Nel suo partito personale Renzi perde anche l'ombra

  Рет қаралды 1,121

Giulio Cavalli

Giulio Cavalli

Күн бұрын

Luigi Marattin ha finalmente deciso di abbandonare il Titanic di Italia Viva, portando con sé un centinaio di dirigenti territoriali. Una vera e propria Waterloo per il partito personale di Matteo Renzi, che si vede abbandonato persino da chi, fino a ieri, ne cantava le lodi.
Il motivo? Una svolta a sinistra troppo repentina, imposta dal capitano senza consultare l'equipaggio. "Non condividiamo la decisione di entrare nel campo largo", tuona Marattin, come se fino a ieri non avesse notato la rotta zigzagante del suo ex leader. E aggiunge, con una punta di amarezza: "Una scelta del genere avrebbe dovuto essere presa in un Congresso". Ah, la democrazia interna, concetto sempre alieno in casa Renzi, dove la base e i dirigenti servono solo per amplificare gli applausi.
Ma il bello viene dopo. Marattin annuncia la nascita di "Orizzonti liberali", l'ennesima associazione-non-partito-ma-forse-sì che dovrebbe salvare l'Italia. Perché si sa, nel circo della politica italiana, non c'è nulla di più liberale che cambiare casacca ogni due per tre.
E Renzi? L'eterno Houdini della politica italiana si ritrova ancora una volta a fare i conti con la sua più grande illusione: la lealtà dei suoi seguaci. Mentre gli altri abbandonano la nave lui si affanna a raccattare briciole di consenso alla festa dell'Unità - passando in tre mesi dal "il PD è finito" al "non massacrate Schlein" con la disinvoltura di un contorsionista.
Eppure, nonostante tutto, il nostro eroe non si arrende. Come un giocoliere che ha perso tutte le palline continua imperterrito il suo show, convinto che prima o poi qualcuno tornerà ad applaudire. Ma la verità, caro Matteo, è che il pubblico se n'è andato da un pezzo. Manca solo il sipario.

Пікірлер: 11
@LucianaGuiggi
@LucianaGuiggi 12 күн бұрын
Bellissimo discorso sensato e finale al top .Bravo 👏👏👏👏👏👏
@domenicospartano6253
@domenicospartano6253 12 күн бұрын
E il momento del giudizio.....tutti quelli che lo aspettavano al guado sono li per toglierli l ultimo respiro......che piacere.....
@francescavaleriacostanzo630
@francescavaleriacostanzo630 12 күн бұрын
Ti sei svegliato...
@manuelacanera6263
@manuelacanera6263 13 күн бұрын
Quanti ne manteniamo! Troppi
@filippopasserini7935
@filippopasserini7935 12 күн бұрын
un po di dieta non guasterebbe
@adaveschi1068
@adaveschi1068 12 күн бұрын
Be no né che il pid e migliore o bonaccioni apriti cielo e che dire di conte orma si vedevano che erano a pezzi come a pezzi fratoiani bonelli o e lasalisi anche loro finisco o come rensi p ma perché sono pieni di odio .e niente ideein 10 anni e più. Cosa anno fatto anno saputo chiudere gli Taliani
@serafinodellea725
@serafinodellea725 12 күн бұрын
Renzi ormai è fallito. Marattin è super fallito. Ma chi vota Marattin? 😂😂😂
@altagio
@altagio 13 күн бұрын
MARATTIN chi ????????🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@adrianafranco6908
@adrianafranco6908 12 күн бұрын
RENZI CHE SQUALLORE
HAH Chaos in the Bathroom 🚽✨ Smart Tools for the Throne 😜
00:49
123 GO! Kevin
Рет қаралды 13 МЛН
Angry Sigma Dog 🤣🤣 Aayush #momson #memes #funny #comedy
00:16
ASquare Crew
Рет қаралды 51 МЛН
Il confronto tra Calenda e Vannacci a diMartedì
23:31
diMartedì
Рет қаралды 978 М.
Matteo Renzi ospite a 4 di sera | 13/09/2024
10:28
Matteo Renzi
Рет қаралды 27 М.
L'intervista di Boccia: "Ora vi racconto tutto"
5:30
TG La7
Рет қаралды 431 М.
HAH Chaos in the Bathroom 🚽✨ Smart Tools for the Throne 😜
00:49
123 GO! Kevin
Рет қаралды 13 МЛН