Finalmente!!! un video senza troppi campanilismi ma che entra dritto nel menu che trovo macchinoso per i profani come me.
@fabrizioconte Жыл бұрын
Ciao Franco grazie per i complimenti, si i menu sono composti da molte voci, ma se segui i miei consigli riuscirai ad impostare solo le voci che ti servono davvero. Comunque le altre marche hanno menu davvero incomprensibili, quelli Nikon sono i migliori.
@fabrizioconte Жыл бұрын
Se hai bisogno di consigli chiedi pure
@francolebrino9683 Жыл бұрын
@@fabrizioconte Grazie! Fabrizio. Uso da poco Nikon Z7II e ho copiato il tuo menu ( i Informaz.) ho incluso alcune mie voci, FUNZIONA!!! prima non riuscivo a memorizzarle, per ora la uso con vecchie lenti AI-S. ..Non vedo nel mirino la scala esposimetrica, che sia imputabile alle ottiche innestate con FTZII ???Grazie e Auguri per il tuo lavoro e per questi giorni di Festa.
@fabrizioconte Жыл бұрын
Devi vedere la lista delle ottiche compatibili con l’ftz, su alcune ottiche si perdono degli automatismi.
@maurofieniАй бұрын
grazie per il video - vorrei acquistare una z6ii o una z7ii ma ho sentito che entrambe sono molto,molto soggette alla polvere sul sensore - cosa ne pensi-? Grazie, Mauro
@fabrizioconteАй бұрын
Ciao per me è una gran ca.......ta, una delle cose migliori delle mirrorless è proprio la pulizia del sensore, basta aprire gli tiri due botte di pompetta e stai sereno. Ovviamente se le apri e le chiudi in continuazione senza i dovuti accorgimenti e senza pulirle ogni tanto puoi avere problemi. Ma tieni conto che per pulire un sensore reflex in casa dovevi essere esperto e ti partiva come minimo un ora e più, con il rischio di macchiarlo, con le mirrorless è davvero un attimo e difficilmente arrivi al punto di doverlo pulire.
@maurofieniАй бұрын
@@fabrizioconte Grazie per la sollecita risposta - continuo a seguirti, in video - Mauro
@guglielmomattarolo66237 ай бұрын
Complimenti per il video. Ho una Z6II e volevo acquistare un microfono esterno, volevo chiederti se è sufficente inserire il jack perchè si commuti da interno a esterno o si deve fare qualcos'altro? grazie
@fabrizioconte7 ай бұрын
Ciao Guglielmo non posso risponderti perché io non uso microfoni in macchina, uso solo microfoni esterni con registratore esterno alla macchina. Ma da esperienze con precedenti reflex ibride direi di si, alla connessione riconosce il mic. Prendila con le pinze però non ho esperienza diretta sulla Z6II.
@gabrielebiamino4867 ай бұрын
Vedo foto piene, dense di colori e contrasti, scattate con macchinette mediocri, perchè con questa ed il 47/120 f4, le mie non si avvicinano neppure a quelle?Grazie
@fabrizioconte7 ай бұрын
Ciao Gabriele, innanzitutto chiediti dove le guardi?? Se le guardi su uno schermo calibrato vedi una cosa, se le guardi sul cellulare vedi altro, se le vedi sul tablet vedrai altro ancora. Se vuoi avere un metro di paragone o calibri il tuo schermo o stampi le foto secondo un preciso profilo colore della carta o della stampante. Io ad esempio che le guardo su uno schermo 5k calibrato ogni mese non le vedo dense ed esagerate cromaticamente. Spero di essere stato chiaro. Sul mio manuale di fotografia c’e’ un capitolo apposito dedicato solo al problema de colore.
@gabrielebiamino4867 ай бұрын
@@fabrizioconte grazie per la risposta, credo a ciò che dici, ma il fatto è che sullo stesso schermo vedo le mie e e le confronto con le altre, sullo stesso schermo...sono molto deluso
@fabrizioconte7 ай бұрын
@@gabrielebiamino486 Scusa Gabriele ma non capisco il senso della domanda, vedi sullo stesso schermo foto tue e di altri? La qualità della foto dipende da tante cose, dal sensore, dall'ottica dall'utilizzo di filtri, dal saper o meno sviluppare le foto. La fotografia è un processo lungo e complicato. Se vuoi ottenere fotografie professionali devi avere attrezzatura di livello. Tu che corredo hai?
@gabrielebiamino4867 ай бұрын
Perdona, ma forse non mi spiego io. Un amico ha una Lumix Tz 100, una macchinetta con l'obiettivo fisso. Siamo andati a farci una passeggiata scattando foto, che poi abbiamo scaricato sullo stesso pc, stesso monitor. Io con la Nikon Z6II ed obiettivo 24/120 f4. Nondico un abisso, ma moltissima differenza , tale che mi veniva di sbattere via la mia...Forse non riesco a regolare al meglio certi parametri?
@fabrizioconte7 ай бұрын
ah ecco, guarda non posso aiutarti più di tanto da tastiera, ma potrebbe dipendere dai settaggi che usi, da come hai impostato i picture control o da altri fattori. Prova a cambiare le impostazioni del contrasto, della saturazione e della nitidezza. A distanza posso fare ben poco. Tieni presente però che una macchina professionale ha bisogno di diverse accortezze per tirar fuori una foto con i cazzi..... mentre tante volte vedo gente col cellulare che fa foto da dio, soprattutto quando serve una vasta gamma dinamica. Oggi è così è un mondo alla rovescia.
@fabrizioconte7 ай бұрын
Se hai visto tutti i miei video sulla Z6II vedrai che anche io dopo un anno ho rivisto alcuni settaggi perché mi sono reso conto che non andavano come volevo io. Idem per gli ISo automatici ho notato che molte volte peggiorano la foto. Devi prendere confidenza con la macchina e capirla a fondo. Sono strumenti complessi e ti dico che è difficile anche per noi professionisti.
@gabrielebiamino4867 ай бұрын
@@fabrizioconte ok, grazie, allora riprovo a verificare i settaggi...grazie ancora
@nicksan7263 Жыл бұрын
Ottimo Fabrizio, sono un'ottima base di partenza; io vorrei settare così la mia Z6 II: (U1) Paesaggio e Natura, (U2) Notturno, (U3) Macro. Cosa ne pensi ?
@damico85919 ай бұрын
Ciao fabrizio o un problema con la nikon z7 2 quando disattivo la funzione reticolo e la spengo dopo quando la riaccendo si attiva
@fabrizioconte9 ай бұрын
Ciao, purtroppo Z7II ha un po’ di bug, con l’aggiornamento qualcosa si era sistemato, pero’ altre cose restano. A me a volte non vanno i tasti funzione. Ci guardo appena torno in studio. Il consiglio e’ sempre aggiornare all’ultimo firmware se ancora non l’hai fatto. A presto
@fabrizioconte9 ай бұрын
Ciao puoi provare anche a resecare i menu, lo so è fastidioso. Altrimenti imposta un profilo utente U1-U2 o U3 senza reticolo e utilizza quello.
@fabrizioconte9 ай бұрын
Lo spiego in questo video kzbin.info/www/bejne/iHLMk3Vqosqta6csi=kltPAgDQ1a88Q-No
@mike.photography Жыл бұрын
Fabrizio…posso chiederti se hai tempo e voglia di darmi una mano a settare la mia Z6II per la macrofotografia! Con le migliori impostazioni! Grazie! Il video mi è stato molto utile! Ciao.
@fabrizioconte Жыл бұрын
Ciao Miki dimmi che dubbi hai?
@mike.photography Жыл бұрын
@@fabrizioconte Ciao! Scusami ancora per la richiesta non voglio incasinarti il tuo lavoro…mi piacerebbe poter vedere un tutorial per settare al meglio la Z6II per là macro per capire come spremerla per quel genere e capire se sto facendo bene confrontandomi con un esperto e con i tuoi settaggi. O anche per altri generi se può essere un idea! Grazia!
@fabrizioconte Жыл бұрын
Ok, guarda ti risolvo subito tutti i dubbi, perché nella fotografia macro, non c'è nessun trucco o settaggio strano, uso tutto in manuale, ISO in manuale, scatto a raffica, AF manuale, lettura esposizione in moderata centrale, treppiede. Quindi prendo la giusta esposizione, imposto Iso, Diaframma, AF-M, velocità di scatto e tiro delle raffiche a secondo se il soggetto si muove o no.L'unico trucco quando il soggetto è davvero immobile faccio del focus stacking . Adesso ho visto c'è anche la funzione interna alla macchina ma non l'ho mai provata. magari quando ho tempo ci faccio un video. Mi dispiace averti deluso ma la macro è tanta pratica ed esperienza più che trucchi o cose strane. @@mike.photography
@fabrizioconte Жыл бұрын
Se proprio non ottieni i risultati desiderati, partecipa ad un workshop, io ne faccio in primavera, altrimenti puoi sempre allenarti in studio.
@mike.photography Жыл бұрын
@@fabrizioconte Grazie! Lo prendo in considerazione! 👍🏻