Narcisismo e “Puer Aeternus”

  Рет қаралды 12,464

Dottoressa Silvia Michelini

Dottoressa Silvia Michelini

3 жыл бұрын

Narcisismo e “Puer Aeternus”: il terrore di diventare “grandi” e la fissazione allo stadio adolescenziale come chiave di lettura del Disturbo Narcisistico di Personalità.
Se anche tu ti riconosci in queste parole e vuoi approfondire l’argomento visita anche:
www.psicologiadicoppia.net
www.silviamichelini.com
Rubrica di Psicologia della Dott.ssa Silvia Michelini - Psicologa clinica, esperta in affettività, trauma e relazioni.
Voce della Dott.ssa Silvia Michelini.
Per leggere tutto l'articolo vai sul BLOG: www.vittimedinarcisismo.com/na...

Пікірлер: 55
@patriziaagricola4491
@patriziaagricola4491 2 ай бұрын
Molte grazie gentile Dott.ssa..❤
@Tug4537
@Tug4537 Жыл бұрын
Impressionante come poche parole passano raccontare una vita.
@robertafratini8028
@robertafratini8028 11 ай бұрын
Sono seriamente scioccata da questo video, sembra che abbia avuto un telecamera sulla mia storia. Mi ha dato molte risposte a tanti perché aperti che avevo in testa.
@alessandraboni4885
@alessandraboni4885 Жыл бұрын
Ogni video é un pezzettino di verità da scoprire. Grazie 🤗
@Minainesplosa
@Minainesplosa Жыл бұрын
Complimenti, spiegazioni semplici e chiarissime. Mi sta aiutando molto. Grazie.
@christelricci6721
@christelricci6721 3 жыл бұрын
Grazie dottoressa.e' bellissimo ascoltarla e' proprio brava!!!!❤️
@DottoressaSilviaMichelini
@DottoressaSilviaMichelini 3 жыл бұрын
ci si prova! grazie
@lorellabastiani7747
@lorellabastiani7747 3 жыл бұрын
Chiarissimo
@laurabonomo9310
@laurabonomo9310 3 жыл бұрын
Grazie Dottoressa, seguo molte pagine sul narcisismo da quando ho compreso di averne vissuta una con un soggetto tossico. I suoi video sono particolarmente utili e di grande aiuto per chi vuole rimettere ordine dentro di sé.
@DottoressaSilviaMichelini
@DottoressaSilviaMichelini 3 жыл бұрын
Grazie infatti vorrei dare uno spessore differente (mi impegno a) data la tanta letteratura di pura divulgazione. Tale leggerezza da parte di persone e personaggi che non hanno alcuna competenza per parlare della questione è pericolosa, xche vede la strumentalizzazione del narcisismo per (spesso) aggravare la visione del "mostro" versus "la povera vittima" tout court senza di fatto analizzare la questione da un punto di vista sistemico, umano, generale, nella quale vedere la "collusione" tra due ferite narcisistiche. Di base sfruttano le vostre paranoie oppure vi suggeriscono "strategie" per gestirli, tenerveli, fargli del male... terrificante....
@laurabonomo9310
@laurabonomo9310 3 жыл бұрын
@@DottoressaSilviaMichelini Si dottoressa, ciò che scrive è verissimo, ho potuto notarlo anch'io. Mi sono imbattuta in tutto e di più. Siete in pochi ad averne vera conoscenza, pure un ignorante come me in materia ci è arrivata. La mia storia è brutta e assurda, provo vergogna per quello che ho permesso, un po' come tutti leggendo... storie diverse, dinamiche simili, più o meno estremi. Gridano tutti al mostro, non credo sia vero. Se considerato un disturbo della personalità una ragione ci sarà. Lentamente bisogna imparare a perdonare e fare pace, in primis con se stessi. Grazie per il suo aiuto e contributo 🙏🏻
@DottoressaSilviaMichelini
@DottoressaSilviaMichelini 3 жыл бұрын
@@laurabonomo9310 la vergogna devi lavorarci in terapia, perchè puo' essere insidiosa.
@Giulia-yq4nj
@Giulia-yq4nj 2 жыл бұрын
Ciclo del narcisista overt: mangia, pappa, cacca, dorme, sesso con un'altra, o con te, mangia, pappa, cacca, dormi, ecc. Diagramma cerebrale piatto.
@qvintopotere1332
@qvintopotere1332 Ай бұрын
Eh allora? Non hanno scelto loro di essere così. Diresti mai ad una persona in sedia e rotelle che non potrà mai essere completamente autonomo o deriderlo per la sua condizione?
@annyrod5931
@annyrod5931 3 жыл бұрын
Buon anno dottoressa !
@DottoressaSilviaMichelini
@DottoressaSilviaMichelini 3 жыл бұрын
anche a te in ritardissimo, ma tanto 2020/2021 è un anno unico praticamente grazie al covid! :-D un anno di meditazione!
@lucianokira2968
@lucianokira2968 3 жыл бұрын
Sempre un faro per il mio percorso 🤗. Grazie
@DottoressaSilviaMichelini
@DottoressaSilviaMichelini 3 жыл бұрын
grazie tante
@oipaAlcamo
@oipaAlcamo 3 жыл бұрын
Grazie Dottoressa. Se le va, potrebbe dedicare un video alla coppia di narcisi. A mio avviso si attraggono tanto.
@MsLovelistar
@MsLovelistar 3 жыл бұрын
Interessante .... proprio parlare delle dinamiche di coppia
@DottoressaSilviaMichelini
@DottoressaSilviaMichelini 3 жыл бұрын
www.vittimedinarcisismo.com/la-co-dipendenza-tra-narcisismo-e-masochismo/
@DottoressaSilviaMichelini
@DottoressaSilviaMichelini 3 жыл бұрын
ok mi segno la questione, ci sono adesso sui siti miei, molti miei articoli anche sull'attrazione tra i vari tipi del cluster B. Debbono solo passare alla versione video!
@auracecilia4745
@auracecilia4745 3 жыл бұрын
Mi è arrivato tutto ! Lei ha il dono di trasmettere tutto a parole ! Grazie
@DottoressaSilviaMichelini
@DottoressaSilviaMichelini 3 жыл бұрын
Grazie Aura... grazie davvero ho davvero bisogno di questo oggi. Grazie
@giuliaromani2443
@giuliaromani2443 3 жыл бұрын
Dottoressa i contenuti dei suoi video sono notevoli, complimenti e grazie per la condivisione, Le siamo vicini con affetto qualunque cosa le sia accaduta oggi..
@marygiovi92
@marygiovi92 3 жыл бұрын
Ha una voce rilassante!
@DottoressaSilviaMichelini
@DottoressaSilviaMichelini 3 жыл бұрын
grazieeee :-P
@giusifantastica903
@giusifantastica903 2 жыл бұрын
Come bisogna comportarsi con questi soggetti
@artemide9547
@artemide9547 3 жыл бұрын
Nel video si da ad intedere per come ho capito io che le patner del narcista patologico sono tutte borderlain o si sottindente più sottilmente per deduzione che siano disturbate in modo pesante quanto più o meno il narcisista patologico. Mi sembra riduttivo. Sicuramente ha delle fragilita su cui lavorare e proteggere meglio mentre le risolve con il dovuto lavoro e tempo. Spero di aver interpretato o non avere prestato la dovuta attenzione al contenuto del video, se cosi fosse me ne scuso. Altrimenti mi farebbe piacere con i suoi tempi capire di più se è una sua personale deduzione da sua esperienza sul campo durate le terapie o se fa riferimento a testi se si di chi e se recenti e se lo ritiene utile fare un video su questo connubio borderline e narcisista patologico. Ho trovato molto interessante e completo anche se non esausivo dato l'argomento vasto e variegato, pur pattedo da basi cosi all'appareza semplici le cui conseguenze contorte diventano devastanti per chi si trova in un contesto tanto tossico, spesso si ha la senzazione di essere circondati, braccati dal narcisista, dai narcisista, come se si sdoppiasse in tanti se diversi con estenzione di scimmie volanti, triangolazioni con altre sue fonti di approvvigionamento, e con la diffamazione mette tutti contro la vittima prescelta o più vittime che senza saperlo fanno il suo gioco. Oltre quelle che consapevoli tacciono e si fanno complici con la loro indiffereza quasi compiaciuta del male che sta arrecado il narcisista, come a dire: se le voluta lui o lei, ben gli sta!! Senza sapere la verita o se la sa poco gli importa, basta avere il benestare del narcista che a loro pesare premierà questa loro complicità, senza capire che comuque in un modo o in un altro saranno i prossimi.
@graziazappala9441
@graziazappala9441 2 жыл бұрын
👍. Si, si, è proprio così!!! Si servono di complici più o meno consapevoli: possono essere persone plagiate e/o ingenue e credulone che credono alle loro bugie e/o calunnie senza curarsi di verificarle, oppure maligne e/o invidiose della vittima e desiderose di danneggiarla o speranzose di ricavarne un utile , oppure che tacciono e/o fanno il loro gioco per amor di pace, Comunque sono persone che contribuiscono, per lo più, colpevolmente, a fare molto molto male.
@rosacalluso4269
@rosacalluso4269 2 жыл бұрын
La dottoressa per accellenza.Grazie
@DottoressaSilviaMichelini
@DottoressaSilviaMichelini 2 жыл бұрын
Sei salva... non scordarlo mai.
@stefanialicopoli3847
@stefanialicopoli3847 3 жыл бұрын
Lesa maestà...
@letiziabf
@letiziabf Жыл бұрын
ma perchè questa musica in sottofondo a volume così presente?
@DottoressaSilviaMichelini
@DottoressaSilviaMichelini Жыл бұрын
la musica di sottofondo è presente nel 90 percento dei contenuti, che in questo video fosse eccessiva non ce lo avevano mai fatto notare, a volte i montaggi video possono essere diversi l'uno dall'latro. Tolga l'audio e segua i sottotitoli. Poi veda se sugli altri ha la stessa impressione.
@letiziabf
@letiziabf Жыл бұрын
@@DottoressaSilviaMichelini grazie
@robertafratini8028
@robertafratini8028 11 ай бұрын
e se questi narcisi bambini lasciano perché non riescono a gestire un partner che li ha smascherati, che hanno capito il loro gioco infame di gaslithing, faranno comunque il ciclo consueto di hoovering e ripescaggio?
@DottoressaSilviaMichelini
@DottoressaSilviaMichelini 11 ай бұрын
dipende da moltissimi fattori. Occorre sperare che non lo vogliano fare non il contrario. purtroppo.
@robertafratini8028
@robertafratini8028 11 ай бұрын
@@DottoressaSilviaMichelini esatto, non per tornare in quella situazione, anzi, ma per essere pronta per mandarlo a stendere quando sarà il suo turno. Un briciolo di voglia di rivalsa dopo tutto c'è, è umano! 😁
@serpeverde7566
@serpeverde7566 3 жыл бұрын
In genere, che vita fanno questi soggetti? Che "fine" fanno? Molti si augurano che il Destino, la Natura, la Giustizia Divina gli faccia tornare indietro tutto il male inflitto. Ma io credo che, da buoni calcolatori, si programmino una buona e sicura vita e sopratutto vecchiaia. Ci sono statistiche in merito?
@misslidya5082
@misslidya5082 Жыл бұрын
Ho una madre narcisista. Sono persone perennemente infelici.
@serpeverde7566
@serpeverde7566 Жыл бұрын
@@misslidya5082 Ma non sanno di esserlo. Sono insoddisfatte, danno la colpa di tutto agli altri, non capiscono di essere loro la causa di tutti, della propria e dell'altrui infelicità. Altriment, i si che dovrebbero mangiarsi i gomitj. Vivono spensierate del male che fanno.
@susanisusan33
@susanisusan33 Жыл бұрын
Ciao serpe verde, ci siamo già parlate attraverso i commenti. In questo video chiedi se i narcisisti pagano quello che fanno. Io sto guarendo ormai, e lo sto lasciando definitivamente. Non gli auguro il male, sono persone con una patologia, non hanno scelto di essere così, non è vero che si amano, fanno inconsciamente male agli altri, distruggono tutto e tutti, ma nello stesso tempo anche se stessi. Perderanno molte persone valide, quando una donna, i figli, gli amici saranno stanchi di rimanerci male, se ne andranno. No, non fanno una bella fine, calcola che per provare ogni tipo di emozioni, diventano incoscienti, e prima o poi potranno trovarsi in guai seri. Andiamo avanti, perdoniamoli, stanno male, pensi sia bello vivere senza empatia e cercare all'infinito energia per rimanere in vita? Fanno pena, questo non vuole dire permettere di farci fare del male. Non lo fa come dicono molti video per cattiveria, ma perché per loro è normale. Auguriamo a loro ogni bene, e andiamo via, niente vendette, niente rancore. Quando arriverà un rapporto sano lo sapremo apprezzare
@serpeverde7566
@serpeverde7566 Жыл бұрын
@@susanisusan33 Ciao, Susan. Andiamoci piano con la commiserazione verso i narcisisti. Al di là di alcuni meccanismi messi in atto in automatico, senza che FORSE se ne accorgano, rimane che perseverano anche se gli si fa notare, se li si vuol portare dal medico o dallo psicologo e che stiano male anche in salute lo sanno. Rimane il fatto della perfidia e del sadismo. Rimane il fatto che ti vendono al primo amico o anche conoscente pur di fare la figura che credono gli convenga fare ( senza capire che vengono manipolati e fanno la figura dei cgln). La prima ad essere sacrificata sei tu. Se ha fatto una brutta figura e teme che tu lo voglia lasciare, ti molla subito. Se è con amici e teme di fare quello innamorato e "sottoposto" alla moglie, ti tratta da straccio sporco. Sono così furbi e con risposte pronte, ad un amico che voglia sfotterlo in tal senso, non saprebbe trovare la risposta per metterlo a posto e farlo tacere per sempre? Del tipo: . Tu non vali niente, a te non tiene. Se te ne vai non gli interessa. Capisco che sia più forte di lui e se ne rammaricherebbe, ma allora perché non segue i tuoi consigli quando gli apri gli occhi su quelle persone? Anzi, se tu cerchi di placare gli attriti con la sua famiglia, lui dice che vuoi farlo litigare, vuoi allontanarlo. Che è quello che lui fa con te. Quindi, se teme che tu faccia altrettanto, è consapevole di quello che fa. Perché se siete in una giornata di vacanza te la deve rovinare? Poi, scusa, in tanti DECENNI, ancora non ha compreso chi è che vale tenersi affianco? Ma sai quante persone gli dicevano: è una persona preziosa, tienitela cara. Non hanno capacità di valutazione, ma nemmeno ha imparato qualcosa assieme a me? Ma per cortesia!!! Ho capito che non devo valutare col mio metro, che sono come animali in trappola, paurosi e sferrano zampate feroci per ferire. Ma questi non sferrano zampate, vogliono uccidere. Tu sei a terra e loro colpiscono e colpiscono e colpiscono e colpiscono sempre più forte. Ma nemmeno una fiera del più selvaggio ambiente! Mi uccide, vede che sopravvivo con molte sofferenze, quando vede che mi riprendo si arrabbia e prova a rimettermi in pericolo? Ma in modo subdolo, non come quello sprovveduto di Alessandro Impagnatiello. Quello è un neonano inesperto, rispetto ad altri! Ma vatti a vedere il film "gli infedeli", vatti a vedere il vecchio film "Gaslight". Quelli sono inconsapevoli? Allora, se non è consapevole, non è una persona in grado di intendere e di volere. Mettiamoli in ospedali psichiatrici. Quando saranno riconosciuti come pazzi, quando non li considerero' una minaccia sociale, allora mi calmero'.
@susanisusan33
@susanisusan33 Жыл бұрын
@@serpeverde7566 Non sono consapevoli di stare male e avere un disturbo, e come pensi che possano capire se non hanno empatia!!! È come cercare il mare in un deserto, perché è questo quello che sono. Cosa pensi accadrà quando perderanno il loro fascino, la loro bellezza, almeno il narcisista somatico covert, quello con cui ho avuto a che fare io, è così. Quando comincerà negli anni futuri a non trovare l'approvvigionamento che trova adesso, e ti assicuro che ne trova tantissimo, andrà in depressione. Hanno bisogno come una droga di costante energia. Sarà triste, per non dire che con tutti i rapporti che hanno con donne diverse, e ti assicuro che sono tante tante, rischiano malattie veneree pericolosissime. Ti ripeto, io ormai ne sto uscendo, lui andrà avanti a cercare sempre di riempire il suo vuoto incolmabile. Vivere con la rabbia serpe, non ci serve, dobbiamo pensare a noi stesse. Ti faccio tanti auguri, un giorno quando ormai non avrai più sentimenti per lui, ti assicuro che ti farà pena. Buona fortuna 😘😘😘
La co-dipendenza tra narcisismo inverso e masochismo
15:16
Dottoressa Silvia Michelini
Рет қаралды 21 М.
Narcisismo e Sessualità: che funzione ha il sesso per i/le narcisisti/e?
14:43
Dottoressa Silvia Michelini
Рет қаралды 46 М.
Пранк пошел не по плану…🥲
00:59
Саша Квашеная
Рет қаралды 6 МЛН
Best KFC Homemade For My Son #cooking #shorts
00:58
BANKII
Рет қаралды 69 МЛН
La solitudine del narcisista (e la sua dipendenza affettiva).
50:07
Erica Badalassi
Рет қаралды 14 М.
I narcisisti provano emozioni? L’alfabeto Emotivo dei Narcisisti
12:43
Dottoressa Silvia Michelini
Рет қаралды 15 М.
Narcisismo e Matrimonio: come si comporta un narcisista in una relazione stabile?
13:29
Dottoressa Silvia Michelini
Рет қаралды 33 М.
COME RAGIONA UN NARCISISTA COVERT
5:23
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 7 М.
Narcisista covert: caratteristiche e come gestirlo/a
37:17
Assertivita' e Autostima
Рет қаралды 7 М.
Perchè i narcisisti odiano chi li ama veramente?
11:55
Dottoressa Silvia Michelini
Рет қаралды 60 М.
Massimo Recalcati | Con la pelle sottile
49:47
Fondazione Circolo dei lettori
Рет қаралды 62 М.
Il narcisismo patologico al femminile: quando è la donna ad abusare e manipolare l’uomo
16:00