No video

Musicoterapia e gravi cerebrolesioni acquisite

  Рет қаралды 1,580

terapiamusicalepd

terapiamusicalepd

Күн бұрын

Rita Meschini musicoterapista presso l'Istituto di Riabilitazione S.Stefano di Porto Potenza Picena illustra le attività di musicoterapia con persone che hanno subito gravi cerebrolesioni.
Giornata di Studi "La prassi e la ricerca in musicoterapia" svolta presso la scuola di musicoterapia "G. Ferrari" Padova. Novembre 2011.

Пікірлер: 1
@kamiferro1427
@kamiferro1427 6 жыл бұрын
Prof mi scusi; ma la musica FA! mi spiace la definizione "inutilità". Capisco l'essere " non compresa" la musica" ma, generalizzare addirittura dicendo che "l'Arte" è inutile non lo accetto. Lei dovrebbe essere musicista e far ricredere in questa Arte "morta". Essa sta morendo per causa della gente sempliciotta che si accontenta della banalità! Ma chiaro che se lavoriamo negli ambienti estremi non andremo a suonare Mozart Monteverdi ecc... Però un po' di valorizzazione per la Musica. Credo che sia grazie a questo se noi andremo a fare musicoterapia. Per fortuna che esistono musicisti! A parere mio sono convinta che nel corso di musicoterapia ci dovrebbero essere solamente persone provenienti da un conservatorio. Monteverdi è stato il primo che ha reso la "parola serva della musica!" La musica è comunicazione non verbale ma soprattutto è UNIVERSALE! È chiaro che con un determinato paziente o pazienti non andiamo a far imparare a loro lo strumento ma io per mio conto se farò questo lavoro voglio anche trasmettere e dare speranza a questa Arte perché ci credo! So che posso dare e so che comunque sono ambiti difficili ma la musica non è inutile. Tutto ha sempre un senso. Credo che bisognerebbe amarla la musica in primis ed io posso confermare che per me la musica è stata ed è tutt'ora terapia. In essa ho riposto salvezza ed ella mi ha resa migliore e mi ha insegnato una nuova comunicazione e mi creda LA MUSICA HA UNA POTENZA! più di tutto! Che sia sport, pittura ballo ecc... Infatti non a caso va a risvegliare certe parti di noi la Musica. Quindi per concludere, sono fiera di essere musicista e di aver intrapreso la musicoterapia. Le auguro nuovamente buone vacanze e al prossimo anno. Cordialmente. Kamilla Ferrarini. PS: la mia è stata una critica non per andarle contro ma semplicemente ho espresso il mio parere. Ossequi.
Giappone mon amour, intervista a Laura Imai Messina
11:49
Università di Padova
Рет қаралды 8 М.
Giulia Cecchettin proclamata dottoressa in Ingegneria Biomedica all'Università di Padova
2:25
Vista Agenzia Televisiva Nazionale
Рет қаралды 15 М.
Blue Food VS Red Food Emoji Mukbang
00:33
MOOMOO STUDIO [무무 스튜디오]
Рет қаралды 32 МЛН
When you discover a family secret
00:59
im_siowei
Рет қаралды 32 МЛН
Una giornata con Elena - con Michela Murgia
1:12:58
Università di Padova
Рет қаралды 19 М.
Daniela Lucangeli, Docente Università degli Studi di Padova
47:20
Istituto Ortofonologia
Рет қаралды 23 М.
Il racconto dell'Ancella tra romanzo e serie tv
1:17:49
Università di Padova
Рет қаралды 2,7 М.
3 cose importanti da sapere sulla sindrome dell'X Fragile
1:51
PharmaStarTV
Рет қаралды 2,8 М.
I Tre Forcellini
8:30
Scuola Galileiana di Studi Superiori
Рет қаралды 5 М.
Filosofia, a cosa e a chi serve studiarla oggi?
9:48
Università di Padova
Рет қаралды 3,7 М.
La giungla dei cosmetici, tra naturali e bio, secondo Beatrice Mautino
14:38
Università di Padova
Рет қаралды 15 М.
Sei donne che hanno cambiato il mondo
1:02:54
Università di Padova
Рет қаралды 7 М.