No video

Campane della Chiesa di Santo Stefano in Assisi (PG) v.267

  Рет қаралды 79,328

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

Күн бұрын

Distesa festiva per la messa domenicale delle ore 9:00.
Concerto di 3 campane a slancio manuale:
I: Sol4 crescente, fusa probabilmente da Bastanzetti di Arezzo nel Novecento. Fu donata da un Pio Benefattore.
II: Lab4, fusa nel 1732, e su di essa è impressa l’immagine della Madonna e di Santo Stefano, titolare della chiesa.
III: Do5, fusa nella prima metà del Duecento. Secondo la tradizione questa campana suonò alla morte di San Francesco il 4 Ottobre 1226.
Ecco a voi finalmente un’altra chicca da Assisi, e anche questa è stata più volte richiesta. La piccola chiesa di Santo Stefano si trova poco dopo la piazza del comune, in mezzo a una scalinata, ed è menzionata per la prima volta nel 1192, quindi è antichissima. Le 3 campanelle furono fuse in varie epoche, probabilmente le 2 piccole da artigiani del posto, mentre la grande dovrebbe essere una Bastanzetti a giudicare dalle maniglie piuttosto allungate. Maggiori informazioni le trovate qui • Chiesa di Santo Stefan... .
E dopo la splendida festa francescana di ieri sera, con tanto di messa prefestiva a Rivotorto e il tradizionale Aux Flambeaux che si svolge a Santa Maria degli Angeli ogni Sabato, pensavo questa mattina di non riuscirmi a svegliare, anche perché volevo far di tutto perché la distesa solenne di San Francesco fosse in rete per stamattina (considerate che l’ho lanciato all’1:10 di notte, pensate un po’). Ma cmq alla fine siamo riusciti a fare ben 3 chiese stamattina: una di esse è proprio questa. Era da tanto tempo che le volevo riprendere, ma non sapevo neanche se suonassero. Alla fine sia io che Giammarco (campanaro1997) chiediamo alla sacrestana se è possibile suonarle. Lei ci acconsente, e ci dice che è possibile suonare soltanto le 2 campane maggiori, per vari motivi la piccola non la toccano mai. L’unica cosa che ho fatto è farle fare un tocco così da poter evincere il suo timbro antico e pieno di parziali imprecisi. Dopo di che avviamo molto velocemente le graziosissime campanelle a distesa, ma… Accade come al solito l’imprevisto: poco dopo che ho avviato la campana maggiore, che a stento suonava a causa di un battaglio che andava per conto suo, alla fine per farla suonare bene cerco di darle più forza, ma poco dopo l’aspa si stacca e la campana non è più possibile suonarla! Misericordia! Alla fine rimane il povero Giammarco a suonare da solo la mezzana per un altro minuto e mezzo circa. Gran peccato perché poteva veramente venire una cosa fatta bene, ma è appurato che è praticamente impossibile suonare a distesa la grande, perché ha un battaglio piuttosto leggero, e batte bene solo quando va all’altezza del ciclo piano. E a tale quota non ci può arrivare perché sennò l’aspa urta l’arco della finestra in cui la campana è appesa. Si poteva rimediare posizionandole più in basso, ma vabbè, hanno preferito così… Cmq è bello il fatto che queste siano le poche campane ancora in manuale, ormai quasi tutte sono automatizzate. L’unico modo però per suonare la campana maggiore è fare come ha fatto la sacrestana, suonarla soltanto a tocchi. L’inquadratura è mirata sulle 2 campane maggiori perché come detto la piccola non è possibile suonarla.
Prima della suonata ho effettuato le solite riprese alla facciata, con un primo sul delizioso portale, sulla vetrata a forma di arco a tutto sesto, e poi la piccola Croce sulla sommità. Quindi un primo piano sul campanile a vela dove faccio vedere le 2 campane maggiori poste nel ripiano inferiore, e la piccola in alto ad esse, dopodiché mi sposto per inquadrare un altro campanile a vela che sovrasta la chiesina, con altre 2 campane manuali che sembrano inutilizzabili.
Dopo la suonata ho fatto le riprese all’interno della chiesa, con un primo piano sul Crocifisso, l’abside, l’altare, le 2 statue poste ai fianchi dell’altare stesso, e il fonte battesimale. Quindi una videata conclusiva alla parte posteriore della chiesa, all’altezza del portale, dove inquadro la vetrata purtroppo priva di decorazioni.
Scusate se il video è misero ma di fronte alla sfortuna io non posso nulla, non mi era mai capitato che mi si staccasse l’aspa con campane manuali in un campaniletto a vela! Quindi non so se tornerò per fare un nuovo video, sicuramente migliore…

Пікірлер: 54
@PearCoin124
@PearCoin124 3 жыл бұрын
i finally found this video, i watched this video like 6 years ago and now i finally found it again, i remembered the left bell's stick breaking
@campanaro_99
@campanaro_99 2 жыл бұрын
These are the videos from my childhood that will never be forgotten, here i am again making my own bell videos.
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 10 жыл бұрын
Campanelle davvero graziose, devo dire che l'asta è logico che si rompesse, batteva sul muro. La grande mi sa tanto di Bastanzetti anche dal Timbro!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
Io più che altro ho riconosciuto Bastanzetti dalle maniglie un po' allungate, però non azzardo nulla, potrebbe averla fusa anche un artigiano del posto. Circa l'aspa, purtroppo io che ne sapevo? Di solito quando suonavo le campane spingevo finché la corda me lo permetteva, qua è proprio sbagliata la collocazione, dovevano essere posizionate molto più in basso! Così è impossibile suonarle! Se guardi altri campanili a vela le campane sono più basse, proprio per ovviare a questo motivo dell'aspa.
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 10 жыл бұрын
Beh da me le mettevano basse per il suono a bicchiere ahahah
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
Suono a bicchiere su un campanile a vela?? Sai che sventole che prende quando la campana va su? Manco oso immaginare... Di fatto non esistono suoni a bicchiere su campanili a vela XXDD
@Snomon962
@Snomon962 3 жыл бұрын
2:28
@campanaro29
@campanaro29 10 жыл бұрын
Bel video! Cmq le campane sono molto belle, ma la più piccola è quella in alto con la forma oblunga?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
Esatto, è la più antica del concerto e forse la più antica di Assisi attualmente ancora in uso.
@campanaro29
@campanaro29 10 жыл бұрын
***** Che peccato però il fatto della caduta dell'aspa! Spero solo che la sacrista abbia capito che la colpa non era tua! :D
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
Mi ha detto che è capitato diverse volte, chiaramente la colpa non è mia ma di chi ha posizionato le campane, così è proprio impossibile suonarle! Puoi farlo solo salendo sul tetto della chiesa, e non so se ci arrivi... :-P
@CammyTheCamera
@CammyTheCamera Жыл бұрын
2:28 the rope holder fell off the bell XDD
@campanaro9650
@campanaro9650 10 жыл бұрын
qui serve subito una manutenzione immediata soprattutto al battaglio della prima e l'asta.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
In realtà sarebbe anche il caso di abbassarle e posizionarle più o meno al centro delle finestre... Sennò ste campane le suoni solo a tocchi!
@GiovanniDeLuca28
@GiovanniDeLuca28 4 жыл бұрын
@@FrigioLidioGM ma non si potrebbe mettere il triangolo (non so esattamente come si chiami, intendo l'aspa a triangolo) per evitare il problema dell'urto?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 4 жыл бұрын
@@GiovanniDeLuca28 tutto si può, ma evidentemente qua preferiscono suonarle solamente a tocchi invece che a distesa a ciclo piano.
@lucasaccone1172
@lucasaccone1172 8 жыл бұрын
Un fatto del genere mi è capitato anche a me ma fortunatamente la cosa lo risolta in pochi minuti. Peccato sarebbe stato bello e se le avessero messo l'aspa un po più in basso ne usciva una bella suonata. Bella anche la chiesa piccola ma graziosa.
@alawolska3268
@alawolska3268 2 жыл бұрын
1:50 i found a 3 Bell
@Andrea0112
@Andrea0112 28 күн бұрын
Ma alla fine l'asta della maggiore è stata riparata dopo 10 anni circa vero??
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 28 күн бұрын
Sì.
@Andrea0112
@Andrea0112 28 күн бұрын
@@FrigioLidioGM Meno male, perché a volte magari succedono cose simili e non sistemano più. Tipo in un campanile c'è una campana crepata dal 2007 e non l'hanno ancora tolta o restaurata.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 28 күн бұрын
@Andrea0112 Beh in questo caso parliamo di Assisi... Prima o poi le cose vengono sistemate 😅
@MattyFN_clap_you
@MattyFN_clap_you 28 күн бұрын
​@@FrigioLidioGMperché non riprendi più video in marche Umbria?
@Andrea0112
@Andrea0112 26 күн бұрын
​@@FrigioLidioGMbeh si hai ragione.🙂
@luigiapiscitelli8206
@luigiapiscitelli8206 Жыл бұрын
È caduta l'asta sulla campana a sinistra? 2:29
@cristianardizzone1933
@cristianardizzone1933 8 жыл бұрын
ma quanti anni a la chiesa e le campane ma le campane sembrano vecchie
@campanaro_99
@campanaro_99 4 жыл бұрын
La campana in alto è antichissima, la più vecchia di Assisi possibilmente.
@atti_teck
@atti_teck 2 жыл бұрын
2:28 la corda della campana a sinistra si stacca 🤯😱
@fredphos1604
@fredphos1604 9 жыл бұрын
Carine, mi dispiace per l'accaduto :-( Se le mettevano più basse però eh!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 9 жыл бұрын
Purtroppo sono posizionate molto alte, e al massimo le puoi suonare a tocchi o con una leggera oscillazione, guai a mandarle all'altezza del ciclo piano, sennò l'aspa va a farsi benedire!
@fredphos1604
@fredphos1604 9 жыл бұрын
***** Lo sono di brutto, non si possono fare abbassare?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 9 жыл бұрын
Chiamali tu alla chiesetta... E vedi cosa ne pensano... XD
@fredphos1604
@fredphos1604 9 жыл бұрын
***** E cosa?
@matteogovoni5171
@matteogovoni5171 9 жыл бұрын
***** belle le campane
@GiovanniDeLuca28
@GiovanniDeLuca28 4 жыл бұрын
Ma la piccola perché non la fanno suonare?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 4 жыл бұрын
È medievale e vogliono preservarla.
@nunziastarace5604
@nunziastarace5604 2 жыл бұрын
No
@achille.666
@achille.666 4 жыл бұрын
L'aspa della grossa cade sempre
@RiccardoRivi
@RiccardoRivi 8 жыл бұрын
io non capiscoerche devono mettere le stanghe lunghe 10 metri... poi per forza cadono!!!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Probabilmente sono così lunghe perché si tirano meglio, peccato che non hanno valutato che le campane sono state messe molto alte, ed è raro trovare questa collocazione sui campanili a vela...
@RiccardoRivi
@RiccardoRivi 8 жыл бұрын
+Musicista97 beh, le avrebbero dovuto mettere lunghe come il loro diametro
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Riccardo Rivi Sarà forse per questo che la piccola che sta su non viene suonata...
@RiccardoRivi
@RiccardoRivi 8 жыл бұрын
+Musicista97 come non viene suonata?
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Riccardo Rivi No, non viene suonata, c'è l'avviso in sacrestia di non toccare la corda.
@MrKekkolecco84
@MrKekkolecco84 9 жыл бұрын
Che peccato che sia scappata l'aspa della campana grande e che tra l'altro non è neanche possibile suonare quella in alto, perché queste graziose campanelle meritavano di più. Poi, per quanto riguarda l'interno della chiesa mi ricorda la Porziuncola se guardato verso l'altare. Infine, come dici tu, questo è uno di pochi casi che le campane non sono state ancora elettrificate, ma vedo che sono così molte chiesette con un campanile a vela e campane molto piccole.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 9 жыл бұрын
In tante chiesette con campanili a vela vige ancora il suono manuale, e in Umbria ce ne sono tantissimi esempi... Pensavo che il suono a corda fosse stato eliminato e invece ci sono ancora tante piccole realtà che devono essere valorizzate. Un po' come queste chiesetta, l'inceppatura non è male, solo che si sarebbero dovute mettere un po' più in basso, perché sennò è chiaro che l'aspa va ad urtare troppo violentemente la finestra!
@Liv2lead
@Liv2lead 8 жыл бұрын
Ciao
@PietroCampanaro
@PietroCampanaro 3 жыл бұрын
La maggior parte sono campanelle che ovviamente non le detesto per carità poi sono belline e carine però lunghe a 10 metri dal sotto C'è le devi proprio odiare poi l'aspa della grande e caduta perchè l'altezza e troppo lungha e anche all'inizio non aveva l'aspa quindi devono aggiustare la grande anche per il batachio
@manuelarce785
@manuelarce785 9 жыл бұрын
Chiesa santo stefano un assisi
10 жыл бұрын
xD
@raffaelelazzaronimusic
@raffaelelazzaronimusic 3 жыл бұрын
1:51
@JacopoTreni5972
@JacopoTreni5972 7 ай бұрын
2:28
Campane della Chiesa di San Bernardino da Siena in Tordibetto di Assisi (PG) (02) v.364
21:14
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 58 М.
Campane della Parrocchia dei SS.Angeli Custodi in Cascinare di S.Elpidio a Mare (FM) v.537
12:02
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 181 М.
Oh No! My Doll Fell In The Dirt🤧💩
00:17
ToolTastic
Рет қаралды 13 МЛН
АЗАРТНИК 4 |СЕЗОН 1 Серия
40:47
Inter Production
Рет қаралды 1,1 МЛН
나랑 아빠가 아이스크림 먹을 때
00:15
진영민yeongmin
Рет қаралды 14 МЛН
Campane di Palazzo (PG)
11:42
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 13 М.
Campane della Chiesa di Santa Maria in Piana di Castiglione del Lago (PG) (01) v.313
20:32
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 665 М.
LORETO (AN) Basilica della S.Casa (06) v.033
9:32
campanaro67
Рет қаралды 37 М.
Campane di Ospedalicchio (PG)
14:10
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 59 М.
Assisi - La Tomba di San Francesco - The Tomb of Saint Francis in Assisi
4:32
Campane della Parrocchia di S.M. del Cammino in Macine di Castelplanio (AN) v.555
21:34
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 220 М.
Campane di Bastia Umbra - S. Marco
20:18
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 64 М.
Campane della Chiesa di San Bernardino da Siena in Tordibetto di Assisi (PG) - VIDEO 200
34:00
Campanaro45 Vitale - Umbrian bells
Рет қаралды 2 М.