Рет қаралды 6,798
Distesa della III-IV-V per l'Angelus feriale/festivo.
Concerto di 8 campane, con le 2 campane maggiori a battaglio cadente lento, le 2 squilline fisse e le altre a slancio, elettrificate dalla ETI di Roma (il programmatore è un solito Belltron):
I: Si2, fusa dalla Marinelli nel 2000. È stata girata di verso sinistra rispetto al vecchio punto di battuta (probabilmente di 30°). È dedicata all'attuale Arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Riccardo Fontana.
II: Mi3 calante
III: Fa#3 calante
IV: Sol#3 leggermente crescente
V: La#3
VI: Si3 calante
VII: ?
VIII: ?
Quasi certamente tutte le altre campane appartengono al periodo medievale o rinascimentale.
L'originale campanone, collocato anni fa nel piano inferiore della cella e poi attualmente riposto nel chiostro sotto alla torre, è stato fuso dalla Donati dell'Aquila nel 1744 (qui trovate foto c2.staticflick... e video • Video su questa campana). Dopo i restauri avvenuti nel 2010, la mezzana inizialmente fissa e provvista di un elettromartello per la simulazione del suono a distesa, è stata elettrificata a battaglio cadente lento, quindi suonabile finalmente a distesa. Assieme a lei anche il campanone è stato inceppato a battaglio cadente, inizialmente a slancio (come si può ben notare nelle foto). Probabile che la scelta sia dovuta a un presunto ondeggiamento della torre fuori dal normale, rendendo necessario far oscillare il campanone più lentamente per far suonare a distesa anche la mezzana.
I dati sono stati reperiti dal portale dei Campanari di Arrone
www.campanariar...
Ed ecco qui il suono feriale di queste campane, messo in rete per completare le suonate festive/solenni già messe in rete nella Settimana Santa, ed esattamente alla Domenica delle Palme e al Mercoledì Santo, giorno della messa crismale. Mi sarei aspettato il 3-4-5-1 sul campanone, o come minimo la distesa di una campana per 1 minuto, e invece ne hanno suonato 3 per 2 minuti! Non poteva andarmi meglio. Durante la suonata è possibile percepire il battiore sul campanone di nota Do3 crescente della Torre Civica, che incredibilmente va in concerto di Sesta Maggiore con la III-IV-V che in questo video suonano a distesa! Verso la fine della distesa è possibile udire le mezzane delle rispettive chiese di San Ponziano e di San Gregorio.
Prima dell'Angelus ho fatto una panoramica sull'immenso campanile e sulla cupola, quindi un primo piano sulla cella campanaria della Torre Civica, e poi su San Gregorio e il Sacro Cuore; mentre per la suonata ho scelto di posizionarmi sul piazzale alla base della Rocca Albornoziana, così da cambiare angolo di ripresa e mostrare di profilo le campane minori.
E meno male che c'era bel tempo intorno a quell'ora, perché in nottata ha fatto un temporale coi fiocchi, e intorno alle 12:30 è ritornato a piovere con insistenza! Ogni tanto un po' di fortuna ci vuole, no?