NatureHike Vik 1: recensione di una tenda autoportante, ultraleggera ed economica!

  Рет қаралды 21,950

The Walking Robin

The Walking Robin

Күн бұрын

La NatureHike Vik 1 è una tenda monoposto, autoportante, ultraleggera e sufficientemente economica da fare gola a molti. Dopo 40 notti di utilizzo in 6 mesi di test, questo è il mio verdetto!
Link per acquistare la NatureHike Vik 1: amzn.to/3dl9dyt
Le nostre escursioni e i nostri viaggi: www.thewalking...

Пікірлер: 152
@federico8853
@federico8853 3 жыл бұрын
Ciao Robin, come sempre recensioni al top, chiare e documentate. Grazie!
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ti ringrazio Federico!
@MrCortecciaOutdoorgear
@MrCortecciaOutdoorgear 3 жыл бұрын
Riguardo la condensa , questo inverno ho capito che neanche con la doppio telo ti salvi, in Sardegna tra il salto termico e l'umidità spaventosa (e l'entrare alle 18 ed uscire alle 8 del mattino) al mattino dentro pareva che pioveva ! (tenda star river 2 , sia con le falde alte che con le falde basse) ma anche con la cloud up 1 uguale in questo ultimo mese nel centro italia. La vik mi piace molto penso che sarà uno dei miei acquisti futuri appena la cloud up 1 mi abbandona. La zip del secondo vestibolo non lo vedo un problema, una sartoria cinese con 10 euro te la modifica. Bel video, chiaro e diretto come sempre :)
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Grazie! Confermi quello che cerco di spiegare da tantissimo tempo, ma la maggior parte della gente è convinta che in una doppio telo la condensa non si formi!
@DODinsaneCHANNEL
@DODinsaneCHANNEL 2 ай бұрын
@@TheWalkingRobinsi forma uguale la condensa nella doppio telo ma si deposita sul telo esterno invece che sul telo interno, in una mono telo sotto i 10º se per sbaglio mentre dormi tocchi le pareti inzuppi il sacco a pelo!
@itsonlyadventure
@itsonlyadventure 3 жыл бұрын
Robin, come sempre bravissimo!
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Grazie mille!
@EneaLiera
@EneaLiera Жыл бұрын
Ciao Robin grazie per il bel video. Due domande : in emergenza si riesce secondo te a stare in due dentro la vik 1? E seconda cosa, cosa te la fa preferire alla vik 2?
@raffaelecioffi9540
@raffaelecioffi9540 3 жыл бұрын
Ciao Robin come sempre sei molto professionale. Il fatto del difetto della zip all'ingresso non è per niente da sottovalutare, anche se non capiterà a tutti. In ogni modo questa tenda che pesa pochissimo la vedo buona solo come posto letto di emergenza se si è ospitati a qualche parte e non c'è posto da dormire, meglio comprare la MSR hubba1 anche se costa 3 volte in piu'. Un caro saluto, ciao
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ciao Raffaele, ti ringrazio. Non ho voluto darci troppo peso perché simili inconvenienti accadono anche con brand più blasonati ed è la prima volta che mi succede con NatureHike (non posso quindi affermare che sia un problema generale della tenda). La MSR Hubba non mi fa impazzire ma sicuramente MSR è un brand di un altro livello. Se non si hanno grandi imprese da fare ho dei dubbi però che convenga comprare una tenda che costa 3 volte in più! Un saluto a te!
@majestictrust3258
@majestictrust3258 2 жыл бұрын
In realtà la trasformazione del vestibolo in patio non ha lo scopo di coprire dalla pioggia, ma è uno schermo contro il sole, infatti lo specifica anche nel sito del venditore.
@paolotoscano2266
@paolotoscano2266 3 жыл бұрын
Ottimo come sempre!👍👍
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Grazie Paolo!
@Abc25907
@Abc25907 7 ай бұрын
Ciao...volevo chiederti un parere sulla tenda ferrino nemesi 2 pro....ho trovato molto poco online..,tu la conosci? È una buona tenda?
@pantah2443
@pantah2443 6 ай бұрын
Ciao tra la vik 1 e la taga che differenza c'è? Grazie mille per la tua condivisione 🙏
@trekkingpiacentinoedoltre3810
@trekkingpiacentinoedoltre3810 2 жыл бұрын
Ciao Robin.....sembra un'ottima tenda dalla tua descrizione, ma la vorrei a sue posti. Che tenda mi consigli con le stesse caratteristiche che sia autoportante e con un ampio patio e superleggera? Stavo guardando la camp minima pro 2.....cose ne pensi? Ok è a doppio telo ma più o meno ha le stesse caratteristiche di questa. Alternative che mi puoi consigliare?
@wfranzini
@wfranzini 3 жыл бұрын
Ciao Robin, vorrei sostituire la mia Cloud Up 1 della NaturHike con una tenda piu` leggera e sono indeciso tra la Vik1 a la Lanshan 1 Pro. Qual'e` il tuo consiglio per un uso NON invernale? Grazie
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ciao Walter. La Lanshan 1 Pro è una tenda a mio avviso più performante, ma è anche più complessa da montare, specialmente su terreni difficilmente picchettabili. Ti direi di basarti sulla tua esperienza: se cerchi qualcosa di comodo come la Cloud Up punta sulla Vik, se invece vuoi metterti alla prova con le trekking pole tent la Lanshan Pro è la scelta obbligata!
@pinkopallo7281
@pinkopallo7281 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin ciao! "piu performante" perché?
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
@@pinkopallo7281 ciao! La ritengo più performante perché ha un'impermeabilità maggiore, è più leggera e, se ben picchettata, è più stabile al vento e ai carichi nevosi. Sono due tende molto diverse, quindi è difficile fare un paragone, ma se sei un utente esperto con la Lanshan 1 Pro puoi avventurarti in percorsi più impegnativi a cuor leggero!
@wfranzini
@wfranzini 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Grazie
@MaSa-pt7uj
@MaSa-pt7uj 3 жыл бұрын
Ciao ho letto il tuo commento ero intenzionato ad acquistare la cloud up da una persona Vorrei chiederti la Motivazione di un eventuale cambio Se puoi dirmi come ti sei trovato e/o eventuali negatività. Grazie
@luigistudioso2368
@luigistudioso2368 Жыл бұрын
La qualità (=funzionalita') passa da ogni particolare e le lamentele sui difetti delle produzioni di questo brand a recensioni numerose non sono da poco, ecco che un particolare fondamentale come l'inceppamento di una cerniera demoliscono ogni significato altro. Buone (realistiche) recensioni
@solyarisoftware
@solyarisoftware 2 жыл бұрын
ciao Robin, sto comparando le caratteristiche dellla VIK1-1 person con la VIK1- 2 person (premesso che vorrei utilizzare la tenda per una singola persona). Nel tuo video tu dici sul finale che non ti convince la 2 persone anche perché l'altezza interna è 90 cm ed hai ragione (però è solo 5 cm in meno dei 95 cm dichiarati per la VIK1-1 person). La versione per 2 persone avrebbe per me il vantaggio di avere una larghezza di 113 cm invece che 85 il che mi permette di tener dentro zaino e robe varie. Se ho capito bene guardando il video youtube del canale naturehike dal titolo "Outdoor Gear Review- Naturehike VIK Series 1-2 Person Camping Tent", la versione a 2 persone ha 2 entrate separate sui 2 opposti vestiboli, il che mi sembra interessante per ventilazione etc. (odio la cernierina corta della VIK1 1 persona) purtroppo questa caratteristica non è dettagliata/visualizzata nel sito naturehike. Forse quello del video è un nuovo modello? Bho! Poi la versione a 2 persone ha una striscia di zanzariera su un lato sul fondo, cn un picchetto in più da mettere (così sembra dalle foto) la qual cosa forse migliora la ventilazione ma mi sa che fa entrare aria/acqua... e può essere un cons... 8forse è questo a cui alludevi)? Il fattore forse da valutare negativamente è che la versione a 2 persone pesa certamente più di 2 etti in più: 1.350 gr (senza il mat) conto 1080 (se non erro). Su questo non c'è disucssione, ma c'è qualcos'altro che mi sfugge e che a te fa vedere la versione a 2 persone come inferiore alla versione ad 1 persona? Grazie giorgio
@fabri2899
@fabri2899 6 ай бұрын
domanda . e il copritenda se piove?
@deboravianello
@deboravianello 8 ай бұрын
Ciao e grazie per la recensione. Sai dirmi in caso di pioggia se tiene bene l'acqua? grazie!
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 8 ай бұрын
Ciao Debora, nei miei test non ha mai fatto passare una singola goccia d'acqua quindi credo proprio che questo non sia un suo punto critico
@meio8507
@meio8507 2 жыл бұрын
Ri-ciao! Ti ho lasciato una domanda sulle amache nell'ultimo video, ma valutando anche l'opzione tenda intervengo anche qui: tra la versione 20D e quella 210T trovo mediamente 50€ di differenza. Pensi valgano la pena (=spesa)? Sarei interessato alle tue argomentazioni in merito per imparare qualcosa in più, grazie!
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 2 жыл бұрын
Ciao! Sebbene non sia corretto dal punto di vista della terminologia, con 210T molti produttori indicano che il materiale con cui è fatta la tenda è il poliestere, mentre con 20D il nylon. Il poliestere sarebbe un materiale migliore a mio avviso rispetto al nylon ma quello con cui vengono fabbricate queste tende aggiunge una differenza di peso rilevante e ha una resistenza allo strappo inferiore. In definitiva se la scelta è tra una tenda 20D in nylon e una 210T in poliestere andrei sulla prima, anche se ha un costo maggiore.
@andreag.3321
@andreag.3321 3 жыл бұрын
Ciao...grazie per la recensione...forse mi è sfuggito...come si comporta con la pioggia?GRAZIE MILLE.
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ciao Andrea, nelle condizioni testate non ho riscontrato alcun problema, quindi anche con pioggia forte. Considera che l'impermeabilità del telo è di 5000 mm HH e le cuciture sono termonastrate internamente!
@leonardocartei4112
@leonardocartei4112 2 жыл бұрын
Ciao Robin, puoi indicarmi una tenda analoga alla vik 2 ma con migliore abitabilità? Sono alto 187
@stevejackson7080
@stevejackson7080 3 жыл бұрын
Grande Robin, un altra recensione utilissima ed impeccabile. Se posso vorrei chiederti un consiglio, io e mie figli leggiamo sempre le tue recensioni e video, ci hai dato tante dritte che ci hanno guidato per l'acquisto dell'attrezzatura e soprattutto come poterla sfruttare correttamente e goderci la natura. Ora siamo al punto che sono lanciatissimi e vorrebbero fare qualche prova di bivacco visto che hanno già imparato a fare i ripari con il tarp e tutto il resto con quello abbiamo già, ci mancherebbe solo una cosa il sacchi da bivacco! Abbiamo già visto il tuo video relativo ed ho cercato altre informazioni ma non ho trovato qualcosa che vada bene e ti chiedo un consiglio, nel senso che ci servirebbe uno economico con il "cerchietto" di sostegno per non averlo addosso e zanzariea... mia figlia ha 10 anni e vorrei risparmiarle le zanzare o magari qualche insettino che gli giri addosso nel sonno giusto per fargli provare un esperienza al meglio.
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Grazie, mi fa molto piacere che abbiate trovato utili le informazioni che divulgo. Per quanto riguarda la tua richiesta, ti metto il link di un paio di prodotti che potrebbero andarti bene: amzn.to/3uazAho e amzn.to/39r0n16. In entrambi i casi si tratta di pseudo-bare, con la funzione di schermarsi dalle intemperie. Se il problema sono gli insetti forse converrebbe prendere una camera in zanzariera da usare in abbinata ad un tarp, tipo queste: amzn.to/3sEyJW2 e amzn.to/3rEUJ1N. Spero di esserti stato d'aiuto!
@stevejackson7080
@stevejackson7080 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Grazie mille di averci risposto, sei gentilissimo, nella mia inesperienza avevo visto quel tipo di zanzariere ma pensavo che non fossero le più indicate e difficili da usare con il tarp visto che nessitano di un fissaggio superiore, ma se vanno bene tanto meglio! Avevo anche pensato di utilizzare una amaca con zanzariera tipo la DD Travel o la Frontline XL ed appoggiarle a terra, ma le avevo scartate perché non ero sicuro che avesse funzionato a dovere e anche per il costo € 70-120 da moltiplicare almeno per 2 ... Però l'idea di poterle usare anche nel loro ruolo di amache mi piaceva molto, anche considerando altri modelli, tu cosa ne pensi se posso chiederti.
@albertsigfred5080
@albertsigfred5080 10 ай бұрын
Io ho una tenda tre posti acquistata in promozione in una fiera qui locale tanti anni fa ... Una domanda è tantissimo tempo che non la uso, ci sono delle accortezze per evitare di ritrovarmi con qualche problema non preventivato ??? Ha la forma ad igloo quindi con classiche bacchette passanti che danno la forma, il telo interno come questa NATURHIKE è un tutt'uno con il telo esterno quindi mooooolto comodo, classiche tasche è zanzariera interna, con passaggio interno davanti alto un cinque centimetri .... Era bella ora boh ???
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 10 ай бұрын
Un problema comune quando una tenda non è stata usata per un po' di tempo, è che le termosaldature si scollino, rendendo possibile all'acqua penetrare attraverso le cuciture. Il mio consiglio è di montare la tenda e controllare lo stato delle cuciture: se vedi che la pellicola che le riveste si sta staccando, staccala del tutto e impermeabilizza le cuciture dall'esterno con una miscela di silicone neutro e acquaragia. Troverai un video in cui spiego come fare
@albertsigfred5080
@albertsigfred5080 10 ай бұрын
Ormai che ci sono ti faccio una domanda, devo acquistare un materassino x l'interno ... Ho fatto qualche ricerca ed ho visto che se voglio qualcosa che duri, sai quelli che ti permettono di essere gonfiati con una specie di borsa autogonfiante, comunque devo andare a spendere circa 80/85 euro ... Allora avevo pensato spesa per spesa compro sai quel lettino gonfiabile matrimoniale bello alto da terra che per adesso fanno pubblicità in TV ad un prezzo di 125 euro 😁. Secondo te è adattabile nella tenda di cui sopra, avevo pensato spesa per spesa almeno dormo bene 😁
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 10 ай бұрын
@@albertsigfred5080 non saprei anche perché non ho bene idea di che materassino parli. Ad ogni modo considera anche il peso, spesso i prodotti che non sono pensati per l'outdoor sono molto pesanti e ingombranti
@eliosgiannini5251
@eliosgiannini5251 3 жыл бұрын
Ciao, bel video. Come spazio interno, come la vedi con un cane di taglia media? conta che io sono 1,70 grazie
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Se lo fai stare nel vestibolo 0 problemi, altrimenti nella camera starete stretti, ma nulla di impossibile...
@marco-lazzarini
@marco-lazzarini Жыл бұрын
Bella recensione. Io starei valutando la Vik2, in quanto mi serve una autoportante da due persone. Hai avuto modo di provarla? O che alternative, anche più costose, mi consiglieresti? Grazie
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin Жыл бұрын
Ciao, sì, l'ho testata recentemente durante la traversata di Madeira. Rispetto alla prima versione la nuova Vik2 è più spaziosa e meglio ventilata. A mio avviso si tratta di un'ottima tenda!
@giacomodallago7855
@giacomodallago7855 3 жыл бұрын
Ciao Robin. Intanto complimenti per l'ottima ed esaustiva recensione. Poi volevo chiederti: questa ditta fa anche la Tagar 1 . Cosa ne pensi? Trovo le due tende MOLTO simili e sono in dubbio su quale comprare. Grazie dell'attenzione Giacomo
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ciao Giacomo, grazie per l'apprezzamento. La Vik1 è una tenda migliore sotto molti punti di vista rispetto alla Tagar: la differenza principale è l'areazione, estremamente limitata nella Tagar, buona nella Vik. Se fossi in te non dubiterei e prenderei la Vik! Buoni acquisti!
@giacomodallago7855
@giacomodallago7855 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin grazie mille per la tempestiva risposta
@giacomodallago7855
@giacomodallago7855 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin presa la Vik 1 3 stagioni
@giacomodallago7855
@giacomodallago7855 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Ciao Robin. Cercavo inoltre una tenda per una coppia. Quello che cerco: max 220 €, max 2,5 kg, autoportante, per persone alte 165/170 cm. Da usare per campeggio o trekking di 2/3 notti. Grazie mille per le dritte che mi darai.
@MrJabba65
@MrJabba65 3 жыл бұрын
Ciao Robin, molto chiaro, come sempre, grazie. Una domanda: le cuciture sono impermeabili o vanno trattate? grazie
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Grazie Andrea! Sono già termonastrate, quindi non devi fare alcun trattamento impermeabilizzante!
@MaSa-pt7uj
@MaSa-pt7uj 3 жыл бұрын
Ciao complimenti per il video Ero intenzionato ad acquistare la cloud-up 1 persona 20d doppio telo leggermente più pesante . Ottima recensione mi sono iscritto al tuo canale.
@MrCortecciaOutdoorgear
@MrCortecciaOutdoorgear 3 жыл бұрын
la possiedo, ci ho dormito dentro ormai una 90tina di notti. L'unico difetto di quella tenda è sui terreni dove non puoi pichettare, stà in piedi da sola, ma dentro devi avere bagagli per tenere larghe le pareti se no tocchi i teli. Per il resto ottima ha retto a temporali incessanti di una decina di ore, vento , neve presa pochissima ma vista la forma non attacca. Dovessi comprarla ora probabilmente comprerei la vik .
@MaSa-pt7uj
@MaSa-pt7uj 3 жыл бұрын
@@MrCortecciaOutdoorgear grazie per la risposta 🖐🏻
@paolovenuti4821
@paolovenuti4821 3 жыл бұрын
Come sempre, interessantissimo! Un quesito che riguarda le tende geodetiche: la paleria esposta potrebbe costituire un periodo maggiore in caso di fulmini o nulla di più rispetto al normale? La fibra di vetro, malgrado il peso, potrebbe essere meno "problematica", sempre in tema di fulmini? Scusa l'off topic 🙂 un caro saluto
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ciao Paolo, il tuo è un ottimo quesito ma voglio rassicurarti: la probabilità di essere colpito da un fulmine non cambia minimamente, men che meno cambiando il materiale della paleria! Pensa che recenti studi stanno mettendo in discussione anche fatti aparentemente certi come la maggior probabilità di caduta su punte rispetto che sul piano!
@paolovenuti4821
@paolovenuti4821 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin mi ci arrovellavo! Grazie mille
@emanueletommasi6303
@emanueletommasi6303 2 жыл бұрын
Ciao, sono alto 1,91 pensi che possa rimanere seduto all'interno? Grazie
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 2 жыл бұрын
Ciao Emanuele, penso che probabilmente toccheresti con la testa la zanzariera ma non da farla entrare in contatto con il sovratelo. Ovviamente non posso assicurartelo ma questa è la mia impressione...
@lucaturra-uh2gu
@lucaturra-uh2gu 6 ай бұрын
Ciao Emanuele, 1,91 è da vedere se ci sta coricato, senza toccare le pareti con testa e piedi a parer mio. Grazie per il video
@pietroscarpa2694
@pietroscarpa2694 3 жыл бұрын
Potresti portare anche la tagar 1-2 di naturhike?
@simonegardini3449
@simonegardini3449 2 жыл бұрын
ciao , posso chiederti un consiglio su una tenda da usare da solo in condizioni svariate ( dalle alte quote alle basse quote. con clima variabile .) sono alto 185 cm , comoda da mettere nello zaino ( per ora ho una phantom 2 ferrino che è bellissima ma è un pochino pesante da usare da solo dati i suoi 2.6 kg) di solito viaggio con lo zaino da 80 litri quindi abbastanza ingombrante. grazie mille
@majestictrust3258
@majestictrust3258 2 жыл бұрын
80 litri? Ammazza ci vai leggero..
@mcap67
@mcap67 3 жыл бұрын
Grande Robin, TOP. Ciao. Per cui le prese d'aria situate in alto agevolano "l'effetto camino"? Secondo te potrebbe essere proprio questo il punto di forza "anticondensa" di alcune monotelo? ... e di contro, il problema di quelle che le hanno a mezza altezza o addirittura basse? Hai riacceso una mia vecchia riflessione sull'argomento.... Grazie.
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ciao Marco! In teoria il vapore acqueo emesso durante la traspirazione ha una temperatura maggiore rispetto all'aria, per cui tenderà a salire verso l'alto e, a contatto con una superficie più fredda, condenserà in forma liquida. Le prese d'aria a mio avviso funzionano bene quando sono diametralmente opposte, in modo che si crei un "corridoio" di aria avente temperatura e composizione diverse da quelle della camera interna. Il vapore acqueo sarà "attratto" per un principio osmotico da questa corrente in quanto questa avrà una saturazione di acqua inferiore (tranne se l'umidità esterna è molto elevata), venendo in massima parte trasportato all'esterno. Le prese d'aria a mezza altezza o basse cercano ugualmente di variare la percentuale di umidità della camera interna favorendo l'accesso dell'aria esterna, ma a mio avviso sono un po' scomode perché tendono a raffreddare anche l'utilizzatore. In definitiva la formazione di condensa è quasi sempre dovuta alla percentuale di umidità nell'aria esterna, in misura anche maggiore rispetto alla differenza di temperatura! Quindi ricapitolando credo che le prese d'aria simmetriche in alto siano potenzialmente più efficaci proprio per una specie di "effetto camino" (un'unica presa d'aria superiore non funzionerebbe a mio avviso) dato da un flusso d'aria limitato, molto meno "circolare" rispetto a quello di prese d'aria centrali o basse.
@mcap67
@mcap67 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Esaustivo come pochi, sono esterefatto. Molto molto interessante la tua visione... "corridoio d'aria che porta via l'umidità espirata", giusto. Se è basso rischia di raffreddare, se è alto attraverso 2 aperture è meno invadente. Si, mi torna. Grazie mille ancora!
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
@@mcap67 di nulla figurati!
@667nfx
@667nfx 3 жыл бұрын
Ottimo come sempre grazie! Una domanda, quali sono le principali differenze tra la Vik e la Cloud up (oltre l'evidenza del doppio telo)? Grazie!
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ti ringrazio! Sono due tende piuttosto diverse, le differenza principali sono: la Vik1 ha vestibolo laterale mentre la Cloud Up1 frontale, nella Vik1 ha una migliore stabilità al vento per via della sua forma a pianta esagonale e una maggiore facilità di accesso alla camera interna. Personalmente tra le due sceglierei la Vik1 senza pormi alcun dubbio in merito!
@667nfx
@667nfx 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Grazie della risposta! Ci si vede in cammino!
@EnricoTossani
@EnricoTossani 2 жыл бұрын
ciao mi sapresti dire come si comporta in cado di pioggia, vorrei una tenda per cicloturismo
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 2 жыл бұрын
Nessun problema con la pioggia. Può formare un po' di condensa essendo monotelo, ma nulla di eccezionale
@nickcave6004
@nickcave6004 3 жыл бұрын
Sei molto obiettivo! Vista da un amico. Per me 1.91 meglio la Lanshan pro. Visto che cmq i bastoncini li porto. Per uso esclusivo bike, direi che è piu stabile al vento forte.
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ciao Carlo, sicuramente vista la tua altezza la Lanshan Pro è più adatta. E tra l'altro è pure più stabile al vento se ben picchettata!
@andreafedrighi495
@andreafedrighi495 3 жыл бұрын
Anch'io contentissimo della Lanshan pro, ad un primo cofronto più semplice e con meno elementi che si possono rompere
@simonegardini3449
@simonegardini3449 2 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin la lanshan 1 ( non pro ) ha la stessa resistenza al vento ??
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 2 жыл бұрын
@@simonegardini3449 direi proprio di sì. L'importante è che sia ben picchettata e tensionata correttamente
@simonegardini3449
@simonegardini3449 2 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin e la lamshsn pro 2 ?? Come residenza? Sempre superiore alla vik ?
@SuperMichelotti
@SuperMichelotti 3 жыл бұрын
Ciao Robin, ci siamo sentiti poco tempo fa su Instagram proprio a proposito di tende ed effettivamente questa Vik come rapporto/qualità prezzo rapportato al mio utilizzo devo dire parrebbe perfetta. Senza paleria si riesce a compressare un po’ la sacca perché pare un po’ ingombrante??? Grazie, video top!!
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ciao Matteo, sicuramente tenendo la paleria a parte la tenda può essere ripiegata occupando davvero pochissimo spazio!
@stanjeit6522
@stanjeit6522 3 жыл бұрын
Ciao Robin, sono alla ricerca di una tenda 2 posti leggera, relativamente economica e con una buona resistenza alle intemperie. Ho visto tutte le tue recensioni ed ero abbastanza indeciso sul da farsi, non essendo un esperto (sarebbe la mia seconda tenda) non me la sento di passare subito ad una trekking pole tent come la lanshan 2. A questo punto mi trovo indeciso tra Vik2 e la GRIT 2 di Ferrino (che praticamente è "scopiazzata" dalla vik come struttura) ... Arrivo al punto; tu quale sceglieresti? Come prezzo la ferrino costerebbe qualcosa di più ma compensa con la garanzia, che chiaramente uno store come aliexpress non ti offre. Come peso anche siamo vicini, qualche etto a favore della naturhike, ma la ferrino compensa con una maggiore resistenza all'acqua in termini di colonne. Insomma la scelta è davvero ardua XD. Un saluto!
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ciao! La Vik2 non mi piace, non presenta gli stessi vantaggi della versione monoposto. Tra le due che mi hai indicato io sceglierei sicuramente la Ferrino Grit2. Ovviamente questa valutazione mi sto basando solo sulle specifiche riportate dal venditore in quanto non ho avuto la possibilità di testarla. Buone avventure!
@stanjeit6522
@stanjeit6522 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin grazie!
@lucarizzi4783
@lucarizzi4783 Жыл бұрын
​@@TheWalkingRobinposso sapere cosa non ti convince Della vik2,?
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin Жыл бұрын
@@lucarizzi4783 Ciao Luca, in realtà la nuova versione della Vik2 è ok, quella precedente aveva un sistema di areazione privo di senso e una riduzione in altezza rispetto alla monoposto davvero ridicola. Ma se la compri adesso ti porti a casa una buona tenda autoportante!
@lucarizzi4783
@lucarizzi4783 Жыл бұрын
@@TheWalkingRobiné Alta 90cm, un po poco peró per il resto ci sta, 130€ non é tanto
@Dolomhiker
@Dolomhiker 3 жыл бұрын
Vik 1 o LanshanPro?
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
A mio gusto personale Lanshan Pro, ma se dovessi consigliare una tenda ad una persona che si affaccia per la prima volta al mondo del trekking direi Vik 1.
@lorisrigoni
@lorisrigoni 3 жыл бұрын
Ciao Robin! Bellissimo video, sono molto interessato a questo tipo di tenda leggera.. pratico alpinismo e in alcune situazioni sarebbe comodo bivaccare in quota anche su ghiacciaio nel periodo primavera-estate. Potrebbe andare bene come modello leggero o consigli qualcosa di più tecnico?
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ciao Loris! Non è sicuramente una tenda pensata per l'alpinismo ma per situazioni non troppo impegnative può andare bene! Se la tua occupazione principale è però l'alpinismo io punterei su una tenda pensata proprio per questa applicazione. In casa Black Diamond e MSR ne trovi diverse davvero ottime (ma ovviamente costose)!
@lorisrigoni
@lorisrigoni 3 жыл бұрын
Grazie! Si ho visto c'è moltissimi prodotti dedicati. Ma essendo all'inizio c'è sempre il blocco della spesa iniziale 😊 attendo presto nuovi video e consigli!
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
@@lorisrigoni Capisco benissimo! Allora per iniziare può andare bene anche questa tenda ma se ti accorgi che il grosso delle tue uscite sono di tipo alpinistico e sempre più impegnative, fa l'investimento per una tenda adatta allo scopo!
@lorimaro97
@lorimaro97 Жыл бұрын
Bel video!
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin Жыл бұрын
Grazie!
@albertocatalan2851
@albertocatalan2851 3 жыл бұрын
video apprezzatissimo con la solita professionalità da the walking Robin! Mi sto chiedendo da un bel po' forse tu riuscirai rispondermi avendo rapporti diretti con i produttori. Da cosa dipende la scelta del colore che il produttore decide di offrire per i vari modelli? Questa, ed anche la versione per 2 persone sarebbero delle tende davvero versatili, ma il fatto che viene venduta in un unico colore(tra l'altro piuttosto acceso) limita di non poco la loro versatilità...mentre diversi altri modelli dello stesso produttore costruiti con gli stessi materiali, godono di una vasta scelta di colori adattabili in base all'uso che se ne fa, come il verde scuro che mimetizza egregiamente nel bosco oppure sul prato...
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ciao Alberto, ti ringrazio! Che io sappia NatureHike quando lancia un prodotto preferisce farlo con un colore neutro (bianco, beige, panna) e, nel caso riscuota successo, lo commercializzano anche in altri colori. Hanno fatto così con la Cloud Up per esempio. Ovviamente questa è una mia osservazione, nulla di ufficiale dal produttore! Sinceramente per quanto mi riguarda non bado molto al colore, ma effettivamente per molti è un aspetto importante ed effettivamente quello della Vik non fa certo impazzire! 😂
@albertocatalan2851
@albertocatalan2851 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin grazie Robin, è molto interessante la tua osservazione, è strano che non abbiano voluto commercializzarla in altri colori, mi sembra sia una tenda piuttosto popolare... Questo colore bianco sporco/grigio non è che mi dispiaccia, lo trovo adatto per un uso invernale quindi con la tenda montata sulla neve oppure nel caso venisse montata su terreni rocciosi, in quanto mimetizzante. Durante i miei pernottamenti nella natura, cerco sempre di mimetizzarmi il più possibile con l'ambiente che mi circonda. Una idea che ho avuto recentemente è quella di combinare la vik 1 con il poncho-tarp verde bosco della flames creed, fissando quest'ultimo sulla tenda montata, sperando di ottenere un risultato accettabile... potrebbe essere una soluzione secondo te?
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
@@albertocatalan2851 mah, secondo me no, risulterebbe il tutto piuttosto macchinoso! Puoi provare ad aspettare l'anno prossimo (che magari la producono nuovamente con un nuovo set colori) oppure puntare su qualcos'altro...Altrimenti provare a ricolorarla ma sinceramente non ho idea se è una cosa fattibile in presenza di tessuti siliconati (non credo)...
@albertocatalan2851
@albertocatalan2851 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin infatti neanche a me convince più di tanto...:S beh, speriamo bene allora! intanto grazie ancora per tutti questi utilissimi info che condividi!
@eliacaldarola5986
@eliacaldarola5986 3 жыл бұрын
Preciso come sempre, top👌
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Grazie Elia!
@pinkopallo7281
@pinkopallo7281 3 жыл бұрын
ciao! 1.1 kg giusto?
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
1.06 Kg la versione con gonne da neve, poco meno di 1 kg quella senza!
@pinkopallo7281
@pinkopallo7281 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin perdonami ma intendevi tutto compreso o "solo la tenda"
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
@@pinkopallo7281 1150 grammi tutto compreso!
@solyarisoftware
@solyarisoftware 2 жыл бұрын
Ciao Robin! Torno a questo tuo bel video (come tutte le tue eccellenti recensioni e studi). Non posso non complimentarmi con il tuo stile scientifico. Dico "torno" perché arrivo qui dal tuo recente video sul materiale sotto i 500 EUR in cui consigli ancora la VIK1. Ed intanto ti aggiorno sul fatto che su aliexpress questa tenda cosa oggi più di 160 EUR. I prezzi delle tende cinesi lievitano più o meno di10 EUR/mese. Dove andremo a finire? ;-) Domanda pseudotecnica e commerciale: L'hai provata con pioggia forte? La tenda è nastrata? Oppure è come le tende della blasonata concorrente ditta cinese, ovvero mancano le cuciture non sono sigillate?! Questa cosa di vendere tende non sigillate fa solo che inc*** gli acquirenti ed alla lunga è controproducente all'immagine dell'azienda stessa! Cosa ne pensi? Sei riuscito a far riparare la cerniera ad un sarto (cinese s'intende?). Scherzo :-) Altra cosa: giustamente fai notare che l'abitabilità sarebbe migliore con 10 cm in più di larghezza (85 cm nella monoposto). Sarebbe utile fare un video spiegando questo aspetto (l'abitabilità) come parametro di valutazione di una tenda... spesso sottostimato. Per esempio, recentemente ho per errore acquistato la tenda Decathlon superleggera monoposto TREK900 (BTW, merita tua recensione forse...) rendendomi conto dopo...(io cretino) che 60 cm di larghezza sono una bara e per me è davvero troppo poco. Non riesco ad usarla. Peraltro la qualità di manifattura dei è prodotti rilasciati da Decathlon è generalmente pìù che buonae questa tenda lo conferma. Ma ho scritto recensione negativa sul sito decathlon Italia. Nota aggiuntiva il modello a 2 posti sembra essere stato ritirato. Scommetto che avresti molto da dire a riguardo anche di quella tenda. Grazie giorgio
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 2 жыл бұрын
Ciao Giorgio, quanti punti a cui rispondere! :) Partiamo dalla Vik1: la tenda è nastrata e l'ho testata in una moltitudine di condizioni (non faccio mai una recensione senza un collaudo più che consono), zero problemi sia per l'impermeabilità che per la resistenza al vento. Il problema delle aziende che non impermeabilizzano le cuciture dipende più che altro dal tipo di tessuto usato: il nylon (o il poliestere) che viene impregnato di silicone su entrambe le facce assicura una maggiore impermeabilità ma non può essere nastrato. Le cuciture devono essere trattate a mano con il silicone. Alcune aziende offrono questo servizio con un sovraprezzo, altre ti dicono "arrangiati". Per me non è un grosso problema impermeabilizzarmi le cuciture, ma posso capire che a molti possa far incazzare! L'abitabilità è sicuramente un aspetto importante ma è estremamente soggettivo, quindi non credo sia un difetto della tenda. Conosco persone che adorano tende molto più strette e minimali di quella che hai provato tu: questione di gusti (personalmente sono del tuo stesso parere e preferisco una tenda spaziosa). Riguardo alle nuove tende Decathlon se me le mandano da testare farò sicuramente una recensione, altrimenti non andrò di certo ad acquistarle (non hanno nulla di innovativo, sono delle trekking pole tents cloni di brand più famosi). Spero di aver risposto a tutti i punti. Buone escursioni Giorgio!
@solyarisoftware
@solyarisoftware 2 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin grazie del tuo feedback! Ach tende molto più strette di 60 cm significa dormire "in verticale" :-). Grazie delle info.
@solyarisoftware
@solyarisoftware 2 жыл бұрын
ciao@@TheWalkingRobin! Ho ragionato ancora sull'acquisto della vik1 e torno a te per conforto morale :-) Pur apprezzando assolutamente le tue valutazioni sulla progettazione, sugli aspetti postivi e negativi che condivido e tua hai maggior esperienza per affermarli), sto raccogliendo tantissime recensioni negative sulla vik 1 a riguardo della bassa qualità di manifattura (cuciture non terminate, cerniere rotte, paleria totta, etc. ) che mi porta a non procedere con l'acquisto per ribellione ideologica "anti-cinese" a questa cosa che perché il prezzo è relativamente basso rispetto alle tende americane copiate, ma ci vorrebbe poco per garantire una qualità minima garantita, cosa che invece non avviene negli anni e quindi vanno punite set aziende ed i circuiti di distribuzione (americani)... :-) Ciò detto correggo quello che ho detto in precedente post a riguardo della nuova tenda decathlon "Tenda tarp trekking MT900 greige | 2 persone" (non metto il link sennò youtube mi banna il commento). Infatti la tenda è stata rimessa in commercio sul sito online. In precedente commento mi sembravi generalmente negativo su decathlon, ma nello specifico, su questa "nuova" tenda c'è qualcosa che solo a vederle le caratteristiche/le foto NON ti convince assolutamente? Il tetto probabilmente fa vela? O cos'altro? Perché a mia impressione quella tenda per 180 euro (forse 20 euro n più della cinese) sembrerebbe avere qualità apparentemente superiori ad una vik 1. In generale ti propongo per i tuoi video un approfondimento sulla questione volumetria/abitabilità, anche in relazione alla condensa; per esempio a riguardo della condensa tu della vik 1 non ne hai dato un giudizio negativo e mi fido assolutamente di te, ma in tutte le recensioni che leggo/vedo la condensa della vik1 è considerata terribile. Quin ci vorrebbe qualche test scientifico dei tuoi :-) In generale con qualche test che compari tarp/monotelo/ 2 walls... che ne dici? Grazie!
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 2 жыл бұрын
@@solyarisoftware partiamo dalla condensa. Chi la reputa terribile è perché probabilmente non ha mai usato tende monotelo e/o non ha idea che per minimizzarla è necessario scegliere un sito per il campo adatto. Non avrebbe quindi senso fare dei test perché è un fattore dipendente da troppi fattori. E a parere mio lamentarsi per un po' di condensa nella tenda è come lamentarsi perché in natura ci sono gli insetti: fa parte del gioco quando sia fa escursionismo. Per quanto riguarda la qualità costruttiva a mio avviso NatureHike non ha generalmente nulla da invidiare ai più noti brand USA, anzi. La Vik1 è una tenda che è stata alleggerita il più possibile e, come spesso succede, questo si ripercuote sulla resistenza. La zip ad esempio è molto piccola e leggera, per quello rischia di uscire di sede se usata con poca cura. In definitiva io dissento sul metterla su di un piano ideologico del tipo "i prodotti made in china sono scarsi" perché sarebbe una generalizzazione eticamente scorretta. Riguardo alla tenda di Decathlon preferisco non esprimermi perché non ho avuto modo di testarla quindi anche dal punto di vista qualitativo non ho metri di giudizio (il Vietnam è più affidabile della Cina?). Tra l'altro poi si tratta di una tenda di una tipologia completamente diversa dalla Vik1 e quindi non paragonabile anche dal punto di vista dell'utilizzo. A mio avviso dovresti quindi prima chiederti intanto se vuoi una tenda autoportante o no, se la vuoi monotelo o doppiotelo, se vuoi un compromesso in termini di peso o di costo (escludendo il mercato cinese ti troverai costretto a sacrificare uno dei due). Chiariti questi punti sarò ben lieto di aiutarti a scegliere la tenda giusta per te! 😉
@solyarisoftware
@solyarisoftware 2 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Ok sulla questione condensa 🙂 Non ho una posizione "ideologica" a priori, che generalizza un giudizio su tutta una nazione (che è quasi un continente), cosa che sarebbe ingiusta "eticamente" e siamo d'accordo, però nel pratico la mia esperienza con i prodotti cinesi (non solo quelli outdoor) conferma una visione di prodotto / "modello di produzione" che purtroppo vedo sempre riprodursi da parte delle aziende cinesi (con lievissimi miglioramenti nel tempo) e che significa: copiatura dell'idea di progetto, prezzi molto bassi, mancanza di comunicazione con gli utilizzatori clienti?...) e qualità bassa, comunque la misuri. A volte "stupidamente" bassa, come nel caso della tenda in oggetto?, perché forse qualche accorgimento in più nella progettazione ed un po' di garanzia di qualità di manifattura, produrrebbe un prodotto competitivo davvero. Per contro l'amata/odiata francese decathlon, che probabilmente in parte produce in Vietnam o chissà dove, garantisce un controllo qualità decoroso ed una "customer experience" più che buona (per esempio la tenda acquistata di cui parlavo l'ho cambiata come reso e non hanno battuto ciglio)... prova a fare lo stesso su una tenda Naturhike (comprata su Amazon...). La vedo dura, perché c'hai pure Amazon che fa da filtro... buonanotte ;-) Ma perché dici che "non è paragonabile dal punto di vista dell'utilizzo" la tenda trekking pole decathlon di cui sopra con la Vik1? Sono entrambe tende tende "iper-leggere", economiche, concepite per il backpacking 3... stagioni. Il fatto che una sia monoposto free-standing monotelo e l'altra trekking-pole 2 posti doppio telo, non cambia, in linea di massima, il requisito/contesto d'utilizzo. P.S. ora ho capito che io ho bisogno di una 2 posti pur da solo, ma è una question personale. A riguardo delle specifiche della tenda che vorrei quindi, non ho una preclusione a priori per le tipologia a cui fai riferimento; non amo le trekking-pole (perché non mi piace usare i bastoncini e non li vorrei portare per la tenda, ed anche perchè mi piace che le freestanding occupano meno terreno e quindi forse più adatte a stare in pertugi montagnini) ma mi adeguerei in base ad un compromesso con altri fattori. Neanche ho una decisone a priori per una doppio telo o per un tarp. Come al solito è una questione di compromesso sui fattori: peso, costo, abitabilità, protezione dalle intemperie 8ed anche insetti alle basse quote...).
@filipporanieritenti6407
@filipporanieritenti6407 3 жыл бұрын
Cappellino supreme originale o no? hahah video fighissimo!!
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ahahah non ne ho idea! Ero a corto di berretti e beanies ed ho trovato questo resto ricordo della mia giovinezza! 😂
@elenamenini4121
@elenamenini4121 2 жыл бұрын
Al quinto giorno di utilizzo si è spezzata la paleria mentre la montavo ... :( peccato perché come dimensione peso e prezzo era perfetta.
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 2 жыл бұрын
Che peccato Elena! Immagino fosse difettata in qualche modo perché il tipo di alluminio utilizzato tende a deformarsi piuttosto che spezzarsi...
@elenamenini4121
@elenamenini4121 2 жыл бұрын
​@@TheWalkingRobin ​ L'ho restituita ancora in garanzia e tutto .. Ma ancora non ne ho acquistata un altra, stavo riguardando anche altri modelli perché non mi fido di riprendere la stessa. Peccato perché mi stavo trovando bene.. Ma se riprendo lo stesso modello e mi succede ancora? .-.
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 2 жыл бұрын
@@elenamenini4121 beh dai, l'importante è che fosse ancora in garanzia! Capisco bene lo scetticismo nel riprendere un prodotto che si è dimostrato fallato. Posso solo dirti che la tipologia di paleria è praticamente la stessa usata in tutte le tende "ultraleggere". Se cerchi qualcosa di più robusto (ma non saprei dirti effettivamente quanto) devi guardare verso prodotti più costosi, ad esempio le MSR...
@elenamenini4121
@elenamenini4121 2 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin se la paleria è questa praticamente in tutte le tende mi conviene riprenderla. Però stavo valutando anche qualcosa senza paleria a questo punto. Questa al quinto giorno di Alta via mi si è crepata, perché è partita da una parte forse per la tensione, ma comunque è strano che sia successo.
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 2 жыл бұрын
@@elenamenini4121 effettivamente è strano e, sicuramente, è un evento piuttosto raro (era comune con le palerie in vetroresina e può succedere con quelle in carbonio, ma con l'alluminio non l'ho mai nemmeno sentito!). Hai capito però in prima persona uno dei motivi perché molti (tra cui il sottoscritto) preferiscano usare le trekking pole tents: in caso di rottura della paleria (in questo caso di un bastoncino da trekking) si può tranquillamente montare la tenda usando un ramo!
@nickjn1342
@nickjn1342 3 жыл бұрын
Han copiato spudoratamente alla nostra EXOLIGHT I - Jack Wolfskin portando la differenza nel monotelo, che personalmente non mi convince.
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Ovviamente si sono ispirati alla Exolight I, ma ci sono diverse variazioni tra cui la camera interna più larga, come il vestibolo accessorio e la scelta di costruirla in monotelo. Sebbene reputi la Exolight qualitativamente superiore, la Vik1 pesa e costa decisamente meno.
@nickjn1342
@nickjn1342 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Sì sì non era una critica la mia! anzi. Ho apprezzato come vedi il video tuo. E' che naturhike mi è un pò scaduta. Avevo preso un sacco a pelo SnowBird Mummia da 980gr ma ragazzi miei, spiumava ed aveva un odore talmente acre che non oso immaginare cosa ci fosse stato all'interno nell'imbottitura e soprattutto con che metodo sono state strappate le piume. Nel comparto tende invece credo che offra dei validi prodotti ad un prezzo accessibile. Ma io dipendo da JW e quindi sono un pò di parte ;-)
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
@@nickjn1342 tranquillo, anche fosse stata una critica non ci sarebbe stato alcun problema! Con i sacchi a pelo ogni tanto succedono queste cose. In realtà tutte le piume hanno quell'odore e solitamente subiscono tutta una serie di trattamenti per eliminare il problema. Quando mi è successo ho risolto lasciando il sacco all'aria e al sole un paio di giorni. Per quanto riguarda l'origine dell'imbottitura, so che la maggior parte dei brand cinesi utilizza oche morte (in Cina sono consumate in gran numero come alimento). JW è un ottimo brand, troppo poco noto in Italia purtroppo. Alla prossima!
@ZioSoter001
@ZioSoter001 3 жыл бұрын
Monotelo no. Ho avuto brutte esperienze. L'aspetto è gradevole, la vedrei meglio color verde o amaranto.
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
Le monotelo possono essere delle validissime alternative. Il modello fa sempre la differenza
@ZioSoter001
@ZioSoter001 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin ho viaggiato 10 anni con una monotelo, quando le doppio telo pesavano ancora molto e la paleria in VTR era l'ultimo ritrovato tecnologico. Dovetti costruire una finestra supplementare per creare l'effetto venturi. Un disastro con la pioggia tanto che i n quei momenti preferivo dormire in rifugio o nei bungalow. Ma ti parlo di un periodo compreso fra la fine degli anno '80 ela fine degli anni '90.
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
@@ZioSoter001 ti assicuro che la tecnologia è cambiata di molto e la maggior parte delle monotelo sono ottime!
@ZioSoter001
@ZioSoter001 3 жыл бұрын
@@TheWalkingRobin Ma quanto costa?
@TheWalkingRobin
@TheWalkingRobin 3 жыл бұрын
@@ZioSoter001 Circa 140 €. Ma guarda che non voglio convincerti ad acquistarla! Ti suggerivo solo di non scartare a priori le monotelo solo per una cattiva esperienza del passato :)
Diventare "ultralight" in modo intelligente: la tenda
16:37
The Walking Robin
Рет қаралды 14 М.
Una tenda ultraleggera ultraECONOMICA: la High Peak MiniLite
13:04
The Walking Robin
Рет қаралды 20 М.
The Joker wanted to stand at the front, but unexpectedly was beaten up by Officer Rabbit
00:12
АЗАРТНИК 4 |СЕЗОН 2 Серия
31:45
Inter Production
Рет қаралды 1,1 МЛН
Apple peeling hack @scottsreality
00:37
_vector_
Рет қаралды 129 МЛН
Cenni di Alimentazione per il Thru-hiking
23:31
The Walking Robin
Рет қаралды 6 М.
Naturehike Vik1 Tent Winter Test
12:37
3willy
Рет қаралды 1,6 М.
#288 WHY I Chose A Naturehike VIK1 Tent | First Impressions |
14:15
Andrew Park Outdoors
Рет қаралды 11 М.
Did Tarptent Just *PERFECT* This Tent? | Tarptent Rainbow Sil-Poly
14:45
Backcountry Exposure
Рет қаралды 11 М.
Classifica Tende Decathlon
12:09
The Walking Nose
Рет қаралды 80 М.
Equipaggiamento ULTRALEGGERO completo a soli 500€??
19:56
The Walking Robin
Рет қаралды 16 М.
The Joker wanted to stand at the front, but unexpectedly was beaten up by Officer Rabbit
00:12