Рет қаралды 6,836
Suonate per la messa prefestiva delle ore 18:00:
Din don delle 17:15, con la mezzana a distesa e mezzanella a scampanio sincronizzato (dura 1 minuto);
Din don delle 17:30, con la mezzana a distesa e mezzanella a scampanio sincronizzato (dura 1 minuto);
Rinterzo delle 17:42 circa, con la grossa a bicchiere e II-III a scampanio (dura 1 minuto e mezzo circa), suonata dal sottoscritto;
30 tocchi sulla mezzana delle 17:55 come ultimo segnale messa.
Concerto di 6 campane, con il campanone a battaglio cadente lento e le altre a slancio, di cui le 3 maggiori del campanile a torre e le 2 piccole del campanile a vela fuse dalla Marinelli nel 1981, elettrificate dalla Morellato negli anni 80 e ora in manutenzione da B.b. Borsato e Bordignon di Musano di Trevignano (TV), mentre la IV del campanile a torre è a corda, la campana preesistente del concerto:
I: Sib3
II: Mib4
III: Fa4
IV: ?
V: Sol4
VI: Si4
Ed eccomi qui, per la prima volta in assoluto, in questo grazioso borgo della Valnerina, ormai famosissimo per aver ospitato diversi raduni dei campanar. Non ci ero mai andato perché si è quasi sempre svolto tra la fine di Agosto e inizio di Settembre, e come ben sapete io sono in Cadore da mio nonno. Ma diversi mesi fa ho conosciuto, tramite KZbin, il sacrestano della parrocchia, che mi aveva invitato a venire a fare un video su questa chiesa, visto che praticamente si dava importanza soltanto alle campane di San Giovanni Battista (l’unico video sulla parrocchia è stato fatto da Tintinnabulum89 • Arrone (TR) - Chiesa d... ). E devo dire che in effetti questo complesso nasconde un piccolo tesoro: 6 campane disposte su 2 campanili! Bello!! E incredibile ma vero, le 3 grosse e le 2 piccole del campaniletto sono di un'unica fusione... Marinelli 1981! Devo dire che non sono per niente male; certo, parlare di parziali è quasi una bestemmia, ma almeno un minimo di intonazione c'è. Le campane del campanile a torre, infatti, formano un accordo molto carino, e soprattutto simile al Santuario di Rivotorto senza la mezzana. Mentre le 2 piccole del campanile a vela, anche se fanno parte della stessa fusione, hanno un accordo a parte, perché a quanto ho visto nel programmatore erano utilizzate per suonare il vero din don (forse per le messe feriali?).
Il video, come al solito, inizia con le riprese alla facciata, dove si trova il campanile a vela, dopodiché inquadro il campanile a torre lato facciata e lato abside, quindi faccio vedere il campanile di San Giovanni Battista e la chiesa sconsacrata della Madonna della Quercia.
La suonata festiva è un semplice din don, della durata di 1 minuto, perché la chiesa si trova in un folto centro abitato, e non è che siano così silenziose, anzi... Vedendo soltanto la partenza della mezzana e a come "picchia" il martello della mezzanella, ho subito capito che qui Morellato ne ha fatte un po’ di tutti i colori... Infatti la partenza è decisamente devastante, complice anche di esasperate ruote, che nelle elettrificazioni moderne sarebbero da battaglio cadente; perciò mi viene da pensare che i motori siano a 6 poli. Inoltre i martelli battono troppo forte sulle campane, e oltre a renderle troppo "chiassose", ledono decisamente di più. Per non parlare di quello che è stato fatto sul campanone, perché è stato inceppato (male, visto che è persino storto) col contrappeso alla trevigiana, per me tranquillamente evitabile; inoltre le spinte che riceve per mandarle a bicchiere sono esasperate; e come se non bastasse, anche se il battaglio è mozzatissimo, è troppo pesante, e si sente come rimbalza… Almeno posso dire che il bloccaggio a bicchiere è nella norma, perché funziona bene e non ci sono ribattute. Però… E’ un impianto da rivedere.
Dopo aver ripreso i primi 2 din don, chiedo al parroco se era possibile suonare il bicchiere e la distesa delle 3 grandi, che a quanto ho capito viene usata solo qualche volta in particolari occasioni. Lui acconsente, anche perché bene o male coi Belltron me la cavo, ma con quei pulsanti che circondano il programmatore, ammetto che non c’ho capito nulla… Premendo il pulsante “Bicchiere”, credevo partisse la suonata programmata… E invece non c’era l’accompagno a scampanio! Così sono stato costretto a improvvisare, perciò scusate se la suonata non è un granché, anche se è decisamente migliore di quella preimpostata, visto che quest’ultima non si può manco definire suono a bicchiere per quanto sia mediocre… A causa delle varie prove per capire come dovevo fare, il parroco non mi ha dato il permesso di suonare le 3 grosse… Pazienza, le riproporrò in altre occasioni. La ripresa del suono a bicchiere è stata fatta dalla terrazza della chiesa, dove si vede molto bene il campanone.
Il video termina con le riprese all’interno della splendida chiesa, con l’accompagno dell’organo Tamburini, e con la videata finale al programmatore.