Campane della Chiesa di S.Atanasio in Pietrauta di Montefalco (PG) v.466

  Рет қаралды 6,084

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

Күн бұрын

Plenum festivo per la messa prefestiva delle ore 18:00:
I° suonata alle 17:30, preceduta dal battiore (dura poco più di 4 minuti), che parte in ascendente e termina in discendente;
II° suonata alle 17:56 (dura circa 3 minuti e mezzo), che parte e termina in discendente.
Tocco delle 19:30 e distesa della campana maggiore per l’Ave Maria serale feriale (dura 3 minuti).
Concerto di 2 campane a slancio elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli negli anni ’90 con motori a catena:
I: Mi4 calante, fusa nel 1577 (batte le ore e un tocco alla mezza)
II: Sol#4, fusa da Demetrio Soli & Figli di Foligno nel 1922 (non ha l’elettropercussore)
Le suonate per la messa sono state fatte in elettrico-manuale poiché la chiesa è officiata solo il secondo sabato del mese, e non è possibile inserire la programmazione mensile in quanto il Digit-Clock supporta solamente quella giornaliera. Purtroppo alla fine del secondo plenum la sacrestana non si è accorta che la grossa doveva ancora fermarsi, per cui rimettendo l’automatico ha fatto partire il battiore che ogni tanto perde qualche colpo.
Pietrauta è una graziosa ed isolata frazione di Montefalco, e si può raggiungere prendendo la strada di Montepennino, dopodiché all’incrocio si va sempre dritti fino a veder sbucare sulla sinistra la chiesa, che si trova proprio alla fine del paese. L’avevo visto già diverso tempo fa su Google Maps, ma non sapevo quando ci fosse la messa, e così di ritorno da S.Bartolomeo, dove girai il video solenne qualche settimana fa, prima di tornare a casa ci siamo fermati un attimo a questo edificio moderno, che per i miei gusti trovo veramente carino (fu edificato nel 1937 e restaurato nel 1987). E scopro che è officiato solo il secondo sabato del mese… Accidenti, qui i sacerdoti continuano a scarseggiare sempre più… Infatti, da ciò che mi ha raccontato la sacrestana (una santa, veramente raro trovare persone così disponibili!) la messa veniva celebrata, ovviamente, una volta a settimana. Inoltre la stessa mi ha raccontato un po’ la storia dell’impianto, più che delle campane in sé: come avete già potuto intuire dalla battuta molto violenta dell’Ogiv 3 che fa oscillare in orizzontale la grossa, l’impianto ha avuto non poche rogne. Pensate che lo stesso elettropercussore si è letteralmente staccato dalla sua sede per ben 2 volte!! Nella prima, fortunatamente, cadde in cella campanaria, ma nella seconda… Si trasformò letteralmente in un proiettile e cadde nel cortile!! Ha rischiato di fare secco qualcuno!!! Questo purtroppo è frutto della solita regolazione superficiale… Se il martello non trova la campana e la molla non è presa bene, questo è il risultato. Ancora oggi l'impianto ha vari problemi, più dovuti a una scarsa manutenzione che a un’errata elettrificazione: la catena della grossa è lentissima, il battaglio della stessa spatola, e per finire la piccola è regolata talmente alta che gli manca più poco per sfiorare il muro. In questo caso, parlare di sistemi di sicurezza equivale a bestemmiare, ma nonostante una piccola realtà come Pietrauta, le campane suonano e anche parecchio! Dopo tutto questo, quando ho fatto leggere l’anno di fusione della grossa alla sacrestana… E’ rimasta letteralmente sbigottita! E allora le ho proposto di far regolare l’elettropercussore come si deve, o al limite cambiarlo con un elettromartello tradizionale, perché così la campana rischia la crepa!! Speriamo che prima o poi facciano qualcosa, ma ne dubito… Non per la buona volontà, ma vedete… Per ogni intervento ci vogliono i quattrini… Il resto potete capirlo da voi.
Per quanto concerne le suonate, dopo che mi è stato detto che sarebbero partite in elettrico-manuale, mi piazzo dal lato abside dove ho la piccola davanti e la grossa di profilo, dopodiché scendo in sacrestia per vedere come le avrebbe suonate. Il secondo plenum, che per altro ho suonato io, l’ho ripreso dal lato frontale della grossa, dove cmq si vedeva bene la piccola. Infine, come mi è stato gentilmente riferito, alle 19:30 avrebbe suonato anche l’Ave Maria, e così ho ripreso il suono che viene utilizzato anche per l’Angelus.

Пікірлер: 31
@Campanaro11
@Campanaro11 10 ай бұрын
Bisognerebbe anticipare o diminuire la durata della suonata delle17:56 perché il batti ore delle 18:00 rischia di rovinare la campana maggiore, ma a parte questo e la catena della grossa un po' lenta sono delle belle campane
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 ай бұрын
La suonata è stata fatta in elettrico-manuale, dunque non c'è pericolo per la campana maggiore.
@mirco9080
@mirco9080 8 жыл бұрын
bel video, la catena della grande è un pò lente ? quando la campana oscilla mi sembra che la catena si muove troppo
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Sì purtroppo è lentissima, questo è frutto di una scarsa manutenzione, ma nonostante tutto le campane suonano e neanche così male.
@mirco9080
@mirco9080 8 жыл бұрын
si è vero le campane suonano bene ! la manutenzione è l'unico problema come del resto in tutti i campanili d'Italia !!!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Non tutti... Al nord ad ex stanno benissimo, è a noi del centro che spesso manca😂
@CampanaroItalia
@CampanaroItalia 8 жыл бұрын
Le campane non sono proprio malvagie, ma la catena e il battente del campanone " e xe ciapae mal".
@simonarovini1814
@simonarovini1814 4 жыл бұрын
Sussidiaria di che chiesa ????
@lucaciampa1177
@lucaciampa1177 8 жыл бұрын
Che carine. Solo che la catena della grande andrebbe controllata un po'.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Lo so, qui la manutenzione scarseggia un po', ma nonostante tutto le campane suonano, e direi anche discretamente, considerando che è un paesino di 50 abitanti sì e no!
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 8 жыл бұрын
Che c'è scarsa manutenzione basta vedere dalla catena...povera campanellina...poi ti devo raccontare su whatsapp che ha fatto Scarselli e questa è molto bellina!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Purtroppo il tecnico Innocenzi è anche parzialmente invalido, quindi è naturale che una manutenzione ordinaria non te la può sempre garantire al 100%, tuttavia è pregevole il fatto che una realtà così piccola come quella di Pietrauta possa garantire il suono delle campane a distesa tutti i santi giorni! È raro eh?
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 8 жыл бұрын
Beh per quello anche in San Giusto dove sto io si suona sempre ahaha
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Effettivamente la situazione non è tanto diversa da questa... 😁
@lucasaccone1172
@lucasaccone1172 8 жыл бұрын
Come volevasi dimostrare la catena della grande è troppo corta ed il battacchio spatola un po troppo per una campana, per quanto riguarda il martello è pericolosissimo perché se parte per la terza volta finisce per far fuori qualcuno e anche pesantemente. Per quanto riguarda la chiesa è bella per essere celebrata solo un sabato del mese, speriamo che arrivi un nuovo sacerdote così ritorna di nuovo come prima. É vero scarseggiano che una maniera i sacerdoti ma purtroppo al giorno d'oggi è difficile trovare uno che ti fa la Santa messa ogni volta.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
La catena corta va bene, semmai il problema è che è troppo allentata... Cmq spero che facciano il prima possibile qualcosa perché la grossa rischia seriamente una crepa con questo andazzo...💀
@giuseppelucaccioni6469
@giuseppelucaccioni6469 8 жыл бұрын
si riconosce bene il ceppo della Scarselli
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Ehh ma l'elettrificazione Scarselli è la più facile in assoluto da riconoscere😂
@giuseppelucaccioni6469
@giuseppelucaccioni6469 8 жыл бұрын
vero,si riconosce molto bene che è della Scarselli , ma è anche la più utilizzata in Umbria
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
È pur vero che in Umbria c'è di tutto, ma le ditte che hanno più impianti in assoluto sono Scarselli, Capanni e l'antica Morellato, poi vengono tutte le altre.
@giuseppelucaccioni6469
@giuseppelucaccioni6469 8 жыл бұрын
vero,penso che però l'Elettra, la ditta di elettrificazione delle campane della mia parrocchia di città di castello, non sia molto famosa
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
È una ditta di San Mariano di Corciano, fondata da un ex dipendente della Scarselli... Alla fine viene tutto da lì. Ora si sta abbastanza espandendo, ma ricordati che dopo Morellato che elettrificò tutta Italia... Venne Scarselli! E solo alcuni anni dopo Capanni... Senti, di che parrocchia sei? Per caso le campane della cattedrale sono elettrificate? Alcuni mi dicevano di no..
@alex98c72
@alex98c72 8 жыл бұрын
mi sa che la fonderia demetrio soli ha avuto vita breve...
8 жыл бұрын
Secondo me la piccola é più tendente ad un La4
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 8 жыл бұрын
Sono le parziali superiori che ti ingannano, questa è la classica Demetrio Soli che non ha una nota ben definita. Senti ad ex Colle San Lorenzo, lì non sono nette, se tu la prendi come calante o crescente, quella nota va pressoché bene in entrambe le situazioni! È strano, ma non è la prima volta che mi succede...
@superdrin5055
@superdrin5055 8 жыл бұрын
campane senza nota specifica; non belle mi dispiace
Campane della Chiesa di San Bernardino da Siena in Tordibetto di Assisi (PG) (02) v.364
21:14
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 59 М.
Миллионер | 1 - серия
34:31
Million Show
Рет қаралды 2,8 МЛН
Don't look down on anyone#devil  #lilith  #funny  #shorts
00:12
Devil Lilith
Рет қаралды 45 МЛН
Which One Is The Best - From Small To Giant #katebrush #shorts
00:17
Campane della Parrocchia di S.M. Assunta in Passarella di Sotto di Jesolo (VE) (02) v.451
34:03
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 25 М.
Le campane di Terno D'Isola (BG) - Concerto solenne a 10 campane
12:06
Mattia Colombelli
Рет қаралды 5 М.
Campane della Collegiata di S.M. Maggiore di Spello (PG) (01) - v.177
6:16
Campanaro45 Vitale - Umbrian bells
Рет қаралды 408
Campane della Parrocchia di S.M. del Cammino in Macine di Castelplanio (AN) v.555
21:34
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 223 М.
Campane di Casalina (PG)
21:57
ChristiαnsXXIX
Рет қаралды 587 М.
Campane della Parrocchia dei SS.Maria e Ciriaco in Altidona (FM) v.540
20:22
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 8 М.