Io: devo andare a dormire Mortebianca a mezzanotte: No
@M26E4SuperPershing3 жыл бұрын
Speedwagon best waifu
@vunoevdue3 жыл бұрын
John Smith: "Ok signori...Qui oro non c'è... ma c'è la figa... partiamo da questo" *Applausi dalla Virginia Company*
@antoniomariamacri75003 жыл бұрын
"La miglior canzone Disney a mani basse" Ehem... È il Fuoco, d'Inferno, che brucia dentro me!
@mikyfanta00353 жыл бұрын
Anche Neil Gaiman, nel suo romanzo Coraline, insegna che il vero coraggio è avere paura. 😄 Quanto adoro questa morale
@andry45703 жыл бұрын
Per quanto bella la canzone di Scar, la migliore rimarrà quella di Frollo. Parlare di peccato con la Vergine Maria è destabilizzante davvero
@Nozomi89AceGaymer3 жыл бұрын
In questo video di quasi mezz'ora abbiamo: La sintesi del video precedente sulla filosofia della vita o quasi, il dissing a Stalin e a Hitler, il dissing all'imperialismo britannico e ai coloni americani...e la filosofia dei due film. Insomma, un lavoro di tutto rispetto che riguarderò altre 100 volte mentre mangio. Sono comunque in attesa della filosofia di Chicken Little in quanto spero che tu possa risollevare quel piccolo capolavoro dall'oblio e dalle numerose critiche negative che gli sono state rivolte!
@gianlucadelia4083 жыл бұрын
Riascoltare ore e ore i tuoi video... una goduria senza fine!!!
@anto_l993 жыл бұрын
Quel film rimarrà impresso nel mio cuore e nella mia mente. Tu invece hai una padronanza linguistica e un intelligenza di racchiudere tutti gli argomenti anche in film del genere, non indifferente👏👏👏
@Kurulea893 жыл бұрын
Uno dei pochi film Disney di cui ho amato quasi tutte le canzoni e i suoi testi, proprio per i significati che trasmettono. Quella di Scar best song evah.
@andreamaffei38422 жыл бұрын
Sei il mio siciliano preferito! Scherzi a parte grazie mille! Bellissima analisi!
@Ch33ssGamer3 жыл бұрын
Stavo giusto pensando… ho proprio voglia di un bel video di mortebianca sta sera e tu te ne esci così ❤️
@tirannusmark7ita6793 жыл бұрын
Fun fact, le iene non sono cani. Dal punto di vista evolutivo vengono dai Feliformi, ma per convergenza evolutiva si sono ritrovati ad assomigliare un po' di più ai cani
@giuseppedagostino69792 жыл бұрын
Mi hai rovinato la vita
@laroba94602 жыл бұрын
Grazie non lo sapevo
@francescogrimaldi24432 жыл бұрын
Video capolavoro, ti seguo dal primo video su Naruto, ogni video è fonte di ispirazione e scritti in maniera unica su KZbin, tutto un altro livello, sopra a tutti. Se potessi fare big Hero 6 o il gobbo di notredame sarebbe top.
@Mortebianca2 жыл бұрын
Aspetta una settimana circa
@dinodrillo88253 жыл бұрын
8:15 in quel pezzo pure io ho SEMPRE la pelle d'oca!!!! Scar il miglior cattivo della storia dei classici Disney!!!
@_MoSt_3 жыл бұрын
ti sembrerà assurdo ma questo video lo aspettavo, appena ho tempo faccionun rewatch e poi solo dopo guardo questo
@Esecutore6663 жыл бұрын
La cosa triste è che un film del genere diretto a un pubblico di bambini sarebbe impensabile ad oggi
@antonioiadevaia68083 жыл бұрын
per me, il film è una metafora dell'ambientalismo e sul benessere della natura. Mufasa rappresenterebbe il lato benevolo della nostra specie dove noi posiamo coesistere con la natura e prendere dalla natura solo quello che serve, mentre Scar rappresenterebbe il nostro lato distruttivo e sfruttatore che saccheggia le risorse naturali e le consuma fino all'esaurimento o meglio fino alla distruzione più totale.
@TheGuardianXCI2 жыл бұрын
Mortebianca, il maestro di KZbin Italia, che racconta e approfondisce Il Re Leone, il mio classico Disney preferito e con cui sono cresciuto? Subito tra i migliori video di tutta KZbin Italia!
@greythavy29003 жыл бұрын
Scar è il motivo per cui ho proseguito gli studi
@francisboio3 жыл бұрын
Inutile dire che il Re Leone è stato il pilastro della mia infanzia (come quella di moltissime altre persone) e che dire, mi sono piaciute moltissimo entrambe le analisi
@gennaronarducci1333 Жыл бұрын
"Saresti stato meglio come prete." Cit
@raffaelecorvaja43333 жыл бұрын
Uno dei pochi KZbin e che riesce a creare un me confidenze infinite stavo facendomi le unghie e ascoltando la colonna sonora del re leone e arriva il video di morte bianca a mezzanotte pazzesco ti adoro
@ceciliamarinello71293 жыл бұрын
"Il re leone" ha anche delle similitudini con l"Enreide" (Riccardo II, Enrico IV parte 1 e 2, Enrico V) del Bardo: Enrico IV (nella serie "The Hollow Crown" interpretato da Jeremy Irons, doppiatore di Scar) sottrae il trono al cugino Riccardo II, il principe Hal (Enrico V) passa un periodo prima della salita al trono frequentando Falstaff e Poins (Pumbaa e Timon) dimenticando i suoi doveri, si paragona e viene paragonato al Sole e l'Enrico V storico è passato alla Storia come "Il leone d'Inghilterra". La struttura del film è "Amleto", ma Simba ha molto più in comune con Hal.
@thewitch73423 жыл бұрын
io (mi sto rilassando al computer svaccato come pochi) (assolo improvviso di tamburi hawaiiani) mortebianca vestito con gonnella di paglia e ghirlanda: LUAU! SE VUOI ASCOLTARE UN PO DI FILOSOFIA VIENI QUA GUARDA QUESTO VIDEO CHE DI SICURO TI PIACERà PROFONDI COME LUI PROPRIO NON CE N'è CARICATO ORA ED ASPETTA TEEEEEE HAAAAAAI FAME? (yep yep yep) DIIIIIII PSICANALISI (yep yep yep) è LA FILOSOFIA (yep yep yep) DEL RE LEON HUH!
@countessvillain3 жыл бұрын
Prossimamente sullo Store di mortebianca.: Pelle d’oca asportata dalle sue braccia da poter toccare
@ALessInfinity3 жыл бұрын
Siamo vicini alla filosofia di Leone il Cane Fifone
@Shakyleoncina3 жыл бұрын
Il Re Leone è in assoluto il mio film d' animazione Disney preferito e sono davvero contento che tu ne abbia fatto un video , tra l'altro andando così nel dettaglio nelle varie argomentazioni ! Davvero Complimenti ! Un' unica cosa volevo aggiungere , ovvero che nell ' universo Disney del Re Leone per "giustificare " il tabù dell' incesto tra Simba e Nala come fratellastri , in una serie uscita da qualche anno su Disney Junior , chiamata The Lion Guard , ( purtroppo confermata come canonica ) , hanno aggiunto diversi personaggi , tra cui : Il protagonista Kion , secondo figlio di Simba e Nala dopo Kiara , e vari altri animali facenti parte della cosiddetta "Guardia del Leone " ... Lasciando intendere che il branco della Rupe dei Re abbia questa tradizione di avere una sorta di gruppo di guardia a difendere i territori . Cosa che tali volte può anche accadere in natura , ma solitamente solo se c'è un gruppo di leoni maschi già formato (fratelli o cuccioli cresciuti assieme ) che prende il posto del vecchio leone alfa in un altro branco . Tornando al debunking dell' incesto , la Disney si è voluta parare il culo , dicendo che Scar in quanto fratello minore , aveva come ruolo quello di guidare questo gruppo di guarda , nel quale viene anche presentato tramite graffiti di Rafiki , il padre biologico di Nala ... Tutto per poi far capire che lui e gli altri leoni "Guardia" sono stati uccisi dallo stesso Scar . Tuttavia per quanto Canonica, a mio parere è una teoria abbastanza forzata ... non a caso tutto ciò che riguarda la serie The Lion Guard , sebbene abbia delle buone intenzioni , è fin troppo impegnata del attuale iper moralismo Disneyano. Per non parlare di come depotenzia Scar come Villain ... raccontando la storia della sua cicatrice e del suo essere diventato "più cattivo" a causa di un leone mentore che lo ha portato verso " il lato oscuro " e ... un morso di serpente ... sull'occhio ... Già ... Na roba che Palpatine e Anakin spostatevi. Non a caso sono grato di poter tornare sempre a godermi il film originale e poter dimenticare qualunque cosa sia TLG o il remake del 2019 ... Spacco invece una lancia in favore del Re Leone 2 , perché effettivamente per un film pensato per il piccolo schermo e un budget non eccessivamente alto , non è male , e ha sempre quella componente Shakespeariana che lo rende gradevole ,che con una sorta di reinterpretazione di Romeo e Giulietta e la figura di Simba ,non più cucciolo , ma maturo e soprattutto nella figura di e re e padre , in costante conflitto psicologico con se stesso e la figura di Mufasa... lo rende effettivamente un sequel godibile per gli standard da cui parte .
@Shakyleoncina3 жыл бұрын
@@HobieBrown97 Per quanto riguarda TLG neanche a me piace considerarlo canonico , e il fatto che la Disney abbia addirittura giustificato l'assenza di Kion nel Re Leone 2, facendolo allontanare per poi tornare alla fine , è una paraculata di quelle colossali pur di far rientrare tutto nel Canonico . Ma appunto personalmente preferisco fare finta che non esista XD Il secondo film , alla fine non è così male , è sicuramente un film che è partito da budget e standard molto più bassi rispetto al primo e penso fosse abbastanza scontato che non sarebbe mai arrivato a quei livelli , né tanto meno credo fosse quello l'obiettivo dei produttori . Tra la fine degli anni 90 e l'inizio degli anni 2000 semplicemente andava di moda in casa Disney produrre sequel per vendere DVD , e alla fine questo hanno fatto , e ci sono riusciti . Se devo parlare del terzo film invece , sinceramente non so quanto ci sia da considerare di canonico , in quando alla fine non c'è molto che va a intaccare la trama principale , piuttosto ci sono delle scene in più e la storia è vista dagli occhi di Timone e Pumbaa ... Secondo me questo qui è più da interpretare come uno spin off comico e nulla più .
@Flaky_Kenny2 жыл бұрын
@@Shakyleoncina Simba e Nala non sono del tutto imparentati, secondo una teoria semi-canon Nala e figlia di un Leone vagabondo chiamato Ni (un personaggio che esiste solo nei fumetti Disney del re Leone)e di Sarafina. Ni non si vede né nel primo film, né nel secondo e neanche in The Lion Guard, perché lui sene andò quando Nala era ancora molto piccola, per trovare il suo branco. Poi la storia della cicatrice di Taka (Scar) varia molte volte, Nel libro dedicato all'infanzia di Taka e Mufasa, dicono che Taka si sia fatto la cicatrice da piccolo mentre litigava con un rinoceronte, poi c'è la versione del coccodrillo, la versione che suo padre Ahadi gli tira una zampata in faccia perché gli aveva detto di non andare dalle Iene, e poi c'è quella di Lion Guard (che é un mediquel). Poi tra il primo e il secondo film ci sono un casino di buchi di trama o sotto trama, tipo se Scar aveva un branco non poteva lasciare la Rupe dei re e andare alla ricerca di altre terre o uccidere tutto i branco di Mufasa/Simba? Poi c'è una discussione che dice che Nuka e Vitani non siano i figli biologici di Scar e Zira,come Kovu sono tutti stati adottati o sono solo figli di Zira e di un'altro Leone, anche se le somiglianze tra Scar,Zira e Nuka ci sono tra Vitani un pó meno. E stato confermato che uscirà un film prequel sull'infanzia di Taka e Mufasa Quindi forse ci saranno piú teorie confermate. P.s. Anch'io penso che TLG sia una perculata, hanno fatto solo per dare una mini storia prequel a Scar di come avuto la cicatrice, poi nella prima stagione c'erano tutti episodi con trame a caso, il brutto di questi spin off e che quando compare l'antagonista del film principale lo uccidono subito,tipo Zira che nel re Leone 2 si sporcava le mani,manipola suo figlio, uccideva chiunque per Scar ecc..., in TLG deve pregare un leoncino alto 5 centimetri per fa parte del suo branco e quando quest'ultimo si arrabbia con un "ruggito" fa volare lei è il suo branco dall'altra parte del canyon nelle terre esterne, c'è nel film era una leonessa spietata,nello spin-off e una gattina suplicante che si fa fottere da un leoncino arrabbiato, uguale Scar che si mette a piangere per la sua infanzia. Come grande fan del re Leone, devo dire che questo spin-off mediquel fa cagare *-*, un altra cosa che voglio aggiungere e che hanno aggiunto dei personaggi tipo Janna la nonna di Rani che guarisce con gli occhi magici, c'è il re leone era una storia senza troppo fantasy come la magia,le nuvole a forma di Leone, ecc... hanno combinato un casino quelli della Disney.
@EugenioScamardella2 жыл бұрын
@@Flaky_Kenny @Oscar @Val 97 Il re leone non ha mai contenuto elementi fantasy: è una favola moderna che racconta una vicenda ancestrale mediante personaggi animali archetipici. Qualsiasi elemento sovrannaturale, se ci si fa caso, è legato soltanto a Rafiki che è comunque un personaggio sciamanico, quindi perfettamente in linea con la narrazione. Anche la scena in cui Simba parla con il fantasma di Mufasa, è più un dialogo interno che Simba sta avendo e che Rafiki sta "mediando" a modo suo (per tutti quelli che si lamentano del fatto che Mufasa non abbia rivelato a Simba chi lo ha ucciso, il motivo è che in quella scena Mufasa-Spirito non poteva dire a Simba nulla che lui non sapesse già da solo). Questa linea è stata mantenuta nel sequel e, seppur a tinte comiche, anche nel midquel. Scegliere di rendere The lion guard canonico è stato un po' come scegliere di rendere canonico The cursed child: trasformare un'opera narrativamente discutibile ma godibile nel suo piccolo in un neo gigantesco sul viso di un franchise iconico. Il re leone 2 è un film economico ma a differenza degli altri sequel spende quel poco che ha per fare qualcosa di buono, ma chiaramente va recepito per quello che è: un film da home-video che brilla soprattutto quando lo si paragona agli altri sequel di quel periodo. Il midquel non lo rivedo da secoli però lo ricordo come un prodotto da non prendere sul serio in alcun modo: è una storia comica che alle lunghe può anche stancare, e che forse ci ha provato anche troppo, considerando alla fine il tipo di film che era destinato ad essere (la reprise finale dell'ascesa di Simba, dopo un intero film su Timon e Pumbaa, è un po' come i cavoli a merenda). Il remake... Lasciamo perdere. L'idea che Doug Walker ha mostrato di un ipotetico film live action sul Re leone diretto da Julie Taymor, a mio parere, è l'unica vera idea valida di adattamento live action del Re leone. Quasi ho l'amaro in bocca se penso che non si potrà mai vedere un film di quel tipo (non credo che la Disney sia pronta a fare qualcosa di così artisticamente impegnato con un live action, magari con un classico originale sì, ma non con un remake live action).
@Flaky_Kenny2 жыл бұрын
@@EugenioScamardella Concordo, il re Leone (insieme al siquel) non è assolutamente un film fantasy, lasciando perdere la scena Simba che "vede" Mufasa nel cielo (che può benissimo essere un allucinazione), poi gli unici elementi sono quando compare nel cielo Mufasa (nel primo, e nel secondo film); poi tralasciando che il re Leone e un film ispirato ad "Amleto", la storia sembra una favola medievale/moderna per via della monarchia, del popolo ecc... Per farla breve, il re Leone non è del tutto fantasy come gli altri film Disney. Il re Leone 2 (che io preferisco al primo per molti motivi) e uno dei siquel (forse anche il primo) più belli della Disney che batte quasi il primo re Leone. Poi i personaggi del re Leone 2, si comportano in una maniera più "umana" e il racconto della storia tra Kovu e Kiara e ispirato a "Romeo e Giulietta", poi il secondo film (anche se crea parecchi buchi di trama) e ancora oggi resta irrisolto se Scar e Zira sono compagni o no, anche se in TLG viene detto da Zira che lei e Scar (tralasciando l'adattamento italiano) "erano molto vicini", comunque per il secondo Film si sono create anche molte teorie sul re Leone,Libri,Fanfiction ecc..., poi ci sono un sacco di scene eliminate bel re Leone 2 (tipo quella dove Zira si suicida), d'altro canto la canzone "La mia ninna nanna (my lullaby)" e stata molto orecchiabile e (secondo me) meglio di "sarò re (be prepared)". Il re leone ½ e stato un inutile spreco di soldi visto che c'era già la serie spin-off su Timon e Pumbaa, potevano realizzare un film siquel del re Leone 2, invece di fare un prequel su Timon e Pumbaa che sono personaggi troppo sopravvalutati per vendere di più. Oltre a tutti questi film c'è il Musical a Broadway dove hanno aggiunto una canzone eliminata "The madness of King Scar" dove Scar cerca in tutti i modi di avere Nala come regina, e poi oltre alla canzone hanno messo che Scar e perseguitato dal fantasma di Mufasa durante il suo regno di terrore. Ora arriva il peggio...TLG che ho già detto tutto prima, quindi passo al remeke che dico solo che è stato un insulto all'opera originale. Ora uscirà il siquel/prequel del re Leone live-action (non sarà assolutamente il remeke del re Leone 2) visto che questo film in uscita sarà ambientato nell'universo del re Leone 2019, e ci sarà il figlio di Sima (non si sa se sia Kopa), e in questo film ci verranno spegate le origini/l'infanzia di Mufasa e Scar. Speriamo che almeno questo film sia migliore del precedente.
@EugenioScamardella2 жыл бұрын
@@Flaky_Kenny Considerando il materiale di partenza, lo dubito nella maniera più assoluta. Al limite può uscire qualcosa di buono, ma che comunque non aveva bisogno di scomodare Il re leone per essere fatto. L'intro della recensione del remake del 2019 fatta dal Nostalgia Critic è probabilmente l'idea migliore che si possa avere su un remake in live action del Re leone originale.
@umbertoangelillo62683 жыл бұрын
Scar: seguitemi, e non soffrirete più la fame Stalin, Hitler e Napoleone: compare cit Barbascura
@jadedeirossi3 жыл бұрын
Stavo giusto per andare a dormire, per fortuna che non l'ho fatto.
@MrSimon95-f3i3 жыл бұрын
il re leone non è solo un film, è un esempio di vita
@concettacosta50612 жыл бұрын
Bravissimo,complimenti x l'eccellenza che dimostri!⚘
@LudwolfBeethozart14853 жыл бұрын
Mortebianca pubblica un video e distrugge la mezzanotte liberale
@BakedInDragonball3 жыл бұрын
Ottimo video come al solito 👍
@paolopichierri71073 жыл бұрын
Il coraggio non è non aver paura, ma avere paura e fare comunque quello che va fatto! (Doctor Who)
@francescostrocchi12453 жыл бұрын
"State ancora a sentire quel siciliano di Mortebianca" Ma che cazz...
@dianagerbino98533 жыл бұрын
Il re leone è uno dei miei cartoni preferiti!
@claudiobellucci78003 жыл бұрын
Riferimenti alla seconda guerra mondiale e citazioni a GoT in un film Disney... Normale amministrazione mi dicono 😁
@kenofthesoul83653 жыл бұрын
Adoro questo genere di video 😄 farai mai un video su Mulan ?
@pvknight40143 жыл бұрын
Certo! Nel video sulla storia di Walt Disney ha detto che farà video del genere per tutti i film Disney.
@micenedis67182 жыл бұрын
Io ogni volta che sento la canzone "il cerchio della vita" e "Barbari, rispettivamente, piango come poche cose...
@merlinwither52263 жыл бұрын
Ho capito che la morte non riposa mai ma caricare un video a mezzanotte mi sembra un po' troppo Comunque già mi piace questo video visto il titolo
@francesca46872 жыл бұрын
Di Pocahontas (mio film Disney preferito) mi preme sottolineare anche altre cose: è il primo film Disney a non avere un lieto fine, il classico e vissero tutti felici e contenti (quella corsa e l'ultimo saluto con la musica in sottofondo mi mettono ancora i brividi) Poi c'è tutta la parte spirituale e mistica che secondo me eleva gli indigeni a più saggi rispetto agli inglesi: perché sono sì attaccati alla terra, ma non come animali, ma perché la rispettano, ne celebrano le ricchezze, come fonte di vita (e se ci pensi si riprende il concetto di cerchio della vita nella canzone "i colori del vento" lei dice "fiumi e lampi sono miei fratelli/ e gli animali sono amici miei/ insieme nel segreto della vita/ in un cerchio che per sempre esisterà"). Lei è forse la prima principessa Disney che è veramente indipendente, che sceglie di stare con il suo popolo invece che andare a Londra con l'amore della sua vita. Dopo di lei Mulan, Esmeralda, Meg, ma prima avevamo principesse ancora un po' vittime dell' "abbandono tutto per la persona che amo". Per il resto tutte le tue critiche sono sacrosante, ci mancherebbe, non è un film esente da problemi, anzi.
@francesca46872 жыл бұрын
Ah aggiungo anche un'altra cosa: i colori del vento è una canzone bellissima, ma ascoltatela in inglese. Ha tutto un significato profondo legato al rispetto della natura e della terra, in italiano sembra una canzone prolife (a parte alcuni picchi)
@iris_elvenempress3 жыл бұрын
Be Prepared di Scar è la canzone migliore della Disney assieme a Hellfire di Frollo.
@canalemorto43163 жыл бұрын
4:40 "il duello tra metacane e gattogrosso" cit del trono del decidi
@ajaxchilde42273 жыл бұрын
Non ho altro da commentare se non con ti amo.
@emanuelealoe18103 жыл бұрын
Tutto bello morte e ottimo video... Ma la migliore canzone dei film Disney è hellfire del gobbo di Notre-Dame🤣🤣🤣
@Epico.ilmusical3 жыл бұрын
Gli orari quelli belli per postare le cose belle
@leonardofava15323 жыл бұрын
Mi arriva la notifica di Morte a mezza notte😂😂😂
@thesnake40153 жыл бұрын
15:58 letteralmente “Sta senza pensier”
@SalamanderEnjoyer3 жыл бұрын
Freeboter
@game06percyachillean372 жыл бұрын
La Sicilia, come tutte le terre emerse del pianeta, è bellissima e ha gente bravissima. P.S. sono stato in Sicilia ed è una meraviglia sia della natura che della cultura (Detto da uno del nord che ama il sud)
@Tankarmy-w2t Жыл бұрын
Anche io!! Sono più vicino ai siciliani che ai miei compari canturici
@francescotierno27563 жыл бұрын
Che bello, domani si taglia scuola, quindi non solo so di questo video a quest'ora, ma me lo guardo pure
@SilverWolfITA2 жыл бұрын
7:39 Madre Thug Life ahaha
@elenapaolini18772 жыл бұрын
Sono veramente colpita:è si il re Leone è veramente ricco di citazioni alcune le avevo notate altre no.... GRAZIE😘💕
@mandadogmandadog81953 жыл бұрын
Fai una creepypasta sulle backRoom se puoi Comunque bravissimo acuna matata la camorra
@WhiteSwarm2 жыл бұрын
Se avessero chiamato Pocahontas in un altro modo MAGARI non sarebbe stato così controverso. Le tematiche sono anche belle però poi ti vai a leggere la storia e dici MA CHE CA...
@gizeta90813 жыл бұрын
Bellissimo complimenti 👍🏻
@cloud84strife2 жыл бұрын
Wow che analisi! Non conoscevo il Re leone sotto questa luce.. Fantastico. All'epoca c'erano dei film pazzeschi, oggi c'è robetta alla Frozen.. Che desolazione!
@riverbero71913 жыл бұрын
Video stupendo. Un solo appunto: Il cambio di visione che viene fatto nei rapporti fra coloni/cowboy e indiani comincia probabilmente prima nella storia del cinema rispetto a Pochaontas. Il Western degli anni 20 per dire un esempio a caso è paradossalmente opposto al Western proposto a fine anni 60 per via proprio dei contesti sociopolitici.
@domenicocorigliano79933 жыл бұрын
bellissima recensione come sempre. 👏👏 Ma quando fai un video del complesso di Edipo?
@Niesus3 жыл бұрын
Saranno anni che non vedo i Classici Disney. Se Mortebianca dice di questo di Pocahontas chissà cosa dirà sul film New World ? Se non sbaglio sul tema Pocahontas hanno fatto un secondo cartone dove lei va a Londra !?
@michelebaldrighi28343 жыл бұрын
"Seguitemi, e non soffrirete più la fame!"
@enilaroc14432 жыл бұрын
molto interessante, sicuramente frutto di una ricerca minuziosa. trovo però ancora più stimolante approfondire uno di quei concetti al fine di rendere più affascinante il video. buona serata
@enoppp1672 жыл бұрын
Ma perché in pocahontas i coloni inglesi hanno armi e armature di Spagnoli, Italiani e Portoghesi?
@robertonappa2063 жыл бұрын
Morte bianca come dart Vather ha una colonna sonora adeguata alle riflessioni filosofiche quando sono parla della filosofia dell’akuna matata
@alessandromartinelli40653 жыл бұрын
5:20, mortebianca è diventato Vittorio Gassman
@lucrefinalfantasy05710 ай бұрын
E anche del rapporto di amicizia tra Levi e Hanji pls
@ersamo96593 жыл бұрын
aspettavo questo video più della cura per il cancro
@lizardrex47673 жыл бұрын
Perfavore, potresti fare un video sulla filosofia del mondo di John Wick
@lucrefinalfantasy05710 ай бұрын
Posso farti una richiesta puoi fare un della filosofia di Isabel Magnolia di Aot
@LordZaamus2 жыл бұрын
Bellissime analisi, complete e chiare, a me però continua a non convincere quando sento dire che Pocahontas è razzista come film. Non è assolutamente nello spirito della storia originale e su questo ci siamo, ma è un discorso diverso. Io ogni volta che l'ho visto, ne ho tratto solo messaggi di tolleranza, rispetto dell'ambiente, condanna dell'avidità (bravissimo a citare la scena dell'oro e del mais, la adoro, anche se hai citato parole sbagliate, infatti John Smith non dice che è "necessario" ma che è "giallo, molto prezioso e viene fuori dalla terra"). La famigerata scena della canzone "Barbari" credo tu abbia ragione solo a metà: è l'unica in cui i coloni e gli indigeni sono messi sullo stesso piano ma dice una cosa semplice, cioè che quando si viene alle armi, ognuno è il barbaro di qualcun altro, che è una dinamica umana reale. In quel caso, l'incidente fà scattare l'intolleranza e comunque, mentre gli indigeni hanno un buon motivo per armarsi, il discorso dei coloni è guidato dalle menzogne e dai pregiudizi di Radcliffe. Quindi anche in questo no, la bilancia pende di pochissimo dalla parte degli indigeni. Per il resto del film poi, io ho sempre avuto la sensazione che gli indigeni venissero dipinti come migliori: più fieri, meno superficiali, anche esteticamente più belli (ma qui ammetto che può essere soggettiva come cosa). L'unica critica sulla quale concorderei (e che non hai menzionato, mi sorprende) è che il colonialismo viene dipinto in maniera edulcorata, facendo vedere solo la parte "sana", della voglia di avventura e ricchezza e la riflessione che quella ricchezza la stai andando a prendere con la forza è sommersa. Poi segue dinamiche Disney, quindi il colono cattivo è solo uno, ma anche gli altri fino alla fine non fanno bella figura: comunque lo seguono, comunque sono avidi di ricchezze, comunque credono di andare in un posto che non è loro a prendere quello che gli pare. Per concludere, al netto, da quel film, i coloni ne escono decisamente peggio degli indigeni e io il razzismo continuo a non vederlo.
@Slackspider3 жыл бұрын
Mortebianca hai fatto un video su quale sia il miglior modo per far prosperare una popolazione? (democrazia, monocrazia, non so come spiegarmi nel dettaglio)
@deg02393 жыл бұрын
La miglior forma di governo è la democrazia
@SpavyDima3 жыл бұрын
Farai la filosofia di super smash bross ultimate di Sakurai? Parlerai della master e della crazy hand che sono dei bambini divenuti adulti da brawl in poi, e che Kiaran voglia "fare ordine" nella creazione di un nuovo mondo usando i giocattoli ( ribadisco: giocattoli ) delle due mani? Significa molto x me.
@JoutenShin3 жыл бұрын
15:28 See You Space Cowboy...
@elenabrotto99463 жыл бұрын
Bellissima analisi. Faresti anche il Re Leone 2?
@txttaaaaa3 жыл бұрын
regalo di san valentino.
@z3link13573 жыл бұрын
Mortebianca vorrei capire una cosa... C'è qualcuno che spende 100 euro al mese per fare delle chiamate discord con te? Chiedo per un amico.
@M26E4SuperPershing3 жыл бұрын
E anche stasera si dorme domani
@antoniojaffali30133 жыл бұрын
Morte bellissimo video ti consiglio la serie the royals anche se è stata cancellata è fatta bene e a tratti a temi stile re leone ovviamente fa vedere tutto lo schifo e la facciata che ovviamente cade della monarchia inglese (stereotipata)....come re Mida trasforma ogni serie in opinioni e di la tua sempre...che qui oltre a te nessuna fa analisi così complete complesse e accurate
@matteofrancescon64602 жыл бұрын
Per la prossima volta la filosofia di brisby e i ratti del Nim
@leonardolombardi73533 жыл бұрын
Già sento gli strili di twitter visto che hai citato la Ellis.
@eSSe_Psicologia2 жыл бұрын
Finalmente ho avuto modo di recuperare questo video! 😁 Una minuscola rettifica su Scar: egli non rappresenta l'"ansia" ma proprio l'angoscia e il senso di colpa. Quando parla in quel modo a Simba è letteralmente il senso di colpa edipico che scaturisce dal desiderio di uccidere il padre, come hai fatto notare "non vedo l'ora di diventare re". In merito a Timon e Pumba, non li riterrei una "coppia omo-genitoriale" semplicemente per il fatto che su di loro Simba non trasferisce mai alcuna proiezione edipica, piuttosto li vedrei come una parte di Simba stesso. Naturalmente, non sto dico questo in tono biasimevole, anzi, trattandosi di un'analisi filosofica e non psicoanalitica ci sta l'andare sul generale. Inoltre, per una eventuale futura psico-analisi, mi hai lasciato ampio spazio di manovra su questioni come quella tra Io ideale e Ideale dell'Io, e sicuramente (come già capitato d'altronde 😊) sarai tra le fonti, perché la questione edipica che sta alla base del film l'hai centrata in pieno.
@rorydrakon4743 Жыл бұрын
Ma l'hanno comunque cresciuto come coppia dello stesso sesso, anche se non c'è proiezione gli hanno fatto da genitori.
@latanadellupo68733 жыл бұрын
Più che Riccardo iii io azzarderei un re Claudio.
@il_beca133 жыл бұрын
Ciao Morte potresti fare un video in cui dai una tua opinione riguardo la mascolinità tossica?
@yahiashelby61003 жыл бұрын
Porterai mai un video analisi sul Punisher?
@nova_000003 жыл бұрын
Ragazzi ci siamo, stiamo per avvicinarsi al Gobbo di Notre Dame. Ma sopratutto ci avviciniamo sempre di più verso Frozen e Ralph Scappa Internet. Per quei due prevedo due minuti di video complessivi (che forse sono anche troppo)
@NatePodcast3 жыл бұрын
Perchè Mortebianca è: monello birbantello bricconcello troppo bello lava-lavello il re del castello uno a cui fare tanto di capello sgomina cartello non salutatore da mondello portatore di conoscenza, grande fardello un uomo dal grande cervello distruttore del Grande Fratello il vincitore del livello
@saverioceruzzi60253 жыл бұрын
Le pare il caso di pubblicare nel momento in cui ho deciso di andare a dormire? Evidentemente non è questo il tempo per riposare ahahah
@antonioiadevaia68083 жыл бұрын
per me, i veri selvaggi erano gli inglesi stessi.
@riccardopasini12703 жыл бұрын
Fantastico
@matteodellamillia90673 жыл бұрын
"SIMBA!"
@Kenneth-fm4jm3 жыл бұрын
Mortebianca potresti fare la filosofia di un videogioco del 2013 che sarebbe Grand Theft auto five? Per favore😊🙏
@blutrinacria24293 жыл бұрын
Fai altre filosofie sui film disney
@valerio64943 жыл бұрын
Aaaaaaaaaaa zapenya
@luli90403 жыл бұрын
zvegna*
@Mortebianca3 жыл бұрын
Awalitziwalaaaaaaa
@XMOCCIX3 жыл бұрын
@@Mortebianca mawalittibalaaaaa
@bluredstoneiii55943 жыл бұрын
Kaka?
@thewitch73423 жыл бұрын
nessuno: assolutamente nessuno in tutta la savana: il telefono alle 6 del mattino di domenica: AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ZVEGNAAAAAAAAAAAA
@lorenzo63383 жыл бұрын
In realtà la storia di Disney è basata su una raccolta di libri africani di cui non riesco a scrivere il nome, che raccontano ad esempio la storia della cicatrice di scar che quando scar e Mufasa erano piccoli Mufasa era sempre stato il prediletto e continua la storia lungo e quindi non è completamente originale il titolo del libro adesso che mi ricordo è: Kimba ed è africano o giapponese
@pietroschiavo42543 жыл бұрын
"Kimba: il leone bianco" è giapponese, ma non c'entra col re leone
@lorenzo63383 жыл бұрын
@@pietroschiavo4254 lo so, ma probabilmente è ispirato a quella storia
@Flaky_Kenny2 жыл бұрын
Il re Leone é basato su Amleto una commedia shakespeariana, come anche il re Leone 2 e basato su Romeo e Giulietta.
@alkendraven8623 жыл бұрын
QUESTO è amore
@simoofzelda22412 жыл бұрын
Morte bianca ma parlerai anche del Re Leone 2 a meno che non ne hai già parlato
@soniabenhaouam92053 жыл бұрын
morte farai anche il re leone 2 è 3? è ché ne pensi della mini serie della guardia del leone?
@cia13663 жыл бұрын
Nice
@roronoad.francesco40863 жыл бұрын
❤️🦁
@Europebased3 жыл бұрын
Probabilmente il Re Leone è uno dei film più realistici che la Disney abbia mai fatto Scar è sia un rimando a Stalin è a Hitler proprio com'è hai detto tu
@cia13663 жыл бұрын
Aspetto "la CIA è la migliore agenzia"?
@vitanera40323 жыл бұрын
Si, è tipo la mafia international
@cia13663 жыл бұрын
@@vitanera4032 siamo I migliori mafiosi 😎
@pisco61393 жыл бұрын
@@vitanera4032 ehi, non prenderci il posto, quelli che odiano la CIA siamo noi
@vitanera40323 жыл бұрын
@@pisco6139 esattamente quale la differenza tra voi due?
@Mortebianca3 жыл бұрын
L'area di competenza. FBI si occupa degli USA, la CIA degli esteri. Ogni tanto ovviamente sconfinano.