Confermo importanza del regime amministrato. Io ho aperto 3 mesi fa directa solo per questo motivo. La scelta sarebbe stata trade republic
@manofsteal55805 ай бұрын
Concordo, lo sbattimento del dichiarativo non è per tutti, soprattutto per me. Avrei già preso in considerazione questa piattaforma se fosse stata a regime amministrato anche se con il costo di un piccolo abbonamento in più.
@Samuele988315 ай бұрын
Sono diventato cliente da un mesetto e, alle tante domande che avevo, Emanuele ha dato le risposte che cercavo. Mi accodo anche io alla richiesta di un servizio clienti live, ma visti i miglioramenti sulla coda per la richiesta della carta, penso che in poco tempo miglioreranno anche dal lato supporto. Grazie per il contenuto :)
@Antonbit08075 ай бұрын
mai avuto un problema con loro cliente dal 2021… non vi nascondo però che una chat dal vivo con il servizio clienti sarebbe top!
@1988gdo5 ай бұрын
Per la dichiarazione redditi? Danno Prospetti approssimativi o esaustivi?
@Antonbit08075 ай бұрын
@@1988gdo danno un prospetto molto accurato… devi solo fare copia incolla
@Bowman-OST5 ай бұрын
Fondamentale sarebbe raggiungere la possibilità dello spossessamento dei titoli azionari privi di valore. Dato che è un servizio che le banche spesso non danno sarebbe un ottimo spunto per far trasferire patrimoni su TR dove tale servizio fosse attivo.
@formicone75 ай бұрын
Directa ha un'assistenza ottima, regime amministrato e costi, per l'utente base, paragonabili Io sono di parte perché da tanti anni uso Directa e, a parte rari casi, non ho mai sentito la necessità di cercare altro. L'unica cosa di TR che mi attira sono le commissioni che in alcuni casi sono sensibilmente più basse di Directa poi però penso a che differenza annua sarebbe e mi risulta difficile giustificare la gestione del dichiarativo. Io sono contento della tua collaborazione con TR perché lo vedo come un obiettivo raggiunto da parte del tuo canale ma diciamoci la verità per l'investitore giovane o vecchio che sia che fa il PAC e magari si compra qualche bond ogni tanto Directa va già più che bene e costa praticamente uguale a TR dato che anche loro hanno un nutrito numero di ETF gratis nel PAC.
@michelebergadano5 ай бұрын
Directa ha una funzione che altri non hanno: l'interfaccia grafica anni 90
@formicone75 ай бұрын
@@michelebergadano nessuno ti obbliga a usare la classica o dlite. Libera, che ormai c'è da quasi un paio d'anni, è come ogni altra app bancaria
@michelebergadano5 ай бұрын
@@formicone7 vero, ma ero ironico, a me piace la versione classic
@formicone75 ай бұрын
@@michelebergadano io sono dell'idea che tutto sta nell'abitudine. A meno di non fare decide di operazioni complesse ogni giorno (ma allora in quel caso si impara ad usare qualsiasi interfaccia) per l'uso medio del: entro guardo compro/vendo esco dipende tutto da cosa si è imparato ad usare, io ho iniziato con youweb della bpm e all'inizio non ci capivo nulla, dopo qualche mese lo usavo come nulla fosse, stessa cosa per Dlite, all'inizio mi sembrava di navigare in pagine incomprensibili ma una volta capito dove sono le cose adesso faccio fatica a passare a Libera. L'unico posto dove mi sono trovato subito a mio agio è stato Fineco che però, oltre ai suo costi alti per i poveracci, ha anch'esso le sue rogne
@SuperMarioTomma955 ай бұрын
Personalmente con il regime amministrato inizierei a usarlo anche io subito.
@gabrielegherardi28105 ай бұрын
Suggerimento: io ho fiscozen e quindi sono apposto, se non lo avessi,fate una partership con fiscozen a cui spedite i vostri clienti per questo passaggio. Così fiscozen tra questi giovanotti pesca nuove partite iva, e voi con una fee da 20/30 euro etc, date questo servizio. Che ne dici rip? alla fine il target di ragazzi etc è quello (spero non sia un pessima idea).
@andreab.5745 ай бұрын
La vera domanda scomoda è, perchè non fate una convenzione con un commercialista in Italia in modo da dare (ovvio a pagamento) un report con assunzione di responsabilità?
@Peppelamakkia5 ай бұрын
Sante parole
@Damiano_185 ай бұрын
Ci aspettavamo un titolo del tipo: "Le domande scomode a Trade Republic"😂
@ilfranz715 ай бұрын
Capisco il target giovanile, ma... secondo me una killer app (che per quanto ne so al momento non offre nessuno in Italia) sarebbe il piano di DEcumulo. Per chi prossimo o già in pensione, vuole generarsi un flusso controllato di cassa, disinvestendo in modo pianificato gli asset accumulati negli anni.
@adminlewis5 ай бұрын
bel video, grazie. Apprezzo moltissimo anche la correttezza nel dire che è un video sponsarizzato. Purtroppo per quanto mi riguarda il problema maggiore è la mancanza del regime amministrato, altrimenti sarei già lì. Giusto per dire, il mio commercialista mi ha fatto uno scherzetto, non ha inviato la dichiaraizone dei redditi del 2019 e ho avuto problemi con l'agenzia delle entrate. La funzionaria responsabile della mia pratica mi ha chiamato al telefono alle 7:39 del mattino. Per questo non voglio avere a che fare con commercialisti.
@Lorenzo162565 ай бұрын
Molto interessante, anche se non investirei con loro. Il regime amministrato per me rimane fondamentale. È vero che si tratta di copiare solo i numeri, ma sei tu chi ti assumi la responsabilità che siano corretti e di eventuali conseguenze. A me l'Agenzia delle Entrate ha contestato una cosa relativa al 2019 (non per gli investimenti) e anche se alla fine avevo ragione io, mi ha procurato uno stress considerevole (oltre al tempo che è servito per dimostrare il tutto). Pochi euro di risparmio all'anno non sono sufficienti per farmi andare da loro.
@bldwbn5 ай бұрын
La vera killer application per il mercato italiano sarebbe il regime amministrato, inutile risparmiare 50 euro di commissioni se poi devi pagare 100euro per un commercialista che ti fa la dichiarazione, che tra l'altro lo devi trovare il commercialista che sa fare queste cose, poi ti resta comunque il pensiero che se ha sbagliato qualcosa è un casino
@mr_rip5 ай бұрын
Basta avere 2500 euro di giacenza media che ti rendono quei 100 euro in un anno per il commercialista (liquidità con interessi al 4%). I broker in regime amministrato in Italia danno interessi sulla liquidità?
@lucamaltempo7235 ай бұрын
Rip onestamente qui son d’accordo col commento del ragazzo, non faccio timing del mercato quindi quando ho i soldi investo. Per la liquidità usi BBVA e hai 4% in regime amministrato. La verità è che il regime amministrato ti assicura di non avere problemi con il fisco, e questo vale tanto. Per questo motivo non prendo in considerazione broker esteri. Se non ci fosse questo problema userei direttamente IB
@bldwbn5 ай бұрын
@@mr_rip no, nessuno che io sappia, ma ricordiamo che il 4% oggi c'è domani chissà (non dipende da TR ovviamente). Comunque il dormire tranquillo, senza il fisco che ti viene a chiedere cifre assurde perché secondo loro hai sbagliato a dichiarare... che poi magari alla fine hai ragione tu e non paghi, ma ti passi mesi e mesi tra avvocati, uffici e compagnia varia... fidati che vale molto più di qualche centinaio di euro di interessi
@mr_rip5 ай бұрын
@@bldwbn è diventata così l'Italia? Quando ancora vivevo lì non c'era questo terrore. Ho fatto da solo tutte le mie dichiarazioni dei redditi. Mi hanno contestato due cose in 10 anni e ho preso appuntamento (no avvocati) e ho chiarito (entrambe le volte era un loro errore). E veramente diventato un incubo del genere?
@bldwbn5 ай бұрын
@@mr_rip in parte, non è una cosa che succede spesso, anzi quasi mai ad essere sinceri, ma quando succede fidati che c'è da piangere, magari non spendi neanche un euro, ma ti assicuro che perdi giornate intere a girare tra uffici (è successo ad un amico, non per questioni legate agli investimenti, ma al suo lavoro da autonomo). Ricordati che per il fisco italiano sei "colpevole fino a prova contraria", non sono loro a dover dimostrare che hai evaso le tasse, sei tu a dover dimostrare che hai pagato quello che dovevi pagare! Assurdo ma è così
@emanuelebernardini95754 ай бұрын
Ciao ragazzi investo con trade repubblic dal 2022 , purtroppo sto avendo problemi con la dichiarazione dei redditi del 2023 poiché trade repubblic ancora non mi ha mandato il resoconto fiscale annuale del 2023. Contattando l’assistenza nessuno si é ancora fatto vivo! É successo anche a qualcuno di voi? Avete tutti ricevuto il resoconto fiscale del 2023???
@giovannichupito3 ай бұрын
Assurdo
@aleziro912 күн бұрын
Ciao, posso sapere come hai risolto il problema? Quando te l'hanno mandata? Grazie
@xSantooo5 ай бұрын
Utilizzo TR per un PAC di ETF, ho apprezzato molto l’intervista ma rimango sempre molto dubbioso su questo broker per quanto riguarda la sicurezza. Trovo molto insicuro, non avere password, non avere un sistema di A2F e fare tutto tramite OTP via SMS. Questo sinceramente mi preoccupa molto e mi fa sorgere dei dubbi sul continuare ad utilizzare TR come main broker. Anche l’assistenza presenta delle criticità elevate.
@lucaclara43795 ай бұрын
La cosa piu importante per TR in Italia è diventare un regime amministrato
@Fr4nc3sc0_Br05 ай бұрын
Io al momento risiedo all’estero, ma con una strategia “compra&tieni” con una media di 10/12 operazioni all’anno, su 4/5 strumenti, credo che imparare da solo a compilare i moduli e fare dichiarazione al CAF non sia un’impresa. Io faccio una equivalenza: se hai imparato i principi base della finanza personale e dell’investimento passivo (completamente controintuitivo rispetto al contesto dove siamo cresciuti) puoi facilmente imparare a gestire questi moduli (che TR precompila!).
@frutex82985 ай бұрын
Molto interessante ma directa è no brain per gl italiani, sostituto d'imposta, etf gratuiti almeno i più utilizzati, assistenza top con chat dal vivo.. Finché broker esteri non avranno queste cose me ne importa poco del 4% sulla liquidità e sltre figherie
@andreab.5745 ай бұрын
57:15 Molte banche offrono per i clienti private (over X00.000€) servizi premium, TR potrebbe farlo dal lato help desk tipo una cht o una linea telefonica dedicata per risolvere molto rapidamente eventuali problemi tecnici.
@cambohgia5 ай бұрын
Che servizi premium? 😅 Tipo non far pagare le spese di conto? Forse per i benefici veri devi aggiungere uno 0, ma spero di sbagliarmi a questo punto!
@andreab.5745 ай бұрын
@@cambohgia FINECO per i private ha proprio una linea telefonica dedicata + spese trading inferiori + tante altre piccole cose che fanno piacere.
@aluik12855 ай бұрын
A me pochi giorni fa hanno comunicato, tramite mail, che mi avrebbero chiuso il conto senza darmi nessuna motivazione del perché. Ho scritto una mail al loro indirizzo di servizio per ricevere supporto e chiarificazioni, mi hanno fatto aspettare 4 giorni prima di rispondere a causa delle “tante richieste in carico”, per poi rispondermi con una mail auto generata dal loro computer. Servizio pessimo.
@iore_0325 ай бұрын
Avevi su dei soldi?
@aluik12855 ай бұрын
@@iore_032 si TR era ormai da mesi l’unico broker online che usavo
@xSantooo5 ай бұрын
Poi ha risolto per caso? Sei riuscito a recuperare i fondi? Io sono attualmente cliente di TR ma spesso mi capita di leggere di questa chiusura improvvisa di account e ciò mi spaventa abbastanza.
@Banto72145 ай бұрын
L' unica pecca che ho trovato finora è quella che non ci sia un' interlocutore fisico e che le comunicazioni non siano in italiano.
@emanuele6765 ай бұрын
Non possono dirti il motivo
@FrancescoPertile-oj1sy5 ай бұрын
Mi unisco al coro di chiede il regime amministrato
@unboxing1005 ай бұрын
Siamo al 19 giugno e il report fiscale ancora non ricevuto. L anno scorso nessun problema arrivato in tempo. Quest anno ancora niente
@emanuelebernardini95754 ай бұрын
Ciao é il 20 luglio e ancora nessun report fiscale ricevuto neanche io, L anno scorso nessun problema anche io. Davvero poco affidabile
@Bitblunt5 ай бұрын
Semplice affidabile económica con piani di accumolo 😊
@signomar2 ай бұрын
Se io volessi fare pac ma con value averaging e non con dollar cost, che commissioni applica trade republic? Veramente 1 euro a transazione?
@cosimoraugei73255 ай бұрын
Bellissima live
@Markk7195 ай бұрын
Grandissimo video Mr.Rip, fatto con la consueta competenza e trasparenza totale.
@Peppelamakkia5 ай бұрын
Se investo con Trade Republic ho zero rischi di perdita e controllo ragionevolmente alto ed elastico sul mio capitale? Posso mettere, per esempio, centomila euro in una sola tranche e farlo gestire da Trade Republic, affinché a fine anno mi sia garantita la percentuale minima di interesse? Grazie
@maurykk865 ай бұрын
Bella intervista! Spesso i contenuti sponsorizzati sono insopportabili ma non è questo il caso!
@lordbyronroma5 ай бұрын
bel video, una domanda: quando saranno disponibili gli etf sulle cripto nella piattaforma?
@cambohgia5 ай бұрын
Ho aspettato il minuto 55 con ansia ed è uscita fuori una supercazzola. Provo a rispondere io: scalable permette lo short e non ha servizi collaterali associati (carta). Per il resto quasi uguali, hanno addirittura la stessa società di revisione per il report da portare in dichiarazione
@jacoponedatodi90405 ай бұрын
Ciao, sono uno studente a tempo pieno e non lavoro, dunque non faccio la dichiarazione dei redditi. Se faccio cash out, devo pagare le tasse sui profitti ogni caso, o sotto una certa soglia (ad esempio 5.000 euro) non serve dichiarare nulla?
@Marco-sw4qm5 ай бұрын
Devi fare dichiarazione dei redditi comunque
@lorenzobrecciaroli23685 ай бұрын
Scusate la domanda ma non sono assolutamente un esperto: qualora dovessi creare un piano di accumulo e fare un investimento iniziale più consistente sullo stesso ETF, i soldi accumulati si andrebbero ad aggiungere a quelli dell'acquisto standard dell'ETF oppure rimangono due operazioni separate? Grazie mille
@fil95245 ай бұрын
@lorenzobrecciaroli2368 si sommano. Puoi comprare 10 mele oggi e poi 1 al mese; dopo un anno avrai un cesto con 22 mele.
@lorenzobrecciaroli23685 ай бұрын
@@fil9524 grazie mille!
@GinoBuonvino-h9q2 ай бұрын
Il bonifico bancario su trade republic costa qualcosa?
@paoloau49495 ай бұрын
Ho problemi con l'assistenza che non risponde alle domande per mail o lo fa dopo 2 3 giorni lavorativi
@paoloau49495 ай бұрын
Apprezzerei molto almeno una chat dal vivo.
@gabrielegherardi28105 ай бұрын
@@paoloau4949 Porta pazienza, ho aspettato circa 20 giorni perchè un bonifico in entrata non è stato ricevuto. Sull'assistenza diciamo che non ci siamo ancora.
@gabrxHP5 ай бұрын
Mi sembra ancora molto acerba, farò un account fra un paio d'anni magari se mantengono le stesse offerte.
@francescoporta39014 ай бұрын
Non so se torna anche a voi, ma l’acquisto di ETF è si gratis, ma poi se leggi i documenti hanno commissione di mantenimento piuttosto alte. Per i prodotti che volevo acquistare io 0,5 -0,7 %
@mr_rip4 ай бұрын
Commissioni di mantenimento??
@francescoporta39014 ай бұрын
Si una specie di TER on top. Ho provato ad accumulare 1 € (Vale anche per importi maggiori) su un FTSE-all-world e poi andare sulla scheda costi. In pratica salta fuori uno specchietto con il costo % che, tra l’altro, aumenta ogni anno. Inoltre il PAC sembra venire venduto dopo soli 5 anni diventando fiscalmente inefficiente. Magari mi sbaglio, non ho la presunzione di avere ragione. Mi chiedevo se altri avessero questi dubbi oppure se RIP riesci a risolvermeli. Grazie
@mr_rip4 ай бұрын
@@francescoporta3901 tu non hai capito NULLA. Sul serio, nulla.
@NormalGeekIT5 ай бұрын
Rilasciano la giacenza media per isee?
@TheRealGreg2335 ай бұрын
Peccato che mi sia perso questa live... avevo una domanda alla quale non trovo risposta, ovvero introdurrà mai TR i cripto ETN? So che è già possibile acquistare le crypto, tuttavia gli ETN offrono vantaggi fiscali e sicurezze extra non da poco
@nicolobragantini67425 ай бұрын
Ma non ho capito se investo in etf o azioni ho bisogno del commercialista?
@Abyx125 ай бұрын
Con loro, sì. Con altri broker italiani, come Directa, no
@mr_rip5 ай бұрын
Non facciamo disinformazione please. Il commercialista ne hai bisogno se non ne avevi comunque già bisogno per altri motivi e se non sei capace di fare copia e incolla da un documento che Trade Republic ti invia ad inizio giugno
@andreab.5745 ай бұрын
@@mr_rip hanno messo l'assunzione di responsabilità nel report? Se la risposta è negativa la disinformazione la stai facendo tu
@Peppelamakkia5 ай бұрын
Mi interessa sapere se c'è l'assunzione di responsabilità
@geozantrox6665 ай бұрын
Si se un domani avrete la filiale italiana, il regime amministrato, ma anche il poter ricevere bonifici da datore di lavoro sarebbe tanta roba. Io che ho una piccola srl, mi pagherei il compenso amministratore direttamente li dal conto aziendale. Anzi, fate anche proprio il conto aziendale già che ci siamo! Così mi investo il tfm in etf, boooooomba
@mr_rip5 ай бұрын
Credo che nessun broker consenta di ricevere bonifici da conti non intestati a te
@andreab.5745 ай бұрын
@@mr_rip quelli che non consentono il bonifico da altri conti sono quelli che non hanno licenza bancaria (tipicamente le sim) il fatto che TR che ha licenza bancaria non lo faccia è per evitare i costi e la burocrazia dell'antiriciclaggio. Penso che non sia una scelta sbagliata visto il loro target.
@geozantrox6665 ай бұрын
@@andreab.574 per il momento ha senso, vedremo in che direzione crescerà. L'esempio principe secondo me è sempre Revolut, che è sia banca che broker, più un sacco di altre cose extra a pagamento nei vari livelli di account, ti ci puoi far pagare da chiunque e ha anche la versione business. Anche la sa Visa è sempre debit. Io l'ho avuto per un periodo e funzionava benissimo anche all estero lontano. Ho anche ricevuto pagamenti da extra UE. Poi ora l'ho chiuso perché oggettivamente non lo usavo più e costava troppo. Ad oggi Trade non può fare ancora da unico conto di una persona, ma forse non gli interessa....vedremo
@noberom70545 ай бұрын
Ho aperto TR solo per avere una carta in più per spendere soldi. Non ho capito che senso ha la lista di attesa per poter avere una carta. Sono in lista da due settimane. Tra una settimana se non mi danno una carta chiudo il conto
@gabrielegherardi28105 ай бұрын
non ti arriva in tempo, serve un sacco di tempo. Mio fratello ha aspettato tantissimo
@noberom70545 ай бұрын
@@gabrielegherardi2810 brutta cosa, soprattutto perché la carta metallica è uno dei selling points
@matteobernasconi48615 ай бұрын
A me è arrivata dopo 1 mese di “coda”
@geozantrox6665 ай бұрын
Qualcuno sa se Directa da anche account aziendali?
@michelebergadano5 ай бұрын
Sì, cerca su Google "directa conto business"
@Arlog15 ай бұрын
La nuova frontiera della marchetta, grande Giorgio!
@mr_rip5 ай бұрын
a domicilio!
@nik26k4 ай бұрын
43:36 si potrebbero fare
@EugenB5 ай бұрын
Mister RIP, anche te fai video sponsorisati. Sono piu belli i video non sponsorisati. Ma capisco che anche te voi guadagnare.
@7292ale5 ай бұрын
Una bella marketta
@luigibarbonetti66065 ай бұрын
Ampiamente dichiarata, dove sarebbe il problema?
@gizzy76425 ай бұрын
Come dice mr rip...sossordi!
@maurykk865 ай бұрын
Mi sembra che Giorgio abbia fatto molte domande interessanti, pur trattandosi di un contenuto sponsorizzato, sbaglio?
@Furyus765 ай бұрын
Ok la sponsorizzazione...ma cavolo quanta pubblicità ci hai messo? Non riuscivi ad accontentarti con meno? Diventa al limite della guardabilità, stiamo rapidamente raggiungendo rai e mediaset
@mr_rip5 ай бұрын
Cosa intendi?
@mr_rip5 ай бұрын
Intendi ads di KZbin? Hai ragione e ti chiedo scusa, ho dato un'occhiata ed è allucinante, un ad ogni 3 minuti in un video per di più sponsorizzato. Qui quello che ho visto: drive.google.com/file/d/1GFi2k_ekzdQnw7ZC2PoheAE2YIFrL0BR/view Io non gestisco la pubblicazione in prima persona, e dubito che Matt (il mio editor) abbia messo così tanti ads di sua spontanea volontà. Avrà lasciato fare a KZbin che ha pensato bene di fare sta porcheria. Li sto pulendo a mano, cercando di raggiungere la densità di ads di circa uno ogni 12-15 minuti che è la guideline che ci siamo dati per questo canale. Scusa ancora, non era mia intenzione, io stesso odio gli ads. P.S. daje de adbl0cker!
@NavierS155 ай бұрын
Intende la pubblicità di KZbin
@Furyus765 ай бұрын
@@mr_rip, perfetto grazie mille, purtroppo mi son perso la live
@edo58975 ай бұрын
@@mr_riprip io le guardò così ti faccio fare i soldiiiii
@AntonioC19165 ай бұрын
Ciao, @mr_rip Da ignorante, faccio un esempio pratico: verso 1000, li tengo lì senza investire, ottengo il 4% lordo, prelevo tutto, serve dichiarare la maggiorazione del 4%? Come? Grazie mille
@mr_rip5 ай бұрын
Sarà ovviamente un profitto da dichiarare
@AntonioC19165 ай бұрын
@@mr_rip grazie mille, ma solo in caso di prelievo? Vorrei informarmi ma non saprei neppure cosa cercare
@andreab.5745 ай бұрын
@@AntonioC1916 no alla fine di ogni anno INDIPENDENTEMENTE dalla tua operatività devi fare la dichiarazione.
@federicogalvagni23325 ай бұрын
@@AntonioC1916vanno dichiarati in ogni caso se poi quello su cui investi è estero va pagata una tassa sul capitale investito (IVAFE). Se non hai idea di come fare ti conviene sentire un commercialista, anche se per 1000 euro ti conviene non investire proprio se ne devi spendere 100 per dichiararli. Io in alternativa uso un servizio online (c'è ne sono vari) che fa quello che fa il commercialista, ti dice come e quali campi compilare. Se è ancora troppo complicato valuta di utilizzare un broker in regime amministrato o in alternativa una banca (Fineco ad esempio)