No video

Aneurisma cerebrale

  Рет қаралды 50,577

MypersonaltrainerTv

MypersonaltrainerTv

Күн бұрын

Aneurisma cerebrale: il video spiega le caratteristiche di questo problema, come si presenta e come può essere trattato.
******
NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum community.my-pe... o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
******
Aneurisma cerebrale
Un aneurisma cerebrale è una dilatazione patologica della parete di un vaso sanguigno, solitamente un’arteria, presente nel cervello. Questo rigonfiamento del vaso arterioso si viene a creare per lo sfiancamento della parete del vaso stesso, spesso favorita da problemi di ipertensione. Nel punto dov'è più debole, la parete si stira, si assottiglia e si dilata. Come mostrato in figura, alla fine, molto spesso l’aneurisma si presenta come una sorta di sacca, in comunicazione con l’arteria tramite un piccolo foro, chiamato collo o colletto, attraverso cui passa il sangue che la riempie. La presenza di un aneurisma cerebrale è chiaramente una condizione molto pericolosa. Se l’aneurisma cerebrale dovesse rompersi, infatti, la conseguenza è un’emorragia che può causare danni irreversibili al cervello, fino allo stato vegetativo permanente e alla morte. Spesso gli aneurismi cerebrali non determinano sintomi evidenti, tanto che possono essere riconosciuti occasionalmente in corso di esami medici eseguiti per altri motivi. Il sintomo più rappresentativo in caso di rottura di un aneurisma è un forte mal di testa, improvviso, violento e spesso associato a sintomi di un danno neurologico, come visione offuscata e doppia o paralisi facciale. Oggi, per fortuna, le metodiche diagnostiche e la chirurgia permettono di individuare e intervenire preventivamente sulla maggior parte degli aneurismi cerebrali a rischio di rottura.
Gli aneurismi cerebrali sono spesso dovuti ad un difetto congenito della parete arteriosa. In altre parole, la parete del vaso sanguigno interessato dall’aneurisma può presentarsi dilatata e sottile sin dalla nascita. Tuttavia, gli aneurismi possono insorgere anche a causa di altre condizioni, o comunque essere favoriti dalle stesse; tra queste ricordiamo i traumi cranici, l’ipertensione arteriosa, l’aterosclerosi e alcune malattie del tessuto connettivo. In molti altri casi, tuttavia, l’origine degli aneurismi rimane sconosciuta. Tra i fattori predisponenti vi sono sicuramente anche lo stile di vita scorretto, come il fumo o l’abuso di alcol e droga. Inoltre, gli aneurismi cerebrali si presentano più comunemente negli adulti e sono prevalenti nel gruppo di età tra i 40 e i 60 anni. Si stima che in Italia circa il 5-10% della popolazione conviva con un aneurisma cerebrale, di cui due terzi donne. Il rischio di rottura dipende dalla localizzazione e dalla grandezza dell'aneurisma stesso, ad esempio se è più grande di un centimetro il rischio di rottura raddoppia.
Normalmente, non è facile riconoscere i sintomi di un aneurisma cerebrale, poiché si tratta di un disturbo silenzioso, asintomatico o comunque dai segnali molto vaghi, che diventano drammatici solo quando l'aneurisma si rompe. Solo in alcuni casi, l’aneurisma raggiunge dimensioni tali da provocare sintomi da “effetto massa”. In queste circostanze, comprimendo fortemente il tessuto cerebrale, o le strutture nervose adiacenti, l'aneurisma può provocare la comparsa di un deficit neurologico. Come anticipato, la complicanza più temibile è la rottura delle sottili pareti dell’aneurisma, che può causare una perdita di sangue massiva all’interno del cervello. La parete della sacca, infatti, è debole perché non possiede la normale struttura di un’arteria, quindi può rompersi se la pressione del sangue al suo interno aumenta improvvisamente. Un’emorragia cerebrale è chiaramente un evento pericoloso, che se non viene trattato chirurgicamente per tempo, può avere effetti letali. È importante, quindi, non sottovalutare i segnali d’allarme. Sappiamo, ad esempio, che l’emorragia è accompagnata da un mal di testa improvviso e lancinante, simile ad una pugnalata dietro la nuca.
Continua su: www.my-personal...

Пікірлер
Ischemia cerebrale
8:39
MypersonaltrainerTv
Рет қаралды 94 М.
Ictus - Definizione, Cause e Sintomi
8:38
MypersonaltrainerTv
Рет қаралды 45 М.
Мы сделали гигантские сухарики!  #большаяеда
00:44
So Cute 🥰
00:17
dednahype
Рет қаралды 43 МЛН
L'emorragia cerebrale e l'aneurisma
6:33
San Raffaele TV
Рет қаралды 20 М.
Dieta e Tiroide
12:59
MypersonaltrainerTv
Рет қаралды 107 М.
Reflusso Gastroesofageo
11:06
MypersonaltrainerTv
Рет қаралды 61 М.
Sanguinamento di aneurisma cerebrale
9:04
YouMedTV
Рет қаралды 1,7 М.
Gli aneurismi : Dott Ferroli  a Tantasalute 12 marzo 2020
3:41
Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta
Рет қаралды 2,5 М.
Emorroidi: Diagnosi e Trattamento
13:50
MypersonaltrainerTv
Рет қаралды 91 М.
Cirrosi Epatica
10:20
MypersonaltrainerTv
Рет қаралды 65 М.
Mattia Volpi - La cura dell'aneurisma
5:55
ab medica
Рет қаралды 5 М.
Tiroidite - Cause, Sintomi, Diagnosi e Trattamento
10:20
MypersonaltrainerTv
Рет қаралды 32 М.
Мы сделали гигантские сухарики!  #большаяеда
00:44