura, ma almeno garantisce una certa qualità del codice c'è proprio il motivo per cui quantomeno uno dei motivi adottiamo questo sistema operativo da un sacco di anni. Anzi torvald è stato anche troppo democratico in quanto anche se con parecchi e polemiche è stata inserita quella porcheria di systemd che va quasi a monopolizzare alcune funzioni che prima erano deputate unicamente al kernel. Poi oh brainfart ci vule fantasia per coniare sto termine tecnico 😂😂
@grazianofalcone309320 сағат бұрын
Io ho il timore che quando Torwalds lascerà il progetto, chi andrà a sostituirlo non sia alla sua altezza. Torwalds ha una responsabilità immensa, oltre a coordinare i vari programmatori, fare da mentore, relazionarsi e risolvere i vari problemi, ha tante di quelle cose da fare che quando ho visto l'ennesimo post con i Layers ho pensato che l'autore fosse un diversamente sagace (per non dire parole che possono essere offensive.)
@MaxErnie2 күн бұрын
Ma è quella asahi su youtube ? era da tanto che ci lavorava
@donatellaintorcia58483 күн бұрын
Mi chiamo Donatella Intorcia e dopo vari giri per trovare la distro perfetta per me e che mi piacesse finalmente sono riuscita ad installare zorin os. Finalmente una distro che funziona, che è molto carina e semplice da usare. E l'ho personalizzata come voglio io
@80010103 күн бұрын
Mia mamma usa linux ha i feed rss ?
@cirospartano84673 күн бұрын
certo, basta che aggiungi /feed alla fine dell'indirizzo (non metto il link completo altrimenti la stupidità artificiale mi cancella il messaggio pensando sia spam)
@ant78273 күн бұрын
Source, però, pronuciamolo bene: sors. Buona fine/inizio anno
@andreanori38142 күн бұрын
In morte dell'open source. Chi ci garantisce che i "buoni" non ci riempiano di backdoors?
@fabriziosimeone82972 күн бұрын
Nessuno, il codice quando possibile va letto proprio per questo motivo.
@giovannisardisco45412 күн бұрын
La ricordavo diversamente tua mamma 😂
@MarcoZ1ITA13 күн бұрын
Fine 2024 è stato veramente un brutto anno per la credibilità della fondazione Linux, Overstreet è stato bannato per una cosa che Linus dice con cadenza regolare (e ogni tanto le fa anche più grosse) e palesemente per motivi di antipatia, idem gli evangelisti di Rust che man mano non si stanno sentendo benvenuti e si stanno allontanando. Non è un bell'ambiente. Ci auguro, da umili utenti, un 2025 molto migliore.
@morrolinux3 күн бұрын
Per come la vedo io Overstreet è stato allontanato con la scusa del Code Of Conduct ma palesemente il problema era sul fronte tecnico: basta leggere la vicenda per accorgersi di quanto non fosse minimamente in grado di rispettare i tempi di sviluppo del kernel né di coordinarsi con gli altri. Altro che solo per antipatia...
@downinthebunnyhole3 күн бұрын
@@morrolinuxtotale incompetente. Ho seguito la cosa, hanno fatto bene.
@morrolinux3 күн бұрын
@@downinthebunnyhole più che incompetente direi poco professionale, ma il succo è quello. La stora del CoC era solo un mezzo, non certo la causa principale.
@MarcoZ1ITA13 күн бұрын
@@morrolinuxSono d'accordo, però usare il pretesto del CoC per allontanarlo è una mossa meschina
@morrolinux3 күн бұрын
@@MarcoZ1ITA1 Probabilmente era l'unico regolamento valido di cui potevano avvalersi per allontanarlo
@BlueFrank823 күн бұрын
Bisogna trovare, quanto prima, un modo per fare a meno di Torvalds. Non può essere una sola persona a decidere tutto in base alla propria opinabilissima sensibilità (= a come gli girano). Altrimenti Linux non sarebbe altro che una società unipersonale monocratica (e mi fermo qui). E probabilmente è proprio così e la cosa sta bene a tutti.
@ipersalvo12 күн бұрын
detto ciò viva la dittatura ! la polizia di stato ! e l'autoririta su tutto e tutti XDXD
@downinthebunnyhole3 күн бұрын
Il codice C usato per il kernel Linux mima il polimorfismo offerto nativamente dal C++.
@downinthebunnyholeКүн бұрын
In una azienda fortemente verticale, tipico di chi sviluppa sw e hw avionica, il comportamento "tirannico" di lInus.T. e' la normalita' - ormai 20 anni che ci lavoro. A breve, mi licenzio.
@downinthebunnyhole3 күн бұрын
Io linux l ho visto nascere. Dalla v0.1
@downinthebunnyholeКүн бұрын
Quando si parla di "qualita'" del codice ... il kernel linux non passa nemmeno il livello E, il piu' basso della scala, della DO178B, al contrario di VxWorks, kernel commerciale di Windriver, che passa addirittura il livello A. Linux non e' quindi un esempio di qualita' di ciclo di vita del codice, ne di "qualita'" in tale senso industriale. Totalmente inutilizzabile in Avionica.
@downinthebunnyhole3 күн бұрын
Rust su Linux .... non aiuta per nulla, complica solo le cose
@grazianofalcone309320 сағат бұрын
Scommetto che tu sei un programmatore C Senior con competenze Junior in Rust in ambito Hardware e gestione dei Registri.
@downinthebunnyhole20 сағат бұрын
@grazianofalcone3093 bah ... Scrivo sw avionico in C per le parti { bsp, ibsp, kernel }, e Ada (Di GreenHills) per la parte applicativa. Abbiamo fatto diversi corsi e seminari Rust, Sulla Carta ottimo, in pratica non ha convinto nessuno.
@downinthebunnyhole20 сағат бұрын
Tanto per dirne una: non e' immediato migrare testbench verso Rust. Ci vogliono vaginate di ore. E non si puo' testare la QA su un prodotto.