Ottima descrizione sulle campane, fortunato a riprendere la suonata funebre dal campanile, poi la suonata feriale ed è eccezionale.
@FrigioLidioGM9 жыл бұрын
In realtà non è un video riuscito bene, sono stato fortunato nel beccare la suonata funebre, ma sfortunatissimo nel riprendere il suono feriale, non sapevo proprio cosa suonasse, nel programmatore non erano indicate le campane specifiche. E così la IV a distesa si intravede appena. Avrei idea di rifare questo feriale appena mi è possibile, ma non saprei quando.
@campanaro199711 жыл бұрын
molto bello
@giordciab11 жыл бұрын
Ovviamente, che Elettra se la cavi benissimo con i rinterzi lo davo per scontato:-)) OES in toscana va benissimo...le campane appese alle finestre sono proprio belle da vedere e sentire....a ognuno il suo:-)
@giordciab11 жыл бұрын
Su quelle vecchie c'e un pezzo del video della mia prima comunione (1991!!!!) ma è uno spezzone troppo breve e non lo metto in rete, è su VHS ancora... Per quelle di Montenero attuali ci volevamo andare con Luca..ma non so quando!!!
@giordciab11 жыл бұрын
Le vecchie campane di Madonna Alta (ora tornate nella campanile originario, a San Lorenzo di Montenero), erano tutte e tre loro. Erano una Fonderia Itinerante, nel senso che le Campane venivano fuse sul posto, e magari con una fusione si fondevano vari concerti e campane per diminuire i costi. Cmq, a Bastia la suonata festiva a rinterzo o falsetto è molto ma molto più bella:-) ciao ciao
@BellRingerLucignano11 жыл бұрын
Molto bella e dettagliata la descrizione. Che ti avevo detto che c'era lo zampino della De Poli in qualche campana? Molto complicata peròa suonata funebre devo dire eh.
@giordciab11 жыл бұрын
Scusa ma devi correggere, la Fonderia Sini era di Acquapendente, in provinci di Viterbo, "AQUAEPENDENTIS" dovrebbe star scritto sulla campana...mi sa che con il latino nn te la cavi molto eh??? In particolare i fratelli Pietro e Teodoro Sini furono molto attivi in Umbria per tutta la seconda metà del 1800, e fusero tra l'altro le Campane di Civitella d'Arna, tra l'altro è in corso la Festa delle Campane proprio in questi giorni, e verrà rievocata la fusione storica delle tre campane. Ciao
@giordciab11 жыл бұрын
Si appunto, il concerto di Madonna Alta è tutto nuovo perché le due Campane originali Sini sono state riportate al campanile originario su espressa richiesta del nuovo proprietario della chiesa, la terza di madonna alta era stata rifusa perchè quella antica era stata spaccata dai ladri che tentarono di rubarla quando ancora era nel vecchio campanile...è una storia molto complicata e avvincente!!!
@giordciab11 жыл бұрын
provo a spiegarti la storia..se hai pazienza:-) Il campanile di madonna alta in acciaio viene compiuto nel 1990 con la nuova chiesa. Il parroco viene a sapere che c'è una chiesa abbandonata sulle pendici di monte tezio da cui i ladri hanno appena buttato giù una campana, spaccandola, per rubarla. Fortunatamente la campanella si incastra nel terreno fangoso e nessuno riesce a portarla via. Il parroco fa richiesta in Curia e vengono concesse le tre campane (due più 1 rotta) a Madonna Alta.
@giordciab11 жыл бұрын
La rifusione e l?impianto vengono fatti dalla Italsonor di Brescia, ma la rifusione non viene un granchè, così come l'impianto, che non funzionava. Arriva in soccorso l'Elettra, che fa l'impianto tutto nuovo e aggiunge una 4 campana, acquistata usata, per il rinterzo. L'accordo era strano ma non era affatto brutto il suono! la -do- mib- fa (la squillina) Nel 2004 la chiesa di Montenero viene acquistata da un privato e restaurata, e vengono chieste le due campane originali Sini del 1854.
@giordciab11 жыл бұрын
Ehh...bisogna cercare bene..anche nella piana di Assisi ci dovrebbero essere campane Sini!
@giordciab11 жыл бұрын
Alla parrocchia viene donato un nuovo concerto fuso da allanconi, le note furono scelte da me e Giorgio dell'elettra, tenendo conto degli ingombri La-reb-mi-lab A montenero vengono reinstallate le due originali più una terza campana rifusa da Allanconi in fa. Ecco tutto!!!! ciao ciao
@giordciab11 жыл бұрын
Sullo stile umbro Capanni non ha rivali, purtroppo. Opinione mia personale, ma gli impianti OES sono una brutta copia dello stile umbro. Poi il campanone inceppato con una specie di stampella invece del ceppo (ufficialmente per diminuire le spinte) è QUALCOSA DI INGUIARDABILE!! ciao ciao