Grande giovanni! Fa sempre molto piacere ritrovare un vecchio amico-lettore che ci ha seguito per anni e ha condiviso con noi quegli anni fenomenali. E complimenti per questa serie di video, molto molto ben realizzata.
@manliob83426 ай бұрын
Cioè sto rivivendo la mia vita, raccontata da un'altro
@androidexperiments80586 ай бұрын
Stavo per scrivere la stessa cosa. Unica differenza mi son vissuto tutti questi periodi da solo, perché i miei genitori son sempre stati allergici ai computer. Poco male, le emozioni sono le stesse
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Purtroppo credo fosse comune avere genitori proibizionisti rispetto a computer e videogiochi; io ricordo che molti miei coetanei mi raccontassero di quanto fossi fortunato proprio in questo senso.
@chandro77806 ай бұрын
non c'è due senza tre... age of empires... quante ore a costruire e fare risorse
@cbrmax41926 ай бұрын
beati voi, mio padre sbroccava ad usare pure un cordless 😅😅
@OfficialSouthellTV6 ай бұрын
Idem, tranne per il fatto che non avevo un padre fissato col computer perfetto, quindi, passato il periodo dei grandi classici (Doom/Civilization/X-com enemy unknown) tutto inizió ad andare a scatti..😂😢
@videoacaso-mp2nl4 ай бұрын
Uno delle migliore cose che ho visto su KZbin negli ultimi anni. Originale, ispirato divertente. 👍👍
@GiovanniPedditzi4 ай бұрын
Grazie di cuore per il tuo commento! Riprenderò prestissimo!!
@Penth0tall6 ай бұрын
Il suono della play 1... Brividi!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Un suono che ha segnato una generazione!
@DivineSphere6 ай бұрын
Il giocascuola😮😮 omg quello spot mi ha fatto tornare indietro
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Che trauma!! Poi eravamo talmenta tanto bombardati dalle pubblicità che io molti di questi motivetti me li ritrovo ancora in testa a distanza di decenni!
@4731b6 ай бұрын
Sta serie diventa sempre più bella
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie! Non vedo l'ora di continuare!
@paolocorona18696 ай бұрын
Si, per ora è quella che attendo di più su KZbin… complimenti!!!
@alemare71866 ай бұрын
Questa serie meriterebbe di finire su superquark 😁 è storia al 100%
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
D'altronde perché mai non dovrebbe esistere la figura professionale degli storici del videogioco?
@JeppoS716 ай бұрын
Questi non sono solo racconti, per me sono dei veri e propri capolavori, creano dipendenza...non ho più parole per dirti quanto sei bravo.
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie di cuore! Commenti come questo sono puro carburante!!
@Plinious26 күн бұрын
Bellissimo video, complimenti. Quanti ricordi con GMC...
@AndreaMadaffaro6 ай бұрын
Anche io attirato dall'immagine di copertina (mi sa che hai fatto strage). Mi sono ovviamente mangiato anche i primi 3 episodi, davvero bella serie. Mi trovo tante cose in comune...l'età quasi la stessa, vissuto anche io in Sardegna dove i caldi pomeriggi mi piaceva passarli a casa al fresco al pc e aspettare le ore più fresche per uscire a giocare. Il pc a casa però non era proprio una prima scelta, perché nel 98 il 486 DX2 da 66MHz (!!!) era già vecchiotto. Privo di scheda audio, mi faceva invidiare quello del mio amico e vicino di casa che disponeva di un PC con tanto di scheda grafica e che con una qualsiasi scusa mi autoinvitavo a casa sua per giocare. I momenti più emozionanti però erano quando andavamo a Sanluri al negozio di informatica e vedere tutte le ultime uscite. Ricordo quegli anni con un po' di malinconia, anche se non mi manca affatto il non poter installare giochi nuovi per via dell'hardware scarso ahah. Spero farai altre parti, intanto ti ringrazio per queste 4 con l'iscrizione al canale :)
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie per il tuo commento e per il tuo racconto! Sono sempre felice quando qualcuno condivide i propri ricordi, e il tuo è un'immagine molto vivida! Spero di riuscire a continuare prestissimo la serie, che mi sta dando grandi soddisfazioni!!
@Chris-up5kd6 ай бұрын
Stamattina mi sei uscito per caso e devo dirti grazie. Io sono classe 95 e sentirti raccontare queste storie mi ha fatto tornare in mente momenti bellissimi con la mia famiglia e le giornate chiuse a giocare. Mi hai ricordato mio zio che era tale e quale a tuo padre, smanettone e grande appassionato di computer (e ha anche il suo stesso vizio del buttare). Lui ci scaricava di tutto con il computer e grazie a lui abbiamo conosciuto moltissimi titoli e che ringrazio ancora. Sei un grande, hai una grande capacitá narrativa e mi hai fatto appassionare ed immergere in un mondo che ho visto da lontano ma anche da vicino. Hai una grande dote anche nel montaggio che ti fa immergere ancora di piú e una cosa del genere non l'ho mai vista fare, e non ho ancora capito se sei tu quello che ha creato il materiale che hai montato o hai preso qualcosa da Internet. Stai ricreando un epoca d'oro e la stai raccontando in maniera ECCELSA. Ti prego assolutamente di non smettere, hai tutta la mia attenzione adesso ❤
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie per il tuo BELLISSIMO commento! E' proprio questo il tipo di reazione che volevo provare a suscitare negli eventuali spettatori del video, e sono felice di avere fatto centro, nel tuo caso! Ti confermo che sì, tutto il materiale che vedi a video (fatta eccezione per uno o due giochi che veramente non sono riuscito a far girare) è stato registrato personalmente da me; anche perché spesso ho bisogno di mostrare cose talmente specifiche, che provare a recuperarle da video realizzati da altri sarebbe penso impossibile. Grazie per i tuoi complimenti, spero continuerai a vedere la serie!!
@Chris-up5kd6 ай бұрын
@@GiovanniPedditzi Infatti avevo immaginato fosse materiale tuo e credo che fare una cosa del genere richieda molta passione che ho visto nei tuoi video. Certamente che continuo e ti dico che non vedo l'ora di vedere la prossima puntata. Grazie a te ancora e ti rinnovo infiniti complimenti!
@Luca-jq9gp5 ай бұрын
Grande GMC indimenticabile! Molte volte la preferivo a TGM! Fifa 98, Encarta!!!....mamma mia...eoni fa... Mitico Giorgio Mellazzi! Ricordo la sua voce, nei scienziati del Black Mesa (Half Life 1 e espansioni varie) Grazie per questi ricordi!!! 😊
@GiovanniPedditzi5 ай бұрын
Grazie a te per il bel commento! Comunque sì, Giorgio Melazzi davvero un gigante!
@Luca-jq9gp5 ай бұрын
@@GiovanniPedditzi Attendiamo la parte 5...che penso vedremo entrare in scena altro pezzo da 90...la sempre verde Playstation! Ciao
@francescofoschi75996 ай бұрын
Questo video mi ha fatto scendere una lacrimuccia. Sono un po' più giovane di te, ma giochi per il mio computer è stato un must have fino ai 12 anni. La cosa più bella, oltre alla rivista in sè, è che ti davano anche dei giochi completi di tutto rispetto, oltre alle demo. Poi una bella iniziativa videoludica, a metà anni 2000, fu quella di far uscire 10 giochi antologici della FX Interactive: Sacred, Tzar Excalibur e il re artù (colonna sonora spaziale), ma anche Impervium: le guerre Puniche. Madonna che feels potenti, grazie!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Sì, da quando iniziarono a includere anche i giochi completi, l'acquisto divenne praticamente un must! Tra l'altro è stato proprio così che poi ho scoperto alcuni giochi fantastici, come The Longest Journey o Deus Ex!
@AlexMItaly6 ай бұрын
sono un classe 88 ho vissutto tutta questa storia.. mia mamma era in cinta di me e giocava allo zx spectrum .. ho avuto la fortuna che mio padre era un tecnico di computer ed ho avuto tutto quello che si potesse avere in quegli anni .. a partire dalla amiga al pc. molti titoli di cui parli hanno fatto parte della mi infanzia.. grazie per il bellissimo video !
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie a te per il bel commento! Erano anni speciali che sono felice di ricordare e condividere con chi li ha vissuti assieme a me!
@vintagerazorsandstones12484 ай бұрын
Il tuo modo di raccontare è davvero magico.... mi fai rivivere tutti quei momenti sul Windows 95 e 98.. Quanti ricordi.... spero tu possa continuare a fare video e non vedo l'ora del prossimo! Grazie
@GiovanniPedditzi4 ай бұрын
Prossimo episodio quasi sicuramente prima della fine di agosto!! C'è ancora tantissimo da raccontare! Grazie per il tuo commento!
@mattiabrognoli26166 ай бұрын
In questo video hai tirato fuori tanti ricordi legati alla mia infanzia. Avevo circa 6 anni all'epoca che stai raccontando e ricordo il fascino di questi che consideravo dei veri e propri cartoni interattivi e non importava se non riuscivo a superare neanche la parte iniziale della città di Little Big Adventure 2. Sarei rimasto ore a vagare in quel mondo in 3 dimensione con quella musica stupenda. Comunque anche da noi si usava tantissimo Encarta. Non hai idea di quante ricerche di scuola ho fatto stampandole da Encarta e spacciandole per mie.
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Sì, come dicevo, Little Big Adventure 2 dava proprio questa sensazione di ambienti "vivi", nei quali esplorare e dialogare e scoprire tante piccole cose. Già nella prima città potevi farne di tutti i colori. Nel video ho scelto di non metterlo, per paura potesse risultare di cattivo gusto, ma entrando nell'asilo potevi addirittura picchiare i bambini; poi, una volta uscito, trovavi la fila dei fratelli maggiori pronti a riempirti di botte. Una cosa che mi sorprese assai! Per quanto riguarda Encarta: grazie Encarta per le ricerche copiaincollate!
@kaidan87piebald693 ай бұрын
Per una volta ringrazio l’algoritmo, mi hai sbloccato una Fraccata di ricordi grazie. Narrazione top. Io ho un grande irrisolto peraltro, sul mio pc Lba2 si bloccava ad un certo punto e non l’ho mai finito. Mi piaceva un sacco e in effetti non ebbe il successo meritato come dici te
@GiovanniPedditzi3 ай бұрын
Riflettevo proprio da poco su quanto fosse un'esperienza instabile videogiocare ai tempi; quando un caricamento durava un secondo in più o un dialogo tardava a partire, mi veniva subito il panico che il gioco si fosse bloccato, col rischio di perdere interi quarti d'ora (o peggio) di progressione. Comunque, io LBA1 e 2 ti consiglio di provare a recuperarli. C'è addirittura un remake di entrambi in lavorazione, che spero vivamente si riveli essere un progetto all'altezza, che permetta alla serie di essere riscoperta.
@kaidan87piebald693 ай бұрын
@@GiovanniPedditzi magari un remake, sarebbe stupendo soprattutto per le musiche e i dialoghi. Confermo, giocare era terribile alcune volte però forse mi ha insegnato a non andare in crisi non appena qualcosa va storto nella vita di tutti i giorni. Avevo un computer con una scheda grafica e una ram che girava a fatica, poteva succedere che al momento dell’agognata scena filmata si bloccasse tutto e tu stavi lì nella speranza che partisse. La benedetta PlayStation è stata una svolta.
@alessio56426 ай бұрын
Bellissimi questi video! Io sono nato nell 86', quanti ricordi mi stai sbloccando! 😢
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie per il tuo commento! Spero di riuscire a farne presto degli altri!
@lookwhereibroughtyou6 ай бұрын
IDEM
@TheRastafarianStuff6 ай бұрын
che figata sta serie, l'ho guardata praticamente in ordine decrescente visto che mi è stato consigliato questo video per primo e visto che GpC ha sbloccato qualche ricordo di metà anni 2000 non potevo resistere
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie per il tuo commento! E' incredibile che siano passati già più di 25 anni...
@TheRastafarianStuff6 ай бұрын
@@GiovanniPedditzi Se magari trovi il tempo e la voglia di continuare con questo stile di racconti "nostalgici" ti sarai ritagliato la tua nicchia facilmente già con questa serie. Un altra cosa, non so se hai il canale non abilitato a caricare video più lunghi, se sì - prova a caricarlo per intero e dividerlo in capitoli. Merita
@xPositivityxEaterx6 ай бұрын
Ciao Giovanni! Ti ho scoperto proprio grazie al primo capitolo di questa stupenda serie e, sul serio, mi stai facendo rivivere la mia infanzia, dagli inizi con l'Amiga (che ho vissuto nei suoi ultimissimi anni essendo io dell'89) ai vari Fifa (il primo che ho avuto è stato il 95, che chissà perché aveva pure il campionato della Malesia), dalla mia infinita passione per le avventure grafiche a Encarta, e via dicendo. Pure mio padre è sempre stato un grande appassionato di videogiochi ma ai tempi ci tenevamo informati con TGM, che divoravamo. Peccato però che un giorno decise di buttare i numeri vecchi, alcuni dei quali sono riuscito a trovarli anni dopo nel mercato dell'usato e così li ho comprati. Inutile dire che adesso li custodisco gelosamente. Insomma, grazie veramente per questi tuoi racconti! Sono curiosissimo di vedere il prossimo episodio con protagonista la cara vecchia PlayStation 1.
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Allora guarda, tu non hai idea di quanto io abbia sofferto quando mio padre decise di buttare tutti i vecchissimi GMC, che noi avevamo praticamente intonsi dal primissimo numero fino a buona parte del 2001. Erano scatole e scatole, conservate benissimo. Mi fa male solo a pensarci! Ti ringrazio di cuore per il tuo commento!
@ryo90196 ай бұрын
Aspetto con ansia il prossimo video..! (Un tuo conterraneo e molto probabilmente anche coetaneo)!!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Sono sempre felice di vedere conterranei nei commenti! Grazie per il tuo commento!
@ACatwithNoHat6 ай бұрын
La risatina che scappa poco dopo "le formiche rosse" fa piacere sia stato lasciata. Dà un tocco in più. Sto solo a 3 minuti e già sono innamorato. Io leggermente più piccolo di te, immagino, da quel che racconti. Sono generazione PS1. Ero appena nato quando c'erano i giochi di cui parli all'inizio. Credo tu sia coetaneo di mio fratello maggiore che è dell'89. Comunque mi iscrivo di prepotenza. Hai un modo di raccontare che già fa molta simpatia ma è curato. Molto molto intrigante. Professionale ma non troppo, ben montato ma senza esagerare. C'è quel mix di casereccio e documentaristico veramente curato
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Guarda ho riregistrato quella parte talmente tante volte cercando di non ridere e fallendo che alla fine l'ho lasciata così! Mi faceva troppo ridere quell'uomo in preda a spasmi! Io sono del 90 quindi anche per me PS1 è stata un capitolo importantissimo, forse quello che ricordo con più affetto! Grazie per il tuo commento!!
@maarlok6 ай бұрын
Il ricordo di intere estati vissute cosi, di intere e calde nottate su Indiana Jones e Monkey Island mi fa venire le lacrime agli occhi! Complimenti, continua cosi!!!!!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie mille per il tuo commento!
@Zeta846 ай бұрын
Questo genere di video potrei guardarlo per ore ed ore essendo io nato nell’84… ad esempio il libro di Farenz l’avrò letto almeno cinque volte 😂…Aspetto con ansia il quinto episodio
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Anche io! Specialmente quando cominciarono a mettere i giochi completi in allegato! C'era sempre qualcosa di interessante da recuperare!
@giuseppecarta90916 ай бұрын
Ciao Giovanni... altro video bellissimo pieno di storia. Io ero un fan di The Games Machine e K... e ne ho ancora parecchi numeri anni 90 dopo averne venduti un bel po. Su Monkey Island vabbè tutti e 3 belli ma anche io sono per il secondo capitolo anche se Herman Toothrot ha il suo perché. Avanti con la 5 parte 💪
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grande Herman, personaggio fantastico!
@Rotterdam936 ай бұрын
Grandissimo sto seguendo 'i tuoi racconti che si avvicinano moltissimo ai miei ricordi, sebbene sia un pò più grande di età 😊
@Dott.Dissing6 ай бұрын
Che ritorno con il botto! Bellissima questa serie!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie di cuore per il tuo commento!!
@Yago91alc6 ай бұрын
Davvero complimenti per questa serie di video, non vedo l'ora del prossimo!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie!! Credo dovrò fermarmi per qualche tempo, ma ho tutte le intenzioni di proseguire e chiudere l'intera serie appena possibile!
@keghletch5 ай бұрын
Attendo, sei troppo forte comunque👌🥲
@belloassai6 ай бұрын
Bellissimo, nel tuo racconto ritrovo la mia infanzia! Grazie mille
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie a te, di cuore, per il tuo commento!
@plasticsnake21186 ай бұрын
Bellissima serie mi é passata l intera infanzia davanti agli occhi. Ti prego continua
@Gianluca-d5d6 ай бұрын
Complimenti davvero, bellissima questa serie di video💗
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie mille!!
@simonefracassi76866 ай бұрын
Fortunato per il babbo che ha dato supporto. I miei consideravano tutto quello che dici e che ho vissuto identicamente come un piri piri. Vai fuori a giocare mi urlava regolarmente mia madre....con il mio pentium 133 io dovrei andare a gozzovigliare in giardino??? ma dai. Cmq sei fantastico. i tuoi video e il tuo stile super chill del tuo parlare mi hanno catturato. Continua anche quando sarai arrivato al 2024
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie di cuore per il mio messaggio! Ho ogni intenzione di continuare!
@cristianms9926 ай бұрын
Questi tuoi video sono favolosi, mi ricordano tanto la mia infanzia. Continua ti prego!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Continuerò senza dubbio!! Grazie per il tuo commento!
@kiactus6 ай бұрын
Video stupendo, grazie mille di farci rivivere pezzi di storia della nostra infanzia
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie a te per questo bel commento!!
@Joker-lq8zu6 ай бұрын
sto seguendo egregiamente questa serie,sapere che prima poi finira' non mi fa impazzire,pero' non vedo l'ora di vedere almeno i prossimi 10 episodi
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Penso di poterne ricavare almeno una quindicina in totale! Grazie per il tuo commento!
@pierluigicaputo24866 ай бұрын
Vabbè ma io adoro i tuoi video! Che ricordi pazzeschi!!! Continua così!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie!! Continuerò sicuramente!
@riccardooro9036 ай бұрын
Questa saga di video ė meravigliosa aspetto il sequel ❤
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie di cuore! Spero di riuscire a continuare presto!!
@nostalgiaportamivia68256 ай бұрын
Iscrizione istantanea... quando si tocca la corda della nostalgia non riesco a resistere. Ho avuto lo stesso tonfo al cuore nel momento in cui ho riloggato su C6 dopo 20 anni; Per chi se lo fosse perso lo hanno riaperto da un annetto sotto forma di progetto privato.
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Io C6 non l'ho mai vissuto, ma purtroppo ho avuto internet in casa molto molto in ritardo. In compenso ho passato intere giornate della mia vita attaccato a MSN. Tante volte assieme ad alcuni miei coetanei ho sognato di vederlo ricomparire in qualche forma, fosse anche una skin per telegram, o qualcosa del genere! Ricordo con piacere anche ICQ!
@nostalgiaportamivia68256 ай бұрын
@@GiovanniPedditzi Se vuoi rivivere l'esperienza Msn cerca su google il progetto Escargot, da brividi anche lui.
@secco9456 ай бұрын
È il terzo video tuo che mi capita sotto mano, ora ho deciso di seguirti perché mi stai facendo rivivere certi ricordi. Purtroppo non mi è rimasto neanche nulla di quegli anni, cd e riviste... tutto buttato😢
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Anche noi, buttato tutto! Non hai idea di quanto mi pianga il cuore a pensarci!
@camatubeofficial6 ай бұрын
Davvero bravo, complimenti. Leggero, nostalgico, ironico e raccontato come se avessi l'amico accanto con cui rievocare i vecchi tempi. Bella la cover di Fifa 😂
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Ahaha, grazie!! Non sapevo come aggirare il controllo al copyright di KZbin e ho dovuto improvvisare. Grazie di cuore per il tuo commento, sono felice di essere riuscito a trasmettere tutta la leggerezza e la nostalgia che volevo con questo racconto!
@MacKlaus716 ай бұрын
Sono cresciuto negli anni 80 col C64 e all'epoca di questi giochi avevo più di 25 anni ma li ricordo con particolare affetto.
@andretm7076 ай бұрын
Bellissima questa serie di video! Per favore continua! Mi ci rivedo tantissimo 😊
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Continuerò senza dubbio! Grazie per il tuo commento!
@TwoTimesNerd6 ай бұрын
Avevo proprio bisogno di un bel videino breve e ben fatto stasera, data la sveglia prestissimo domattina! Godo nel vedere che hai pubblicato il nuovo episodio
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie mille per il tuo commento! Spero di riuscire a pubblicarne tanti altri, è una storia ancora lunghissima!!
@AzidHouse6 ай бұрын
Ottima serie, complimenti!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie di cuore!!
@vinkoss6 ай бұрын
Oggi il feed di KZbin ha fatto un miracolo facendomi scoprire questo canale. Video stupendo
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie a te, e a questo punto grazie anche al feed di KZbin che ci ha uniti!
@ontable72556 ай бұрын
semplicemente splendido video, ricordo ancora giochi per il mio computer, io grazie a questa rivista conobbi mdk e gp2, fu anche grazie a questa rivista che entrò nella mia vita Diablo. In quel periodo ricordo amavo collezionare big box dei giochi, basta che erano grandi e guai a toccarle, inutile dire che hanno fatto la stessa fine delle tue.............aspetto il prossimo video, anche perchè quel suono alla fine è stato presente in un periodo abbondante delle mia vita.
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Anche mio padre si fissò con GP2 tramite GMC, penso ne parlerò nel prossimo video. Ancora una volta ti ringrazio di cuore per il tuo commento!
@BeppeBunkerdelRetrogamer6 ай бұрын
Hollywood Monsters che ricordi.... ricordo che mettevo in croce un mio amico vicino casa per giocarci lo trovavo divertente! Ricordo che avevo 13 anni! Quel leggendario richiamo riesce a mettermi i brividi in senso buono ancora oggi!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Il suono che ha segnato una generazione!
@Offshore7076 ай бұрын
Grazie mille per questo ennesimo super episodio! E per aver menzionato il mitico Puzzle Bobble come promesso! Non vedo l'ora di vedere cosa ci aspetta con la mitica scatola grigia 😁 mamma mia io l'ho consumata ma funziona ancora 🎉
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Puzzle Bubble gioco delle sfide mortali con mia madre, non potevo non citarlo! La mia PS1 purtroppo morì e mio padre me la fece buttare. Ma negli anni ne ho recuperata un'altra, grazie a un caro amico, che è quasi sempre stata collegata a un piccolo tubo catodico e usata in continuazione. Penso la mia console preferita in assoluto.
@Offshore7076 ай бұрын
@@GiovanniPedditzi grazie per questi racconti fantastici, aspettiamo tutti il prossimo episodio 😍
@karmanap866 ай бұрын
ma è meraviglioso questo video! complimenti!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie di cuore!!
@larryf88106 ай бұрын
Che nostalgia, mi scatta quasi la lagrima
@feathersaredead6 ай бұрын
Io non posso letteralmente farne a meno di questi tuoi video. Voglio una intera serie ora e subito 😭😭😭
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Prevedo almeno una quindicina di episodi!
@fenicebianca_Vinc3 ай бұрын
Encarta!!! Mi hai sbloccato veramente un ricordo sepolto ❤..io avevo anche il disco microsoft degli animali. Ora non ricordo il nome ma era una enciclopedia fatta benissimo
@GiovanniPedditzi3 ай бұрын
Forse intendi Microsoft Dangerous Creatures?
@fenicebianca_Vinc3 ай бұрын
@@GiovanniPedditzi esatto!!aveva la copertina verde con vari animali tra cui un orso ecc.
@mcali006 ай бұрын
Bravo, ottima narrazione, piacevole e divertente.
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie di cuore!
@efpcvintageplanet34066 ай бұрын
Tanti ricordi sbloccati in pochi minuti. Felice che l'algoritmo mi abbia proposto questo video. Ora mi recupero gli altri. Veramente piacevole 👍
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Ti ringrazio per il tuo commento, e a questo punto ringraziamo anche il potente algoritmo che ci ha fatti incontrare!
@nico_river6 ай бұрын
Mi sono scoppiato questa serie in un lampo, complimenti è bellissima. Io sono classe 94 mi hai fatto rivivere una buona fetta della mia infanzia anche se io sono nato col 3D praticamente (il mio primo videogioco è stato crash bandicoot 3 e mi ha totalmente segnato l’esistenza) Conservo comunque bellissimi ricordi col personal computer ed i giochi in 2D come per esempio il bellissimo Claw The captain, oppure Grim Fandango della LucasArt. Persi letteralmente le ore con Roller Coaster e The Sims e poi soprattutto nel 98 c’era il mitico videogioco di Kinder fetta al latte the fresh adventures, che trovavi nelle confezioni delle merende; mamma mia che ricordi. Su alcune cose ho ricordi un po’ annebbiati, mi piacerebbe sapere come hai fatto a ricostruire i tuoi passi con così tanta cura
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Ho assolutamente intenzione di includere i giochi Kinder nel prossimo video, e mi piacerebbe poi citare tutti i vari Magotti/Lunes e compagnia cantante. Claw era originariamente incluso in questo video, ma ho dovuto purtroppo tagliarlo per questione di tempo. Penso in futuro proverò a includere piccoli aneddoti su giochi che non sono riuscito a includere nella serie principale, magari attraverso degli shorts che KZbin sta cercando di convincermi a tutti i costi a pubblicare. Grazie per il tuo commento!!
@danielefedele70526 ай бұрын
Hai avuto dei nonni straordinari, per regalarti Encarta, piacevolissimo ricordo anche mio (avevo la versione 2004, su Windows XP). Mai giocato ad "Age of Empire", amavo i platform e i simulatori di guida... e sì, ricordo i cari vecchi "Fifa". 😁 Che bello leggere a schermo il titolo MDK, un cult di fine anni '90, purtroppo abbastanza castrato per PlayStation ma sempre divertente.
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Mio nonno era un grande, ha sempre tentato di instradarmi verso l'aspetto culturale delle cose, anche quando parevano connessioni improbabilissime. Anche a me piaceva molto MDK!
@danielmaugeri57746 ай бұрын
Alla fine al leggendario richiamo mi sono emozionato ❤
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
A me fa sempre emozionare. Se sei cresciuto con PS1 questo suono è qualcosa che tocca le corde del cuore in un modo veramente speciale.
@Dave_77206 ай бұрын
Ciao! Complimenti per il tuo canale 😊 i tuoi video sono spettacolari 👏 anch'io sono un detrattore di Curse of Monkey Island 😂😂 essendo troppo legato ai primi due capitoli su Amiga. Grande. Continua così
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Monkey3 è sicuramente il capitolo al quale sono sentimentalmente più legato, ma dopo averli giocati tutti, credo che 2 rimanga quello che reputo essere oggettivamente il migliore, quindi ti capisco! Grazie per il tuo commento!
@aiirokitsune44116 ай бұрын
Aspetto questa serie più del mio compleanno
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Tesoro, troppo buona! ❤️
@max104826 ай бұрын
Bella serie, ho qualche anno più di te (sono del 82), ma è più o meno quello che ho vissuto anch'io (anche se negli anni sono passato da Atari vcs, Amiga 500, snes, e psx, il mio primo pc è datato 2000)
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
So che se crescendo avessi avuto un Super Nintendo, l'avrei amato alla follia! Fortunatamente ho avuto modo di recuperare negli anni!
@max104826 ай бұрын
@@GiovanniPedditzi il super Nintendo (assieme all'Amiga ) sono le due retro macchine a cui gioco assiduamente, ultimamente grazie al regalo di un amico sto scoprendo il megadrive, quasi mi pento di essere stato un fanboy Nintendo durante quella stupida console war
@mreraser866 ай бұрын
Il video che desideravo vedere, pazzesco ❤️❤️❤️
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Purtroppo io da Turrican sull'Amiga non ci sono passato, mi son perso qualcosa di fondamentale. Pensa che il mio primo contatto con Turrican fu emulando per caso Super Turrican su Super Nintendo. Poi negli anni ho avuto modo di conoscere ed apprezzare anche gli originali! Grazie di cuore per i tuoi complimenti!
@RefGod876 ай бұрын
Giovanni, io ti seguo fin dall'inizio, ho cominciato con le tue recensioni spisciandomi dalle risate con Spawn the Eternal che avrò visto 80 volte. In queste settimane sto scoprendo che praticamente hai vissuto la mia stessa identica infanzia, magari salvo qualche piccola differenza, i giochi sono praticamente quelli. per me Little Big Adventure è stato tipo il terzo videogioco in assoluto (i primi sono stati Prince of Persia e Golden Axe). Ad ogni puntata mi sto letteralmente commuovendo. So che non c'è bisogno che te lo dica ma Per favore Prosegui! ♥ che alla fine del video si vedono già dei cliffhanger importanti.
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Uno dei capisaldi dell'intrattenimento durante la mia adolescenza è stato Lost. Mi ha creato una passione sconfinata per l'effetto cliffhanger, che fosse per me inserirei anche nei pranzi di famiglia. Sono felice stia apprezzando questi nuovi video, e abbia apprezzato quelli del passato. Continuerò senza dubbio questa serie, che mi sta regalando tante soddisfazioni (ed emozioni varie!), anche se probabilmente dovrò presto fermarmi per qualche mese. Ma già non vedo l'ora di continuare! Grazie per il tuo bel commento!
@magnummandorle6 ай бұрын
La canzone dei Blur ti ha fatto meritare la mia iscrizione. Eroe!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Tra l'altro temo dovrò utilizzare il medesimo escamotage anche per alcuni dei prossimi fifa, perché ci sarà lo stesso problema!
@andreawars6 ай бұрын
Quanti ricordi che mi hai sbloccato ❤
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Anche io mi sono autosbloccato tanta di quella roba, non hai idea!
@TizianoBasile6 ай бұрын
Ace Ventura e Monkey Island 3 sono state le mie primissime avventure grafiche, quanti ricordi
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Ci hanno aperto le porte a un genere fantastico, di cui abbiamo vissuto un apice straordinario, a cui sfortunatamente è seguito un rapido declino. Fortuna che ancora oggi ogni tanto qualcosa di interessante spunta!
@lorenzolonginotti19423 ай бұрын
L'encarta era bellissima una fucina di meme, io la avevo del 2004, siccome il primo PC arrivò in casa mia proprio in quell'anno con Windows XP, siccome la mia famiglia non è mai stata avezza alla tecnologia e internet in paese non lo aveva praticamente nessuno in paese da me. Vivevo letteralmente in un altro mondo.
@GiovanniPedditzi3 ай бұрын
Sono sempre curioso di racconti ed aneddoti di persone che si portarono a casa la tecnologia quando ancora magari non era diffusissima, specie se in paesi piccoli, magari con un'età media un po' altina. C'è sempre qualcosa di interessante!
@lorenzolonginotti19422 ай бұрын
@@GiovanniPedditzi la mia è una storia un po' alla Sabaku, siccome Internet arrivò nel 2009/10 quando in luoghi ben più urbanizzati era nel pieno della diffusione, per me fu un'incredibile scoperta, siccome in precedenza ne usufruivamo esclusivamente dall'internet point della città vicino al paese dove stavo e sto. Nel decennio 2010 si passò dal nulla ad avere una connessione più che ottimale, ci mordenizzamo tutto insieme e per fortuna prima della pandemia... Questo perchè soprattutto io riuscì ad esortare mia madre alla comodità e l'utilità della tecnologia, perchè sennò lei e soprattutto mio padre sarebbero rimasti volentieri negli anni 80 inizio 90 ahahahaahahahahah
@alesorio6 ай бұрын
Che video meravigliosi!! Aspetto con ansia la puntata dove si parla dei twilight discs
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Sei il secondo che cita Twilight tra i commenti di questo video, e sono felice che qualcuno se li ricordi ancora! Ne parlerò sicuramente nell'episodio 5!
@FAZVIDEOTREKKING6 ай бұрын
Monkey 3 ❤. Come lui nessuno mai. Ps: ho da poco scaricato la versione per mac e in una settimana l ho finito tutto alla tenera età di 42 anni. Un capolavoro
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Indimenticabile! Ormai lo conosco a memoria, è uno dei giochi che ho rigiocato più volte nella mia vita!
@Cubo816 ай бұрын
Il finale è da brividi
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Il suono che ha segnato una generazione!
@massimilianosabato6 ай бұрын
grazie per questo video ❤❤
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie a te per il tuo commento!!
@angelolombardo45395 ай бұрын
Serie fantastica aspetto con ansia la prossima parte ❤
@GiovanniPedditzi4 ай бұрын
Ti ringrazio per il tuo commento! Conto di riprendere prestissimo con i nuovi episodi!
@SalvatoreIbba6 ай бұрын
complimenti veramente. bravvu piccioccu
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Sono sempre felice di vedere qualche conterraneo tra i commenti! Grazie!!
@vivalashaye19783 ай бұрын
Bello questo video!!
@chefboni3 ай бұрын
Little big Adventure l'ho adorato su ps1 gioco meraviglioso, che puttroppo come hai detto tu, ha avuto poco riscontro......
@GiovanniPedditzi3 ай бұрын
Pochissimo! Spero che gli imminenti remake contribuiscano a dare alla serie una piccola spinta (posto che vengano bene!)...
@sergiolovo42676 ай бұрын
aaah solo chi è cresciuto negli anni 90 puo capire certe emozioni! ma gmc lo amavo ! e ricordo che mi aveva risolto un livello su max pain, nel quale bisognava sparare a un mattone messo come freno per un camion... avevo 8 anni, e a quella età quando sei infatuato da un gioco non riuscire a superare un livello mi ricordo che diventava una tragedia, avevo dei veri sbalzi di umore! i miei volumi preferiti di GMC sono 2 -uno quello dove c'era la recensione di simcity 3000 - l'altro dove recensivano the sims 2
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Cazzo ma sai che io mi sono bloccato ESATTAMENTE nella stessa parte?? Non so per quanto sia rimasto bloccato in quell'area senza capire che dovevo sparare a quel coso che bloccava le ruote del camion!
@sergiolovo42676 ай бұрын
@@GiovanniPedditzi bravissimo, e penso che non siamo stati gli uniuci
@stefanodilodovico65676 ай бұрын
Video fantastici che sbloccano tanti ricordi e sicuramente il video successivo ne sbloccherà ancor di più perché in casa mia sono passate se non dico tutte ma quasi tutte le console che sono uscite, Megadrive,mastersystem, super Nintendo, Nintendo 64, Dreamcast,tutte le PlayStation e quasi tutte le Xbox (tranne l'ultima) quindi sicuramente mi sbloccherai altri ricordi!se nel prossimo video parlerai della prima PlayStation quasi sicuramente menzionerai il primo soul reaver gioco spettacolare e gioco che tiene una intro dà pelle d'oca! complimenti continua così!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Soul Reaver, ma onestamente l'intera saga di Legacy of Kain, è sempre stata una mia grande passione! Parlerò senza dubbio di Raziel nei prossimi video! Grazie per il tuo commento!!
6 ай бұрын
Ho il piacere di conoscere il Sig. Grazioli del "Gioca scuola"
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Un gigante!
@gira936 ай бұрын
Prendi tutta questa storia, spostala in avanti di un paio d'anni (98 - 01) ed è la mia xd, GMC poi lo adoravo. Mio padre prendeva anche "Il mio computer" che era la rivista dalla quale GMC è nato poi.
@SimonJ9336 ай бұрын
Mamma mia quanto adoro LBA 2. Da piccolo mi ricordo che adoravo la canzone del setup. Quanto vorrei una remaster e poterlo giocare e finire :(
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Allora guarda in realtà c'è una remastered in corso di realizzazione, che tra l'altro sta venendo realizzata da alcune delle teste che hanno lavorato agli originali. Il primo dovrebbe uscire a breve. Speriamo bene! (www.littlebigadventure.com/en/home/)
@SmallStorms6 ай бұрын
Il commentatore di Fifa97 durante le partite diceva anche "Frezziu Gionah, in de battgoufra", uno dei più grandi misteri della mia vita.
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Non l'avevo mai sentita sta cosa, ma pensi stesse cercando di dire qualcosa di sensato o fosse un principio di ictus?
@themauroxxyt6 ай бұрын
Bella Gio! Vedo che abbiamo FIFA 97 in comune che tra l’altro ho ancora originale a casa! E soprattutto Monkey Island, Sono praticamente tornato indietro indietro nel tempo!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Ciao carissimo! Grazie per il commento! Io ho ancora il disco di FIFA99 invece. Buona parte del resto mio padre l'ha buttato... :(
@themauroxxyt6 ай бұрын
@@GiovanniPedditzi appena lo trovo ti mando la foto! Comunque vedo che puzzle bubble ha fatto disastri anche da te 😂 abbiamo fatto un percorso molto simile ma alcuni giochi a me mancano! Klapaucius a te 😘
@MYCOOLWATCH6 ай бұрын
Sono lo sviluppatore di REMOTE LIFE e CRUDE...e ho vissuto i giochi come te circa..... bellissimi tempi...
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Son curioso di provare CRUDE!
@MYCOOLWATCH6 ай бұрын
@@GiovanniPedditzi grazie
@alessandrochiarenza6 ай бұрын
Mi hai fatto venire voglia di ritrovare Encarta! Secondo me, con la simulazione delle orbite, risolveva già il problema dei tre corpi. 😅
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Allora guarda, io Encarta 98 in italiano l'ho beccato su the internet archive, e ho visto che c'è anche 97 e 03. Poi ovviamente in inglese mi pare di ci siano più o meno tutti.
@med4vg4643 ай бұрын
Serie di video stupenda. Credo ci sia un piccolo errore di montaggio sulla parte riguardante LBA2. Esce il titolo “Blood”.
@GiovanniPedditzi3 ай бұрын
Aaaaah, li riguardo 300 volte prima di caricarli, ma c'è sempre qualcosa che mi sfugge!!
@matteoborriero63866 ай бұрын
Giochi per il mio computer, Pc Gamer, The Games Machine, il modem 56k staccato dai nonni per usare il telefono. Già solo questo starter pack crea una malinconia di alto livello. L'epoca pre smartphone e pre social, tempi reali, genuini, veri, irreplicabili...
@Vero_Peps6 ай бұрын
Nel '99 riuscii a comprarmi un 486 con il lettore CD (che era uno di quelli senza cassettino, che il cd se lo "magiavano", i miei amici non lo avevano e me lo invidiavano) e giravo tutte le edicole di Milano per comprare una qualsiasi rivista con CD allegato per provare tutti i sofware e giochi che c'erano. Un'ossessione. Avevo cd sparsi ovunque in camera. XD
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Ti ricordi che i cd in allegato erano spesso in quelle strane "bustine" di cartone? Ne avevo tantissimi anche io!
@mestesso21746 ай бұрын
quoto tutto.. in accoppiata io compravo pure the game machine.. che tempi e che vita..
@nerdmassa90866 ай бұрын
Quando è apparsa la schermata del cd demo di GMC ho avuto un attacco di panico indotto dalla nostalgia xD
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Ti devo dire che ha colpito anche me rivedere quella schermata. Che poi negli anni era cambiata tante volte, ma questa è quella che a me è rimasta più impressa!
@andreabadalassi6 ай бұрын
Io ho fatto "dendenderedendende uuuhuuu" esattamente insieme a te 😆😆😆 che bellezza.
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Canzone che ci ha evidentemente segnato tutti!! Che poi in quel periodo fifa aveva ogni anno una canzone bellissima!
@chandro77806 ай бұрын
Broken Sword e Monkey due capolavori che gioco ancora(emulati) , titoli indimenticabili
@chandro77806 ай бұрын
ps... COMBINA carrigola con pollo...
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Ma lo sai che il pollo con la carrucola l'avevo ritagliato apposta per metterla nel video e mi sono dimenticato??
@ACatwithNoHatАй бұрын
Non so perché risultavao disiscritto. Tant'è che ti cercavo come un disperato da 2 mesi e non trovavo più il video. Per fortuna è comparso in Home. Mo' mi iscrivo, e me lo screenno pure così per star sicuro
@GiovanniPedditziАй бұрын
Grazie di cuore per l'iscrizione! Non perderti i nuovi episodi!!
@damen8964Ай бұрын
Che ricordi GMC ❤
@GiovanniPedditziАй бұрын
Avevamo tutti i numeri! E pensare che mio padre me li fece buttare... 😢
@SignorTromboncino6 ай бұрын
5:16 Dato che si parla di doppiaggio, questa e' la voce di Massimo Marinoni! (Otacon, Gray Fox, Spyro e praticamente tantissimi altri dell'epoca), e non sapevo lavorasse per Microsoft eheh 6:25 Io cominciai a comprare riviste nel 2007 quando avevo una macchina risalente appunto al 97, che a malapena riusciva a tenere su Windows 98! Inutile dire che i giochi in "omaggio" non girassero, ma io continuavo a comprare fino a che non mi sono trovato un PC decente. Tra quelle riviste, tra l'altro, c'e' stato uno speciale Horror di The Games Machine dove sono venuto a conoscenza della serie di Elvira della Horrorsoft. Ci entrai cosi' in fissa che misi una delle FANTASTICHE morti di Waxworks come immagine profilo su Facebook, e ricordo con tanta felicita' che sei stato la primissima persona in assoluto a riconoscere il gioco da cui provenisse, in una piccola interazione che abbiamo avuto tantissimi anni fa sulla tua vecchia pagina per via di uno dei tuoi vecchi video :D Comunque grandissimo Giovanni, fuoco puro questi video, non vedo l'ora di vedere il sequel sulla PS1!
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Daaai ma sai che questa interazione su Waxworks non me la ricordavo proprio?? Comunque sì, quel gioco aveva delle animazioni di morte fantastiche! Anche Massimo Marinoni un gigante! A presto per il nuovo video allora!!
@HalIncandenza3036 ай бұрын
Bellissimo video ❤️
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Grazie mille!!
@Luboss873 ай бұрын
Wooowww Da buon sardo, vorrei tanto conoscerti e... xke no??!!??, magari fare una partita insieme 🧡 Complimenti per questa stupenda rubrica e per la memoria straordinaria! Io,purtroppo, ricordo ben poco della mia infanzia ;( Quindi provo a ricostruirla attraverso video e articoli come questi Spero davvero di poterti stringere la mano un giorno... Io vivo in alghero
@GiovanniPedditzi3 ай бұрын
Ti ringrazio per le tue belle parole! Mi fa sempre tanto piacere trovare dei conterranei tra i commenti e sarei felicissimo di incontrarvi un giorno! Io sto a Quartu!
@Luboss873 ай бұрын
@@GiovanniPedditzi eheh Siamo praticamente ai due poli opposti. Purtroppo mi capita di scendere solo per motivi di salute ma stavolta avrei un motivo buono per farlo diversamente. Tu non sali mai nel sassarese? 😜
@GiovanniPedditzi3 ай бұрын
@@Luboss87 No, ormai praticamente mai. Tanti anni fa salivo e scendevo in continuazione perché facevo spettacoli e concerti, ma poi ho dovuto cambiare lavoro e mi sono un po' bloccato.
@giudan6 ай бұрын
La gara di sputi a Monkey island 2 era davvero divertente. Quello che hai caricato era la versione graficamente aggiornata, ricordo che il due era molto più grezzo
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Sì, anche se il 2, pure coi suoni annetti sulle spalle, rimane probabilmente il capitolo migliore!
@SadBrello6 ай бұрын
Con Puzzle Bobble ho letteralmente compromesso il rapporto con il 90% dei miei famigliari ahahahahajaja
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
A chi lo dici! Quante sfide all'ultima bolla con mia madre...
@Jalexkidd856 ай бұрын
bellissimo allora abbiamo avuto tutti la stessa infanzia anche io prendevo sempre giochi per il mio pc, cioè per forza, avventure grafiche ne ho giocate tantissime monkey 3 Ace ventura, Sam e Max, day of tentacles e anche altri, che bella vita mi mancano quei tempi
@GiovanniPedditzi6 ай бұрын
Quante risate con Day of the Tentacle!
@alessandroparma62976 ай бұрын
fifa 98, hollywood monsters, age of empiers ... il mio 1998 raccontato in breve