Anche se un po' in ritardo, ci sarebbero 3 cose in più da citare sul perché preferire un pc ad una console: 1) le patch per tradurre in italiano i giochi (grazie ad una comunità di appassionati smanettoni) 2) le patch per aggiustare i giochi rotti, vedi per esempio dlss o fsr anche dove non erano previsti (sempre grazie alla solita comunità di volenterosi) 3) forse il punto più importante: l'emulazione dei vecchi hardware, console comprese, che rende il pc la console più retrocompatibile che sia mai esistita.
@lollo6305 ай бұрын
la terza e forse per la maggior parte degli utenti,la cosa che ha piu valore rispetto alla console
@ItsukiKun924 ай бұрын
Ci sarebbero tanti perché in più. Non si paga un abbonamento per giocare online. Il mercato digitale su pc vanta un parco titoli più ampio rispetto alle console, basta vedere quella miriade di Indie usciti su Steam. Hai maggiori FPS su un pc rispetto alle console, i 60 fps, contro ai 50/30 di una console. Poi c'è da aggiungere che arrivate a fine ciclo, i giochi su console sono molto castrati a livello di dettagli e design. I vari Store regalano giochi spesso. Puoi giocare in lan, o schermo condiviso senza dover fisicamente andare a casa di amici, basta vedere Parsec e Radmin VPN. Puoi fare più processi contemporaneamente, come chiamate vocali mentre si gioca senza che, prestazioni o connessioni rallentino.
@Sallvoo942 ай бұрын
@@lollo630 vero
@marioaprea16742 ай бұрын
@@lollo630 ma per i giochi delle vecchie console non basta una scheda grafica integrata?
@davids198514 ай бұрын
Ciao Vix, sul fatto delle schede grafiche hai pienamente ragione Gino ad un certo punto perché il problema sta che adesso i programmatori stanno dietro alle schede video che sono sempre nuove e più performanti, invece una volta era l’incontrario, i programmatori si spingevano molto più avanti che i produttori di schede video andavano a rilento! Una volta la scheda video aveva una vita media di 2 anni adesso invece è molto più lunga grazie a tantissimi fattori!
@Rasgaege2 ай бұрын
Io ho provato la strada opposta, ovvero passare da PC a console... presi quindi una ps4 circa 7/8 anni fa. Dopo 5 anni e forse un centinaio di ore in tutto ho venduto tutto. Forza dell'abitudine
@97Xale7 ай бұрын
Ciao Davide, ottimo video come sempre! Guarda da PC user approvo a mani basse il tuo ragionamento, anzi sono anni che sto valutando se acquistare una PS5. Io come unico vantaggio nell'usabilità di un PC aggiungerei la facoltà di poter giocare a vecchi se non vecchissimi titoli, sia nativi PC o per emulazione (magari hai un vecchio gioco su console che vorresti recuperare e grazie ai nuovi emulatori puoi giocare a risoluzione molto più elevate) Però il tutto rientrerebbe nella categoria "smanettoni", deve piacerti proprio il fattore di stare lì a provare diverse configurazioni grafiche, patch ecc...
@TheHiperyon7 ай бұрын
Gioco su PC da anni. Per il fatto che il PC e' completo, ovvero che con il PC puoi farci tante cose e quindi mentre sono al pc che ci lavoro faccio un attimo pausa guardando qualcosa su youtube, poi gioco una mezzoretta ecc...ho una bella poltrona reclinabile con cui posso anche godermi film ecc con un gran monitor 4k 32''. Non ho nemmeno una tv. Poi su PC posso giocare a giochi xbox/ps ma anche a tantissime esclusive PC che adoro come ad esempio i vari total war. Poi mi piace giocare BENE, quindi ho una bella 6900RX con cui gioco a tutto in 4K a dettagli estremi ed ho pad/tastiera che uso a seconda dei giochi che faccio. Quindi PC per l'essere COMPLETO. Poi con Steam 2 click e avvii il gioco.
@giannipalma99817 ай бұрын
tu perdere tempo
@Netdweller7 ай бұрын
@@giannipalma9981"tu perdere tempo"
@giannipalma99817 ай бұрын
@@Netdweller io avere tastiera e mouse
@albertosanna617Ай бұрын
Un po' bugiardo dire xhe con 1000/1200 si eguaglia una console. Con 1000/1200 hai una macchina infinitamente piu potente.
@Johnny_9705 ай бұрын
Smanettare coi parametri grafici serve a trovare il miglior compromesso prestazioni/dettaglio grafico. Le varie prove che si fanno servono a quello. Se uno si diverte a modificare i parametri solo per il gusto di modificarli, senza motivo, evidentemente non ha di meglio da fare. A sto punto potrebbe mettersi a girare il passa verdure che è più economico e "passa" il tempo uguale.
@lorenzoruffato7 ай бұрын
C'è da dire che letteralmente per entrare su big picture basta fare due tap sul tasto centrale del controller, per uscirci letteralmente tasto centrale del controller, su, su, A, e hai sia un PC che una "console" con quanto spazio vuoi e con quanti giochi vuoi, anche aggiunti da altri store. Non dico che sia a prova di stupido ma quasi. E lo dico da fiero possessore di PS2, 3 e 4, posizionate a fianco del PC. Poi vabbè, la maggior parte dei giochi che gioco sono esclusive PC o lo sono state per tantissimo tempo.(Satisfactory, giochi della Frontiers)
@fishstorm-on1yt7 ай бұрын
sono d'accordo, anch'io sono un ex consolaro ma il PC lo trovo facile da usare, onestamente se capisci un minimo di informatica non avrai nessun problema ad utilizzarlo.
@-manu-027 ай бұрын
A mio avviso il discorso di "valutare un pc come macchina per giocare se è la piorità e trattare come valore aggiunto il resto" secondo me è da rivedere, perché ho amici che danno la massima priorità al gaming e che se ne fregano di usare excell o simili, ma ciò non toglie che qualora dovessero fare qualche operazione che richiede un pc, hanno ancora a disposizione un vecchio pc che possa usare certi programmi basici. Questo per dire che se si deve scegliere SOLO 1 tra PC e console (non avendone di precedenti in garage o simili) penso che sia più razionale scegliere la macchina che ti consente di coprire più azioni possibili, dal lavoro, allo studio, fino al gaming o al chilling
@nedo787 ай бұрын
io Sono un gamer PC da trent'anni (più o meno da quando ho sedici anni e prima ho avuto il vic 20 e il commodore 64). Ho acquistato negli anni alcune piccole console portatili come il Gameboy e la DS, ma la vera svolta è stata quando è uscita la Switch: unica vera console da gioco multiplayer in locale (montata in salotto con il videoproiettore e giocando spesso con gli amici avendo un monitor così grande è uno spettacolo per gli occhi). Ho acquistato anche altre console (per collezionismo) quali ps1, ps2, ps4, wii, xbox one, MA anche se montate non mi hanno mai dato quella particolare soddisfazione che mi da il PC... (la play 4 è attaccata e l'accendo, forse, una volta ogni 4/5 mesi e la Xbox one è sfruttata più che altro per essere un "videoregistratore evoluto"). Devo ammettere anche una cosa molto importante, più si cresce e meno ho tempo da dedicare ai giochi e se ho ridotto il tempo di gioco su pc era ovvio che le console le facevo impolverare e basta!!! L'unica che davverò ha preso piede, anche tra i miei amici, è la switch... ed è l'unica che non vedo l'ora di prende quella nuova. Per il resto passare all'attuale console non mi interessa, attendo l'autunno 2025 per avere la scusa di prendermi la xbox serie x perchè uscira gta 6.... 😀 Per il resto PC a vita!! (e chi se ne frega delle esclusive playstation 5 😲)
@ClSCOTN7 ай бұрын
Quasi la stessa situazione, gioco su PC da più di 30 anni, passato dai bar/sale giochi al C64 di un amico fintanto che non ho preso il mio primo PC (un 386sx) nel 91, poi col tempo quando ho avuto disponibilità economica ho iniziato a comprare anche le console o per qualche esclusiva o per provarle/curiosità e da ps2/gamecube/xbox in poi prese sempre tutte (le precedenti le ho recuperate per collezionismo). Portatili sempre prese tutte le nintendo dal gameboy pocket in poi, le 2 sony psp, psvita mentre ho saltato atari e sega degli anni 90 visto il costo/età che avevo al tempo. Per i giochi su console bene o male gioco solo le esclusive che mi interessano il resto su PC e non sempre tutto al day one, anzi spesso aspetto sconti e quant'altro che in digitale si trovano spesso sia su PC che su console. Anche a me la switch ha fatto un bell'effetto ma dopo che è uscita SteamDeck ormai uso quella quando voglio giocare in portatilità altrimenti PC fisso e via.
@giannipalma99817 ай бұрын
Le esclusive ps5 su ps5 sono superiori
@nedo787 ай бұрын
@@giannipalma9981 forse hai ragione, ma per un gioco in esclusiva ps5 che al 99% uscirà pure su pc e magari non è nemmeno di mio gradimento, evito di comperare quel catafalco immondo... 😀
@giannipalma99817 ай бұрын
@@nedo78 ps5 è superiore superiore superiore superiore superiore superiore Pc cacata immensa
@nicolascarafoni627013 күн бұрын
scusate ma i giochi su pc qualcuno li acquista davvero?
@ryuu77073 ай бұрын
Devi vedere anche a cosa vuole giocare un giocatore, anche questo incide sull'acquisto di un PC o di una console. Molte persone usano anche le mod, per esempio su Cyberpunk o come su Minecraft, ovviamente anche questo ti porta a decidere di comprare un PC per avere una personalizzazione in più nel tuo gioco. Ovviamente la comodità delle console non si può battere, visto che hai tutto lì e meno problemi di ottimizzazione
@marcovazzana9057 ай бұрын
Quando ho osato dire quello che hai detto tu riguardo il confronto prezzo sui giochi tra pc e console sono stato linciato, mi auguro questo qui non avvenga. Aggiungerei anche una cosa in merito al "lo uso anche per lavorare". È davvero conveniente consumare così tanta energia per avere un pc con una 4080 per lavorare con office? Per il resto, sono d'accordo su tutti i punti. Il punto è proprio cercare di capire che tipo di giocare ci piace essere per poter scegliere il tipo di esperienza che maggiormente preferiamo.
@Oruam787 ай бұрын
La scheda grafica consuma in base al lavoro che deve fare, se avvii un gioco e vuoi certe prestazioni ovviamente avrà bisogno di tutta l'energia possibile, ma se devi usare office/browser il consumo è minimo, non sta sempre al 100%.
@marcovazzana9057 ай бұрын
@@Oruam78 è chiaro che il consumo dipenda dal carico, ciò non cambia comunque il discorso (oltre a dover calcolare il setup, non solo la scheda video). Per un uso office non hai bisogno di un i7/ryzen 7 e della 4080, che anche in idle consumano più di quanto consuma un processore con grafica integrata a basso consumo.
@Oruam787 ай бұрын
@@marcovazzana905 Beh no, per office va bene pure una Nvidia GT710 da 2GB DDR3 che costa 50€. Che poi la 4080 è la top di gamma (la 4090 è fuori scala)... ma ci sono tantissime soluzioni intermedie che ti permettono di giocare "bene" senza spendere eccessivamente.
@Varengo857 ай бұрын
Riassunto,se sei un barbone vai con la Xbox e ti fai il gamepass..se sei uno ricco vai o di PC o Nintendo, se sei un collezionista di collection vai di sony. Che poi lato PC,dicono che costano troppo, ma gli stessi che lo dicono girano con dei cellulari da 500 euro minimo fino agli Apple..non ti serve un cellulare da 800 euro per guardare tik tok
@marcovazzana9057 ай бұрын
@@Oruam78 è vero, il fatto che per giocare su pc hai bisogno di spendere 1200/1300 è una bufala. Io credo non ci sia niente di male, se hai disponibilità economica, nel dire che hai comprato un pc da 2000 euro per giocare e solo per giocare, se quella è la tua passione e vuoi viverla senza compromessi.
@MarcoAlessi7 ай бұрын
Parlo per esperienza personale avendo PC e console. - Comodità: ho sempre preferito il PC. Nel mio caso però la postazione da gaming è sempre stata la cosiddetta "cameretta". Sarebbe stato diverso in salotto col divano e il megascreen? Probabile, ma non credo che sia una cosa ad appannaggio di tutti. Quindi da valutare. - Durabilità: Attualmente ho un PC che va alla grande. Pagato sui mille (il monitor ce l'avevo già) un paio di anni fa. La scheda è una NVIDIA 3060TI. Per "va alla grande" intendo che anche i titoli attuali vanno fluidi e con un dettaglio grafico accettabile. Talvolta bisogna limare qualcosa, ma nulla che renda un gioco da graficamente bello a brutto. E poi c'è il discorso della retrocompatibilità che è GIGANTESCO. Da console invece ho sperimentato l'impossibilità di giocare ai titoli più recenti, ma anche i più vecchi. Semplicemente non ci giravano più, punto. Probabilmente la fregatura la prende chi acquista la scheda grafica PC top di gamma del momento. Il rapporto prestazioni prezzo in questo caso è sbilanciato sul prezzo. È dunque più probabile che invecchi male... Ma per una middle tier, tipo la 3060TI all'epoca, il discorso è diverso. - In conclusione: Preferisco di gran lunga avere un PC da gaming, con cui in effetti ci lavoro anche e ci faccio altre cose a livello hobbystico. Ma non lo considero ai fini del discorso PC vs Console. L'unico vero punto che concedo alle console, sono le esclusive. Opinione personale e soggettiva ovviamente.
@giannipalma99817 ай бұрын
console meglio
@s4ske14537 ай бұрын
@@giannipalma9981gianni hai finito di piangere ripetendo a papagallo 'sto commento, se rusighi per non avere un pc, prova a lavorare e fidati che riesci a mettere su qualcosina😅😂
@giannipalma99817 ай бұрын
@@s4ske1453 io come ho detto sempre posso permettermi di tutto sia PC da 2000 che ps6 e anche entrambi ma i 2000 in confronto ai 800 della ps6 sono soldi spesi ultra malissimo
@giannipalma99817 ай бұрын
@@s4ske1453 sto raccogliendo i soldi per la ps6
@giannipalma99817 ай бұрын
@@s4ske1453 PC shit Ps Better You coglion I m intelligent smart
@ch1cc0biagioli807 ай бұрын
Bravo Davide, ti do la mia esperienza. Sono abbastanza più cresciutello di te ma mi piace ancora giocare venendo dal c64 penso puoi capirmi. Ho sempre avuto PC fissi molto potenti ma per via del mio lavoro che mi permette abbastanza tempo libero ho deciso (vendendo il fisso) di farmi un portatile top di gamma con 4090 con cui gioco divinamente. Malgrado ciò da amante della serie The Last of Us avevano giocato il primo su PC non vedevo l'ora di giocare al seguito che ancora non viene annunciato, motivo per il quale ho deciso di comprare una Ps5 solo per giocare al seguito e che dire... sto valutando l'idea di vendere il notebook solo per la comodità e l'immediatezza della console. Nessuno sbattimento, fluidità totale e grafica ben bilanciata per su un buon Oled 4k. Vero che il notebook mi fa fare molte altre cose perciò lo terrò ma indubbiamente il ragionamento che hai fatto è lo stesso mio pensiero.
@anarres14007 ай бұрын
I miei due laptop gaming sono ormai obsoleti e per giocare 4k dovrei spendere 2-3.000€ quindi dopo 24 anni preso la ps5 sto felicissimo speso meno di 500€ che per un bel giocattolo è il giusto prezzo dato che gioco e basta
@Katana-ki2 ай бұрын
Finalmente una persona ragionevole...ma perche' alcuni utenti pc devono stracciare così tanto le balle ai giocatori console di turno? Mistero....
@gaetanomarrone19917 ай бұрын
Io dopo 8 10 ore che passo a lavoro su pc, ma col c××××× che mi metto li a giocare, nintendo switch e fotte sega di risoluzioni texture e menate varie, il tempo che dovrei buttare in settaggi vari lo passo a GIOCARE
@francescomarchi51937 ай бұрын
Per il gioco su pc segnalo alcuni punti di forza che non ho sentito nominare (magari ero distratto): Retrocompatibilità praticamente infinita Parco titoli ormai sconfinato, comprensivo delle ex esclusive console (Certo in ritardo di qualche anno, per ora) Giochi gratis epic games ogni settimana o quasi Account Steam amici con giochi condivisibili legalmente (anche per PS5 è legale?) I giochi FPS col mouse danno più soddisfazione a pari risultato perchè sai che non c'è aiuto Gli strategici hanno senso di esistere (BG3 col pad non è la stessa cosa) VR di un certo livello per i simulatori
@giannipalma99817 ай бұрын
console meglio
@_cellan_32217 ай бұрын
per la retrocompatibilità non sono molto d'accordo, tramite emulatori assolutamente si. Ma mi è capitato poco fa che ho comprato tomb raider 4 a pochi euro su steam per giocarmelo ed era già tanto se partiva, ho dovuto ricorrere all'emulazione per giocarmelo ma nativamente è orribile giocare giochi cosi vecchi almeno su windows 10/11
@giannipalma99817 ай бұрын
@@_cellan_3221 PC fa schifo
@_cellan_32217 ай бұрын
@@giannipalma9981 dammi una motivazione almeno del perchè fa schifo ahahaha
@giannipalma99817 ай бұрын
@@_cellan_3221 shit PC shit Better ps5 Better
@andrea594646 ай бұрын
io ho un pc con 3060 pagato 2 anni fa 2k euro, io ho appena acquistato una ps5 cosi mi piazzo sul divano, cuffie e gioco a spiderman e a cod con l'amici e ciaone a tutti, il pc lo terrò per le esclusive che meritano di essere giocate. Il pc va bene ma mi fa smadonnare ogni volta
@JustVC4 ай бұрын
3060 2k euro è un salasso...e siamo ai livelli di ps5 quasi
@00Basto004 ай бұрын
Il tuo ragionamento è da videogiocatore e lo appoggio in pieno, su pc non escono le esclusive Sony se non dopo anni, magari anche in condizioni imbarazzanti e bisogna attendere svariate patch. Con 500 euro giochi sul tv seduto sul divano a 60fps con hdr a tutte le esclusive Sony.
@Andr3a28107 ай бұрын
Ti dirò Ultimamente mi son preso su internet un PC portatile a cui si può cambiare la componentistica (Framework Laptop 16, cercalo) Ho deciso di prenderlo come sistema di gioco successore alla Switch, e vengo da praticamente 6 generazioni di console Nintendo (tutte le console portatili dal GBC a Switch, con annessa Wii), inframezzate da PSP e PS2 (su cui ho giocato quasi solo titoli terze parti) Per quale motivo? Perchè le politiche di Nintendo mi stanno cominciando a fare schifo (non tanto Yuzu, ma in generale il modo in cui trattano progetti creati dai fan, quindi sia fangame che cover, che altro) Ecco, a livello di immediatezza d'uso sono d'accordissimo con te, non c'è paragone Il PC è più rognoso Uno dei primi giochi che ho installato è stato Ghostwire Tokyo, e dopo le prime volte ha cominciato a crasharmi all'avvio Il PC fa sclerare nettamente di più, e su quello non ci piove Ma dall'altra parte trovo una serie di vantaggi allucinanti Innanzitutto tutti, e dico TUTTI, i giochi monster collectible che ho visto finora su Steam sono qualitativamente meglio dei giochi per Switch di Pokémon (che è stata la mia serie preferita per anni) Si possono usare le mod (fosse per Nintendo tutti i giochi esistenti avrebbero l'anticheat di Capcom) E nel caso tu decida di acquistare un PC fisso al passo coi tempi, hai OGGETTIVAMENTE una durabilità maggiore, perchè quando i tuoi componenti cominciano ad invecchiare potrai abbassare i settaggi Mentre su Switch devi farti semplicemente la console di nuova generazione E non scordiamo che su PC oltre alle esclusive PC (che esistono, e sono tante e anche fighe), hai sia le esclusive Xbox, e da qualche tempo anche quelle Playstation (ad eccezione di TLOU2, Gran Turismo, e Infamous, tutti i giochi PS4 con più di 3 milioni di copie vendute sono su Steam) Ok, Nintendo innova ad ogni nuova console che immette sul mercato storicamente, anche con Wii U Iwata lo fece Ma sinceramente in questo senso il nuovo presidente di Nintendo non mi da grandi vibes, Switch ha fatto il boom che ha fatto perchè era una creatura di Satoru Iwata Chi non lo riconosce o è ignorante, o peggio mente sapendo di mentire Spero veramente rivedano le loro politiche aziendali in tal senso, perchè per quanto Switch sia stata una console sia originale, sia dal parco titoli indiscutibile, se per tutto il resto sei infame come la m***a, prima o poi la gente ti schifa comunque Opinione strettamente personale ovvio
@gabrielealfano7777 ай бұрын
Sono d'accordo su tutto tranne che sulla durabilità/prezzo. Su nintendo e console puoi goderti un'intera generazione di videogiochi al massimo delle prestazioni perché sono ottimizzati per la console, quindi tu ti metti lì e ti godi il gioco istantaneamente senza smanettare per mezz'ora cercando il perfetto compromesso fra grafica/prestazioni. Mentre su pc vedi calare i tuoi settaggi vertiginosamente ogni anno (tra l'altro spendendo il doppio per avere prestazioni uguali/leggermente superiori), la console la accendi e per una decina d'anni puoi giocare a quello che ti pare senza doverti preoccupare di nulla. Quando dopo questi quasi 10 anni arriva il momento di cambiare, per una console spendi comunque quanto una scheda video che su pc probabilmente durante questo lasso di tempo hai già cambiato due volte.
@ClSCOTN7 ай бұрын
@@gabrielealfano777 io sono d'accordo in parte.... sul "massimo delle prestazioni" anche no! molti giochi per Switch seppure belli soffrono un po' dell'hardware limitato di switch e sul fatto che ogni anno vedi calare le prestazioni su PC, dipende dai giochi che escono, nell'ultimo anno il calo non si è visto senza contare che su PC ci sono pure i vari DLSS ecc che ti aiutano a non calare i settaggi. Che su console giochi quasi 10 anni dipende sempre come e cosa giochi, ma vale lo stesso su PC, se giochi agli ultimi giochi usciti fai fatica pure sulle console, prendi esempio GTA5 quando uscì su PS3/xbox360 faceva fatica ed erano 6 anni che c'erano quelle console. Il discorso soldi spesi ci sta in parte perché dipende da quanto giochi, se prendi i giochi al day one, ecc.. Son 2 mondi abbastanza diversi e vanno incontro ad esigenze diverse.
@gabrielealfano7777 ай бұрын
@@ClSCOTN mi sono spiegato male probabilmente, intendevo il massimo delle prestazioni per la console (essendo già ottimizzato). Siamo d'accordo, alla fine è una scelta del tutto soggettiva, fatto sta che per giocare a parità di prestazioni nel lungo periodo spendi nettamente più su pc, i giochi su console nel 80% dei casi li smezzi con gli amici e li paghi addirittura meno che su pc
@Renmenosei7 ай бұрын
Ti dirò, in realtà (scusa se te lo dico) Nintendo non è fatta per essere usata come console principale, deve essere accostata a qualcosa altro, altrimenti non ha senso usarla. Perciò ti trovi meglio da PC perché passi (e te lo dico da grandissimo fan di Nintendo) dalle "stalle" alle stelle.
@ClSCOTN7 ай бұрын
@@gabrielealfano777 nel lungo periodo spendi NETTAMENTE meno su PC e non su console ma solo se prendi tanti giochi, mentre se prendi al max 1 o 2 giochi al mese spendi meno su console. Su PC ci sono tanti store che spesso fanno sconti e pure i siti di key oltre a gamepass e giochi gratis epic (che anche se vecchi alcuni meritano). Dipende come e quanto giochi, se vuoi i giochi al day one oppure aspetti 2-3 mesi almeno e approfitti degli sconti.
@MrPMS867 ай бұрын
10:08 Questo lo condivido. Ho tutte le piattaforme, adoro il PC , ci lavoro e ci gioco e ci faccio tutto, ho una buona GPU, ci passo la maggior parte del tempo ed è uno strumento magnifico ma per giocare preferisco di gran lunga le console!
@Netdweller7 ай бұрын
Basta un controller bluetooth (quindi qualunque controller uscito dopo il 2014), big picture di steam ed un cavo hdmi lunghissimo.
@MrPMS867 ай бұрын
@@Netdweller stai presupponendo che io utilizzi stream su PC . E comunque non è un'esperienza paragonabile.
@Netdweller7 ай бұрын
@@MrPMS86 Come no? È letteralmente la stessa cosa. Big Picture è identica all'interfaccia di Steam Deck, solo che con un computer decente riesci a giocare ad un 4K vero ad oltre 60fps nella maggior parte dei giochi, invece su console sei castrato a 30fps su un 4K fintissimo.
@MrPMS867 ай бұрын
@@Netdweller ma non è assolutamente la stessa cosa su , un PC resta un PC con tutti i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Così come una console resta una console. Poi i 4k finti che intendi? A parte che anche su PC si usano tecniche di scaling quasi sempre e poi molti giochi di Sony girano anche in 4k nativo . 30fps ok non è un problema anche su PC molti giochi li setto a 30fps per un'esperienza più cinematografica e imposto al massimo possibile la grafica. I 60 solo sugli sportivi ecc altrimenti non li preferisco. PS: e infatti steam deck è un PC non una console.
@lucauva65763 ай бұрын
Video davvero bello da vedere, e come spesso accade guardando i tuoi, pieno di realtà obbiettive e senza filtri di sorta... Secondo me, nonostante i 4punti utilizzati per la valutazione, dovresti anche inserire menzione per quanto riguarda la gestione economica del PC, cosa che parzialmente hai cmq fatto a fine video. Mi riferisco però al peso economico mensile sulle bollette, visto che le schede attuali come la serie 40 hanno anche un ulteriore consumo energetico se messe sotto torchio. Questo poi influisce anche sulla durabilità di cui parli. Sono un Appassionato di Console, ma ho provato negli anni a passare al Gaming su PC Portatile a causa del lavoro.... Devi dire che ho avuto bei feedback nella mia esperienza, anche se si trattava di un portatile, ma si finiva sempre e comunque per rimpiangere la selezione di giochi disponibili.... Per non considerare poi la questione delle prestazioni hardware, se hai un portatile ci sarà sempre qualcosa che non puoi impostare per i limiti hardware della tua configurazione. Questo crea cmq scontento dell'utente, che non ha lo stesso parametro "spesa/prestazioni" rispetto alla console!!! Grazie per i video anche sono sempre davvero belli ed esplicativi, ma nessuno batte i tuoi Reel con il Nintendaro ed i consolari ..hahahaha
@maxfire7657 ай бұрын
Ottima e onesta riflessione. Sono un appassionato di giochi. Ho avuto la PS 1,2,3 e 4 a Natale stavo pensando di assemblare un PC o prendere la PS 5. Stavo valutando il PC perché il PC di casa ormai vecchio di 15 anni, mi aveva abbandonato dal mese di luglio. Alla fine ho optato di assemblare un PC proprio perché in ogni caso avrei dovuto comprare un PC per casa. Sono arrivato a 800€ senza scheda video aspettando tempi economici migliori. Oggi ho deciso di non spendere 500€ per aggiungere una scheda video, ma di spenderli per una ps5 pro. Alla fine con 1300€ mi ritrovo un buon PC da casa e una ottima PS 5. Anch'io penso che il PC invecchia troppo rapidamente a confronto di una console. Il PC assemblato a dicembre con una 550 Asus è già vecchia e se dovessi mettere la scheda video dovrei anche già sostituire il 5600G e RAM. mentre se dovessi tenerlo come PC di casa sarà una bombo per i prossimi 15 anni senza cambiare nulla. Aspetterò ottobre/ novembre per la Pro
@giuseppeoliveri94275 ай бұрын
Seguo molto i canali tech per pc gamer permettimi di dirti che hai buttato i tuoi soldi se la build te la sei assemblata tu con 1300 € o poco di piu ti facevi un pc per giocare a 1440p senza compromessi, lato gaming sicuramente ne giovavi di piu visto che la spesa per il pc la dovevi pur fare ora devi pagarti il ps network e i giochi sono comunque "castrati" anche i tripla AAA recenti solo next gen.
@maxfire7655 ай бұрын
@@giuseppeoliveri9427 capisco cosa intendi, ma prima di assemblare ho fatto un giro nei centri commerciali e negozi d'informatica e con 1300 € comprovò PC da 500€ fatti da me. Purtroppo avevo fretta perché ero rimasto senza PC di casa per scuola/lavoro. Il mio PC molto probabilmente costerebbe 2000€ in negozio. Comunque ha una notevole velocità e potenza. Molto superiore ai PC che uso al lavoro. Certo, sicuramente era da fare altre valutazioni durante la progettazione iniziale, ma ad oggi con meno di 2000€ non si fa un buon PC da gaming, che comunque nel giro di poco diventerebbe obsoleto come tutti i PC di 5 anni fa'.
@Frasaian7 ай бұрын
la Console, soprattutto Xbox Series, permette di avere finestre di gioco estremamente rapide. Puoi entrare dentro un gioco in 15 secondi netti e per me che posso giocare massimo 30 minuti al giorno significa davvero tanto.
@IlGinosauro237 ай бұрын
Per quanto riguarda quello che hai detto sulla durabilità (o per meglio dire sostenibilità per quello che volevi intendere), sono molto d'accordo però vorrei spezzare una lancia a favore del pc.... tralasciando il fatto che il pc può essere aggiornato, secondo me il passare del tempo su pc si accusa di più perché sei tu giocatore a gestire le impostazioni mentre sulla console trovi tutto già bello che downgradato, per altro la situazione peggiora ancora a causa della migliore ottimizzazione dei giochi, quindi non è un discorso di hardware
@DavideVixYT7 ай бұрын
Sono d’accordo, in ogni caso non lo dicevo per dire una cosa “contro” al PC ma era solo una constatazione in rapporto alla differenza di prestazioni tra quelle della scheda al D1 e dopo pochi anni (le ottimizzazioni e il fatto che devi metterci mano personalmente contribuiscono tantissimo sulla percezione dell’utente finale)
@giannipalma99817 ай бұрын
console better
@giannipalma99817 ай бұрын
@@DavideVixYT io ringraziando il cielo posso permettermi o un pc da 2000 euro o una ps6 da 800 ma lunica differenza è che i 2000 sono soldi buttati e spesi ultra malissimo mentre gli 800 no e poi se parteciperei ad un torneo gaming e se vinco giocando col cessuter vinco un milione di euro o gioco con la ps5 e vinco un euro, quando vado a casa metto quell bel euro in cornice perchè il pc è meglio per film mp3 mp4 word excel powerpoint pdf e altre 999 cose ma x la 1000a cosa no ossia il gaming
@fishstorm-on1yt7 ай бұрын
@@giannipalma9981 la puoi smettere di piangere?
@giannipalma99817 ай бұрын
@@fishstorm-on1yt piango dalla gioia perchè ho la ps5 x giocare, mentre il cessuter lo uso per altre cose tranne x i giochi perchè fa schifo x giocare a videogiochi il cessuter personal schifuter coglion
@vassymihali64286 ай бұрын
Ciao per me meglio una consol se poi hai giochi della vecchia generazione per riuscire a rigiocarli o se hai molti da finire della vecchia generazione meglio la console!!! Io sono passato dalla PS4 pro alla ps5 e mi trovo bene e mi diverto
@shaidend89587 ай бұрын
Il concordo con te nonostante io abbia un pc da gaming sia per giocare che per lavorare, però io sono programmatore, videoeditor e gamer quindi mi serve molta potenza anche banalmente per giocare e programmare insieme e nonostante questo concordo che bisogna guardare le proprie esigenze
@ClSCOTN7 ай бұрын
Nel prezzo del PC il monitor non è sempre da valutare, anche qui si aprono molte parentesi... si può pure usare il PC con una TV (soprattutto se uno ha un TV recente).
@PatrickArcato6 ай бұрын
Uno dei motivi per comprare un pc è la fluidità dell'immagine, non solo la qualità. Una tv arriva massimo a 120hz
@ClSCOTN6 ай бұрын
@@PatrickArcato gusti preferisco giocare su un 50 pollici a 120hz che non si un 27 a 144 e quasi non ti accorgi della differenza di fluidità. O meglio te ne accorgi solo negli soprattutto frenetici in pratica
@PatrickArcato5 ай бұрын
@@ClSCOTN Ah perché per te l'alternativa è solo 144? Nabbo
@ClSCOTN5 ай бұрын
@@PatrickArcato ahah va beh fai pure 240hz ma anche lì dipende sempre dal tipo di giochi e quindi solo FPS senza contare che se hai una scheda video di fascia media nemmeno ci arrivi a sfruttarlo con giochi pompati
@PatrickArcato5 ай бұрын
@@ClSCOTN Eh capisco il discorso, ma una tv 120hz oled 4k costa tantissimo, molto più del pc
@Samuele8987 ай бұрын
Potrai fare un video dove elenchi i migliori sparatutto da giocare con gli amici per magari l'estate?
@danieletabarelli22525 ай бұрын
L atto pratico è fatto anche dei cataloghi dei giochi a cui puoi giocare ...
@Giggio4177 ай бұрын
Sto pensando di prendere un PC con una RTX 3060 Ti, e questo video mi ha aiutato molto, grazie vix!
@PatrickArcato6 ай бұрын
Spendi due spicci in più e prendi la AMD 6800 piuttosto, la 3060 è una roba atroce
@Johnny_9705 ай бұрын
Concordo con Patrick, la 3060 ti sono soldi buttati
@Kj-ju6ud6 ай бұрын
Io personalmente non ho delle preferenze assolute. Infatti ho una ps4 un PC con una 4080 super, la swicht e un 3ds. Tutti hanno le loro caratteristiche e li uso per giochi diversi (tipo le esclusive della swicht, i giochi ps plus...)
@davi071827 ай бұрын
Poi vi sono io che da smanettone non amo per niente il plug and play e vorrei avere pieno accesso a tutti i file di gioco e sapere di preciso come funziona il gioco 😂
@DanyM82Ай бұрын
La 2060 è uscita quasi 2 anni prima di PS5. PS5 è uscita 1 mese prima delle RTX 3000, quindi sarebbe più corretto paragonarla con un 3060 e a prestazioni siamo li. Ma se ci si aggiungono le performance date dal DLSS(visto che anche su console i giochi sono upscalati) si hanno prestazioni anche migliori con una migliore qualità. Quindi anche a durabilità vince facile il PC.
@davidecatani3426Ай бұрын
Per il PC bisognerebbe menzionare anche le MOD, che non sono poca roba.
@dodge9807 ай бұрын
Ciao dix, ti seguo e sei in gamba, ma nn condivido molte cose, nn sono tipo da comprare al day one, quindi ti dico che i giochi rispetto alla console io li pago anche 30 euro in meno per gioco. In più nn capisco io ora ho una 2070 scheda del 2018, gioco su ultrawide 2k…. E nonostante nn mi possa più permettere di giocare a settaggi massimo riesco comunque giocare a tutto con dei compromessi più che accettabili.
@PatrickArcato6 ай бұрын
Oddio non hai arrivi manco a 240 fps, che pc gamer sei!?
@ciaoprando4124 ай бұрын
Personalmente da PC gamer non me ne frega niente dei frame grafica ecc anche se apprezzo ma delle MOD, ci sono giochi che hanno una quantità di mod gratis fighissime disumana che sono completamente degli altri giochi , per non parlare delle Total conversion tipo Fallout London o skyblivion cose che sulle console ti sogni. Ah sì l'online gratuito detesto dover pagare internet più un abbonamento forzato paywall.
@Eresiarca7 ай бұрын
In linea di massima si potrebbe riassumere il video con "Scegli dove giocare in base alle tue esigenze" Anche il discorso sul pc usato come macchina da lavoro ci sta, e anzi visto che sono quel tipo di utente avrei da fare un appunto quando dici "eh ma non prediamoci in giro un pc con una 4070/4080 non lo usi per lavorare" questo è abbastanza opinabile, anche qui dipende dalle esigenze dell''utente finale, io ad esempio sono un informatico, lavoro parecchio con il pc, scrivo codice tutto il giorno, potrei farlo anche con un pc di fascia bassa? certo, però nessuno mi viete di prendere un pc principalmente come strumento da lavoro mettendo anche una 4080/4070 che mi permettono anche di giocare, o fare altro editing video ecc..
@Marek-su2uh7 ай бұрын
Devo ammettere che se si vuole giocare i giochi AAA dell'ultimo momento, la console e la selta migliore , basta pensare a gta6 che uscira prima su console. Pero il PC ha come suo pregio, la possibilità di recupera vecchie glorie del pasato che su console sono praticanete inrecuperabili. Per non parlare del retro gaming, gli emulatori e da te citato il mondo delle MOD P.s. possego sia un pc (media fascia) e una console (ps4). Ma sotto sotto, vorrei tornare ad avere una playstation 2 e dimenticarmi tutte quelle noie delle installazioni, dei aggiornamenti e dei DLC
@MisterNord817 ай бұрын
La combo perfetta è pc e Nintendo e stop ❤
@siframi4897 ай бұрын
VERO
@Quello_che_dice_cavolate7 ай бұрын
PC per i giochi in generale PS5 per le esclusive N.Switch per le esclusive ma soprattutto per giocare sulla tazza e quando sei in giro Questa è perfezione😍
@MisterNord817 ай бұрын
@@Quello_che_dice_cavolate le esclusive Sony le trovi su pc quindi non ha senso ormai PlayStation
@SuperGiulio247 ай бұрын
vero
@Marco_Zanasi7 ай бұрын
Quella piu completa sicuramente. Io da ex possessore e smanettatore di pc, non ne prenderei mai piu uno. Ancora oggi ti arriva un aggiornamento e ti crasha il gioco. Parlo per esperienza poiché gioco spesso online in crossplay con chi ha pc e io non ho mai avuto 1 problema. Se compri edizioni fisiche quelle per pc perdono subito valore perché i giochi il piu delle volte si craccano. Prestazioni ninente da dire, ma io preferisco console tutta la vita anche perchsono un collezionista
@marco-c8q3 ай бұрын
Ma chi ci vieta di mettere il PC nel salone e giocare sul divano?🤔🤔🤔
@sansfoxy13767 ай бұрын
Però aspe, perché su big picture si possono aggiungere anche giochi esterni con una impostazione di steam (Non tutti) ma alcuni si possono aggiungere
@Massy73user7 ай бұрын
E poi ci sono io che proprio non riesco più a giocare su pc!!! XD Ho tantissimi giochi che mi piacciono in backlog sulle varie piattaforme (steam, epic, ecc.) ma non riesco a giocarci! L"ultimo gioco che sono riuscito a giocare su pc è stato REVII (non so perché quello sì...😂). Sarà perché col pc ci lavoro tutto il giorno e rimanere seduto lì non ho voglia, sarà perché sono abituato a giocare sul TV 55" e sullo schermo del pc non è lo stesso, non so... Ho provato anche a giocare col pad su pc se il problema fosse mouse+tastiera ma niente... 🤷
@davidecatani3426Ай бұрын
Una comune 4060 con 8GB sputati di vram spesso offre grafiche migliori di Ps5, se poi aggiungiamo anche DLSS...
@Begotten013 ай бұрын
Ciao , ottimo video molto esplicativo, guarda ho preso un hp omen 17 1TB SSD 32giga di ram e una NVIDIA geforce rtx 4080. L intelcore i7 ovviamente, l ho pagato tanto sopra i 2000 euro . Ma avevo bisogno di una console portatile e un mio apparecchio in generale che mi permettesse di lavorarci anche sull editing e blender , secondo te può essere stata una buona scelta ? Non ho trovato risposte in giro, spero tu mi possa aiutare ps è un laptop ecco perché sono dubbioso spero possa valere come un buon pc fisso
@-0marty0-6 ай бұрын
Io ho sempre usato Nintendo e pc, solo che il mio pc è ormai vecchio di 6-7 anni e non regge più nulla 😕 Avrei tanto voluto aggiornarlo per poter giocare qualsiasi cosa (secondo me la combo pc-Nintendo è la migliore), ma mi sarebbe costato oltre €2.000 considerato lo stato in cui è 🥲 Quindi ho optato per la PS5 Slim, che onestamente adoro e di cui non riesconpiù a fare a meno. Ovviamente è costata un quarto del pc e posso giocare quasi tutto, però mi manca la libreria infinita di Steam, o giochi tipo The Sims, o il poter emulare virtualmente qualsiasi cosa 😕 Bottom line: qualsiasi cosa si usi, che sia pc o PlayStation, Nintendo è un must. E alla fine PS5 o pc dipende solo dalle necessità di ognuno
@Kratoskj4 ай бұрын
Comprati componenti nuovi, e tieni i pezzi buoni, ti costerà 1000 per rifartelo tutto (Mouse, tastiera cuffie e casse escluse) Poi devi trovare componenti che funzionano bene e preferibilmente usati. Se sei budget (1000) Prendi RTX 4070 super Ryzen amd 5 e poi un case abbastanza grande per far entrare la scheda grafica
@giants94aa7 ай бұрын
Secondo me ci sono tanti altri fattori da portare nel discorso. 1/la questione dello schermo. A meno che non sei uno che compra una console e degli fps/qualità grafica non gli frega proprio nulla o a casa ha già un oled da 4000 euro, dovrai per forza aggiornare anche te consolaro lo schermo. Io paradossalmente su xbox serie x avevo comprato un monitor LG da 400 euro con tanto di mouse/tastiera e casse audio. L'unica differenza fra PC e console nel mio caso era proprio l'hardware, tutto il resto postazione compresa era identica. 2/i tipi di giochi. A meno che tu non giochi solo i classici giochi di avventura in terza persona è innegabile che se sei amante di FPS il pc ne ha tipo 100 in più su tutti i launcher. E molti, troppi, giochi sono ingiocabili col pad. Io sono appena passato a pc da una serie X e non tornerei MAI indietro. Nato e cresciuto su pc mi sono adattato sulle console ma mi sono reso conto che ho fatto uno sbaglio enorme e dettato dal fatto che non avevo i soldi miei per potermi permettere un pc serio.
@andreamaranto17207 ай бұрын
tra l’altro su pc ogni volta c’è SEMPRE ma dico SEMPRE un nuovo problema, una volta non va l’audio, l’altra volta non va il microfono, un’altra il gioco non parte proprio, un’altra ancora non posso accedere ai programmi per via della console anche se il gioco a cui volevo giocare era un single player, poi da una giorno all’altro il controller non funziona su pc (e no non è rotto), VOGLIO SOLO GIOCAREEEE
@giannipalma99817 ай бұрын
riassunto:pc shit
@andreamaranto17207 ай бұрын
@@giannipalma9981 per quanto riguarda la mia esperienza si, poi riconosco i suoi oggettivi pregi
@giannipalma99817 ай бұрын
@@andreamaranto1720 pregi su word excel
@salvatorefaggianelli2179Ай бұрын
Buongiorno, ho comprato da poco il PC ed ho scaricato gta5. Una volta scaricato mi ha messo tutti i file sul desktop ,io li ho inseriti tutti in una cartella. Quando vado ad avviare il gioco mi riscarica tutti file e li rimette sul desktop. Come posso fare per ordinare un po i file? Non sono molto esperto
@tindus90337 ай бұрын
Video interessante anche se mi sembra strano il decorso avuto dalla tua 2080 super... Io ho una 2080TI affiancata ad un i9 e ad oggi gioco ancora con le stesse prestazioni di quando ho fatto il PC.. sempre tutto al massimo in 2K a 60fps. Mi sembra strano che un 2080 super in soli 3 anni sia diventata così poco prestante tanto da dover abbassare i dettagli ecc... Sarò stato fortunato io ma non credo visto che l'hardware e le prestazioni non si basano sulla fortuna 😂
@giants94aa7 ай бұрын
Domanda.. per te 60 fps in 2K sono tanti? Io in 2K se non arrivo almeno a 100 mi innervosisco.
@tindus90337 ай бұрын
@@giants94aa Ho scritto il minimo di FPS che faccio...pensavo fosse ovvia la cosa ma ho pensato male.....
@giants94aa7 ай бұрын
@@tindus9033 ok ho capito male io. Comunque mi sa che parliamo con una persona che se non vede i 150 fps tutto al massimo reputa da buttare un pc. Bisogna anche capire questo.
@tindus90337 ай бұрын
@@giants94aa non penso sia questo il caso anche perché dai suoi video si capisce che gioca ovunque quindi anche su console dove gli fps sono il minimo per giocare.. ecco perché trovo strano il decorso di vita della scheda video citata..
@giants94aa7 ай бұрын
@@tindus9033 si ma facci caso, lui prima ha parlato di un decorso "assurdo" del suo hardware (scheda grafica in primis) e poi ha detto che dopo 3 anni si era accorto di questo perché ha dovuto mettere settaggi alti e "Addirittura MEDI" su alcuni giochi . Senza parlare di fps. Se per lui un decorso pauroso di 3 anni significa semplicemente abbassare di poco i settaggi significa che ha aspettative molto alte. Io ho appena comprato un pc e già gioco a settaggi alti/medi nei giochi tripla A appena usciti facendo comunque i miei 100 fps in 2k. Ma mi sta bene senza lamentarmi
@pokeapis5Ай бұрын
Non ho mai montato un pc fisso ..mi consigliate un pc da montare dunque..tutti i pezzi da comprare compatibili tra loro sui 1500€
@bangarang00027 ай бұрын
da possessore sia di un pc con 4080 super che di una ps5 purtroppo devo dissentire su un unico punto, che mi ha fatto smettere di giocare da play e acquistare il pc: la portabilità. Su pc esistono varie handhelds che ti permettono di giocare a giochi per pc nativamente con un esperienza console (per quanto riguarda steam deck). Purtroppo questa cosa su play non è possibile da fare se non con playstation portal tramite internet...vabbè lasciamo perdere. La cosa comoda del pc invece è che senza limitazioni puoi giocare nel modo che preferisci e nel mio caso lavorando a due ore di treno da casa sono stato obbligato praticamente ad acquistare un pc con steam deck annessa per poter giocare anche quando non sono a casa. Poi vabbè una volta che ce l'hai la usi ovunque anche quando non lavori (anzi ultimamente gioco più da steam deck a casa che dal mio pc)...pertanto mi è dispiaciuto lasciare la play per passare al pc, non mi pento di averlo fatto ma allo stesso tempo mi piace tantissimo l'esperienza che ti offre play 5 con l'interfaccia e tutto quello che c'è dietro, soprattutto le esclusive ps5, che non sto acquistando perché non mi piace giocare da 300 piattaforme diverse senza salvataggi sincronizzati ecc.
@giuseppemancino24427 ай бұрын
Gioco su ps5 su tv 55" 4k a 60hz e su pc con rtx 4090 e i9 14900k e gioco su monitor in 2k a 120hz minimo. I prezzi dei due hardware sono completamente diversi ma perche appunto sono macchine diverse. E comunque non c'è paragone tra le due...per quanto il rapporto prestazioni/prezzo delle console di ultima generazione è imbattibile su pc di fascia alta è un altra esperienza...ma davvero un altra esperienza.
@st3to9157 ай бұрын
io ho la la 4090 e un monitor 27" 4k 160hz nano ips della LG ho avuto anche 2 monitor 2k o meglio 1 ancora Lo tengo ed è sempre 27" ti garantisco che ci un abisso anche sui 27" tra 4k e 2k anzi da come dicono tutti che 27" 4k è sprecato e alludono che il 2k in termini di resa è vicino al 4k ti garantisco che si sbagliano eccome.. visto hai la 4090 come me ti consiglio un bel monitor 4k appunto... io ho scelto 27" perché gioco oltre i tripla A sopratutto call of duty giocando molto vicino mouse e tastiera e ti dico che i 160hz nonostante il 4k stanno stretti alla 4090 e che per questo tipo di titoli ci calzerebbe bene un 4k oled 240hz. purtroppo costano un botto oltre al fatto che per il momento come minimo i più piccoli sono da 32"
@st3to9157 ай бұрын
vix.. ho PC con 4090 e per tutto a super giochi a oltre 100fps a hellblade 2... ho anche rog ally... al minimo è smanettando e ci gira e si vede anche piuttosto bene.. sicuro che sia settato a dovere il tuo PC con 2080 super? ho avuto anche quella gpu non credo si debba scendere a troppi compromessi anzi
@alessio18619725 ай бұрын
Post un po lunghino per chi a voglia di perdere 5 minuti.Ciao complimenti per il video.Posso considerarmi della prima generazione di video giocatori avendo 52 anni.Vorrei portarti la mia esperienza.Anni 80 comincio da un msx64 toshiba,intellivision stop per un po di anni per poi passare a ps1.Mi sono cotruito il primo pc da gaming verso il 2006 con schede video Nvidea in parallelo.Mio figlio 16enne possessore di una ps5v,in questi giorni,mi ha chiesto un pc da gaming.Mi sono imbattuto nel tuo video e sono totalmente d accordo con te.Non sono piu un videogiocatore,ovviamente,ma nel 2015 mi presi un portatile un po performante per qualche giochino serale senza troppe pretese.Processore i7 scheda Geforce 840m 12 giga di Ram.Volendo riesco a farci girare GTAV,come dici tu ,facendo magheggi con le impostazioni ,poi prendo una mia vecchia 360 primo modello,metto il disco e ci gioco anche online senza rotture.Ora,cosa volevo dire;se ho soldi da spendere una postazione da gaming è fantastica con pc,led dappertutto raffreddamento a liquido,stupendo.Ma penso che le console siano il TOP se si vuole solo giocare.
@flaviozanotti83524 ай бұрын
Io ho già una console (Xbox serie x), ma sto valutando se farmi un PC, più che altro per le mod, visto che mi piace smanettare nelle modifiche dei giochi e su console è limitante
@Faze_Alepro26 күн бұрын
ma se ho un monitor portante 165 hz,e il mio pc fa 200 fps,cosa succede?
@fandango20315 ай бұрын
Quella della durabilità non mi sembra che ci sia questa gran differenza, con la mia 1070 ho giocato allo stesso livello grafico della ps4 anche dopo...e i compromessi erana appunto giocare allo stesso livello grafico della ps4...per quanto riguarda l'utilizzo sono pienamente dalla tua parte, comprare un pc gaming di fascia alta solo per giocare non penso sia la scelta migliore, e optare per uno molto economico sarebbe la scelta piu sbagliata, si rischia di ottenere meno che dalla console...dalla mia esperienza ho capito che mentre gioco gli fps o la risoluzione non fanno differenza perchè il bello è proprio giocare... P.s:un vantaggio del pc...giocare in rete con altri senza spendere soldi per un abbonamento...
@borisrizzetto22324 ай бұрын
totalmene in disaccordo su molti punti di vista.... 1. con 550 si puo' fare un pc con pari prestazioni di una ps5 te lo dice uno che assembla pc da anni, 2 i giochi costano una media di 25% in meno dayone... ( Metaphor versione pc preorder a 38 euro ), 3 le prestazioni su pc i norma sono migliori perche' per pc i software per il 90% sono piu' ottimizzati, vedi fsr1 ancora usato su molti giochi console mentre su pc sono anni luce avanti , 4 le prestazioni della gpu ps5 e' pari ad una gtx1060 sia quest'anno che l'anno scorso il problema semmai e' che i software diventano sempre piu' pesanti e i filtri sempre piu' esigenti ma basta vedere wukong per ps5 per capirlo, 5 la X e' una prima prova di una console come pc preassemblato, 6 durabilita' ..... spiega tu a chi ha comprato ieri a 549 una ps5 che fra poche ore annunciano la ps5 pro e che sara' abbastanza messa da parte la standard ( vedi ps4 pro ), 7 con la 2080 ancora adesso giochi con una risoluzion\qualita' migliore di una ps5... l'unico motivo per comprare le console e' perche' vuoi le esclusive di quel marchio o perche sei totalmente pigro on informatico da non saper usare un pc.
@alessandrofranchi12865 ай бұрын
nel video intorno al 6 minuti dici che le rtx serie 2000 sono contemporanee alle console attuali, ma non è cosi le 2000 sono del 2018 mentre nel 2020 uscirono la serie 3000 che è tutt'ora più performanti delle console attuali. Detto questo io giocho su, pc (rtx 3080), xbox serie x e ps5, dove sono più comcodo.
@ArmageddonWarrior7 ай бұрын
D'accordo su tutti tranne il discorso monitor. Ho il PC tranquillamente collegato in sala alla TV.
@domenicotinelli27547 ай бұрын
Per quanto riguarda la durabilità sono d'accordo con quello che dici, per l'utente medio è mille volte meglio una console. Ma ci terrei a sfatare un mito. Su console i dettagli non li conosci, non sai che settaggi hai. E la risoluzione è anche molto castrata, non avendo neanche a disposizione un FSR2 banalissimo, ma bensì un FSR1 scadente. Cosa voglio dire? Che su PC dopo che ti abitui a mettere tutto ad Ultra ti fa male un po' al cuore scendere. Ma se vai a vedere l'effettiva differenza (consiglio le analisi di Digital Foundry) con i settaggi console, probabilmente sono anche più alti i tuoi, perché lo fai girare a risoluzione nativa, perché non hai gli FPS lockati a 30 e cose così. Quindi c'è da dire su questo punto che anche l'ego dei PC gamer va ridimensionato, mettere settaggi medi non è una cosa brutta, lo diventa nel momento in cui hai avuto l'opportunità di vedere gli ultra, ma su console neanche li potrai mai vedere, quindi l'occhio non si è mai abituato e quindi ti sembrano decenti anche quelli proposti di default dagli sviluppatori
@Oja_Tiziana4 ай бұрын
Hai dimenticato i computer Da gaming portatile. Dove devi comprare se vuoi il mouse. Ma devi sborsare di più di una console
@domenicotinelli27547 ай бұрын
Ci terrei a dire la mia sull'usabilità. Tutto vero per carità, ma perché non viene menzionata l'estrema comodità di avere appunto un OS desktop a disposizione? Quante volte mi è capitato di poter giocare con i miei amici su Discord gestendo comodamente il tutto su due monitor differenti, con piattaforme audio (soprattutto microfono) adeguati. Oppure anche la cosa più stupida che ci sia, fare uno screen, premi STAMP e lo incolli su Telegram/WhatsApp aperto in background, 2 secondi e stai già condividendo lo screen. Oppure le clip registrabili grazie ad Nvidia (e mi pare anche AMD ultimamente) sono veramente un valore aggiunto. Oppure chi guarda serie/film mentre gioca a giochi che permettono di farlo, tipo Minecraft o giochi dove (soprattutto dopo un certo numero di ore di gioco) non richiedono più tutta questa attenzione ai suoni o all'immersività in generale. Ho recentemente preso una Switch dopo anni da PC gamer e tolti i giochi che sono unici nel loro genere, per quanto mi riguarda l'esperienza è completamente diversa e per i miei gusti (e ti assicuro che ce ne sono a centinaia come me) non c'è paragone. Un esempio, devo seguire un tutorial per fare una cosa particolare in un gioco? Beh apro Chrome sull'altro monitor o banalmente iconizzo il gioco e sto già su KZbin. La console è per chi vuole aprire il gioco e sa che non vorrà toccare nessun altro software fino alla fine della sua sessione di gioco.
@floren99567 ай бұрын
Salve Davide vix ti seguo da tanto tempo anch'io sono un fan di nintendo ti consiglio di provare Time Hollow per nds è un bel gioco, per favore fai anche una recensione. 😊
@zackraf32727 ай бұрын
Tu però hai parlato del pc inteso come desktop fisso e basta, io son giocatore pc da diversi anni e ricordavo che anche tu iniziasti con un portatile. Dico questo perché c'è quella categoria di giocatori a cui interessa giocare a tutto ma non necessariamente a ultra e 4k e oggi con un portatile da poco più di 1k€ si può giocare davvero a TUTTO! Inoltre con rog ally che si trova ormai sui 600 e sta per uscire anche la nuova puoi giocare ugualmente a TUTTO a un prezzo che si avvicina molto a quello di una console di oggi e se consideriamo le spese extra che una console comporta e che non comporta il pc(pagare per il multiplayer e prezzi dei giochi leggermente superiori) direi che il risparmio è notevole, ma soprattutto non hai considerato che con un pc puoi giocare a tutto intendo tutto quello che c'è sia su xbox che su ps
@morenotardivel8607Ай бұрын
io da scarso giocatore ...solo giochi fifa e sniper elite .. ho acquistato ora i pezzi rtx 3060 case etc per il gusto di avere un pc performante perche' mi appassiona l'assemblaggio e il settaggio .. per 2 giochi che gioco io .. e' sprecata sia la consolle che il pc .... ma pensate che io ho giocato fino a ora con un I3 del 2008.... saluti ...
@eframpy7 ай бұрын
Analizzando in maniera critica trovo per entrambe le cose pro e contro, senza che queste però fungano da reali limitazioni, poichè come dici nel video stesso, sono rivolte a due tipi di giocatori diversi: # PRO CONSOLE - Sono standardizzate: Gli sviluppatori conoscono già le caratteristiche hw e sanno come ottimizzare al meglio il gioco affinchè possa girarci al meglio. Questo è dimostrato dal fatto che a fine ciclo vitale di una console, i giochi che escono sono di gran lunga superiori a quelli di inizio gen. - L'usato: se non c'è fretta di giocare i giochi al D1, su console si ha sempre la possibilità di accedere a giochi fisici (che per molti, me compreso, sono una garanzia sia in termini di possesso del gioco che come valore collezionistico), ad un prezzo di molto ridotto, senza necessariamente dovere aspettare i periodi di saldi degli store online. - Sono plug and play: è difficile che in una console manchino i driver giusti o questi debbano essere aggiornati, così come è difficile che un controller dall'oggi al domani non venga più riconosciuto per qualche bug del firmware del computer. Ciò porta all'utente finale una maggiore immediatezza, che si traduce in una maggiore comodità nell'uso. - La community homebrew: soprattutto per le console più popolari, come la wii, il ds, la psp e tante altre, le console sono state "aperte" e rese disponibili all'emulazione di altre piattaforme o per il miglioramento di performance dei loro stessi giochi. Vedasi, ad esempio, come facendo l'overclock di una switch base, sia stato sbloccato il framerate di tears of the kingdome, portandolo a 60 fps (ci sono video online). Oltretutto ci sono community molto attive che continuano a sperimentare su vecchi hw con risultati davvero notevoli. Giusto per citarne alcuni: la community di mario kart wii che aggiunge nuove piste, oppure la community di psp che ha creato software eseguibili sulla console al passo con i tempi. - Giochi fisici: essendo fisici possono essere essere messi in libreria, scambiati con amici o rivenduti per ammortizzare la spesa di un gioco appena uscito. Questo si ricollega al discorso usato, ma lo amplia anche sotto altri punti di vista. # CONTRO CONSOLE - Sono meno performanti rispetto ad un pc di pari hw: non c'è da commentare molto sotto questo punto di vista, ma solo da prenderne consapevolezza. ATTENZIONE qui si parla di costo dell'hw, non del software, quello è un punto a parte. - Costo maggiore del software: i giochi mantengono di più il valore, sia nel nuovo che nell'usato. ciò può essere un vantaggio o uno svantaggio, dipende tutto dai punti di vista. in merito, personalmente mi trovo neutrale. - Hanno cicli vitali medi di circa 7 anni prima di essere sostituite dalla gen successiva, anche se questo con l'ultima generazione non si è visto granchè. # PRO PC - É una macchina che può fare tutto: un computer di fascia alta (1000€ in su) non ti causa alcun tipo di limitazione in fatto di utilizzi. Si può sfruttare per l'emulazione, per la modellazione , video editing e tanto altro. - Enorme grado di personalizzazione: ognuno può scegliere le componenti che più si desiderano affinchè il pc possa essere in linea con le proprie esigenze (e con le proprie tasche). - Libertà nella scelta dell'OS: grazie ai notevoli investimenti in linux, è possibile avere scelta e molti gradi di personalizzazione sul sistema operativo che si andrà ad utilizzare, cosa che nelle console è impossibile - Certi giochi sono oggettivamente più godibili con mouse e tastiera, come gli strategici ed i MOBA. - Online gratuito # CONTRO PC - Non tutti si trovano bene con lo schema WASD: so bene che è possibile collegare periferiche esterne, ma dall'utente medio, ciò è visto come molto macchinoso, perchè in pochi casi i controller una volta aggiunti sono preconfigurati. - Non sono standardizzati: ciò rende difficile per gli sviluppatori segnare una linea standard che possa accontentare quante più persone possibili, dunque ciò comporta che su alcune macchine il gioco si comporterà meglio rispetto ad altre. Inoltre, ma mancanza di standard si rispecchia anche nel prezzo. Per giocare bene a certi giochi serve un grande investimento iniziale che non tutti si possono permettere (spendere 500€ per un PC non garantisce prestazioni soddisfacenti in certi giochi, soprattutto quelli da poco usciti, mentre su console (che costa sempre sui 500€ o meno) sai già in partenza, a meno che non sia clamorosamente mal programmato, che il gioco sarà giocabile e godibile). - Richiede conoscenze informatiche: Non a tutti interessa sapere come montare ed ottimizzare un PC, per cui c'è maggiore diffidenza nei confronti di questa macchina, così come una maggiore ignoranza informatica, che potrebbe compromettere la fruizione degli stessi giochi. Può capitare che i driver debbano essere aggiornati e quindi si debba smanettare un po' prima di iniziare, cosa che su console avviene molto più raramente e in occasioni particolari.
@ClSCOTN7 ай бұрын
Bel riepilogo bravo! Volevo solo commentare 2-3 cose: - La community homebrew... beh in teoria le varie Sony e Nintendo sono leggermente "contro" sul fatto di usare console moddate. - Schema WASD... ormai il 99% dei giochi multipiattaforma puoi farlo anche coi controller Poi piccolo appunto sul discorso prestazioni perché "soddisfacente" è spesso soggettivo... al limite diciamo che con un PC da 500 euro su giochi pesanti non arrivi a prestazioni/resa grafica paragonabili a quelle delle console e questo ci sta perché riducendo grafica o frame rate spesso si può giocare e godere il gioco tranquillamente ma bisogna "sbattersi" con le impostazioni/settaggi del gioco e questo sicuramente è un malus del PC. Sul resto nulla da dire.
@eframpy7 ай бұрын
@@ClSCOTN sulle community homebrew si sa che la casa di sviluppo originale non ne è proprio felice, ma esistono e ce le godiamo in quanti tali perché fanno prodigi anche a distanza di anni . - sul secondo punto in realtà non tutti i controller si auto configurano una volta collegati e quelli che lo fanno sono quelli PlayStation o Xbox, che hanno un costo abbastanza elevato che si va a sommare alle spese del PC di base. Insomma, per l'utente che vuole sedersi e giocare significa solo una cosa: sbatti. Sulle prestazioni soddisfacenti è vero che si può aprire un mondo, ma io parlo del fatto che il gioco mantenga un frame rate stabile sui 30/60 fps. Per riuscirci o il gioco deve esse molto vecchio quindi il tuo computer è certo che lo reggerà, oppure la prima mezz'ora di gioco la passerai nelle impostazioni grafiche. C'è a chi piace e a chi rompe questa cosa. Ancora, dipende tutto dai gusti e dalle tasche
@ClSCOTN7 ай бұрын
@@eframpy si si per homebrew ovviamente tutti gli utenti son contenti. Discorso controller... puoi prendere pure controller originali PS4 o XboxOne che si trovano nuovi a prezzi di 20-30 euro e son perfetti con tutti i giochi e probabilmente molti già ne hanno uno in casa ma anche non fosse così già con la differenza di prezzo di uno o due giochi PC rispetto alle console in pratica ti comperi un joypad. Sulle prestazioni è solo questione di sbatti, perché con pochi settaggi un frame rate di 30 lo trovi praticamente sul 99% dei giochi salvo alcuni "ostici", ovvio che rispetto a una console è uno sbatti in più e soprattutto le prime volte da fastidio ma uno poi si abitua pure ma dipende anche molto dai giochi. In pratica se uno vuol risparmiare e avere un PC entry level deve sbattersi sui settaggi, se non vuole sbattersi deve prenderne almeno uno fascia medio/alta e tenere una risoluzione che non sia 4k e va sempre ok.
@eframpy7 ай бұрын
@@ClSCOTN sulle prestazioni ti sei risposto da solo: non è uno sbatti su PC da mille euro in su, cosa che non tutti si possono permettere. Sui controller è vero che ormai alcuni sono più economici, ma resta vero il fatto che non sempre sono riconosciuti e si deve smanettare pure per farli funzionare al meglio. Ho testimonianze dirette di amici che un giorno giocavano tranquillamente con un controller PS4 attaccato al PC ed il giorno dopo abbiamo dovuto fare slittare la sessione perché non gli si connetteva più nonostante non avessero modificato nulla, per poi essersi scopato che l'aggiornamento di Windows aveva fatto saltare alcuni drivers. Insomma, è una questione di gusti, c'è a chi piace avere un totale controllo e smanettare su ogni settaggio e chi invece vorrebbe solo sedersi e giocare direttamente senza pensare troppo a tutti i tecnicismi.
@ClSCOTN7 ай бұрын
@@eframpy si si concordo.... il fatto è che ci sono 1000 variabili e generalizzare su alcune è praticamente impossibile mentre su altre è più fattibile quello sì.
@toe_vs2 ай бұрын
Io l ho preso veramente per lavorare, io sviluppo videogiochi e mi serve un computer veloce se no esplode
@valeriovellucci824815 күн бұрын
Ho 34 anni e ho sempre giocato da playstation da quando sono piccolino. Le ho avute tutte….dalla prima alla 5. In questi giorni ho avuto la fortuna di poter prendere un pc da gaming di fascia medio alta da un amico che me l ha venduto a un prezzo vantaggioso. E ho venduto la ps5….Ragazzi non c e storia. Sono rimasto sorpreso…il pc e’ un altra storia…un altro mondo… la console s confronto e’ una scaldapizzette…Ovviamente ho speso molto di piu di una ps5….ma vi posso garantire che ne e’ valsa la pena…se volete elevare la vostra esperienza nel gaming ..soprattutto quello online…dovete avere per forza un pc da gaming. Do’ le mie conclusioni….se giocate solo per divertirvi e non avete chissa’ quale esigenza una console va piu che bene….ma se siete esigenti..fanatici del gaming… e magari volete anche provare a competere nei giochi online un pc da gaming e’ la scelta migliore che possiate fare…
@arkaboys717 ай бұрын
E poi ci sono io! Solo console portatili, Switch, Steam Deck, Ayn Odin Pro, e cosi via con tutte le altre portatili mai uscite fino ad oggi! Ma solo console al massimo con Linux ed android "niente windows" e quando proprio mi serve un pc uso la steam deck in modalità desktop nella sua Station con mouse e tastiera ed il mio pc è bello che fatto, ho un vecchio oramai per me Asus Rog da Gaming "ai tempi", ma non lo accendo più da anni neppure per stampare qualche documento. Console tutta la vita, sopratutto se portatili...
@giannipalma99817 ай бұрын
anche portatili ok ma basta che sono console
@XxReign1996xXАй бұрын
Ps5/nintendo/pc fascia medio alta e stai da Dio
@AlessandroScaltritti7 ай бұрын
Giocando a strategici e gestionali il pc ho dovuto farlo Credo più che altro dipenda dai giochi
@giovannicarpi49867 ай бұрын
si e no. D'accordo i gestionali ma se sei uno a cui non interessa smanettare col pc, funzionano quasi su ogni macchina. I giochi più pesanti non funzionano su tutti i pc
@AlessandroScaltritti7 ай бұрын
@@giovannicarpi4986 intendevo dire che sei vuoi giocare a Total War o hai il PC o ciccia. Quindi, a mio modesto parere, l'unica domanda che conta è: quali giochi voglio giocare? Io ad esempio gioco quasi tutto su Xbox, tranne appunto i gestionali che gioco su PC e le esclusive Sony su PS4 e Nintendo su Switch. Per il retrogamening un po' Evercade e un po' Raspberry Pi. Forse mi è scappata la frizione... 😂🤣
@raffi33567 ай бұрын
1:27 tutte pc fisso, pc portatile scrauso,nintendo switch, ps4 pro e xbox series s🗿
@flaviozanotti83524 ай бұрын
Ti va di farmi un bonifico? Ahah. Quanti soldi hai?
@riccardomarinoni67334 ай бұрын
Avevo un pc assemblato da me, ora prende polvere da quando ho la series X, idem la switch
@emiliomari19047 ай бұрын
4:00 puoi sempre comprare sui siti di chiavi come instant gaming no?
@emiliomari19047 ай бұрын
per quanto riguarda la durabilità ormai le console sono diventate usa e getta, con le midgen ogni 3 anni, tanto vale cambiare GPU al PC
@anarres14007 ай бұрын
Pure i pc e i laptop gaming dopo 24 anni mollato pc presa ps5 per giocare 2k-4k mi sarebbe costato 2-3.000 € rifarmi una postazione pc. Poi se i giochi non sono ottimizzati pc e dai souls in poi la lista è lunghissima puoi avere un pc da 5.000 euro e giocherai male, oltre a consumare il quadruplo della corrente
@lordasgard777 ай бұрын
dovresti tenere conto anche del tipo di giochi che fai nella durabilità del pc. Io gioco praticamente solo a gestionali, rts e strategici a turni e li di grafica quasi non c'è.... infatti ho cambiato la scheda grafica solo quest'anno dopo aver fatto 12 anni con una rx580 da 8gb cambiando il processore 3 (volte e la scheda madre 1 volta) e aggiornando la ram 1 volta sola. In questo lasso di tempo sono uscite ps4 e ps5.... Avrei speso ben più soldi con le console contando che il pc precedente mi è durato altri 10 anni senza quasi mai aggiornare dato che l'evoluzione dei giochi che faccio allora era lentissima. Se invece fai giochi più "main stream" come mia moglie allora le console sarebbero più indicate "durano" di più... purtroppo mia moglie è passata da console a pc quando ci siamo conosciuti, è rimasta colpita dalla varietà assurda di titoli e tipi di giochi che ci sono su pc e nel suo caso sì.... è un salasso in 15 anni ho aggiornato talmente tanto spesso il suo pc che ormai ho perso il conto delle volte in cui ci ho messo le mani....🤣
@loreSa5174 ай бұрын
raga ho una domanda, ma per assemblare un pc gaming di fascia alta da poter utilizzare su monitor 4k 144hz e che li vadano a sfruttare appieno, quanto dovrei spendere all'incirca? sono da sempre console gamer e piano piano mi sto interessando a questo mondo del pc e da quello che mi pare di capire per poter giocare secondo le mie esigenze, dovrei spendere molto ma non mi preoccupa, seppur vorrei capire quanta grana devo tenermi da parte, se qualcuno riesce a rispondermi adeguatamente lo ringrazio ps: ovviamente per giochi pompatissimi di grafica se riesco a giocarci al massimo dei dettagli e grafica almeno a 60/80 fps mi va benissimo, non pretendo 120fps su wukong per intenderci
@Stency-anima7 ай бұрын
comunque si sono puattaforme differenti che non vanno messe a confronto
@hugotaru61577 ай бұрын
se sai come buildarlo puoi avere un pc con prestazioni di console allo stesso prezzo della console o addirittura a prezzo inferiore se compri i prezzi con gli sconti. Sfatiamo il mito che il pc costa più della console. Ovviamente chi si fa un pc, cerca prestazioni superiori e per questo spende di più.
@giannipalma99817 ай бұрын
soldi buttati
@kidssborzacchi53394 ай бұрын
@@giannipalma9981ancora tu ma la smetti
@giannipalma99814 ай бұрын
@@kidssborzacchi5339 mai perché più avanti si va e più la ps5 ps6 ps7 ps8 ps9 ps10 sono molto meglio di cessuter
@giannipalma99814 ай бұрын
@@kidssborzacchi5339 PC fa cagare x il video game PC Better than PS 300% for photo, movie, MP3 MP4 PDF Word excel PowerPoint Corel draw, Paint buy on Amazon, file convert, file merge split For gaming Is 0 % Nazzucò nazzucò nazzucò nazzucò nazzucò nazzucò nazzucò nazzucò nazzucò nazzucò nazzucò nazzucò nazzucò bianco coglion
@giannipalma99814 ай бұрын
@@kidssborzacchi5339 e poi ora ho due PC uno fisso e l'altro portatile di cui faccio un mare di cose, tranne il videogame perché Doom dark ages me lo prendo per la ps5 Nazzucoglion
@BenzoC23 ай бұрын
Compà parole tue hai speso quasi 2K nel 2020 per un PC con una scheda neanche top di gamma del 2018. Con tutto il rispetto ma non penso sei proprio la persona perfetta per fare questi confronti. 😅 Io il primo assemblato me lo sono fatto nel 2012, a 1000€ tondi prendendo interamente componenti top di gamma e cambiando solo la scheda video nel 2018 alla modica cifra di 128€ e mettendo su un SSD ha tenuto botta con prestazioni superiori alle console fino al 2020, 8 anni di onorato servizio e se proprio devo puntualizzare anche se non lo uso più visto che sono passato ad un nuovo PC quello vecchio è ancora funzionante e per fare una prova ho testato Elden Ring e gira comunque meglio rispetto a PS4 Pro. Ora ho una 3070 e a quattro anni dal suo acquisto continuo a giocare a tutto maxato quindi sono totalmente soddisfatto. Questo per quanto riguarda prestazioni e durabilità. Per la comodità non c'è molto da dire, se uno non ha voglia di smanettare c'è il software di Nvidia che ti setta già le impostazioni che ritiene giuste per il tuo PC e puoi impostare anche che lo faccia di default, quindi scarichi il gioco da Steam, lo fai partire e giochi, non vedo davvero la difficoltà o la mancanza di "accomodamento". Per l'usabilità invece alla fine già solo se uno si diletta un po' con il montaggio video, la modellazione 3D su Blender magari anche solo come passatempo o vuole iniziare a streammare di sicuro una buona scheda video è molto utile. E poi c'è il prezzo che per quanto riguarda il costo dei giochi sono in totale disaccordo sul modo in cui hai affrontato il discorso, perché condividere un account o comprare giochi usati è una cosa, nel primo caso i giochi non sono solo tuoi, nel secondo devi aspettare che qualcuno giochi a quel gioco e lo porti indietro quindi al day one te lo scordi, invece tutt'altra cosa sono le key di Steam, dove il gioco è tuo, punto e 15/20€ in meno al day one rispetto alla console non sono noccioline. Mettici poi anche i 72€ all'anno risparmiati di Plus visto che online e salvataggi nel cloud sono gratis e capisci che nel suo periodo di vita il PC si ripaga da solo (e lasciamo perdere il discorso pirateria che lì veramente se non ti fai problemi dopo che hai comprato il PC non spendi più un centesimo). Tutto questo lo dico da possessore di PC, PS5, Xbox One X, Switch, Oculus e Steam Deck, quindi non sono un hater né nulla, sono solo appassionato di videogiochi e penso proprio che non ci sia un singolo punto in questo video in cui hai fatto centro. Sono carini i tuoi Shorts dove memi, ma i video seri è meglio li lasci fare ai Prodigeek (e forse è anche meglio che ti fai dare qualche consiglio da loro la prossima volta che buildi un PC così non butti via 2K). 😂
@MassimilianoCarinci7 ай бұрын
finalmente qualcuno che lo dice... pc e console sopno macchine differenti con target ed uso differenti! non è solo una questione di prezzo!Inoltre il pc ha bisogno di una postazione specifica e non tutti hanno lo spazio per farla!Se parti da zero al costo del pc nudo e crudo devi anche aggiungere il necessario per la postazione! è vero che te l oritrovi ma cmq pronti via lo devi comprare e parliamo di scrivania, poltrona , casse, mouse ,tastiera e monitor! Percio altri 400 eurozzi li devi mettere in conto!I giochi pc costano meno? sni... sicuramente ps e sopratutto nintendo non mettono mai in socnto i propri giochi e per ps si trovano meno chiavi di gioco, invece per xbox trovi una marea di chiavi a prezzi stracciati, e c'è da dire anche una cosa, con ps e xbox ( non so nintendo) Puoi dividere le spese sia di acquisto dei giochi che del pass.. su xbob se non erro fino a 5 persone... perciò se puoi usare questo metodono sicuramente non cè paragone!In questo caso i giochi sui console costeranno mooolto meno spece su xbox
@ClSCOTN7 ай бұрын
d'accordo su molte cose ma sulla postazione specifica NO! Nel senso dipende da come giochi; puoi giocare al PC dal divano con la TV, e joypad o per i giochi che richiedono mouse e tastiera ti basta un tavolino se vuoi mica devi spender 400 euro per scrivania/poltrona ecc... oppure come uno ha una TV a casa per giocare alla console può anche avere già una scrivania? o no? Dipende sempre da quanto uno gioca, da quanto vuole investire ecc.. è come fare una postazione per giocare ai giochi di guida, puoi farla con meno di 300 euro attacchi un volante a un tavolo oppure ti fai una postazione pro da 5000-6000 euro (e puoi farla sia per PC che per console).
@MassimilianoCarinci7 ай бұрын
@@ClSCOTN chi gioca da pc sul televisore non esiste! e dai su ma chi lo fa.. e cisuramente chi lo fa ha cmq magari una postazione!Una rondine non fa primavera consoci i ldetto? la televisione la hanno il 99% delle case.. la scrivania la ha solamente chi la utilizza...non è lontanamente paragonabile!
@ClSCOTN7 ай бұрын
@@MassimilianoCarinci allora secondo te una scrivania (normale mica da gaming) o un tavolo per metterci un monitor o un pc non ce l'ha nessuno in casa???? Pure nelle camerette dei bambini ormai mettono le scrivanie. Io gioco su PC collegato a una TV 48 pollici, e ok la scrivania l'ho comprata ma potevo benissimo usare un tavolo qualsiasi che ho a casa volendo. Ripeto, dipende SEMPRE come detto da come uno vuol giocare e da quanto vuole investirci. Che poi la maggioranza di chi gioca al PC lo faccia su un monitor con una scrivania non lo metto in dubbio, ma pure Steam Deck o RogAlly sono dei PC ad esempio e puoi giocare in mobilità oppure li attacchi alla tv e giochi col pad tranquillamente pure senza "postazione".
@MassimilianoCarinci7 ай бұрын
@@ClSCOTN te lo ripeto una rondine non fa primavera! un pc ha la necessita di una postazione dedicata! poi tu puoi anche giocare dal bagno!Sul tavolo della cucina uno sfollato ci mette il pc...fai il serio... scrivania dei bambini? devi essere sposato.. figliato.. e i bambini devono avere la loro stanza.. e tu vai a gicoare in camera dei figli? magari di nottte? cosi non dormono...stiamo rasentando il ridicolo ! Le portatili sono un altra cosa! Non stiamo parlando di quello!
@ClSCOTN7 ай бұрын
@@MassimilianoCarinci scrivania per bambini pensavo al bambino che gioca mica l'adulto che "frega" la scrivania al figlio o va in camera sua non serve un genio per capirlo XD La postazione devi averla pure per console... metti che abiti in un mini appartamento e non hai il salotto e hai la TV in cucina, dove la metti la console? devi comprarti una seconda Tv in camera e la metti dove? puoi anche attaccarla sul muro volendo (ma anche il monitor del pc). Ma puoi anche avere la TV e un mobiletto minimale e la console dove la metti per terra? Ci son 1000 variabili e 1000 esigenze ma dire in termini assoluti che col PC ti serve una postazione e con le console no è sbagliatissimo, questo dico. E la spesa eventuale per una postazione è sempre relativa pure quella perché puoi spenderci 50 euro o 1000 ma vale per TUTTE le piattaforme da gaming, PC o console che siano.
@linker754 ай бұрын
Giusto vix ottimo ragionamento. Poi mi fa ridere chi dice che una 4060 basti già a superare una ps5, una grossa castroneria poiché la 4060 8gb e' la peggiore scheda ncidia mai creata... Ps5 ha il doppio della ram e la 4p60 si salva grazie al dlss...è poi anche il monitor cambia l' esperienza e spesso sti ragazzini che hanno il pc ci giocano con monitor pessimi a 1080 frame... Detto questo il ragionamento di Sony e' giusto e non dimentichiamo chenille pc richiede manutenzione e attenzione....una console ti regala esperienza diretta senza perdere tempo ad ottimizzare... Statisticamente gli smanettone da pc passano più tempo a fare benchmarking che a godersi i titoli.. Nintendo docet
@francescochiarello55845 ай бұрын
Nn so che problemi hai avuto ma io gioco ad elden ring a dettagli medi con un 4750k e una 980 founder come giochi più moderni gioco a no rest for the Wicked anche lì senza nessun problema ed è in early cmq sono abbastanza d'accordo con il video
@stefanobianchi2765Ай бұрын
video carino ma troppo del tipo "un colpo alla botte e uno al cerchio", la cosa che resta fondamentale è la persona che deve sedersi davanti a console/pc, perchè conosco anche chi ha il pc personale per lavorare a casa e vuole giocare solo su console. Poi nei costi per le console perchè uno non dovrebbe considerare la TV? oggettivamente è passato il tempo in cui mentre si studiava a casa si metteva su MTV e intanto si sentiva la musica, la maggior parte dei giovani la TV non la calcola, degli adulti invece non ha il tempo di vederla ed è deluso dal palinsesto. Quindi contiamola sta TV, perchè c'è gente che per giocare compra la TV 4k ad altro refresh da svariate migliaia di euro e poi i maggiori fruitori sono i figli se li hanno. E gli abbonamenti per giocare online? E non è più facile come prima risparmiare manco su quello ormai e siamo arrivati a circa 70€ l'anno. Ho letto commenti riguardanti la condivisione account, Signore e Signori esiste pure su pc e cmq dai regolamenti che accettate sarebbe vietato! Nel poi non ci aggiungiamo il costo anche di un cacatissimo portatile? O mi volete dire che siete tutti maestri a fare tutti tramite smartphone? Poi molta utenza su pc non è formata da smanettoni, c'è gente con 5k di pc che fa fatica a riconoscere il cavo HDMI, se mettersi ad aggiustare secondo i propri gusti i settaggi di un gioco è smanettare, è un pessimo ragionamento. Le console costano poco e hanno una vita più lunga? chiedilo a chi si è visto uscire PS5 Pro e la sta pure acquistando dopo aver avuto la base... I giochi al day one da store ufficiali costano identici su tutte le piattaforme (a meno di sconti specifici), ma mediamente il costo dei giochi pc è calmierato dalle key acquistabili in rete e se risparmiare un minimo di 15-20€/mese (per il giocatore medio) è poco, forse hanno ragione a voler portare i giochi a 100€ La console è per chi ha poca sbatta di fare qualsiasi cosa, ma ormai con gli aggiornamenti siamo tutti sulla stessa barca, il motto "accendo e gioco" è passato da almeno un decennio. Purtroppo per noi consumatori stessa cosa vale per l'ottimizzazione, su PC hanno la scusa che non si sa mai l'hardware del consumatore, ma anche su console escono giochi ottimizzati coi piedi (per essere educati). il pc possiamo dire che come dispositivo costa di base di più, ma dura di più, mediamente un gamer che non può scialacquare tiene lo stesso hardware anche 10 anni ed è tanto se cambia la scheda video, se in un arco di tempo simile il risparmio annuo fra abbonamento e giochi non abbatte i costi, servirebbero corsi gratuiti di economia domestica così da saper fare i conti. Ovvio se devi far vedere che ce l'hai più lungo degli altri e compri per fare figo, puoi spendere anche 10k per una postazione pc da gaming, che non sfrutterai mai del tutto perchè cambierai componenti prima di arrivare a farlo. Morale? Giocate dove siete felici senza scassare l'anima al prossimo, ma non iniziate mai a dire che dove giocate è meglio, che a essere smerdati potrebbe volerci poco.
@aronneangelomaggi41193 ай бұрын
Beh, per me è meglio la consolle perché spendi tipo 300 € per una PS quattro o 200 o quello che costa e comunque se non hai grandi pretese per i videogiochi vuoi solo giocare ad un ottimo grafica tipo 60 Effepi S va bene la se vuoi c’hai più pretese, tipo Rai trading, roba cosìva bene il pc
@russeljack41233 ай бұрын
Non hai capito una m….a
@Leadgamer6429 күн бұрын
Io uso il game pass in Cloud su PC senza scaricare niente
@DennyMaster-m7m7 ай бұрын
.il vero vantaggio del PC è steam e gli altri launcer .io tra 10 anni posso recuperare un gioco acquistato oggi e magari rigiocarlo .su consol se non sono successi planetari non viene portato sulla next gen .
@Marco_Zanasi7 ай бұрын
Quella piu completa sicuramente è pc nintendo, ma Io da ex possessore e smanettatore di pc, non ne prenderei mai piu uno. Ancora oggi ti arriva un aggiornamento e ti crasha il gioco. Parlo per esperienza poiché gioco spesso online in crossplay con chi ha pc e io non ho mai avuto 1 problema. Se compri edizioni fisiche quelle per pc perdono subito valore perché i giochi il piu delle volte si craccano. Prestazioni ninente da dire, ma io preferisco console tutta la vita anche perchsono un collezionista
@giannipalma99817 ай бұрын
bravissimo e intelligentissimo
@mattiaesposito97177 ай бұрын
Io sono indeciso per tutti i miei amici stanno andando su pi e io sono con la play
@kstoja7 ай бұрын
Per me e piu un discorso di quanto valore dai ai soldi e al tempo passato a videogiocare. e come se vai a dire ad un ciclista che una bici da 200 euro in ferraccio va come una da 5000 in carbonio.
@giannipalma99817 ай бұрын
pc = bici da 200 euro console bici da 5000
@gianfrancofanizza9063 ай бұрын
Ciao sempre giocato dal sega mmega drive alla ps5....ma ora non trovo più giochi all'altezza per il mio gradimento quindi vorrei un consiglio se farmi un pc oppure no ti prego aiutarmi
@rubendallacqua73647 ай бұрын
8:39 non è nè un pro nè un contro...Semplicemente è un PLUS
@TopoMotoIstrice7 ай бұрын
Non ci vogliono mica 1100 euro per superare una ps5....anche di meno, se prendi una 4060 che costa meno di 300 euro con altri 240 euro ti compri un 5800x3d che va a meraviglia, una sched madre am4 da gaming la trovi a meno di 100 euro 16 gb di ram che vanno piu che bene li trovi anche a 45 euro, un ssd altri 60 e un bel case a 70 con ventole rgb incluse siamo sugli 800€!!! altro che ps5! E non dimentichiamo che con una build cosi puoi sfruttare il dlss, ray tracyng, e superare di molto i 60 fps cosa che con una console è impossibile....ah e non dimentichiamoci le mod che si possono istallare ai giochi!
@Songodel776 ай бұрын
Sì per quanto tempo? Una console la pagni 500 € e dura 6/7 anni. Un pc da 800 € beh tra 6/7 anni... la maggior parte dei giochi nuovi manco ci gira.
@smoke-ti3dv6 ай бұрын
@@Songodel77una console dura 7 anni se giochi con una grafica di merda a 30fps, e la ps5 fa ceva 30fps gia solo dopo 2 anni, entro gli altri 3 avrai anche la grafica di merda, stai sereno.... Al pc dopo 3 anni cambi la gpu e sbocci...
@Songodel776 ай бұрын
@@smoke-ti3dv Cambiare una GPU dopo 3 anni vuol dire spendere altri 600-1000 euro. A chi gioca da console di masturbarsi perché a 10.000k ultra mega vede i peli del naso del protagonista, frega una ceppa.
@fightnightccnsporttv96294 ай бұрын
He no no no troppo facile così ....te mi devi fare una build con 350 euro prezzo console....vai auguri?!!! Ehehehe Bello.dire e vabbè con 800 euro la superi una console.....no no amico mio ..facciamo i ragionamenti onesti...fammi una build PC con 350 euro ...vai aspetto.risposta!!
@TopoMotoIstrice4 ай бұрын
@@Songodel77 e chi te l'ha detto! ma stai vedendo come girano ultimamente i giochi su ps5? io ho tenuto una radeon 590 fino da quando è uscita ad un mese fa, ma l'ho cambiata perchè volevo qualcosa di più performante, mica perche i giochi non giravano piu!
@giannipalma99817 ай бұрын
io nel gioco pc regolo la quantità di cacca che fa il personaggio
@riccardofarina24867 ай бұрын
4:45 pirati in cerca di one piece mi è piaciuta.molto come battuta
@danilodido7 ай бұрын
Concordo su tutto, però voglio fare un appunto. In realtà su PC hai molti più giochi disponibili, prescindere da tutto. Posso fare esempio come i MOBA (lol, dota, hots, ecc...) che su console non trovi. Quindi in realtà essendo che ormai i titoli xbox non esclusive (perché escono su pc e xbox), i titoli ps5 dopo qualche anno escono su pc e altri giochi che su console non ci sono, hai un gaming a tutto tondo, dovresti solo affiancare una switch per i titoli nintendo che non escono su pc (emulatori a parte). Quindi il top penso sia pc e switch. Lo dico da possessore di pc, switch e ps5. Non nego il fatto che la console è più immediata, infatti i giochi più "leggeri" come un ctr lo preferisco su console che su pc, proprio per l'immediatezza.
@giannipalma99817 ай бұрын
meglio la console perchè giochi ad un gioco, lo finisci e ne fai un altro, sul cessuter accumuli giochi e poi non hai tempo di finirne neanche uno, console better
@danilodido7 ай бұрын
@@giannipalma9981 ma che commento è? 😂 Se vuoi giocare ad un gioco solo, sia se hai una console che un pc puoi farlo e basta. Il tuo commento non ha assolutamente senso
@HhjhjjjRghjijАй бұрын
Video utilissimo grande👍🏼
@Varengo857 ай бұрын
Io mi chiedo che differenza c'è tra piratare e comprare i giochi sui siti di key che non gli arrivano direttament agli sviluppatori i soldi dato xhe molte key sono trafugate..ci sono giochi che sui siti key li trovi a 1 euro quando su steam stanno ancora a 19 o 40 euro..il caso di Soulstice gioco italiano che puoi recuperare sui siti key a 50 centesimi...siamo al limit della pirateria chevti salva per 50 centesimi sapendo che negli store che il gioco sta ancora a 30 euro. Il concetto di pirateria cambia sempre in base alle esigenze.. è com lo stato che se tu fai un casinò clandestino sei illegale,ma se a spennare i soldi alla gente è un casinò dello stato allora è legale..
@ClSCOTN7 ай бұрын
Allora una parte di soldi delle key prese sui vari siti arrivano pure agli sviluppatori, non tutte le key sono trafugate, dipende dai siti dove le prendi. Comunque anche trovarli a 1 euro ci può stare io soulstice l'ho preso su Steam qualche mese fa a 4 euro mi pare... Su Steam spesso fanno sconti dell'80-90% su alcuni giochi e come lo fanno lì posson farlo anche sui siti di key. Io solitamente compro su Steam direttamente quando fanno gli sconti "veri" (oltre il 50-70%) mentre uso i siti di key quando voglio giocare un gioco appena uscito che non ha sconti su Steam.
@Varengo857 ай бұрын
@@ClSCOTNil problema è che se anche Soulstice fa gli sconti a 4 euro per il gioco...il gioco sui siti Key rimane disponibile a prezzo basso tutto il tempo anche fuori sconti,ci sono giochi che prima di finire a quei prezzi bassi passano 2 anni giustamente,alcuni dopo 6 mesi subito a meno di 5 euro ed ovunque a 40 con magari lo sconto che te li porta a 20...
@ClSCOTN7 ай бұрын
@@Varengo85 dipende da quanti chiavi hanno, alcuni dopo poco spariscono e non sono più prenotabili, altri restan per parecchio tempo ma anche sulle piattaforme "ufficiali" alcuni vanno in sconto tipo ogni 1-2 mesi quasi fissi e con sconti alti, dipende dai giochi appunto. Cmq sicuro son giri complessi e può anche essere che ci sia gente che genera le chiavi in modo non ufficiale.
@Varengo857 ай бұрын
@@ClSCOTNè comunque una bella differenza di prezzo dato che giochi come Soulstice e altri stanno a meno di 2 euro e anche se lo comprano 100k di persone ,cosa gli danno 1 euro??? Allora che lo togliessero dallo stor di steam che tanto è inutile mandarlo giù di prezzo se puoi averlo al costo di un caffè..... .lo scopo poi quale sarebbe di non fare ritirare dall azienda stessa le sue chiavi sui vari siti ???? Vogliono visibilità per svendere il loro primo gioco con la speranza che più gente conosca il titolo per poi acquistare il secondo capitolo se mai uscirà??? Aspetterà anche quello ad 1 euro dato che ci arriva in meno di un anno e non è un tripla A atteso
@hyomaaiiroofficial7 ай бұрын
PC più Nintendo oled x chi va in bagno 🗿🥂👌🏼
@yvt6vvhvu7 ай бұрын
3:44 usi il pc con la tv ovviamente è migliore un monitor
@ClSCOTN7 ай бұрын
non è detto che il monitor sia migliore dipende sempre da che TV e che monitor e a parità di prezzo spesso è meglio una TV se ti piace un formato più grande.
@FroxenzX7 ай бұрын
@@ClSCOTNuna tv non sara mai comparabile ad monitor, ok la grandezza ma il refresh rate, la latenza, la risoluzione, le varie tecnologie tipo g sync/ free Sync?
@ClSCOTN7 ай бұрын
@@FroxenzX l'ho detto anche prima... refresh rate ormai tantissime hanno 120hz o 144hz e refresh superiori ti servono/si vedono solo se giochi competitivo. latenze e tempi di risposta son ormai pari (Se prendi un monitor top forse te ne accorgi in 1 gioco su 100) risoluzione oltre il 4k non ha ancora senso (e credo TV esistano mentro monitor no) g sync e free sync ci sono pure sulle Tv; forse ti sei perso qualcosa... Se vuoi ti linko qualche TV LG Samsung Sony ecc con queste caratteristiche, o guardati ad esempio questo: LG OLED48C35: Tempo di risposta di 0,1 ms, compatibilità con NVIDIA G-Sync, AMD FreeSync Premium e VRR su ben 4 porte HDMI 2.1 e 4K a 120fps (costomeno di 1000 euro, con 1200 prendi il 55 pollici) un monitor 32 pollici "da gaming" con le stesse caratteristiche difficile lo trovi allo stesso prezzo (più facile qualcosa in più che in meno, ci sono video che ti spiegano pure il perché i monitor costano di più in proporzione) e poi probabilmente è meglio solo come refresh tipo avrà 144hz invece di 120hz.
@rosamariacoda9167 ай бұрын
Questi problemi non me li faccio, tanto sono povero quanto la mer**😭😭😅