Napolincanto for ever!!!!!! Sono più di artisti , sono libri di scuola che camminano, respirano, e tramandano le nostre radici!!è una cosa incredibile quanto siano importanti per il meridione e non solo!
@kantaketepassa13 жыл бұрын
@gianniaversano grande gianni....ho seguito molti dei vostri concerti e quello che mi ha sempre piaciuto è questa passione per la ricerca della bellezza, della verità...così come traspare anche da queste tue parole. grazie... BIZZO
@mariateresabasso77124 жыл бұрын
Interessante e coinvolgente per la sua intensità
@mymaria195714 жыл бұрын
BELLISSIMA
@pippp197014 жыл бұрын
w il re Borbone!
@oscosannita747511 жыл бұрын
credo di poter interpretare l'evoluzione di Bennato: all'epoca, quando compose la canzone era influenzato, un pò come tutti gli artisti, dalla vulgata marxista allora imperante, pertanto andava bene "nun ce ne fotte d'o re burbone", poi ha abbracciato anche lui la causa del Sud, partecipando a raduni, interviste e spettacoli all'insegna del "neoborbonismo" e nella canzone comparve "nui cumbattimmo p' o Re Burbone". Di certo è preferibile la seconda versione, sia di Bennato che della canzone.
@moschitti7 жыл бұрын
a parte l'accurata analisi sociologica su Bennato, Antonio Ciano nel suo ultimo libro confessa che il testo lo ha cambiato lui e che il fatto che sia un brano antico è FALSO!
@antoniochiacchio91667 жыл бұрын
viva o'rre nuosto
@gianniaversano13 жыл бұрын
Attenzione! Ho cantato per alcuni anni questa canzone in questa versione. Sembrava più coerente. Ma onore al merito di Bennato, che ci ha fatto un libro sopra ultimamente, che ha ribadito e dimostrato la paternità della canzone e spiega che dire "nun ce ne fotte d''o rre burbone" era per dire: io difendo la mia terra al di là delle decisioni politiche. E nel finale, la bestemmia è contro la falsa libertà dei piemontesi e, a dire il vero, dire "menate 'na preghiera" è proprio brutto.