Campane della Collegiata di San Michele Arcangelo in Panicale (PG) v.191

  Рет қаралды 2,278

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

Күн бұрын

Video dedicato a Campane Bellringer.
Din don allegrezza festivo delle 11:00, con II-IV a distesa e V a scampanio, per la messa domenicale delle 11:15.
Concerto di 8 campane, fuse in epoche diverse poiché provenienti dalle varie chiese dismesse limitrofe; l'impianto, inizialmente elettrificato dalla OES Brevetti Scarselli, è stato parzialmente rifatto e gestito dalla Elettra di Corciano (PG) con programmatore Ecat. Soltanto I-II-IV furono motorizzate, ma tutte quante, eccetto la piccola, sono provviste di elettropercussore:
I (a battaglio cadente veloce): Lab3 calante, fusa dai Sini di Acquapendente (VT) nel 1871
II (a slancio): Si3 calante, fusa dai Sini di Acquapendente (VT) nel 1871
III (a slancio manuale con l'aspa senza corda): Mi4 calante, fusa dai Sini di Acquapendente (VT) nel 1871
IV (a slancio): Solb4, fusa dai Sini di Acquapendente (VT) nel 1882
V (fissa senza battaglio): Lab4 calante, fusa dalla Bastanzetti di Arezzo nel 1921
VI (fissa): Lab4, fusa da Carlo Ruffini di Reggio Emilia nel 1763
VII (fissa senza battaglio): Sib4 calante, fusa dai Sini di Acquapendente (VT) nel 1882
VIII (a slancio manuale con aspa senza corda): Mib5, fusa da Carlo Ruffini di Reggio Emilia nel 1763
Per maggiori informazioni su questo numeroso e piccolo complesso campanario, vi rimando al video di ChristiansXXIX [ • Campane di Panicale (PG) ], su cui potete ascoltare anche il rinterzo, che non sono riuscito a riprendere poiché in quell'occasione, il motore della grossa era guasto.
Perché ho scelto una località così lontana da casa mia? Come avete letto sopra, Giovedì era il compleanno di Campane Bellringer, mio carissimo amico, e volevo fargli un regalo anche da parte mia, ovvero riprendergli le campane a lui più care. Solamente che quando mi ha detto le campane umbre a cui lui era più affezionato, ho bisbigliato tra me e me... Oh cacchio! Ma sono lontanissime!! Però poi ho riflettuto e mi son detto... Questo regalo sa da fare, perciò mi sono abbracciato la croce ed ho pregato i miei per accompagnarmici. La scelta è ricaduta su Panicale, perché in alcune foto si vedeva che era una chiesa veramente antica con un campanile enorme! Allora ho pensato... Qua ci sono campane molto belle e soprattutto grandi... Rimango invece sorpreso che la mezzana sia un Sib3 crescente! Il campanone non ho idea della nota che abbia, anche se a vederla potrebbe essere un Sol3 o La3 al massimo, quindi non grandissimo come me lo immaginavo... Alla fine è andata bene, perché per come si stavano mettendo le cose temevo l'ennesimo buco nell'acqua. Chiamo alla chiesa, e il vice-parroco di colore Don Basilio (che mi ha concesso le riprese interne alla chiesa, in quanto in realtà sarebbero vietate) mi dice che le campane suonano alle 11:00-11:15-11:30. Strano... La messa è alle 11:15, e gli orari sono questi? Avendo ormai molta esperienza in ambito di riprese campanarie ho subito intuito che qualcosa puzzava... E infatti, come arrivo sul posto alle 10:45, le sento suonare. Cavolo, stavo per fare un buco nell'acqua, ma grazie a Dio la seconda suonata è stata la stessa della prima.
Questa volta il video non inizia dalla facciata, ma da una bellissima veduta al Lago Trasimeno, con un primo piano alle 3 isole (Isola Maggiore, Minore e Polvese), con le montagne sullo sfondo. Quindi una piccola ripresa alla robusta e vetusta vela, che ospita 2 campanelle manuali attualmente inutilizzate, rifuse nel dopoguerra dalla Bastanzetti di Arezzo: in passato, oltre a scandire il segnale orario, suonavano per gli eventi del Palazzo di Podestà (XIV sec.). Quindi una ripresa alla facciata medievale di color rosso vivo, in cui inquadro una piccola nicchia dedicata a San Michele Arcangelo, spostandomi poi sulla sommità della chiesa; dopodiché mi sposto sul campanile a base quadrata, con un primo piano sulla cella campanaria, al cui interno troviamo 8 campane, di cui 6 poste in 3 finestre, il campanone da solo nella finestrone che guarda il tetto della chiesa, e la mezzana all'interno. Infine una ripresa panoramica all'abside, dove c'è una nicchia azzurrina con un Crocifisso, a cui fa contorno una bellissima fontana.
Per la ripresa della suonata mi sono messo sotto al campanile perché purtroppo la chiesa è circondata da tante case, e non c'era molta scelta. Dopo alcuni minuti di attesa, si sente prima un rumore delle catene, seguito dai primi rintocchi della IV (che per un problema tecnico batte da un lato solo), quindi l'intenso rumore dell'accoppiamento diretto della OES, che avvia la mezzana. Alla fine della suonata interviene anche la V a scampanio (forse si voleva tentare una distesa simulata).
Il video termina con le riprese all'interno della chiesa, con un primo piano al fonte battesimale, all'organo, e alla statua della Madonna.
Questo è tutto, non è un granché come video, ma spero vi piaccia, ci tenevo immensamente a girarlo. Buona Domenica a tutti!

Пікірлер: 7
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 10 жыл бұрын
Noooo franciii sei un mitoooo!!!! Grazieeeeee so belle molto il campanone dovrebbe essere un mi3!!!!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
BellRinger Lucignano So tanto contento che il video ti è piaciuto, ci tenevo immensamente a farti questo regalo di compleanno, perché ero sicuro che ti sarebbe piaciuto che mettessi in rete le campane a te più care (almeno tra quelle umbre)! Mi3? Azz... Eppure mi sembrava più piccolo! Purtroppo la suonata solenne non la potrò riprendere fino a quando non lo ripareranno. Intanto questo video già basta e avanza! Eheheheh!
@campanaro1997
@campanaro1997 10 жыл бұрын
Belle, peccato solo per il campanone, spero lo riparino al più presto perchè vorrei tanto, ma tanto sentire il Rinterzo:D
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
Sono campane carine, però secondo me un po' troppo piccole per un campanile di queste dimensioni! Spero solo che il campanone sia bello grosso, anche se visto da sotto non mi sembrava così imponente... Cmq non ci metto la mano sul fuoco, ma visto che la situazione dell'impianto è questa (motore bruciato, la III che batte da un lato solo, e il rumore troppo accentuato dell'accoppiamento diretto), mi viene da pensare che per rivedere il rinterzo dovremmo aspettare ancora qualche anno... Perché il tutto dipende dalla parrocchia, se ha i soldi o meno.
@TheCampamatt
@TheCampamatt 10 жыл бұрын
Bel video!!! Comunque penso che le 3 minori siano in scala approssimata. La grande è un Mib3: possibile... Comunque da me un impianto del genere causerebbe la rivolta di un paese intero dal tanto rumore. Mi sa che non c'è aria di manutenzione...
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
Considerando che alcune campane sono state reperite da altre chiese dubito che siano in scala approssimata... Per questo volevo salire sul campanile per verificare, ma purtroppo non mi è possibile. Pazienza... A sto punto il campanone potrebbe avere qualunque nota, ma a me non mi sembrava così grande vista da sotto... Avrei voluto far rintoccare ogni campana al programmatore ma non so come si fa, non l'ho mai fatto con un Ecat. In effetti si vede che manca la manutenzione, altrimenti il campanone starebbe apposto! e invece... In Umbria siamo abituati all'accoppiamento diretto della OES, solo che in qualche caso il rumore è troppo accentuato. Un'ingrassatura al sistema lo renderebbe più silenzioso, ma non aspettarti miracoli...
@lucachiavegato78
@lucachiavegato78 4 жыл бұрын
Sarebbe possibile avere i diametri delle campane?
Campane dell'Abbazia di San Pietro in Assisi (PG) (06) v.505
31:46
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 23 М.
Я сделала самое маленькое в мире мороженое!
00:43
Кушать Хочу
Рет қаралды 4,2 МЛН
Cool Parenting Gadget Against Mosquitos! 🦟👶
00:21
TheSoul Music Family
Рет қаралды 11 МЛН
Когда отец одевает ребёнка @JaySharon
00:16
История одного вокалиста
Рет қаралды 13 МЛН
РОДИТЕЛИ НА ШКОЛЬНОМ ПРАЗДНИКЕ
01:00
SIDELNIKOVVV
Рет қаралды 3,8 МЛН
Campane della Chiesa di S.Michele Arcangelo in Porto di Castiglione del Lago (PG) v.559
24:18
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 20 М.
Campane della Parrocchia dei SS.Maria e Ciriaco in Altidona (FM) v.540
20:22
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 8 М.
Campane della Concattedrale di San Giovanni Evangelista in Sansepolcro (AR) (01) v.141
16:46
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 6 М.
Campane di Panicale (PG)
10:39
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 64 М.
Montecarotto (AN) Parr.SS.Annunziata. (01) v.145
3:10
campanaro67
Рет қаралды 8 М.
Campana della Cappella di S.Giuseppe Operaio in Cerretano di Castelfidardo (AN) v.644
25:44
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 6 М.
Le campane di Sant'Angelo ~ San Michele
8:53
Gabriele Notte
Рет қаралды 4 М.
Campane di Norcia
23:50
Campane e Campanari della Valnerina
Рет қаралды 11 М.
Campane di San Nicolò di Celle (PG)
36:51
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 106 М.
Le campane dell'Abbazia di Muri-Gries, Bolzano/Bozen
11:41
Tommaso Sorrenti
Рет қаралды 51 М.
Я сделала самое маленькое в мире мороженое!
00:43
Кушать Хочу
Рет қаралды 4,2 МЛН