Ciao tempo fa ho fatto un infinità di Test a trazione con il dinamometro testando un nodo per volta.. anche con fili (Nylon) diversi il Palomar ė quello che regge di piú. Si parte dal piú scarso clinch.. a l improved clinch,uni e via discorrendo. Poi ci sono fili che reggono meglio un nodo invece di un altro. Come hai dimostrato tu con il fluorocarbon regge pochissimo.
@dentiusnarcos80896 жыл бұрын
Grande Nik 💪😉
@alieno52803 ай бұрын
Ciao, video interessante, ma a causa del controluce forse mi sfugge qualcosa, a me non sembra che sia il nodo a cedere, ma che piuttosto che si rompa il filo in prossimità del nodo, se fosse vero non proverebbe affatto la debolezza del nodo, tuttavia in questo caso sarebbe strano il fatto che ceda sempre il filo prossimo al nodo Palomar
@nmbass2 ай бұрын
@@alieno5280 il motivo del perché il filo si rompe in quel punto è perché il Palomar "forza" eccessivamente il filo nella parte superiore del nodo. Ergo il nodo tiene meno. Come vedi il test lo prova.
@pinolo9514 жыл бұрын
Sono almeno due gli aspetti da prendere in considerazione: la resistenza al carico di trazione del filo da un lato e la tenuta nel tempo del nodo senza sciogliersi. Non mi è mai capitato di rompere il filo sul nodo in trazione, mentre come tenuta senza sciogliersi sia il Palomar che l’Uni sono affidabili, il Clinch è pessimo, il Davy poco affidabile, quanto sopra riferito alla traina. Le vibrazioni del minnow sciolgono clinch e a volte il davy, mai il Palomar o l’Uni. Mi hanno insegnato un modo di fare il clinch, 3 spire più 2 a scendere, che mi dicono più affidabile, ma preferisco il Palomar. Non è che, per caso, lo serri con troppa forza e snervi il filo in prossimità del nodo? Un suggerimento non fare mai riprese contro luce.