nessuna lavorazione del terreno o metodo tradizionale ?? ecco la mia prova- no dig raised beds

  Рет қаралды 181,318

gli Orti di Mauro

gli Orti di Mauro

6 жыл бұрын

in questo video vi porto a conoscenza del metodo che preferisco utilizzare per l'orto, e faccio il confronto con il metodo tradizionale.
ormai preferisco e non ho nessun problema a dirlo, il metodo no dig ovvero nessuna lavorazione e utilizzo i letti rialzati detti raised beds.
nelle varie prove che sto facendo posso dirvi che al momento rispetto al sistema classico io mi trovo meglio.
il mio ispiratore è Cherles Dowding che seguo nel suo canale di cui vi metto il link
/ @charlesdowding1nodig
inoltre vorrei far notare che la totale assenza di lavorazione non comporta spese e inquinamento da idrocarburi. in piccola parte anche questo credo sia importante per poter fare una vita sobria ma pur senza esasperare le cose.. io la mia parte anche se poco la faccio.
compenso con le lavorazioni che devo fare con la trincia per tenere a bada la crescita infestante del bosco di rovi, in questo modo riduco i miei costi e ottimizzo il lavoro.
ognuno di noi è libero di fare come vuole e fare prove, io nel mio video porto la mia esperienza anche se ancora breve, ma che intendo portare avanti e documentare.
#gliortidimauro #senzavelenisipuò
Vi ringrazio per aver seguito questo video
potete iscrivervi al canale cliccando il link / gliortidimauro
Vari modi per contattarmi:
per contatti via mail scrivete a gliortidimauro@gmail.com
Potete seguire gli aggiornamenti anche sul profilo Instagram digitando gliortidima...
www.coltivergano.it per interagire con il blog e vedere cos'altro faccio
la pagina Facebook la trovate facilmente digitando @agricolturapulita dal motore di ricerca o direttamente da Facebook.
n.b. messaggi e commenti che mirano a disturbare il canale offendere e non portano ad un contributo utile verranno bloccati e cancellati, il rispettivo account eliminato dal canale.

Пікірлер: 232
@catherpillardaje4868
@catherpillardaje4868 6 жыл бұрын
Grande Mauro come sempre la tua, la nostra passione la esprimi al meglio.... Grazie
@samiso5900
@samiso5900 4 жыл бұрын
Sei un grande! Bravo, non smettere mai di sperimentare. E grazie infinite per gli insegnamenti 🙏
@claudiocontri5238
@claudiocontri5238 5 жыл бұрын
Buongiorno Mauro, ti faccio i miei complimenti per la tua competenza e la passione. Sei chiarissimo nelle spiegazioni, segnale di conoscenza ed esperienza. Un cordiale saluto, Claudio (Siena)
@paolomaggi8188
@paolomaggi8188 5 жыл бұрын
Grazie Mauro! Sei veramente uno sperimentatore.. Poca teoria e tutta pratica.. Sei preciso e hai grande intuito!!..mi iscrivo perché sei una fonte preziosa di utilissime informazioni!!
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
grazie. non troverai però solo video di semine e orto, il mio è un canale vlog dove racconto una buona parte della mia vita. tu guarda quello che ti piace / interessa. ciao ciao grazie.
@paolacarra440
@paolacarra440 5 жыл бұрын
Ciao Mauro veramente molto coinvolgente questo metodo di coltivazione.. Io sono appassionata di orto e ogni anno apporto modifiche x evitare fatiche inutili e x rispetto ambiente.... Ti seguirò molto volentieri... Video fatto molto bene e ottima spiegazione.. Bravo
@arcadiobuendia1694
@arcadiobuendia1694 4 жыл бұрын
Che passione (l'avevo già detto in un vecchio video ahah). Guardato molto volentieri, bella dimostrazione 👍
@giorgiomanieri
@giorgiomanieri 6 жыл бұрын
Ho visto il tuo video 2 mesi fa ed ho scoperto il metodo di Charles Dowding. Ho divorato il suo libro in pochi giorni e guardo decine di video dal suo canale KZbin. Ora sto provando due piccole particelle in azienda. Senza il tuo contributo non avrei mai scoperto questo sistema sconosciuto anche all'agronomo. Grazie!
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 6 жыл бұрын
Sei un grande e il mondo ha bisogno di persone che vogliono cambiare.... Grazie per la tua testimonianza.
@robertofranceschi5441
@robertofranceschi5441 5 жыл бұрын
Bravo, grazie per i consigli.
@gaudiumrouge9566
@gaudiumrouge9566 5 жыл бұрын
Grazie Mauro per i tuoi consigli, io sto mollando tutto a 47 anni, i tuoi video mi stanno insegnando tantissimo sull'agricoltura, continua così !
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
ciao, allora siamo in tanti che intorno a questa età ci siamo rotti le scatole.. mi raccomando piedi ben saldi a terra, ricorda che senza denaro non è possibile, ma ti assicuro che con poco fai davvero tanto. concentrati sul tuo nuovo obiettivo e soprattutto per parere mio personale non chiedere tanto alla natura per poi convertire in denaro.... gli ultimi tre conigli che sacrificai tempo fa li ricordo ancora oggi. gli chiesi scusa perchè stavo convertendo la loro vita in denaro e non in cibo... da quel giorno basta. e non sono vegetariano... per procurarmi i pochi denari di cui ho bisogno faccio ancora il mio lavoro.. saltuariamente ma senza la corda al collo.. ciao ciao
@gaudiumrouge9566
@gaudiumrouge9566 5 жыл бұрын
grazie Mauro, appena realizzo il mio progetto e preso il terreno ti aggiorno, così ci teniamo in contatto e spero di venire a trovarti. Non mollare mai perchè sei un grande ! Ti seguo anche sul tuo canale personale e in facebook, evvaiiiii !
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 2 жыл бұрын
Ti ringrazio per le tue belle parole. Come dico sempre, io racconto la mia vita, senza filtri, senza presunzione di insegnare nulla. Solo Amo ciò che ho scelto di fare e spero sempre che in molti prendano la via del proprio Cuore. 🙏🙏
@vitopacifico6522
@vitopacifico6522 2 жыл бұрын
Mi è piaciuto molto. Ho provato anch'io questo tipo di coltivazione. Bisogna solo aggiungere che il terreno non va mai lasciato incolto per mantenere la sua duttilità.
@m4ssiv3str3ngth7
@m4ssiv3str3ngth7 6 жыл бұрын
No dig sinergico !!!! Bravo Mauro ottimo confronto!
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 6 жыл бұрын
il mio orientamento ormai è verso il no dig di sicuro, ho avuto dei grandi vantaggi e si sono visti in breve tempo, la parte lavorata che ora ha più erba che fagioli mi sta dando da fare il doppio dei bancali no dig. quindi come il mio futuro lo vedo così ...per il momento 😂😇
@rickypannuto
@rickypannuto 4 жыл бұрын
Niente lavorazione soprattutto , perché quando si interviene con aratura o vanga si fa prendere ossigeno ai batteri che muoiono . L'esempio migliore da copiare è il bosco , dove cresce indisturbato l'humus .
@santibairo7609
@santibairo7609 4 жыл бұрын
Ciao mauro non ti scriverò più complimenti perché è scontato che sei un grande, quindi dai pross messaggi lo diamo per scontato; siccome ti seguo da un mese pieno e mi trovo concorde con io tuo metodo preso da questo charles dei cassoni rialzati, in effetti si capisce che il cassone e la sua misura è non troppo larga, per permettere appunto di sfruttare tutta l estensione del terreno e fare una semina rigorosa, così che il raccolto si riesce a fare su tutte le sponde senza entrare nel terreno. Veramente una tecnica che ti trasforma il tuo spazio in un luogo se si vuole anche ricreativo, perché dove non c è il cassone la terra è calpestabile, e quindi si può anche far vedere alle persone curiose e chi vuole imparare come i bamnini ad esempio. Seguo i nuovi video ma anche questi sono unici per il tuo modo di essere sincero ammettendo che si può anzi si deve inciampare nelle esperienze per sperimentare cose nuove e questo ti rende l uomo più modesto e umile sulla faccia della terra.
@ororosso9615
@ororosso9615 6 жыл бұрын
Davvero molto interessante la prova empirica delle erbacce
@joyspring5643
@joyspring5643 6 жыл бұрын
gran bel video!! complimenti...è un piacere seguire i tuoi consigli...
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 6 жыл бұрын
ne farò altri e sempre portandovi a conoscenza di quello che faccio... po iuno sarà libero di provare o continuare a bruciar benzina... ma la mia esperienza al momento è molto positiva e soddisfacente. ciao grazie per il tuo intervento.
@solivo57
@solivo57 5 жыл бұрын
Ottimi consigli , a breve inizierò il nuovo orto , 👍👍👍
@sabinasalari1468
@sabinasalari1468 11 ай бұрын
Grazie la penso esattamente come te e detesto le macchine sulla terra. Ne vedo tanti di video sul tema ma il tuo è quello che preferisco. 😊
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 11 ай бұрын
Ciao, in cascina ho fatto anche un orto lavorato, ma ho delle ragioni ben precise 😉🤗 grazie per il tuo commento. 🙏🕉️
@lorannazeraj5477
@lorannazeraj5477 4 жыл бұрын
No dig -allways big. Brravo Mauro. Maglietta fantastica.
@maraspinelli1287
@maraspinelli1287 5 жыл бұрын
Video interessante. Da poco avevo scoperto navigando, i video del tizio inglese. E ora che ho visto il tuo, bhe mi sono detta, perché non provarci? Bravo, complimenti.
@carlopugliese2167
@carlopugliese2167 5 жыл бұрын
MARA SPINELLI , ct z azz
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
Questo messaggio è incomprensibile.. per favore spiega meglio cosa volevi dire. .. ciao.
@uncuoreaspasso778
@uncuoreaspasso778 5 жыл бұрын
Mi sono appena iscritta al tuo canale. Sei molto chiaro nel spiegare . Grazie
@71pieromat
@71pieromat 4 жыл бұрын
Molto interessante. Grazie!
@lucareggiani5052
@lucareggiani5052 4 жыл бұрын
complimenti e grazie per i tuoi video
@paolosperindio590
@paolosperindio590 4 жыл бұрын
Ciao Mauro .Penso che sia stato interessante il tuo video. Io nel mio orto per tenere lontane le lumache uso la cenere del camino, inoltre per le varie erbe che nascono cerco di estirpare dalla radice, ma cosa più importante , quando lavoro il terreno con la vanga o il forcone cerco di togliere le radici che incontro. È un lavoraccio pero nel tempo ho notato che " le infestanti", soprattutto un tipo che nasce dalle mie parte che sotto la radice ha anche una piccola cipolla, con il tempo si sono ridotte. Anche io in alcune zone del mio orto ho creato come delle aiuole leggermente rialzate per cercare di non calpestare più la terra e quindi rendere il terreno più leggero. Complimenti per il tuo lavoro.
@gianmimartino8905
@gianmimartino8905 4 жыл бұрын
Ciao Mauro sono un nuovo iscritto ti ringrazio per l'ottima chiarezza non facile in questo argomento 🤗
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 4 жыл бұрын
grazie a te buona serata
@TheAquila58
@TheAquila58 4 жыл бұрын
ciao Mauro....io credo che le infestanti non crescano perche le semine delle insalate fatte da te nei cassoni sono molto fitte e quindi nn lasciano spazio a le infestanti ...ma credo ...anzi sono sicuro che questo avviene anche in piena terra....io quando trapianto le insalate molto vicine ti assicuro che infestanti nn se ne vedono!!!ciaooooo
@paolaceriani565
@paolaceriani565 5 жыл бұрын
Video bellissimo!GRAZIEGRAZIE
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
Grazie a te.
@angelofigoli9937
@angelofigoli9937 3 жыл бұрын
Complimenti Mauro, ci illumini con metodi semplici ma efficaci.. Questa è l'agricoltura del futuro dove ognuno di noi dovrà produrre in autoconsumo azzerando l'uso di prodotti chimici e di inutili sprechi di energia per gli spostamenti...
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 3 жыл бұрын
tutto per ciò che è possibile, e tornare a fare scambi con persone vicine
@angelofigoli9937
@angelofigoli9937 3 жыл бұрын
@@gliOrtidiMauro Grazie Mauro, io sono un piccolo agricoltore che rispetta la natura, uso solo prodotti naturali biologici e di origine organica/minerale , adotto sistemi naturali per il controllo degli infestanti sia di origine animale che vegetale. Il risultato finale ti assicuro premia in termini qualitativi e i clienti apprezzano. RISPETTIAMO LA NATURA CHE CONTRACCAMBIA, IL MIO MOTTO!!!
@luigimartelli5123
@luigimartelli5123 2 жыл бұрын
@@angelofigoli9937 grande, w la lotta biologica e l'agroforestazione autoctona
@maverik4639
@maverik4639 2 жыл бұрын
Complimenti per le colture e grazie dei consigli!! Bye
@eleonorasavone1362
@eleonorasavone1362 5 жыл бұрын
Ciao ti seguo da tanto tempo e ora mi sono iscritta al tuo canale
@simonemancini8993
@simonemancini8993 2 жыл бұрын
Vengo da una famiglia secondo cui la vangatura almeno annuale è sacra! Anch'io ci sono affezionato, perché mi piace vedere il colore scuro della terra, e se non altro per fare un po' di sana fatica artigianale. Però ho notato due cose effettivamente da considerare: ci sono meno lombrichi di un tempo, ed è vero che si stimolano le erbe infestanti.
@TommasoScappini
@TommasoScappini 6 жыл бұрын
Ciao, bellissimo video! Sono d'accordo con te praticamente su tutto. Anche io sto sperimentando nel mio orto la tecnica dei letti rialzati con compost senza lavorazione precedente (tranne il taglio dell'erba). Per ora l'esperimento è positivo, anche a fronte dell'iper-lavoro necessario col sistema "tradizionale" (lavorare il terreno con la motozappa e vangare e tutto il resto)... ho avuto sinora una sola difficoltà: il compost che ho acquistato (25 quintali) al centro di compostaggio della mia città (Novara) è molto molto asciutto, dunque almeno le piantine giovani hanno stentato un po' all'inizio perché anche dopo l'innaffiatura il terreno asciugava subito. Inoltre, circa il discorso sulle "infestanti" ho trovato molto illuminante il libro di Masanobu Fukuoka, "La rivoluzione del filo di paglia": lui non solo non lavora il terreno, ma si limita a "gettare" semi e a far convivere tra loro piante orticole e altre erbe spontanee finché non trovane un loro equilibrio. Ancora complimenti. Ti seguo con piacere. Saluti.
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 6 жыл бұрын
ciao, dunque vediamo di risponderti passo passo.... il problema compost troppo secco l'ho avuto anche io .. specie nelle semine in serra ora dovrò mixare con vermiculite il terreno di semina, come fa Charles, nei cassoni ho tamponato il problema in parte con delle prove di pacciamatura..che funziona molto bene. considera che ho anche le reti di protezione al quale per alcune colture ho messo l'ombreggiante. anche io ho letto il filo di paglia, ok ci sta e mi piace, ma non fa per me, se lascio troppe erbe ho la sensazione che ci sia troppo disordine 😂 parlo di ambrosia e convolvolo che se lascio andare si prendono tutto l'orto... il tarassaco anche se non lo mangio sempre lo lascio e lo mando sempre a fiore per le api e altri insetti impollinatori. Lo so che a volte risulta difficile da comprendere ma se io vado nell'orto e ho quella sensazione di confusione, mi agito e anzichè stare in pace mi fa effetto contrario.. se mi inginocchio davanti ad un cassone e sistemo poi giro tra loro e vedo tutto squadrato ... sto meglio anche se in pratica al fine di produrre cibo per se stessi non conta molto... faccio molte consociazioni e prove varie lascio andare a fiore per avere semi, mi costruisco tutto quanto mi serve e riesco a fare... e quando sono solo col cane, e non sento aerei volare ho una sensazione di pace che non mi ripaga nessuno.. ti saluto e visto che non sei distante vieni a trovarmi qualche volta. ciao ciao
@davidebalzano4061
@davidebalzano4061 5 жыл бұрын
Interessante, proverò anche io cosi.
@rumeguscaltamura
@rumeguscaltamura 2 жыл бұрын
Nono, molto interessante il video, bella dritta!
@gretelsrevenge
@gretelsrevenge 4 жыл бұрын
Ciao Mauro, da anni coltivo l'orto in questo modo senza sapere che fosse un metodo! Lo facevo per intuizione perché se osserviamo i bei campi incolti, vediamo quanto sono floridi e pieni di vita di ogni tipo e stanno tutti insieme: piante, animali, insetti, la Natura lavora bene da sola... Poi lo scorso anno ho scoperto che il maestro Fukuoka faceva lo stesso! E poi il tuo canale che mi ha fatto molto piacere scoprire (mi sono iscritta subito!) Grazie e buon lavoro 🐝
@abdourazaksongne7258
@abdourazaksongne7258 4 жыл бұрын
Ottima osservazione... Vorrei anche io imparare un giorno...
@sognoremoto
@sognoremoto 2 жыл бұрын
Sono appassionato anche io di giardinaggio però le erbacce se lo lavori più volte alla fine diminuiscono fino a quasi a scomparire .Cioè passo la motozappa lascio riposare ricrescono lavoro ancora di nuovo . Poi o pacciamo o passo un po' di tempo ad eliminarle con la zappetta . Alla fine si vince! Avevo una trentina di metri quadrati di giardino tutto seminato a fiori da campo. Di tantissime varietà. Quindi pieno zeppo di semi di ogno tipo di fiori. Dopo un po' di lavoro sono riuscito a coltivare insalata e spinaci con eccellenti risultati. Poi dipende da quanto siano forti le "erbacce" grazie del tuo video!
@MCC137
@MCC137 5 жыл бұрын
molto interessante, io sto provando sia con metodo tradizionale e con dei bancali con paglia sopra
@fannyflour
@fannyflour 5 жыл бұрын
Grazie!
@sandrofesti384
@sandrofesti384 3 жыл бұрын
Quella che tu chiami crisantemo selvatico è una pianta molto utile, soprattutto contro gli afidi
@reand5972
@reand5972 5 жыл бұрын
Grazie Mauro! ::)
@ivanyoungfarmer5237
@ivanyoungfarmer5237 3 жыл бұрын
Bravo Mauro, mi sembra interessante la tua idea
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 3 жыл бұрын
Non è una mia idea, seguo un veterano del no dig, charles dowding. Ciao
@ivanyoungfarmer5237
@ivanyoungfarmer5237 3 жыл бұрын
@@gliOrtidiMauro Ok grazie! Se ti va visita il mio canale ;)
@rawdata678
@rawdata678 3 жыл бұрын
Convolvolo e gramigna le "infestanti". Downing usa uno strato di iuta o cartone sotto il compost. Lo uso con grandi risultati in termini di riduzione del diserbo manuale e ritenzione dell'umidità. L'ambiente risulta più favorevole alle malattie fungine ma con una pacciamatura sopra il compost si limita il contatto e gli schizzi di terreno sulle foglie. Decisamente superiore, senza contare il miglioramento del piede di terreno utile.
@ronnycoleman8243
@ronnycoleman8243 6 жыл бұрын
Bravo 👍👍👍
@andreamanuguerra1630
@andreamanuguerra1630 2 жыл бұрын
bravo più è spessa lo strato di pacciamatura e più hanno difficoltà!
@andreapegoraro525
@andreapegoraro525 3 жыл бұрын
Bravo, grazie !
@stefaniaarzo8194
@stefaniaarzo8194 4 жыл бұрын
sei grande Mauro
@marcom3294
@marcom3294 3 жыл бұрын
Bravissimo ti seguo
@MCC137
@MCC137 5 жыл бұрын
molto interessante
@Redarkrome
@Redarkrome 5 жыл бұрын
Bravissimo Mauro, questo video mi è proprio piaciuto! Anch'io seguo il canale di Charles, ma faccio molta fatica a capire il suo inglese "stretto" 😅 Gli esperimenti che hai fatto sul No DIG sono davvero molto interessanti ed utili. Se posso darti un consiglio per i passaggi intorno ai cassoni, io sto sperimentando da 3 hanni la pacciamatura che ho visto fare sul canale OYR One Yard Revolution (canale molto interessante tipo quello di Charles) fatta con il cippato di legno. La mia versione però è un po' diversa e personalizzata: Praticamente nei calpestamenti dell'orto, stendo uno strato di cartone (raccolgo cartoni di riciclo puliti da nastri etichette e quant'altro) sul quale poi verso un generoso strato di cippato di legno (almeno 5cm , ma se posso ne metto anche di più). Questo tipo di pacciamatura tiene a bada egregiamente le erbe spontanee, inoltre ti fa camminare sul pulito e quando piove fa anche da drenante per l'acqua. Quindi cammini sempre all'asciutto. Inoltre mantiene l'umidità nel terreno e i lombrichi, da sotto, fanno grandi scorpacciate (sono molto golosi di cartone). Poi, di hanno in anno, sovrapponi sempre cartone e poi copertura in cippato e mantieni l'orto pulito senza dover spendere tempo e denaro per tagliare l'erba. P.S. Se per caso ti interessa vedere la mia pagina su Facebook si chiama: L'orto dei Papaveri 😉 Un caro saluto. Dario (Torino)
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
oyr lo seguo anche io. la tua scelta mi piace ma non la condivido. in alcune occasioni ho detto perchè lascio venire il verde.. i fiori servono e anche se in fondo mi danno da fare pace. farei il tuo metodo in serra volentieri e mi son pentito di non averlo fatto subito. ciao
@Redarkrome
@Redarkrome 5 жыл бұрын
@@gliOrtidiMauro Ma infatti io ho scritto che è un metodo per tenere a bada le erbe spontanee nei camminamenti. Il resto del mio prato adiacente all'orto e ricco di un sacco di erbe e fiori, con tantissime margherite. Poi nei bancali ho piante di fiori come Calendula, Nasturzio, Papavero, Tagete, Girasole ecc. Non a caso si chiama L'orto dei Papaveri 😉 Da me gli insetti impollinatori e gli insetti utili, come le coccinelle, trovano uno spazio in cui nutrirsi e prolificare. Ad ogni modo ognuno nel suo orto fa benissimo a fare come ritiene meglio. L'importante è che Senza Veleni si Può!
@nicolaarlia1007
@nicolaarlia1007 6 жыл бұрын
Bella maglietta mauro😲
@vaniagori2910
@vaniagori2910 11 ай бұрын
Grazie 👏👏👏
@boscodiogigia
@boscodiogigia 6 жыл бұрын
Bravo Mauro, gran bel video. Anche io credo che spesso è meglio "fare meno" nell'orto. Lavorare troppo il terreno non fa bene e poi non esistono le erbacce! Sono tutte utili :) Un saluto da Francesca :). Mi sono iscritta al tuo canale
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 6 жыл бұрын
ciao Francesca anche io ti seguo da tempo e ho condiviso anche qualcosa sulla pagina facebook, mi piacciono gli argomenti che tratti. ricambierò l'iscrizione. p.s. alcune anche io per istinto le chiamo erbacce in particolare il convolvolo che più che una pianta pare essere come noi umani ... 😉😬😬
@zoebradamante6064
@zoebradamante6064 2 жыл бұрын
Ciao ..io sto facendo qualche prova ..neofita e confusionaria .però ho avuto ottimi risultati con piccole pezzature di terra semplicemente coprendo per qualche periodo con del teli oscuranti. Non dura per anni ma tanto da far crescere ciò che si pianta .saluti
@marcospinea6575
@marcospinea6575 6 жыл бұрын
Davvero interessante 👍
@andreaeugeniopallavera1612
@andreaeugeniopallavera1612 3 жыл бұрын
Mauro, hai mai provato a sterilizzare naturalmente il terreno? Fine estate, orto morto, un telo di pvc nero, lungo tutto la fascia dell'orto, qualche pietra per tenerlo fermo, nn passa luce o acqua..l'anno dopo, tutte le vecchie piante le trovi secche...con fascia d'orto pulita...
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 3 жыл бұрын
Non uccido la terra io, perché anche le infestanti se esistono hanno una loro logica.... no è una tecnica che non pratico. Ciao
@tonycoco1585
@tonycoco1585 5 жыл бұрын
😄grande mauro ..bhe spero anche che li mangi tu quelle belle verdure biologiche che ai tempi di oggi vale oro..
@AGRIMOVIEemi
@AGRIMOVIEemi 3 жыл бұрын
BRAVO 👍👍👍👍
@paolagerini4397
@paolagerini4397 5 жыл бұрын
Bravissimo, come sempre. Come ti sei procurato le tavole per fare le sponde dei bancali?
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
Le ho cercate su internet. Trovate usate
@fabiojsf6344
@fabiojsf6344 3 жыл бұрын
La "camapanella rampicante" si chiama convolvolo (convolvulus arvensis) o vilucchio. Ci sono diversi modo per contenerlo: falsa semina, pacciamatura, lavorazioni profonde, eliminazione manuale. Alcuni sostengono sia utile anche lo stesso macerato di vilucchio, che inibirebbe proprio la crescita della pianta con cui il macerato è stato preparato. Secondo la mia esperienza i cassoni funzionano lì per lì, dopo un po' di tempo vedrai che il convolvolo colonizzerà pure quelli
@antoniorusso6648
@antoniorusso6648 Жыл бұрын
ESATTAMENTE: il convolvolo. Se ti scordi di estirparne solo uno l'infame va a seme e ti colonizza a tappeto tutta l'aiuola.
@ororosso9615
@ororosso9615 6 жыл бұрын
campanella -> convolvolo. Ciao Mauro!
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 6 жыл бұрын
in realtà non sono convinto che si tratti di convolvolo... perchè c'è sulla recinzione ed è diverso... questo tipo è più grasso, ha un filo più robusto e parte diramandosi dal terreno in diverse direzioni... non ho mai visto la fioritura .... in ogni caso è un invasivo e lo tengo a bada con diserbo manuale... 😰 ciao
@cikadolcecika6425
@cikadolcecika6425 6 жыл бұрын
Ciao mauro, parto con il farti i complimenti per quello che fai e per quello che sei.. il tuo canale è pieno di informazioni utilissime spiegate dettagliatamente in maniera semplice ma efficace! Sei un grande! Riguardo al metodo no dig vorrei farti alcune domande per sapere la tua opinione. Io abito in puglia e la mia terra è fortemente argillosa e con molti sassi di medio-grandi dimensioni, secondo te sarebbe opportuno lavorarla prima di apportare il compost o è meglio lasciar fare la natura? Per quanto riguarda la pacciamatura ( fondamentale nella mia situzione ) preferiresti paglia , fieno, cippato o teli di amido di mais biodegradabile? Perchè? Infine dato che sono impossibilitato a produrre la quantità necessaria di compost per usare per questa tecnica è meglio acquistare compost prodotto da rifiuti urbani vegetali, cippato di legna non trattata o addirittura quello di funghi? Grazie in anticipo e ti saró eternamente grato se troverai il tempo di rispondermi brevemente.. Un saluto dalla puglia e continua così che vai alla grande!!
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 6 жыл бұрын
ciao grazie. hai richiamato anche un po' di cose che non conosco... tipo il cippato di funghi , dunque come prima cosa io non farei nessuna lavorazione sotto, in effetti charles nei suoi video spiega questo e io ho provato nel mio piccolo e ti assicuro che è meglio... le varie scuole di pensiero su cosa usare e come sono infinite, solo tu potrai trarre le tue conclusioni. io con compost solo vegetale ho accusato problemi di asciugatura troppo rapida, specie nelle vaschette di semina, quindi più avanti farò come lui che usa un mix con vermiculite. nei casoni invece mi è andata meglio perchè da un mese tutte le sere piove..anche oggi ad esempio.. quindi ho avuto un ottim odrenaggio e una giusta bagnatura. il compost derivato da alimentari non lo criminalizzo affatto ma bisogna che sia davvero ben maturo... lo potrai mescolare anche con terra nera e un percentuale di argilla... in quel modo di sicuro mantieni il rapporto di umidità che tu di sicuro avrai bisogno vista la zona geografica. infine la pacciamatura io preferisco taglio di fieno paglia ....insomma io uso quello che ho, se preso prima che rilasci i semi e meglio o al limite a foritura finita... cioè quando il seme è già stato rilasciato in terra... per ora penso che basti abbiamo messo un po di carne al fuoco..
@cikadolcecika6425
@cikadolcecika6425 6 жыл бұрын
Grazie di cuore per la risposta dettagliata ed approfondita ad i miei dilemmi! È un metodo eccezionale che avendolo scoperto mi sento quasi “privilegiato” a differenza dei miei vicini che si ostinano a lavorare la terra con motozappe e aratri vari diserbando a più non posso... purtroppo adesso con il problema della xilella che colpisce gli olivi sono diventati obbligatori 4 trattamenti fitosanitari all’anno andando ad incrementare questa follia.. per ultima cosa mi farebbe piacere scoprire la tua opinione riguardo all’ uso dell’humus di lombrico nei substrati di semina e come fertilizzante per piante particolarmente esigenti di nutrimento. Non vorrei abusare del tuo tempo facendoti tutte queste domande quindi rispondimi soltanto se ne hai tempo e voglia! Grazie mille per tutto! Stai offrendo un grandissimo contributo all’umanità col tuo lavoro! Magari poi, come Charles, ci scriverai un libro! ;)
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 6 жыл бұрын
Cika DolceCika spero che in questa risposta intervenga anche il mio amico Andrea del canale idea fertile... Anzi gli mando un messaggio e glielo chiedo... Io di quella pratica so poco... Anche se in passato ho usato compost derivato da scarti alimentari di quasi due anni con ottimi risultati... Ciao
@massimilianoconti3271
@massimilianoconti3271 6 жыл бұрын
Io nei cassoni ho fatto come te ma uso il metodo sinergico con ottimi risultati come diceva Masanobu Fukuoka
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 6 жыл бұрын
anche il sinergico mi piace ma mi blocca solo una cosa..che ti spiego .. a me da un senso di ordine fare le mie file di insalate e varie... poi nello stesso cassone metto più cose ma sempre cercando di tenere "ordine"... è una questione di testa "fritta"... il sinergico invece mi mette più ansia.. 😂 c'è un amico iscritto che fa sinergico e si trova benissimo ... concludo dicendo che comunque sia l'importante è sempre senza veleni. ciao grazie per la tua testimonianza.
@papeMM38
@papeMM38 4 жыл бұрын
Ciao Mauro Curiosità.. tu non metti il cartone sotto il compost, ho capito bene ? Come mai?
@rocciaroccia4172
@rocciaroccia4172 4 жыл бұрын
ho una domanda! ma l'anno successivo cosa farai? metterai altro compost sopra il compost o toglierai il compost vecchio e lo cambierai, o lasci il compost vecchio, togli solo le piante e ci semini sopra?
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 4 жыл бұрын
lo aggiungo sempre sopra e stop. se guardi nel canale trovi anche altri video spiegati sul metodo che applico. no-dig ciao
@gerardocarrubbo4757
@gerardocarrubbo4757 5 жыл бұрын
Mi interessa il discorso del compost fatto in casa, non c'è qualche video che mi indirizza sulle modalità per metterlo in atto?
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
Ciao io no non ne ho mai fatti. In realtà nella compostiera io metto tutti gli scarti dell'orto...nella compostiera vegetale null'altro. In quella di casa metto scarti alimentari gusci di uova fondi di caffè scarti vegetali taglio prato ...ma non ho delle proporzioni lo faccio a occhio e mi viene sempre bello..lo faccio maturare quasi due anni....rigirandolo almeno tre volte l'anno.
@manuelamadia5843
@manuelamadia5843 Жыл бұрын
Grazie
@andreasirsi932
@andreasirsi932 5 жыл бұрын
Ciao mauro, seguo il tuo canale e ti ringrazio x i tuoi consigli, ti faccio una domanda, xche non usi i teli x pacciamatura x evitare che crescano le erbe infestanti? Con il tempo e buon compost la terra diventerà morbida come se fosse umus. Ciao a presto
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
non mi piacciono. il mio è tutto compost, non ho problemi di morbidezza.. in quell'orto ho fatto diverse prove ma in fine il metodo no dig è quello che adatto e applico alle mie colture e mi trovo benissimo. ciao grazie.
@maurorillo2237
@maurorillo2237 5 жыл бұрын
Ciao Mauro secondo me non ti nascono erbacce perché il compost è ancora sterile nel senso che non ci sono semi di infestanti ,ma vedrai che con il tempo cresceranno anche li vuoi per le formiche o il vento,sicuramente dentro i cassoni sarà più facile tenerle sotto controllo ,la prossima stagione voglio fare anche io i cassoni rialzati .Ciao
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
No no le ha anche il compost nel mio caso è arrivato farinello la prima volta e portulaca la seconda fornitura. Ma come hai ben notato è più semplice controllare e gestire la cosa. Io punto ad avere bestie libere e verdura in gabbia... questo è il motivo fondamentale della mia scelta... Qua libere di notte girano una marea di bestie e alcune forse sono anche erbivore...😉 Grazie per il tuo intervento. Ciao.
@salvatorecozzolino3689
@salvatorecozzolino3689 4 жыл бұрын
Dove comprare piantine x lorto.
@salvatorecozzolino3689
@salvatorecozzolino3689 4 жыл бұрын
Mi potete dire dove posso farmi spedire piantine x lo,rto.
@mariweb3192
@mariweb3192 5 жыл бұрын
Ciao, ti sto seguendo da poche ore. Vorrei sapere, ma il compost messo in superficie senza essere interrato non soffre per l'irraggiamento solare? O meglio, i microorganismi ancora in parte presenti non soffrono per il calore del sole? Grazie per la tua risposta, finalmente una persona che utilizza i metodi naturali
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
Il compost che utilizzo e maturo oltre 12 mesi...quello addirittura tre anni... la tecnica del no dig è davvero diversa da altre ma ti assicuro che io mi trovo bene. Grazie buona giornata
@Svistavide
@Svistavide 5 жыл бұрын
solo per la maglietta ti sei meritato un mi piace e un nuovo iscritto
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
Grazie
@pathos7775
@pathos7775 4 жыл бұрын
Ciao Mauro complimenti per tutti i tuoi progetti. Anch'io a 44 anni sto cercando un terreno per poter iniziare a sperimentare in prima persona. Per ora rimango a guardare i tuoi e pochi altri video sull'argomento ma spero di cominciare prima o poi. Il problema è trovare un terreno agricolo vicino a casa che non costi un esagerazione. Per ora buona continuazione.
@checcomessano3168
@checcomessano3168 4 жыл бұрын
Ciao Mauro ho apprezzato molto questa nuova tipologia di lavorazione! Una domanda però ti faccio , come hai fatto ad impiantare le piantine senza aver mosso un po' il terreno? Forse questo passaggio mi è sfuggito? Io sto imparando da poco, e sono molto appassionato! Poi perché l'uso dei tunnel?
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 4 жыл бұрын
ciao, trovi dei video dove metto a dimora le piantine, pratico un foro con il puntale e infilo la piantina. i tunnel sono protezioni per animali liberi ..
@marcogiardino4915
@marcogiardino4915 3 жыл бұрын
Ciao, Anzitutto grazie oer il video. On aggiungere il terriccio (che andrebbe fatto) ma se aggiungiamo strati di terri su strati, dopp 5 anni ho alzato il livello del terreno
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 3 жыл бұрын
no non è così. il no dig è largamente utilizzato ovunque nel mondo .. io lo applico da diverso tempo con ottimi successi.
@marcogiardino4915
@marcogiardino4915 3 жыл бұрын
@@gliOrtidiMauro grazie per la risposta. Se non è così potrei capire meglio. Se io ad inizio stagione metto 15cm di terra, a fine stagione la devo togliere per poi aggiungere altri 15cm per la nuova semina?
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 3 жыл бұрын
ad ogni anno o ciclo stagionale tu aggiungi compost sopra e di quello che succede sotto non preoccupartene. non sale oltre quanto tu non lo farai salire è ovvio. sotto si trasforma si consuma si assesta... tu aggiungi sopra e basta. poi lascia fare alla natura e pensa solo alle tue colture .
@valentinalocca7441
@valentinalocca7441 6 ай бұрын
Ciao Mauro, complimenti per il tuo canale!!! 👏👏👏 Continua così 👍 Sono vicina alla tua zona, mi sapresti consigliare dove trovare il compost? Il mio non è ancora pronto per quest'anno purtroppo 😞
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 6 ай бұрын
Mandami una mail che ti giro il contatto del fornitore 👍 gliortidimauro@gmail.com
@valentinalocca7441
@valentinalocca7441 6 ай бұрын
@@gliOrtidiMauro ti ringrazio tantissimo! Ti ho inviato la mail Buona giornata
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 6 ай бұрын
@valentinalocca7441 si l'ho vista, più tardi quando accendo il pc ti rispondo. Grazie 💙🙏
@koala0075
@koala0075 5 жыл бұрын
solo una parola .... STIMA .... Grande !!!
@tonycoco1585
@tonycoco1585 5 жыл бұрын
Sei un grande mauro..ma tutte queste verdure sono per te o le vendi anche? Semplice curiosita’
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
Una volta se qualcuno passava gli riempivo il sacchetto di carta e prendevo sempre 1euro... poi mi sono girate le balle...perché tutti non hanno tempo di venire al campo ma lo trovano per intossicarsi di patatine al bar.... e in conclusione a posto io a posto tutti... mangiano le galline e anche le compostiere....😎😎😏
@angelofigoli9937
@angelofigoli9937 3 жыл бұрын
@@gliOrtidiMauro Giusta affermazione, una parte delle persone preferisce andare a fare spesa al discount pur di riempire il carrello a basso costo, poi spendono cifre considerevoli dai dietologi.. Non tutti però.. La tendenza sta cambiando in modo consapevole.. Poco ma buono!!!
@mariascalise4519
@mariascalise4519 2 жыл бұрын
Grazie Mauro ti ho visto x caso interessante ho un pezzetto di terra .ma devo x forza fare i Cassoni? Ho mettere sul terreno non lavorato
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 2 жыл бұрын
I cassoni non sono obbligatori.. trovi anche altri video nella playlist apposita.. il terreno non lavorato non risveglia troppe infestanti... se guardi gli ultimi video arrivano anche nuovi ...senza sponde
@mariascalise4519
@mariascalise4519 2 жыл бұрын
@@gliOrtidiMauro grazie tantissimo.della risposta gentilissimo grazie x i consigli
@markclub82
@markclub82 5 жыл бұрын
Bel video sono un nuovo iscritto e faccio i complimenti al canale,questa tecnica vorrei provarlo anch’io,però non avendo compost come consigli di partire?Grazie
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
Guarda per darti una info.. Io ieri ho fatto arrivare il mio 4 viaggio... e con questo sono a circa 15 m3 comprati... ma col mio sto iniziando bene... ci vuole molto tempo per arrivare a regime...
@markclub82
@markclub82 5 жыл бұрын
gli Orti di Mauro puoi darmi un link dove poterlo acquistare?noi avevamo intenzione di fare una vasca 4x4 alta 12cm per provare,cosa ne pensi?in programma a tempo dovuto per qualche zucchina melanzana pomodoro e poco più.
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
no non vende on line e se non sei della zona non fa viaggi lunghi per consegnare... devi provare a cercare nella tua zona, ... pensa che io prima nemmeno sapevo che ne avevo uno così vicino a me, finchè non ci serve una cosa non immaginiamo di averla vicina...
@FabrizioBallati
@FabrizioBallati 4 жыл бұрын
Complimenti nel video, proverò con un paio di Cassoni in giardino per farli seguire altre mie figlie. Quanto compost inserisci un ogni cassone, circa 10 cm ? E più basta seminare in quello stato? Grazie mille e scusa la mia ignoranza ma è la mia prima volta.
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 4 жыл бұрын
ciao, variano dai 15 ai 25 cm. si puoi fare in quello strato molto tranquillamente. Bellissimo il fatto che tu abbia scelto di coinvolgere le figlie. falle un cassoncino piccolo solo per loro...
@FabrizioBallati
@FabrizioBallati 4 жыл бұрын
@@gliOrtidiMauro infatt l'idea era proprio quella di farlo seguire a loro. Grazie mille e complimenti per i tuoi video
@chiara.g5388
@chiara.g5388 8 ай бұрын
@antonellaarduca6035
@antonellaarduca6035 3 жыл бұрын
Ciao, quella terra nei cassoni e 'terra aggiunta?
@serpicus77
@serpicus77 4 жыл бұрын
Che figata di orto !!!
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 4 жыл бұрын
purtroppo non ce l'ho più sig.sig. ciao
@serpicus77
@serpicus77 4 жыл бұрын
@@gliOrtidiMauro che peccato dispiace
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 4 жыл бұрын
@@serpicus77 si purtroppo se vuoi cerca il video che si chiama senza il titolo e vedi.. 😪👍 grazie
@dragontek0003
@dragontek0003 5 жыл бұрын
grande
@andreacusimano8686
@andreacusimano8686 Жыл бұрын
💪💪👍
@alessiaberton5422
@alessiaberton5422 2 жыл бұрын
Ciao Mauro, sono una neofita che si sta appassionando alla coltivazione della terra. Questo è il terzo anno che provo a coltivarlo un pezzo di terra. Cosa pensi di Masanobu Fukuoka e dell'agricoltura del non fare? Io vorrei provare quest'anno...ma siamo in otto in famiglia e temo di non mangiare nulla ;) Grazie sei un vero riferimento per me.
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 2 жыл бұрын
Bello ma applicabile solo sul lungo periodo. Ciao
@holymoly915
@holymoly915 4 жыл бұрын
Ma per comprare tutto quel compost per riempire i letti non ti viene a costare 10 volte quanto pagheresti a lavorare il terreno in superficie e pacciamare?
@CASTELLO37
@CASTELLO37 5 жыл бұрын
Ciao amico Mauro per praticare il no dig serve per forza cassoni e compost? Perché io vorrei provarci ma non vorrei affrontare una spesa tutta in una volta e ancora nel no dig non si usa neanche il rastrello tipo per livellare o per rompere un po' la crosta del terreno?
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
dunque i cassoni no di sicuro, charles non li usa più, lui mette solo delle travi all'inizio poi le toglie. il compost si è fondamentale per il tipo di pratica che fai. il rastrello si lo si usa solo quando si livella nuovamente il cassone o il cumulo. i vantaggi sono molteplici, ad esempio non hai tempi morti per preparare il terreno tra una stagione o una coltura e l'altra... al limite in pochi minuti livelli aggiungendo materiale e riparti con le nuove colture. alcune di queste info e domande che mi fate sono oggetto di un video che ho programmato in questo mese. ciao ciao
@CASTELLO37
@CASTELLO37 5 жыл бұрын
Ok un'altra domanda poi aspetterò il video. Quanto deve essere lo strato di compost da aggiungere al terreno per praticare il no dig
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
charles parla di un minimo di 15 cm. io ne ho di più, .. il compost lo puoi iniziare pian piano ma ci vuole qualche anno per andare a regime...
@CASTELLO37
@CASTELLO37 4 жыл бұрын
Che bei tempi
@jhman9901
@jhman9901 4 жыл бұрын
Ciao Mauro grazie per i consigli ma cosa ne pensi dell'agricoltura sinergica? Sei ad un passo dal realizzarla!
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 4 жыл бұрын
è un buon sistema indubbiamente, ma io non la seguo solo per un mio punto di vista che purtroppo mi da l'idea di un orto disordinato... mentre con i cassoni e le pseudo monoculture in essi ho l'idea che sia tutto più ordinato. ciao
@jhman9901
@jhman9901 4 жыл бұрын
@@gliOrtidiMauro effettivamente il primo impatto è sconcertante.... ma sai che ora entro nell'orto e sono rilassato? Prima il disordine e le infestanti mi facevano incazzare... adesso so che il mio concetto di ordine era sballato. La natura ha un suo ordine. Comunque il mio non è ancora un orto sinergico estremo.... ha anche un qualcosa di estetico. Ciao grazie
@luigimartelli5123
@luigimartelli5123 2 жыл бұрын
@@jhman9901 ciao, perché non fai qualche video?
@jhman9901
@jhman9901 2 жыл бұрын
@@luigimartelli5123 ciao.... ma non sono un esperto in video, trovi sicuramente di meglio di quello che potrei fare io
@jhman9901
@jhman9901 2 жыл бұрын
@@luigimartelli5123 puoi cercare Alessandro Montelli per i video oppure la bibbia sinergica di Emilia Hazelip ''agricoltura sinergica"
@redhotchili9761
@redhotchili9761 5 жыл бұрын
Salve, le vorrei chiedere una cosa riguardo la pianta della zucca rossa, ne sto coltivando una nel mio giardino e vedo che stanno nascendo molte zucche sono ancora piccolissime ma si riconoscono; le voglio chiedere se devo togliere alcune zucche per favorire lo sviluppo delle altre e tenere solo quelle alle estremità? questo è quello che so devo fare così? Grazie!
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
Dicono così. Piergiorgio di natura e bellezza aveva fatto un video a riguardo. Io non le tocco mai lascio li e basta....
@redhotchili9761
@redhotchili9761 5 жыл бұрын
@@gliOrtidiMauro grazie per aver risposto!
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
Ti ho consigliato così poi che io non faccio molto testo...su alcune cose o meglio su tante vado sempre a rovescio.. 😉😎
@riccardoregalli2272
@riccardoregalli2272 3 жыл бұрын
Ciao Mauro anche io ho sposato da anni 0 chimica poca fresca e poca acqua. I risultati ci sono!!Ti chiedo...ma quando finisci una coltura in un cassone muovi il compost ,aggiungi nuovo compost e trapianti oppure fai altro??
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 3 жыл бұрын
non muovo nulla, taglio la pianta che levo e lascio la radice dentro, se serve rabbocco il composto e trapianto. semine dirette ne faccio pochissime.
@luciocolizzi2935
@luciocolizzi2935 5 жыл бұрын
Ciao Mauro. Domanda: come hai organizzato l’irrigazione nei bancali rialzati ?
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
Solo i due grossi hanno impianto con tubo a goccia gli altri no li bagno io a comando..
@manuelasignoretti1709
@manuelasignoretti1709 Жыл бұрын
Ma le lavorazioni profonde non vengono fatte per le piante fittonanti tipo cavoli, mais, carote? Hai provato con queste?
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro Жыл бұрын
Ho sempre fatto tutto con il no dig. Solo qui in cascina per altri motivi ho fatto anche una parte lavorata...
@sandrofesti384
@sandrofesti384 3 жыл бұрын
Scusa, ma adesso nella cascina, lo fai diversamente e usi ancora la vanga o la fresa, giusto?
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 3 жыл бұрын
Non proprio .. è un orto diverso e sto ricondizionando il terreno dalle infestanti stabili da anni... ma fresa non ne uso
@mariarosaamato1763
@mariarosaamato1763 5 ай бұрын
Per favore, mi spieghi come si fa a raccogliere o badare alle piante begli stadi fi crescita, se hai messo tunnel basso e lungo?
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 ай бұрын
Le piante non hanno sempre bisogno di noi, ... Quando serve apro mi inchino e faccio il necessario..
@mariarosaamato1763
@mariarosaamato1763 5 ай бұрын
Grazie ,Mauro della Risposta..ma hai fatto un modo che sia robusto ma anche apribile se serve?:sai x es.( Mi stanno mangiando tutto ciò che metto) se io colgo insalata,prendo le foglie più esterne qua e là,non raso un ceppo,quindi devo trovare un idea che sia sicura ma anche apribile..hai un consiglio da dare? Puoi dare più dettagli su come hai costruito x fare girare il pannello? Semmai in modo Privato?Dio Ti Benedica Opera delle Tue Mani e. . Se vogliamo scambiarci dei semi che rinascono...?
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 ай бұрын
@mariarosaamato1763 ciao, in quel periodo ho fatto diversi video sui cassoni rialzati, li trovi tutti nella playlist dedicata 👍😘
@wtdagofighters
@wtdagofighters 2 жыл бұрын
Si Mauro 👨🏽‍🌾👏👏 Ma l’uomo con la pancia ha le citochine infiammatorie… Altro che stelle…
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 2 жыл бұрын
È il cuscino dell'amore 😁😁😁
@Ezio524
@Ezio524 5 жыл бұрын
una domanda: per fare il letto rialzato, non è anche quella una lavorazione del terreno?
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
no
@ravenbaro
@ravenbaro 6 жыл бұрын
maglietta top
@oleksandrrodin6206
@oleksandrrodin6206 4 жыл бұрын
👍
@gabryzampardi4680
@gabryzampardi4680 5 жыл бұрын
Sono uno studente in Agraria! Mi dispiace sfatarti questa teoria ma semplicemente nei cassoni in particolare dove è stato aggiunto uno strato elevato di composto (terreno privo di semi di piante infestanti) è normale non riscontrarne un elevato sviluppo sono abbastanza sicuro che se tu non cambiassi il terreno alla interno del cassone in qualche anno sarebbe pieno di infestanti perché le sementi crescerebbero indisturbate
@gabryzampardi4680
@gabryzampardi4680 5 жыл бұрын
Scusate la punteggiatura ma pigrizia portami via
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 5 жыл бұрын
Ciao, il fatto che tu sia studente in agraria e poi mi faccia una considerazione del genere non mi stupisce affatto. Hai di sicuro una buona formazione tecnica, e spero anche pratica. io come detto più volte porto esempi pratici che ho imparato seguendo un veterano come charles dowding, ma stai tranquillo che nella scuola dei trattori il no dig non te lo spiegano nemmeno, anzi ho l'impressione che prima si assicurino che vogliate guidare i trattori. In quel video ho spiegato abbastanza bene come si comportano i cassoni no dig con compost e quello che invece era successo nella parte lavorata. Quelle che normalmente vengono definite infestanti, io le chiamo erbe stabili o comunque residenti da prima in quel posto, la parola infestante mi viene per istinto, ed è normale che se andiamo a disturbarle le stesse si riorganizzano meglio e più forti di prima. In un cassone a letto rialzato ciò avviene in minor parte e soprattutto il compost è da considerarsi una pacciamatura, le stesse erbe che al limite rinasceranno e tenteranno di crescere avranno vita dura in un letto con superiorità numerica e spazio ridotto dalle mie colture. In un modo analogo ho debellato, in un altro orto, della gramigna sostituendola con trifoglio.... ora nell'orto della casetta ho più tarassaco e trifoglio di quanto non ne avessi prima. Domandati come mai ??? se continuerai a seguire vedrai man mano altri esempi e risultati. Ciao grazie buona serata. p.s. Corri Adagio.
@francobreda7407
@francobreda7407 3 жыл бұрын
Ciao a tutti vorrei far partire il compost in big beg da 5 q. Cosa ne dite?
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 3 жыл бұрын
Non saprei mi spiace. Secondo me non respira.
@marco-oc8em
@marco-oc8em 4 жыл бұрын
io pure non lavoro piu il terreno in profondità. uso solo la elettrozappa per fresare i pochi cm superficiali. sotto e duro e compatto ma io faccio i cassoni come te e compro del terriccio da aggiungere al terreno e vedo meno erba. sto facendo pure io il compost ma ci vuole tempo. io freso solo i 40cm che mi servono x seminare trapiantare. l'erba attorno la lascio e le lumache mangiano quella e non la verdura
Come funziona l'Orto No-Dig? Letti permanenti, struttura del suolo, infestanti.
15:27
OrtoForesta - Living Soil Garden
Рет қаралды 40 М.
AGRICOLTURA NATURALE: coltivare con il metodo Fukuoka
22:40
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 104 М.
Cat Corn?! 🙀 #cat #cute #catlover
00:54
Stocat
Рет қаралды 16 МЛН
A clash of kindness and indifference #shorts
00:17
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 111 МЛН
KINDNESS ALWAYS COME BACK
00:59
dednahype
Рет қаралды 165 МЛН
PREPARARE l'ORTO SOLO con la VANGA: TECNICA della DOPPIA VANGATURA
14:51
Matt The Farmer
Рет қаралды 109 М.
How to Make a No Dig Garden Bed
11:16
The Dutch Farmer
Рет қаралды 2,1 МЛН
La PERMACULTURA, che cos'è? come si applica?  insieme a @boscodiogigia
20:49
Amico delle Piante - Gian Marco Mapelli
Рет қаралды 20 М.
"Coltivo senz'acqua, ecco come"
13:33
Bernardo Cumbo
Рет қаралды 188 М.
Carote facili per il tuo ORTO. Fare un CAROTAIO🥕
9:18
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 207 М.
Good job hero. #shorts #fyp
0:20
Gbeckett12
Рет қаралды 32 МЛН
Спит с ОТКРЫТЫМИ ГЛАЗАМИ! 😱😴
0:25
Взрывная История
Рет қаралды 5 МЛН
Жалко эту собаку 😥
0:34
Awesome Cuts
Рет қаралды 3,9 МЛН