Perché non tornerò in Italia (nel 2025)

  Рет қаралды 52,234

Mr. RIP

Mr. RIP

Күн бұрын

Пікірлер: 237
@Daniele_Irish
@Daniele_Irish 11 күн бұрын
Ciao @Mr.Rip, è grazie per la risposta alla mia domanda. Ci tengo solo a precisare che non mi sono mai riferito a tornare in Italia (pignolazzo😅). Mi ci ritrovo in quello che dici, quando parli di inerzia, con 2 bimbi la sento anche io. A noi piace ancora l'Irlanda con i suoi 20000 problemi ma contempkiamo un trasferimento perché sentiamo il bisogno di cambiare (io soprattutto 😂). Quest'anno pianifichiamo è vediamo cosa esce fuori
@Ezzedin9140
@Ezzedin9140 11 күн бұрын
Ciao, posso chiederti cosa non ti piace/non funziona dell'Irlanda? (Lo chiedo perchè è una delle, pochissime, mete che attualmente valuterei in caso di relocation all'estero).
@robertomione3121
@robertomione3121 11 күн бұрын
@@Ezzedin9140 Ho vissuto in Irlanda 5 anni, lavorativamente parlando se sei con una buona educazione hai praticamente lavoro per tutta la vita. Le infrastrutture e l'housing in Irlanda sono un disastro assoluto, e sembra non ci sia volontá da parte del governo di investire bene e rinnovare per le abitazioni. Il Clima é soggettivo, io i primi anni non ci ho sofferto, verso la fine l'eterna pioggia mi ha fatto uscire completamente pazzo (ho vissuto a Cork, che amo con tutto me stesso peró).
@Daniele_Irish
@Daniele_Irish 11 күн бұрын
​@@robertomione3121ciao, in realtà se guardi i dati sullo storico delle precipitazioni le cose stanno cambiando di anno in anno 😅. Tuttavia da Gennaio a Marzo è atroce e puoi avere 5 gradi ad Agosto. Una cosa riguardo al lavoro qui che non hai menzionato è la flessibilità che in Italia nkn hai, ovvero vengono considerando di più le soft e cross skills. Se inizi in un ruolo o settore non ci devi morire. Poi a Dublino i trasporti funzionano meglio che a Cork. Miglior città? Galway tutta la vita.
@Daniele_Irish
@Daniele_Irish 11 күн бұрын
​@@Ezzedin9140in realtà non c'è nulla che non mi piaccia particolarmente. Se proprio devo trovarne una, la macchinositá nella sanità e l'ossessione per la sicurezza😅
@Daniele_Irish
@Daniele_Irish 11 күн бұрын
​@@robertomione3121sto seguendo la situazione in Olanda (la mia compagnia ha un ufficio lì) e in tema di infrastrutture e case sembra tragico anche lì. Confermi? Situazione clima migliore? Nei gruppi di Italiani in Olanda trovo molte cose che gli Italiani segnalano anche in Irlanda, un pattern che si ripete 😅
@giovannivergottini3411
@giovannivergottini3411 10 күн бұрын
Rispondo io: "sto in Svizzera dove le plusvalenze sugli investimenti non vengono tassate"
@sitaroartworks
@sitaroartworks 10 күн бұрын
Ahahah Ecco! Mica fesso.
@ermy94
@ermy94 9 күн бұрын
hahah
@SunnyMcPharrell
@SunnyMcPharrell 11 күн бұрын
Ti capisco benissimo Mr RIP. Primo cambio di vita l'ho fatto a 26 anni da sola, Italia -> Berlino. Il secondo con due figli piccoli Berlino -> Svizzera. E la fatica di spostare tutta una famiglia é immensa. I miei figli sono nati a Berlino e avevano 1 e 4 anni quando ce ne siamo andati, siamo riusciti a rompere l'inerzia di stare a Berlino solo perché c'erano tante cose che ci facevano pensare che non fosse più la città per noi come famiglia. A livello pratico é andata anche bene una volta trovato il lavoro in Svizzera, ma soprattutto per me e mio marito é stata molto dura a livello psicologico. Ci abbiamo messo un anno e mezzo a riprenderci dal cambio di vita, con alti e bassi in cui pensavo che ci eravamo dati la zappa sui piedi e avevamo sbagliato tutto a spostarci, ma ora siamo molto contenti della nostra scelta. Se devo solo pensare a spostarmi di nuovo mi viene male, persino dover cambiare quartiere mi mette l'ansia, perché la routine dei miei figli (2 ma tra poco saranno 3) ci facilita la vita moltissimo, in più abbiamo un bellissimo rapporto con i vicini di casa e i bambini vivono liberi e spensierati con i loro amici, cosa che dovremmo ricostruire da 0 se dovessimo spostarci. Inoltre anche con i suoi difetti trovo che in Svizzera si stia molto bene, magari non necessariamente meglio rispetto ad alcuni posti in Italia, ma ormai siamo qui e ci piace e come dici te la forza attrattiva di altri posti non é così forte da spingerci a fare di nuovo tutta quella fatica, e specialmente più i figli crescono più diventa difficile anche per loro.
@mr_rip
@mr_rip 11 күн бұрын
Grazie del bellissimo commento e congratulazioni per aver fatto uno spostamento "pesante" a buon fine :)
@Daniele_Irish
@Daniele_Irish 10 күн бұрын
@@SunnyMcPharrell ciao, in che zona della Svizzera?
@SunnyMcPharrell
@SunnyMcPharrell 10 күн бұрын
@ Zurigo
@marcocherubin9456
@marcocherubin9456 10 күн бұрын
@@SunnyMcPharrell ti sei trovata bene nello shock da berlino a zurigo? berlino è piuttosto diversa dinamica e creativa no?
@SunnyMcPharrell
@SunnyMcPharrell 10 күн бұрын
​@@marcocherubin9456 Sono due città diverse con i loro pro e contro. A Berlino ci sono stata 8 anni e non sono mai riuscita ad arrivare a pensare "Ok qui ci rimarrei per sempre". È una città molto dinamica ma questo penalizza i rapporti a lungo termine, le persone vanno e vengono ed è difficile crearsi il proprio "villaggio", persone su cui tu possa veramente contare. Poi c'è il fatto che la città è enorme, anche se potenzialmente hai tutte le possibilità del mondo di cose da fare, per arrivarci ci puoi mettere molto tempo e questo con due figli piccoli inizia a diventare pesante. Lo shock grosso che ho avuto è stato a livello di costi della vita e anche della mentalità sicuramente più conservatrice di Zurigo rispetto a Berlino. Specialmente perché per il primo anno e mezzo ho lavorato io e mio marito è stato a casa coi bambini, quindi siamo una coppia un po' anomala in questo senso. Però trovo che le persone qui siano molto più accoglienti che a Berlino e che si possa più facilmente entrare in confidenza coi propri vicini di casa (magari abbiamo avuto fortuna). Inoltre é una città sicura e offre tanto a livello di attività (specialmente all'aperto) per famiglie. Diciamo che Berlino a 26 anni, single, era la città perfetta per me e l'ho amata tanto. Poi col tempo sia io che mio marito ci siamo chiesti se veramente volevamo crescere lì i nostri figli e le cose negative erano così tante che ci hanno spinto a trovare lavoro altrove. Se Zurigo sarà l'ultima nostra tappa non lo so, ma per ora si adatta molto bene al nostro stile di vita e ai nostri bisogni familiari, per cui nonostante le differenze siamo felici della nostra scelta, anche se non é stato facile (specialmente a livello economico).
@marcvsxlii
@marcvsxlii 11 күн бұрын
Come ambassador di sud VPN, sono certo si trasferirà a Messina appena finiscono il ponte.
@antoniocirino8444
@antoniocirino8444 10 күн бұрын
cioè nel duemilaMai!
@manumaster1990
@manumaster1990 10 күн бұрын
il sud è più morto di mussolini lol
@pippopeppe83
@pippopeppe83 10 күн бұрын
Evviva SudVPN evviva il ponte sullo stretto 😂
@12KeysPiano
@12KeysPiano 9 күн бұрын
già con i fondi che mancano, manco con una donazione da Musk lo farebbero il ponte, abbiamo il traghetto.
@lorenzoborcimi1616
@lorenzoborcimi1616 11 күн бұрын
Rip Riva del Garda, fai una piccola ricerca, sicurezza, scuole e qualità della vita molto alta oltre al lago etc
@FlaviOT0115
@FlaviOT0115 11 күн бұрын
Con zone che sono molto simili alla costiera amalfitana, e i prezzi delle case non sono malvagi (dipende dalla zona ma minori rispetto alla costiera amalfitana mentre la costiera sorrentina è più abbordabile😅).
@J4mbo21
@J4mbo21 11 күн бұрын
Mai avrei pensato di trovare riferimento a Riva del Garda sotto ad un video di rip ❤ aggiungiamo che a riva del Garda ci sta pure la barca di Coletti ahah
@FlaviOT0115
@FlaviOT0115 11 күн бұрын
​@@J4mbo21vero, sia a Trento che a Verona ci sono degli aeroporti, ci sono scuole di tedesco l'aria non è inquinata come quella lombarda
@J4mbo21
@J4mbo21 11 күн бұрын
@@FlaviOT0115 In realtà aeroporto è il tasto dolente in quanto a Trento praticamente non c'è (idem Bolzano) anche lato treni la stazione "grande" più vicina è Rovereto. Per il resto confermo che c'è comunque una qualità della vita molto alta, forse un po' smorta d'inverno e manca un cinema (sigh)
@gabrielegherardi2810
@gabrielegherardi2810 11 күн бұрын
​@@FlaviOT0115 Ciao, livello di sanità come è? Pubblica e privata.
@rothgard
@rothgard 11 күн бұрын
Sono uno studente, vivo in svizzera non per meriti miei ma grazie ai miei genitori. Non sarò e mai voglio essere il classico italiano che una volta trasferito all'estero si vergogna delle sue origini e fa' finta di non parlare l'italiano. Detto questo la qualità generale della vita in Svizzera è imparagonabile, partendo dalla qualità delle istituzioni.
@robertopassini9633
@robertopassini9633 11 күн бұрын
Il mio problema avendo vissuto sia in Svizzera che in Italia, è che mi sembra impossibile essere completamente soddisfatto dell'uno o dell'altro paese. Vorrei vivere in un posto con i vantaggi di entrambi che chiaramente non esiste. Quello che mi manca dell'Italia stando in Svizzera sono il clima e i rapporti sociali. In Italia poi però mi rendo immediatamente conto di tutte le inefficienze, ingiustizie, assurdità per le quali ho sviluppato una sorta di allergia. Dilemma eterno controllato dall'inerzia.
@iEnzoooo
@iEnzoooo 11 күн бұрын
Malattia comune! Spero non sia trasmissibile 😂 Vivo in Australia, ho fatto 2 mesi di vacanza in Italia e mi mancava il tipo di vita, gli amici, ma troppe cose fanno davvero schifo. E io non sono più in grado di incazzarmi, lamentarmi. Mentalità lavorativa mediovale, burocrazia ed organizzazione da malati di mente, sporcizia e mendicanti ovunque...che schifezza.
@Ludovico-bt9zy
@Ludovico-bt9zy 10 күн бұрын
Puoi andare in Ticino ed avrai un pò tutti e due
@iEnzoooo
@iEnzoooo 10 күн бұрын
@Ludovico-bt9zy Potrei ma non mi piace. Io comunque ho solo comparato e parlato male dei lati secondo me negativi italici, motivo per cui non ci vivrei. Penso che il posto perfetto non esista, c’è sempre da scendere a compromessi, e io onestamente son felice in Australia. In Italia no. In Svizzera men che meno
@DENNICK
@DENNICK 8 күн бұрын
Come si sta in au e dove stai??​@@iEnzoooo
@iEnzoooo
@iEnzoooo 5 күн бұрын
@@DENNICK Io vivo a Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu, bel posto
@gattocongliocchiali
@gattocongliocchiali 11 күн бұрын
Se vuoi fare ritorno in Italia non particolarmente traumatico beh ti consiglio caldamente Bolzano. Per noi è cara ma confrontandola con altre città Svizzere è economica
@antoniomilanese9942
@antoniomilanese9942 10 күн бұрын
Io ci sono stata e l'ho adorata, ma paradossalmente mi sento più in Italia in Ticino che a Bolzano
@matteogiacomelli
@matteogiacomelli 10 күн бұрын
Figa lasciare Zurigo per andare a Ostia mi sembra odiare se stessi e la propria famiglia. A sto punto l'Iran.
@riccardogiannini1642
@riccardogiannini1642 11 күн бұрын
ti prego rip il progetto borghi
@Pachydermarunner
@Pachydermarunner 10 күн бұрын
...avrei pure il posto!!!
@jackblood00
@jackblood00 10 күн бұрын
Rip a Trento sei sempre il benvenuto❤
@123gatto100
@123gatto100 10 күн бұрын
Ho vissuto in molti paesi tra cui anche la Svizzera. Per la mia opinione l’Italia è il posto migliore. È vero ci sono problemi, ma qualsiasi luogo non è esente da problemi…
@davidelitterini3343
@davidelitterini3343 10 күн бұрын
Io consiglio Trentino-Alto Adige, qualità della vita ancora buona, posti stupendi, scuole buone, e poi potrei finalmente partecipare ai raduni giochi🤩🤩🤩
@automacellulare
@automacellulare 11 күн бұрын
Il problema dello swift spot ipotizzato da un adulto è che c'è il rischio che il bambino lo viva come "ecco come mi hanno rovinato la vita e mi hanno fatto abbandonare i miei amici" Forse sarebbe meglio ora proprio perché sono piccole
@wttf529
@wttf529 11 күн бұрын
Gli amici delle elementari? Il tuo discorso avrebbe senso se uno portasse via da un certo contesto dei figli adolescenti e radicati nella cultura locale
@paolociga
@paolociga 10 күн бұрын
Io ho cambiato scuola alle medie e alla superiori ogni volta chiaramente rompendo amicizie. All epoca non ero felice ma avevo capito che c’era un motivo razionale dietro. Ora penso che sia stata una benedizione mi sono dovuto rimettere in gioco ed uscire dalla confort zone
@albertobollettin8284
@albertobollettin8284 11 күн бұрын
Ciao Mr.Rip, intanto complimenti per tutto, sono ardentemente in attesa dell’inizio della stagione coding and career. Una domanda: in questa e in altre valutazioni sullo spostamento citi molto poco o non citi il fattore “amici e amicizia”, non voglio andare troppo sul personale ma per te è un fattore di secondaria importanza o ci sono altri motivi per cui non prendi in considerazione questo fattore?
@mr_rip
@mr_rip 11 күн бұрын
Gran bella domanda, magari rispondo ne #ilcasello
@simonebello99
@simonebello99 11 күн бұрын
Se dovessi necessariamente trasferirti, quali sono i paesi che scarteresti? (Stati Uniti? Cina? Mozambico?)
@mr_rip
@mr_rip 11 күн бұрын
Quasi tutti. Probabilmente oltre Italia e Svizzera potrei prendere in considerazione forse altri paesi che affacciano sul Mediterraneo (più il Portogallo). Ma immagina una famiglia di 5 persone, con noi adulti più vicini ai 50 che ai 40, che si muove da un luogo che gli piace (e dove ogni membro ha instaurato legami umani) verso una nazione dove nessuno ha legami, senza una ragione lavorativa, senza conoscere la lingua. Il rischio di fallimento e pentimento è altissimo.
@fred6833
@fred6833 9 күн бұрын
@@mr_rip e ne non avessi la famiglia da 5 persone? Una situazione ancora da pischello, mettiamola così
@andreatombolani
@andreatombolani 11 күн бұрын
Possiamo quindi assumere che è tutto un fattore di Responsabilità collaterali? Non sei più nella condizione di scegliere solo per te stesso perché solo non ci sei più (già dall'età del fidanzamento). A questo punto mi chiedo: quanto libera è questa libertà finanziaria, se nel mentre che fatturi e guadagni, incappi in scelte che (non per forza finanziariamente) ti portano nella direzione opposta? È più libero Mr Rip con familia e due milioni o Mario Rossi con mezzo milione (e una vita frugale) ma con nessun legame? N.d.a. per quel che mi riguarda sceglierei la vita di Mario Rossi, più che quella di Giorgio (ovviamente solo considerando le considerazioni di cui sopra)
@mr_rip
@mr_rip 11 күн бұрын
#ilcasello
@SunnyMcPharrell
@SunnyMcPharrell 11 күн бұрын
Quando uno diventa genitore accetta il fatto di non avere più la completa libertà di fare delle scelte di vita diverse. Mario Rossi é libero di decidere di trasferirsi dove vuole o fare qualsiasi orario di lavoro giorno e notte. Ovviamente Mario Rossi é limitato dal suo capitale nel senso che magari non sceglierà di andare a vivere in un posto con alti costi della vita, ma per il resto non ha altri limiti. Mr. RIP invece avrebbe gli stessi limiti anche se non avesse soldi da parte, quei soldi non gli possono ridare la stessa libertà che aveva prima di diventare genitore. E' come il sonno, se non hai figli puoi dormire quando vuoi o decidere di stare alzato fino a tardi a giocare ai videogiochi. Se hai figli non hai più questa libertà, specialmente quando sono piccoli ma anche quando saranno grandi non dormirai più sonni così tranquilli come quando dovevi preoccuparti solo di te stesso. Ma comunque queste due vite non si possono mettere su un piatto della bilancia, io ho scelto la vita di Mr RIP (meno i soldi ahah) e lo rifarei mille volte, ho scambiato la mia libertà con qualcosa di talmente bello che non lo sento neanche più come un sacrificio. Però uno prima di diventare genitore deve essere consapevole del fatto che anche con tutti i soldi del mondo i figli ti cambiano la vita, che non ci sarai mai più solo tu a cui pensare e che le scelte che farai dovranno sempre prendere in considerazione la loro felicità e il loro benessere. E te lo dice una che ha fatto la scelta di trasferirsi di nazione con due figli, ma é stata comunque una decisione molto sofferta e ponderata soprattutto su cosa fosse meglio per i nostri figli a lungo termine, più che sui nostri interessi personali o finanziari.
@Daniele_Irish
@Daniele_Irish 10 күн бұрын
@@SunnyMcPharrell esatto cazzo! 👍😁
@gdaaps
@gdaaps 10 күн бұрын
Ma a Zurigo con che lingua si va avanti, da italiani? Il tedesco, l'inglese?
@ElDonny
@ElDonny 10 күн бұрын
Però se lo ione ha una una carica positiva di +2Mln muove tutte le particelle senza problemi 😆
@trrra
@trrra 11 күн бұрын
Ciao Rip, penso si possa semplificare con: "qui non c'é una situazione da cui vogliamo allontanarci al piú presto e lí non c'é una situazione che ci attrae tanto da dare il passo". Mi ci rivedo, bloccata dall'inerzia di questo tipo da 6 anni. E intanto il tempo passa...
@mr_rip
@mr_rip 11 күн бұрын
Beh, non è che però io stia soffrendo nel frattempo. Certo, in Italia potrei vivere veramente di rendita e levare il "In Progress" dal mio nick...
@damiano3891
@damiano3891 10 күн бұрын
@@mr_rip Mr Rip = Retired in peace
@federicotomassetti9434
@federicotomassetti9434 10 күн бұрын
Alla fine quando si tratta di famiglia completa si valutano tutti gli aspetti, non ultime le scuole e la sicurezza per i bambini/ragazzi e la facilità di fare amicizia. Io ho fatto il trasfertista per 10 anni per una grande azienda produttrice di macchinari per l'oil and gas e ho visto molte realtà, per periodi relativamente brevi, anche se spesso ci tornavo costantemente. Mi sono capitate offerte più o meno serie da aziende locali, ma il coraggio di andare a guadagnare si di più, ma senza certezze non l'ho avuto, anche e soprattutto per il trasferimento degli affetti. Chissà, magari avrei potuto provare
@lelloman1985
@lelloman1985 11 күн бұрын
Non torni nel Deserto di Calico, se hai trovato la tua Pelican Town...
@mr_rip
@mr_rip 11 күн бұрын
Piuttosto divento Linus a Pelican Town!
@walterl8863
@walterl8863 11 күн бұрын
Rip c'hai il mastice tra la sedia e il posteriore!!
@mr_rip
@mr_rip 11 күн бұрын
IO DA QUA NUN SCHIODO! Dijelo all'amichetti tua
@Maggio100
@Maggio100 10 күн бұрын
Consiglio di guardare il costo delle case a Biella, come servizi ovviamente saresti a livello di una piccola città di provincia italiana ma a livello di sicurezza non credo sia inferiore alla Svizzera.
@cuter.
@cuter. 10 күн бұрын
Perché non andare in FIRE già ora rimanendo in Svizzera, continuando/mettendoti a fare ciò che ti piace e poi usare un ipotetico crollo dei mercati come spinta esterna per eventualmente spostarsi in Italia se le cose dovessero mettersi male. Una sorta di FIRE + put option Se non ci sarà nessun crollo nei prossimi tot. anni potresti anche raggiungere escape velocity e rimanere fire in svizzera anche con un eventuale crollo tra parecchi anni Bonus: i prezzi delle case in Italia dopo un ipotetico crollo sarebbero probabilmente molto convenienti, quindi due piccioni con una fava
@mr_rip
@mr_rip 10 күн бұрын
La vecchia "Ravenna threat"
@antoniomilanese9942
@antoniomilanese9942 10 күн бұрын
Per sottolineare la grande persona che sei, ti chiami Mr Rip ma non sei disposto a raggiungere il FIRE ad ogni costo. Non è scontato considerando che per te è un obiettivo importante, dal blog al tuo nome tutto va in questa direzione. Non hai sacrificato il resto pur di spuntare la casella, cosa che ti permetterebbe anche di dire a chi ti segue 'Guardate, ce l'ho fatta, si può fare'. Non tutti hanno questa maturità.
@mr_rip
@mr_rip 10 күн бұрын
Il FIRE non è mai l'obiettivo finale. Ho scelto di fare famiglia (numerosa) e di vivere in Svizzera e di "usare" il mio patrimonio per tenermi comunque molte strade aperte. Che poi è quello il ruolo del denaro: dare opzioni e pace mentale.
@antoniomilanese9942
@antoniomilanese9942 10 күн бұрын
@@mr_rip Non posso che essere d'accordo con te. Intendevo dire che per alcuni può esserlo e può diventare un'ossessione (come può esserlo qualsiasi obiettivo, dal raggiungere un certo ruolo in un'azienda al raggiungere una certa cifra) e sei stato molto bravo, per me, a farlo rimanere un obiettivo strumentale ad altro, cosa non è facile dopo aver investito tanto tempo e risorse, ma anche considerando l'esplosione del personaggio "Mr Rip" dopo l'apertura del canale KZbin. Non era così scontato che tu non diventassi vittima del "personaggio". Anch'io ho scelto di mettere su famiglia e trasferirmi in Svizzera e questo mi ha portato a ridefinire non solo gli obiettivi, ma anche quello che consideravo centrale. Sicuramente ci vuole flessibilità per capire che ciò che ieri era centrale può diventare secondario quando cambiano le condizioni, e penso nessuno abbia la lungimiranza a 20 anni di pianificare obiettivi che siano ancora validi a 30 o 40 proprio perché arrivano delle esperienze che ridefiniscono tutte le priorità che hai nella vita. Probabilmente per te questa "flessibilità" è scontata o comunque semplice da attuare, ma per molti non lo è, fidati, e penso che video come questi possano essere di esempio per tanti ragazzi.
@FedericoTesta1
@FedericoTesta1 10 күн бұрын
Lasciare la Svizzera per tornare in italia? Si per le vacanze!
@wttf529
@wttf529 11 күн бұрын
Mr Rip anche io rimarrei in Svizzera se l'alternativa è Ostia😂
@iTriplaA
@iTriplaA 10 күн бұрын
Confermo, sono di Ostia è voglio andare in svizzera appena laureato hahahaha
@12KeysPiano
@12KeysPiano 9 күн бұрын
@@iTriplaA andiamo tutti in svizzera
@tiziocaio5408
@tiziocaio5408 10 күн бұрын
Se vivessi in Italia pensi che ti esporresti nello stesso modo in cui lo fai ora? Intendo in termini di patrimonio investito ed il resto, dato che sei molto trasparente su tutto ciò che riguarda i soldi
@pietro1884
@pietro1884 11 күн бұрын
Voi sapete qual è la lore di Quingentole? Perché io abito in provincia di Mantova a 20 minuti di macchina da un paesino che si chiama veramente Quingentole.
@sebastianooliani
@sebastianooliani 7 күн бұрын
Anche io abito in provincia di Mantova a 20 minuti di macchina da Quingentole :) Una volta chiesi di persona a lui quale fosse il motivo per cui lo conoscesse e a quanto pare ha un parente/conoscente originario di lì.
@koolgbe
@koolgbe 11 күн бұрын
Idea per un quesito ipotetico futuro: Se fossi nella tua stessa situazione ma single e senza figli, che paesi valuteresti?
@mr_rip
@mr_rip 10 күн бұрын
Mi prenderei 2-3 anni di vagabondaggio alla ricerca del posto dove invecchiare :)
@lencee7061
@lencee7061 10 күн бұрын
​@@mr_ripMannaggia rip,hai infranto il primo comandamento per andare in fire,fare soldi non figli!So sssordi!
@lolloa1882
@lolloa1882 10 күн бұрын
Ciao @Mr.Rip! Come gestisci gli ETF domiciliati in US se torni in Italia? Se ci fosse la possibilità di tenerli, potresti avere difficoltà con la tassazione? Grazie
@mr_rip
@mr_rip 10 күн бұрын
probabilmente dovrei venderli e rivedere l'asset allocation e la security selection
@FrancescoDondi
@FrancescoDondi 8 күн бұрын
Eh. Che uno si sente un cuordipietra a dire che non mollerebbe tutto per tornare alla Patria appena lorsignori si decidessero ad offrire condizioni tollerabili. Ma alla fine dei conti, non è stata una decisione facile andarsene -e ci avete marciato per convincervi che in fondo non servivano così tanto le riforme. Ora che ci siamo fatti una vita, spesso una famiglia e una carriera altrove, c'è poco da fare quella stessa barriera su cui contavate ora ce l'avete contro, e la pagate con gli interessi se ci rivolete.
@Lolloski11
@Lolloski11 10 күн бұрын
Rip te lo dico io che sono giovane e mi sono spostato in Svizzera per studiare e son rimasto qui: fallo per tue figlie di rimanere in Svizzera, così facendo dai loro un vantaggio nella vita enorme. La tentazione del Fire in Italia é alta, ma fallo per il futuro delle bambine.
@Ella-Rossa
@Ella-Rossa 9 күн бұрын
Sono curiosa di sapere quali sono le maggiori opportunità che la Svizzera offre a dei bambini? Per il lavoro possono andare da adulte se vorranno
@Lolloski11
@Lolloski11 9 күн бұрын
@@Ella-Rossa In primis per il loro futuro, non è vero che è facile entrare in svizzera da adulti, anzi è quasi impossibile e lo sarà sempre di più. In secondo luogo, a mio parere, i bambini in svizzera crescono parlando (obbligatoriamente) 4 lingue perfettamente( italiano, tedesco, francese e inglese) in un ambiente estremamente sicuro, dove vengono comunicati valori fondamentali, (veramente), come rispetto, educazione, valore dello sport, della natura, etc. Le scuole sono eccezionali, senza scendere nei dettagli, a partire dalle elementari. Le amicizie e le tutte le possibili compagnie di ragazzi rispecchiano i valori sopracitati. Per quanto riguarda il futuro non c’è paragone, possono entrare nelle migliori università europee senza problemi e gratuitamente. Possono iniziare la loro vita in uno stato che crede in loro e crede nel loro futuro. Sanno che potranno comprarsi una casa se vogliono e che verranno retribuiti correttamente etc etc
@lucioscano951
@lucioscano951 10 күн бұрын
@Mr.Rip Io invece vorrei una lista di buoni motivi per venire a vivere in Svizzera e lasciare l'Italia.Siamo una famiglia di 3 persone, dove viviamo bene con il mio stipendio nella provincia di Venezia, io sono un impiegato nel settore aeronautico privato. Puoi fare un video propandistico con una lista di pro e contro per farci trasferire a Ginevra o Zurigo per citare due posti? Premessa, non siamo mai stati in Svizzera
@mr_rip
@mr_rip 10 күн бұрын
#ilcasello
@marcosalerno4216
@marcosalerno4216 10 күн бұрын
Vai a Madrid, sembra una città svizzera come servizi ed è la regione con la tassazione piu' bassa della Spagna
@Lionish
@Lionish 10 күн бұрын
Stiamo considerando il trasferimento da Milano a Madrid per un’opportunità lavorativa (di mia moglie). Dobbiamo ancora definire bene l’aspetto economico, quindi non posso sbilanciarmi più di tanto ma l’idea ci carica sia di curiosità sia di ansia - soprattutto per trovare casa e poi nido e scuola materna per le due figlie (4 mesi e 4 anni). Userò il tuo commento per rinfrancarmi un po’! :D
@marcosalerno4216
@marcosalerno4216 10 күн бұрын
@ Ti assicuro che Madrid è superiore a Milano sia come servizi e sia come costo della vita. E' una città che non dorme mai, il fatto che ci sia piu' luce ti porta a fare le cose con piu' calma come gli stessi spagnoli che cenano alle 22:00. Città mega consiglia e sopratutto a lungo andare riusciresti a guadaganre piu' a Madrid che Milano nel giro di qualche anno (ovviamente dipende anche da te)
@edddie26
@edddie26 10 күн бұрын
@@marcosalerno4216gli affitti a Madrid sono forse più alti di Milano però
@marcosalerno4216
@marcosalerno4216 10 күн бұрын
@ Questo è vero ma si allontani a 15/20 minuti dalla città le trovi piu' economiche che periferia a Milano. Devi anche tener conto che Madrid ha il doppio degli abitanti di Milano, quindi c'è molta piu' richiesta. La Gran Via sembra Times Square da quanta gente c'è ahahaha
@P1no90
@P1no90 10 күн бұрын
@@marcosalerno4216 euskadi ha tasse più basse :-)
@johnt.6297
@johnt.6297 6 күн бұрын
Non sono sicuro abbia capito cos'è il legame ionico, visto che lo paragona al Tirrenico
@mr_rip
@mr_rip 6 күн бұрын
Io punto al legame adriatico
@lorddingo3
@lorddingo3 11 күн бұрын
Non andare ad Ostia è un brutto posto :D Se mai vai dal Prof a Bolzano cos'ì potrai continuare a parlare Tedesco ed anche un posto costoso per non sentirsi lontano troppo dalla svizzera.
@TheD4rkR00m
@TheD4rkR00m 8 күн бұрын
Ciao Giorgio, secondo le info ricevute dai tuoi racconti finora, quella per cui mi farebbe fuggire immediatamente dalla Svizzera è il costo della vita. Tutti gli aspetti positivi evaporerebbero qll'istante, non importa quali siano. 8-10k di spese mensili sono, a mio avviso, una follia assoluta, soprattutto considerando lo stile di vita semplice e frugale che dici di avere. Senza che te lo debba dire, esistono in Italia miriadi di posti incantevoli, dove troveresti caratteristiche molto affini a quelle di Zurigo (pulizia, sicurezza,...). Personalmente, vivendo sulle colline intorno a Firenze, credo di godere allo stesso tempo della tranquillità paesana e della vicinanza alla città.. Non lo so.. detto onestamente, mi sa che stai buttando un fraccata di soldi inutilmente 😅 ✌🏼
@simonemusco1124
@simonemusco1124 7 күн бұрын
Se vuoi tornare in italia ti consiglierei caldamente secondigliano o scampia… posti fantastici
@massy0016
@massy0016 8 күн бұрын
💪🏻💪🏻
@ahksel9974
@ahksel9974 9 күн бұрын
Beh, soprattutto dal punto di vista dei figli non è una scelta semplice... Certo è che l'Italia, bene o male, la conoscete già avendo vissuto qui per buona parte della vita e avendo affetti come genitori e altri legami. Per una persona come te, con un patrimonio del genere e uno stile di vita frugale, l'Italia può essere davvero una buona opzione! Resterei in Svizzera principalmente per questioni legate alla sicurezza e alla sanità, che in Italia purtroppo sono carenti. Per tutto il resto, come costo della vita, clima, cibo, ecc., l'Italia è decisamente migliore! Ovviamente ci sarebbero tanti aspetti da valutare. Ad esempio, qui l’auto è quasi indispensabile, quindi magari dovresti considerare di acquistare una piccola utilitaria, tipo una Panda. Per quanto riguarda l'istruzione delle tue figlie, direi che è un po' altalenante. Però non si può dire che l'Italia non formi persone di grande talento: abbiamo eccellenze in ogni settore. Molto dipende poi da noi, dall'educazione, dalle opportunità e anche dalla fortuna.
@folagana
@folagana 10 күн бұрын
ti sei "incasellato" in svizzera
@MatteoMiraz
@MatteoMiraz 10 күн бұрын
Scommetto che mr. RIP e famiglia si trasferira' tra quando la figlia maggiore sara' tra la seconda e la quinta elementare... il sistema scolastico svizzero e' "fantastico"
@assosecco
@assosecco 11 күн бұрын
Rip ti aspetto ad Ostia per giocare ai board game!
@alemmm2928
@alemmm2928 11 күн бұрын
Rip, riflettendoci un attimo, se la Svizzera togliesse i vantaggi fiscali ad esempio la tassazione agevolata sui dividendi o plusvalenze, torneresti in italia?
@mr_rip
@mr_rip 11 күн бұрын
i dividendi non sono tassati agevolmente :D
@massimobuccini4740
@massimobuccini4740 11 күн бұрын
Nessuno torna, o meglio, nessuno col sale in zucca
@olimarghe
@olimarghe 10 күн бұрын
​@@massimobuccini4740 mai dire mai.. svizzera per il lavoro, italia per godere la vita
@massimobuccini4740
@massimobuccini4740 10 күн бұрын
@@olimarghe il lavoro fa parte della Vita
@danilortelli
@danilortelli 8 күн бұрын
E se lo dice ​@@massimobuccini4740
@francescob3722
@francescob3722 9 күн бұрын
Roma invece non è male come posto, dipende dalla zona: se ti scegli una bella zona come può essere il quadrante parioli-pinciano-salario-trieste non si vive male, ci sono tutti i servizi, tante scuole internazionali, le migliori università della capitale (e tra le migliori d'italia come LUISS o Sapienza), buona sicurezza e manutenzione generale, buon network, tanti uffici ed opportunità; inotre se stai proprio in questo quadrante ci sono due dei parchi più grandi e belli di Roma come Villa Borghese e Villa Ada e ci vai a piedi. Secondo me è un posto ideale dove far crescere le figlie. Un appartamento ristrutturato con una buona classe energetica di circa 130-150mq con pertineze come ad es. box auto e cantina lo paghi tra i 0,9 e 1,3mln a seconda del piano ed esposizione. Io non la scarterei a priori come scelta se avessi una famiglia e se stessi cercando la città perfetta in Italia
@Lorenzo63M
@Lorenzo63M 7 күн бұрын
Vuoi scherzare x me Roma é un bronx. Io sono di Viale Eritrea con casa di proprietà lasciata all' ex moglie. Sono pensionato e scappato all'estero. Non tornerei mai. Costi assurdi e pensioni basse. Con pochi soldi qualità vita bassa.
@pakygiulia
@pakygiulia 6 күн бұрын
Quoto al 100% ogni aspetto del suo ragionamento 👌
@hannibal420
@hannibal420 11 күн бұрын
E noi che ti aspettavamo a braccia aperte😢
@brunozarone4757
@brunozarone4757 6 күн бұрын
5:38 matt fa coming out e confessa di sentirsi un gas nobile
@mattiavolonte8208
@mattiavolonte8208 10 күн бұрын
Quello che serve per una famiglia fire: Gente a posto, buone scuole fino alle superiori, servizi essenziali buoni e vicini, sole, neve, svaghi, collegamenti decenti
@lee-enfield0247
@lee-enfield0247 10 күн бұрын
Con moglie e 3 figlie non è fire in nessun posto dell'universo.
@mr_rip
@mr_rip 10 күн бұрын
Falso
@bamjo9
@bamjo9 9 күн бұрын
"burocrazia più semplice in Svizzera". Sono curioso, dove sta in Svizzera?
@gigiabate
@gigiabate 3 күн бұрын
suggerisco un motivo per non tornare in italia: TASSE, tasse ovunque, tasse dappertutto e per qualsiasi respiro a fronte di livelli di servizio da terzo mondo
@kirathegod9892
@kirathegod9892 11 күн бұрын
Domanda per il prossimo casello: "Cosa consiglieresti ad uno studente di ingegneria informatica che ha 20 anni e che ha 3 anni di esperienza lavorativa come developer (Aziende di max 60 persone totali) in un periodo così complicato per i programmatori nel mondo del lavoro? Ha senso ancora mirare alle FAANG? Meglio mirare alle Magnificent 7? Small, mid o large company? In caso, come consigli di approcciarsi al mondo delle Big tech (M7) per entrarci il prima possibile (Anche solo una internship, non per forza assunzione)?" #ilcasello
@emiliofattori9437
@emiliofattori9437 9 күн бұрын
Curiosità dove vivi in Svizzera, se vuoi dirlo
@francosilvestri123
@francosilvestri123 9 күн бұрын
La Svizzera tedesca è uno dei posti più stabili, sicuri, efficienti e tranquilli al mondo. Grazie ai partiti di centro e destra che ci governano, non certo alla sinistra che vorrebbe + tasse, + immigrazione e più insicurezza per tutti. Infatti nei paesi dell'UE (governati per lo più dal centro sinistra) si vede la differenza: caos totale, attentati, insicurezza, burocrazia, mendicanti, etc.
@astramieri
@astramieri 10 күн бұрын
Giorgio, io sono nato e cresciuto a Quingentole (MN). Se e quando vorrai venire a visitare questa minuscola borgata, sarai mio ospite (mia madre ha un AirB&B). ❤
@mr_rip
@mr_rip 10 күн бұрын
A dream come true
@ValterBIG
@ValterBIG 6 күн бұрын
io ci tornerei al capolino dei 60 anni quando biologicamente inizia a servire la sanità… 😅
@itachi.uchiha120
@itachi.uchiha120 11 күн бұрын
Direi che per lo speciale 1M di iscritti hai gia trovato il content
@astroz78
@astroz78 10 күн бұрын
Ci sto io ad Ostia...ti aiuto io ahahah
@Melchiorreu
@Melchiorreu 10 күн бұрын
Svizzera: meno tasse, burocrazia che funziona, qualità della vita, prospettive per i figli, sicurezza economica.
@saint070
@saint070 11 күн бұрын
Purtroppo io sono legato a questo paese per via del mio lavoro che non è replicabile in un altro luogo 😅 quindi sono fottuto 😅
@hellounbox
@hellounbox 10 күн бұрын
Italia è Pantelleria arrivano da Venezia , Bergamo, Milano Roma New York, Jordan, ministri , sceicchi ecc
@leonardo93007
@leonardo93007 10 күн бұрын
se ti muovi per una forza repursiva sarebbe troppo spendioso economicamente, io ti consiglio di esplorare adesso se le bambine creacono legano ulterioriomente con la svizera e non ti muovi nemeno se ti cacciano😂
@xd14lb35
@xd14lb35 10 күн бұрын
ma lo 0% di tasse sul capital gain ormai è troppo potente
@koinstrom
@koinstrom 11 күн бұрын
Ma la VERA domanda È "MA IL PERCHÉ di questa domanda?" 🤔 Mah!? 🤨
@giacomo647
@giacomo647 11 күн бұрын
Risposta: in parte la curiosità morbosa dell'essere umano
@mr_rip
@mr_rip 11 күн бұрын
La vera domanda è "ma il perché di questo commento?"
@giacomo647
@giacomo647 11 күн бұрын
Iniziano ad esserci troppi perché
@wallandbauf2678
@wallandbauf2678 10 күн бұрын
Forse perchè scegliendo un altro posto dove vivere sarebbe già fire? Lo trovi off topic?
@Daniele_Irish
@Daniele_Irish 10 күн бұрын
@@mr_rip 😂😂😂
@alericcio
@alericcio 7 күн бұрын
4:56 …………”di nuovo” , riferito al nuovo nazismo della Svizzera, e’ meraviglioso quanto vero.
@alemocchi
@alemocchi 10 күн бұрын
Stati Uniti?
@MisterJoeMock
@MisterJoeMock 10 күн бұрын
Anche io propongo a Mr Rip di comprare una casa ad Ostia, ci sarei anche io per aiutarlo a gestirla 😂
@alo_magico
@alo_magico 10 күн бұрын
ma rip perché non torni in italia?
@P1no90
@P1no90 11 күн бұрын
Ah, ma l'Italia è bella, come l'Italia non c'è niente, eh ma si mangia bene, eh ma la gente in Italia, eh ma la storia [rant nazionalpopolare sulla bellezza italiana] Quanto ti capisco Giorgio! Io pure sto all'estero e l'inerzia della famiglia è molto pesante. È anche vero che personalmente dopo aver fatto l'esperienza di uno stato funzionale non tornerei mai in Italia a vivere. Come faccio adesso: una volta ogni due o tre anni per le vacanze.
@egeniusofficial
@egeniusofficial 7 күн бұрын
Bolzano, nulla da invidiare alla Svizzera in termini di sicurezza, servizi e qualita' della vita.
@Mark-sq8mh
@Mark-sq8mh 11 күн бұрын
queen gentle cosa?? ma sentito...
@steel1583
@steel1583 10 күн бұрын
Ma che gran ione! 🙂
@gdaaps
@gdaaps 10 күн бұрын
Muoversi dalla Svizzera che è il top non se se convenga mai.
@Daniele_Irish
@Daniele_Irish 10 күн бұрын
@@gdaaps il concetto di Top è relativo. Dipende sempre da quali sono le priorità
@gdaaps
@gdaaps 10 күн бұрын
@Daniele_Irish come qualità della vita
@Daniele_Irish
@Daniele_Irish 10 күн бұрын
@@gdaaps che è soggettiva
@gdaaps
@gdaaps 10 күн бұрын
@@Daniele_Irish ma quando mai
@Daniele_Irish
@Daniele_Irish 10 күн бұрын
@@gdaaps come vuoi tu nessun problema 👌😊
@Baphomet85_ms
@Baphomet85_ms 10 күн бұрын
Vieni in Sardegna Rip
@saldim4313
@saldim4313 8 күн бұрын
Le isole Canarie sono un ottimo posto per crescere dei bambini.
@antoniofazzini6959
@antoniofazzini6959 7 күн бұрын
Vieni a Benevento 😊
@fegr138
@fegr138 10 күн бұрын
Io dopo 10 anni all'esteo sono tornato con la famiglia in Italia, provincia di Pordenone, e mi trovo benissimo.
@l.or.e7621
@l.or.e7621 10 күн бұрын
Perchè non vuoi venire con la famiglia a farti carico di 400k di debito pubblico?
@mr_rip
@mr_rip 10 күн бұрын
temo che essendo cittadini comunque già sono sul nostro groppone anyway
@nickshepherds7926
@nickshepherds7926 11 күн бұрын
Nemmeno in quota Drin Drin?
@michelebrun613
@michelebrun613 10 күн бұрын
Se torni in italia non pagheria le tasse per n anni.
@gsereno
@gsereno 10 күн бұрын
Como
@ColoreVerde000
@ColoreVerde000 9 күн бұрын
#TeamSvizzera
@ivanof9143
@ivanof9143 9 күн бұрын
😂😂😂😂😂 la domanda è perché vivere in Italia...
@waltermurgia1469
@waltermurgia1469 10 күн бұрын
Tranquillo che se compri casa a Ostia te la occupano gratuitamente! 😂
@AntonioPetrelli
@AntonioPetrelli 10 күн бұрын
Oh se vieni a Ostia ti ospito io 😂
@SmartphoneNx
@SmartphoneNx 9 күн бұрын
Perché non ha più i soldi per tornare 😜
@manumaster1990
@manumaster1990 10 күн бұрын
chiedere perché non torni in Italia è come chiedere perché non mangi pasta e segatura invece che pasta con il sugo potendo avere a disposizione entrambi i piatti lol.
@dogmeat1157
@dogmeat1157 8 күн бұрын
@maxdamage84
@maxdamage84 8 күн бұрын
La trappola dell'uomo moderno.
@Odinoz17
@Odinoz17 11 күн бұрын
Motivazione per cui sono in Svizzera: il grano 😂 (si scherza, sono in Svizzera per amore. C'è anche la gioia ❤)
@marcoclaudiocolombo2559
@marcoclaudiocolombo2559 10 күн бұрын
capital gain tax 0%
@marcvsxlii
@marcvsxlii 11 күн бұрын
27UP1d0c09ion3 😂
@dntppn
@dntppn 9 күн бұрын
Vieni a vivere a Radicofani
@vicetwice
@vicetwice 7 күн бұрын
questo e' pelato pro max
@FrancescoTroiano2014
@FrancescoTroiano2014 10 күн бұрын
puglia
@malta90
@malta90 10 күн бұрын
Totalmente d'accordo con RIP. Vivendo da 7 anni in Francia posso affermare che per me l'Italia (con la sua mentalita') e' l'ultimo posto che considerei per un cambiamento. Forse solo per la pensione ci ritornerei. Ci vuole coraggio a partire, ma ci vuole ancora piu' coraggio a restare in Italia. Buona fortuna a chi e' ancora li.
@akbr980
@akbr980 10 күн бұрын
eh in francia allora cambia tutto...specialmente da italiano. Ma per favore.
@giancam.5919
@giancam.5919 9 күн бұрын
Per me invece è la Francia l' ultimo posto che prenderei in considerazione
@malta90
@malta90 9 күн бұрын
Che Paesi avevi in mente ? Poi dipende anche dal tipo di lavoro che vai a cercare/fare.
@giancam.5919
@giancam.5919 9 күн бұрын
La Francia ha ancora posizioni retrograde e antiscientifiche (di stampo psicoanalitico) sull' autismo. È stata anche sanzionata dall' ONU per terapie e trattamenti inadeguati e lesivi della dignità dei bambini e delle loro famiglie
@formicone7
@formicone7 10 күн бұрын
ma che significa 27UP1d0c091i...oooh ora ho capito
@danielefedrigo1791
@danielefedrigo1791 9 күн бұрын
Ma la Svizzera tutta la vita.
Da MILIONARIO a YOUTUBER
14:37
Marcello Ascani
Рет қаралды 327 М.
Come si investe in Italia? L'analisi di Blackrock
16:04
Mr. RIP
Рет қаралды 41 М.
The evil clown plays a prank on the angel
00:39
超人夫妇
Рет қаралды 53 МЛН
Сестра обхитрила!
00:17
Victoria Portfolio
Рет қаралды 958 М.
Perché l'immobiliare potrebbe crollare?
27:01
Mr. RIP
Рет қаралды 56 М.
Otto e Mezzo 29/01/2025
29:11
La7 Attualità
Рет қаралды 10 М.
4 Spese da NON FARE se non vuoi BUTTARE Soldi
15:02
Pietro Michelangeli
Рет қаралды 431 М.
Ep.17 S3 | Neutri sono solo il morto e il c****one con MARCO TRAVAGLIO | PORETCAST
1:10:25
PoretCast di Giacomo Poretti
Рет қаралды 156 М.
Coletti si sbaglia, ecco perché.
15:30
Mr. RIP
Рет қаралды 109 М.
Diventare milionari è banalissimo! | Rip Reacts
21:02
Mr. RIP
Рет қаралды 160 М.
Quanto SPENDE un MILIONARIO in Svizzera? 💸
15:56
Marcello Ascani
Рет қаралды 1,1 МЛН
The evil clown plays a prank on the angel
00:39
超人夫妇
Рет қаралды 53 МЛН