Poi il ministro Piantedosi va in chiesa, si inginocchia, mastica una cialda e si autoassolve.
@alessiorando100 Жыл бұрын
Un cristiano da manuale
@andreadalcortivo747 Жыл бұрын
@@alessiorando100 Immagino quanto sia orgoglioso di lui Gesù bambino
@neronesan1073 Жыл бұрын
La barca era guidata da Piantedosi? Mi sa no, quindi NON ha nessuna responsabilità
@claudio59123 Жыл бұрын
Si chiama ipocrisia
@oldgamerZone Жыл бұрын
G E N I O ! ! !
@madameversiera Жыл бұрын
Avendo abitato in Calabria di fronte al mare, mi è rimasto impressa la forza selvaggia del mare quando è in tempesta. Non oso immaginare cosa abbiano passato questa povera gente, è la morte più terribile.
@teresafantasia9730 Жыл бұрын
Imagina essere in una vecchia nave in mezzo al oceano in tempesta,avevo 7 anni apena compiuti ,eravamo a bordo dell Santa Cruz in mezzo alla terribile tempesta ,babbo mamma 7 bambini ,il piú piccolo di solo 5 mesi,,miei zii con due bambini , credo altri due mila migranti ,tantissimi bambini ,ricordo come se fosse oggi le donne inginocchiate in torno al prete pregando di non affondare ,era il dicembre del 48.
@misterlinux9290 Жыл бұрын
@@teresafantasia9730 "noi meritavamo, questi 🌚🌚 no " - elettore cristiano dx be like
@teresafantasia9730 Жыл бұрын
@@misterlinux9290 ??????
@misterlinux9290 Жыл бұрын
@@teresafantasia9730 "noi (italiani) meritavamo di essere migranti e accolti, questi che vengono oggi no" - italiano di destra "non sono razzista ma" be like
@teresafantasia9730 Жыл бұрын
@@misterlinux9290 meritavamo crescere e vivere nella nostra terra natía come ogni essere umano di ogni parte del mondo,.a emigrare ci hanno costretti
@dariomanente741 Жыл бұрын
Principe d Egitto quando il faraone dice a Mosè "erano solo schiavi" vibes fortissime
@carloartificialintelligence Жыл бұрын
Finalmente un resoconto dei fatti di Cutro chiaro ed esaustivo. Chi desiderava capire come è potuto accadere il naufragio senza che i nostri mezzi di soccorso siano intervenuti, e aspettava una spiegazione dalla conferenza stampa del nostro esecutivo a Cutro, è andato in tilt. Il resoconto della Meloni, a volere essere teneri, è stato alquanto contraddittorio : di fronte ai giornalisti ha dichiarato tra l'altro, che 1.l'imbarcazione dei migranti navigava da 3 giorni senza alcun problema (per poi smentirsi subito dopo affermando che l'imbarcazione era del tutto inadeguata alla traversata) 2. Frontex aveva lanciato l'allarme solo dopo che l'imbarcazione si trovava in acque italiane (subito smentita dai colleghi: la segnalazione di Frontex era arrivata quando il barcone si trovava ancora in acque internazionali) 3. la Guardia di Finanza si era mossa solo ad incidente già avvenuto (subito corretta da Tajani: la Guardia di Finanza si era avviata in mare alle 0.30, per poi rientrare in porto alle 3.30, ossia prima dell'incidente). Nel peggiore dei casi Giorgia ha mentito, nel migliore non è stata bene informata dai suoi collaboratori, cosa inconcepibile per un capo del governo che debba rendere conto delle responsabilità di una simile tragedia.
@mgaliazzo Жыл бұрын
beh navigare senza problemi ed essere adeguati alla navigazione sono due cose diverse, quindi su quello non si puo' dire molto io posso viaggiare senza problemi in una macchina senza cinture, fanali e tergicristalli, ma quella macchina non e' adatta alla strada verissimi invece i punti 2 e 3, che tra l'altro sono i piu' difficili da chiarire
@neronesan1073 Жыл бұрын
I mezzi di soccorso non sono intervenuti perché; 1 non c'è stata nessuna richiesta di aiuto dalla barca, dalla quale erano partite delle telefonate verso la Turchia, inoltre le imbarcazione di norma hanno anche la radio; 2 chi per primo ha avvistato la barca NON ha segnalato una situazione di pericolo; 3 l'incidente mortale è avvenuto a poche centinaia di metri dalla costa, poiché gli scafisti non sono voluti entrare in porto, i porti non sono stati fatti per bellezza; 3 gli scafisti hanno impedito l'uso del telefono ai clandestini; 4 hanno cambiato bandiera per complicare il riconoscimento da parte di eventuali navi di ricerca; 5 im mare è grande non è una piscina di Capalbio.
@saraveronika7540 Жыл бұрын
Credo che la conferenza stampa dei ministri a Cutro sia stata la sagra del disagio
@neronesan1073 Жыл бұрын
@@saraveronika7540 ha solo raccontato i fatti, da dove si capisce che non c'è stata nessuna colpa da parte di nessuno escludendo gli scafisti, anche se sentendo molte persone gli scafisti non c'entrano niente.
@9yugin5 Жыл бұрын
@@neronesan1073 mi piace il punto uno, uno sta palesemente affogando e tu non lo aiuti perché non grida aiuto, molto intelligente come pensiero, non parliamo del punto 5 (che sarebbe il 6 ma vabbe), la nave era stata identificata e localizzata addirittura con telecamera termica da Frontex, mancarla significa che la guardia costiera e di finanza non sono in grado di fare il loro lavoro, e non mi sembra questo il caso.
@pupGoji Жыл бұрын
Il miglior resoconto che abbia sentito in due settimane. Riguardo al fatto "siamo davvero cosi stronzi?" Eh purtroppo molti di noi sì; ne ho avuto la riprova in queste due settimane tra i miei genitori che la pensano proprio come Piantedosi, così come anche mia nonna; di cui mi faccio specie perché lei stessa ha 2 cognati che sono emigrati in canada tipo nel '60 o giù di lì proprio perché qua vivevano una certa situazione; e lei anche per un breve periodo è partita, però poi è tornata dopo qualche mese, dice sempre che si trovava meglio rispetto all'Italia ma sentiva la mancanza della famiglia; per non parlare poi della gente sui social. Io sinceramente sono proprio deluso da questo governo, ma proprio tanto; anche se comunque me l'aspettavo. Sapete quei casi no, in cui sapete che andrà in un certo modo, però comunque speri sempre in una sorta di redenzione; ecco io mi sento così. Mi fa specie pensare che si sia consumata una tragedia e in parlamento sanno fare solo rimbalzi di responsabilità avanti e indietro; per non parlare delle varie dichiarazioni vomitevoli. Mi auguro solo che alla fine il responsabile di tutta questa faccenda esca fuori e che ne paghi le conseguenze.
@lauraca4076 Жыл бұрын
Non sono d'accordo
@pupGoji Жыл бұрын
@@lauraca4076 ok, liberissima di avere la tua opinione. Però se dici di non essere d'accordo, e poi non spieghi perché; capisci bene che non ha senso spero.
@MiladydeWinter79 Жыл бұрын
I parenti di sua nonna emigrarono clandestinamente?
@pupGoji Жыл бұрын
@@MiladydeWinter79 questo sinceramente non so dirlo, non mi hanno mai detto come sono partiti; ma in ogni caso cosa c'entra? Cioè mi vuoi dire che i morti di Crotone siccome erano clandestini bisognava lasciarli morire in mare?
@ems7993 Жыл бұрын
Situazione completamente diversa. I tuoi parenti emigrarono legalmente in un paese che richiedeva manodopera mettendosi in viaggio su navi che, se non raramente affondano. Oggi nonostante abbiano internet i migranti scelgono di affrontare questi viaggi e si da per scontato che ci siano le navi dell'Europa ad andarli a prendere da dove partono. Destra e sinistra poi concordi a dare addosso agli scafisti, dei poveracci che altro non fanno che "offrire" in servizio a persone che scientemente si mettono in mare, loro con i neonati ed i bambini.
@Democratico99 Жыл бұрын
"Questa gente non deve partire" è tipo "quella ragazza non doveva mettersi la gonna"
@Ametista94 Жыл бұрын
"a meno che non stai scappando da una guerra vera" aggiungerei, visto che chi parte dall'Ucraina si accettano
@icortidimaermoro6925 Жыл бұрын
Non c'entra niente questo paragone. Sono entrambe cose gravi ma per motivi diversi
@nsaagent579 Жыл бұрын
@@Ametista94 che c'entra mo?
@maurop7991 Жыл бұрын
Colpevolizzazione delle vittime a tutto spiano
@andreadilazzaro6186 Жыл бұрын
Se sali su una barca che porta al massimo 20 persone che ne carica 188 sei consapevole dei rischi che ti assumi.
@davidevalcarenghi8933 Жыл бұрын
"...lo facciamo 2 settimane dopo l'evento cosi da avere le cose un pò più chiare" Questa è serietà! :)
@rospofiero9848 Жыл бұрын
Gio: "Non ho capito se è Piantedosi ad essere stronzo o ci fa stronzi noi." La drammatica verità, è che sono vere entrambe le cose, caro Gio.
@Skydive20991 Жыл бұрын
Gio è la versione di Shy che manda a fanculo la moderazione e smatta quando ha davanti un coglione. Lo adoro 🤣
@michelemonicelli6567 Жыл бұрын
Piantedosi ha solo detto la verita'.E' sempre meglio una amara verita' a una dolce bugia.
@rospofiero9848 Жыл бұрын
@@michelemonicelli6567 sisi, ma che ha detto la verità è chiaro, la pensa davvero così, non mentiva. Che poi "basta non partire" è un po' come dire "basta non morire di fame! Perché nessuno di loro ci ha pensato? Cioè perchè ti ostini a morire di fame? Ma sei proprio stronzo, ma mangia qualcosa! Pure una goleador...non le vendono le goleador al tuo paese?"
@michelemonicelli6567 Жыл бұрын
@@rospofiero9848 se a te piace vedere la gente morire, continua pure a pensarla alla tua maniera.Io non metterei a repentaglio la vita dei miei figli.In quanto a morire di fame...questa è una cosa da vedere, perché allora pagano fino a 8000 dollari per partire?
@rospofiero9848 Жыл бұрын
@@michelemonicelli6567 ma che significa "a te piace vedere la gente morire"? Ma sei pazzo? Zio il resto del Mondo non ha gli standard dell'Italia, non so se ve ne siete accorti tu e Piantedosi, ci sono posti molto, ma molto più terrificanti dell'Italia in cui nascere e vivere, altro che "eh io ho la responsabilità bla bla bla..."... Se tu stessi in un paese in guerra, in carestia, in guerra civile, in condizioni terribili, povertà tremenda, terzo mondo... voglio vedere quanti ragionamenti faresti davvero a pane in corpo, saresti nella condizione senza scelta: "o muoio assieme ai miei figli in questo Inferno del cazzo o muoio almeno tendando di portarli via, a vivere in un posto migliore". Lo so che non ci crederete ma noi, in Italia, abbiamo una fortuna immensa di vivere in un paese che, sì farà pure cagare su moltissimi fronti, ma alla fine è un paese europeo del primo mondo dove sta un minimo di "normalità", c'è un minimo di legge, è un paese in pace, con un certo welfare, i bambini non muoiono di fame e vanno a scuola, la gente lavora e ha una casa, non è una dittatura islamica, non vedi proprio la morte in faccia e la miseria assoluta, non è la Siria, non è l'Ucraina, non è lo Yemen, il Pakistan, il Mozambico, la Libia, il Venezuela...posti dove sono cazzi amari a nascere e vivere. Poi io che devo pensare sull'immigrazione? È ovvio che è un problema anche per noi europei, non è uno scherzo gestire tutta sta gente disperata che arriva, però d'altro canto come gli impedisci di partire? Uno modo lo troveranno sempre, perché se stai veramente disperato, un modo lo trovi.
@alexandrosgoulas Жыл бұрын
Piantedosi sembra uscito letteralmente da un film con Gian Maria Volonté
@matteodidonatantonio Жыл бұрын
A me pare uscito da un cine-panettone brutto
@Mauriz25 Жыл бұрын
Anche se davvero è la reincarnazione di Jep Gambardella
@numero01ful Жыл бұрын
Capisco il ragionamento, ma è troppo alto, il paragone tra Piantedosi e Volonte'.
@albam6189 Жыл бұрын
"A me hanno insegnato la responsabilità" disse, per negare le sue responsabilità sugli 80 morti
@anubi4898 Жыл бұрын
Aspettavo sto video…sincero apprezzo un sacco il fatto che prima di cavalcare l’onda della notizia ti informi e ci informi con la massima attenzione ❤❤
@undead9999 Жыл бұрын
Il discorso delirante non l'avevo sentito. Diamine, sembra un episodio di "ai confini della realtà"
@nicolalombardo3263 Жыл бұрын
Mio nonno diceva sempre : " chi comanda ha sempre torto". Per me queste faccende tanfano di ipocrisia
@thebluedoggo7466 Жыл бұрын
Io su questo oramai non mi ci metto più nemmeno... Voglio dire, oramai è risaputo che la questione immigranti è vista più o meno come se fosse una sorta di storiella da bar dalle risorse umane che sono "qualificate" per la preservazione dei diritti umani... Comunque sia ho preso il tuo libro e mi sta piacendo tantissimo e sono solo alla 23 esima pagina!
@mirelladelpanta3626 Жыл бұрын
Gli scafisti lungo tutto il globo terracqueo ! Certo! Chiediamo aiuto a Colombo e Magellano. Sigh.
@karlfranz8345 Жыл бұрын
Nelle situazioni che contano l'Italia dimostra sempre di che pasta è fatta. Ed è pasta per la pizza.
@riccardocordova679 Жыл бұрын
Ormai ne ho il vomito di sentire questa storia, come fossero gli unici ad essere morti in mare. Io darei la colpa all’acqua
@gabry15a86 Жыл бұрын
ma tra i giornalisti, dopo la bordata alla JFK, nessuno che gli abbia detto "scusi, ma 'sta roba che c'entra? perché non risponde sulla questione specifica?"?
@mgaliazzo Жыл бұрын
sembra che abbiano paura del governo, anche con draghi non facevano mai domande veramente scomode
@TornioTorini Жыл бұрын
Bè, dai, stava rispondendo ad una domanda diretta.
@9yugin5 Жыл бұрын
"si ok zi rimanere nel proprio paese che va in merda perché cazzi e mazzi, vabbe avemo capito, ma questi so venuti quì e non li abbiamo aiutati, ce spieghi il perché o te devo ripete la domanda?"
@RomanStraightEdge Жыл бұрын
I giornalisti, altra categoria che negli anni ha perso ogni credibilità. Ormai non me lo aspetto neanche che gli facciano una domanda scomoda o che lo mettano in imbarazzo come merita.
@francescosichetti9246 Жыл бұрын
Secondo me c'è poco da parlare: ci tocca e ti tocca perché altrimenti sembri un bandito, ma io oggi voglio fare il leone da tastiera. A sto giro si sono palesemente tutti girati dall'altra parte, ai corpi coinvolti sono arrivati determinati input/ordini ed è successo il pastrocchio. Questa volta il giochino è andato male, c'hanno rimesso la pelle centinaia di persone e per loro, cosa ben più grave, la gente se n'è accorta. Spero che le responsabilità di chi ha permesso questo macello siano dimostrate al più presto.
@claudiofranchi8474 Жыл бұрын
È importante non essere così, anche per chi vive lontano e l'Italia se la ricorda diversa. Italiani brava gente, eh ciao. Noi siamo e dobbiamo continuare ad essere altruisti, i buoni delle storie. Si facessero un periodo in Texas certe persone, dove armi e pena di morte sono legali e dove abortire invece non lo è. È importante che l'Italia si comporti bene, anche per chi è lontano ed è fiero del proprio paese, degli ideali che lo governano e di ciò che l'Europa rappresenta, anche per chi vive dove l'uguaglianza e l'equità sociale non sono un problema. Che brutte parole pronunciate da un ministro. Grazie Gio, sentire le tue parole da lontano ha ancora più valore, spero che nel bel paese ci siano tante persone belle e pensanti e chi vuole puntare i piedi, alzare la voce, sventolare bandiere....partite che il mondo è pieno di posti in cui si vogliono costruire muri anziché salvare imbarcazioni in pericolo
@mariacava5164 Жыл бұрын
Io e la mia classe abbiamo scritto una lettera ad un don che aveva molto parlato a riguardo senza filtri (anche in tv) perché eravamo rimasti molto colpiti dalle sue parole. (la lettera è scritta nel giornale L'Avvenire).
@kanes55 Жыл бұрын
"Non chiedere cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi cosa tu per il tuo paese": è una bella frase di John Fitzgerald Kennedy che diventa vomitevole nella parafrasi che ne ha fatto Pantedesi per addossare alle vittime la colpa di essere morti portando a vanvera di responsabilità. Spero che almeno questa vicenda abbia chiarito le idee a quanti nella sinistra critivano questo o quel ininistro ma continuando ad attribuire doti di serietà e correttezza a Meloni, oppure una presunta maggiore sensibilità per il fatto stesso di essere donna. Il suo libro si intitola "Io Sono Giorgia: Sono Una Donna, Sono Una Madre, Sono Cristiana" avrebbe dovuto riportare come sottotitolo "... ma non dimenticate che sono pure una grande str..a".
@kitsu6179 Жыл бұрын
Non è un posto che si fa da se, ma sono le persone che fanno un posto.
@francescocalizzi Жыл бұрын
🤡
@koraxkorakos9682 Жыл бұрын
Guys era una frase che incentivava il sacrificio americano nel combattere la guerra fredda. Non so quanto fosse bella
@kanes55 Жыл бұрын
è una bella frase che, come tutte le belle frasi, va contestualizzata per acquistare valore. Guerra fredda a parte, può assumere un valore positivo se invita i cittadini di una democrazia a fare sacrifici per superare un momento difficile per il proprio paese, ma se la rivolgi a gente che fugge da regimi iniqui e dittatoriali assume il carattere di uno sberleffo.
@tomas0017 Жыл бұрын
Se ti metti in mezzo al mare con una barchetta poi la colpa è degli altri… ma come ragionate
@Ambro_Rider Жыл бұрын
Attendo un bel video sulla nuova legge anti immigrazione inglese
@piatrivulzia4624 Жыл бұрын
"Verranno dal globo terracqueo" il sequel 😢
@KingStefano99 Жыл бұрын
Argomento sensibile trattato nel migliore dei modi.Complimenti Gio!
@federicodibiase3010 Жыл бұрын
Insomma la burocrazia italiana non uccide solo italiani....
@Nexol2P Жыл бұрын
21:23 guarda fossero stati anche 2000 italiani non sarebbe cambiato nulla! Dalla caduta della diga del Vajont, al alluvione di Ischia, dal terremoto sull’Irpinia al terremoto dell’Aquila, dal disastro di San Spiridone all’incidente del Moby Prince, ad adesso con il naufragio di Crotone, ecc… le situazione sono sempre quelle, mala gestione, persone poco efficienti e bassissima prevenzione è così che vanno le cose, ed il bello è che se va bene tutti eroi se va male, allora, si inizia a dare il via a chi scarica più barile!
@Andrea.Giannini Жыл бұрын
gio sei un grande ma la differenza di audio tra il voice over e il primo piano mi uccide ogni volta
@illord2015 Жыл бұрын
Dico solo che su un gruppo di velisti su fb sono due settimane che si discute se la notizia sia "vera", nel senso che si stanno lanciando in analisi di fattibilità che questo zatterone sia riuscito ad arrivare fino a lì dalla Turchia e "casualmente" sfondarsi proprio qua e non in Grecia, facendo analisi meteo marine e ingegneristiche. Pochissimi hanno provato ad analizzare invece il sistema di soccorso (che, da velisti, dovrebbero conoscere e soprattutto preoccuparsi che funzioni bene, oltretutto...)
@valebruera840 Жыл бұрын
Io non voglio le dimissioni... Troppo facile... Voglio mandare il sig. Pianta cosa a vivere con i talebani con le bombe e il terremoto
@misterlinux9290 Жыл бұрын
La sua *educazione* lo salverebbe e risolleverebbe il paese 🧠🧠🧠
@valebruera840 Жыл бұрын
@@misterlinux9290... Probabile ce lo rispediscono su un barcone... con mare forza 9....e qui mi fermo se no l'algoritmo mi bacchetta per istigazione alla violenza
@eneacento4020 Жыл бұрын
Vacci tu😂😂
@maddalena499 Жыл бұрын
è quello che ho detto pure io mandiamolo in Siria o dai talebani
@Luca_TbS Жыл бұрын
"Italiani brava gente, italiani dal cuore d'oro"
@giannisinigaglia5113 Жыл бұрын
Sono d'accordissimo con la maggioranza dei commenti , vorrei solo aggiungere un dolore immenso per questi poveri esseri umani che sognavano un futuro migliore per i loro figli, altro che irresponsabilità citata da pianto-dosi, e tanta rabbia e vergogna per ciò che potevamo e dovevamo fare ma non abbiamo fatto per salvare la vita di queste persone.
@DIFESA_RAZZA_BIANCA Жыл бұрын
La vita di questi mostri che ci invadono
@EmilianoBez Жыл бұрын
Piantedosi è semplicemente ripugnante nell'azzardare una retorica così irrealistica e colpevolizzante nei confronti di gente che scappa dall'inferno.
@Bosferatus Жыл бұрын
Ma sto JFK davvero mi spezza incredibile… Gio a volte perdo la speranza, a volte la pazienza, però quando c’è lucidità credo davvero che cambieranno queste tristi circostanze
@valterpiccardo5340 Жыл бұрын
Una persona che di fronte a una simile tragedia fa'una affermazione del genere, al posto del cuore deve avere un sasso; e lo hanno fatto anche ministro , PAZZESCO!!!!!!!!!!!
@luisamassari9350 Жыл бұрын
Grazie Gio, una ricostruzione completa degli eventi che ci fornisce, purtroppo, una chiara visione delle cose 😔
@rossro5791 Жыл бұрын
"ma chi se la beve,siamo veramente così stronzi?" eh purtroppo ci sono molte persone che la pensano come Piantedosi, manderei loro a vivere senza speranza di ritorno, in Afghanistan, Libia,Syria, sarebbero i primia farsela a nuoto in barba al "senso di responsabilità" mamma mia che dolorore al cuore certe parole...
@pulse4503 Жыл бұрын
I migranti non possono accolti da Canada e Australia?
@mirax96 Жыл бұрын
Ma a parte tutto il discorso giustissimo di Gio, responsabilità di cosa? Che responsabilità dovrei avere io per la merda del paese in cui di certo io non ho scelto di nascere?? (Ovviamente questo vale anche per le becere critiche contro i giovani italiani che se ne vanno via)
@toty_cx Жыл бұрын
Concordo. E ti dirò, beato chi riesce a fuggire da sto inferno di paese! Per tutti gli altri, come me, l'unica speranza di uscita sembra essere la morte...
@andreatondini4355 Жыл бұрын
Quando piantedosi dice " sono stato educato a prendermi le responsabilità..." Dice una cosa gravissima poiché esclude ci fugge per bisogno.. Purtroppo però la popolazione italiana è diventata talmente individualista che ... Vabbè lasciamo perdere..
@leipoldb3452 Жыл бұрын
Grazie Gió per l'analisi lucida e spietata
@MatisseXV Жыл бұрын
Le parole di Piantedosi, oltre ad essere vergognose, sottolineano una contraddizione di fondo. Se un migrante è disposto a perdere la vita per la speranza di un futuro migliore, non stiamo parlando di certo di una persona che si sottrae dai propri doveri, no? Ed è davvero assurdo dover precisare un'ovvietà del genere. Qui siamo al di sotto delle capacità logico-cognitive di un bambino delle elementari, ed è gravissimo, inaccettabile.
@ANDREALEONE95 Жыл бұрын
Piantedosi dovrebbe starsene solo zitto.
@WFASPigeonGang Жыл бұрын
Che parallelismo é? Anche un giocatore d'azzardo per avere un futuro migliore decide di buttare i soldi che ha, anche a costo di perderli tutti. É una persona responsabile? No, é una persona che sa e che decide di rischiare. Saper rischiare non é sinonimo di adempiere ai propri doveri, contando poi il fatto che un migrante migra per scopi prettamente egoistici, riguardanti lui stesso o la sua famiglia, non per aiutare il proprio stato d'appartenenza. Possiamo pure stracciarci le vesti e dire che non soccorerli é inumano e altre baggianate varie, ma ciò non significa che si é giustificati a fare parallelismi illogici.
@giguardiani9625 Жыл бұрын
@@WFASPigeonGang ben detto, ma questi ottusi sinistri sanno fare solo accuse ridicole che non reggono solo per spirito di contraddizione.
@elencimalta7199 Жыл бұрын
Di Piantedosi bisogna coglierne il principio di ciò che ha detto e ha veramente ragione
@amiboilpon4068 Жыл бұрын
@@WFASPigeonGang è egoistico voler salvare la propria e la vita della propria famiglia potenzialmente, cercando un futuro migliore? cos'è responsabile? un migrante che come unica colpa ha l'esser nato in una paese sfortunato in una fascia della popolazione sfortunata, perché diavolo dovrebbe prendersi la responsabilità del incompetenza di uno stato solo perché ci è nato? la verità è che non esiste nessuna "resposabilità di fondo", un migrante non ha nessuna resposabilità a riguardo, qua l'unica responsabilità che deve essere presa è da parte della guardia costiera e della guardia di finanza che non ha fatto nulla per salvare centinaia di vite, tutti innocenti, solo e (probabilmente) per questioni politiche e di facciata.
@francydafne Жыл бұрын
Si fa fatica a credere che un uomo - non dico un ministro - ma un uomo possa dire certe cose.... sono parole che solo un persona indegna può dire.... io francamente non ho parole, pensavo di averle sentite tutte.....
@kjkj2300 Жыл бұрын
Grazie mille Gio! Mi scaldi il cuore manco fosse il globo terracqueo
@riccardogentile6497 Жыл бұрын
Complimenti per il video Giò.
@ricordoroma5734 Жыл бұрын
Bel lavoro, try to speak slowly, please. No Need to rush
@ferdinandoguido3702 Жыл бұрын
Che tristezza...
@Skydive20991 Жыл бұрын
Tanto sappiamo tutti come si svolgerà la questione: tutti si rimpallano la colpa e nessuno verrà incolpato, facendo finire a tarallucci e vino la questione. Nuovamente. E purtroppo.
@emmabuonvino1435 Жыл бұрын
Non ho parole per sti personaggi
@filippoferrari5150 Жыл бұрын
Ok Emma
@KenAgle Жыл бұрын
Ma qui tra voi c'è uno che vive in un quartiere in cui gli immigrati (irregolari) son più del 50%? Ovvio che se guardiamo solo questa vicenda e basta è una tragedia, son morte persone. Ma non si può pensare di poter ospitare l'intero pianeta in Europa, se si va avanti così l'unica cosa che otterremo sono pezzi del nostro territorio che si trasformano in ghetti inaccessibili, pena venir rapinato o (penso alle ragazze) peggio. Non voglio essere insensibile verso questa gente che avrà le sue buone ragioni di scappare e mettersi a rischiare la vita in mare, ma io vivo sulla mia pelle queste cose tutti i giorni, conosco persone che hanno dovuto affrontare traumi gravi per colpa di gente che stava qui e non ci doveva stare, io stesso son dovuto arrivare alle mani per difendermi qualche volta dal disperato di turno. E la giustizia in Italia non può fargli nulla a loro, perchè non hanno nulla da perdere, mentre noi Italiani dei quartieri di periferia anche se abbiamo poco qualcosa da perdere lo abbiamo. Io mi ricordo gli anni tra il 2000 e il 2010, finalmente la mia zona stava migliorando rispetto agli anni 90', la mia generazione che aveva avuto molta più istruzione e possibilità delle precedenti stava diventando adulta e avendo figli a nostra volta che stavano avendo condizioni sempre migliori, e col benessere generale che aumentava anche l'ambiente in cui vivevamo migliorava. Poi sono iniziati ad arrivare molti stranieri, ce ne son sempre stati alcuni, ma erano persone regolari e non davano fastidio a nessuno, non come ora che metà delle case sono occupate irregolarmente (compresa per un periodo quella di mia nonna, che ho dovuto sgomberare io stesso perchè i vigili non hanno mosso un dito) e chi non ha trovato case da occupare bivacca tutta notte su panchine e ogni anfratto immaginabile. Non saprei dire di preciso quando è successo tutto questo, ma intorno a 6/7anni fa la situazione è iniziata a degenerare. Ormai io non posso più uscire la sera sotto casa mia che rischio, anche perchè come dicevo orami io e gli altri Italiani siamo la minoranza qui e abbiamo tutti qualcosa da perdere e non abbiamo nemmeno più la voglia di combattere. Per non parlare di cosa rischia una ragazzina, in passato son successi più episodi che preferisco non raccontare ma immagino abbiate capito; e ok rapine e furti queste cose come vi ho raccontato accadevano spesso anche negli anni 80'-90', ma violenze quelle mai. Io sono triste perchè ho visto la mia zona migliorare grazie allo sforzo e all'onesta degli Italiani della mia generazione e poi peggiorare di nuovo all'arrivo di tutti questi disperati. Se volete darmi del razzista fate come vi pare, io so chi sono e non guardo il colore della pelle o la nazionalità di nessuno, probabilmente per voi è facile essere accoglienti perchè questa gente la vedete solo al TG infreddolita quando sta venendo salvata e non ci avrete quasi mai a che fare nella vita vera. Comunque io vi ho solo voluto raccontare ciò che ho visto coi miei occhi accadere intorno a me. Spero che qualcuno riesca a trovare una soluzione seria a questo problema, io non so quale sia, ma di certo non è far arrivare tutti senza criterio e poi metterli in mezzo a una strada, anche perchè su questo pianeta di persone che vivono in brutti posti ce ne sono miliardi, mi spiace per loro ma lasciare che vengano tutti qui non farà stare meglio loro, farà stare solo peggio noi.
@tgatto1 Жыл бұрын
Io credo che la maggior parte della gente 'umana' è benestante, e gli immigrati clandestini non li toccherà mai; ricordo quando andavoi a scuola da bambino e scrivevo dei problemi del mio giardino totalmente occupato da immigrati che stazionavano nella vicina mensa caritas; venivo giudicato razzista da chi abitava nel quartiere a fianco: villette a schiera di proprietà, parchi giochi puliti e lontano dagli immigrati. Secondo me se cominciassero a infilare i clandestini presso i quartieri benbestanti, diverrebbero razzisti anche loro e con la loro influenza agirebbero sulla poliotica per cacciarli. Metaforicamente questa è la tipica gente che gira con la pelliccia e quando vede un cestino delle elemosine non sgancia un centesimo, ma si aspetta che lo sganci il suo maggiordomo in povertà.. la tipica gente che dal terrazzo della loro tenuta, indica ai poveri come meglio nuotare nel mare di fango. Basta ricordare di ciò che successe a Capalbio o i discorsi di Gad Lerner sulle case di lusso dei quartieri alti (che sarebbero state deprezzate dagli immigrati, di conseguenza spostati verso i quartieri poveri)
@Alex-so1bu Жыл бұрын
Vuole andare a cercare gli scafisti in tutto il globoterracqeo🤣
@pierotestori6928 Жыл бұрын
Fosse stato lo Yacht di Briatore, ben più adatto al mare grosso, sarebbe salpata l'intera flotta italiana
@Profe_de_FisicayQuimica Жыл бұрын
Paghiamo questa gente affinché si organizzino tra loro, e ovviamente la gente al Governo in realtà gode della morte di 70 persone. Con la passività mostrata semplicemente si è voluto ottenere questo risultato e lo dicono senza problemi!! Ne vanno proprio orgogliosi!
@Al89Ghe Жыл бұрын
che poi, accogliere i migranti non è la soluzione al problema. L'ONU dovrebbe garantire a queste persone delle tratte e delle "corsie" per agevolare in maniera legale e sicura un diritto (quello di rifugiarsi in altri paesi). Peccato che farlo significherebbe spendere una vagonata di soldi che nessuno vuole spendere, creare strutture e infrastrutture in paesi pericolosi con regimi che se ne fregano se uno ha un elmetto blu in testa. Ci vorrebbero anni e soprattutto... i paesi che fomentano guerre civili e territoriali in africa, ad esempio, mandando mercenari, armi e/o comprando politici, strutture e risorse di quelle zone, sfruttando la miseria e la disperazione delle persone, voterebbero una risoluzione che porterebbe i caschi blu a mettere il becco nei loro affari? Due paesi, in particolare... con il diritto di veto... chissà...
@Armand.Alijaj Жыл бұрын
Ciao Gio, è da un po che guardo i tuoi video, anzi dal inizio del tuo "sbarco" su KZbin che guarda i tuoi video 😂😂😂, devo dirtti che i tuoi pensieri o le analisi delle situazioni più particolari li trovo fantastiche. Grazie
@hiddenfury91 Жыл бұрын
Piantedosi mi causa un viscerale disgusto. Sapere che appartiene alla mia stessa specie fa a dir poco ribrezzo.
@francescocozza1268 Жыл бұрын
Aspettavo che ne parlassi
@blacklagoooon Жыл бұрын
ognuno si prende la respons-abilitá delle azioni che compie, anche imbarcarsi su un barcone !
@carlettoi437 Жыл бұрын
Io invece vorrei capire perché hanno fatto la circumnavigazione della Grecia per sbarcare in Italia. Non potevano sbarcare su qualche isola greca o direttamente in Grecia?
@robele95 Жыл бұрын
Purtroppo no passano per forza in italia
@carlettoi437 Жыл бұрын
@@robele95 perché? La Grecia non è unione Europea?
@ellemntry Жыл бұрын
gli accordi UE Turchia impegnano quest'ultima a "bloccare" il flusso di migranti verso la Grecia e a riprendersi quelli che si trovano sul suolo greco. Siccome l'Europa le dà 6mld di euro per fare questo lavorino adesso quel tipo di rotta è molto più difficile da intraprendere
@robele95 Жыл бұрын
@@carlettoi437 perché i trafficanti sanno che in italia è piu semplice accedere in ue
@tgatto1 Жыл бұрын
Al di là dell'ideologia, dire che se non partono non muoiono è come dire che se nessuno va in moto nessuno muore in moto è un'ovvia verità, non sta bene a chi vive nel mondo delle favole, ma è così (e poco importa dei motivi, perché se si comincia a ragionare così ci si ritrova male, già lo vediamo a Milano dove la violenza è divenuta filmare le ladre anziché rubare perché poverine, sono incinte e hanno fame....); hanno scelto di partire e la responsabilità è loro, punto, e i bambini sono vittime di chi ha operato questa scelta criminale! Il problema è c'è chi ragiona da ideologo e chi da pragmatico, nella politica ci vuole pragmatismo, solo così si risolvono i problemi. Chi si butta nel fiume per me ha meno diritti di chi ci casca dentro, e questo vale per tutto. Ma poi, la vera discriminazione è questa: se un Italiano tentasse di scappare in Inghilterra senza documenti per motivi di disperazione circumnavigando la Spagna con i suoi numerosi figli, e affogasse col mare in tempesta, giudichereste colpevole la marina del paese in cui naufragano? Ma davvero siamo arrivati a questo punto? Se i soccorritori costretti a rischiare la vita per degli idioti fossero i vostri genitori o figli, accettereste questo?
@nando9120 Жыл бұрын
forse non ti è chiaro genio, se uno si trova in una situazione disperata, conscio della situazione e dei rischi, parte, non è un suicidio, non ci vuole tanto a capirlo
@tgatto1 Жыл бұрын
@@nando9120 mi è chiarissimo, ma perché mai dovrebbe essere problema nostro? Gli irregolari vanno respinti e basta. Comunque situazione disperata o meno nessuno li obbliga a pagare soldoni per fare mezzo giro di mondo e poi mettersi in mezzo al mare su un barcone per venire a calpestare proprio i cittadini italiani; retorica da presa in giro proprio.. insomma per voi i ladri sono obbligati a rubare e pestare la gente per disperazione e quindi vanno lasciati fare? Ovvio finché ciò non vi tocca in prima persona..
@nando9120 Жыл бұрын
@@tgatto1 vuoi che ti spiego che il tema non è questo? Se una persona è in mare, regolare o no va salvata, e comunque l'articolo 10 della costituzione parla chiaro. Secondo, "a calpestare i cittadini italiani" che significa? Stai dicendo che tutti i neri sono cattivi e vengono qui apposta a rubare? Provaci a dirlo con chiarezza
@federicopizzotti4692 Жыл бұрын
Grazie Giò ♥️
@morganpanarello14 Жыл бұрын
Io penso che andava fatto di più, come detto da te si poteva e si doveva capire che sarebbe stata una tragedia,quindi andavano immediatamente soccorsi, penso che chiunque possa voler scappare dal proprio paese se in quest'ultimo ci sia una situazione spiacevole, ma sono anche convinto che non si può accettare che una nave piena di migranti si lasci dietro di sé tutte le coste greche(anch'esse Europa) perché per qualche motivo si sia deciso che la destinazione sia l'italia, riflettiamo anche su questo.
@federicofaustoisaia Жыл бұрын
"...e datemi Fiorello e Panariello alla TV, sono un italiano medio, nel blu dipinto di blu."
@marley.38 Жыл бұрын
Benissimo, daci tu una soluzione, perché si parla tanto e nessuno trova una soluzioni
@tgatto1 Жыл бұрын
Questa di solito è gente che apre il cuore ma il portafoglio e la casa li tengono ben chiusi!
@meluiantonio Жыл бұрын
Gio sei grande❗
@anielloizzo1742 Жыл бұрын
Ai giovani italiani che emigrano all'estero si applica lo stesso discorso? O no ministro Piantedosi?
@ilresole603 Жыл бұрын
Dimentichi che gli italiani che emigrano all'estero lo fanno legalmente a differenza di quei clandestini.
@anielloizzo1742 Жыл бұрын
@@ilresole603 in realtà no, lo so benissimo. La legalità nel discorso del ministro non c'entra nulla perché lui ne fa un discorso di responsabilità verso la propria patria, non verso la legalità. Questo é palese. Nel mio intervento di prima non hi specificato completamente a ciò cui mi riferivo.
@ilresole603 Жыл бұрын
@@anielloizzo1742 Si, evidentemente non ti sei spiegato bene.
@ellemntry Жыл бұрын
@@ilresole603 lo fanno legalmente perché ne hanno la possibilità. Quando neghi un percorso legale a gente che ha bisogno o si trova costretta ad emigrare, ecco che crei un fenomneo di migrazione irregolare
@ilresole603 Жыл бұрын
@@ellemntry No, non lo hanno fatto legalmente visto che lo stato italiano ha saputo di quei clandestini praticamente all'ultimo minuto, stiamo infatti parlando di una cosa fatta nella completa illegalità e senza che nessuno ne sapesse niente. E se era veramente si trattava di una emergenza (cosa che effettivamente era) potevano attraccare benissimo in una di quelle isolette della Grecia.
@marcusgaudium Жыл бұрын
Sono d'accordo con Gio, all'opinione pubblica importa ben poco di questa tragedia. Già abbiamo più della metà della popolazione convinta che la guerra in Ucraina NON sia un problema italiano, mentre la minoranza ne è convinta in base ad una maggiore capacità di analisi e di cultura generale; figuriamoci cosa può importare agli italiani della guerra in Siria e del rigido regime talebano ed i suoi risvolti sulla qualità della vita degli afghani. A chiudere il cerchio poi ci pensa la contabilità della migrazione; non quella avvenuta, ma quella potenziale futura, con l'impatto sui precari equilibri sociali e la spartizione delle sempre più scarse risorse pubbliche. Ecco perché, a mio avviso, la gestione della migrazione non è mai stata una tematica rilevante nel principale partito del centro sinistra.
@flyingalex1 Жыл бұрын
Il problema è proprio che l’immoralità di questi personaggi, rappresenta la decadenza morale di chi li ha votati.
@ilprodaccio Жыл бұрын
Se questi personaggi che ci comandano sono immorali, non oso pensare quelli che avevano contro alle elezioni...
@giuseppequattrone4766 Жыл бұрын
Da ora in avanti, quando mi riferirò al pianeta terra, lo farò chiamandolo "globo terracqueo".
@paolo7364 Жыл бұрын
con tutto rispetto vorrei esprimere un'opinione, magari contraddicetemi ma non insultatemi. Premesso che è una tragedia e che bisognerebbe sempre aiutare chi è in difficoltà in qualunque situazione, ma avete presente dov'è la siria? con quali stati confina via terra? perchè se io scappo dalla guerra, appunto scappo non organizzo un viaggio, mi reco verso il primo paese sicuro vicino cercando la strada con meno pericoli. E pur ammesso che mi riesca sentire sicuro solo in Europa, e che voglia evitare mete facili come giordania, libano, egitto, e anche una volta arrivato in Turchia ancora non mi senta sicuro e decida di far affrontare ai miei figli piccoli un tratto di mare perchè per qualche motivo non posso passare da Istanbul, con un barcone, e quindi valuto che sia meno pericoloso mettermi in mare alla deriva piuttosto che rimanere in Turchia o continuare via terra verso la bulgaria, ed evito anche Cipro per diversi motivi, però a questo punto a metà strada c'è la Grecia. la Grecia è Europa gia, e comunque dalla Grecia posso nuovamente proseguire via terra. Cioè aldilà delle responsabilità del governo, qual è la logica di chi scappa? se voglio arrivare fino in Italia sto emigrando, non scappando. ho scelto una meta, non sto cercando un posto sicuro. e se in questo viaggio coinvolgo oltre a me dei miei familiari minorenni consapevole dei pericoli del mare, penso che la prima responsabilità della loro eventuale morte sia mia. avevo altre scelte per sentirmi sicuro e chiedere asilo politico e rifugiarmi. Cioè dalla Libia capisco che arrivino in Italia e non passino da Gibilterra Spagna o Malta, perchè o gli sparano alla barca o li rimandano indietro.... ma dalla siria? davvero non c'è modo migliore di scappare da quella guerra? Gli Ucraini sono andati in Polonia e stati vicini, e se qualcuno è arrivato in Inghilterra non l'ha fatto con un barcone pagando scafisti, ma in aereo. Nel momento in cui arrivo a destinazione il mio status di rifugiato verso quel paese non cambia a secondo di come ci sono arrivato. a meno che non voglia arrivare di nascosto e a quel punto non farmi riconoscere, perdere i miei diritti,possibili aiuti umanitari e assistenza medica. In questo particolare caso non vorrei abbandonare la logica solo perchè ci sono stati morti e mi addolora. Vorrei capire. E' una fuga o un'emigrazione? I piedi per camminare sono i miei, ma una barca la devo pagare, se mi stanco a camminare mi fermo, ma se mi stanco a nuotare affondo. a me sembra logica la scelta che farei per me e i miei figli. Un genitore che volontariamente ha messo in pericolo i propri figli non andrebbe trattato e giudicato come normalmente si fa? I superstiti per quanto scampati a una tragedia non andrebbero giudicati? O solo perchè ci sono stati morti ce la prendiamo col governo e ci dimentichiamo che queste persone hanno mortalmente fatto delle scelte. A quel punto del nostro governo oltre a pensare tutto il male possibile, dovremmo anche pensare che per queste persone per qualche motivo è un governo buono (o fesso come la volete vedere), un governo di cui fidarsi maggiormente rispetto a tutti quegli altri piu facilmente raggiungibili. rinnovo l'invito a una discussione senza insulti, anche una risposta di Gio farebbe piacere.
@Riccardo_Magliano Жыл бұрын
Guarda, da signor nessuno e cercando di non sfociare nella presunzione che una persona in medio Oriente possa utilizzare la mia stessa logica, vorrei provare a rispondere al commento e provare a trovare una quadra. Prima di tutto penso che comunque questi viaggi in barca in qualche modo vengano "venduti" ai migranti in difficoltà. Certamente dalla Siria é più facile scappare via terra verso Giordania, Libano o Turchia, ma c'é anche da considerare che in questi paesi gli immigrati, anche regolari, sono visti molto male. Proprio perché sono più vicini potrebbero avere un'idea più chiara di quello che accadrebbe loro se provassero ad andare in quei posti. Poi invece vengo a sapere che c'é un tizio in Turchia che organizza dei viaggi in barca verso l'Europa, magari ho un parente o un amico che é risucito ad arrivarci ed é stato accolto, mi dicono che il viaggio é sicuro perché appena arrivati in acque italiane qualcuno certamente viene a prenderci, nella situazione in cui sono, sapendo cosa cosa mi sto lasciando alle spalle, posso anche credere che ne valga la pena. Certamente uno può pensare che sia rischioso per un proprio figlio partire, ma quando prendo il "biglietto" per quella nave non vedo tanto il rischio, ma la possibilità di una vita migliore. In quanto ai mezzi più sicuri e/o regolari, purtroppo devo andare per ipotesi ed esperienza. Penso alla mia ragazza, che é britannica. Post Brexit, lei che vuole venire a vivere in Italia dovrebbe arrivare già con un lavoro in Italia, con contratto a dimostrazione, altrimenti ha tempo pochi mesi prima di dover tornare a casa. E questa é l'Italia, in cui bene o male come leggi di immigrazione é piuttosto permissiva. Non so come funzionino le leggi sull'immigrazione in Turchia, in Egitto o in Libano o Giordania, ma avendo un quadro relativo della situazione in quell'area del mondo, non sono sicuro che sia troppo facile entrare regolarmente e rimanere, é più probabile che vieni rimandato indietro immediatamente senza neanche una possibilità. Magari una persona con un'alta specializzazione, magari un professore universitario o un ingegnere, viene accolto facilmente, ma un tizio a caso, che prima faceva il ciabattino (senza nulla togliere, é solo un esempio), viene ritenuto inutile e rimandato indietro a provare da un'altra parte. Considerando questo, prendere i documenti per un viaggio in Turchia da turista o presunto tale e poi andare clandestino su una barca per l'Europa con la speranza che ti prendano dentro, é piú probabile che non vieni rimandato indietro. Questi di Crotone arrivavano dalla Turchia, quindi ho fatto questo esempio, parlando del percorso africano Libia e Marocco ci sarebbe tantissimo altro di cui parlare. Spero di non aver annoiato troppo 😅
@gabric9413 Жыл бұрын
Interessante spunto Paolo. Per me la risposta sta nel mezzo. Mi spiego, nel momento in cui te hai deciso di scappare con tutta la famiglia dal tuo paese, lasciando la casa (se le bombe turche, russe o USA non le hanno ancora tirate giù) oltre a essere un fuga che sa di vita o di morte cercherai anche di andare a finire in un paese che per lo meno ti possa proteggere e mettere eventualmente nelle condizioni di risalire la china per andare in Germania o Francia. Questo è quello che l'Italia è per questo poveri scappati di casa per via di una vita sotto le bombe da anni. In tutto ciò hai tirato fuori degli spunti interessanti, effettivamente potrebbero fermarsi in Turchia a sto punto no? Peccato che i turchi sono pagato da anni dall'UE per tenerli a bada e lo fanno o rimandandoli indietro o mettendoli in campi profughi spesso lasciati anche morire di freddo... Bulgaria? Hanno tirato su un muro al confine con la Turchia da cui non fanno passare nemmeno una mosca...Grecia? Appena vedono in barcone sparano addosso per allontanarli... evidentemente nella pratica siccome sono gli scafisti che decidono la rotta quella Italiana è l'opzione più praticabile. Il fallimento però quale è secondo me? Non esiste nessuna via legale praticabile perché questo profughi di guerra e persecuzioni possano arrivare tranquilli in territorio Europeo. Da Europeista mi sono molto schifato quando abbiamo iniziato a pagare Erdogan fior di quattrini per infliggere trattamenti disumani a queste persone nel momento in cui venissero scoperte. Immagina solo se sulle coste Turche vi fossero delle barche per dirne una, battenti bandiera ONU, per mettere a queste persone di non doversi affidare ai vari scafisti o trafficanti di uomini...ci risparmieremo tanti soldi che stanno foraggiando paesi che democrazie certo non sono e che e potremmo usare in maniera molto più intelligente per la l'accoglimento e la ricollocazione di queste persone. Non so se ti ho risposto a tutto ma spero di aver toccato qualche punto anche hai citato.
@paolo7364 Жыл бұрын
@@Riccardo_Magliano grazie mille della risposta. però perchè non in grecia che è Europa e piu corto il viaggio, e perchè non via terra. comunque resto dell'idea che andrebbero processati quelli coi figli al pari di chi lascia il bimbo in auto chiusa sotto il sole, a prescindere se muoia o meno. (e al pari di chi non li ha soccorsi eh). ma la morte dei loro figli la vedo una loro colpa piu che della guardia costiera, intraprendere il viaggio è una scelta, il salvataggio un evento fortuito, potevano pure non essere avvistati. I bambini non hanno colpa della scelta dei genitori e da loro dipendono. E l'altra cosa che capisco dal tuo commento è come penso anche io, che ci considerano i piu bravi/fessi per rischiare ad arrivare fino a qui. ancora grazie
@ellemntry Жыл бұрын
Per quanto riguarda la Grecia la questione non è così facile. Fra UE e Turchia sono stati firmati nel 2016 degli accordi per cui quest'ultima si sarebbe impegnata a bloccare i flussi migratori verso la Grecia e a riporare in Turchia coloro che già si trovavano nel suolo greco, il tutto in cambio di 6mld di euro all'anno (all'inizio erano 3) e alla ripresa delle trattative per entrare in UE. Di fatti la rotta balcanica non si è interrotta dall'oggi al domani, è sempre lì ma solo più pericolosa e ha favorito di conseguenza l'opzione via mare. In ogni caso, farsi i Balcani a piedi non è una passeggiata. Devono viaggiare lontano da luoghi di controllo, reperire cibo e acqua diventa particolarmente difficile perché se si avvicinano a centri abitati rischiano che qualcuno si insospettisca e chiami le forze dell'ordine, spesso l'abbigliamento è totalmente inadeguato con sandali e qualche straccio e se vengono beccati oltre che prendersi tante bastonate (soprattutto piedi e schiena per scoraggiarli a riprendere il cammino), nella migliore delle ipotesi vengono rispediti alla frontiera. Quindi, come tutte le politiche anti-migratorie, anche questo accordo non ha bloccato il flusso di migranti, lo ha solo spostato. Sulla questione dell'entrare in UE per vie legali e seguire l'iter per richiedere protezione internazionale non ci entro nemmeno, è già drammaticamente evidente l'inefficacia del sistema. Infine, quando leggiamo le testimonianze di persone che hanno pagato 3, 4, 5k euro o più per provare una traversata via mare quasi impossibile, dopo aver già subito anni di viaggi infernali, non dovremmo chiederci tanto "perché non hanno fatto in quest'altro modo più conveniente?" quanto più interrogarci sulle ragioni che spingono una persona ad arrivare a fare scelte così estreme. Qua stiamo parlando di disgraziati che impiegano anni ad attraversare continenti a piedi o con mezzi di fortuna, subiscono le peggiori torture, si vedono morire affianco compagni di viaggio di vecchia data o conosciuti da poco. Eppure è la scelta migliore che possono fare per sé e per la loro famiglia, e il fatto che oggi siano consapevoli che le probabilità di successo sono scarsissime rende il tutto ancora più tragico.
@paolo7364 Жыл бұрын
@@gabric9413 grazie infinite anche a te, quindi anche tu però pensi che come italiani se non proprio buoni siamo altamente sopra la media, anche europea. riguardo le barche Onu non si rischierebbe emigrassero tutti? che magari è anche una buona cosa per far finire la guerra li, ma come li accoglieremmo anche con soldi in piu? dovremmo eseguire delle scelte? non potrebbero diventare un arma militare per indebolirci? e poi pensiero personale, perchè far venire al mondo bambini in tanta miseria, almeno scappa prima e poi fai i figli (ci sono casi particolari in cui non si voleva scappare,ma poi ti nasce un figlio malato e puoi curarlo solo qua ad esempio) ma andrebbero se non processati almeno indagati per capire se lasciargli la genitorialità.ancora grazie
@marcocinquini888 Жыл бұрын
Si lo siamo così str**zi Giò perché sono anni che eleggiamo una classe politica indecente (indipendente dalla parte scelta). Un popolo si merita la classe politica che ha.
@mariarosariavaccaro437 Жыл бұрын
Non sono affatto d'accordo. Facendo un esempio estremo, non credo che il popolo afgano si meriti il suo attuale 'governo'. Non tutti gli inglesi hanno scelto la Brexit. Non tutti gli italiani hanno scelto l'attuale governo. Detto questo, io sono completamente delusa da ogni governo sotto il quale ho vissuto e sinceramente non saprei proprio chi votare nelle prossime elezioni. Però neppure la strada dell'anarchia mi sembra rassicurante. Per concludere, uno stato forse si merita il governo che ha, ma le persone no.
@enrico8092 Жыл бұрын
E tua la responsabilità, che porti negatività nella vita di Giorgia Meloni e poverina la confondi sul da fare
@ilpreside9676 Жыл бұрын
Una sola parola: M.I.A
@BarutzGaming Жыл бұрын
Ricordiamo che sono partiti dalla TURCHIA, avevano decine di punti dove sbarcare prima dell'Italia.
@BarbaStard0 Жыл бұрын
Certo...........
@DanieleCasaburi Жыл бұрын
Giò posso suggerirti di registrare due versioni dello stesso video. Mi spiego peggio (cit.) Uno come lo hai già fatto e l'altro in versione inca..ato! Avrei proprio bisogno di sentirti arrabbiato su certi temi, e sfogarmi attraverso il tuo verbo!!! Grazie sempre!!!!
@kaoskaos454 Жыл бұрын
Magistratura .... Vai a vedere CHI è il titolare delle indagini e a chi è legato .. Per idea politica per amicizia e per aver "lavorato" insieme. Quindi anche per riconoscenza. E infatti la parola d'ordine stavolta è quella di non parlare male della magistratura.
@Para22440 Жыл бұрын
Diciamo che quantomeno spendi tutti quei soldi e parti con quella barca, un minimo lo devi mettere in conto che può andare a finire male e sperare sempre nell’aiuto di qualcun altro lo trovo alquanto ingenuo. C’erano mille motivi per cui quel viaggio avrebbe potuto finire male e sfortunatamente è successo. Incredibile come le colpe siano sempre degli “italiani” e mai di chi sfrutta il traffico di esseri umani, loro innocenti a quanto pare, inoltre io non credo che tutti questi migranti non sappiano ciò che stanno facendo, essendo comunque telefono muniti. Perché diciamocelo chiaramente, se viene con il barcone stai scappando da una guerra, che vabbè facciamola passare, se vieni con l’aereo invece non sei nulla. Quindi ti metti in mare in quelle condizioni e il resto già lo sapete.
@BarbaStard0 Жыл бұрын
Certo......
@Para22440 Жыл бұрын
@@BarbaStard0 supponente come il fenomeno de video, sono tutti stupidi tranne voi altri, detentori di moralità, elaborati un pensiero personale e non fare il pecorone dietro a questi servi del sistema.
@lallolallo995 Жыл бұрын
Questo hanno scelto gli italiani e questo si beccano...
@il_vero_saspacifico6141 Жыл бұрын
C'hai ragione, siamo noi la ragione per cui l'Italia fa schifo
@gabric9413 Жыл бұрын
Hai voglia! Se eran 70 Italiani apriti cielo 🤣 Ma penso valga lo stesso per qualsiasi altro paese che si creda l'apice della democrazia eh
@tiziocaio8657 Жыл бұрын
Quelli erano migranti illegali…
@Over.The.Hills.And.Far.Away. Жыл бұрын
@@tiziocaio8657 Stai dicendo che il Governo lo ha fatto apposta perché sono migranti illegali? Sono d'accordo.
@idk-sy3iu Жыл бұрын
@@tiziocaio8657sono comunque persone...
@Art99935 Жыл бұрын
@@idk-sy3iu punti di vista
@gabric9413 Жыл бұрын
@@tiziocaio8657 areo qua il primo con le scuse pronte!
@donatovalenteutube Жыл бұрын
Grande giopiz
@TheZaratustra1989 Жыл бұрын
Ecco la differenza tra i Italia e resto d Europa: in Italia si discute infinitamente su chi è responsabile di cosa, questa è l unica cosa importante. Resto d Europa: ok, è successo, discutiamo su cosa fare e facciamolo poi si vedrà se sarà meglio di prima. Tutte ste discussioni sterili su chi sia il responsabile stancano. Non servono a nulla!!
@paolo7364 Жыл бұрын
? sicuro? la strumentalizzazione delle tragedie non serve a nulla, ma la ricerca e pena certa per i colpevoli è alla base dello stato sociale. che poi invece che strumentalizzare populisticamente e politicamente le tragedie bisognerebbe cercare di evitarne altre sono daccordo
@TheZaratustra1989 Жыл бұрын
@@paolo7364 in questo caso specifico pensi che qualcuno venga messo dentro per le politiche messe in atto? No. Non succederà. Cambia qualcosa se qualche politico viene messo alla gogna? No. Questo paese è IMMOBILE, si trascina di discussione in discussione cercando colpevoli senza risolvere nulla. E' forse cambiato qualcosa dalla bossi fini di 20 anni o piu' fa? No. Anzi, peggio, ci si è messi d'accordo nel fare campi di confinamento in una libia nel mezzo di una guerra civile. Invece in italia è molto piu' importante dare la colpa a qualcuno, per poi non cambiare un cazzo. In sintesi l'ego e l'orgoglio sono piu' importanti da difendere che essere pragmatici e assumersi responsabilità.
@paolo7364 Жыл бұрын
@@TheZaratustra1989 ho capito cosa volevi intendere. dietro alla caccia al colpevole e al caos che ne consegue si cela la non volontà di migliorare la situazione. effettivamente mi sembra una lucida osservazione. comunque penso che se non ci siano stati ordini ministeriali questi colpevoli tra i nostri vadano cercati tra i "soccorritori". e fermo restando che per me, scafisti che non volevano entrare in porto, e anche genitori coi figli morti andrebbero indagati per omicidio colposo allo stesso modo
@AKUTAGAWA-AKIRA Жыл бұрын
Uno dei video che mi ha lasciato col più grosso senso di rammarico. L’unica cosa che mi sento di dire è rip alle povere vittime
@quelchevoglio4290 Жыл бұрын
attribuire la colpa degli organi dello stato alle vittime è deplorevole
@STEFANOPACINI Жыл бұрын
Di chi ha fatto salire delle persone su una "carretta del mare". E poi del mare.
@Mauriz25 Жыл бұрын
Questa volta sei stato fin troppo diplomatico... ti sei giusto lasciato andare nel finale e tra le due, secondo me Paintedosi è proprio "stronzo", così come purtroppo siamo circondati da "stronzi" in questo Paese chiamato Italia.
@Grax1991 Жыл бұрын
Meglio non sembrare troppo faziosi. I mal pensanti va benisti hanno potenzialmente meno appigli per negare la realtà
@danielgenghini8772 Жыл бұрын
Beh devi partire dal presupposto che per la stragrande maggioranza del paese gli stronzi sono quelli con il tuo pensiero… Non ti dirò come la penso ma è un dato di fatto
@NickDeLarge92 Жыл бұрын
La testimonianza di quel signore mi ha terrorizzato, è un'esperienza che tornerebbe negli incubi di chiunque fino all'ultimo giorno
@Sam-uh8lb Жыл бұрын
Piantedosi non si dimetterà perché è stato educato alla responsabilità. Lui in una questione e momento così difficile come un naufragio evitabile non può dimettersi perché sarebbe da irresponsabili abbandonare i propri colleghi a sistemare casini che lui palesemente non è in grado, per fini meramente elettorali, di gestire
@frenkymarzullo734 Жыл бұрын
Gio se voi la mia opinione be questa situazione e simile ha quella che avevamo fatto noi italiani nel 900 con gli usa perche noi italiani eravamo giranti visto che fino ad un secolo fa eravamo in guerra ed avevamo pure situazioni gravi in italia nel 900 oltre cio penso che questa tragedia sia stata una sorta di vero e proprio in responsabilita da parte del governo ed delle decisioni che noi come nazione abbiam preso
@pulse4503 Жыл бұрын
Italia ha preso quasi 8 milioni in 35 anni, oggi e povera
@frenkymarzullo734 Жыл бұрын
@@pulse4503 si ma e anche l'atteggiamento della classe politica che sia come sia andata il fatto è che tendono ad prender il capitale i politici ed ha fare il loro tornaconto personale ed oltre ciò c'è il fatto che ora mai la correzione e dentro le istituzioni ed nel resto di Europa perciò e anche quello il fatto
@joge961 Жыл бұрын
Il video lo guardo dopo, ma in una parola, nostra.
@Mongalz Жыл бұрын
Della conferenza stampa di Meloni a Cutro la cosa che mi ha piu' colpito e' l'estrema aggressività latente della presindete, come se facesse la simpatica per tenere buoni i giornalisti "fintanto che non gli si rompono i coglioni". E' stata in grado di affermare con veemenza che Piantedosi avesse *dimostrato* come si erano svolti i fatti, quando la sua era in realtà una versione che faceva acqua da tutte le parti, letteralmente. Questo governo non solo non vuole assumersi la responsabilità della propria incompetenza ma, a mio avviso, dimostra che di quelle persone non gliene sia fregato nulla. Il messaggio che vogliono urlare in tutto il mondo e' "non venite in italia perche' ci fate schifo e se vi succede qualcosa vi lasceremo morire". Non so cos'altro debbano fare per renderlo piu' palese...
@lorenzonicolas02 Жыл бұрын
Cosi la prossima volta non partono, perche si sono nascosti allora, non bisogna farli partire punto !
@nando9120 Жыл бұрын
Ok, quindi se ti fai un incidente stradale e l'ambulanza non interviene, la colpa è solo tua del decesso, giusto?
@attilioventuri2839 Жыл бұрын
Hai completamente ragione ! Altro che Italiani brava gente
@paolo7364 Жыл бұрын
secondo me invece è proprio il contrario, siamo proprio brava gente (contando anche quelli che si son tuffati in mare) almeno cosi ci vedono, altrimenti non sceglierebbero di venire qua. ho fatto un commento lunghissimo piu su, mi farebbe piacere anche la tua opinione
@cv7953 Жыл бұрын
Mettila come ti pare, ma se siamo stati gli unici a salvare sti disperati negli anni, un po' brava gente lo siamo
@federicovisciotti3306 Жыл бұрын
senza dubbio bisogna far sì che la verità venga a galla e che chi ha sbagliato paghi. Certo c'è da dire che io non salirei mai a bordo di uno pseudo peschereccio lungo una quindicina di metri con un altro centinaio di persone e affrontare una tratta spaventosamente lunga, piena di ostacoli sperando di farcela, è come giocare alla roulette russa con 5 colpi su 6 nel tamburo...
@Sara-lk2yr Жыл бұрын
Nessuno ha preso in considerazione che la frase di Piantedosi è uno insulti a tutti i migranti morti e sopravvissuti ma è anche un insulto a tutti i milioni di italiani immigrati nel mondo nel corso della nostra storia.
@paolo7364 Жыл бұрын
tieni presente che quando emigravamo in america, non era detto che non ti rimandassero indietro
@Sara-lk2yr Жыл бұрын
@@paolo7364grazie, non lo sapevo. Comunque l'insulto vale anche per chi emigra per trovarsi in lavoro dignitoso senza rischiare la vita, perché secondo la logica di Piantedosi sarebbe un comportamento irresponsabile ed antipatriottico.
@paolo7364 Жыл бұрын
@@Sara-lk2yr cercare di migliorare la propria situazione è sempre legittimo. e salvare persone in mare è sempre doveroso. si può ammettere anche un rifugiato che scappa da un altro paese senza guerra dove già era rifugiato perchè li c'era una situazione pietosa. però il discorso immigrazione per lavoro è diverso che scappare dalla guerra. purtroppo assieme al tuo sentimento c'è anche quello del paese che ti accoglie, e diventa una questione di emigrazione non di rifugiati. Noi non possiamo esimerci da salvare chiunque sia in pericolo, ma non possiamo accogliere chiunque voglia emigrare. è una sottile differenza, ma l'Italia fa molto meglio di quello che fanno ad esempio Usa Australia Giappone Malta Grecia Turchia Inghilterra e quasi tutti i paesi. grazie a te del confronto
@filippo9617 Жыл бұрын
Gli italiani non'andavano in paesi allo sfascio che non potevano accoglierli.
@Sara-lk2yr Жыл бұрын
@@filippo9617 ne è certo?
@hastequick1618 Жыл бұрын
Di tutti i governi "civili" che non fanno niente per fermare questo meccanismo perverso (ma comodo per molti)
@francescopignataro8526 Жыл бұрын
io non voglio dire a priori che sia colpa del governo (mi sono fatto un'idea, ma è presto per dirlo), ma in un paese civile piantedosi avrebbe dovuto essere cacciato a calci per quelle frasi aberranti.
@eneacento4020 Жыл бұрын
Meglio la Schlein 😂😂
@BlackJackal84 Жыл бұрын
@@eneacento4020 scusami, ma che centra la Schlein? E' lei ministro l'attuale ministro del interno? Smettila di fare benaltrismo e cori da stadio trollando le persone facendo la figura della persona immatura che non ha nemmeno compiuto 11 anni. Se vuoi davvero prendere la difesa del ministro Piantedosi fallo in modo sensato e corretto. Per ora con le sue affermazioni mi pare il solito che predica bene ma poi rozzola male, parla di doveri e responsabilità, ma poi quando c'è il momento di prendersi la propria responsabilità spara il barile altrove. Quindi non vedo cosa centri la Schlein dato che non è chiamata in causa e nemmeno resonsabile del accaduto.
@francescopignataro8526 Жыл бұрын
@@eneacento4020 ma cosa c'entra?
@francescopignataro8526 Жыл бұрын
@francescodeluca8022 ah, quindi piantedosi ha detto frasi sensate?
@isaacsedola3704 Жыл бұрын
Ciao Gio, un video sulla riforma delle pensioni in Francia, e le proteste relative ?
@marioserraghini2119 Жыл бұрын
Propongo la mia personale riflessione: 1) Il barcone o peschereccio era pieno di persone, molte delle quali non sapevano nuotare. In quelle condizioni del mare era inevitabile avere una strage del genere, specie se mancavano i giubbotti salvagente, i razzi di segnalazione, telefoni satellitari, scialuppe, ecc. Non mi sorprendo se è morto anche uno scafista (per fortuna, un delinquente in meno). Stando ai conti sembra che fossero quasi 200. Un numero troppo grosso per quella barca. 2) se l'aereo di frontex non aveva segnalato che il barcone fosse in difficoltà, mi sembra un po' pretestuoso dare la colpa al governo. Cosa centra il governo ? Le operazioni di soccorso in mare le fanno la guardia costiera o le navi mercantili che passano in zona, non il governo. In particolare, se la guardia costiera si coordina a livello europeo (e qui non si rompa il cazzo, visto che per una volta le cose sono concertate a livello europeo) con frontex che, giustamente, ha sorvolato al zona con un'aereo non riscontrando nessuna difficoltà. Al massimo la responsabilità sarebbe di frontex, non del governo o della guardia costiera (la quale è poi intervenuta tempestivamente). Ma anche qui, se si vuole accusare frontex servono prove. 3) Mi sembra pretestuoso solo per mero capriccio politico accusare il governo attuale di essere responsabile di questi morti. Le condizioni con cui sono partiti erano palesemente tragiche e mi è sembrato strano che non fossero naufragati prima. Tra l'altro, hanno proprio fatto un viaggio più lungo, diretto in Italia, mentre potevano giungere in Grecia e non morire in mare. Se ci si somma il mare in tempesta, la mancanza di sistemi di salvataggio, la foga del momento, molti che non sapevano nuotare perchè bambini, ecc, quelli erano già morti nel momento in cui hanno scelto di salire su quella barca, solo che non lo sapevano. Anche perchè il governo, indipendentemente da quello che si racconta nei talk show beceri dove invitano i politici, sta continuando aa permettere tutti i salvataggi in mare (e gli hot spot scoppiano come sempre, i clandestini valicano le Alpi come da quotidiano, ecc...). La polemica con Macron io l'ho trovata proprio inutile, anzi, mi sa che è riconducibile all'uscita di Salvini che ha aperto bocca senza non sapere mai nulla, mentre la Meloni si era accordata di segreto con Macron. Perchè quel becero idiota non sta mai zitto ? Ma vai a contare i rosari per una volta !! Inoltre, i morti in mare, anche in questo caso, rientrano in una fascia di dati comparabile con quella degli altri governi precedenti, a dimostrazione che non vi è nessun intervento politico. Anzi, i dati sui salvataggi, ostrano una controtendenza: poichè la situazione sociale ed economica tunisina peggiora sempre di più, molti fuggono e giungono illegalmente in Italia. Se si confrontano i dati si vede infatti come gli arrivi totali e riconducibili solo alla Tunisia siano aumentati, a dimostrazione di come il governo non stia affatto attuando un atteggiamento nazista contro il fenomeno migratorio. Io inviterei a dare meno opinioni e soprattutto accuse SOLO per odio politico, e inviterei la gente a basarsi di più sui fatti. Per questo, le accuse di Elly Schlein mi sembrano una schifosa speculazione sulla pelle dei morti e una presa in giro della gente. Si dà la colpa di tutto al rivale perchè bisogna sempre demonizzare il nemico e far vedere che esso è la colpa di tutti i mali. Tipico ragionamento populista, falso, nazista (perchè Hitler lo faceva con gli ebrei e i comunisti) e soprattutto semplicistico. Io non so di chi sia stata la colpa ( ad eccezione degli scafisti, su questo siamo totalmente certi), ma di per certo non è colpa del governo italiano. E dai, non ci prendiamo per il culo.
@paolo7364 Жыл бұрын
la penso come te
@castalexs Жыл бұрын
L'imbarcazione è affondata per le condizioni del mare? no, è affondata perché è finita sugli scogli non visti in piena notte certo che dopo, le condizioni del mare e il fatto che molti di loro sicuramente non sapevano nuotare hanno fatto accadere quello che è accaduto...
@maciejwytrychowski6139 Жыл бұрын
Pensate tra 10-20 anni quando intere nazioni in africa e medio oriente saranno ancora più invivibili per il cambiamento climatico,(in italia i ghiacciai sulle alpi saranno quasi del tutto scomparsi nel 2050 vi ricordo) mi spiace dirlo e spero di sbagliarmi ma io sono sicuro che prima o poi vedremo l'esercito e la marina europee respingere con la violenza e l'uso delle armi questi flussi di migranti , i numeri che vediamo oggi sono ridicoli se paragonati ai numeri che ci aspettano nel futuro, roba di 5000 migranti ogni giorno come minimo solo in italia, gia vedo i politici del futuro che venderanno lampedusa o addirittura la sicilia trasformandole in enormi aree militarizzate dove contenere queste masse di migranti . Semplicemente siamo in troppi sul pianeta , la parte piu ricca tra cui noi ha un impronta ecologica vergognosa , le risorse stanno finendo.... Datemi del pessimista ma io preferisco il termine realista
@enoppp167 Жыл бұрын
Concordo, io mi aspetto direttamente il blocco navale contro il medio oriente
@giannisinigaglia5113 Жыл бұрын
D'accordissimo con te, tra una ventina d'anni le persone saranno costrette a migrare a milioni solo per poter sopravvivere ai cambiamenti climatici e ambientali. La vita sarà letteralmente impossibile in certi luoghi del "globo terracqueo"
@TheBiascio Жыл бұрын
L'azione di polizia è necessaria in quanto trattasi di criminali che trasportano clandestini
@lucastudios86 Жыл бұрын
Vedere quanta gente dovrebbe essere sotto processo all'Aja e invece vive tranquilla fa seriamente vacillare le mie convinzioni in materia di giustizia
@simonebaruzzi156 Жыл бұрын
A prescindere che non lo faranno , ma perché si dovrebbe dimettere Piantedosi ? Per le uscite infelici ? Dovrebbe dimettersi Salvini che è il ministro a capo della guardia costiera .