Campane della Basilica di San Petronio in BOLOGNA, v.405

  Рет қаралды 44,055

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

Күн бұрын

Suonate eseguite in occasione della visita guidata al campanile da parte dell’Associazione “Succede solo a Bologna”:
[15:59] Esecuzione a scampanzata della melodia “Martellata di Chiesa” (mentre inquadro i panorami all’inizio del video [12:45] viene eseguita una suonata di prova);
[19:13] Doppio bolognese (3 fatte a Mezze), con la scappata e calata in quarto assieme al campanone;
[25:53] Tirabasse a 12 Lisce in Scala;
[29:16] Doppio bolognese (24 di San Bartolomeo in Scala), con la scappata in quarto assieme al campanone e fermata all’impiedi;
[35:12] Doppio bolognese (pezzo in quarto e pezzo in organo), con partenza delle campane a bocca e fermata con le stesse all’impiedi;
[37:29] Calata in quarto (il campanone rimane in piedi) e tirabasse a 12 Martellate.
Concerto di 4 campane a slancio bolognese manuale, con ceppi e castello in legno installati nel 1569:
I: Mib3, fusa da Michel Garel della Provenza nel 1492; ha un diametro di 138 cm e il suo peso si aggira sui 20 quintali.
c2.staticflick...
II: Lab3, fusa da Antonio Censori (figlio di Anchise) nel 1584; ha un diametro di 98,1 cm e il suo peso si aggira sui 7 quintali.
c2.staticflick...
III: Sib3, fusa da Jean Garel della Provenza nel 1492; ha un diametro di 91,7 cm e il suo peso si aggira sui 5,5 quintali.
c2.staticflick...
IV: Do4, fusa da Anchise Censori nel 1575; ha un diametro di 81,3 cm e il suo peso si aggira sui 3,5 quintali.
c2.staticflick...
Peso complessivo del concerto: circa 38 quintali.
Da menzionare inoltre la robusta limatura avvenuta nel 1818 da parte del fonditore bolognese Gaetano Brighenti al fine di rendere accettabile l’accordo che in origine era piuttosto stonato. In alto alla cella campanaria è presente inoltre un piccolo sonello di nota Reb5, di cui purtroppo non si sa nulla.
N.B. Se volete sentire le simpaticissime espressioni dialettali dei campanari alzate al massimo il volume.
Finalmente!! Ecco il video che tanto annunciavo nei giorni scorsi! La basilica di San Petronio, che desideravo sentire dal vivo da tanto tempo. E anche se le campane non sono straordinarie (oggettivamente la grossa è discreta mentre le altre sono scadenti, in particolar modo la mezzana che ha un timbro stranissimo, forse rovinata con la limatura fatta a suo tempo), l’emozione di vedere i doppi bolognesi fa sempre un certo effetto, soprattutto per l’onda d’urto che essi provocano. E non solo, ho scelto il meglio possibile: anziché venire in una solennità per vedermi il normale doppio con le campane già all’impiedi, ho aspettato pazientemente il giorno in cui avrebbero eseguito… La scappata! Esattamente come a San Pietro!! E devo dire che ne è valsa la pena, anche se purtroppo… Come a San Pietro… Anche qui in San Petronio la suonata è stata fatta in una comunissima domenica normale, visto che negli altri giorni è un venerdì santo… Senza considerare il fatto che l’obbiettivo di questa scappata non era altro che mostrare ad altri come si suonano le campane bolognesi in generale. Perché il motivo sostanziale, alla fine, è questo: grazie ad una visita guidata a numero chiuso, c’è stata una guida turistica che ci ha portato su in cella campanaria (nel mostrare i panorami mi fermo soprattutto sulla Torre dell'Arengo, di cui potete trovare un video caricato proprio ieri mattina • Le Campane della Torre... ), dopodiché ci hanno spiegato la storia della chiesa, delle campane e del suono bolognese, soprattutto su come veniva praticato. L’emozione non è pari a quella di San Pietro, però anche qui un po’ di timore mi era venuto. Si arriva così finalmente alla prima suonata, detta scampanzata, ovvero una sorta di allegrezza a campane ferme. Successivamente sopraggiunge il momento più emozionante… La scappata! Madonna quanto ballava il campanile! Ve ne potete rendere conto quando immortalo per un istante il piccolo sonello!! E dopo le varie scale piuttosto elaborate, esattamente come a San Pietro, la calata avviene assieme al campanone, lasciando però le tirabasse finali come suono a parte. In seguito verrà proposta una nuova scappata, stavolta con la fermata all’impiedi, cosicché da proporre il solito servizio ordinario che fanno nelle solennità, con la calata finale delle 3 piccole, mentre la grossa rimane a bocca ed è percossa dal battaglio.
All’inizio del video ho voluto mostrare la salita al campanile, soffermandomi soprattutto sul piccolo museo che dal 1920 è la sede principale dell’UCB.
Da Bologna è tutto, ma in quest’altro fine settimana sono attese altre gradite soprese… Non vi anticipo nulla!

Пікірлер: 53
Campane della Basilica della Madonna di S.Luca in BOLOGNA, v.484
30:39
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 19 М.
Campane della Basilica di Santa Chiara in Assisi (PG) (05) v.549
1:09:17
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 114 М.
Un coup venu de l’espace 😂😂😂
00:19
Nicocapone
Рет қаралды 5 МЛН
Man Mocks Wife's Exercise Routine, Faces Embarrassment at Work #shorts
00:32
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 6 МЛН
She's very CREATIVE💡💦 #camping #survival #bushcraft #outdoors #lifehack
00:26
Campane della Parrocchia di S.Agostino in Castelfidardo (AN) v.645
46:14
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 13 М.
Campane di Castel Rigone (PG)
18:27
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 284 М.
le campane di Soresina (CR) distesa delle 5 grosse
6:31
campanaro 12
Рет қаралды 125
Campane della Cattedrale di San Pietro di BOLOGNA (02) v.494
24:45
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 53 М.
Le campane di Biella - Basilica di San Sebastiano
12:28
Campanaro29
Рет қаралды 38 М.
Campane della Cattedrale di S.M. Assunta di FERMO (01) v.237
19:59
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 39 М.
Campane di Sant'Angelo di Celle (PG)
25:52
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 120 М.