Il finale di questa spiegazione è geniale , chi può deve darsi da fare e non isolarsi in fondo la chitarra è uno strumento di aggregazione anche. Complimenti sempre maestro.
@danielebazzaniАй бұрын
@@pietrogold 🙏🙏😂😂
@fabiohexis8256Ай бұрын
@@danielebazzani Non avrei mai pensato che conoscessi la favolosa sequenza, in Ricomincio da tre, dove il grande Troisi tenta si spronare Robertino...🙂👍
@danielebazzaniАй бұрын
@@fabiohexis8256 per chi mi hai preso? 😂😂
@gasparepellecchiaАй бұрын
Il finale è assurdo! Considerazioni geniali come il grande Massimo ❤️
@danielebazzaniАй бұрын
@@gasparepellecchia 😂😂
@enricomarigliano5216Ай бұрын
Io ho studiato e suonato per anni scale di tutti i tipi, accordi con tutte le estensioni, modi, ecc. Ma dopo qualche tempo ho avvertito grande frustrazione quando prendendo una chitarra da solo, senza basi, senza il mio gruppo, senza cantante, mi accorgevo che mi ritrovavo a fare solo scale su e giù per il manico. E questo - per me - non é fare musica. Decisi quindi di imparare a leggere lo spartito e la musica classica. Per anni ho studiato Bach, Sor, Giuliani, Villa Lobos, ecc. Oggi quando sono solo è voglio godermi un po' di musica, prendo un qualsiasi spartito e suono e mi sento appagato. Quindi il mio suggerimento é imparate a leggere la musica e avrete acquisito uno strumento che vi consentirà di divertirvi senza frustrazioni. È come imparare a leggere l'inglese. Potete poi senza sforzo leggervi tutti libri che volete e di qualsiasi genere. ❤
@danielebazzaniАй бұрын
assolutamente d'accordo con te
@MarcoCiani-w2uАй бұрын
....... "si si mo' me lo segno" 😂 Grande maestro (tu eh, ma anche Troisi) ! Dipani con disarmante semplicità le nebbie che avvolgono i "draghi" mentali che incontriamo , o ci creiamo , nell'affrontare la musica , ma spesso anche le cose della vita . Un grande piacere studiare con te 👍🙏🤗 ....mo' però cio' da studia' eh ! 🤪
@danielebazzaniАй бұрын
@@MarcoCiani-w2u 😂😂
@massimilianodestefano3810Ай бұрын
La foto della colazione su Facebook, non si batte! Condivido e sottoscrivo
@danielebazzaniАй бұрын
@@massimilianodestefano3810 😁
@IvanFrancescoBalleriniАй бұрын
Ciao Daniele. Ciò che dici è verissimo. Preciso che io ho iniziato proprio con la chitarra acustica. Ho provato a suonare l'elettrica e la classica, ma le dita non mandano gli stessi impulsi di fatica e di soddisfazione al cervello. Detto ciò, molte volte mi sono trovato a chiedermi: "cosa suono di bello oggi? Nonostante abbia selezionato un repertorio davvero eccezionale, alla fine, comunque vada può subentrare la noia. La noia non va mai sottovalutata, perché è dalla noia che viene stimolata la nostra creatività non credi? Così, dopo anni di de André, De Gregori, Dalla, Fossati, e bellissimi brani internazionali... mi sono detto... ma perché Ivan non provi a scrivere qualcosa di tuo? Ed è iniziata la mia carriera di cantautore. Un abbraccio
@danielebazzaniАй бұрын
@@IvanFrancescoBallerini ma che bello!
@IvanFrancescoBalleriniАй бұрын
@@danielebazzani un caro abbraccio 😊
@enricooldoino1967Ай бұрын
Ciao Daniele , alla mia età ( >70) , non avendo mai studiato musica per motivi vari .. ,non studio certo ora, ma dato che con la chitarra in mano sto bene , in parte studio i pezzi( alcuni ovviamente) che mi proponi su Patreon, e devo dire che anche solo così facendo sono migliorato molto e sono arrivato dove non avrei mai pensato di poter arrivare e , in parte ripercorro il mio repertorio precedente al tuo incontro cercando di applicare quanto ho imparato .Questo ovviamente è il mio caso personale , molto particolare sicuramente , ma è la mia sincera testimonianza .In ogni caso ti ringrazio per quello che mi hai dato.( e che continui a darmi )
@danielebazzaniАй бұрын
@@enricooldoino1967 Che bella cosa grazie Mi fa davvero piacere
@enzotomassetti4414Ай бұрын
Ok, in pratica però, la soluzione che dai è sempre quella: studiare. Io credo che chi cerca di imparare a suonare uno strumento (almeno nel mio caso è così) lo faccia perché il suo fine è un altro: fare musica. Qui si aprono due strade. Una è eseguire i brani che più ci piacciono, ed allora basta impararli a memoria e non basterà una vita per impararli tutti. Un'altra è fare musica, improvvisare, su una base o su una tua progressione armonica, ed allora sarà necessario essersi costruiti le basi per poterlo fare. Il problema di cosa suonare io non me lo pongo, perché mi basta prendere la chitarra in mano per sentire che voglio suonare una certa cosa: se è blues, suono blues, se è country, suono country, se è un pezzo di Tommy E. cerco di impararlo e poi ci aggiungo cose mie. Può essere anche una mia composizione alla quale aggiungere o togliere, frasi, licks, accordi. In sostanza, lo studio deve essere finalizzato, secondo me, alla composizione (anche estemporanea, come puà essere l'improvvisazione). In quest'ottica, non c'è limite a quello che si può fare con lo strumento.
@danielebazzaniАй бұрын
assolutamente, non è così per tutti però...
@fabiod.z.chitarraАй бұрын
Buun giorno Maestro, ho da poco scoperto e sto ascoltando Masayoshi Takanaka, sembra di ascoltare Knopfler che suona la sigla di “loveboat”; sonorità latinoamericane che ammiccano anche a ritmi funkeggianti anni ‘70. Estremamente interessante perché ha un suono pazzesco sui puliti, se esistono delle backing track di qualche suo brano sarebbero un’ottima palestra di allenamento! Buona musica!!!
@danielebazzaniАй бұрын
@@fabiod.z.chitarra grazie del suggerimento!
@corradoferri1230Ай бұрын
C'è moises x creare backing track
@danielebazzaniАй бұрын
@@corradoferri1230 Sì certo ormai si trova qualunque cosa ma stiamo sempre da soli...
@marcobaldassarre8797Ай бұрын
meglio assoli che male accompagnati !
@danielebazzaniАй бұрын
@@marcobaldassarre8797 😂😂
@FrancescoSaverioCapoАй бұрын
Ecco, so' uscit, so jut a rubba', aggio toccat 'e ffemmen... e mo' stong a Poggio Reale... all'anima della chitarra tua... 😅
@danielebazzaniАй бұрын
@@FrancescoSaverioCapo 😂😂
@MarcoCiani-w2uАй бұрын
😂
@GelsyvioletАй бұрын
Io suono la chitarra perché amo cantare.
@danielebazzaniАй бұрын
❤️❤️
@marcomagnoni7341Ай бұрын
come in tutte le cose della vita la massima potrebbe essere : impara una cosa nuova ogni giorno ... anche una sciocchezza una banalità l'importante una " cosa nuova"
@danielebazzaniАй бұрын
@@marcomagnoni7341 vero!
@louiselux9605Ай бұрын
Suona un po’ di SRV o Hendrix o Mark Knopfer
@danielebazzaniАй бұрын
e hai risolto!
@louiselux9605Ай бұрын
@@danielebazzani ottimo il blues SRV. / Hendrix/ BB King
@alessandrobonfatti7727Ай бұрын
Suonare da soli va bene se hai 20 anni, poi ti stanchi perchè capisci che ha poco senso stare a studiare e suonare per i tuoi muri.
@danielebazzaniАй бұрын
@@alessandrobonfatti7727 eh già
@fbike88Ай бұрын
... punti di vista
@massimoriva5856Ай бұрын
Non sono d’accordo . Io suono da 53 anni , studiato classica .so’ suonare un po’ tutto. Non amo suonare con qualcuno.
@danielebazzaniАй бұрын
@@massimoriva5856 allora il video non parlava di te! 😃
@MrAtti63Ай бұрын
Che casotto.... Mi viene da piangere. Ogni volta che ti ascolto la vedo sempre più dura riuscire a strimpellare la musica che amo tantissimo e che è il blues. Mi chiedo, ma Junior Kimbrough, Jimmy Duck Holmes, Robert Belfour o Fred McDowel etc etc sapevano cos'è un accordo diminuito, un cambio di tonalità, le triadi, gli accordi con espansioni...etc etc. Amo il blues lo seguo da una vita eppure non riesco a sviluppare un suono compiuto che abbia un seguito tra una nota e l'altra. Mi sento che presto lascerò la chitarra e tornerò soltanto ad ascoltare la mia musica preferita senza velleità di poterla suonare, ahimè. Tu sei eccezionale anche come spieghi bene. Un saluto.
@danielebazzaniАй бұрын
@@MrAtti63 grazie delle belle parole, Mi dispiace sentire che non riesci a suonare come vorresti...
@robertocarta6246Ай бұрын
Mi dispiace sentire queste parole, perché ti perdi il meglio, lascia perdere tutte le teorie e le fisime che ne conseguono, suona e basta, ogni volta che qualcosa ti incuriosisce o ti serve studia quello e basta, altrimenti non se ne esce, ma non mollare, poi te ne pentiresti.
@cocokioserАй бұрын
nella tua analisi mi piace tutto ma, dico ma, c'è un neo:
@danielebazzaniАй бұрын
ti ascolto!
@cocokioser29 күн бұрын
@@danielebazzani no ho sistemato sono andato da un chirurgo alla fine