Ciao a tutti! Pronti a scoprire un duello tra Titani della musica? Spero che questo video vi piaccia e se siete interessati ad altri argomenti non esitate a scrivermi che cosa vi piacerebbe di più vedere! il bello è creare assieme! Vi ricordo che sono disponibili i sottotitoli nelle impostazioni e... buona visione!
@semplicementemiry37233 жыл бұрын
Mi e' piaciuto molto questo video!!!! Mi piace ascoltare aneddoti sulle vite di Mozart, di Clementi, di Bach e di altri.
@Unosguardoalpassato3 жыл бұрын
Ti ringrazio! Segno allora le tue preferenze! 😊
@giacomopatti74234 жыл бұрын
Ahahah, ho l'impressione che Mozart abbia Rosicato un bel po'!!!! 😂😂 w la musica Italiana ricca di passione e anima!!!
@Unosguardoalpassato4 жыл бұрын
Si, anche se essendo una sfida amichevole e inoltre essendo entrambi in modo diverso dei grandi musicisti... una rosicata inutile e un po’ fuori luogo, visto comunque quanto Mozart ha attinto allo stile musicale e compositivo italiano. Ricordiamo peró che è come se oggi guardassero che cosa abbiamo scritto sul cellulare 😅
@andreav53677 ай бұрын
Complimenti! Video davvero ben fatto e molto curato dal punto di vista delle fonti storiche. Il Like è d'obbligo :-)
@rl-1814 жыл бұрын
Io proporrei il celebre duello tra Händel e Scarlatti, un'altro celebrissimo duello.
@Unosguardoalpassato4 жыл бұрын
Bellissima proposta! Da Vienna a Roma! Allora comparirà qualcosa prossimamente 😉
@StrideLatinProgRick5 ай бұрын
Bellissimo video, complimenti (ed evviva Clementi!). A proposito di duelli pianistici, ricordo anche i famosi duelli dei grandi maestri dello Harlem Stride Piano (come James P. Johnson, Willie "The Lion" Smith e Fats Waller), a New York nei 1920s e 1930s.
@Unosguardoalpassato5 ай бұрын
Oh si, ce ne sono molti altri da trattare, di certo proseguiró!
@rosariobergamo7362 Жыл бұрын
Benissimo! Mi farebbe piacere sapere su qualche duello di Beethoven… grazie!
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Eccone qui uno! Beethoven vs Gelinek - Sfida a duello kzbin.info/www/bejne/o3-9oqispdOIlZY
@lorenazanuttini92784 жыл бұрын
La musica è cosa su cui non si dovrebbe dire niente: quando è brutta perché non merita niente, quando è bella come in questo caso, perché non ha bisogno di niente. L’interpretazione poi non è un lavoro di dieci minuti, di dieci giorni o di un mese, ma il prodotto di tutta una vita.
@Unosguardoalpassato4 жыл бұрын
Grazie Lorena
@marinozampar22154 жыл бұрын
Sicuramente a Mozart il Clementi lo ha un po’ infastidito. Bellissimo il video e sempre molto interessanti.
@Unosguardoalpassato4 жыл бұрын
Si, credo anch’io 😂. Grazie Marino!
@OmarCaccia3 жыл бұрын
Clementi: grandissimo musicista, eccellente pedagogo, ha contribuito alla diffusione del pianoforte oltre che anticipatore delle sonate beethoveniane. Peccato che nei conservatori venga ricordato solo come l'autore delle "sonatine" dei primi anni di pianoforte.
@Unosguardoalpassato3 жыл бұрын
Si, peccato davvero che venga ricordato per le sonatine. Non da tutti, per carità, ma sicuramente da troppi!
@ilovetorre2 Жыл бұрын
Dimentica il Gradus.
@manlioerta72212 жыл бұрын
Bellissimo racconto ,come tutti quelli proposti ; certo fra musicisti , come fra letterati, non correva buon sangue allora come ora : Pasolini definisce Pavese scrittore medio/mediocre , giudizio non certo condiviso dal sottoscritto . Certamente Mozart aveva una maggiore sensibilità e gusto , rispetto a Clementi , ma è strano il suo giudizio sugli "Italiani"; infatti non solo venne in Italia a studiare musica , come attestano molte sue lettere , non solo tre delle sue opere più famose non sono Singspiel ( come Il Flauto magico) ma sono opere italiane ( Così fan tutte, Le nozze di figaro e il grande Don Giovanni) , ma nelle lettere al Leopold Mozart , grande violinista di corte, e autore di un Metodo per violino ancora oggi valido, scrisse che voleva a tutti i costi un librettista italiano, che fu poi Da Ponte , del quale è molto interessante "L'autobiografia". . Quanto a duelli famosi nella storia della musica , i piace ricordare quello fra Haendel e e Scarlatti, al clavicembalo e all'organo. Al clavicembalo si ebbe , pare, una leggera vittoria o parità di Scarlatti, all'organo non ci fu gara a favore di Haendel. Grazie davvero per le belle spigolature musicali.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Giustissima questa osservazione sulla ricerca di italianità di Mozart. Credo semplicemente che da eccellente esecutore ed improvvisatore non abbia accettato l’esito della sfida, quindi abbia cercato di colpire Clementi dove poteva. Nulla si toglie all’immenso Mozart, ma in quest’occasione Clementi si comportò sicuramente in modo più signorile.
@LuigiMontesi3 ай бұрын
Signori! Abituato da decenni a sentire Mozart, l impatto con Clementi mi porta un senso di artificiosa abilitá nella composizione ma senza genio
@Unosguardoalpassato3 ай бұрын
Anch’io preferisco Mozart a Clementi, ma a parte il fatto che Clementi era uno strumentista formidabile, la formazione di Mozart ha lo stampino italiano. Quindi fa sorridere perchè attaccando l’italianità è come se avesse attaccato anche se stesso. Tutto qui.
@LuigiMontesi3 ай бұрын
@@Unosguardoalpassato lui ci ha aggiunto qualcosa in piu che non puo essere insegnato. In un certo senso ha usato la scuola italiana come un bel cofanetto intarsiato per metterci dentro un diamante
@timgarcia40196 ай бұрын
Ciao, per caso potresti suggerirmi i testi o la corrispondenza da cui hai preso le testimonianze dei due artisti?
@liberfango9345 ай бұрын
Clementi era geniale anche nel comporre
@Unosguardoalpassato5 ай бұрын
Condivido!
@ansgarherzog745 ай бұрын
davvero interessante ! e sarebbe anche interessante venire a sapere quale fu la reazione del futuro zar di Russia, Paolo, che ebbe l'onore di venire rappresentato da un certo tal Mozart ))
@TheXDarkMaster3 жыл бұрын
Potresti gentilmente farmi sapere il nome del pezzo iniziale che ti accompagna mentre narri la storia?
@Unosguardoalpassato3 жыл бұрын
Certo! È l'Allegro della Sonatina n.2 in FA maggiore. Si trova nella libreria audio di youtube, dove spesso sono così gentili da non citare l'autore ma solo l'eventuale arrangiatore, che è Joel Cummins.
@andreapignataro2172 Жыл бұрын
Sarebbe interessante un video sul doppio duello (clavicembalo e organo) tra Domenico Scarlatti e Händel. Ho letto che sul clavicembalo vinse Scarlatti, mentre all'organo Händel, ma non so altro.
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Eccolo qui! Händel vs Scarlatti: Sfida a Duello kzbin.info/www/bejne/hH7cY4mJg5iSj7M
@andreapignataro2172 Жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato Grazie!
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Prego!
@luigiiacoletti81346 ай бұрын
In ogni caso immagino cosa sia costato dover rivolgersi a Da Ponte con l'ostilità di Mozart verso gli italiani
@Unosguardoalpassato6 ай бұрын
Eheh… eh non sopportava neanche l’amante di Da Ponte, italiana pure quella…
@luigiiacoletti81346 ай бұрын
@@Unosguardoalpassato però dovette ammettere che era l'unico che potesse scrivere versi per la musica
@Unosguardoalpassato6 ай бұрын
@luigiiacoletti8134 senz’ombra di dubbio il miglior librettista che abbia mai avuto.
@MonnaLuisa Жыл бұрын
ammetto che il mio amatissimo wolfy non emerga in questa corrispondenza esattamente come uno sportivo, tuttavia mi piacerebbe ricontestualizzare la situazione: mozart veniva da un periodo nero, in particolare il fallimento del lungo peregrinare per le corti di mezza Europa nel tentativo già provato anni prima in Italia di farsi assumere presso un signore (il posto fisso che non fosse l'arcivescovo), l'amore infranto a Mannheim con Aloysa sorella della futura moglie, e soprattutto la morte della mamma che lo aveva accompagnato, il tutto con lo smacco di non poter dimostrare nè al padre nè all'odiato arcivescovo di aver avuto ragione a mollare tutto e osare. insomma un disastro, con enorme senso di colpa verso il padre non solo per la morte della mamma di cui si sentiva la causa, ma anche per aver dilapidato molti soldi di famiglia nel tentativo fallito, togliendoli all'eredità della sorella (che per questo dovette sposare un anziano vedovo). capisco quindi il tentativo di domostrare a tutti i costi al padre che ogni cosa che faceva era vincente, magari a detrimento (forse a torto) degli altri. inoltre, l'avversità verso gli italiani era condivisa in tutta la famiglia in seguito al fallimento dei due lunghi tentativi italiani dell'adolescenza. perdoniamolo, dai!
@geronimo10842 жыл бұрын
Se Mozart avesse potuto conoscere Verdi e Puccini gli sarebbe scoppiato il fegato dalla rabbia e non ho citato gli altri compositori italiani Rossini, Mascagni ecc...... W l'Italia e la sua bella musica !!!
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Ceedo semplicemente che a Mozart sia rimasto qualche atteggiamento da “bimbo prodigio” anche in età matura… non amava perdere, nè pareggiare. Ma la sua grandezza in realtà cambió il teatro dell’epoca, influenza che subirono sicuramente tutti i compositori a venire. Poi Mozart si era pure formato in Italia… scriveva opere in italiano… gli scappato qualcosa di troppo in un momento di rabbia!
@michelemartini2011 Жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato mozart ,Beethoven parlano tutti 2 italiano , giusto per capire come andavano le cose
@mirkochicco9620 Жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato Ottima osservazione. Chissà se Mozart pensava veramente che Padre Martini fosse stato anche lui un ciarlattano...
@sandrosolero2532 жыл бұрын
Sebbene Clementi sia un grandissimo compositore e forse anche superiore a Mozart nell'esecuzione e questo si vede dalla difficoltà delle sue composizioni sul sentimento ha ragione Mozart. Con due note ed estrema semplicita' Mozart mette in campo il comico il drammatico l'allegria la tristezza la paura e il coraggio e tutti i sentimenti umani. Tutto ha una maggiore profondità. Hai voglia di scrivere note su note invenzioni armoniche e tecniche. Come Mozart nessuno mai è riuscito a sondare l'animo umano per questo Clementi e Haydn per quanto bravissimi non riescono ad avere lo stesso favore del pubblico.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Concordo! Comunque, immaginare l’immenso Mozart geloso di Clementi, mi fa sorridere!
@sandrosolero2532 жыл бұрын
Hai ragione ma la cosa incredibile di Mozart è che era estremamente umano (lo dimostra tra l'altro in questi difetti di parlar male degli altri compositori) oltre che divino😌
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Infatti! So tende sempre a pensare a questi compositori quasi come esseri divini, perchè ovviamente la loro musica lo è. Quando vedo il lato umano mi strappano sempre un sorriso 😄
@Doski-c4t4 ай бұрын
Muzio era un mio lontano avo materno e io sono un suo lontano discendente grazie alla sua figlia Maria, mia antenata materna, sono imparentato con i Clementi grazie alla famiglia di mia madre
@Agaveo_Productions8 ай бұрын
Mozart, come tutti gli umani, era figlio del suo tempo. Fu influenzato da tanti musicisti italiani perché l'Italia era il punto di riferimento assoluto ed indiscusso. Omaggiare Clementi e dire che Clementi influenzò sia Mozart che Beethoven non significa sminuire Mozart e Beethoven ma riportarli ad una giusta dimensione. Il mito, credo romantico, del genio isolato da tutto il resto dell'umanità ritengo vada superato e quindi godiamoci la musica di Mozart e di Beethoven ma anche di tanti altri splendidi musicisti, molti italiani del settecento ad esempio, che sono oggi ingiustamente sminuiti o quasi dimenticati (anche Vivaldi lo è stato fino a metà del secolo scorso). Ascoltiamo le sinfonie di Clementi, le Opere di Traetta, Leo, Vinci, Durante, Boccherini, Galuppi etc
@sinfosoundquartett76453 ай бұрын
Ok
@Unosguardoalpassato3 ай бұрын
😊
@user-yf3lw5mv2w3 жыл бұрын
Consiglio come duelli Steibelt contro Beethoven, oppure Wolfl contro Beethoven
@Unosguardoalpassato3 жыл бұрын
Benissimo! Se ti interessano allora li segno e presto troverai il video 😉
@Unosguardoalpassato3 жыл бұрын
Comunque… è appena uscito quello Liszt - Thalberg 😊
@user-yf3lw5mv2w3 жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato Visto: bel video.
@Unosguardoalpassato3 жыл бұрын
Grazie!
@JayantaParmeggianiSimoni Жыл бұрын
Stiamo scherzando? Non sapremo mai se mozart era o meno migliore al pianoforte che clementi? E tutti questi commenti a favore della musica italiana che Clementi dovrebbe rappresentare...in un commento ho letto addirittura che Clementi sia stato molto piu' influente di Mozart! Vabbe', cerchiamo di mettere le cose a posto. 1) Clementi era superiore in una cosa e una sola: le terze, seste e ottave, e questo da un punto di vista esclusivamente tecnico, meccanico. Mozart invece aveva iniziato a suonare da piccolissimo ed aveva una facilita' di esecuzione inarrivabile. Se parliamo poi di espressivita', gusto, sentimento, grazia, inventiva, capacita' compositiva, improvvisazione e musicalita' non possiamo proprio paragonarli. 2) Mozart aveva una formazione molto italiana, era stato piu' volte in italia, vi aveva anche studiato e ha composto alcune delle opere italiane piu' meravigliose di sempre: Don Giovanni su tutte ma pure Le nozze di Figaro e Così fan tutte. Opere italiane di una grandezza superiore a tutte le opere italiane composte fino ad allora. 3) Mozart e' stato uno dei compositori piu' influenti della storia, con Bach e Beethoven. Il problema e' che e' molto difficile comporre con la sua grazia, la sua leggerezza e la sua capacita' di sintesi perche', diciamolo, Mozart e' un sommo inarrivabile. Love
@Unosguardoalpassato Жыл бұрын
Mamma mia… innanzi tutto non scambiamo il fatto che stiamo parlando dei due in qualità di esecutori e non di compositori. Clementi era famosissimo alla sua epoca quale esecutore, niente di strano che tra lui e Mozart non si sapesse chi scegliere. Due eccellenze. I commenti che incitano all’italianità sono tali proprio perchè la formazione musicale di Mozart aveva l’impronta fortissima italiana. Dunque Mozart, preso in un momento di rabbia, semplicemente sbottó a sproposito, così facendo sminuì la sua stessa formazione italiana. Evito di descrivere il lungo viaggio in Italia, lo scrivere opere in lingua italiana ed altro perchè lo trovo superfluo. Detto questo, Mozart svela in questo duello il suo lato umano. Non amava perdere, non amava pareggiare. Nessuno critica la grandezza di Mozart, che tra le altre cose adoro.
@francodegrandis7531 Жыл бұрын
Intanto per cominciare clementi si defini' subito pianista,Mozart non mi risulta,poi a parte la genialita' inarrivabile di Mozart,Mozart non fu un grandissimo innovatore nella tecnica pianistica usando quasi sempre il basso Albertino,ben diverso e innovatore Clementi,percui se parliamo di pianisti credo che Clementi fosse superiore a Mozart e che come compositore Mozart fosse superiore a clementi! Naturalmente entrambi geni per l' epoca come Haydn e altri! Non dimentichiamo che Mozart prese per intero un tema della sonata di clementi che trasferi' paro paro in una sua opera e scrisse delle fantasie con espedienti tecnici sentiti da clementi!
@rl-181 Жыл бұрын
@@francodegrandis7531per intero è una parola grossa visto che per il flauto magico prese solo la prima battuta e la trasformò in un fugato
@francodegrandis7531 Жыл бұрын
@@rl-181 e' una parola grossa anche passi in seste. Che Mozart senti per la prima volta da clementi e pose subito nella fantasia in do minore? Guarda caso tutte coincidenze avvenute col maestro che influenzo' Beethoven e altri!!! Diamo a Cesare quello che E' di cesare ,il che ripeto non significa abbassare la sicura genialita' e perfezione di Mozart e ricordiamoci sempre che un mediocre chiamato Beethoven preferiva Haydn a Mozart e così pure Richter che col pianoforte di arrangiava discretamente!!
@rl-181 Жыл бұрын
@@francodegrandis7531 In realtà Mozart aveva una profonda stima verso Clementi, non basatevi sulle lettere che scriveva al padre, lui lo stimava ed era invidioso della sua tecnica . Tant'è che il famoso prestito della sonata n 24, è un omaggio che fa Mozart verso Clementi, tant'è che lo stesso Clementi gli fece piacere e trascrisse l' overtüre del flauto magico per pianoforte
@giovic98022 жыл бұрын
Mi piacerebbe conoscere i duelli di Beethoven
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Benissimo! Prendo nota!
@giovic98022 жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato grazie!
@amoichipmunk2 жыл бұрын
Caro Mozart sento una vena di egocentrismo e di amor proprio ,e come quando siamo incavolati e sputiamo veleno ,fu abbastanza cattivello ,da come scrive la sua e be penso piu invidia ,perche be conscendone l indole infantile non gli piaceva che qualcuno gli rubasse la scena , e probabilmente molti degli elogi furono non per lui ma per clementi, uno dei difetti di mozart a parer mio era l essere troppo sicuro di se , era arrivato per vincere . se la sfida non fosse avvenuta a corte ma in un teatro libero la sfida sarebbe stata assai diversa.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Tutto verissimo! Credo che l’essere sicuro di sé fosse allo stesso tempo un difetto ma anche un pregio. Nella giusta misura, se un musicista si mettesse continuamente in discussione, gli diventerebbe presto molto difficile esibirsi. Ci vuole quella sicurezza di sé che soprattutto i giovani hanno… in modo equilibrato!
@amoichipmunk2 жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato Vero ma penso che avendo perso poche volte la prese sul personale ,ma questo suo lato cosi fanciullesco e parte di lui e mi piace proprio per quello. la frizzantezza la spensieratezza l amore per il gioco e lo scherzo ,compaiono in tutte le opere mature ,segno che il bambino non e mai cresciuto davvero nel cuore ,qualcuno diceva che era insopportabile e che non era possibile sostenere una conversazione con lui in carrozza per piu di 5 minuti senza imbestialirsi , ,:) ma altrimenti non sarebbe mozart.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
😂 Vero!
@stefanoboari39723 жыл бұрын
haendel scarlatti
@Unosguardoalpassato3 жыл бұрын
Eccolo! Händel vs Scarlatti: Sfida a Duello kzbin.info/www/bejne/hH7cY4mJg5iSj7M
@superman49903 жыл бұрын
La musica classica italiana è la culla della musica classica occidentale.... Quindi finiamola con mozart... Clementi è stato molto più influente di mozart. Il primo che ha scritto musica per il piano moderno, ispirando mozart e Beethoven...
@Unosguardoalpassato3 жыл бұрын
Verissimo, però mi permetto di sottolineare un dettaglio. La formazione musicale di Mozart è stata in larga parte italiana, e lo testimonia il lungo viaggio di formazione fatto in Italia per apprendere lo stile. L’Italia era il faro musicale del mondo, quindi per quanto Mozart potesse disprezzarci, alla fine, si guadagnava il pane sia lui che suo padre, con quello che ha imparato dall’Italia.