Grazie prof. A oltre 65 anni (non specifico...una ragazza no dichiara la sua età). Non ho una formazione scientifica (umanistica) ma la passione, la curiosità, la testardaggine, mi stanno portando a capire ed imparare cose meravigliose. Appassionata da bambina (grazie...a mio padre) finalmente posso indulgere in passioni che mi trovano ignorante, ma curiosa ed appassionata. Lei mi sta aiutando moltissimo. Grazie, grazie mille!!👏❤
@micheleandriano4058 Жыл бұрын
Grazie per le sue preziose lezioni, sarei curioso di. Conoscere i suoi punti di vista tra scienza e religione e varie filosofie induiste e new age che attualmente mescolano un po di tutto mettendoci dentro anche nozioni di chimica e soprattutto di astrofisica
@logaritmo_innaturale10 ай бұрын
Fortissimo Professore, complimenti ancora e ancora grazie per tutto quello che sta lasciando nel tempo e nello spazio
@MrSpid20088 ай бұрын
domanda : Quanto siamo abituati a pensare in un infinito?, perchè se ci fossero tanti multiversi, una domanda che sorge spontanea sarebbe spazio/tempo abbiamo?
@mauriziocesari86052 жыл бұрын
Grazie Gabriele
@francoisbroquin6124 Жыл бұрын
Probabilmente, se almeno un paio dei miei Prof. Fosse stato anche solo lontanamente paragonabile a Ghibellini, avrei studiato fino all'ultimo giorno della mia vita ..
@micheleandriano4058 Жыл бұрын
Aggiungo Prof, se per caso e in previsione nel 2024 una conferenza nella regione Marche specifico Fermo, grazie
@michelenanni9613Ай бұрын
Il fatto che possano esistere un infinità di universi paralleli ,collocati nello spazio - tempo e regolati da un presunto ordine o disordine della materia, significa che tutto ciò che stiamo vivendo in questo istante è sempre esistito? Se così fosse sembrerebbe anche rassicurante.
@MaxeErTettone20 күн бұрын
Il nome della foto voluta da Sagan non è "pallido puntino blu" ma "punto azzurro". La parola "pale", in quella posizione, è riferita a "blue" e non a "dot".
@mauroroselli84152 жыл бұрын
Complimenti. Ovviamente ci sarà una ragione per rimuovere l'apparente contrasto tra: "le galassie si allontanano però fra qualche miliardo di anni Andromeda si unirà alla nostra Via Lattea". Ok, è una questione di gravità e qualche volta ho avuto una spiegazione, ma siccome dopo la quinta/sesta volta capisco a volo, gradirei una spiegazione in merito dal prof. GHISELLINI
@michelangelo1969 Жыл бұрын
La spiegazione è semplice: le galassie vengono allontanate fra loro dall'energia l'energia oscura, ma ciò non impedisce a due galassie molto vicine di essere attratte dalla forza di gravità che, su "brevi distanze", influisce molto di più della forza (oscura) che tende ad allontanarle. Allo stesso modo questa energia oscura non ti impedisce di sbattere a terra se ti lanci da una finestra di un palazzo.
@francomenichelli7746 Жыл бұрын
Graxie prof. Mi sfugge una cosa, se il big bang è durato pochi secondi come fanno ad esserci galassie piu vicine e galassie piu lontane? Dovrebbero essere piu o meno alla stessa distanza lungo l’elastico!
@gabrieleghisellini4490 Жыл бұрын
all'inizio lo erano. Ma poi lo spazio tra di loro si è espanso
@Aldo-de5kp6 ай бұрын
@@gabrieleghisellini4490 😂🎉😢😢😮😮😅😅😅😊
@cirodentellato7392 ай бұрын
mi chiedo,se una galassia contiene tante stelle e pianeti,dico e se l'universo stesso non sia una enorme galassia nel mezzo di un altro universo dove l'energia e di grande forza...questa stessa forza e composta prevalentemente di materia oscura?
@Cassini-Huygens2 жыл бұрын
Laniakea ...casa 🤩🤗👌
@giuseppegiadone83482 жыл бұрын
Ma se trovassimo il materiale e la tecnologia per guardare oltre all'universo osservabile? Oppure semplicemente immaginarcelo come un'unico blocco di complessità.
@gapteckspace Жыл бұрын
Pazzesco. Una domanda però, perché si dice che l'universo ha un diametro di 93 anni luce?
@gabrieleghisellini4490 Жыл бұрын
E l'universo osservabile La luce ha avuto 13,8 miliardi di anni di viaggio, ma duranteil viaggio la srada si e' allungata, come se si fosse propagata su un tapis roulant
@giuseppegiadone83482 жыл бұрын
L'universo ci è assurdo proprio perché ci appare in questo modo.
@domenicozamboni85023 жыл бұрын
Capto con ritardo la sua interessante conferenza, spero comunque le giunga questo breve commento. Si può ipotizzare quello che si vuole scientificamente, ma dal canto mio tutto è funzione delle nostre capacità intellettuali, ovvero delle limitazioni alle quali arriva la nostra potenzialità di ragionamento. La base poi si sa; è sempre la dimostrazione effettiva del fenomeno che prevale. La saluto come sempre
@teomeo5235Ай бұрын
Caso Mai multiuniverso.vil tempo mica torna indietro.bin ogni caso
@Tcomethering2 жыл бұрын
E se noi fossimo l’universo che pensa se stesso?
@giuseppegiadone83482 жыл бұрын
potrebbe essere, tutto è probabilmente possibile
@vincenzovalentini65232 жыл бұрын
Questa sua riflessione io laho fatta e annotata 30 anni fa allora la mente di ognuno è parete della coscienza universale che si autoanalizza?