Рет қаралды 592
Da tempo desideravo filmare i Cervi (Cervus elaphus elaphus) nel periodo degli amori, in particolare i maschi durante il bramito e i combattimenti. Attorno a metà settembre io e Silvia ci siamo aggregati ad alcuni amici per un’escursione nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che sapevo ci avrebbe offerto molte opportunità: noi abbiamo stazionato nel Camping Natura “Le Quite” di Villetta Barrea, gli amici Adler, Andrea, Carlo, Giulio e Ornella in alberghi a Civitella Alfedena.
La scelta non poteva essere più azzeccata: nel grande prato compreso tra il campeggio e le rive boscose del fiume Sangro, stazionavano almeno 13 femmine e un vecchio maschio, il cui bramito possente segnalava ai maschi dei dintorni il suo dominio sul gruppo di femmine. Nei giorni di permanenza abbiamo praticamente convissuto con i cervi, anche di notte, assistendo a molteplici interazioni, compresi accoppiamenti e spettacolari combattimenti.
Anche il fiume Sangro ci ha riservato molte sorprese: nelle sue acqua cristalline era comune la Trota “fario”, su tronchi e sassi svolazzavano il Merlo acquaiolo e la Ballerina gialla, mentre nel vecchissimo e affascinante saliceto che bordava le rive si sentivano i richiami del Picchio verde, del Picchio rosso maggiore, del Rampichino comune, del Picchio muratore e di varie specie in migrazione.
Un tardo pomeriggio abbiamo atteso il tramonto sul “belvedere” della chiesa di Gioia Vecchio, sperando di scorgere sul versante opposto una “sagoma scura”: la fortuna è stata dalla nostra parte e dopo un’oretta si è materializzato un Orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus), mentre la catena montuosa che sovrasta la conca di Avezzano si infiammava di una luce incredibile. Più di così non potevo sperare.
Ci mancava di osservare in natura il Lupo (Canis lupus italicus), ma era pretendere troppo. Abbiamo quindi optato per una visita all’Area Faunistica del Lupo appenninico di Civitella Alfedena, dove un gruppetto di adulti si è fatto ammirare nei vari passaggi su un dosso erboso, sul cui sfondo brillava il Lago di Barrea dominato dall’omonimo paese arroccato sul fianco della montagna.
Nature of Abruzzo between deer roars, howling of wolves, bird songs… Excursion with some friends in mid-September in the heart of the Abruzzo, Lazio and Molise National Park, in the small villages of Villetta Barrea and Civitella Alfedena, around the course of the Sangro river. During our stay we observed and filmed interesting species: Brown Bear, Gray Wolf, Red Deer, Trout and White-throated Dipper